Se siete qui, sapete sicuramente che in base al tipo di padella che si possiede, la cottura e il sapore di un alimento possono variare completamente.
Capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze però, può essere un compito estremamente difficile.
Ma non avete di che preoccuparvi, perché siamo qui apposta per voi!
Valutando le opinioni dei nostri esperti, abbiamo stilato una lista contenente le 5 migliori padelle in ferro del 2023.
Consultandola, chiarirete sicuramente ogni vostro dubbio e sceglierete quella che più fa al caso vostro!
Le migliori padelle in ferro
Padella in ferro | Diametro | ||
---|---|---|---|
![]() | Agnelli COFE3006PT36 Migliore in assoluto | 20 - 50 cm | Vedi Prezzo |
![]() | De Buyer DB5610-32 Miglior rapporto qualità prezzo | 20 - 36 cm | Vedi Prezzo |
![]() | De Buyer Mineral B Element Naturalmente antiaderente | 24, 28, 32 cm | Vedi Prezzo |
![]() | Paderno 11716-32 La più leggera | 20, 26, 28, 38 cm | Vedi Prezzo |
![]() | Paderno 11716-32 La più compatta | 12 cm | Vedi Prezzo |
1. Agnelli COFE3006PT36 – Migliore in assoluto
Diametro: 20 – 50 cm
L’Agnelli COFE3006PT36 è la miglior padella in ferro in assoluto, poiché dispone di un’eccelsa qualità e professionalità, nonché di un’eccellente praticità di utilizzo. Gode di un design classico ma moderno allo stesso tempo, ed è dotata di un’impugnatura estremamente resistente che garantisce una presa salda e sicura in ogni momento, evitando eventuali incidenti causati dalla distrazione.
La sua conducibilità termica è pari a 60 W/m° K ed impedisce agli oli di bruciare rapidamente. Ciò consente di cucinare in maniera molto più semplice evitando di rovinare le proprie pietanze e, essendo utilizzabile in qualsiasi cucina a gas o a induzione, garantisce il massimo della versatilità e dell’adattabilità.
Perché acquistare il prodotto?
Bassa conducibilità: grazie alla sua conducibilità termica di 60 W/m° K, questa padella in ferro raggiunge le alte temperature più lentamente rispetto ad altri modelli realizzati in alluminio, così da evitare di bruciare le vostre pietanze quando vi distraete.
Diversi tipi di cottura: una volta raggiunta la temperatura ideale, potrete friggere, saltare in padella o grigliare a vostro piacimento, per piatti dai sapori unici!
Mantiene caldo il cibo: grazie al suo spessore, questa padella in ferro è in grado di mantenere alta la temperatura degli alimenti per molto più tempo rispetto a prodotti realizzati, ad esempio, in alluminio.
Adatta a tutte le cucine: disponendo di un fondo piatto, la padella in ferro marchiata Agnelli si rivela essere adatta ad ogni tipo di cucina, sia a gas che a induzione, offrendo il massimo della versatilità.
Diverse misure: la casa produttrice vi consente di scegliere tra diverse misure di diametro che vanno dai 20 ai 50 cm, in modo da avere una padella adatta ad ogni vostra esigenza.
Cosa non ci piace?
Peso: essendo realizzata in ferro, questa padella potrebbe risultare un po’ pesante e difficile da maneggiare mentre si cucina.
Manutenzione complicata: è consigliabile non riporre questo prodotto in lavastoviglie o sotto l’acqua corrente, in quanto si potrebbe rovinare facilmente. Il ferro, infatti, richiede una pulizia immediata e deve essere tenuto al riparo dall’umidità.
2. De Buyer DB5610-32 – Miglior rapporto qualità prezzo
Diametro: 20 – 36 cm
Se siete amanti della carne e volete un prodotto di qualità che non abbia un prezzo esagerato, allora la padella De Buyer DB5610-32 è senza alcun dubbio la scelta migliore che possiate fare. È realizzata in acciaio inossidabile e il suo manico, non essendo in plastica, consente di riporla in forno per cucinare pietanze prelibate e succulente. Inoltre, potrete scegliere un diametro tra i 20 e i 36 cm, in modo da soddisfare qualsiasi vostra esigenza.
Potrete utilizzarla in qualsiasi cucina elettrica, a gas o a induzione senza problemi, in quanto è composta da un fondo completamente piatto che rimane sempre a contatto con la fonte di calore sottostante. Sono queste e molte altre le caratteristiche che rendono la De Buyer DB65610-32 la miglior padella in ferro del 2023 in relazione al rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Tutti i tipi di cottura: grazie alla bassa conduttività termica, al suo spessore e al fondo piatto, potrete utilizzare questa padella per ogni tipo di cottura, dalla frittura, alla griglia. È possibile addirittura metterla in forno per cuocere, ad esempio, del pesce, dando spazio alla vostra fantasia!
Adatta a tutte le cucine: il fondo piatto di cui dispone la padella è adatto sia alle cucine in vetroceramica che a induzione. Inoltre, potrete tranquillamente utilizzarla con fornelli a gas o elettrici senza dovervi preoccupare di danneggiarla, in quanto realizzata in acciaio inossidabile resistente.
Manico in ferro: la De Buyer dispone di un pratico manico realizzato in ferro, in modo che possiate metterla in forno senza rovinarla. Inoltre, essendo molto lungo, potrete usare entrambe le mani per avere un miglior controllo quando, ad esempio, volete mantecare della pasta.
Manico forato: sull’impugnatura del manico è presente un foro che vi consentirà di appendere la padella in qualsiasi gancio o supporto. In questo modo sarà molto più facile da riporre anche nel caso in cui abbiate poco spazio in cucina.
Vari diametri: la casa produttrice di questa padella in ferro permette di selezionare un diametro che varia dai 20 ai 36 cm, così che possiate scegliere quella più adatta alle vostre esigenze in base al numero di persone per cui cucinate quotidianamente.
Cosa non ci piace?
Aderenza e manutenzione: prima di diventare completamente antiaderente, questa padella in ferro richiede l’esecuzione di una serie di passaggi specifici in modo che si formi una crosta sul fondo. Inoltre, a cottura terminata, è necessario pulirla rapidamente senza acqua e sapone per evitare qualsiasi danneggiamento.
3. De Buyer Mineral B Element – Naturalmente antiaderente
Diametro: 24, 28, 32 cm
Tra le migliori padelle in ferro presenti sul mercato del 2023, la De Buyer Mineral B Element si contraddistingue per il suo rivestimento antiaderente naturale a base di cera d’api organica. Ciò consente di non aspettare che si formi la classica crosta sul fondo prima di godere al massimo delle sue prestazioni. Inoltre, il suo peso di poco meno di 2 kg garantisce un’elevata maneggevolezza.
Si tratta di una padella realizzata al 99% in ferro puro, materiale che consente di mantenere tutte le proprietà nutritive degli alimenti e, disponendo di bordi alti ben 7 cm, vi proteggerà da eventuali schizzi d’olio durante la cottura delle vostre pietanze. Inoltre, non sporcherete in alcun modo il piano di lavoro della cucina, fattore che gli ha permesso di riscuotere migliaia di recensioni positive.
Perché acquistare il prodotto?
Bordi alti: questo modello si contraddistingue per avere un design intermedio tra padella e wok, con bordi curvi alti ben 7,6 cm che vi permetteranno di saltare carni e verdure molto più facilmente ed evitare eventuali schizzi di olio.
Pellicola in cera d’api: De Buyer ha pensato bene di rivestire questa linea di padelle con un materiale speciale ed ecologico come la cera d’api, che impedisce l’ossidazione e aumenta la capacità antiaderente del ferro.
Adatta a tutti i tipi di cucina: grazie al suo fondo completamente piatto e alla composizione in ferro puro al 99%, questo modello può essere utilizzato in cucine vetroceramica, a induzione o a gas senza problemi.
Leggera: nonostante sia spessa 2,5 mm, il peso di questa padella in ferro è di appena 2 kg, fattore che consente di maneggiarla facilmente con una mano senza troppa fatica.
Diverse misure: il produttore mette a disposizione 3 misure di diametro tra cui scegliere, rispettivamente di 24, 28 e 32 cm, in modo che possiate selezionare quello più adatto a voi.
Cosa non ci piace?
Manutenzione: a differenza di materiali come l’alluminio, il ferro di questa padella richiede una manutenzione speciale. Il prodotto, infatti, non può essere lavato con acqua e sapone o essere messo in lavastoviglie, ma va pulito con cautela leggendo bene le istruzioni e utilizzando, ad esempio, dell’olio di semi di girasole e un panno asciutto.
4. Paderno 11716-32 – La più leggera
Diametro: 20, 26, 28, 38 cm
Se avete bisogno di una padella di qualità ma allo stesso tempo estremamente leggera, non potete far altro che acquistare la Paderno 11716-32. Realizzata interamente in ferro, è caratterizzata da un design semplice e un peso di soli 1,2 kg che consente di maneggiarla molto facilmente anche utilizzando una sola mano. Inoltre, i suoi bordi alti eviteranno di farvi bruciare con eventuali schizzi di olio che potrebbero anche sporcare il vostro piano di lavoro.
Questa padella in ferro si rivela essere anche un’ottima soluzione per qualsiasi tipo di cucina, da quelle in vetroceramica a quelle ad induzione, grazie al suo fondo completamente piatto. In più, potrete utilizzarla per diverse tipologie di cottura: otterrete le migliori fritture, grigliate, e pietanze al forno utilizzando un solo utensile!
Perché acquistare il prodotto?
Bordi alti: i bordi alti ben 6 cm di questa padella consentono di cucinare quantità più grandi di cibo senza problemi e senza doversi preoccupare di eventuali schizzi di olio che, oltre a farvi bruciare, potrebbero sporcare il vostro piano di lavoro.
Vari tipi di cottura: grigliare, friggere, o cuocere al forno non sarà più un problema grazie alla padella in ferro Paderno! Potrete utilizzarla, infatti, per sbizzarrirvi nel creare pietanze fantasiose sfruttando qualsiasi tipo di cottura!
Manico forato: una caratteristica molto apprezzata dagli acquirenti è il comodo manico forato, che consente di appendere la padella ad un qualsiasi gancio o supporto della vostra cucina. Nelle recensioni degli utenti, questa è una delle caratteristiche più citate in assoluto!
Varie dimensioni: le padelle della linea Paderno sono disponibili nelle dimensioni di 20, 26, 28 e 32 cm di diametro, così che possiate soddisfare tutte le vostre esigenze.
Cosa non ci piace?
Poco spessore: a causa della sua leggerezza, questa padella ha uno spessore leggermente ridotto rispetto ad altri modelli, motivo per cui consigliamo di fare attenzione a non usarla a temperature eccessivamente elevate.
Non è lavabile in lavastoviglie: se si desidera mantenere le proprietà antiaderenti e prevenire la formazione di ruggine, consigliamo vivamente di non riporre la padella in lavastoviglie e di non lavarla con acqua e sapone.
5. Paderno 11716-32 – La più compatta
Diametro: 12 cm
Fattori da considerare prima di acquistare una padella in ferro
Capire quale sia la migliore padella in ferro del 2023 non è assolutamente un compito facile se si prendono in considerazione soltanto i marchi o i prezzi. Per questo motivo è necessario capire quali siano i fattori più importanti da dover valutare prima di procedere all’acquisto. Pertanto, abbiamo pensato di fornirvi una mini-guida dove vi illustreremo gli elementi cruciali che possono aiutarvi a comprendere quale sia il modello più adatto a voi. Vediamola insieme!
Diametro
Il diametro è sicuramente uno degli aspetti principali che devono essere presi in considerazione, in quanto stabilisce la quantità di cibo che si può inserire all’interno della padella. Sul mercato troverete svariate misure disponibili adatte ad ogni esigenza sia domestica che professionale. Ad esempio, i modelli con una misura pari o superiore ai 36 cm sono pensati soprattutto per coloro che lavorano nei ristoranti o comunque nel settore del turismo.
Al contrario, le padelle in ferro con un diametro dai 22 a 32 cm sono adatte per usi domestici, in quanto riescono a contenere una quantità di cibo ideale per un’intera famiglia. Quelle con una misura inferiore ai 22 cm, invece, sono pensate per coloro che abitano da soli, o comunque per riscaldare velocemente alcune pietanze.
Spessore
A seconda dello spessore, la padella si riscalderà più o meno velocemente, e riuscirà a trattenere il calore in un certo modo. I modelli spessi dai 4 mm in su richiedono una maggior quantità di tempo per raggiungere la temperatura ideale, ma riescono a dissipare l’energia più lentamente. In questo modo le vostre pietanze rimarranno calde molto più a lungo, anche se avete finito di cucinare da svariati minuti.
I modelli che hanno uno spessore inferiore ai 4 mm, invece, si riscaldano molto rapidamente e consentono di cucinare in maniera estremamente veloce. Tuttavia, il calore si disperde in poco tempo, motivo per cui, se aspettate degli ospiti, tenere il cibo alla giusta temperatura potrebbe risultare complicato.
Peso
Quando si usa una padella in ferro è molto importante considerare il suo peso, in quanto influenza notevolmente il controllo che si avrà quando la si usa, ad esempio, per saltare della pasta o delle verdure. Molti modelli pesano dai 2 kg in su poiché dispongono di una struttura resistente in grado di dissipare lentamente il calore. Allo stesso tempo, però, sono difficili da maneggiare.
Al contrario, le padelle con un peso minore di 2 kg sono molto più maneggevoli e facili da controllare e si rivelano essere le ideali per chi vuole avere uno strumento professionale nella propria cucina. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il calore si dissipa più velocemente e si rischia di far raffreddare le pietanze se si attende troppo a lungo.
Manico
Si potrebbe pensare che il manico non faccia una grande differenza. Tuttavia, è uno degli elementi più importanti che devono essere presi in considerazione in quanto conferisce un maggior controllo. Inoltre, la presenza di un foro potrebbe costituire un’ulteriore comodità, poiché consente di riporre facilmente la padella appendendola in un qualsiasi gancio o supporto.
Troverete modelli con un manico lungo che assicura una presa salda e sicura e le padelle caratterizzate da un’impugnatura resistente sono quelle che consentono di lavorare con entrambe le mani senza preoccupazioni. Altri, invece, possono essere rimossi e riposizionati in base alle proprie necessità. Per scegliere quello più adatto a voi, vi basterà soltanto capire l’utilizzo che volete farne.
Cotture impeccabili e pietanze gustose
Disporre di una padella in ferro è un’ottima soluzione per coloro che vogliono cucinare pietanze gustose e succulente, proprio come quelle di un ristorante di alta classe. Si tratta di un prodotto professionale che richiede un’enorme cura, soprattutto quando è il momento di pulirla.
In questa classifica vi abbiamo presentato le 5 migliori padelle in ferro del 2023 e vi abbiamo illustrato i prezzi e le caratteristiche di ognuna, insieme alle opinioni dei nostri esperti e le recensioni degli acquirenti. Fidatevi di noi, non sbaglierete affatto!