Vale per tutti i centauri e i motociclisti…
Per il proprio cavallo in acciaio si cerca sempre e solo il meglio, soprattutto quando si parla della manutenzione.
È tenendo bene in mente questo che abbiamo scelto, tra i tanti in commercio, proprio i prodotti che stiamo per presentarvi: sono i 5 migliori oli motore per moto del 2021.
Sono affidabili ed efficienti ed è davvero difficile trovare di meglio.
Fate un bel regalo alla vostra fedele e amata due ruote!
I migliori oli motore per moto
Oli Motore per Moto | Viscosità | ||
---|---|---|---|
Motul 4T 7100 Il migliore in assoluto | 10W-40 | Vedi prezzo | |
Bardahl XTC60 Il miglior rapporto qualità-prezzo | 10W-50 | Vedi prezzo | |
Castrol POWER1 RACING 4T 10W-40 Massime prestazioni | 10W-40 | Vedi prezzo | |
Castrol POWER 1 RACING 4T 10W-30 Ultrapotente | 10W-30 | Vedi prezzo | |
Castrol POWER 1 RACING 2T Perfetto per gli scooter | 2T | Vedi prezzo |
1. Motul 4T 7100 – Il migliore in assoluto
Viscosità: 10W-40
Motul è pioniere e leader nella produzione di oli, sintetici e semisintetici, per la cura e la conservazione dei motori. L’olio 4T 7100 è ideale per l’uso con moto Nissan, YAMAHA, SUZUKI, Honda e molte altre. Secondo molte opinioni, il Motul 4T 7100 è il motore per moto del 2023.
La composizione sintetica dell’olio ti aiuterà a preservare al meglio il motore della tua moto. Potrai finalmente dire addio ai mal di testa dovuti al rumore, al fumo, ai guasti e allo sporco. Si adatta facilmente a climi vari e ad alte prestazioni – ti accompagnerà per lunghe distanze senza dare problemi.
Perché comprare questo prodotto?
100% sintetico: dimentica qualsiasi tipo di attrito e di usura. È la migliore opzione per prolungare le prestazioni del motore, perché non è volatile e resiste alle alte temperature.
Multigrado: essendo un 10W-40, l’olio ha una viscosità multidisciplinare. Si prende cura dei componenti principali della moto, adattandosi alle temperature. Cioè, mentiene una viscosità adatta al freddo per permettere l’avviamento, ma anche alla temperatura di funzionamento del motore.
Ester Core Technologies: Motul ha fatto un’accurata selezione di additivi per darti più stabilità durante la corsa. Così, fornisce anche una maggiore protezione interna per garantire le massime prestazioni.
Combustione a 4 tempi: è l’olio ideale per Nissan, YAMAHA, SUZUKI, Honda, Toyota, Subaru e altri modelli. Se possiedi un veicolo di queste marche, che hanno implementato il sistema a 4 tempi, funzionerà perfettamente.
Versatilità d’uso: l’olio si prende cura del motore sia se guidi su strade di campagna, sia in autostrada. Dovrai anche cambiarlo molto meno rispetto ad altri tipi simili.
Attenzione personalizzata: al momento dell’acquisto, dovrai solo specificare al venditore il modello e la marca della moto, per ottenere le prestazioni perfette per te. Sono inclusi 4 litri più un filtro universale, quindi avrai tutto il necessario per una manutenzione completa.
Si prende cura dell’ambiente: grazie al sistema della tecnologia Ester, i componenti inquinanti sono ridotti. Pertanto, il processo di combustione non è dannoso per l’ambiente.
2. Bardahl XTC60 – Il miglior rapporto qualità-prezzo
Viscosità: 10W-50
Bardahl è un marchio specializzato che ha prodotto una linea molto versatile, ideale per l’uso in motori a combustione interna a 4 tempi. È compatibile con tutti i modelli e le marche del mondo, quindi assicura il 100% del rendimento. Molte recensioni lo classificano come il miglior olio motore per moto del 2023 in termini di rapporto qualità-prezzo.
La confezione da 3 litri di olio sintetico eviterà il surriscaldamento, preverrà costosi guasti e si prenderà cura della tua moto. La lubrificazione la proteggerà da qualsiasi danno dovuto a frizione, ruggine o corrosione.
Perché comprare questo prodotto?
Olio speciale: la composizione sintetica lo rende ideale per proteggere i modelli a 4 tempi che funzionano a benzina. La linea XTC assicura una qualità superiore proteggendo le cavità interne del motore da qualsiasi formazione di acido solforico nocivo.
Viscosità: la consistenza multigrado di 10W-50 è eccezionale. Può avere una consistenza fluida anche a temperature inferiori a 0°C e manterrà le sue proprietà lubrificanti anche se esposto a temperature molto elevate.
Protegge il motore: usandolo migliorerai la potenza, poiché la tecnologia Bardahl crea uno strato protettivo contro la ruggine, la corrosione, l’umidità e lo zolfo. Raccoglierà tutti residui che potrebbero danneggiare il motore.
Duraturo: è un olio motore per moto che mantiene le sue proprietà lubrificanti per molto tempo. Pertanto, dovrai sostituire i pezzi con i ricambi solo seguendo i tempi consigliati dal produttore.
Modelli compatibili: è l’olio ideale per BMW, SUZUKI, YAMAHA, Honda, Ducati e altre moto che lavorano con il processo di combustione interna.
Pacchetto completo: è possibile acquistare un pacchetto Bardahl da 3 litri con un filtro universale. Compralo e potrai goderti chilometri e chilometri di guida senza intralci.
3. Castrol POWER1 RACING 4T 10W-40 – Massime prestazioni
Viscosità: 10W-40
Sapevi che Castrol è uno dei marchi che hanno rappresentato il maggior numero di auto di Formula 1? Proprio così. L’azienda britannica ha costruito la sua carriera sugli oli, nell’ambito dell’ingegneria dei liquidi. Ciò è stato determinante per creare la linea POWER1 RACING con oli ad alte prestazioni.
Avrai a disposizione una qualità incredibile mentre guidi su tutte le strade e i percorsi che vuoi. Poiché è un olio sintetico al 100%, non dovrai preoccuparti di rumori fastidiosi, problemi di cambio oppure ostacoli meccanici. Inoltre, la sua pratica confezione da 4 litri ti basterà per molte manutenzioni. È il miglior olio motore per moto a 4 tempi del 2023
Perché comprare questo prodotto?
Componente multigrado: è un olio motere di tipo 10W-40 che può funzionare facilmente a diverse temperature. La composizione multigrado gli permette di adattarsi al freddo con una viscosità ancora fluida; mantiene le sue proprietà lubrificanti anche nel calore del motore in funzione.
Potenza di spinta: la tecnologia Race Derived manterrà la potenza fino al 94%. In altre parole, correrai come un campione senza influenzare le prestazioni del motore, perché la tua moto avrà un’accelerazione e una resistenza maggiori. Potrai guidare tranquillamente su qualsiasi strada.
Lunga durata: crea una protezione contro qualsiasi attrito generato dal calare della viscosità. Il motore sarà anche protetto dalla ruggine e dalla corrosione che nascono dalla combustione. Le recensioni degli utenti ne lodano la durata.
Consumo eccellente: a seconda del tipo di moto e delle distanze percorse, Castrol fa sì che i cambi d’olio non siano troppo frequenti. Sintetico e ad alte prestazioni, proteggerà le parti del tuo motore più a lungo.
Standard giapponese: l’olio è fabbricato secondo lo standard JASO MA-2. Quindi, è perfetto per lubrificare al meglio tutte le parti meccaniche.
API SN Compliant: non preoccuparti della preaccensione a bassa velocità. Si tratta di un olio motore progettato per soddisfare le specifiche API SN. La sua formula previene questo tipo di evento per darti la massima sicurezza quando sei in moto.
Kit completo: il pacchetto da 4 litri è l’ideale per non dover ricomprare l’olio troppe volte. Tuttavia, puoi anche scegliere altre offerte in diversi formati, nel caso tu preferisca altre opzioni.
Modelli compatibili: considerando i parametri e gli standard che Castrol segue per la composizione del suo olio motore, potrai utilizzarlo senza problemi in modelli di moto come Honda, YAMAHA, SUZUKI, BMW e persino Triumph.
4. Castrol POWER 1 RACING 4T 10W-30 – Ultrapotente
Viscosità: 10W-30
L’olio motore per moto Castrol 10W-30 fa parte della linea POWER1 RACING, ispirata all’esperienza nelle corse dell’azienda. I test di performance sono stati effettuati in pista, dove ha dato un risultato del 94% nel preservare la potenza dei veicoli.
Se stai cercando un’opzione sicura per i modelli a combustione interna, in particolare per i motori a 4 tempi, allora è quello che fa per te. La sua fabbricazione segue gli standard API SN e JASO, il che lo conferma come un olio di alta qualità.
Perché comprare questo prodotto?
Qualità sintetica: la struttura ricca di additivi ti aiuterà a prevenire qualsiasi tipo di guasto o danno alle prestazioni del motore. Poiché l’olio fa parte di linea perfezionata nelle corse professionali, le sue prestazioni sono le migliori sul mercato.
Buona viscosità: si tratta di un olio 10W-30, che mantiene le sue caratteristiche in diversi tipi di temperatura. Avrà una viscosità fluida per l’accensione in climi molto freddi e prestazioni ottimali ad alte temperature.
Tecnologia derivata dalle corse: la linea POWER1 è stata progettata per motori a 4 tempi. Lo scopo è preservarne il rendimento e far fruttare al meglio le prestazioni di ogni moto. Infatti, le opinioni degli acquirenti sono entusiastiche!
Protezione automobilistica: l’olio proteggerà le parti critiche come le catene, i cuscinetti e il cuore stesso della moto. Previene lo sviluppo indesiderato di corrosione e ruggine interna – che possono causare danni estremamente costosi.
Maggiore durata: la miscela sintetica crea la migliore protezione possibile. Potrai guidare su strade, campi e sentieri fino a 6.000 km – solo allora avrai bisogno di sostituire l’olio motore.
Standard di qualità: è un olio motore prodotto secondo i protocolli e i regolamenti JASO e seguendo le specifiche API SN. Quindi, la formula dona le prestazioni migliori durante la corsa.
Eccellente compatibilità: una volta usato, non ti pentirai della tua scelta. Ha un’ampia compatibilità con tutti i modelli di moto esistenti come Suzuki, BMW, Yamaha e molto altro.
Vari pacchetti: potrai scegliere tra i pacchetti offerti da Castrol in base alle tue esigenze. La gamma di offerte va da confezioni da 1L fino a 4L. Ce n’è per tutti i gusti!
5. Castrol POWER 1 RACING 2T – Perfetto per gli scooter
Viscosità: 2T
Castrol ha pensato proprio a tutti. Anche i motori a 2 tempi hanno bisogno delle migliori prestazioni, quindi l’azienda ha sviluppato la linea POWER1 RACING 2T pensando anche a loro. Soddisfa tutti i requisiti, poiché si tratta di una formula molto resistente al processo di combustione.
La resistenza alla temperatura, la viscosità stabile e l’aumento delle prestazioni sono solo alcuni dei vantaggi che ti darà. Con un solo olio potrai prenderti cura, preservare e proteggere completamente la tua moto da qualsiasi danno. È il miglior olio motore del 2023 per motori a 2 tempi.
Perché comprare questo prodotto?
Olio sintetico: la formula di Castrol è testata in laboratorio e sottoposta ai più severi parametri di utilizzo. Il risultato è un olio sintetico estremamente efficace. È perfetto per proteggere il motore della tua moto o del tuo scooter dai problemi più comuni.
Combustione ottimale: gli additivi di questo olio proteggono l’ambiente e il motore dai danni interni. È stato sviluppato per una lubrificazione senza contaminanti e per prevenire il sovraccarico durante l’avvio e l’accelerazione.
Alta protezione: la tecnologia Race Derived consente un rilascio di potenza maggiore. Non solo, difende il motore dalla corrosione, dalla ruggine e dagli improvvisi cambiamenti di temperatura.
Maneggevolezza estrema: non importa se stai guidando sull’asfalto, in campagna o sulle strade più accidentate che la natura offre. Il tuo mezzo sarà sempre stabile e veloce. L’olio migliora la risposta dell’acceleratore e ti dà prestazioni eccellenti.
Standard ISO: prodotto secondo le norme ISO-L-EGD, è un olio sintetico al 100% sviluppato appositamente motori a 2 tempi.
Standard JASO: proprio come tutti i prodotti Castrol, segue i regolamenti JASO per promuovere pienamente la potenza dei veicoli. Pertanto, regala una performance del 94% su qualsiasi modello.
Certificazione API TC: l’olio vanta anche una certificazione americana. Assicura che i suoi componenti sono eccellenti in termini di resistenza alla ruggine, combustione rapida e protezione contro i componenti corrosivi.
Scooter e moto: considerando gli standard che Castrol ha scelto di seguire, il suo olio è perfetto per l’uso in qualsiasi versione di moto o scooter con motore a combustione a 2 tempi. Si può usare in qualsiasi Honda, SUSUKI o altro modello.
Domande frequenti
Quali tipi di olio per motori di moto esistono?
Ci sono attualmente 2 tipi di olio motore sul mercato. Il primo è il tipo a 2 tempi: generalmente, deve essere mescolato con la benzina per lubrificare gli ingranaggi interni e prevenire l’attrito del motore. Il secondo tipo è conosciuto come 4 tempi: ha altri tipi di componenti con diverse viscosità per soddisfare le esigenze di ogni veicolo.
I tipi di olio per motori a 4 tempi sul mercato sono minerali, sintetici e semisintetici. Ci sono anche opzioni per motori da corsa, progettati per soddisfare esigenze estreme in tempi più brevi.
Quali marche producono i migliori oli motore per moto?
Anche se il mercato offre varie marche di olio per moto, ci sono aziende che hanno lasciato il segno nel settore grazie alla qualità dei loro prodotti. Una delle marche che offrono i migliori oli motore per moto è Motul. È una delle aziende leader nella produzione di oli. Ha un’ampia varietà di prodotti per la manutenzione del motore, compresi oli, additivi e liquido per freni.
Un altro marchio leader nel settore è Castrol, i cui oli sono considerati della migliore qualità disponibile.
Come scegliere l’olio motore per moto giusto per me?
Per scegliere l’olio giusto per la tua moto, dovresti considerare principalmente il tipo di motore che ha, dato che sono classificati come 2 tempi e 4 tempi. Sapendolo, potrai scegliere l’olio più appropriato. Se si tratta di un motore a 4 tempi, tieni conto del tipo di componenti.
Il primo tipo di lubrificante a 4 tempi è sintetico. È destinato a motori che raggiungono alte temperature. In secondo luogo, abbiamo quello minerale, che ha meno supporto per le alte temperature e la durata. Infine, c’è il semi-sintetico, che è una lega di sintetico e minerale.
Un’altra caratteristica da considerare nei lubrificanti è la nomenclatura SAE. Indica la viscosità dell’olio a basse e alte temperature. Tra i più raccomandati per le moto con motori a 4 tempi ci sono 10W-40, 5W-40 e 15W-40.
Quanto costano gli oli motore per moto?
Il prezzo degli oli motore per moto varia a seconda della marca e della quantità inclusa in ogni presentazione. In generale, è normale trovare set fino a 4 litri con accessori come un filtro. Il loro valore è di solito tra i 30 e i 40 euro.
Ci sono anche oli da corsa con prezzi più alti di quelli per uso normale. Un litro di questo tipo di olio costa circa 20 euro. Gli oli motore per moto per uso personale si possono trovare a partire da 10 euro al litro. Ognuno di questi prezzi può variare a seconda della marca e della presentazione.