Se siete atterrati qui c’è un solo motivo:
Avete bisogno di un nuovo obiettivo da abbinare alla vostra macchina fotografica.
Per non farvi spendere i vostri soldi inutilmente, la nostra squadra di esperti ha creato questo speciale articolo per voi con i 5 migliori obiettivi Nikon DX del 2024.
Tutto ciò che dovete fare è leggere fino in fondo questa recensione…
I migliori obiettivi Nikon DX
Obiettivo Nikon DX | Apertura minima | Apertura massima | ||
---|---|---|---|---|
Nikon Nikkor AF-S DX ED VR II Migliore in assoluto | f 3.5 | f 5.6 | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-P DX Nikkor VR Miglior rapporto qualità prezzo | f 4.5 | f 5.6 | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-S DX Micro Nikkor Migliore per distanze ridotte | f 2.8 | f 2.8 | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-P DX Nikkor ED VR | f 4.5 | f 6.3 | Vedi Prezzo | |
Nikon Nikkor AF-S DX Miglior obiettivo Nikon DX economico | f 1.8 | f 1.8 | Vedi Prezzo |
Ps: Se vi interessano altri articoli utili per la macchina fotografica, selezionate il vostro obiettivo Nikon ideale dalla nostra guida.
1. Nikon Nikkor AF-S DX ED VR II – Migliore in assoluto
Apertura minima: f 3.5
Apertura massima: f 5.6
Nikon Nikkor AF-S DX ED VR II conquista il podio come il miglior obiettivo Nikon DX in assoluto del 2024. Costruito secondo le più recenti e moderne tecnologie, cambierà il vostro modo di fotografare, portando la qualità dei vostri elaborati ad un livello superiore. Vediamo insieme perché è così valido.
Possiamo cominciare col dire che l’apertura minima e massima garantiscono all’obiettivo di far passare al suo interno una quantità di luce addirittura doppia rispetto agli altri modelli sul mercato oggi. Il diaframma con le sue sette lamelle arrotondate, vi consente al contempo una resa più naturale dello sfondo e di tutti gli elementi accessori non messi a fuoco.
Questo obiettivo Nikon DX è dotato del sistema di riduzione vibrazioni che vi consente di eliminare effetti indesiderati e sfocature varie. Dispone anche di un motore con tecnologia Silent Wave SWM che vi garantisce elevate prestazioni in ogni circostanza. Noterete anche che quando c’è poca luce, le immagini saranno comunque perfettamente stabili e focalizzate.
I colori sono riprodotti alla perfezione in base alla presenza del Super Integrate Coating e due lenti in vetro ED, i quali riducono al minimo il livello di distorsione per una naturalezza assoluta. E come se non bastasse, l’obiettivo Nikon Nikkor è adatto anche per i meno esperti poiché dotato di Modo M/A che passa automaticamente all’autofocus.
Infine, il trattamento Super Integrated Coating di Nikon permette all’obiettivo di ridurre anche gli occhi rossi ed aloni fantasma nelle fotografie, anche quando utilizzate lo zoom fino ad 11,1x. Nikkor vi arriverà corredato con un paraluce, due tappi ed una custodia morbida per un trasporto sicuro.
- Miglior obiettivo Nikon DX del 2024
- Apertura minima e massima che consentono doppia quantità di luce
- Diaframma con sette lamelle arrotondate per resa più naturale
- Sistema di riduzione vibrazioni
- Motore Silent Wave SWM
- Colori naturali e vivaci
- Passaggio da focus manuale ad autofocus rapido
- Trattamento Super Integrated Coating
- Imballo poco curato
- Non adatto a tutte le fotocamere
2. Nikon AF-P DX Nikkor VR– Miglior rapporto qualità prezzo
Apertura minima: f 4.5
Apertura massima: f 5.6
Secondo le nostre opinioni, AF-P DX Nikkor VR è uno dei migliori obiettivi Nikon DX che potete scegliere se state cercando il modello con il più elevato rapporto qualità prezzo. Possiede tutte le caratteristiche dei modelli più avanzati e di fascia più alta, a partire dalla riduzione vibrazioni fino all’autofocus.
L’obiettivo di cui vi stiamo parlando, vi offre un livello di chiarezza e nitidezza veramente eccellente. Ogni vostro scatto sarà perfettamente brillante e messo a fuoco, anche in condizioni di luce scarsa o in controluce. Tutto ciò è possibile in particolare alla combinazione perfetta dell’apertura del diaframma con la lunghezza focale ultra gradangolare da 10 a 20 mm.
Quest’ultima, vi consente di semplificare l’espansione dello spazio, per cui ottenere prospettive mozzafiato e panorami da urlo non sarà più difficile. Lo zoom altrettanto gradangolare di questo obiettivo Nikon DX vi permette anche di catturare i più piccoli dettagli anche da molto lontano, mantenendo intatta la nitidezza ed il risultato finale.
Le vostre immagini avranno sempre un potenziale altissimo in base alla presenza di un sensore ad alta risoluzione DSLR, che vi offre anche un sistema di riduzione delle vibrazioni. L’obiettivo elimina ogni tipo di distorsione e sfocature, anche nei primi piani. I soggetti infatti saranno messi a fuoco in modo impeccabile, anche se utilizzate la funzione di autofocus.
L’obiettivo presenta anche un rapporto dimensioni-peso eccellente, per cui offrirà alla vostra fotocamera la massima stabilità in ogni circostanza. Dulcis in fundo, la garanzia Nital Card di ben 4 anni vi farà dormire sonni tranquilli, per qualsiasi problema non dovete far altro che contattare l’assistenza.
- Tra i migliori obiettivi Nikon DX in base al rapporto qualità prezzo
- Livelli di chiarezza e nitidezza elevati
- Combinazione di apertura con lunghezza focale perfetta
- Lunghezza focale ultra gradangolare per panorami mozzafiato
- Zoom altrettanto gradangolare
- Immagini senza sfocature in base al sensore stabilizzato DSLR
- Riduzione delle vibrazioni anche in autofocus
- Garanzia Nital Card di 4 anni
- Non compatibile con tutte le fotocamere
- Foto con fogliame non perfette
3. Nikon AF-S DX Micro Nikkor – Migliore per distanze ridotte
Apertura minima: f 2.8
Apertura massima: f 2.8
Per tutti gli amanti dei primi piani, delle foto di piatti di cibo, di fiori e tutto ciò che è a distanza ravvicinata e ricco di dettagli, Nikon AF-S DX Micro Nikkor è la scelta più azzeccata. Questo obiettivo vi permette di catturare scatti incredibili soprattutto quando si parla di distanze ridotte.
Neanche un granello di sabbia scapperà all’occhio di questo obiettivo! Progettato per catturare alla perfezione dettagli in modo impeccabile, vi lascerà a bocca aperta. Che voi siate professionisti o principianti, non avete bisogno di nessuna impostazione particolare per ottenere sempre il massimo. L’ apertura che possiede infatti, vi consente di scattare sempre foto luminosissime anche in primo piano.
Il rapporto di riproduzione 1:1 vi consente di mettere a fuoco tutti i vostri soggetti da distanze molto ravvicinate senza alcuna difficoltà. Anche con lo zoom al massimo, ogni dettaglio sarà conservato alla perfezione. Che siano petali di fiore, insetti, pietre particolari, l’obiettivo cattura alla perfezione ogni singola particolarità.
Il motore Silent Wave lo rendono ideale in particolare in ambienti dove il silenzio assoluto è necessario, proprio come nel mondo naturale. Dimenticate scatti lasciati a metà o uccelli che scappavano mentre cercavate di mettere a fuoco a causa del rumore dell’obiettivo! Non a caso, Nikon AF-S DX Micro è uno dei modelli più utilizzati dai fotografi appassionati di natura.
Insomma, in sintesi possiamo dirvi che questo obiettivo è una lente ottica eccezionale, nitida come poche altre sul mercato. Potete anche usarla in combinazione con zoom aggiuntivi per scattare fotografie a distanze ancora più ravvicinate, ed i risultati saranno in ogni caso spettacolari!
- Miglior obiettivo Nikon DX per scatti ravvicinati
- Apertura che garantisce foto sempre luminose anche in primo piano
- Primi piani mozzafiato in base al rapporto di riproduzione 1:1
- Raccoglie alla perfezione tutti i dettagli anche con zoom al massimo
- Motore Silent Wave
- Perfetto per utilizzo nel mondo naturale
- Utilizzabile anche con zoom aggiuntivi
- Non universalmente compatibile
- Potrebbe dare problemi di esposizione ai meno esperti
4. Nikon AF-P DX Nikkor ED VR
Apertura minima: f 4.5
Apertura massima: f 6.3
5. Nikon Nikkor AF-S DX – Miglior obiettivo Nikon DX economico
Apertura minima: f 1.8
Apertura massima: f 1.8
Fattori da considerare per l’acquisto di un obiettivo Nikon DX
Anche se stiamo parlando dei migliori obiettivi Nikon DX che potete trovare oggi, non sempre è facile scegliere quello che si adatta maggiormente alle vostre esigenze ed il vostro budget. Ciò può accadere anche se siete veri e propri professionisti, ma non preoccupatevi! I nostri esperti hanno anche ideato questa fantastica guida che vi porterà passo dopo passo al modello ideale per voi.
Apertura minima e massima
L’apertura minima e massima sono importantissime poiché determinano la quantità di luce che può entrare nel vostro obiettivo. Se cercate un modello ben bilanciato, che vi permetta di fare scatti tanto in macro quanto in micro, mantenetevi in un range che va da f 2.8 a 5.6 circa. Se siete invece appassionati di scatti ravvicinati, l’apertura è unica e per ottenere eccellenti risultati, optate per almeno un f 1.8.
Zoom
Lo zoom è un fattore altrettanto importante per la scelta di un buon obiettivo Nikon DX. Sul mercato potete trovare modelli che vi offrono una regolazione di questo parametro davvero ampia. Secondo le nostre opinioni però, per ottenere risultati quantomeno soddisfacenti ed una buona versatilità, uno zoom di almeno 10x è necessario.
Motore
Il motore è la parte meccanica più importante dell’obiettivo, e va a combinare tutte le parti necessarie al suo funzionamento. In particolare, per ottenere buone foto, esso deve possedere particolari tecnologie come quella di riduzione delle vibrazioni e la modalità silenziosa. In questo modo, potete catturare immagini anche se in movimento e in ambienti dove vige il silenzio.
Focus
Focus o autofocus, la questione è importante! Non tutti sono fotografi esperti, ma a tutti piace ottenere sempre i migliori risultati. Se siete professionisti, il focus manuale è ovviamente la scelta più adatta a voi. Se siete invece novellini, optate per un obiettivo che vi consenta di passare velocemente dal manuale a quello automatico. Riuscirete ad ottenere così risultati eccellenti anche se siete alle prime armi.
Peso e dimensioni
Un elemento che molti tendono a sottovalutare, è il rapporto peso-dimensioni. Scegliere un obiettivo troppo lungo o pesante, può compromettere notevolmente la qualità dei vostri scatti. In genere, un buon modello non dovrebbe mai superare i 500 o 600 grammi di peso e non essere più lungo di 15 centimetri. In questo caso, dovreste essere davvero esperti per maneggiarlo!
Non solo panorami
Fotografare un bel panorama da sopra un’altura con una qualsiasi fotocamera digitale, può sembrare un gioco da ragazzi ma non lo è affatto. Con uno dei 5 migliori obiettivi Nikon DX di questa recensione, riuscirete a notare le differenze enormi che possono esserci tra un qualsiasi scatto ed uno targato Nikon. Ovviamente non solo per i panorami, ma per ogni sorta di fotografia, dai primi piani a quelle naturali.