Sappiamo che scegliere l’obiettivo Nikon giusto per la vostra fotocamera full frame può essere difficile.
Non preoccupatevi, però…
Qui sotto, infatti, troverete un elenco dei 5 migliori obiettivi Nikon FX, di cui vi indichiamo le caratteristiche principali, i prezzi, le opinioni e molto altro ancora.
Allora, guardate un po’!
I migliori obiettivi Nikon FX
Obiettivo Nikon FX | Dimensioni | Lunghezza focale | ||
---|---|---|---|---|
Nikon AF-S 28-300 mm Migliore in assoluto | 11,5 x 8,3 x 8,3 cm | 28-300 mm | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-S 24-120 mm Miglior rapporto qualità prezzo | 10,4 x 8,4 x 8,4 cm | 24-120 mm | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-S 24-85 mm Avanzato e versatile | 8,2 x 7,8 x 7,8 cm | 24-85 mm | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-P 70-300 Super potente e versatile | - | 70-300 mm | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-S 50 mm Miglior obiettivo Nikon FX economico | - | 50 mm | Vedi Prezzo |
Per altri straordinari prodotti , date un’occhiata alla nostra lista dei migliori obiettivi Nikon che potete acquistare.
1. Nikon AF-S 28-300 mm – Migliore in assoluto
Dimensioni: 11,5 x 8,3 x 8,3 cm
Lunghezza focale: 28-300 mm
Se cercate il miglior obiettivo Nikon FX nel nostro confronto, vi consigliamo il Nikkor AF-S, che offre grande versatilità e qualità, in modo da poterlo utilizzare a lungo.
Il modello full frame vi darà un potente zoom variabile 10,7x con una gamma abbastanza ampia di 28-300 mm per aiutarvi ad ottenere le lunghezze focali più utilizzate. Ciò il modello realizzato da Nikon ideale per immortalare i vostri viaggi o qualsiasi altra attività all’aperto che vi piaccia. Il diaframma da f/ 3,5 a 5,6 rende più facile scattare foto a mano con i teleobiettivi.
Con l’acquisto dell’obiettivo Nikkor AF-S 28-300 mm troverete incluso un sistema antivibrazione che vi permetterà di scattare foto o video più nitidi. Potete portarlo con voi dove volete, in quanto pesa solo 0,8 chilogrammi.
Come si può vedere, quando si acquista un obiettivo come il Nikkor AF-S 2191 si ottiene tutta la qualità a cui ci ha abituato questo marchio, consentendo di catturare immagini di alto livello.
- Il miglior obiettivo Nikon FX che troverete nel 2020
- Messa a fuoco con zoom variabile fino a 10,7x
- Apertura del diaframma da f/3,5 a 5,6
- Lunghezza focale di 28-300 mm per una grande versatilità
- Immagini super nitide grazie al suo sistema antivibrazione
- Ideale per scatti all’aperto, paesaggi e ritratti
- Peso di soli 0,8 chilogrammi
- Le recensioni affermano che si ottiene una lente non così leggera
- Le opinioni sottolineano che il coperchio lo può rendere difficile da maneggiare
2. Nikon AF-S 24-120 mm – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 10,4 x 8,4 x 8,4 cm
Lunghezza focale: 24-120 mm
Vi piacerebbe avere un obiettivo FX per la vostra fotocamera full frame Nikon che sia di ottima qualità, ma ad un costo accessibile? Bene, il Nikkor AF-S 2193 è l’ideale per voi, perché nel 2020 vi fa godere del miglior rapporto qualità prezzo.
L’obiettivo ha uno zoom standard 5x, che vi permetterà di ottenere prestazioni ottiche abbastanza elevate sulla vostra fotocamera a pieno formato. Godrete dell’apertura costante del diaframma f/4, realizzato con 9 lame, per rendere più facile l’aspetto più naturale anche delle aree sfocate. La gamma focale va da 24 a 120 mm, ed è possibile selezionare una messa a fuoco automatica o manuale.
Il modello di lente Nikkor della Nikon ha un rivestimento realizzato con Nano Crystal Coat, che vi aiuterà a ridurre il riverbero interno per immagini migliori. Avrete incluso un sistema per ridurre le vibrazioni chiamato VR II, che vi farà ottenere immagini super nitide. Tutto ciò lo rende ideale per l’utilizzo nei matrimoni, per catturare paesaggi, oggetti a distanza e ritratti.
Quando si acquista l’obiettivo Nikon AF-S 24-120 mm, si può essere certi di ottenere prestazioni eccellenti, come dimostrato dalle recensioni specialistiche, e a un ottimo prezzo.
- Il miglior rapporto qualità prezzo nel 2020
- Efficiente zoom standard 5x
- Apertura costante del diaframma f/4
- Campo focale da 24 a 120 mm
- Sistema di riduzione delle vibrazioni VR II
- Massima chiarezza grazie al Nano Crystal Coat
- Ideale per catturare ritratti e oggetti a distanza
- Otterrete alcune immagini scure con f/4, secondo certe recensioni
- Alcune opinioni sottolineano che la sua fabbricazione in plastica la fa sembrare debole
3. Nikon AF-S 24-85 mm – Avanzato e versatile
Dimensioni: 8,2 x 7,8 x 7,8 cm
Lunghezza focale: 24-85 mm
Se volete un obiettivo Nikon di buona qualità da poter usare per ogni occasione, vi piacerà il Nikkor AF-S 24-85 mm, perché vi garantirà tutta la versatilità e la nitidezza che cercate.
Il modello Nikkor AF-S 24-85 mm vi darà uno zoom 3,6x, perfetto per l’uso su fotocamere reflex a pieno formato FX. Avrete una gamma da 24 a 85 mm, in modo da poter utilizzare la lunghezza focale perfetta anche per i teleobiettivi. Vi darà un’apertura di f/ 3,5 – 4,5, più un sistema di autofocus che potrete cambiare facilmente.
Potrete trasportare senza problemi l’obiettivo ovunque lo riterrete necessario, poiché ha le dimensioni di 8,2 x 7,8 x 7,8 cm e pesa solo 485 grammi. C’è in più un sistema di seconda generazione per ridurre le vibrazioni durante la cattura di immagini o video.
Il modello 24-85 mm non è solo il miglior obiettivo Nikon FX da applicare in qualsiasi tipo di fotografia, ma che ha anche molte facilitazioni da offrire, sempre con la massima qualità che il marchio vi offre.
- Obiettivo Nikon FX avanzato con grande versatilità
- Zoom 3.6x per l’utilizzo in fotocamere reflex
- Apertura del diaframma da f/3,5 a 4,5
- Campo focale da 24 a 85 mm
- Sistema di riduzione delle vibrazioni (VR)
- Presenza di un autofocus
- Design che pesa solo 485 grammi
- Le recensioni sostengono l’incompatibilità con le telecamere D800 e D800E3
- Rapporto di zoom piuttosto basso
4. Nikon AF-P 70-300 – Super potente e versatile
Lunghezza focale: 70-300 mm
5. Nikon AF-S 50 mm – Miglior obiettivo Nikon FX economico
Lunghezza focale: 50 mm
Fattori da considerare quando si acquista un obiettivo Nikon FX
Potreste avere ancora dei dubbi quando dovete scegliere un accessorio per fotocamera full frame che soddisfi le vostre esigenze, quindi vi daremo alcune informazioni da prendere in considerazione prima di decidere. In questo modo potrete capire qual è il più giusto per voi dei 5 migliori obiettivi Nikon FX che troverete nel 2020.
Apertura del diaframma
Gli obiettivi della fotocamera hanno sempre la possibilità di modificare l’apertura del diaframma a seconda della foto che si desidera. Ad esempio, più è ampio, più risulta basso il numero di f/ e la profondità di campo da ottenere, quindi otterrete una breve immagine a fuoco. Invece, se il diaframma è chiuso, si avrà una maggiore messa a fuoco e un numero f/ più alto.
L’apertura massima che tali prodotti vi possono dare è f/ 1,4, che viene per lo più espressa dai produttori come 1:1,4. Oltre a questi, troverete i modelli con un’apertura 1:3,5-5, cioè che vanno da f/3,5 a circa f/5.
Autofocus
È raro trovare obiettivi che hanno solo la messa a fuoco manuale: spesso sono tecnologie combinate, ma va notato che non tutti i modelli hanno incluso la modalità autofocus. Questa funzione vi aiuterà a scattare foto velocemente senza perdere la messa a fuoco. Il marchio Nikon realizza modelli di vari tipi: ce ne sono sia alcuni che lo contengono che altri che non lo prevedono.
Se volete che sia incluso nel vostro obiettivo, dovreste scegliere i modelli AF-S che sono silenziosi, precisi e compatibili con tutte le fotocamere Nikon. Se invece preferite non averlo, troverete l’AF o l’AF-D che sono i più vecchi e non offrono questa funzione. L’ultima tecnologia che avrete a disposizione è l’AF-P, ideale per la registrazione video, ma con l’unico inconveniente che non risulta compatibile con tutte le fotocamere del marchio.
Messa a fuoco dello zoom
- Zoom variabile
Gli obiettivi con messa a fuoco o zoom variabile sono quelli in cui si può ingrandire o rimpicciolire l’immagine quanto si vuole, senza bisogno di fare alcun passo in avanti. Essi sono abbastanza versatili, in quanto permettono di cambiare la prospettiva e l’angolo di visione comodamente.
Nella nostra classifica vi offriamo opzioni che vanno da 3,6x a 10x, ma troverete molte altre tipologie, tra le quali potrete scegliere in base alle vostre esigenze. Va notato che questi non vi permetteranno di aprire molto il diaframma e forniranno meno luminosità.
- Zoom fisso
Gli obiettivi a fuoco fisso sono l’opposto di quelli variabili, perché vi daranno più luminosità e più qualità d’immagine in ogni cattura. Sono realizzati in molte lunghezze focali diverse: ce ne sono alcune con grandi angoli, altre super lunghe. Utilizzando questo tipo di messa a fuoco, avrete bisogno di cambiare costantemente modello, ma guardando i risultati ne varrà la pena.
Tipo di fotografia
Infine, ma non meno importante, dovrete tener conto di come utilizzerete l’obiettivo, perché per ogni tipo di fotografia avrete bisogno di modelli diversi. Ad esempio, volete catturare i ricordi di un viaggio, scegliete quelli che coprono un ampio raggio d’azione. Se si tratta di realizzare ritratti, è necessario utilizzare modelli luminosi con una messa a fuoco fissa.
Se avete bisogno di un modello per catturare paesaggi e/o architetture, dovreste scegliere quelli che non siano solo luminosi, ma che abbiano anche uno zoom angolare. Invece, se li utilizzerete in eventi al chiuso, dovrete cercarne uno con un teleobiettivo zoom per scattare foto senza dover essere molto vicini.
Obiettivi Nikon FX – eccellenti accessori fotografici
Le rinomate fotocamere digitali reflex, meglio conosciute come DSLR, sono ideali per sfruttare accessori di ultima tecnologia, che vi daranno una qualità d’immagine super nitida e sono compatibili con molti modelli di telecamere. Adesso conoscete i nostri consigli per scegliere tra i 5 migliori obiettivi Nikon FX, oltre ad alcuni suggerimenti per aiutarvi a decidere quale vi piace di più.