La maggior parte dei possessori di auto saranno d’accordo:
Scegliere un buon olio motore è importante per il corretto funzionamento del motore.
Ma con così tanti prodotti sul mercato…
Comprarne uno può rivelarsi piuttosto complicato. Quindi come si sceglie quello giusto?
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di oli motore
- Miglior Olio Motore: Shell Helix Ultra
- Ottimo rapporto qualità prezzo: Total Quartz 9000 Energy
- Progettato appositamente per Peugeot e Citroën: Total Quartz INEO ECS
- Alta qualità tedesca: Opel Dexos2
- Alte prestazioni per diesel e benzina: Mobil 1 ESP Formula
- Per protezione a lungo termine: Castrol Edge Professional
Il nostro team di eComparatif ha creato questo articolo con i 6 migliori oli motore del 2024, che vi aiuteranno nella scelta.
Continuate pure a leggere per trovare il prodotto perfetto per il vostro veicolo…
I migliori oli motore
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior Olio Motore: | Shell Helix Ultra
| Vedi su Amazon → |
Ottimo rapporto qualità prezzo: | Total Quartz 9000 Energy
| Vedi su Amazon → |
Progettato appositamente per Peugeot e Citroën: | Total Quartz INEO ECS
| Vedi su Amazon → |
Alta qualità tedesca: | Opel Dexos2
| Vedi su Amazon → |
Alte prestazioni per diesel e benzina: | Mobil 1 ESP Formula
| Vedi su Amazon → |
Per protezione a lungo termine: | Castrol Edge Professional
| Vedi su Amazon → |
Nota: Abbiamo anche esaminato le migliori batterie per auto e i migliori additivi Diesel che potete comprare, allora date loro un’occhiata.
1. Shell Helix Ultra – La nostra raccomandazione
Tipo di olio motore: 5W-40
Siete alla ricerca del miglior olio motore per diesel e benzina? Allora la nostra raccomandazione ricade certamente su questo prodotto.
L’olio Shell Helix Ultra è completamente sintetico, ed è stato progettato per garantire prestazioni migliori a motori diesel e benzina. La sigla 5W-40 vi garantirà un’ottima viscosità dell’olio sia con temperature esterne basse che calde. Ciò rende l’olio Shell Helix Ultra adatto ad essere utilizzato in tutte le stagioni.
Utilizzando Shell Helix Ultra, avrete a disposizione un olio che vi darà ottima protezione dal fango, offrendovi una migliore pulizia in tutti i motori diesel e benzina. Grazie alla sua altissima qualità, viene utilizzato anche da marche automobilistiche di alto pregio e con prestazioni da gara.
La tanica che potrete acquistare ha una capacità di 4 litri, e vi durerà quindi sufficientemente a lungo. L’olio Shell Helix Ultra 5W-40 vi permetterà di rendere migliore la salute della vostra auto, per tempi più lunghi rispetto ai regolari oli motore.
E se la vostra macchina ha un motore a GPL o gas metano, non preoccupatevi: l’olio Shell Helix Ultra può essere utilizzato anche in auto che possiedono motori di questo tipo! Qualsiasi tipo di macchina possediate, l’olio motore Shell Helix Ultra vi garantirà una pulizia senza precedenti.
Per tutti questi motivi, lo consideriamo il miglior olio motore per diesel, benzina, GPL e metano. Viene testimoniato anche dalle numerosissime recensioni positive: è un prodotto di altissima qualità!
- Olio motore 5W-40 con ottima viscosità a qualsiasi temperatura
- Ottimo prezzo, soprattutto per la sua qualità
- 100% sintetico
- Perfetto per motori diesel, benzina, metano e GPL
- Adatto ad auto di qualsiasi cilindrata
- Offre una pulizia migliore in confronto ai comuni oli motore
- Ottima protezione dal fango
2. Total Quartz 9000 Energy – Ottimo rapporto qualità prezzo
Tipo di olio motore: 5W-40
Se volete comprare quello che riteniamo essere il miglior olio motore per benzina e diesel per rapporto qualità prezzo, dovreste considerare questo prodotto.
L’olio Total Quartz 9000 Energy è un prodotto caratterizzato da un fantastico rapporto qualità prezzo. Potrete trovarlo sia in un grande flacone da 5 litri, che in un pratico flaconcino da 1 L.
Il Total Quartz 9000 Energy è caratterizzato da un’alta compatibilità, con svariati tipi di motore. Infatti, potrete utilizzarlo sia per auto a benzina, che siano dotate di marmitta catalitica o meno, ma anche per motori diesel o turbodiesel, anche se non dotati di filtro antiparticolato.
Quest’olio Total è di tipo 5W-40, il che vi garantirà una migliore protezione per la vostra auto a qualsiasi temperatura esterna. Potrete dunque utilizzarlo in tutte le stagioni, con risultati sempre ottimi.
Usare un olio come questo per proteggere il motore della vostra auto è importantissimo, ed il Total Quartz 9000 Energy è perfetto per svolgere il proprio compito. Potrete utilizzarlo persino con auto ad altissime prestazioni: la sua qualità è infatti garantita da marche di alto livello come Porsche e BMW!
Per una protezione adeguata al vostro motore senza spendere eccessivamente, l’olio Total Quartz 9000 Energy ha il miglior rapporto qualità prezzo del 2024 per voi. Anche le recensioni dei clienti soddisfatti sono altamente positive!
Vedete anche il nostro elenco dei migliori kit rinnova fari e dei migliori pulitori per iniettori sul mercato per altri articoli simili come questo.
- Olio sintetico dotato del miglior rapporto qualità prezzo
- Adatto a motori a benzina, e diesel o turbodiesel
- Tipologia 5W-40 per un’ottima viscosità in tutte le stagioni
- Compatibile con auto di qualsiasi fascia di prezzo e potenza
- Qualità molto elevata, per proteggere il motore al meglio
- Prestazioni garantite Porsche e BMW
- Disponibile in flaconi da 1 L e 5 L
3. Total Quartz INEO ECS – Progettato appositamente per Peugeot e Citroën
Tipo di olio motore: 5W-30
Se siete possessori di un’auto di marca francese, come Peugeot e Citroën, allora leggete la recensione di questo olio motore. Potreste appena aver trovato quale scegliere dalla nostra classifica per il 2020.
Il Total Quartz INEO ECS è un olio per motori diesel e benzina, purché siano dotati di FAP/marmitta catalitica. Grazie alla speciale tecnologia a basso livello di SAPs, ovvero di ceneri solfatate, fosforo e zolfo, renderanno migliore il funzionamento della vostra auto. Questa caratteristica permette infatti di evitare un’ostruzione prematura del filtro antiparticolato.
Se possedete un motore diesel, quindi, donerete senza dubbio una vita più lunga alla vostra auto, riducendo anche i consumi di carburante e le emissioni nocive di CO2. Grazie all’alta qualità di quest’olio Total, potrete quindi garantire moltissimi benefici a molti componenti della vostra macchina.
Con Total Quartz INEO ECS, il risparmio del carburante è certificato da vari test svolti, in particolare sull’avvio, ma anche nell’utilizzo continuato, rispetto agli oli motore più comuni. Per ridurre le emissioni e garantire una vita migliore all’auto, quest’olio è uno dei più adatti.
La categoria 5W-30 assicura un’ottima viscosità dell’olio nei mesi invernali, e la mantiene ad un buon livello anche nei mesi più caldi. Potrete comprare Total Quartz INEO ECS in un comodo flacone da 5 litri, e spenderete davvero poco! Se avete bisogno di altri grandi prodotti, scegliete anche uno oli 10w40 dalla nostra classificazione.
- Olio motore migliore soprattutto per auto Peugeot e Citroën
- Speciale tecnologia a basso livello di SAPs
- Perfetto per tutti i motori diesel, e per la maggior parte di quelli a benzina
- In grado di ridurre le emissioni di particelle nocive quali NOx e CO2
- Allunga la vita del filtro antiparticolato riducendo la possibilità di intasamenti prematuri
- Ottimo prezzo
- Garantisce anche un ottimo risparmio sul carburante
4. Opel Dexos2 – Alta qualità tedesca
Tipo di olio motore: 5W-30
Quando si parla di oli motore, è molto importante anche la marca. Allora perché non puntare su uno prodotto da General Motors, e la cui qualità è certificata da Opel, BMW e Volkswagen?
Opel Dexos2 è un olio di altissima qualità, realizzato per garantire una vita più lunga e prestazioni migliori alla vostra auto. Oltre ad essere 100% sintetico, è anche compatibile con moltissime auto, sia a benzina che a diesel.
La categoria 5W-30 gli conferisce una viscosità eccellente in inverno, mantenendo ottime performance anche nei mesi più caldi. Potrete farvi affidamento in qualsiasi periodo dell’anno, e la vostra macchina sarà sempre in ottime condizioni.
L’olio Opel Dexos2, infatti, con la sua qualità professionale garantisce performance eccellenti ed un funzionamento sempre affidabile. Inoltre, è perfetto se state cercando un olio che vi consenta di risparmiare sul consumo di carburante, ed allungare la vita della vostra automobile.
Su qualunque sito ed in negozio potrete trovarlo ad un ottimo prezzo, in un utilissimo flacone da 5 litri, che durerà piuttosto a lungo. Le certificazioni BMW, Opel e Volkswagen garantiscono la qualità professionale di questo olio motore. Ciò è testimoniato anche dalle recensioni dei clienti, tutti pienamente soddisfatti.
La marca General Motors è un colosso a livello mondiale, e questo Opel Dexos2 è un affare per la vostra automobile. Non perdetevelo!
Questa selezione dei migliori navigatori satellitari per auto contiene altri buoni prodotti, dunque controllatelo.
- Olio con certificazioni di svariate marche tedesche
- Sintetico al 100%, adatto ad auto sia diesel che benzina
- Consente di ridurre il consumo di carburante
- Qualità professionale, che garantisce un’alta longevità
- Prezzo competitivo
- Ottima viscosità in tutti i mesi dell’anno
5. Mobil 1 ESP Formula – Alte prestazioni per diesel e benzina
Tipo di olio motore: 5W-30
Se stavate cercando un olio motore in grado di migliorare le prestazioni della vostra auto, dovreste considerare questo prodotto.
L’olio Mobil 1 ESP Formula è un prodotto di elevata qualità, in possesso di certificazioni da parte di moltissime marche di automobili. Ciò ne attesta le ottime caratteristiche e benefici che l’olio Mobil 1 ESP Formula offre, meritandosi di essere uno dei migliori oli motore della classifica.
ESP sta per sistema di protezione dalle emissioni: ciò significa che la tecnologia con cui è stato progettato questo olio garantisce emissioni ridotte di particelle nocive. Essendo miscelato con additivi di alta qualità, è perfetto per il funzionamento con filtri antiparticolato e marmitte catalitiche, di auto a diesel e benzina.
La sua versatilità è dunque ottima, con motori di diverso tipo e cilindrata. Inoltre, è un olio sintetico al 100%, sviluppato per garantirvi, oltre ad elevate prestazioni, anche una protezione migliore dall’usura e maggior pulizia. Sia nelle auto diesel che benzina, gli impianti di emissione verranno mantenuti efficienti e dureranno più a lungo.
L’olio motore Mobil 1 ESP Formula è venduto in un comodo flacone da 5 litri, ad un prezzo leggermente più alto rispetto ad altri oli. La dizione 5W-30 indica un’ottima viscosità nei mesi invernali, senza compromettere le prestazioni anche nei mesi estivi. Potete trovare altri eccellenti articoli guardando la nostra scelta dei migliori oli motore 5w30 e dei migliori oli per moto 4 tempi disponibili sul mercato.
- Garantisce prestazioni molto elevate
- Qualità degna di uno dei migliori oli motore del 2024
- Davvero versatile, sia per diesel che benzina
- Sintetico al 100%, sviluppato per fornire maggior protezione dalle emissioni
- In grado di migliorare le prestazioni, la pulizia e proteggere dall’usura il motore
- Flacone da 5 litri molto comodo
- Possiede molte certificazioni da svariati produttori di automobili
6. Castrol Edge Professional – Per protezione a lungo termine
Tipo di olio motore: 5W-30
Un altro prodotto che si merita una candidatura al titolo di miglior olio motore per diesel e benzina, grazie alla elevata protezione che vi garantirà, è il seguente. Leggetene la recensione: potrebbe essere quello giusto.
Il Castrol Edge professional è uno dei migliori in assoluto, per la sua qualità e le sue molteplici funzioni in termini di cura e miglioramento delle prestazioni del motore. Grazie a questo prodotto, infatti, la vita del vostro motore migliorerà, resistendo di più all’usura e fornendovi un funzionamento eccellente.
Castrol Edge Professional è un olio professionale grazie all’aggiunta di particelle di titanio, che ne migliorano ulteriormente la qualità riducendo l’attrito tra le varie parti meccaniche del motore. Ciò contribuisce a garantirvi un funzionamento come mai prima d’ora, aumentando inoltre la durata dell’olio motore. Così, passerà molto tempo in più prima di doverlo sostituire.
Questo fantastico prodotto è raccomandato dalla casa Volkswagen per la sua fattura pregiata. Di certo aumenterà la vita della vostra auto, grazie anche alla dicitura Longlife III 5W-30, che ne attesta l’elevata viscosità in tutti i mesi dell’anno.
In più, Castrol Edge Professional è davvero versatile, che potrete utilizzare sia con motori diesel che benzina. Sul sito lo troverete in pratici flaconi da un litro, che potrete acquistare anche in quantità maggiori riducendo il costo per litro. Imperdibile!
Date un’occhiata anche alla nostra guida dei migliori avviatori di emergenza per auto e dei migliori pneumatici auto per altri eccellenti articoli.
- Eccellente per protezione a lungo termine
- Contiene aggiunta di particelle di titanio, per ridurre l’attrito fra i componenti del motore
- Migliora la qualità ed il tempo di vita della vostra auto
- Elevata viscosità in tutti i mesi dell’anno
- Riduce le emissioni nocive
- Dura più a lungo rispetto a molti altri oli in commercio
- Certificato da grandi case come Volkswagen e Porsche
Cose da considerare prima di acquistare un olio motore
Per aiutarvi a capire quale scegliere come olio motore migliore per voi, vi forniamo ora una lista di fattori da considerare per aiutarvi nella scelta.
Sintetico vs minerale
Il primo confronto utile è quello fra olio sintetico e minerale. Gli oli sintetici sono prodotti completamente in laboratorio partendo da elementi chimici elementari. Possono essere realizzati in vari modi, per fornire al prodotto proprietà e caratteristiche differenti.
Gli oli minerali, invece, vengono prodotti dalla distillazione e raffinazione del petrolio. Il confronto, sotto vari punti di vista, non regge. Gli oli sintetici possiedono varie caratteristiche superiori rispetto a quelli minerali. Ad esempio, sono più viscosi, riducendo gli attriti, resistono meglio alle temperature sia molto alte che molto basse, ed impiegano più tempo ad evaporare.
Grado di viscosità
Come menzionato poco fa, il grado di viscosità è una caratteristica molto importante, che cambia al variare della temperatura esterna. Questa caratteristica, aumentando di grado, permette all’olio di ridurre gli attriti fra i vari componenti, con risultati eccellenti in qualsiasi periodo dell’anno.
Additivi
Potrete trovare svariati tipi di additivi nei diversi prodotti presenti sul mercato. Alcuni possono presentare particelle metalliche, ad esempio di titanio, per migliorare la resistenza del film superficiale.
Altri, ad esempio, potrebbero contenere additivi per ridurre le emissioni nocive ed i consumi di carburante. In genere, è meglio puntare su quelli più puri, magari con semplici aggiunte di particelle metalliche. Per il secondo tipo di additivi, invece, è meglio l’acquisto di prodotti specifici da inserire nel serbatoio della vostra auto.
Altri fattori da considerare
Non scordatevi di controllare la compatibilità con la vostra auto. A seconda che il vostro motore sia alimentato a benzina, gasolio, GPL o metano, che siano a 2 tempi o 4 tempi, dovrete sempre controllare che quello da voi scelto sia compatibile. In questo modo eviterete inutili sprechi di denaro, o peggio ancora di danneggiare il motore della vostra automobile.
Quali sono i principali benefici di un olio sintetico?
L’olio sintetico è in grado di fornire svariati benefici al motore della vostra auto, soprattutto in confronto a quelliminerali.
Innanzitutto, garantisce una resistenza molto elevata all’usura, perché riduce l’attrito tra le parti del motore che lavorano durante il funzionamento. Il loro coefficiente di viscosità, inoltre, è ottimo in qualsiasi mese dell’anno. La dicitura solita è 5W-30, o 5W-40, in cui il primo numero deve essere più vicino allo zero per fornire maggiore viscosità a basse temperature. Il 5 è un valore ottimo.
Il secondo numero, invece, indica la viscosità ad alte temperature. Più è alto il numero, meglio è: un fattore 40 sarà dunque meglio di un 30. Ma tranquilli, la differenza non è abissale, anzi.
In più, un altro beneficio dell’olio sintetico è la sua durata, maggiore rispetto ad uno minerale, che invece evapora più in fretta. La salute della vostra auto sarà migliore per molto tempo, grazie all’olio motore scelto da voi dalla nostra classifica.
Cosa succede quando guidate un’auto priva di olio?
Qualsiasi tipo di motore la vostra auto abbia, che sia 2 tempi o 4 tempi, e con qualsiasi tipo di carburante sia alimentata, non potete fare a meno dell’olio motore. Questo componente è uno dei più importanti per garantire un corretto funzionamento dell’auto.
L’olio, infatti, serve a ridurre l’attrito fra i vari componenti, che in assenza verrebbero danneggiati immediatamente. Bisogna dunque utilizzarne uno, che sia adeguato, e sostituirlo regolarmente dopo un certo numero di chilometri.
In questo modo, la vita della vostra auto sarà di durata maggiore, e potrete beneficiare di prestazioni migliorate.
Mantenete in salute la vostra auto!
Siamo certi che abbiate deciso quale sia il miglior olio motore per diesel e benzina, del 2024, per voi e per la vostra auto. Per mantenere il motore in salute, è indispensabile sceglierne uno di qualità, resistente e viscoso. Perciò scegliete quello più adatto da usare nella vostra auto, e buona guida!