La vostra moto è come una figlia, non c’è bisogno che lo diciate!
Proprio per questo sappiamo quanto è importante per voi dedicarle tutte le attenzioni di cui necessita, in particolare quando parliamo di oli per moto.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di oli per moto 4 tempi
- Migliore in assoluto: Castrol 22697009
- Miglior rapporto qualità prezzo: MOTUL 7100 10W40
- Raccomandato da Ducati: SHELL Advance 4T Ultra
- REPSOL
- BARDAHL C60
In questa recensione troverete i 5 migliori oli per moto 4 tempi secondo le opinioni del nostro team di esperti.
Scegliete uno di questi da noi proposti e sfreccerete sull’asfalto lisci come l’olio!
I migliori oli per moto 4 tempi
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Castrol 22697009
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | MOTUL 7100 10W40
| Vedi su Amazon → |
Raccomandato da Ducati: | SHELL Advance 4T Ultra
| Vedi su Amazon → |
REPSOL | Vedi su Amazon → | |
BARDAHL C60 | Vedi su Amazon → |
Il nostro portale ha anche realizzato un articolo di migliori interfoni per moto e di migliori giacche da moto sul mercato. Non dimenticatevi di leggerli.
1. Castrol 22697009 – Il migliore in assoluto
Quantità nel flacone: 4 l
Castrol è un’azienda conosciutissima da tutti coloro che sono appassionati di motori e vi offre un prodotto di qualità elevatissima che darà una spinta in più ai motori dei vostri mezzi. Il miglior olio per moto 4 tempi del 2024 è sicuramente Castrol 22697009.
Troverete il formato in flacone da 4 litri comodissimo, in quanto vi permette di effettuare il cambio senza alcuna difficoltà, senza travasare neanche una goccia di liquido. Potete dire addio a beccucci vari e barattoli ingombranti, non vi servirà nient’altro per effettuare la sostituzione. Sarete felici di non dover più smacchiare i vestiti unti di olio.
La formula è innovativa, in parte naturale ed in parte sintetica e ciò la rende particolarmente adatta per tutti i motociclisti che effettuano le corse più frenetiche e dinamiche con la propria moto. Difatti questa formula permette un rilascio graduale, per garantire una durata nel tempo elevata anche a RPM molto elevati, sostenendo anche gli sforzi più duri del motore.
È eccellente per il vostro motore in quanto non solo ne migliora le prestazioni, ma lo protegge nel tempo sia la frizione che l’acceleratore, che si sa, sono le parti che vengono più stressate durante l’utilizzo di uno scooter o una moto. Riesce infatti a ridurre l’attrito generale delle componenti garantendovi ottime prestazioni.
Con questo olio 4t il motore del vostro bolide tornerà a ruggire anche se non l’accendete da diverso tempo. È infatti un vero toccasana per i meccanismi del motore e lo noterete sin dalla prima accensione, più fluido e silenzioso.
- Miglior olio per moto 4 tempi disponibile sul mercato nel 2023
- Flacone da 4 litri comodissimo da usare per il cambio
- Formula innovativa in parte sintetica, offre un rilascio graduale che garantisce una elevata durata nel tempo
- Migliora le prestazioni del motore e protegge le parti sotto stress
- Perfetto anche per i motori a 4 tempi che sono fermi da un po’ di tempo
- Il motore della vostra moto risulterà più fluido e silenzioso tornando a ruggire
- Castrol è un’azienda leader nel settore della cura dei motori
2. MOTUL 7100 10W40 – Miglior rapporto qualità prezzo
Quantità nel flacone: 1 l x 3
La vostra moto per funzionare al meglio ha bisogno dei prodotti più adatti per la cura del motore. Vi consigliamo di scegliere Motul 7100 10W40 se cercate un olio eccellente per moto 4 tempi e la vostra moto sportiva ad alte prestazioni brillerà ancora di più.
In primis, questo prodotto possiede un rapporto qualità prezzo veramente elevatissimo. La formula di qualità infatti lo rende universale ed adatto a tutte le vostre vetture, sportive o meno. Si rivela dunque il migliore sia per coloro che utilizzano la moto per competizioni e gare, sia per coloro che la utilizzano per una passeggiata o per recarsi al lavoro.
Questo prodotto 4t è compatibile anche con i motori più innovativi che richiedono che utilizziate in contemporanea anche un lubrificante, in quanto è incorporato al suo interno nella formula. Questo prodotto non solo lubrifica perfettamente il motore del vostro scooter e garantisce un attrito minore delle parti, ma aumenterà notevolmente le prestazioni generali.
La formula è 100% sintetica, ciò significa che otterrete una protezione massima anche a temperature elevatissime e ad alte velocità. A prescindere dal tipo di motore, adottando questo liquido al top di gamma riuscirete ad allungare e non di poco la vita del vostro motore 4 tempi. Il comodo flacone infine renderà il ricambio rapido ed immediato.
Se siete esperti nel campo, Motul non ha bisogno di recensioni per voi, lo sappiamo bene. MOTUL vi offre un prodotto di qualità elevatissima ad un prezzo così competitivo rispetto ai principali concorrenti sul mercato che vi farà restare a bocca aperta.
- Olio per moto 4 tempi con il rapporto qualità prezzo migliore del 2024
- Compatibile con i motori 4 a tempi più innovativi che richiedono l’utilizzo anche di un lubrificante
- Lubrifica perfettamente tutte le parti del motore ed aumenta le prestazioni generali
- 100% sintetico, ultra resistente alle elevate temperature e velocità
- La formula lo rende universale ed adatto per le moto e anche per gli scooter
- Il flacone permette di effettuare rapidamente il cambio senza sporcarsi e senza sprechi
- Motul è una garanzia per i motociclisti ed è una delle marche più diffuse a livello internazionale
3. SHELL Advance 4T Ultra – Raccomandato da Ducati
Quantità nel flacone: 1 l x 4
SHELL, che sicuramente conoscerete se avete fatto almeno una volta carburante sulla strada, vi offre uno dei migliori oli per moto 4 tempi. Non solo è raccomandato da noi, ma anche da Ducati grazie alla qualità elevatissima del prodotto che protegge ed alimenta i vostri motori.
Questo prodotto lubrificante è totalmente sintetico e si rivela perfetto per qualsiasi sia la vostra moto a 4 tempi. Vi offre un elevatissimo grado di protezione ad ogni velocità e temperatura grazie alla tecnologia Shell R.C.E., che vi fornisce protezione massima ed al contempo permette al motore di lavorare come non mai. Non a caso è molto utilizzato anche da coloro che effettuano gare in velocità.
Sin dal primo utilizzo riuscirete a notare tutto il potenziale di questo olio combinato con il motore della vostra moto. Lo renderà infatti più prestante e fluido, riducendo non solo il rumore ma anche le vibrazioni, riuscendo ad ottenere una stabilità maggiore anche a velocità elevatissime. Utilizzate questo prodotto per un periodo lungo e noterete senza ombra di dubbio che sarà toccasana per il vostro motore.
Con un solo cambio riuscirete a percorrere più di 15 mila chilometri, un numero veramente elevato anche per coloro che effettuano gare o utilizzano la moto quotidianamente. Infine, grazie a tutti i benefici che apporta al motore ed alle prestazioni, vi permetterà di consumare meno carburante.
Un altro punto di forza è il prezzo di questo olio che, come potrete notare, è veramente basso per ciò che vi offre. Secondo le nostre opinioni non riuscirete a trovare di meglio nel 2023, SHELL vi offre al contempo risparmio e prestazioni superiori alla media di oli disponibili sul mercato.
- Miglior olio per moto 4 tempi raccomandato da Ducati, azienda al top nel campo dei motori
- Tecnologia SHELL R.C.E. che fornisce elevata protezione ma prestazioni del motore a 4 tempi superiori alla media
- Prodotto totalmente sintetico, il migliore per temperature elevate e sforzi pesanti del motore
- Rende il motore più prestante e fluido riducendo le vibrazioni ed il rumore
- Con un solo cambio riuscirete a percorrere più di 15 mila kilometri
- Permette di consumare meno carburante e di risparmiare notevolmente nel tempo
- Prezzo basso rispetto alla media di oli per moto sul mercato
4. REPSOL
Quantità nel flacone: 4 l
5. BARDAHL C60
Quantità nel flacone: 1 l x 2
Fattori da considerare per l’acquisto di un olio per moto 4 tempi
Nonostante siate degli esperti di moto, ricevere qualche consiglio in più sui prodotti da utilizzare non è mai abbastanza. Se avete bisogno di qualche altro consiglio, i nostri esperti hanno raccolto qui di seguito alcuni parametri importanti per permettervi di scegliere un olio di eccellente qualità e che faccia al caso vostro ed in particolare soddisfi a pieno la vostra moto a 4 tempi.
Viscosità
Il parametro più importante per la scelta dell’olio per la vostra moto è senza dubbio la viscosità. Scegliere l’olio più adatto in base alla cilindrata ed alla viscosità richiesta aumenterà notevolmente la vita della vostra moto. Questo parametro è reperibile nelle specifiche del modello di moto che avete e vi consigliamo di non utilizzare un olio diverso da quello indicato.
Tipo di guida
Non solo la viscosità è importante, ma anche il tipo di guida. Se utilizzate la moto in particolare per correre in pista, è importante che scegliate un olio che vi garantisca elevate protezioni soprattutto a temperature e velocità elevate, come ad esempio un 10w50. In altri casi, può bastare un olio con viscosità 5w40, adatto per un utilizzo più moderato e con motori più freddi.
Percorrenza
Sebbene sia consigliato cambiare olio ogni 12 mesi, chi utilizza il mezzo veramente tanto può trovarsi costretto a cambiarlo prima della fine dell’anno. Il nostro consiglio è di optare per un olio che vi permetta di fare almeno 15 mila chilometri senza doverlo cambiare per poterne tenere facilmente sotto controllo lo stato. Per questo esistono confezioni da più di un 1 litro, oppure con più flaconi all’interno.
Formula
La formula di un buon olio da moto 4 tempi deve assolutamente possedere una parte, o meglio, una grossa parte in materiale sintetico. Questo in quanto i materiali sintetici reagiscono meglio alle elevate temperature ed agli stress del motore, quindi assicuratevi che l’olio, sebbene possegga una parte naturale derivante da gas, abbia anche una buona dose di sinteticità.
Sfrecciare come su una pista
Dare carburante al vostro bolide è sicuramente importante, ma immettere nel motore un olio di qualità lo è ancora di più. Per non sbagliare, vi basterà scegliere per uno dei migliori oli per moto 4 tempi che abbiamo elencato in questa classifica. Vedrete che la vostra moto tornerà a ruggire come una leonessa diventando il terrore dell’asfalto.