Non bisogna essere esperti per sapere che…
Il calore generato dall’utilizzo intenso mette alla prova la durata del vostro PC.
Le paste termoconduttrici aiutano a dissiparlo, assicurando al dispositivo lunga vita e più alte prestazioni!
Ma come scegliere quella giusta?
La risposta è: valutando le 7 migliori paste termiche del 2021 che vi proponiamo in questa lista.
Ecco le nostre recensioni!
Le migliori paste termiche
Pasta termica | Volume | ||
---|---|---|---|
Noctua NT-H1 Migliore in assoluto | 10 gr | Vedi Prezzo | |
One Enjoy THERMALRIGHT TF8 Miglior rapporto qualità prezzo | 10 gr | Vedi Prezzo | |
ARCTIC MX-2 Composizione sicura | 4 gr | Vedi Prezzo | |
MoneyQiu HY-510 Maggior quantità | 25 gr | Vedi Prezzo | |
StarTech SILVGREASE1 La migliore pasta termica economica | 1,5 g | Vedi Prezzo |
1. Noctua NT-H1 – Migliore in assoluto
Volume: 10 gr
Sulla base dei test condotti, garantiamo che la migliore pasta termica del 2021 è la Noctua NT-H1: estremamente efficace, è una delle più vendute e apprezzate sul mercato, tanto da aver vinto numerosi premi. Offre ottimi risultati per quanto riguarda la dissipazione del calore sulle varie componenti del PC, come schede o processori.
La pasta termica NT-N1 della marca Noctua è caratterizzata da grande resistenza e buone prestazioni. Si può usare su diversi tipi di sistemi di raffreddamento. Inoltre, la sua applicazione è molto semplice e veloce. Questo prodotto è sicurissimo e non recherà alcun danno ai vostri dispositivi.
Perché acquistare il prodotto?
Molto resistente: ha una formula che dissipa le alte temperature in modo efficace e per molto tempo. La pasta termica vi offre una durata fino a 5 anni grazie alle sue eccellenti componenti termoconduttrici. La durata del prodotto è stata lodata nelle opinioni degli utenti soddisfatti.
Super sicuro: potrete usare la NT-H1 su qualsiasi dispositivo, sia nichelato che in alluminio. È sicura da usare: non dovrete preoccuparvi di cortocircuiti o danni.
Applicazione facile: non c’è bisogno di essere un professionista per applicare questa pasta. Per via della sua consistenza è molto facile da distribuire. Tutto ciò che bisogna fare è installare la componente e applicarla. Si può spalmare con la punta dell’applicatore, senza usare le dita.
Applicatore a tubo: la usate facilmente e senza fuoriuscite, grazie all’applicatore a forma di tubo con beccuccio. Con esso, userete la giusta quantità di pasta termica senza sprechi.
Quantità ottimale: il tubo da 10 gr assicura da 9 a 60 applicazioni a seconda delle dimensioni delle componenti. Basta una quantità piccolissima per dissipare al meglio il calore. Per tutte le sue caratteristiche è considerata la migliore pasta termica del 2021.
Pulizia facile: è una pasta termoconduttiva molto facile da pulire. Non è necessario utilizzare alcun tipo di solvente per rimuoverla. Una volta applicata, potete eliminare ogni eccesso usando un panno asciutto o un pezzo di carta.
Cosa non ci piace?
Prezzo non così economico: secondo le opinioni degli utenti, rispetto ad altre paste termiche simili, la Noctua NT-N1 può sembrare un po’ cara. Tuttavia, per le sue caratteristiche e funzionalità è uno dei prodotti di più alta qualità sul mercato.
2. One Enjoy THERMALRIGHT TF8 – Miglior rapporto qualità prezzo
Volume: 10 gr
La pasta termica THERMALRIGHT TF8 di One Enjoy vi offre alta conducibilità, applicazione semplice e grandi sicurezza e durata. Ma non solo: è uno dei prodotti che vi offre il miglior rapporto qualità prezzo tra tutti i prodotti in vendita nel 2023.
Grazie alla sua formula con micro particelle di carbonio, dissipa in maniera efficace il calore generato dalla CPU quando si usa il computer e controlla la temperatura dei suoi componenti. Non contiene conduttori elettrici o metallici, quindi è super sicura per i vostri dispositivi. Anche secondo le recensioni degli utenti, THERMALRIGHT TF8 di One Enjoy è tra le migliori paste termiche disponibili nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Maggiore conducibilità termica: THERMALRIGHT TF8 è un grasso composto da micro particelle di carbonio che aiutano a dissipare efficacemente il calore generato dalla CPU. È una pasta termica sicura dall’alta conducibilità.
Sistema più stabile: si tratta di una pasta professionale, fatta da un composto termico che aiuterà a dissipare e controllare le temperature. Inoltre, fa funzionare i sistemi interni del computer in modo ottimale. Le opinioni degli utenti affermano che si tratta di uno dei prodotti più efficaci del 2021.
Nessun conduttore elettrico: evitate cortocircuiti e disastri e proteggete i vostri dispositivi con l’applicazione di questo ottimo prodotto. La sostanza non ha conduttori metallici o elettronici che possono causare danni alla CPU o alla scheda video.
Massima durata: una volta applicata, durerà circa 8 anni, quindi non dovrete preoccuparvi di riapplicarla in futuro sullo stesso dispositivo. La sua composizione non viene influenzata dal passare del tempo.
Consistenza ideale: ha una consistenza morbida ed è molto malleabile. Si spalma facilmente sulle parti. Potete applicarla pasta rapidamente e facilmente senza bisogno di leggere istruzioni complicate.
Tubo e paletta applicatrice: avrete la possibilità di utilizzare la giusta quantità di pasta termica senza rovesciarla, grazie al suo tubo con applicatore. Include una micro paletta che vi permetterà di distribuire il prodotto senza usare le mani.
Cosa non ci piace?
Prestazioni quando cambia la temperatura: nonostante abbia una durata eccezionale, i cambiamenti di temperatura possono influenzare l’effetto della pasta termica. Si raccomanda di non esporre l’attrezzatura a cambiamenti molto bruschi tra il freddo e il caldo o di non usarla in computer che tendono a surriscaldarsi molto come quelli destinati al gioco.
Più quantità: se si applica troppo poco prodotto, potrebbe asciugarsi troppo rapidamente e non fare il suo lavoro. Ricordatevi di usare una quantità adeguata per godere di un risultato ottimale e duraturo nel tempo.
3. ARCTIC MX-2 – Composizione sicura
Volume: 4 gr
La marca ARCTIC vi propone la sua pasta termica di alta qualità MX-2. È un dissipatore di calore per CPU e GPU che offre caratteristiche ottimali come il sistema per un’applicazione semplice e la lunga durata. La formula della MX-2 è appositamente progettata per condurre il calore prodotto dai componenti e disperderlo in modo sicuro.
Non contenendo metallo assicura massima sicurezza per i vostri dispositivi. Durerà parecchi anni dopo la prima applicazione e le recensioni degli utenti possono confermarlo. È una composizione sicura che merita di essere annoverata tra le migliori del 2021.
Perché acquistare il prodotto?
Evita il surriscaldamento: la pasta MX-2 ha dei composti di carbonio che assicurano un’alta conducibilità termica. Il calore generato dalle componenti del computer si dissipa immediatamente evitando il surriscaldamento.
Prestazioni stabili: il computer funzionerà in modo sicuro e stabile in modo aumentando le sue prestazioni. La formula termica della pasta assicura prestazioni eccezionali e prolunga la vita delle componenti informatiche.
100% sicuro: è priva di metallo e non è elettricamente conduttivo, quindi si può applicare con fiducia senza paura di cortocircuiti o danni interni. Date alla vostra CPU e alla vostra scheda video una protezione infallibile. Molti utenti hanno dichiarato nelle loro recensioni che è uno dei prodotti più sicuri del 2021.
Effetto di lunga durata: la pasta MX-2 non vi darà nessun tipo di problema. Dura anni, garantendovi la massima conduttività anche nelle attrezzature che usate tutti i giorni.
Texture e applicatore: ha una consistenza morbida e malleabile. Inoltre, è contenuta in un pratico tubo a forma di siringa, che vi permetterà di usare la quantità di pasta termica necessaria senza macchie o sprechi.
Qualità garantita: la marca ARCTIC offre una qualità ineguagliabile e un rendimento ottimale. Potete contare su una pasta termica di grande fama e riconoscimento.
Cosa non ci piace?
Volume limitato: ci sono solo 4 grammi di pasta termica. Tuttavia, grazie alla sua efficacia avrete bisogno solo di poche gocce per prestazioni di lunga durata.
Odore un po’ forte: al momento dell’applicazione può emanare un forte aroma ma, visto che va usata in piccole quantità, questo non è poi così fastidioso.
4. MoneyQiu HY-510 – Maggior quantità
Volume: 25 gr
Avete bisogno di applicare la pasta termica a un alto numero di dispositivi? State cercando un conduttore di calore professionale per la vostra CPU e GPU? MoneyQiu HY-510 vi offre un prodotto caratterizzato da alta conduttività, disponibile in un comodo applicatore da 25 grammi.
La sua formula contiene particelle di carbonio che permettono una dissipazione ottimale del calore di qualsiasi componente. La sua consistenza morbida rende semplicissimo il suo utilizzo. Con una conducibilità superiore a 1,93 W/mK, il prodotto qui trattato è stato progettato per applicazioni professionali. Senza dubbio, è la migliore pasta termica del 2021, se stai cercando il prodotto più performante.
Perché acquistare il prodotto?
Alta conducibilità: la pasta termica MoneyQiu HY-510 offre una conducibilità termica di 1,93 W/mK, ottima per dispositivi dalle alte prestazioni. È un prodotto professionale che garantirà uno stato ottimale della vostra CPU o GPU.
Con micro particelle di carbonio: è appositamente formulata con micro particelle di carbonio che oltre a permettere una conduttività termica ottimale, dissipano il calore tra le parti, in modo rapido ed efficace, evitando il surriscaldamento.
100% sicuro: la MoneyQiu HY-510 è sicura e proteggerà i vostri dispositivi. Non ha parti metalliche che possono condurre l’elettricità: non dovrete preoccuparvi di cortocircuiti.
Risultato eccezionale: una volta applicata la giusta quantità sulla parte scelta, non dovrete ritoccare per molto tempo. La pasta dura a lungo e garantisce risultati eccezionali fin dalla prima applicazione.
Facile da modellare: ha una consistenza morbida ed è facile da spalmare, tanto da poter essere applicata anche dai principianti. Non c’è bisogno neppure di leggere istruzioni per utilizzarla correttamente.
Tubo abbondante: il tubo da 25 grammi vi consentirà di utilizzarla numerose volte. È una pasta abbondante, efficace e durevole, perfetta per l’uso professionale. Nelle opinioni, i consumatori sono d’accordo sul fatto che sia un prodotto molto efficiente.
Facile da pulire: grazie alla sua consistenza, è possibile pulire le parti facilmente. Inoltre, include un pacchetto di salviette per la pulizia che renderà tale lavoro più facile. Sarà un kit completo che vi aiuterà a mantenere la vostra CPU in ottima forma.
Cosa non ci piace?
Punta un po’ piccola: la punta della siringa è un po’ stretta, quindi dovrete spremerla con più forza per ottenere la quantità desiderata.
Paletta di applicazione: comprende una paletta di plastica che, invece di aiutare, può farvi sprecare il prodotto perché la pasta si attacca ad essa. Tuttavia, il suo uso è facoltativo.
5. StarTech SILVGREASE1 – La migliore pasta termica economica
Volume: 1,5 g
La pasta termica SILVGREASE1 economica di StarTech è la soluzione perfetta per prevenire il surriscaldamento del PC. La sua ottima capacità di conduzione della temperatura dissipa il calore tra le parti interne, ottimizzando e correggendo il funzionamento del dispositivo su cui viene applicata.
Ha un’incredibile proprietà conduttiva grazie alla base in ossido di metallo che la rende la pasta termica più raccomandata per i dispositivi ad alte prestazioni. Ha una bassa conducibilità elettrica quindi non ci saranno rischi di cortocircuito. Inoltre, si può godere fino a 6 applicazioni per tubo. Come potete vedere, è la pasta termica economica migliore disponibile sul mercato nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Prodotto a base di metallo: la pasta termica StarTech SILVGREASE1 contiene il 20% di ossido di metallo che offre una conduttività superiore a 1,9 W/mK. Questo tipo di materiale è il più raccomandato per tutti i tipi di applicazioni.
Maggiore stabilità operativa: mantiene stabili le prestazioni del computer in modo che possa funzionare al meglio. Il controllo della temperatura fornito dalla pasta StarTech manterrà la CPU nella condizione termica ideale come mai prima d’ora, senza il rischio di surriscaldamento.
Protezione garantita: la StarTech SILVGREASE1 ha una conduttività elettrica minima, il che la rende sicura e fornisce una protezione ottimale per la vostra attrezzatura. Il vostro PC non andrà in cortocircuito né causerà problemi interni a causa dell’elettricità.
Tubo comodo: il comodo tubo a forma di siringa renderà l’applicazione della pasta termica facile e veloce. Non avrete bisogno di usare le mani per spalmarla poiché, per la sua consistenza liquida, sarà distribuita uniformemente su tutte le parti.
Resa sufficiente: nonostante sia un formato piccolo, garantirà da 4 a 6 applicazioni. Per via della sua efficacia è sufficiente aggiungere poche gocce per garantire un ottimo risultato.
Pulizia semplice: avendo una consistenza liquida e modellabile, sarà una pasta termica facile da pulire. Dimenticatevi di usare alcool o altre sostanze, perchè basterà rimuovere i residui con un panno asciutto. Come si può vedere dalle recensioni degli utenti, è un prodotto praticissimo da usare.
Basso costo: è una pasta termica professionale ed efficace che potete ottenere al prezzo più conveniente sul mercato. Non dovrete spendere troppi soldi per mettere le mani su un prodotto efficace e molto resistente.
Cosa non ci piace?
Fare attenzione quando si applica: a causa della sua consistenza liquida si dovrebbe applicare una piccola quantità di prodotto sulle parti. Altrimenti, andrà sprecato.
6. One Enjoy THERMALRIGHT TF4 – Massima conducibilità
Volume: 1,5 g
La One Enjoy THERMALRIGHT TF4 è pratica, efficiente ed estremamente efficace. Vi offre una conduttività superiore di 9,5 W/mK, che si traduce in una dissipazione del calore più efficiente. È sicuramente tra le migliori paste termiche che potete acquistare nel 2023.
Garantisce la massima sicurezza, grazie alla sua composizione priva di conduttori metallici ed elettrici, per cui non c’è rischio di cortocircuiti. Inoltre, una volta applicato, vi assicura una durata di più di 8 anni durante i quali proteggerà al meglio la vostra CPU e GPU. È una delle paste termiche più vendute sul mercato per le sue incredibili qualità.
Perché acquistare il prodotto?
Conducibilità efficace: la pasta termica contiene piccole particelle di carbonio che garantiscono una conducibilità termica elevata, efficace e veloce. Il calore prodotto dalla CPU o dalla GPU viene dissipato in modo ottimale evitando problemi interni.
Controllo della stabilità: l’efficace pasta termica One Enjoy THERMALRIGHT TF4 offre un eccezionale controllo della temperatura, che porterà i sistemi al loro massimo rendimento. Ecco perché è uno dei prodotti con le migliori recensioni degli utenti.
Nessun rischio: non ci sarà alcun rischio di cortocircuito. Non ha conduttori metallici o elementi elettrici e protegge la CPU e le schede VGA nel miglior modo possibile.
Efficacia a lungo termine: offre una durata di più di 8 anni senza necessitare di ritocchi. A differenza di altri tipi di composti termici, non perde efficacia nel tempo.
Facile applicazione: grazie alla sua consistenza la applicherete in modo facile e preciso: non importa quanto siano piccole le parti.
Si distribuisce bene: il tubetto dispone di un piccolo applicatore di metallo con il quale si può distribuire meglio la pasta. Non sarà necessario usare le mani per applicarla.
Comoda siringa: il tubo a forma di siringa vi permetterà di applicare ogni goccia di prodotto con molta attenzione, senza il rischio di sprecare prodotto inutilmente. La parla termica TF4 vi offre tutto ciò di cui avete bisogno: non avrete bisogno di altri elementi,
Cosa non ci piace?
Dimensioni ridotte: il formato è piccolo, tuttavia non avrete bisogno di una grande quantità di prodotto per godere dei risultati.
Attenzione a chiuderlo bene: bisogna fare attenzione alla chiusura della pasta. Se viene esposta all’aria potrebbe creare un tappo secco nell’ugello che impedisce l’uscita di più prodotto per una nuova applicazione.
7. Mars Gaming MT1
Volume: 3 gr
Fattori da considerare quando si compra la pasta termica
La pasta termica è un prodotto ampiamente utilizzato nei processori e serve a evitare il surriscaldamento o altri problemi dovuti all’accumulo di calore in eccesso. Viene venduta in tubetti diverse quantità, da cui dipenderà il numero di applicazioni che sarà possibile fare nel corso del tempo.
Il livello di conducibilità, invece, è strettamente legato al tipo di apparecchiatura sulla quale lo userete e all’uso che fate della stessa. È importante prendere in considerazione tale caratteristica.
Vi sentite confusi con così tante opzioni disponibili sul mercato? Abbiamo messo insieme una lista dei fattori più importanti da considerare prima di acquistare una pasta termica. In tal modo, sarete in grado di fare l’acquisto più intelligente e appropriato per il tipo di attrezzatura che avete.
Contenuto
I tubetti contenenti le paste termiche sono disponibili in diversi formati. Ce ne sono alcuni molto piccoli che includono tra 1,5 e 3 grammi di prodotto e che permettono un numero di applicazioni che può variare tra 6 e 12. Con 10 grammi, invece, riuscirete ad effettuare tra 80 e 90 applicazioni. Se siete dei riparatori di PC professionali potreste preferire formati più grandi, con oltre 20 gr.
Livello di conducibilità
Secondo gli elementi che compongono la formula delle paste termiche, esse avranno un livello di conduzione del calore più o meno alto. Le opzioni più economiche hanno di solito circa 1,9 W/mK e sono le più raccomandate per attrezzature di cui non viene fatto un uso così intenso. Quelle i cui livelli di conduzione sono tra 9,5 W/mK e 13,5 W/mK sono consigliate per sistemi che vengono usati spesso e a lungo, come nel caso dei pc usati per il gaming. Attenzione a non confondere la conducibilità del calore con quella elettrica: quest’ultima, a differenza della prima deve essere assente per evitare cortocircuiti e altri problemi.
Durata
La durata della funzione di dissipazione del calore della pasta termica è legata al suo livello di conduzione. Quelle che superano i 9 W/Mk possono durare fino a 5 o 6 anni prima di dover essere sostituiti. Se avete intenzione di usarla su apparecchiature che vengono usate in modo regolare e senza particolari eccessi, dovrete sostituirle 7 o 8 dopo averle applicati. Quelli con connettività inferiore tendono ad essere meno costosi ma anche durevoli.
Applicazione
Le paste termiche sono disponibili in contenitori simili a siringhe che rendono molto facile l’applicazione ai diversi componenti del vostro computer. Le punte di questi tubi sono di solito molto sottili, quindi è possibile posizionare il prodotto direttamente sul processore o sulla scheda video. Si dovrebbe considerare che ci sono alcune opzioni che includono una piccola paletta o applicatore che renderà più facile spargere la miscela.
Pulizia
In passato, rimuovere i residui di pasta termica dai processori era un processo complicato che poteva richiedere l’uso di alcol o altri solventi. Ma oggi, le formule in vendita si rimuovono semplicemente strofinando la superficie con un panno asciutto. Ciò rende il lavoro molto più facile se si vuole lasciare l’area senza residui di prodotto dopo l’applicazione. Basta aspettare che sia completamente asciutto e si può procedere alla pulizia.
Più vita al vostro PC
A volte bastano dei piccoli accorgimenti per allungare la vita di un dispositivo, come per esempio scegliere e acquistare una di queste migliori paste termiche presentate nel nostro articolo. Dopo averla applicata correttamente, non solo il dispositivo durerà più a lungo, ma anche le sue prestazioni saranno maggiori. Allora, cosa state aspettando a scegliere il prodotto giusto per voi?