Il dilemma è comprensibile!
Per acquistare dei pattini da ghiaccio devi avere la certezza che questi siano affidabili, sicuri e della miglior qualità.
Tra tanti articoli, però, scegliere diventa estremamente complicato, non è vero?
Con questo articolo decidere quale comprare diventa più semplice di quanto immaginavi!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di pattini da ghiaccio
- I migliori per donna: Roces RFG 1
- I migliori per uomo: Bauer NSX Skate
- Le più confortevoli per lei: Roces Paradise Plus
Questi sono i migliori pattini da ghiaccio professionali e non per uomo, donna e bambino del 2024.
Scegli quelli giusti per te e la famiglia!
I migliori pattini da ghiaccio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
I migliori per donna: | Roces RFG 1
| Vedi su Amazon → |
I migliori per uomo: | Bauer NSX Skate
| Vedi su Amazon → |
Le più confortevoli per lei: | Roces Paradise Plus
| Vedi su Amazon → |
Prenditi un momento anche per vedere il nostro elenco dei migliori scarponi da sci del 2024 per altri articoli utili.
1. Roces RFG 1 – I migliori per donna
Per: donna
I Roces RFG 1 sono un vero e proprio top di gamma. Non a caso sono i pattini da ghiaccio più venduti della collezione Roces. Adorati dalle donne che li hanno usati e apprezzati nelle recensioni delle pattinatrici più esperte, ti conquistano a primo sguardo. Lo fanno grazie al look classico ed elegante, il dettaglio del disegno dei fiocchi di neve, e il grande confort che ti garantiscono. Per questo te li proponiamo come i migliori pattini da ghiaccio per donna del 2024.
Questi pattini da ghiaccio per donna hanno la forma di eleganti stivaletti con piccolo tacchetto posteriore e decorazioni con fiocchi di neve che le rendono ancora più fashion. La tomaia è fatta in pelle sintetica di alta qualità che troverai morbida e confortevole intorno al tuo piede. Al loro interno l’imbottitura anatomica rinforzata in nylon ti consentirà di usarli comodamente anche per lunghe sessioni di pattinaggio. Questa è traspirante e mantiene il tuo piede fresco e asciutto.
I pattini da ghiaccio per donna Roces RFG 1 sono dotati di lama in acciaio al carbonio, fissata alla suola removibile. Dato che si tratta di pattini per il pattinaggio artistico, questa ti consente di effettuare le tue acrobazie sul ghiaccio in modo sicuro ed eccellente. Li indossi grazie alla chiusura a lacci che ti consente di adeguare il pattino alla tua caviglia, migliorandone l’aderenza e la stabilità. Li trovi disponibili nelle taglie dalla 37 alla 42.
I Roces RFG 1 sono la scelta migliore per te non solo se desideri un accessorio di alto livello ma se vuoi anche distinguerti con eleganza. Acquistandoli farai una scelta di gran classe.
- Pattini da ghiaccio migliori per donna del 2024
- Top di gamma più venduto della collezione, apprezzati da utenti ed esperti
- Eleganti stivaletti con tacchetto e sfizioso disegno con fiocchi di neve
- Tomaia in pelle sintetica di alta qualità morbida e confortevole
- Imbottitura anatomica rinforzata traspirante, per lunghe sessioni
- Lama in acciaio al carbonio, per il pattinaggio artistico
- Chiusura a lacci per adeguarli alla caviglia, taglie dalla 37 alla 42
2. Bauer NSX Skate – I migliori per uomo
Per: uomo
I Bauer NSX Skate sono perfetti per tutti i pattinatori, dai principianti ai giocatori di hockey. Robusti, comodi, sicuri e di alta qualità, te li proponiamo come i migliori pattini da ghiaccio per uomo del 2024.
La tomaia è estremamente resistente, adatto a proteggere il tuo piede e la caviglia nel caso tu li voglia usare per giocare a hockey. Nonostante sia così solido, risulta flessibile, come le opinioni ti confermano. Al suo interno, l’imbottitura spessa lo rende confortevole anche quando li usi a lungo.
Per quanto riguarda la zona della caviglia, essa viene sostenuta nel miglior modo. Questo è grazie agli interni che aderiscono alla tua gamba e alla fodera in microfibra che aumenta la vestibilità e la flessibilità del pattino senza costringerti a rinunciare alla sicurezza. La lama è fatta in acciaio inox della miglior qualità. La sua forma e le sue caratteristiche sono adatte anche se non hai mai indossato dei pattini da ghiaccio prima.
I Bauer NSX Skate sono il massimo che puoi desiderare, se ciò che cerchi sono pattini da ghiaccio dalle prestazioni e caratteristiche professionali ma con un prezzo contenuto. Fatta eccezione per il pattinaggio artistico, si riveleranno la miglior scelta, qualunque sia il tuo livello di esperienza.
- Pattini da ghiaccio per uomo migliori del 2024
- Perfetti per i pattinatori principianti e per giocatori di hockey
- Stivale estremamente resistente ma flessibile, protegge il piede e la caviglia
- Imbottitura spessa per un miglior confort anche se usato a lungo
- Sostiene la caviglia grazie agli interni aderenti e alla fodera in microfibra
- Lama in acciaio inox della miglior qualità
- Prestazioni e caratteristiche professionali con un prezzo contenuto
3. Roces Jokey – I migliori per i bambini
Per: bambini
Per i bambini e le bambine che vogliono imparare a pattinare o che già amano farlo, i migliori pattini da ghiaccio sono i Roces Jokey, disponibili sia per i maschietti che per le femminucce.
Sono stivaletti costituiti da una tomaia in polietilene semi-morbida, con imbottitura confortevole che abbraccia e sostiene sia il piede che la caviglia del tuo bambino. Questa imbottitura isola e mantiene caldo e asciutto il piede anche quando pattina a lungo. La lama, realizzata in acciaio al carbonio resistente, assicura al piccolo pattinatore i migliori controllo e stabilità.
Questi sono dei pattini da ghiaccio regolabili che trovi disponibili in due taglie: dalla 26 alla 29 e dalla 30 alla 33. Anche se un solo paio comprende una gamma di quattro taglie, li adegui perfettamente alla misura del tuo bambino grazie alla fascia regolabile su tutte le 4 taglie. Questa fascia con chiusura a scatto è facile e veloce da utilizzare grazie al sistema di regolazione. Un’ulteriore fascia in velcro ne raddoppia la sicurezza.
La versione per bambino e quella per bambina si distingue unicamente per i colori: tendenti all’azzurro per i maschi e al rosa per le femmine. Caratterizzati anche da un ottimo rapporto qualità-prezzo, i pattini da ghiaccio Roces Jokey sono sicuri e adatti a tutti i piccolini, sia esperti che principianti.
Se stavi cercando dei pattini da ghiaccio adatti per tuo figlio o per tua figlia, non esitare ad acquistare i Roces Jokey. Anche se tu stesso non sei un esperto e non sai come sceglierli, acquistando questi farai una scelta adatta per tuo figlio e per le sue esigenze: tutte le recensioni te lo garantiscono.
- Pattini da ghiaccio per bambino e bambina migliori
- Tomaia in polietilene semi-morbida, con imbottitura confortevole e calda
- Abbracciano e sostengono il piede e la caviglia
- Lama realizzata in resistente acciaio al carbonio
- Disponibili in due taglie: dalla 26 alla 29 e dalla 30 alla 33
- Regolabili: si adeguano bene alla misura del piede grazie alla fascia
- Chiusura a scatto facile e veloce con ulteriore fascia per maggior sicurezza
- Ottimo rapporto qualità-prezzo, adatti a bambini, esperti e principianti
4. Head Amber – I più amati dalle donne
Per: donna
Gli Head Amber sono tra i più consigliati pattini da ghiaccio per le donne perché, oltre ad essere di alta qualità e molto eleganti, vanno bene per tutte le categorie di pattinatrici. Se sei una principiante, un livello intermedio o sei un’esperta che ama il pattinaggio artistico, gli Head Amber costituiranno una scelta perfetta.
Si tratta di pattini da ghiaccio professionali con un look classico che conquista già dalla prima occhiata. La bellezza senza comodità è nulla ma questi sono anche eccezionalmente comodi. Lo stivaletto è in pelle sintetica. Potrebbe sembrarti un po’ duro all’inizio ma, come confermano le opinioni, più le usi più diventa morbido.
All’interno la morbida imbottitura avvolge il tuo piede e la caviglia. Garantisce al primo il massimo confort: essendo anche idrorepellente, mantiene il tuo piede asciutto anche dopo lunghe sessioni di pattinaggio. La tua caviglia, invece, riceverà tutto il sostegno e la sicurezza che desideri.
La lama è fatta in acciaio inossidabile, robusto e resistente. Questo materiale resiste bene alla ruggine senza che tu abbia troppe accortezze. Sono pattini da ghiaccio per il pattinaggio artistico, quindi la forma ti consente di saltare, piroettare, frenare e cambiare direzione. Nello stesso tempo ti garantisce il pieno controllo e risulta facile da gestireanche per una principiante.
I pattini da ghiaccio Head Amber sono una tra le scelte migliori che puoi fare anche per il loro prezzo conveniente. Se sei una principiante o non dovrai spendere tanto per averle. Se sei un’esperta potrai ottenere, con una spesa minima, degli ottimi pattini da ghiaccio professionali. In ogni caso, sarai orgogliosa di sfoggiarli sulla pista di ghiaccio.
- Pattini da ghiaccio professionali tra i più consigliati per le donne
- Comodi ed eleganti, adatti sia per le neofite che per il pattinaggio artistico
- Stivaletto in pelle sintetica, morbida e confortevole
- Imbottitura calda e idrorepellente: mantiene il piede asciutto, sostiene la caviglia
- Lama in acciaio inossidabile, robusto e resistente, anche alla ruggine
- Ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo
5. Roces Paradise Plus – Le più confortevoli per lei
Per: donna
I pattini da ghiaccio per donna Roces Paradise Plus, ideali per il pattinaggio artistico, sono estremamente confortevoli. Forse i più comodi di questa lista, nonché tra i più amati del marchio.
La tomaia ha la forma di stivaletto. Dotata di tacchetto posteriore che la rende ancora più elegante, è realizzata in robusta pelle. Questa non é né troppo rigida né troppo morbida, ma adatta a sostenere la caviglia e ad avvolgere il piede. L’imbottitura interna è morbida e calda. Ti dà una sensazione di stabilità e sicurezza.
Grazie alla chiusura con i lacci puoi adeguarli al tuo piede e alla tua caviglia, aumentando la tua stabilità sul ghiaccio. Questi pattini da ghiaccio per donna hanno la lama in acciaio al carbonio. È dotata di rivetti che la rendono perfetta anche per il pattinaggio artistico, oltre che per quello amatoriale.
Tutti i pattini da ghiaccio per donna Roces sono sicuri, belli e di alta qualità. I Paradise Plus non fanno certo eccezione e non a caso hanno ricevuto tantissimi apprezzamenti nelle recensioni delle altre utenti. Sono un acquisto del quale potrai dirti pienamente soddisfatta sotto tutti i punti di vista.
- Pattini da ghiaccio per donna più confortevoli
- Tra i più amati del marchio, ideali per il pattinaggio artistico
- Tomaia con tacchetto, realizzata in pelle né troppo rigida né troppo morbida
- Imbottitura interna morbida e calda, chiusura con lacci
- Avvolgenti, ti danno una sensazione di stabilità e sicurezza
- Lama in acciaio al carbonio con rivetti, per il pattinaggio artistico
6. Hudora – Per futuri campioni
Per: bambini
Sia che il tuo bambino pratichi il pattinaggio per divertimento, sia che pratichi l’hockey a livello sportivo, i pattini da ghiaccio per bambini Hudora si riveleranno una scelta ottima. Hudora, d’altra parte, è un marchio sportivo estremamente affidabile: rappresenta sempre una valida opzione per te e i tuoi figli.
I pattini da ghiaccio per bambini Hudora sono fatti in pelle sintetica con toppe in nylon, laccate in feltro. L’imbottitura interna è morbida e avvolgente. Sostiene la caviglia e mantiene il piede asciutto e protetto. Poiché sono pensati per l’hockey, dispongono di una speciale protezione interna per le dita realizzata in PU.
La lama dei pattini da ghiaccio per bambini Hudora è in acciaio inox. Resiste bene ad ogni tipo di sollecitazione e garantisce al bambino il miglior controllo e libertà di movimento. Sono disponibili in tre taglie: 28-31, 32-35 e 36-39. Ogni taglia può essere regolata in una delle 4 misure, grazie al sistema di chiusura sicuro, solido e facile da regolare.
Essendo dei pattini da hockey, gli Hudora sono adatti anche ad un bambino, o bambina, che non è mai stato sul ghiaccio per pattinare o che sta imparando. Vuoi affidare la sicurezza di tuo figlio o di tua figlia a degli esperti in accessori sportivi? Il brand Hudora te lo permette.
- Pattini da hockey per bambini, sicuri e di ottima qualità
- Realizzati in pelle sintetica con toppe in nylon
- Imbottitura interna morbida e avvolgente
- Sostengono la caviglia e mantengono il piede asciutto e protetto
- Speciale protezione interna per le dita realizzata in PU
- Lama in acciaio inox resistente: garantisce il miglior controllo
- Disponibili nelle taglie 28-31, 32-35, 36-39: chiusura regolabile sulle 4 taglie
- Il marchio sportivo Hudora è sinonimo di esperienza e affidabilità
7. Hudora HD-216 – Ideali per l’hockey
Per: uomo
Sei un pattinatore amatoriale, un principiante oppure un giocatore di hockey? In ognuno di questi casi i pattini da ghiaccio per uomo Hudora HD-216 saranno un’opzione ottima ed economica che dovresti valutare con molta attenzione.
Non appena li prendi in mano, ti danno subito una sensazione di robustezza. All’esterno sono fatti in ecopelle con toppe in nylon che resistono bene ad ogni tipo di urto, attrito o sollecitazione, nel caso tu li usassi per l’hockey. Sono dotati di alette esterne termoformate indeformabili, fissate con tripla cucitura, che ti garantiscono una buona vestibilità.
Questi pattini da ghiaccio hanno un’imbottitura interna comoda e confortevole che avvolge il piede e sostiene ottimamente la caviglia. Anche la linguetta frontale in feltro e i lacci larghi e piatti contribuiscono al tuo confort, riducendo la pressione e rendendoli adatti alle lunghe sessioni di pattinaggio.
Grazie alla punta in poliuretano, le dita dei piedi saranno protette. La lama, invece, è fatta in acciaio al carbonio rinforzato e temprato. Gli Hudora sono progettati per resistere a temperature estreme, addirittura fino ai -20°C. Li trovi disponibili nelle taglie che vanno dalla 38 alla 46.
Hudora è un marchio sportivo al quale puoi affidare la tua sicurezza in tutta tranquillità. Dato che sono anche tra i pattini da uomo migliori più economici, come confermano anche le opinioni, tienili presente quando verrà per te il momento di decidere.
- Pattini da ghiaccio e da hockey per uomo migliori più economici
- Fatti in ecopelle con toppe in nylon che resistono a urti e attriti
- Alette esterne termoformate indeformabili per una migliore vestibilità
- Imbottitura interna comoda: avvolge il piede e sostiene la caviglia
- Punta in poliuretano per proteggere le dita dei piedi
- Lama in acciaio al carbonio rinforzato e temprato
- Resistono fino a – 20°C, disponibili nelle taglie dalla 38 alla 46
- Adatti alle lunghe sessioni di pattinaggio, per neofiti e sportivi
Fattori da considerare quando acquisti dei pattini da ghiaccio
È chiaro che non tutti i pattini da ghiaccio sono adatti per tutti e per ogni tipo di esigenza. Per scegliere quelli perfetti per te, devi valutare alcuni fattori di primaria importanza. Se non hai ancora le idee chiare e non sai come scegliere, continua la lettura. Ti diremo tutto ciò che devi sapere per individuare i pattini da ghiaccio migliori per te e per i membri della tua famiglia.
Il livello di esperienza
Il fatto che tu sia un esperto o un principiante di pattinaggio sul ghiaccio cambia di molto le cose. Come per la maggior parte dei prodotti sportivi, puoi trovare in commercio pattini da ghiaccio pensati per i principianti, per i livelli intermedi e per gli esperti. Solitamente sono i produttori stessi a indicarti per quale livello sia pensato un determinato paio di pattini da ghiaccio.
Qualora questo dato non sia specificato, prendi in considerazione il tipo di pattini. Per sapere come non devi far altro che andare al paragrafo successivo.
Tipo di pattini da ghiaccio
Possiamo distinguere tre tipologie di pattini da ghiaccio. Come dicevamo prima, ognuna di queste tipologie può rivelarsi adatta ad un determinato tipo di esperienza.
- Pattini da hockey
I pattini da hockey hanno un telaio rigido e resistente, in grado di ammortizzare eventuali colpi, e un’imbottitura morbida che li rende confortevoli, compensando la rigidità esterna. La lama corta ha una forma curvata che li rende meno veloci rispetto ai pattini da pattinaggio artistico.
Questo tipo di pattini è piuttosto facile da portare al piede e forniscono un supporto alla caviglia, al piede e all’equilibrio che li rende estremamente maneggevoli. Per questo motivo sono i più consigliati per i principianti o per i bambini che devono ancora acquisire dimestichezza con il pattinaggio sul ghiaccio.
- Pattini ibridi
Ancora relativamente semplici da portare, i pattini ibridi, a metà tra quelli da hockey e quelli per il pattinaggio artistico, sono adatti a chi desidera imparare a pattinare o ha già qualche esperienza. Possono essere più o meno rigidi, più o meno flessibili e avere una lama da hockey o da pattinaggio artistico a seconda del modello.
Ciò che dovresti fare è valutare tutte queste caratteristiche in base alla tua esperienza e alle tue preferenze. Questi pattini da ghiaccio sono indicati per coloro che pattinano per puro divertimento, occasionalmente e a livello amatoriale, e non sono interessati a virtuosismi o ad acrobazie.
- Pattini per il pattinaggio artistico
Questi sono quelli che utilizzano gli atleti del pattinaggio artistico o dai ballerini. Sono pattini pensati apposta per consentire a chi li indossa di esibirsi in salti, rotazioni e acrobazie che prevedono un solido allenamento.
La loro lama non è facile da gestire, perché è progettata per muoversi in velocità, saltare, cambiare direzione, frenare bruscamente, ecc. Estremamente rigidi, questi pattini forniscono alla caviglia un supporto maggiore. Sono pattini impegnativi e solitamente più costosi, che dovresti acquistare se sei un professionista o un esperto o se intendi raggiungere determinati livelli agonistici.
- Scarpe 2 in 1/3 in 1
Questo particolare tipo ti scarpe sportive sono pensate soprattutto per i bambini. Si tratta di scarpe adatte anche all’uso quotidiano, sulle quali, però, è possibile applicare delle lame da ghiaccio o delle rotelle, in base all’attività che il bambino deve o vuole svolgere. Sono la scelta migliore perché consente al bambino di fare diversi usi dello stesso e unico paio.
Chi deve indossarli
Sembra superfluo dirlo, ma devi acquistare i tuoi pattini da ghiaccio in base al tuo sesso o alla tua età. I pattini per bambino o per bambina non hanno queste grandi differenze strutturali. È il design e la fantasia che determina la categoria per la quale sono pensati. Escludendo colori e fantasie, però, ritroviamo le stesse caratteristiche per quanto riguarda le lame e la sicurezza, indipendentemente dal fatto che ad indossarli sia un maschio o una femmina.
Al contrario dei pattini da ghiaccio per uomo o donna, quelli da bambino possono comprendere più taglie contemporaneamente. Un solo paio di pattini da ghiaccio può essere adatto a bambini che hanno come taglia il 28, il 29 e il 30, con la possibilità di regolarli in base alla misura del piede che li indossa. Questo perchè un bambino cresce in fretta e se i pattini da ghiaccio per bambino non avessero questa caratteristica, dovresti acquistare un paio diverso ogni anno.
Cambiano nella struttura i pattini da ghiaccio pensati specificatamente per l’uomo o per la donna. Quelli da uomo sono progettati in base alla fisionomia di un piede e di una caviglia maschile. Hanno dunque una pianta più larga, un design più sportivo o aggressivo e le taglie disponibili sono più grandi, dal 39 fino al 45 o 46.
I pattini da donna hanno una pianta più stretta, così come più stretto è l’allaccio previsto per la caviglia, rispetto ad un modello maschile. Sono pattini da ghiaccio più eleganti che, molto spesso, prevedono addirittura un tacco posteriore, come se fossero stivaletti da passeggio. Inutile dire che le taglie disponibili sono più piccole e vanno dal 36 al 40 o 41.
Taglia
Ovviamente devi considerare anche la taglia. Per motivi di praticità, ma anche per evitare infortuni, la taglia deve essere perfetta. Se acquisti pattini da ghiaccio troppo grandi, rischi di non avere il pieno controllo e questo su ghiaccio può diventare rischioso. Al contrario dei pattini troppo stretti possono provocarti fastidi e lesioni e impedirti di muoverti con la libertà che vorresti.
La cosa migliore da fare è misurarli con gli stessi calzini con cui intendi pattinare, in modo da non avere brutte sorprese quando giunge il momento di indossarli per la prima volta. Se acquisti i tuoi pattini online, controlla la guida alle taglie dei pattini che scegli.
Solitamente questa è disponibile sul sito web ufficiale del marchio e del produttore. Fai attenzione perché le taglie e i riferimenti possono cambiare da marca a marca: meglio controllare la taglia per tutti le marche di stivali che decidi di valutare in vista di un acquisto.
Lama
Abbiamo già visto quali sono le differenze tra le lame dei pattini da hockey e quelle per il pattinaggio artistico. Le prime sono più stabili e lente, quindi perfette per bambini e principianti, mentre le seconde sono fatte in modo da agevolare acrobazie anche spericolate.
Il materiale più utilizzato per la lama dei pattini da ghiaccio è l’acciaio inox che garantisce un’ottima resistenza ad ogni tipo di sollecitazione. Essa può essere, inoltre, removibile o fissa. Quelle fisse garantiscono maggiore sicurezza soprattutto ai principianti.
Telaio
Il telaio può essere fatto di tanti materiali diversi. Può essere rigido (plastica o nykin) oppure più morbido (in pelle o ecopelle). Un materiale rigido protegge il tuo piede dagli urti e garantisce una stabilità migliore. Quello morbido, invece, è consigliato per gli esperti che vogliono godere di una libertà di movimento maggiore.
Supporto alla caviglia
Tutti i pattini da ghiaccio forniscono un supporto più o meno stabile per la caviglia. Il pattinaggio su ghiacciò è piuttosto pericoloso anche per i più esperti e incidenti, cadute, scivolate, slogature e altri incidenti sono sempre in agguato. Pattini da ghiaccio che abbracciano la caviglia in maniera stabile e sicura limitano eventuali danni.
Imbottitura
L’imbottitura deve avere tre caratteristiche: deve essere morbida, confortevole e calda. Più questa è confortevole, più ti sentirai a tuo agio con i pattini da ghiaccio e più riuscirai a mantenere il controllo. Controlla che sia fatto di un materiale in grado di trattenere il calore e quindi mantenere il piede caldo: stai pattinando sul ghiaccio e se così non fosse il tuo piede rischierebbe di congelare.
Sul ghiaccio in piena libertà
Ora che sai verso quale tipo di pattini orientare la tua scelta, non devi far altro che decidere. Noi ti abbiamo proposto i modelli che più degli altri meritano la tua attenzione, sia dal punto di vista della sicurezza che della qualità. Scegli in tutta serenità i migliori pattini da ghiaccio del 2024 per te da questa lista e preparati a divertirti e a goderti l’ebbrezza di pattinare sul ghiaccio.