Hai un ottimo motivo per affrettarti…
A cercare una padella adatta per preparare una paella gustosa e autentica.
Tutte sembrano uguali, ma alcune si distinguono dalle altre per la loro qualità e per il rapporto con il prezzo.
Vuoi scoprire quali? Eccole raccolte nella nostra lista esclusiva!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di padelle per paella
- Migliore padella per paella in assoluto: Lacor-60159
- Miglior rapporto qualità prezzo: Garcima
- Top materiali: Lacor 60161
- Miglior padella per paella economica: Garcima 10050
Quelle che seguono sono le nostre recensioni complete 5 migliori padelle per paella del 2024.
Continua a leggere!
Le migliori padelle per paella
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore padella per paella in assoluto: | Lacor-60159
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Garcima
| Vedi su Amazon → |
Top materiali: | Lacor 60161
| Vedi su Amazon → |
Miglior padella per paella economica: | Garcima 10050
| Vedi su Amazon → |
1. Lacor-60159 – Migliore padella per paella in assoluto
Diametro: 60 cm
La Lacor-60159 è senza nessuna ombra di dubbio la miglior padella per paella del 2024. Svolge perfettamente la sua funzione, con tutte le caratteristiche adatte per offrirti la massima funzionalità.
La Lacor-60159, prodotta in Europa, è realizzata in metallo di alta qualità, perfettamente idoneo alla preparazione della paella. Ha il rivestimento antiaderente e un fondo spesso 3 mm che resiste al fuoco di cottura, garantendoti una buona durata. Le maniglie ampie si mantengono fresche, durante ogni fase di preparazione per consentirti di maneggiarla in tutta sicurezza.
Puoi acquistare questo tegame scegliendo tra tante misure diverse in base alle tue esigenze: 28 cm, 32 cm, 36 cm, 40 cm, 45 cm, 50 cm e 60 cm. Nella scelta della misura, tieni conto che una padella di 28 cm è sufficiente per una famiglia di 4 persone e con 50 cm di diametro nutri abbondantemente oltre 10 persone. Adatta, quindi, all’uso professionale. È perfetta per qualsiasi tipo di piano cottura tu abbia, dal fornello a gas all’induzione. Ti sconsigliamo, però, l’utilizzo in forno e il lavaggio in lavastoviglie.
Rispettosa di tutti gli standard così come richiede la tradizione, il prezzo della padella per paella Lacor-60159 può sembrarti un po’ più alto della media, ma in compenso godrai di tutte le sue ottime qualità. Gli utenti nelle recensioni si sono dimostrati entusiasti di questo acquisto e anche tu, grazie ad essa, potrai godere di tutta la bontà della vera paella.
- Miglior padella per paella del 2024, prodotta in Europa
- Realizzata in metallo di alta qualità, con rivestimento antiaderente
- Fondo spesso 3 mm, resiste bene all’usura per moltissimi anni
- Maniglie ampie per gestirla comodamente durante l’utilizzo
- Perfetta per qualsiasi tipo di piano cottura, dal fornello a gas all’induzione
- Disponibile in diverse misure: 28 cm, 32 cm, 36 cm, 40 cm, 45 cm, 50 cm e 60 cm
- Ottimo rapporto qualità prezzo, recensioni particolarmente positive
2. Garcima – Miglior rapporto qualità prezzo
Diametro: 65 cm
Degna di menzione per l’incredibile rapporto qualità prezzo, il migliore che puoi trovare, è la padella per paella Garcima. Si tratta di una paellera professionale che soddisferà pienamente la voglia di paella dei tuoi famigliari o dei clienti, nel caso tu abbia un’attività.
La padella Garcima è fatta in metallo con rivestimento interno perfettamente antiaderente. Presenta un fondo resistente e delle maniglie ampie per consentirti di maneggiarla mentre cuoci, senza correre il rischio di scottarti. Va bene su qualsiasi tipo di piano cottura, dai tradizionali fornelli alle cucine ad induzione e soddisfa benissimo le necessità domestiche e quelle di un’attività gastronomica.
La scelta di taglie a tua disposizione è molto ampia. Per la famiglia ti consigliamo padelle con i diametri di 26 cm (per 2 persone), 30 cm (per 4 persone) e 34 cm (per 6 o 7 persone). Per l’uso professionale puoi optare per diametri di 34 cm, 38 cm, 40 cm, 46 cm, 50 cm (per circa 10/12 persone), 65 cm, fino al formato gigante da 70 cm, per 23 o 24 persone.
La validità di questa padella per paella sta nel fatto che le sue caratteristiche rispecchiano tutti gli standard tradizionali e professionali. Il prezzo appare fin troppo modesto per la qualità che ti assicura e per tanto rappresenta una scelta ultra-conveniente. È anche la più acquistata e apprezzata nelle opinioni di questa lista. Ti consigliamo di fidarti.
- Paellera migliore per quanto riguarda il lavoro qualità prezzo
- Fatta in metallo con rivestimento interno perfettamente antiaderente
- Fondo resistente e maniglie ampie per maneggiarla mentre senza rischi
- Per uso domestico: 26 cm (2 persone), 30 cm (4 persone) e 34 cm (7 persone)
- Per uso professionale: 34/38/40/46/50 cm (12 persone); 65/70 cm (24 persone)
- Padella adatta ad ogni piano cottura, anche quello a induzione
- La più acquistata e apprezzata nelle opinioni degli utenti
3. Lacor 60161 – Top materiali
Diametro: 60 cm
Appartenente alla marca Lacor, tra le più affidabili per quanto riguarda le padelle per paella, la 60161 si distingue per la qualità dei suoi materiali. Pensata per l’uso professionale, puoi acquistarla anche per la tua famiglia o per deliziare i tuoi ospiti.
Prodotta in Europa, nel rispetto degli standard di qualità più alti, la padella per paella Lacor 60161 presenta una struttura in acciaio inox, che ti assicura una lunga durata di vita, e il rivestimento interno in smalto. Questo è antiaderente e molto robusto: non si graffia né si rovina facilmente. Inoltre, ti consente di utilizzarla nel forno, caratteristica non proprio così semplice da trovare nelle altre padelle dello stesso tipo.
Disponibile in solo tre misure, 40, 50 e 60 cm, con questa paellera servi abbondantemente dalle 6 alle 12 persone in base alla misura che scegli. Va bene sul piano a induzione e resiste bene anche in lavastoviglie. Tuttavia, ti consigliamo il lavaggio a mano, molto più delicato, per preservare la sua integrità ancora più a lungo.
Come già detto, Lacor è tra le migliori marche per le pentole per paella. Quelle che ti offre sono le caratteristiche più idonee, in conformità allo standard. Per questo motivo il prezzo appare un po’ più alto della media, ma ti garantisce la più alta qualità. Sceglila per la tua attività professionale, per la famiglia numerosa o per le tue cene con tanti ospiti.
- Paellera prodotta in Europa, utilizzando i materiali migliori
- Struttura in acciaio inox, super resistente e lunga durata
- Rivestimento interno in smalto non si graffia né si rovina facilmente
- Adatta per la cottura sulla cucina a induzione e per il forno
- Disponibile in tre misure: 40 cm, 50 cm e 60 cm,
- Puoi lavarla in lavastoviglie, ma è consigliato il lavaggio a mano
- Pensata per l’uso professionale, adatta anche a grandi famiglie e numerosi ospiti
4. KitchenCraft – L’ultra-resistenza del carbonio
Diametro: 46 cm
Tutti sappiamo quanto il carbonio sia un materiale speciale: ultra-resistente ed eterno. Quando questo viene incontro all’esigenza di creare un’ottima padella per paella, ecco che viene fuori la KitchenCraft, una proposta che siamo felici di sottoporre alla tua attenzione.
La KitchenCraft è una paellera praticamente indistruttibile, che non si deforma neppure dopo un lungo utilizzo protratto negli anni. È fatta in carbonio, ma con fondo adatto anche al tuo piano ad induzione, con rivestimento antiaderente molto resistente. I due manici rendono semplice e sicuro il suo utilizzo anche quando la gestisci durante la cottura.
È disponibile nella misura di 46 cm, che ti consente di preparare paella abbondante per 4 o 5 persone o per 10 persone con porzioni più ridotte. È adatta, dunque, alla tua famiglia, agli ospiti, ma anche a soddisfare le esigenze di piccole e medie attività ristorative. Creata per il tipico piatto spagnolo, nessuno ti vieta di usare questa padella in tanti altri modi, come preparare risotti, zuppe, salse o stufati. Puoi lavarla anche esclusivamente in lavastoviglie.
Per resistenza, qualità, grandezza e versatilità, la padella KitchenCraft meritava di rientrare in questa lista delle paellere migliori. Per quello che ti offre, anche il suo costo è estremamente conveniente e le opinioni ne sono entusiaste. Valuta attentamente questa opzione.
- Padella per paella ultra-resistente e indistruttibile, fatta in carbonio
- Non si deforma neppure dopo un lungo utilizzo protratto negli anni
- Fondo adatto al piano ad induzione, rivestimento antiaderente molto resistente
- Due manici per maneggiarla in tutta sicurezza durante la cottura
- Disponibile nella misura di 46 cm, per 4-10 persone
- Adatta alla famiglia, agli ospiti e a piccole e medie attività ristorative
- Molto versatile, la usi anche per risotti, zuppe, salse o stufati
- Puoi lavarla in lavastoviglie: resiste bene a tutte le sollecitazioni
5. Garcima 10050 – Miglior padella per paella economica
Diametro: 50 cm
La miglior pentola per paella economica è la Garcima 10050. Robusta, capiente e versatile ti offre un’ottima qualità per un prezzo incredibilmente irrisorio al quale nessuno resiste. Probabilmente neppure tu.
La padella per paella Garcima 10050 rispetta tutte le caratteristiche richieste per questo tipo di pentola. È fatta in ferro spazzolato antiaderente, molto resistente e adatto a qualsiasi piano di cottura tu abbia, compresa induzione. Il fondo è spesso e indeformabile, mentre i manici sono termoresistenti e restano freschi anche dopo una cottura lunga a fuoco alto. In questo modo non rischi di bruciarti quando la prendi o la sposti.
Grazie al suo diametro di 50 cm, con questa padella soddisfi ogni tipo di necessità. Puoi usarla per la tua famiglia di 4 o 5 persone e servire un piatto unico durante i pasti. Va bene per i tuoi ospiti, garantendo porzioni abbondanti fino a 10 persone. Oppure puoi acquistarla per un uso professionale: un assaggio di paella sarà garantito a circa 14 persone.
La sua versatilità ti consente di fare della padella degli usi alternativi in cucina e, riguardo la manutenzione, lavala comodamente in lavastoviglie. Questa è una proposta di risparmio eccellente. Padelle per paella con lo stesso prezzo molto raramente ti offrono una qualità così elevata. Ha tutte le carte in regola perché tu la consideri la tua scelta ideale. Te lo confermano anche le recensioni.
- Padella per paella economica migliore, robusta, capiente e versatile
- Fatta in ferro spazzolato antiaderente, molto resistente
- Adatta a qualsiasi piano di cottura, compresi fornelli a induzione
- Fondo spesso e indeformabile, manici termoresistenti e sicuri
- Diametro di 50 cm (fino a 14 persone), per famiglia, ospiti e ristorazione
- Versatile, si presta anche ad altri utilizzi, lavabile in lavastoviglie
Fattori da considerare quando acquisti una padella per paella
Dato che il tipico piatto spagnolo non fa parte della nostra tradizione culinaria, scegliere una tra queste migliori pentole per paella potrebbe non essere così facile come sembra. Per aiutarti abbiamo raccolto questa lista con i fattori che devi prendere in considerazione per scegliere quella più adatta a te.
Caratteristiche strutturali
La paellera, o padella per paella, è una pentola bassa e tonda, di dimensioni variabili, la cui struttura è studiata per la preparazione di questo tipico piatto. Quando ne acquisti una, devi controllare che il fondo sia abbastanza spesso (qualche millimetro) per resistere alla fonte di calore senza deformarsi. Meglio anche i fondi con superficie martellata, cioè irregolare, che favorisce la cottura del riso.
I bordi devono essere alti circa due o tre dita e avere una forma svasata (minore nella parte bassa e più grande in quella alta), in modo da favorire una cottura della paella omogenea. I manici laterali devono consentirti di afferrare la padella comodamente e gestirla, anche sulla fiamma stessa, senza rischio di scottarti.
Rivestimento interno
Oltre a forma, manico e fondo, un elemento della paellera che merita attenzione è il rivestimento interno antiaderente. Questo deve essere fatto in materiali che limitino l’utilizzo di olio, burro o altri grassi. Questo perché la paella mira ad essere sana e leggera, anche se nutriente e ricca di ingredienti. Il rivestimento deve essere resistente alle alte temperature: dalla sua durata dipende la vita della tua padella per paella.
Uso che devi farne
Dall’uso che ne farai dipendono le dimensioni della padella. La relazione tra grandezza e numero di persone dipende dal tipo di pietanze che vorresti servire. Per esempio, una padella con diametro di 28 centimetri è sufficiente per garantire a 4 persone una porzione principale. Potresti però preferire la paella come contorno ad altri alimenti. Per tanto, con porzioni più piccole, puoi servire anche 6 persone.
Per l’utilizzo domestico in famiglia, ti consigliamo padelle di diametro fino a 32 cm, che possono essere sufficienti anche per servire due o tre ospiti oltre al nucleo famigliare. Se vuoi preparare la paella anche per gli amici, allora opta per diametri dai 32 cm ai 45 cm, con i quali arrivi a servire tranquillamente anche 10 persone.
I diametri superiori sono più indicati per le attività di ristorazione. Anche in questo caso il numero di persone che servi dipende dalle porzioni. Con una pentola di 70 cm puoi arrivare a servire addirittura a oltre 20 persone.
Materiali
I materiali devono essere abbastanza resistenti da tollerare l’usura. Considera che il corpo di una paellera ha uno spessore piuttosto esiguo, per tanto più il materiale è resistente, più la padella sopporterà l’usura. Il ferro è il materiale tradizionale, ma trovi anche pentole in acciaio o carbonio (adatti per la lavastoviglie) e con rivestimenti in smalto o porcellana (lavastoviglie sconsigliata).
L’altra faccia della cucina Mediterranea
Se siamo soliti vantarci della nostra sana cucina Mediterranea, non possiamo restare con il paraocchi e non considerare anche i piatti di altri Paesi mediterranei. La feta greca è mediterranea almeno quanto la burrata e la paella spagnola lo è quanto la nostra pizza.
Questo è un piatto ricco e nutriente, ma leggero. Unisce al riso la bontà degli ingredienti naturali, sia vegetali che di origine animale ed è simile a molti altri piatti nostrani.
Acquistare una di queste migliori padelle per paella, significa voler esplorare un volto nuovo della cucina mediterranea. Senza contare che si tratta di un piatto strepitoso sia per il sapore che per la sua completezza. Leggero e sano, ideale da gustare in ogni momento dell’anno.
Allora, allarga i tuoi orizzonti e gustati la tua paella, una delle delizie mediterranee più amate al mondo… dopo la nostra pizza, ovviamente!