Una volta che hai deciso di acquistare un omogeneizzatore…
… lo step successivo è capire quale modello è giusto per te.
Ma con una scelta di prodotti così ampia sul mercato, sceglierne uno potrebbe essere difficile, vero?
Se hai dei problemi nel decidere…
Sei nel posto giusto!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di omogeneizzatori
- Miglior rapporto qualità-prezzo: Philips SCF870/20
- Super funzionale: Sweety Fox
- Miglior omogeneizzatore economico: KYG
- miglior omogeneizzatore economico: Nuk 10256304
In questo articolo, i nostri esperti ti mostreranno i 12 migliori omogeneizzatori per bambini e neonati del 2024.
Questi sono i modelli che stavi cercando!
I migliori omogeneizzatori
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità-prezzo: | Philips SCF870/20
| Vedi su Amazon → |
Super funzionale: | Sweety Fox
| Vedi su Amazon → |
Miglior omogeneizzatore economico: | KYG
| Vedi su Amazon → |
miglior omogeneizzatore economico: | Nuk 10256304
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche compilato un elenco di migliori scaldabiberon e di migliori cuocipappa che puoi acquistare quest’anno, prenditi un momento per leggerli.
1. Philips Avent SCF875/02 – Migliore in assoluto
Potenza: 400 watt
Capacità: 1000 ml
Il miglior omogeneizzatore del 2024 è il Philips Avent SCF875/02, ideale per la pappa di neonati e bambini. Come sai, quello a cui appartiene è il brand leader nelle soluzioni per la persona e per la casa, sicuramente una delle aziende più conosciute del settore.
EasyPappa è un modello professionale 4 in 1 ti permette di cuocere al vapore omogeneizzati e altri tipi di pappa per il tuo bambino. A tua disposizione ci sarà la sua caraffa, dalla capacità di circa 1 litro, che ti permetterà di preparare fino a 4/5 porzioni per volta! Questo omogeneizzatore è la soluzione perfetta per chi deve preparare le pappe di più neonati contemporaneamente.
Per ottenere la pappa pronta basterà far lavorare il frullatore per circa 30 secondi, necessari affinché le lame compiano il loro lavoro. Sono lame in acciaio di alta qualità, ottime anche per preparare frullati di frutta fresca. L’omogeneizzatore, inoltre, si dimostra idoneo per scongelare e riscaldare le pappe già pronte.
Per scegliere la funzione più adatta a te, potrai usare il selettore a manopola, che indica anche i minuti di cottura, fino ad un massimo di 30. Le comode icone che ti illustreranno in modo intuitivo le funzioni e il cibo a cui sono dedicate. Finalmente un omogeneizzatore davvero facile da usare!
- Miglior omogeneizzatore del 2024, il più raccomandato dagli esperti
- 4 funzioni in 1: cuoce a vapore, frulla, scongela e riscalda
- Caraffa da 1 litro per preparare 4 o 5 porzioni di omogeneizzati
- Comoda manopola dei comandi con icone chiare e facili da capire
- Termostato per la cottura fino a 30 minuti al massimo
- Comprende anche il cuocipappa multifunzione e una spatola
- Materiali senza BPA, testati da un laboratorio indipendente
- Funzione di scongelamento un po‘ lenta
- Non è l’omogeneizzatore più economico di questa lista
2. Philips SCF870/20 – Miglior rapporto qualità-prezzo
Potenza: 400 watt
Capacità: 450 ml
Per tutti i neonati e i bambini amanti delle pappe fatte in casa, Philips propone un omogeneizzatore già premiato dalle recensioni di tantissime mamme e papà. Si tratta di un prodotto dall’ottimo prezzo, che al tempo stesso permette di cuocere e frullare il cibo. Praticità e convenienza sono ciò che lo contraddistingue e rientra nella lista dei migliori omogeneizzatori del 2024 per il suo insuperabile rapporto qualità-prezzo.
Grazie ai suoi 400 watt di potenza, questo omogeneizzatore professionale 2 in 1 cuoce a vapore e frulla ogni tipo di alimento, compresa la frutta fresca più dura, grazie alle potenti lame. Tutto questo per offrire ad ogni bambino la pappa perfetta fatta in casa, decisamente migliore di quella industriale. Trattandosi solo di un omogeneizzatore, però, questo modello non è fatto esplicitamente per scaldare o scongelare il cibo. Tuttavia, diminuendo i tempi di cottura lo si può usare anche in questo modo.
Il tempo di cottura dipende dalla quantità di acqua presente nella caldaia da 200 ml. Se completamente riempita, il tempo massimo sarà di 20 minuti. Il dosatore graduato incluso nella confezione, ti aiuterà a calcolarli facilmente. Una volta terminato di cuocere, un allarme sonoro ti avverte. Ricorda che questa macchina per omogeneizzati non dispone di spegnimento automatico. Ovviamente tutte le plastiche utilizzate sono certificate BPA free.
È decisamente un omogeneizzatore con i fiocchi, garantito da una grande marca è molto apprezzato in tutte le recensioni degli utenti. Ti consigliamo di valutare questa soluzione.
- Omogeneizzatore che acquisti al miglior rapporto qualità-prezzo
- Caraffa da 450 ml, ideale per 2 o 3 porzioni di cibo
- Cuoce al vapore e frulla ogni tipo di alimento
- Lame performanti e potenti, fatte con acciaio di ottima qualità
- Serbatoio per l’acqua con pratico dosatore per determinare i tempi di cottura
- Allarme sonoro alla fine di ogni cottura
- Dimensioni pratiche e compatte, facile da ripulire dopo l’uso
- Manca la funzione per sterilizzare.
- Capacità limitata rispetto alla media di altri omogeneizzatori
3. Sweety Fox – Super funzionale
Potenza: non specificato
Capacità: 300 ml
Stai cercando un cuocipappa super versatile e funzionale? La scelta migliore che puoi fare è il cuocipappa Sweety Fox, un fenomenale 7 in 1 che verrà incontro ad ogni tua esigenza quando prepari la pappa al tuo bambino.
Questa macchina per omogeneizzati non si limita solo a cucinare a vapore, frullare o riscaldare, ma può scongelare la pappa, sterilizzare e si pulisce in modo automatico. Potrai selezionare facilmente i programmi dall’ampio display digitale. Nel caso tu abbia bisogno di impostare il tempo di cottura, puoi farlo grazie al comodo timer. Una volta terminato il suo lavoro, l’omogeneizzatore ti avvertirà con un segnale acustico.
Un altro suo grande punto di forza è la sicurezza che ti garantisce. Innanzitutto, le lame non si attivano se frullatore, cestello e coperchio sono disposti in modo errato. Questo per evitare incidenti. Dispone di sistema di anti-surriscaldamento. Il manico è fatto com materiali termoresistenti per evitare che tu ti scotta mentre lo usi. Anche i materiali di cui è fatto, completamente privi di BPA, sono assolutamente atossici. Potrai lavare i pezzi facilmente in lavastoviglie.
Approfitta della garanzia 100% soddisfatti o rimborsati e delizia il tuo bimbo con le tante ricette squisite che troverai nel libro incluso. Per il prezzo che ha, decisamente conveniente date le sue tantissime qualità, vale la pena considerarlo. I tanti utenti soddisfatti che hanno lasciato recensioni più che positive, te lo consigliano.
- Cuocipappa super versatile e funzionale, 7 funzioni in 1
- Può cuocere a vapore, frullare, scaldare, scongelare, sterilizzare e autopulirsi
- Ampio display digitale e luminoso, intuitivo e facile da gestire
- Comodo timer e segnale acustico di pronta cottura
- Sistema di bloccaggio che non fa attivare le lame se non in condizioni di sicurezza
- Sistema di antisurriscaldamento, manico termoresistente
- Materiali completamente privi di BPA, assolutamente atossici
- Lavabile in lavastoviglie, garanzia 100% soddisfatti o rimborsati, ricettario incluso
- La capacità in litri non è delle maggiori: permette di preparare 2 frullati
- Il manuale delle ricette non è sempre presente
4. KYG – Miglior omogeneizzatore economico
Potenza: 430 watt
Capacità: 300 ml
Pensi davvero che per ottenere un buon prodotto devi spendere una fortuna? Non è del tutto vero e il cuocipappa della marca KYG lo dimostra, classificandosi come il miglior omogeneizzatore economico del 2024.
Dotato di una potenza di 430 W e un contenitore da 300 ml, questo cuocipappa esegue la cottura a vapore, mescola, riscalda, sterilizza e frulla tutti gli alimenti per regalare al tuo bambino una pappa superdeliziosa. La cottura, oltre ad essere veloce e uniforme, preserva le sostanze nutritive. La doppia lama è fatta in acciaio inox, idoneo al contatto con alimenti destinati ai bambini.
L’omogeneizzatore dispone sia di timer che ti permette di controllare i tempi di cottura, sia di sensore incaricato di mantenere la temperatura al di sotto di una certa soglia. È un prodotto fatto con materiali di alta qualità e privi di BPA, assolutamente sicuro per i neonati. Nessuno ti vieta di continuare ad usarlo anche dopo che il bimbo cresce per preparare puree o vellutate.
Approfondisci meglio questo prodotto, leggendo anche le recensioni degli utenti e le opinioni degli esperti. Il suo prezzo è così conveniente e la sua qualità e le funzionalità così elevate che sarebbe un peccato lasciarselo fuggire.
- Miglior omogeneizzatore economico del 2024
- Potenza di 430 W e contenitore da 300 ml
- Può cuocere al vapore, mescolare, riscaldare, sterilizzare e frullare
- Metodo di cottura che preserva le sostanze nutritive
- Doppia lama fatta in acciaio inox, dispone sia di timer e sensore di temperatura
- Fatto con materiali di alta qualità e privi di BPA, sicuro per i neonati
- La capacità potrebbe essere un po‘ limitata per famiglie con più bambini piccoli
- A differenza di altri omogeneizzatori, non dispone di ricettario
5. Nuk 10256304 – Il miglior omogeneizzatore economico
Potenza: 200 watt
Capacità: 900 ml
Nuk propone per questo 2020 un cuocipappa davvero eccellente a poco prezzo, di cui tante mamme e tanti papà, nei forum, già parlano. Si tratta di un omogeneizzatore 4 in 1 multifunzione che ti permetterà di preparare la pappa dei tuoi bambini, con poco sforzo.
Ti permette di cuocere al vapore ogni genere di alimento. Con i due cestelli separati, puoi preparare più pappe contemporaneamente. Potrai inoltre di frullare, tritare, omogeneizzare, scongelare e scaldare il cibo già pronto. Puoi selezionare due velocità: la più lenta sarà adatta per le pappe dei neonati, mentre quella più veloce va bene per preparazioni più corpose.
Usalo anche per preparare deliziosi smoothie, che insegneranno anche ai più piccoli quanto possa essere buona la frutta se preparata a dovere. Insomma, parliamo di un omogeneizzatore adatto davvero a tutta la famiglia, anche per la grande capacità del recipiente, di quasi 900 ml. Come dimostrano le opinoni degli utenti, la sua qualità e la sua funzionalità sono ben rapportate al prezzo.
Facile da usare, intuitivo e praticissimo, non ti darà nessun motivo per mettere in dubbio la tua scelta. Divertiti a preparare tutte le pappe preferite dei tuoi bambini: ad aiutarti in cucina, ci pensa questo omogeneizzatore Nuk.
- Cuocipappa multifunzione e versatile: 4 in 1, esegue la cottura al vapore
- Mixer con due velocità regolabili da usare in base agli alimenti
- Due contenitori per preparare più pappe contemporaneamente
- Scongela e riscalda tutte le pappe già preparate
- Ottimo anche per preparare deliziosi smoothie
- Facilissimo e pratico da usare in ogni situazione
- Omogeneizzatore adatto a preparare alimenti per la famiglia
- Secondo alcuni utenti i materiali non sono così robusti come quelli di altri modelli in commercio
- Potrebbe aver difficoltà a omogeneizzare alcuni alimenti duri
6. Babymoov Nutribaby – Un grandioso tuttofare
Potenza: non specificato
Capacità: 1.500 ml
Se acquisti il Babymoov Nutribaby non avrai bisogno di altro. Si tratta di un vero e proprio tuttofare che userai come scaldabiberon, sterilizzatore, frullatore, scongelatore e vaporiera. Puoi preparare sia la pappa che il frullato al tuo bambino, cioè un pranzetto completo in modo facile e veloce.
L’apparecchio, infatti, è composto da due moduli: la vaporiera da 1,5 l di capacità, con la quale potrai cuocere a vapore ogni tipo di alimento, uova comprese, e il frullatore da 600 ml. In più scalda e sterilizza il biberon e scongela le pappe pronte. Puoi usarlo sia per la pappa del neonato, sia per preparare alimenti per bambini più grandi o addirittura per tutta la famiglia.
Grazie ai vari indicatori acustici e visivi, ti avvisa quando il lavoro è terminato, quando l’acqua sta per terminare o quando le componenti non sono collegate correttamente. In tutti questi casi, lo spegnimento automatico preverrà il rischio di incidenti. Sul blog e sull’applicazione potrai trovare più di 400 ricette adatte a bambini di ogni fascia d’età. Stavamo quasi per dimenticare: il suo ottimo prezzo è un altro punto a favore per questo omogeneizzatore.
Abbiamo posto il Babymoov Nutribaby in questa lista non solo perché è un ottimo cuocipappa, ma anche perché si presta bene all’uso in cucina anche quando i tuoi bimbi saranno ormai cresciuti. Grazie alla funzione di cottura a vapore potrai preparare pranzetti leggeri e sani, il frullatore ti permette di preparare creme, vellutate e smoothy: non perderlo di vista. Per altri straordinari articoli, controlla la nostra recensione dei migliori sterilizzatori biberon e dei migliori biberon di quest’anno.
- Omogeneizzatore 4 in 1: vaporiera, frullatore, scongela e sterilizza
- Vaporiera con capacità di 1,5 l, frullatore da 600 ml
- Diversi segnali acustici e visivi per farti capire il suo funzionamento
- Più di 400 ricette per bambini sul blog e sull’applicazione
- Ideale per la pappa dei neonati e per le salse, le creme o gli smoothie per tutta la famiglia
- Rispetta gli standard di qualità, buone recensioni da parte degli utenti
- Secondo alcune recensioni le lame non omogeneizzano abbastanza gli alimenti
- Ovviamente non può garantire le prestazioni di un mixer o di una vaporiera da chef professionale
7. Chicco Easy Meal – Il cuocipappa più famoso
Potenza: 130 watt
Capacità: 1000 ml
Chi non conosce la marca Chicco, che ha cresciuto generazioni su generazioni, compresa la tua? È senza dubbio un leader del settore della puericultura. Viene da sé che Easy Meal sia tra i migliori in commercio e che goda di ottime recensioni, a buona ragione. Chicco non delude mai, e questo omogeneizzatore dal simpatico colore verde è un vero portento!
Tra le sue funzioni, sono presenti ovviamente quelle che accomunano tutti gli omogeneizzatori di maggiore qualità. Infatti frulla, trita, riscalda e scongela ogni tipo di alimento. Insomma, permette di preparare la pappa dei più piccoli in modo semplice e ottimale. La forma a cestello favorisce la distribuzione omogenea del vapore, così che il cibo sia sempre cotto a puntino.
Grazie al boccale multi porzione, potrai preparare più pappe nello stesso momento, utilizzando il cestello di cottura da 550 m e il boccale da 1000. Il Sistema Switch, brevettato Chicco, ti permetterà di tenere sempre sotto controllo tutti gli ingredienti, così da cucinarli e frullarli in breve tempo, mantenendone il sapore e le proprietà nutritive.
Nel caso avessi bisogno di idee su come usare meglio questo frullatore, potrai contare sul comodo ricettario incluso! Chicco non delude mai: non a caso è il brand più famoso quando parliamo di prodotti per la cura dei neonati e dei bambini. Questo omogeneizzatore conquisterà sicuramente anche te!
- Il cuocipappa più famoso fra i prodotti sul mercato
- Boccale multiporzione: cestello da 550 ml e boccale da 1000 ml
- Forma a cesto che distribuisce il vapore uniformemente
- Sistema Switch per controllare e gestire facilmente gli ingredienti durante la cottrura
- Sistema di cottura facile assistita e coperchio anti-scottatura
- Ricettario, grattugia e boccale inclusi nell’omogeneizzatore
- Potrebbe risultare rumoroso rispetto ad altri omogeneizzatori
- Poco adatto a frutta e verdura poco maturi
8. Koenig BB80 – Più potente
Potenza: 900 watt
Capacità: 950 ml
Stanco della solita pappa industriale per i tuoi bambini? Le alternative offerte nei grandi negozi ti spaventano perché sono troppe? Vorresti una soluzione potente, performante, insomma uno dei migliori omogeneizzatori sul mercato? Allora questo modello H.Koenig, con i suoi 900 watt di potenza, fa proprio per te! Una delle soluzioni più interessanti sul mercato in questo 2020!
Si tratta di un omogeneizzatore con i fiocchi, capace di tritare, frullare e preparare sempre e pappe migliori. Potrai usarlo anche per frullare frutta fresca, come banane e avocado, facendo attenzione a non sovraccaricare il motore. La vera chicca, in ogni caso, sta nella capacità di preparare fino a tre pappe contemporaneamente con un solo omogeneizzatore!
Potrai servirti dei suoi 10 programmi preimpostati per eseguire più velocemente la cottura di determinati cibi. Trattandosi di cottura al vapore, il gusto del cibo preparato con questo omogeneizzatore rimarrà sempre perfetto, e i tuoi bambini potranno gustare sempre la pappa e trarre benefici dai nutrienti.
Non mancano comunque delle ottime funzioni manuali. Per esempio potrete personalizzare la cottura a vapore sulla base delle esigenze anche dei neonati più delicati. Si tratta quindi di una macchina per fare omogeneizzati potente, multifunzione, acclamata dalle recensioni di moltissimi genitori. Non puoi assolutamente lasciartela scappare!
- Potenza maggiore rispetto ad altri omogeneizzatori
- Trita, frulla e omogeneizza, preservando i nutrienti
- Cottura al vapore sempre perfetta, 10 programmi preimpostati
- Possibilità di preparare fino a tre pasti alla volta, 950 ml li capacità
- Facile e veloce da utilizzare, non contiene BPA
- Prodotto da uno dei migliori marchi di elettrodomestici al mondo
- È assente la funzione di scongelamento
- Purtroppo non sterilizza
- Non ci sono accessori in dotazione
9. Itsy Blitz – L’unico a batteria
Potenza: non specificato
Capacità: non specificato
Immagina di poter preparare la pappa del tuo bambino ovunque tu sia, senza aver per forza bisogno di una presa elettrica. Itsy Blits è l’unico omogeneizzatore che funziona a pile, piccolo e compatto, perfetto da portare fuori casa.
Questo omogeneizzatore ti consente di preparare una porzione di cibo ovunque tu sia e in qualunque momento. Funziona in modo praticissimo: il pulsante dell’accensione è anche quello che, se tieni premuto, fa funzionare le lame adibite al mixaggio degli ingredienti. Queste sono adatte ad ogni tipo di frutta morbida, al pesce e alla carne tenera bollita.
Sebbene sia un modello piuttosto basilare, più utile come omogeneizzatore secondario da vacanza o da passeggio, Itsy Blitz può sopperire a tantissime esigenze, per le quali un prodotto più ingombrante sarebbe inadatto. Molti utenti lo hanno scelto proprio per questo e le opinioni sono state abbastanza soddisfatte.
Il consiglio che possiamo darti è quello di considerare le sue caratteristiche, sulla base delle tue reali esigenze. Se è un prodotto ultrapratico, compatto e a batteria che cerchi, potresti aver bisogno di un omogeneizzatore come Itsy Blitz.
- Unico omogeneizzatore ricaricabile, non ha bisogno di prese elettriche per funzionare
- Ottimo per le uscite perchè compatto e wireless
- Ideale per i viaggiatori: dato in dotazione con adattatori universali
- Unico pulsante per l’accensione e il funzionamento: ultrapratico
- Non richiede eccessiva manutenzione dopo l’uso
- Buobe opinioni degli utenti che avevano bisogno di un omogeneizzatore come questo
- Omogeneizzatore molto basilare: non scalda e non igienizza
- Può non essere adatto a frutta o alimenti duri
- Prepara una sola porzione di omogeneizzato
10. Nuvita 1966 Pappasana Vapor Combo 2 – Cuocipappa facilissimo da usare
Potenza: non specificato
Capacità: non specificato
Il Pappasana Vapor Combo 2 non è solo un omogeneizzatore completo e funzionale, ma è anche il più compatto della lista ed è molto facile da usare: non avrai bisogno d’altro per preparare una pappa delizioso al tuo bimbo.
È un omogeneizzatore che cuoce, frulla e omogeneizza gli alimenti, scongela e scalda biberon e pappe e sterilizza usando il vapore. Per esempio, è presente un programma, chiamato “Cuoci & Frulla”, col quale puoi preparare una pappa cremosa, semplicemente premendo un tasto. La funzione scaldante, per biberon, vasetti e pappe, utilizza il vapore caldo per scongelare in modo omogeneo e abbastanza veloce. Utilizzando l’apposito accessorio, puoi usare l’omogeneizzatore come sterilizzatore a vapore.
Per selezionare i programmi e i tempi di cottura (da 5 minuti a 30 minuti) userai il comodo display digitale. Le lame sono fatte in metallo di alta qualità e lavorano in modo da contrastare la formazione di bolle nella pappa, spesso causa delle coliche. I prodotti Nuvita sono tutti di alta qualità e la garanzia di 24 mesi indica che il prodotto è destinato a durare tantissimo tempo.
Questo è uno degli scaldapappa più economici di questa lista. È una buona scelta perchè, nonostante non sia così costoso, potrai continuare a sfruttare le sue funzioni anche quando il tuo bimbo sarà cresciuto. È un’ottima occasione di risparmio. Pensaci bene.
- Omogeneizzatore ultacompatto, completo e funzionale, 6 in 1
- Cuoce, frulla e omogeneizza gli alimenti, scongela e scalda biberon e pappe, sterilizza
- Programma “Cuoci & Frulla”, per preparare una pappa cremosa, premendo un tasto
- Utilizza il vapore caldo per scongelare in modo omogeneo e veloce
- Accessorio per usare l’omogeneizzatore come sterilizzatore a vapore
- Selezioni programmi e i tempi di cottura (5-30 minuti) col display digitale
- Lame fatte in metallo che contrastano la formazione di bolle, causa delle coliche
- Garanzia di 24 mesi, idoneo all’uso per adulti
- Il contenitore è in plastica, quindi è più fragile rispetto a quelli in vetro
- La capacità può risultare limitata per alcuni utenti
11. Imetec Bimbo HM3 – Ottima soluzione portatile
Potenza: 180 watt
Capacità: 400 ml
Hai bisogno di un omogeneizzatore portatile, da portare con te in gita o in viaggio senza troppo ingombro? Nessun problema: abbiamo quello che fa per te. È il Bimbo HM3 dell’ottima marca Imetec che è anche il più economico della nostra classifica.
Questo omogeneizzatore appare fin da subito leggero e compatto, e funziona a pressione. Ciò significa che, dopo averlo attaccato alla corrente, per farlo funzionare, dovrai tenerlo premuto. Sei tu, quindi, a gestire manualmente i tempi di lavoro. Non ci sono programmi, nè impostazioni complicati, solo massima efficienza.
Si tratta di un apparecchio molto semplice da usare, decisamente l’opzione ideale per le mamme ed i papà viaggiano spesso e hanno bisogno di praticità e poco ingombro. Come confermato dalle opinioni, a rendere questo omogeneizzatore un’ottima scelta è anche la possibilità di lavare ogni componente in lavastoviglie.
Per finire, nella confezione troverai due vasetti in dotazione, ognuno da 130 ml, che ti permetteranno di preparare più pappe contemporaneamente. Trattandosi di un omogeneizzatore compatto, raccomandiamo di tagliare la frutta prima di darla in pasto alle lame. Puoi usarlo per omogeneizzare anche carne, pesce e verdure.
Se sei uno di quei genitori che sono sempre indaffarati con il lavoro o se devi spostarti e portare con te un bimbo piccolo, questa è una scelta ottimale, super conveniente.
Non dimenticarti anche di visitare la nostra selezione dei migliori tiralatte per altri prodotti simili per la prima infanzia.
- Ottimo omogeneizzatore economico e portatile
- Facilissimo da usare: basta premere sulla sommità perchè lavori
- Recipiente graduato facile da leggere da 400 ml
- Due vasetti da 130 ml in dotazione per preparare più pappe
- Componenti lavabili in lavastoviglie
- Prodotto da un’ottima marca che ti assicura qualità e professionalità
- Poco potente rispetto alla concorrenza: non adatto per cibi troppo solidi
- Lame non molto performanti, secondo alcune recensioni
- Un po‘ di utenti nelle opinioni affermano che è minimale nelle funzioni
12. Joyello JL-970 – Per tutti gli usi in cucina
Potenza: 200 watt
Capacità: 600 ml
Ci sono i cuocipappa pensati per i neonati e i bambini, e poi ci sono gli omogeneizzatori che frullano, tritano e mixano anche ingredienti per l’alimentazione di tutta la famiglia. Uno tra questi, estremamente pratico, compatto ed economico, è il Joyello JL-970.
Questo omogeneizzatore ha una capacità di poco più di mezzo litro, circa 600 ml. Ma non farti ingannare dalle dimensioni ridotte! Si tratta comunque di un modello ottimo dalle lame in acciaio pronte a triturare ogni tipo di ingredienti. Puoi preparare ottime pappe per il tuo bimbo, ma anche frullare le spezie fresche o preparare creme, salse o vellutate.
La potenza è di 200 watt, nella media degli omogeneizzatori, e non risente quindi delle dimensioni concentrate del prodotto. Proprio per le misure ridotte, torna utile anche se siete una famiglia di viaggiatori. È importante ricordare che le lame dell’omogeneizzatore possono essere rimosse e lavate facilmente, in tutta sicurezza.
È adatto per la pappa dei bambini e per lavorare gli ingredienti destinati al consumo alimentare degli adulti. È compatto, economico, ma potente: cosa chiedere di più ad un omogeneizzatore? Corri a provarlo, è un must per ogni genitore!
- Omogeneizzatore per bambini e adulti, economico e da viaggio
- Ottimo anche per frutta secca, carne, formaggio, ecc
- Lame rimovibili e lavabili separatamente
- Molto silenzioso rispetto al mercato degli omogeneizzatori
- Veloce e pratico da usare, facile da lavare dopo l’uso
- Prezzo competitivo ed economico, ben rapportato alla qualità
- Secondo alcuni utenti le materie prime sono poco robuste
- Il cibo deve essere tagliato prima di inserirlo nell’omogeneizzatore
- Non ci sono accessori inclusi
Fattori da tenere in considerazione per l’acquisto di un omogeneizzatore
Il tuo bambino merita solo il meglio, e sicuramente come genitore farai di tutto per darglielo. Questo significa prendersi cura di lui dal periodo post-natale alla crescita, facendo particolare attenzione alla sua alimentazione, affinché possa crescere sano e forte. Uno strumento molto utile, che ti aiuterà molto nella preparazione di alimenti sani e naturali per il tuo bambino è l’omogeneizzatore.
Le opinioni dei genitori concordano nel ritenere questo dispositivo ottimo per frullare, scaldare omogeneizzati già pronti o per cuocere cibi al vapore.
Scegliere l’omogeneizzatore migliore per i tuoi bambini significa poter soddisfare il loro appetito in ogni momento, preparando i cibi naturali e fatti in casa, oppure scongelando pappe già pronte in modo pratico e velocità.
Ma quali sono i fattori da considerare per scegliere i migliori omogeneizzatori sul mercato? Scopriamoli insieme!
Tipologia
In generale, gli omogeneizzatori servono per miscelare in modo omogeneo alcuni ingredienti. I modelli più complessi, gli omogeneizzatori all-in-one, costano di più, ma svolgono molte più funzioni ideali per un bambino appena nato: possono cuocere gli alimenti, sterilizzarli, scaldarli, scongelarli, ecc. Sono gli omogeneizzatori più completi e più consigliati.
Consistenza
La consistenza cui facciamo riferimento, ovviamente, è quella del cibo che preparerai con il tuo omogeneizzatore. Essa può essere più o meno cremosa, e molto dipende dal tipo di alimento che deciderai di tritare e cuocere.
Ovviamente se il tuo bimbo non ha ancora messo tutti i dentini, la miglior opzione è sempre quella di preparare una pappa molto cremosa. Diversamente, per i bambini già più grandi, è consigliabile una pappa più solida, che sia anche più buona e interessante. Una buona idea è acquistare un omogeneizzatore che permetta di preparare entrambi i tipi.
Capacità
La capacità è un fattore che dipende dalle tue esigenze ed è strettamente correlata alle dimensioni. Se devi preparare la pappa per più bambini, ad esempio, i migliori omogeneizzatori saranno quelli più grandi, per quanto più ingombranti e magari scomodi da pulire. Valuta quindi bene l’uso che farai dell’omogeneizzatore, così da deciderne la capacità e la grandezza, evitando di portare a casa un prodotto che si riveli troppo grande o troppo piccolo.
Materiali
Preso come sarai dallo shopping prenatale, avrai già notato quanto i materiali giochino un ruolo fondamentale. Ovviamente questi dispositivi sono fatti in plastica rigida, ma i migliori omogeneizzatori sono quelli certificati BPA free.
Questo significa che sono totalmente sicuri e possono andare a contatto con il cibo che darai al tuo piccolo, anche alle alte temperature. Assicurati quindi sempre di acquistare un omogeneizzatore che rientri in questa categoria!
Facilità di pulizia
È importante pulire ogni elettrodomestico nel miglior modo possibile, soprattutto se si tratta di omogeneizzatori, che saranno quindi a contatto con la pappa dei neonati.
La soluzione migliore è quella di scegliere un omogeneizzatore che permetta di staccare tutte le parti e levarle in lavastoviglie. Per lavare invece la struttura esterna dell’omogeneizzatore, ti basterà servirti di un panno umido.
Domande frequente
Che cos’è un omogeneizzatore e come funziona?
Come si può facilmente dedurre dal suo nome, l’omogeneizzatore è un elettrodomestico utilizzato per preparare gli omogeneizzati, ossia i pasti che i neonati assumono durante e dopo lo svezzamento. Simile a un frullatore nella forma, anche gli omogeneizzatori sono dotati di lame per triturare finemente cibi come pasta, carne, pesce e verdure. Oltre a questo, però, gli omogeneizzatori sono dotati di ulteriori funzioni, che li rendono in realtà più simili a dei robot da cucina che a dei frullatori. Possiamo dire, quindi, che gli omogeneizzatori sono degli elettrodomestici multifunzione.
In particolare, oltre a triturare finemente gli ingredienti, e ovviamente a cuocerli fino a realizzare una “pappa” omogenea, la maggior parte degli omogeneizzatori sono dotati di specifici programmi in base ai diversi tipi di “pappe”. Si tratta di una funzionalità estremamente importante, in quanto i neonati e i bambini hanno bisogno di un notevole apporto di sostanze nutritive, che però potrebbero andare disperse con una cottura troppo aggressiva. Utilizzare un programma preimpostato aiuta quindi a conservare il giusto apporto di vitamine e sali minerali, facendo sì che gli omogeneizzati, oltre che buoni, siano anche sani.
Che tipo di cibo posso inserire in un omogeneizzatore?
Negli omogeneizzatori è possibile inserire qualsiasi tipo di cibo si ritenga essere adatto all’alimentazione del proprio bambino. Si parla quindi di verdure, carni bianche e rosse, pesce, ma anche frutta fresca per le merende dei bambini. Ovviamente, trattandosi di un elettrodomestico che viene utilizzato per ottenere degli omogeneizzati, cioè dei cibi dalla consistenza particolare, più che al tipo di cibo è importante prestare attenzione alle proporzioni.
In particolare, come tutti i pediatri consigliano, è opportuno conservare in freezer o in frigorifero una certa dose di brodo vegetale da mescolare con gli ingredienti solidi e con i grassi. Ad esempio, per un omogeneizzato di carne, sarà opportuno mettere almeno tanto brodo quanta carne, unendo poi verdure e un cucchiaino di olio extravergine di oliva.
In linea generale, quanto più è “secco” l’ingrediente principale, tanto più sarà necessario aggiungere brodo e verdure così da riuscire a preparare una pappa omogenea. Questo è necessario non solo dal punto di vista organolettico, ma anche per rendere il pasto digeribile per quei bambini che non possono ancora assumere cibi completamente solidi.
Qual è la differenza tra omogeneizzatore e frullatore?
Sia l’omogeneizzatore che il frullatore, come abbiamo detto, sono dotati di lame in grado di triturare finemente gli alimenti e trasformarli in una purea. Questo passaggio è fondamentale, in quanto la purea è l’alimento che consente ai bambini la transizione dal latte materno ai cibi solidi. Pertanto, si può dire per grandi linee che è in teoria possibile preparare un omogeneizzato anche utilizzando un frullatore. Diciamo “in teoria”, perché in realtà la maggior parte dei frullatori non è in grado di sminuzzare gli alimenti fino al punto di creare una purea.
Inoltre, il frullatore fa sì che il cibo incorpori sempre delle micro bollicine d’aria, che sono molto dannose per la digestione del bambino, e pertanto il cibo frullato va lasciato sedimentare almeno 15 minuti prima di essere mangiato. La differenza più importante, tuttavia, sta nel fatto che gli omogeneizzatori hanno anche una funzione di cottura al vapore, che permette di inserire il cibo ancora crudo nell’elettrodomestico e creare l’omogeneizzato in un’unica soluzione. Con il frullatore, invece, è necessario prima cuocere il cibo, e poi inserirlo per renderlo un semiliquido.
Come scegliere l’omogeneizzatore giusto per me?
La scelta del giusto omogeneizzatore dipende da diversi fattori come il budget, lo spazio a disposizione, ma anche il tempo e in qualche misura la conoscenza dei nutrienti necessari alla salute del bambino e delle regole per una cucina sana.
Per chi infatti ha poco tempo a disposizione e deve ottimizzare ogni istante il consiglio è quello di acquistare uno strumento dotato di molte funzioni. Viceversa, se si ha poco spazio in casa e un basso budget, ma si è abbastanza esperti in cucina da sapere come dosare gli ingredienti e per quanto tempo cucinare un cibo sano, andrà bene anche un modello basico.
Come utilizzare l’omogeneizzatore nel modo giusto?
L’omogeneizzatore, come abbiamo detto, svolge una duplice funzione di cottura e riduzione degli alimenti in cibo cremoso. Per prima cosa è necessario inserire gli ingredienti, possibilmente già tagliati in tocchetti di piccole dimensioni, nell’alloggiamento per la cottura a vapore. Una volta cotti è poi sufficiente spostarli nell’alloggiamento dove si trovano le lame e avviare l’apposito programma, o tenere in funzione per il tempo indicato nelle istruzioni.
È difficile pulire un omogeneizzatore?
No, pulire un omogeneizzatore non è più complicato che pulire una qualsiasi vaporiera o un qualsiasi frullatore: basta smontare i vari pezzi e passarli sotto acqua corrente. Inoltre, trattandosi di un elettrodomestico che cuoce anche a vapore, si potrà ottenere un’ulteriore igienizzazione dell’apparecchio facendo andare la vaporiera a vuoto. Il vapore ad alta temperatura, infatti, oltre a cuocere i cibi è utile ad eliminare la quasi totalità di germi e batteri.
Quanto costa un omogeneizzatore?
Il range di prezzo della maggior parte degli omogeneizzatori oggi diffusi sul mercato spazia dai 40 ai 90 euro. Il prezzo può variare a seconda di fattori come la marca, le dimensioni, la potenza, la qualità dei materiali e il numero di funzionalità offerte. In ogni caso, si tratta molto spesso di un elettrodomestico che copre diverse fasce di prezzo e che è, quindi, alla portata di tutti.
La pappa perfetta in ogni momento
Per fare in modo che il tuo piccolo segua un’alimentazione equilibrata, vorrai sicuramente preparare in casa le sue pappe. Per ottenere risultati perfetti, hai bisogno di un buon omogeneizzatore.
Sceglierlo non è difficilissimo, ma ci sono fattori da tenere in considerazione per individuare il miglior prodotto: la capacità, le diverse funzioni, quello che vuoi preparare…
Siamo sicuri che, come genitore, vuoi solo il meglio per il tuo bimbo. Ecco perché la scelta di un omogeneizzatore da questa lista è così importante: è molto difficile trovare di meglio.