Avete bisogno di un nuovo oscilloscopio e non riuscite a decidere tra così tante opzioni?
Non dovete più preoccuparvi!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di oscilloscopi
- Migliore in assoluto: Siglent SDS1202X-E
- Miglior rapporto qualità prezzo: Rigol DS1054Z
- Super funzionale: Hantek DSO5102P
- Dimensioni ideali: Siglent SDS1052DL
- Miglior oscilloscopio economico: Kuman GKW25-UK
Vi presentiamo questo articolo con la lista dei 6 migliori oscilloscopi del 2023.
Scorrete nella pagina per scoprire tutte le loro caratteristiche…
I migliori oscilloscopi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Siglent SDS1202X-E
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Rigol DS1054Z
| Vedi su Amazon → |
Super funzionale: | Hantek DSO5102P
| Vedi su Amazon → |
Dimensioni ideali: | Siglent SDS1052DL
| Vedi su Amazon → |
Miglior oscilloscopio economico: | Kuman GKW25-UK | Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche analizzato i migliori stetoscopi e i migliori otoscopi disponibili sul mercato, allora consultateli.
1. Siglent SDS1202X-E – Migliore in assoluto
Schermo: 7″
Siglent vi presenta il miglior oscilloscopio che potete acquistare oggi. Si tratta di un modello tra i più moderni in assoluto ed è anche molto robusto. Ha un’elevata capacità di banda di ben 200 MHz, riesce infatti a leggere ogni segnale elettrico senza difficoltà. Dispone inoltre di 2 canali di sonde, una memoria incorporata ed un manuale di istruzioni ricco e dettagliato.
Sono moltissime le caratteristiche che rendono questo oscilloscopio uno dei più venduti di oggi. In primis, dispone di un display digitale da ben 7 pollici che vi dà la possibilità di leggere facilmente tutte le tipologie di onde. Ancora, essendo dotato di un’entrata USB, potete collegarlo al vostro computer per archiviare tutti i dati importanti, così da poter avere sempre tutto sotto controllo. Secondo le nostre opinioni, non potete trovare di meglio nel 2020.
- Doppio canale DSO: quando si vuole acquistare un oscilloscopio, che esso sia economico o non, ci sono alcune cose che non possono essere trascurate ed una di queste è proprio il numero di canali a disposizione. In questo caso ne avrete 2, entrambi di alta qualità e che consentono di ottenere un’ottima misurazione delle onde elettriche.
- Banda da 200 MHz: la capacità di banda da ben 200 MHz è davvero notevole. Sul mercato oggi, è uno dei pochi dispositivi che ne possiede una così elevata. Le sue prestazioni sono praticamente imbattibili, sia in termini di precisione che affidabilità.
- Display di qualità: il display digitale è uno degli elementi più notevoli di questo oscilloscopio. I 7 pollici vi danno un equilibrio perfetto tra dimensioni e visibilità. Riuscirete a visualizzare qualsiasi cosa di cui avete bisogno con estrema facilità. Come potrete leggere anche nelle recensioni degli utenti, è una caratteristica ampiamente apprezzata.
- Memoria a 14 bit: la memoria a 14 bit di questo dispositivo vi permetterà di eseguire funzioni matematiche e misure accurate. Anche per questo, è senza dubbio il miglior oscilloscopio che potete trovare in commercio oggi.
- Collegamento USB: tramite l’apposito ingresso USB potete collegarlo al vostro computer per salvare tutte le informazioni più importanti, ma non solo. Potete anche connettere una pratica pendrive o un disco rigido rimovibile.
- Intuitivo e facile da usare: dimenticate gli oscilloscopi difficili da utilizzare! Non richiede particolari conoscenze, essendo digitale è veramente uno dei più intuitivi in assoluto.
- Rumorosità: quando la ventola dell’apparecchio entra in funzione, emette un rumore piuttosto notevole. Ovviamente ciò non influisce sul funzionamento del dispositivo, ma è un fattore da tenere in considerazione.
- Non è il più economico: questo oscilloscopio non è proprio tra i più economici di oggi. Tuttavia, la qualità è così elevata che il prezzo vale sicuramente la candela.
2. Rigol DS1054Z – Miglior rapporto qualità prezzo
Schermo: 3,94″
Chi ha detto che dobbiate accontentarvi di dispositivi costosi e poco funzionali? Se cercavate eccezionali prestazioni ad un prezzo competitivo, non dovete andare oltre. La migliore alternativa in base al rapporto qualità prezzo è proprio Rigol DS1054Z. La larghezza di banda di 50 MHz ed i 4 canali analogici, garantiscono la massima precisione. Inoltre, l’innovativa tecnologia UltraVision vi tornerà non poco utile.
Con questo dispositivo riuscirete a vedere tramite l’apposito display digitale, tutti i dettagli di cui avete bisogno. Inoltre, potrete salvare i dati ottenuti sia su una pendrive che sul vostro computer grazie all’apposita porta USB di cui dispone. Lo schermo è colorato e presenta dimensioni perfette per monitorare il vostro lavoro senza difficoltà. Sicuramente, è uno dei migliori oscilloscopi economici del 2023.
- 50 MHz di larghezza di banda: la larghezza di banda dell’oscilloscopio è di 50 MHz, la quale vi fa ottenere la migliore visione di tutte le onde elettromagnetiche.
- 4 canali analogici: grazie all’innovativa tecnologia Ultra Vision, avrete ben 4 canali analogici a vostra disposizione con tutte le opzioni di misurazioni di cui possiate aver bisogno.
- Schermo a colori: lo schermo a colori TFT da 3,94’’ è veramente un tocco di classe. Possiamo assicurarvi che è affidabile e consente di visualizzare tutti i dettagli delle onde registrate dall’oscilloscopio senza problemi.
- Porta USB: potete salvare ed inviare tutti i dati ottenuti dall’oscilloscopio in modo pratico e veloce al vostro pc, grazie all’apposita porta USB di cui dispone. Il trasferimento delle informazioni sarà semplice e non rischierete di perdere i vostri lavori.
- Facile da usare: rispetto a tanti altri dispositivi simili, è molto facile da utilizzare. Il pannello di controllo dispone di tutti i pulsanti necessari utili per effettuare ogni sorta di misurazione. Inoltre, il manuale d’uso che l’azienda vi offre è uno dei più completi e dettagliati in assoluto. In caso di problemi, non dovete far altro che consultarlo!
- Un po’ basico: l’oscilloscopio presenta tutte le funzionalità più importanti per la misurazione delle onde elettromagnetiche, tuttavia sono soltanto quelle di base.
3. Hantek DSO5102P – Super funzionale
Schermo: 7″
Hantek vi offre un oscilloscopio digitale dalle eccezionali capacità. Con questo apparecchio, sarete in grado di misurare con estrema precisione le onde elettromagnetiche ed in pochissimo tempo. Ancora, è molto innovativo e dispone di un’interfaccia utente pratica ed intuitiva che lo rende utilizzabile da chiunque senza problemi. Un’altra qualità da evidenziare è il suo ampio schermo da 7’’ che dà la possibilità di vedere tutti i dettagli nel migliore dei modi, anche in controluce.
La larghezza di banda 100 MHz garantisce una misurazione accurata ed infallibile. Sicuramente, è uno dei più grandi vantaggi, ma non è l’unico. Il campionamento che esegue avviene in tempo reale, la precisione è infatti garantita. Questo oscilloscopio digitale è veramente tra i più funzionali di oggi e le recensioni degli acquirenti possono confermarvelo.
La nostra classifica dei migliori apparecchi acustici offre altri ottimi prodotti, quindi scopritelo.
- Campionamento in tempo reale: dimenticate ritardi durante le misurazioni, questo oscilloscopio rileva tutti i dati in tempo reale. Non solo risparmierete tempo, ma otterrete anche risultati molto più affidabili e precisi.
- Banda da 100 MHz: l’elevata banda dalla capacità di 100 MHz, consente di effettuare rilevazioni in modo molto efficiente. Il funzionamento di questa apparecchiatura è infatti professionale, e lo noterete sin dal primo utilizzo.
- Schermo da 7 pollici: il monitor digitale a colori 7 da pollici vi tornerà utilissimo in quanto mostra tutti i dettagli più importanti delle vostre rilevazioni.
- Registrazione: non rischiate di perdere i vostri dati, affidatevi a Hantek! La funzionalità di registrazione vi dà la possibilità di conservare tutti i report dei lavori che svolgete, così da poterli analizzare in studi futuri.
- Numerose funzioni: l’oscilloscopio mette a vostra disposizione numerose funzioni tutte utilissime, le quali vi permettono di controllare tutto ciò che riguarda gli impulsi elettrici.
- Design pratico: un’altra caratteristica eccellente in questo oscilloscopio, è senza dubbio il suo design. Notevolmente più piccolo e pratico di altri dispositivi del genere, può essere facilmente posizionato accanto ad ogni computer ed in ogni spazio senza problemi. Potete tenerlo così sempre a portata di mano in modo da utilizzarlo quando volete.
- Manuale d’uso solo in inglese: il manuale d’uso è solo in lingua inglese, il che potrebbe essere un problema per alcuni. In ogni caso non dovete preoccuparvi, l’oscilloscopio è così intuitivo che non dovreste aver bisogno di utilizzarlo!
- Nessuna entrata USB: un contro notevole, è la mancanza di un’entrata USB. Tuttavia, come ben sapete, la funzione di registrazione vi dà la possibilità di salvare le informazioni direttamente sul dispositivo.
4. KKmoon B0756RRT7J – Il più versatile
Schermo: 7″
Siete alla ricerca di un oscilloscopio digitale professionale? Allora KKmoon è quello che fa per voi. Ha tutto ciò che potete desiderare ed anche di più, a partire dallo schermo a colori da 7 pollici e dai suoi 2 canali che vi permetteranno di catturare ogni segnale in modo preciso ed infallibile. Otterrete i migliori risultati in pochissimi secondi.
Molto importante è sapere che si tratta di un dispositivo molto intuitivo da utilizzare, nonostante le prestazioni elevatissime che garantisce. La larghezza di banda di 100 MHz è veramente eccezionale ed infatti vi dà la possibilità di lavorare e studiare le onde elettromagnetiche proprio come più vi piace. In termini di versatilità, è il miglior oscilloscopio del 2023.
- Digitale a 2 canali: essendo completamente digitale, l’oscilloscopio è facilissimo da utilizzare. Ha un rilevatore d’onda che definisce alla perfezione dimensioni, potenza e forma.
- Larghezza di banda: come la maggior parte dei dispositivi del genere più validi oggi, anche questo ha una larghezza di banda di 100 MHz, la quale è più che sufficiente per ottenere risultati precisi e coprire ampie zone.
- Pannello di controllo pratico: i pulsanti del generatore sono separati da quelli dell’oscilloscopio, così da non farvi confondere tra le diverse funzionalità. Inoltre, così facendo, potete anche utilizzare diverse funzioni in contemporanea.
- Schermo grande: lo schermo è un fatto importante negli oscilloscopi, ed in questo caso quello posseduto da KKmoon è di ottime dimensioni. Riuscirete a vedere tutti i dati rilevati, così come la forma e le dimensioni delle onde.
- Memorizzazione: il dispositivo possiede un sistema di memorizzazione interna che conserva automaticamente tutti i dati registrati, ma non solo. L’entrata USB vi dà la possibilità di trasferirlo poi su un disco rigido, sul vostro pc o su una pendrive.
- CD d’uso: l’oscilloscopio vi arriverà con un CD con tutte le istruzioni per l’uso, è utilissimo per un corretto utilizzo dell’apparecchiatura.
- Calibrazione un po’ lenta: la funzione di calibrazione potrebbe risultare un po’ lenta se paragonata con quella degli altri oscilloscopi.
5. Siglent SDS1052DL – Dimensioni ideali
Schermo: 7″
Siglent, un’importantissima azienda per quanto riguarda le apparecchiature elettroniche, vi presenta il suo oscilloscopio, uno tra i migliori sul mercato oggi. In primis, combina alla perfezione dimensioni e funzionalità, ma non è tutto. Tutto è stato ben pensato così da poter catturare al meglio tutte le onde elettromagnetiche. Inoltre, il pannello di controllo dispone di tutta una serie di pulsanti che vi torneranno utilissimi per il controllo dell’apparecchiatura.
Sul suo schermo da 7 pollici, potrete osservare tutti i dati relativi alle vostre rilevazioni. Le dimensioni sono tali da offrirvi il miglior equilibrio in termini di visibilità e portabilità. Ovviamente, essendo un prodotto al top di gamma, dispone anche di un sistema di memorizzazione esterno, il quale rende possibile il salvataggio delle informazioni su dispositivi come pendrive e computer.
- In tempo reale: il campionamento delle onde elettromagnetiche avverrà in tempo reale, così riuscirete a risparmiare molto tempo ed otterrete dati molto più precisi.
- Larghezza di banda regolabile: uno dei principali vantaggi offerti da questo oscilloscopio, è senza dubbio la larghezza di banda regolabile. Potete partire dai 25 MHz ed arrivare ai 200 MHz, così da poter sondare ampie zone di terreno quando richiesto.
- Multifunzione: potete scegliere tra 5 modalità di funzionamento diverse tra le quali troverete quella bordo, impulso, video, pendenza e mista.
- Color Grid Display: lo schermo dell’oscilloscopio garantisce una perfetta visualizzazione di tutti i dati raccolti nelle vostre rilevazioni. Essendo colorato, avrete il modo di distinguere chiaramente tutte le informazioni.
- Ingresso USB: è possibile utilizzare i dispositivi di memorizzazione USB grazie all’apposito ingresso, così da poter salvare tutte le informazioni ed i dati relativi ai vostri lavori. Abbinatelo al sistema di stampa PictBridge se volete avere in formato cartaceo tutti i vostri campionamenti!
- Compatto: notevolissimo è anche il design dell’oscilloscopio, senza dubbio uno dei più piccoli e sottili. Essendo così compatto, potete spostarlo da un luogo all’altro in base alle vostre esigenze ed inoltre, si rivela molto comodo da usare.
- Non molto intuitivo: è meno intuitivo di altri modelli. Per poterlo utilizzare correttamente è necessario conoscere ogni pulsante, altrimenti potrebbe essere difficile ottenere l’opzione di misura necessaria.
- Basico: rispetto ad altri oscilloscopi, il funzionamento è piuttosto basico. Non lo consigliamo per coloro che lavorano in ambito professionale, ma è invece perfetto per gli studenti di elettronica.
6. Kuman GKW25-UK – Miglior oscilloscopio economico
Schermo: 2.41’’
Fattori da considerare per l’acquisto di un oscilloscopio
State tranquilli, possiamo immaginare che scegliere un buon oscilloscopio tra tutti quelli disponibili oggi, può diventare una vera e propria impresa. Che voi siate studenti o professionisti, è sempre utile ricevere qualche consiglio in più per non sbagliare. Per facilitare la vostra scelta dunque, abbiamo raccolto partendo dalle opinioni dei nostri esperti, una lista con i principali fattori da tenere a mente per fare un buon investimento. Li abbiamo elencati uno per uno, così potete averli sempre sott’occhio mentre esplorate la rete alla ricerca del modello più adatto a voi!
Larghezza di banda
A seconda del lavoro che volete svolgere con l’oscilloscopio, potreste necessitare di una larghezza di banda più o meno elevata. Sul mercato oggi, i modelli meno professionali partono dai 50 MHz, arrivando fino ai 200 MHz. Questi ultimi in particolare, sono particolarmente indicati per tutti coloro che lavorano nel campo dell’elettronica.
Schermo
Utilissimo negli oscilloscopi, è sicuramente il display. Tramite esso infatti, potrete vedere chiaramente tutti i dati che rilevate nei vostri lavori. Molti dei modelli disponibili non solo offrono informazioni testuali, ma anche grafiche. Ad esempio, i più avanzati danno la possibilità di vedere
Connettività
Diversi oscilloscopi che potete trovare oggi sul mercato, possono essere collegati a dispositivi esterni per scaricare e trasmettere tutte le informazioni raccolte. Solitamente è presente una porta USB dove poter inserire chiavette o cavi che portano direttamente al pc, ma non solo. Altri modelli dispongono di un sistema di archiviazione interno, dove finiscono tutti i dati relativi alle vostre rilevazioni.
Dimensioni
Un’altra cosa che non dovete assolutamente valutare, sono le dimensioni. Gli oscilloscopi spesso, possono arrivare ad essere piuttosto ingombranti e non è quello che volete, vero? Proprio per questo, tantissimi prodotti che trovate in commercio oggi sono più piccoli e compatti, così da garantire il massimo equilibrio in termini di prestazioni e portabilità.
Design
Gli oscilloscopi sono generalmente moderni anche nel loro design, molti infatti dispongono di un pannello di controllo innovativo e pratico da utilizzare. In particolare, i pulsanti dovrebbero essere intuitivi e ricoprire tutte le funzionalità offerte, così che l’utente abbia difficoltà durante i le rilevazioni. Se non siete particolarmente esperti del settore, assicuratevi che all’interno della confezione sia presente un dettagliato manuale d’uso o un CD esplicativo.
Precisione ed affidabilità
Volete monitorare con precisione ed affidabilità le onde elettromagnetiche? Perfetto, siete capitati nel posto giusto. In questo articolo, vi abbiamo presentato i migliori oscilloscopi del 2023, i quali presentano caratteristiche innovative e sono al contempo facilissimi da utilizzare. Se opterete per uno dei modelli consigliati dal nostro team, resterete soddisfatti al 100%.