Se la fotografia è il vostro hobby preferito, può essere arrivato il momento per voi di acquistare un nuovo obiettivo Nikon.
Come? Non riuscite a scegliere quello più adatto a causa di tutti i diversi modelli disponibili oggi?
Nessun problema!
Leggete questo speciale articolo dove troverete le recensioni dei 5 migliori obiettivi Nikon del 2024.
I migliori obiettivi Nikon
Obiettivo Nikon | Lunghezza focale | ||
---|---|---|---|
Nikkor AF-S DX La nostra raccomandazione | min. 18 mm; max. 200 mm | Vedi Prezzo | |
Tamron Nikon Ultrasonic Miglior rapporto qualità prezzo | min. 70 mm; max. 300 mm | Vedi Prezzo | |
Tamron A17 Miglior obiettivo Nikon economico | min. 70 mm; max. 300 mm | Vedi Prezzo | |
Nikon AF-S | min. 55 mm; max. 200 mm, min. 70 mm; max. 200 mm, min. 70 mm; max. 300 mm | Vedi Prezzo | |
Tamron Di II VC | min. 18 mm; max. 200 mm | Vedi Prezzo |
1. Nikkor AF-S DX – La nostra raccomandazione
Lunghezza focale: min. 18 mm; max. 200 mm
Non amate accontentarvi quando fotografate e desiderate solo i prodotti migliori? Nikkor AF-S DX a detta dei nostri esperti è senza dubbio il miglior obiettivo Nikon in commercio nel 2023.
Con un rateo di zoom altissimo, interruttori di blocco per la sicurezza delle vostre impostazioni e un motore silenzioso e compatto, fare foto diventerà un vero piacere. Il teleobiettivo vi permette di effettuare lo zoom con un ingrandimento di 11.1x, ossia potete scattare foto ad esempio ad animali selvatici senza dovervi avvicinare troppo e rischiare di essere attaccati o farli scappare. La qualità della foto sarà nitida e chiara, proprio come se vi foste avvicinati faccia a faccia con il soggetto.
Possiede una serie di interruttori che vi permettono di salvare le vostre modifiche per evitare che durante le riprese con la macchina fotografica possano cambiare. Dispone di due modalità di messa a fuoco tra cui potete scegliere, automatica e manuale. Questo teleobiettivo infatti è adatto veramente a tutti, principianti e professionisti.
Con un solo obiettivo riuscirete a far fronte a tutte le situazioni durante le vostre sessioni fotografiche e riuscirete infatti a creare un meraviglioso album fotografico. È dotato inoltre di elevata compatibilità, potete infatti attaccarlo a qualsiasi macchina fotografica targata Nikon.
Il tutto viene completato da una portabilità e leggerezza assoluta che lo rendono uno dei teleobiettivi che oggi sono più amati dai fotografi professionisti e non solo. D’altronde quando si parla di fotografia, Nikon non sbaglia mai ed è attento alle richieste dei clienti e alle loro necessità.
- La nostra raccomandazione come miglior teleobiettivo Nikon sul mercato del 2024
- Permette di zoomare fino ad 11.1x l’immagine
- La qualità delle foto sarà altissima anche al massimo livello di zoom
- Possiede un’ampia e variabile impostazione di lunghezza focale
- Blocchi di sicurezza per evitare che le impostazioni cambino
- Dispone di due tipologie di messa a fuoco diverse, è adatto sia ai principianti che ai professionisti
- Universale e con elevata compatibilità con altri prodotti della stessa marca
- Leggero e portatile, ideale per scattare in giro le vostre foto
- Necessità di ambienti luminosi per ottenere le massime prestazioni
- La garanzia è piuttosto limitata, di soli 2 anni
2. Tamron Nikon Ultrasonic – Miglior rapporto qualità prezzo
Lunghezza focale: min. 70 mm; max. 300 mm
Fotografi in erba in cerca di un nuovo obiettivo? Nessun problema, Tamron Nikon Ultrasonic è un eccezionale obiettivo Nikon new entry, con un rapporto qualità prezzo elevatissimo. Compatto, facile da montare, con meccaniche di elevata qualità, lo userete per tutte le vostre fotografie.
Uno dei primi punti di forza di questo teleobiettivo è la funzione macro 1:2 che vi permetterà di scattare foto ad oggetti piccoli, fiori ed insetti con una messa a fuoco sbalorditiva. Riuscirete a catturare i minimi dettagli e tutti i colori saranno luminosi e brillanti.
Dispone di un’elevata stabilizzazione e la messa a fuoco è rapida e silenziosa. Non lasciatevi più scappare i vostri soggetti preferiti per le vostre foto a causa del rumore che questi apparecchi in genere emettono. Con questo obiettivo riuscirete a muovere i primi passi nei vostri primi piani a distanza soprattutto in ambito naturalistico.
La riduzione delle vibrazioni è efficace e potete anche disinserirla se non ne avete bisogno. Il risultato di tutte queste tecnologie messe insieme in un unico obiettivo vi permetterà di scattare delle foto con una nitidezza eccellente, che sembreranno quasi essere fatte da un fotografo professionista. Infine, questo obiettivo è uno dei più compatibili sul mercato oggi e potete utilizzarlo con gran parte delle macchine fotografiche presenti sul mercato.
Ad un prezzo veramente competitivo, fino a quattro volte inferiore ai principali modelli sul mercato, diventerà una tra le vostre scelte principali.
- Uno dei migliori teleobiettivi Nikon del 2024 in base al rapporto qualità prezzo
- La funzione macro 1:2 vi permetterà di scattare foto fantastiche, cogliendo i minimi dettagli anche di oggetti e insetti più piccoli
- I colori sono brillanti e luminosi, vicinissimi a quelli naturali
- La messa a fuoco automatica vi offre una stabilizzazione molto elevata, è inoltre rapida e silenziosa
- Compatibilità elevata con grossa parte delle macchine fotografiche Nikon e non
- Dispone di un pulsante che vi permette di attivare o disattivare la riduzione delle vibrazioni
- Il migliore per i principianti e per coloro che sono appassionati di fotografia naturalistica
- Rispetto ad altri modelli, questo Tamron sembra essere abbastanza pesante
- Gli utenti sconsigliano di utilizzarlo di sera o in un ambiente poco luminoso
3. Tamron A17 – Miglior obiettivo Nikon economico
Lunghezza focale: min. 70 mm; max. 300 mm
State tranquilli, Nikon ne ha una davvero per tutti, anche per chi desidera risparmiare un po’. Tamron A17 è l’obiettivo Nikon più economico, oltre che tra i migliori, del 2024, adatto a tutti coloro che vogliono migliorarsi nella fotografia senza dover spendere tanti soldi per un costoso e sofisticato obiettivo.
Come tutti gli obiettivi Nikon più validi, nonostante il prezzo, anche questo prodotto offre un rapporto di ingrandimento massimo con macro di 1:2. Ciò significa che potrete effettuare foto con un elevato zoom mantenendo però intatte tutte le caratteristiche originali come ad esempio la nitidezza e la vivacità dei colori.
Grazie al meccanismo Macro Switchover potete facilmente scattare foto a fiori, insetti e oggetti di dimensioni molto ridotte. Uno dei punti di forza in assoluto è che è veramente versatile, potete infatti utilizzarlo sia su una macchina fotografica digitale APS-C o full frame. Si adatta infatti facilmente a tutte le lenti standard degli apparecchi fotografici in commercio nel 2023.
Dispone di un vetro a bassa dispersione della luce, che vi permette di ottenere una maggiore nitidezza nei vostri scatti. Riuscirete ad ottenere fantastiche immagini di qualità, con molto dettagli, effetti bokeh ben marcati e alcuna distorsione. Dispone infine di un comodo pulsante che vi permette di cambiare a piacimento dalla versione macro a quella zoom.
Finalmente anche per tutti coloro che non avevano intenzione di spendere centinaia e centinaia di euro per un obiettivo per potersi divertire, potranno sceglierne uno ed inoltre di altissima qualità. Rispetta tutti gli standard dei prodotti Nikon più validi ad un prezzo veramente irrisorio.
- Modello di obiettivo Nikon più economico e di qualità del 2024
- Funzione macro 1:2 proprio come i dispositivi più costosi
- La tecnologia Macro Switchover permette di scattare foto a animali ed oggetti di dimensioni molto ridotte mantenendo tutti i dettagli
- Versatile e tra gli obiettivi più compatibili, utilizzabile sia su macchine digitali che full frame
- Dispone di un vetro a bassa dispersione della luce che migliora la nitidezza soprattutto quando si effettuano foto in macro
- Facile passare da macro ad altre funzioni grazie al comodo pulsante
- Non possiede lo stabilizzatore, dunque non è il migliore per chi non è un professionista
- La messa a fuoco sembra essere un po’ lenta
4. Nikon AF-S
Lunghezza focale: min. 55 mm; max. 200 mm, min. 70 mm; max. 200 mm, min. 70 mm; max. 300 mm
5. Tamron Di II VC
Lunghezza focale: min. 18 mm; max. 200 mm
Fattori da considerare per l’acquisto di un obiettivo Nikon
La seconda parte delle nostre opinioni sugli obiettivi Nikon è molto utile in particolare per i non professionisti e gli amatori. Abbiamo infatti raccolto qui di seguito tutti i fattori principali che vanno considerati per acquistare un prodotto di elevata qualità e che riesca ad appagare tutte le vostre esigenze. Continuate a leggere e scoprite quali sono.
Lunghezza focale
La lunghezza focale, in poche parole, è lo spazio tra la lente della vostra macchina fotografica ed il sensore. Più è ridotta, più vi permetterà di scattare immagini accurate anche a distanze molto ravvicinate. Il nostro consiglio è di scegliere un obiettivo con una lunghezza focale minima almeno di 70 mm per poter ottenere risultati soddisfacenti.
Zoom e macro
Quando scegliete quale obiettivo acquistare, valutate anche la presenza delle funzionalità zoom e macro. Vi consigliamo di scegliere un obiettivo con una funzione macro 1:2, soprattutto se siete fotografi naturalistici o amate fotografare oggetti di piccole dimensioni. Questa tecnologia vi permette di scattare foto di qualità elevata anche a distanza molto ravvicinata.
Messa a fuoco
La messa a fuoco può essere automatica come in gran parte degli apparecchi digitali, o manuale come nel caso degli apparecchi full frame utilizzati dai professionisti. In base alle vostre esigenze optate per un obiettivo con messa a fuoco automatica se siete ancora fotografi in erba e vi siete appena addentrati in questo mondo.
Stabilizzatore e riduzione vibrazioni
Molto importante soprattutto se non siete esperti, accertatevi che l’obiettivo abbia dispositivi di stabilizzazione dell’immagine e di riduzione delle vibrazioni. Così facendo riuscirete ad ottenere fotografie nitide e ben definite anche se la vostra mano non è del tutto immobile, cosa del tutto normale per chi inizia ad approcciarsi al mondo della fotografia.
Fattori extra
Le esigenze sono tante come le sfumature della fotografia, dunque per alcuni di voi alcune caratteristiche aggiuntive possono essere necessarie. Ci riferiamo alla silenziosità e la rapidità del motore, oppure la possibilità di cambiare da una modalità all’altra con un pulsante. Tutto questo, però secondo le nostre opinioni, va valutato in base all’uso che ne farete e alle vostre esigenze.
Fino all’ultimo dettaglio
In questa recensione sui 5 migliori obiettivi Nikon abbiamo raccolto tutti i prodotti che secondo noi possono fare al caso vostro per ottenere risultati pazzeschi. Una cosa è certa, optando per uno di questi modelli riuscirete, in ogni caso, ad ottenere fotografie di qualità e ricche di dettagli, che voi siate fotografi amatoriali o professionisti.