Volete comprare un nuovo notebook da 13 pollici ma confuso con tutte le opzioni sul mercato?
Non preoccupatevi!
In Breve: I nostri 3 migliori scelte di notebook da 13 pollici
- Migliore in assoluto : Apple MacBook Pro 2020
- Miglior rapporto qualità-prezzo : Apple MacBook Air 2020
- Miglior notebook 13 pollici economico : CHUWI GemiBook J4125
I nostri esperti hanno svolto tutto il duro lavoro per voi ed hanno individuato quali sono i 7 migliori notebook 13 pollici sul mercato nel 2020.
Vediamo insieme tutte le caratteristiche di ogni modello nel dettaglio…
I migliori notebook da 13 pollici
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto : | Apple MacBook Pro 2020
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo : | Apple MacBook Air 2020
| Vedi su Amazon → |
Miglior notebook 13 pollici economico : | CHUWI GemiBook J4125
| Vedi su Amazon → |
Nota: Il nostro team ha anche esaminato le migliori basi di raffreddamento per notebook e i migliori computer portatile Dell che potete comprare, allora assicuratevi di guardarli.
Altri notebook da 13 pollici popolari nell’ultimo anno:
1. Apple MacBook Pro – Migliore in assoluto
Processore: Intel Core i5
RAM: 32 GB
Apple MacBook Pro è quello che secondo noi rappresenta l’innovazione più assoluta nel mondo dei pc portatili. Questo modello è senza dubbio il miglior notebook 13 pollici del 2024, vi offre alte prestazioni, è incredibilmente veloce ed al contempo leggero e pratico da portare con voi.
Molto più che un semplice netbook, Apple MacBook Pro va considerato un vero e proprio ultrabook. Grazie al processore Intel Core i5 di ottava generazione che possiede potete effettuare ogni operazione, in particolare durante il vostro lavoro. I notebook targati Apple sono infatti l’ideale per lavorare in grafica, con il 3D e tanto altro.
Lo schermo da 13 pollici che monta vi offre una qualità visiva dell’immagine con colori vivi e nitidi e ricca di dettagli come mai prima d’ora, anche grazie alla combinazione con la scheda grafica Radeon. Un altro vantaggio di questo connubio, è che i consumi del laptop sono incredibilmente ottimizzati in quanto la scheda grafica possiede una propria memoria dedicata.
MacBook Pro possiede anche un elevato spazio di archiviazione e la velocità di scrittura e lettura dei dati vi lascerà a bocca aperta. Questo modello dispone di una memoria un’archiviazione SSD di ben 256 Gb in modo da non dover collegare e scollegare hard disk esterni e dispositivi USB e che riesce a lavorare con una velocità che arriva fino a 3,2 GBps.
A completare il tutto ci sono porte USB con la tecnologia ultra veloce Thunderbolt 3, una comodissima Touch Bar che vi offre comandi veloci, versatili ed intelligenti ed un design ultraslim. Possiamo dire senza alcun problema che MacBook Pro è il notebook numero uno del 2024.
- Miglior notebook 13 pollici del 2024
- Un vero e proprio ultrabook, offre prestazioni di livello superiore
- Processore Intel i5 dalle elevate prestazioni, perfetto per il lavoro
- Schermo da 13 pollici combinato con GPU Radeon
- Consumi del portatile ottimizzati grazie alle memorie dedicate che possiede
- Ampio spazio di archiviazione SSD con elevata velocità di lavoro (256 Gb)
- Porte USB con tecnologia Thunderbolt 3
- Touch Bar con comandi comodi e pratici
- Prezzo elevato
- Il sistema di chiusura a cerniera si sporca facilmente
2. Asus Zenbook UX333 – Miglior rapporto qualità prezzo
Processore: Intel Core i5-8265U
RAM: 8 GB
In base alle opinioni dei nostri esperti, Asus Zenbook UX333 è il pc portatile che dovete scegliere se siete in cerca di uno dei migliori notebook 13 pollici con un eccellente rapporto qualità prezzo. Potente, innovativo e con un design fantastico, ve ne innamorerete dal primo utilizzo.
Partiamo dalle componenti tecniche di questo laptop, che nonostante il prezzo sotto la media sono di fattura elevata ed offrono prestazioni eccellenti. Possiede un innovativo processore Intel Core i5 che combinato alla RAM da 8 GB vi permette di lavorare, ascoltare la musica e navigare sui social contemporaneamente senza avere alcun tipo di rallentamento.
Lo schermo da 13 pollici vi offre eccellenti prestazioni grafiche ed una risoluzione massima in Full HD. Combinato con la scheda grafica Nvidia MX150 con 2 GB di memoria dedicata e la tecnologia no Glare IPS, la qualità dell’immagine sarà senza precedenti e riuscirete a cogliere ogni dettaglio, anche quello più nascosto.
Il pc portatile Asus Zenbook UX333 vi offre anche una tastiera retroilluminata per poterlo utilizzare anche al buio ed un fantastico touchpad che si trasforma anche un NumberPad in base alle esigenze. A completare questo gioiellino è un bellissimo design dalla colorazione scura molto elegante e dalle finiture di classe.
Potenza ed innovazione combaciano in questo computer con uno stile incredibile che vi farà brillare gli occhi. Asus Zenbook UX333 è anche il più piccolo laptop da 13 pollici del mondo che potete comprare, un altro motivo in più per considerarlo una delle scelte più valide che possiate fare.
- Uno dei migliori computer portatili di oggi anche in base al rapporto qualità prezzo
- Uno dei più piccoli e leggeri laptop da 13 pollici
- Processore Intel i5 e RAM da 8 GB con prestazioni elevatissime
- Display da 13 pollici Full HD con tecnologia no Glare IPS
- Scheda grafia targata Nvidia con 2 GB di memoria dedicata
- Tastiera del pc retroilluminata e touchpad NumberPad
- Design elegante e raffinato
- Autonomia migliorabile
- Driver da aggiornare manualmente dopo l’accensione
3. Apple MacBook Air – Top per studenti universitari
Processore: Intel Core i5
RAM: 8 GB
Se siete studenti universitari e volete prendere appunti, riordinarli e organizzarli nel modo più efficiente possibile, non potete non scegliere questo computer. Apple MacBook Air è il miglior pc portatile 13 pollici da comprare se volete organizzare al meglio il vostro studio.
Apple MacBook Air è uno dei pc più diffusi tra gli studenti in particolare grazie alla praticità, semplicità ed affidabilità di utilizzo. Il processore e la RAM che possiede vi permettono di lavorare senza interruzioni, non dovete preoccuparvi di rallentamenti e blocchi durante le lezioni e quindi non dovete aver paura di perdere importanti spiegazioni da parte dei docenti.
Questo notebook possiede software di scrittura all’avanguardia e con una bellissima interfaccia d’utilizzo. Ovviamente non preoccupatevi, con questo pc portatile non potete solo studiare! Anche l’intrattenimento sarà di un altro livello, in particolare potete godervi tutti i vostri contenuti multimediali, serie TV e film nel migliore dei modi grazie allo schermo Full HD da 13 pollici.
Un altro punto di forza di questo computer da non sottovalutare affatto è nelle dimensioni e nella leggerezza. Essendo studenti, sicuramente la portabilità è un fattore che vi interessa e non poco, e con Apple MacBook Air, nessun problema! Si tratta infatti di uno dei più leggeri e slim notebook di oggi, perfetto per essere portato con voi a lezione o a casa di amici.
Infine, il computer possiede un’autonomia che può arrivare alle 8 ore, riesce dunque a soddisfare la vostra intera giornata di studio e lavoro. Inconfondibile grazie al classico design Apple in grigio metallico elegante e piacevole alla vista, non potrete più farne a meno.
- Tra i migliori notebook 13 pollici portatili per studenti universitari
- Pratico, semplice ed affidabile
- Permette di organizzare al meglio appunti e materiale di studio
- Il computer possiede software di scrittura moderni e con una bella interfaccia
- Perfetto anche per l’intrattenimento grazie allo schermo Full HD da 13 pollici
- Dimensioni compatte e slim, totalmente portatile
- Elevata autonomia, fino ad 8 ore
- Classico design Apple piacevolissimo alla vista
- Notebook non tra i più economici
- Qualità della scheda grafica non eccellente
4. Lenovo Yoga 730 – Super versatile
Processore: Intel Core i5
RAM: 8 GB
Lenovo Yoga 730 è uno dei migliori pc portatili 13 pollici che troverete nella nostra recensione. Non solo computer ma anche tablet, questo modello vi offre una totale libertà di utilizzo. Potete usarlo come e quando volete per il massimo comfort nel vostro lavoro e durante il vostro intrattenimento.
Il principale punto di forza di questo computer è nella capacità che ha di adattarsi ad ogni vostra esigenza. Il display da 13 pollici Full HD che possiede è removibile e intercambiabile di posizione ed è inoltre touch screen. Se dovete lavorare, potete tenere lo schermo in posizione eretta proprio come un qualsiasi computer, altrimenti potete montarlo in modalità tenda per guardare film e serie tv.
Non potete non notare la qualità sbalorditiva delle immagini che vi vengono offerte in ogni circostanza. Senza dubbio, è uno dei migliori schermi che un pc portatile possa possedere oggi. Anche il processore targato Intel vi offre elevate prestazioni ed un avvio ultra rapido, in modo da non farvi perdere neanche un minuto del vostro tempo.
Il notebook possiede anche un lettore di impronte digitali con la tecnologia Fingerprints per permettervi di conservare tutti i vostri dati, anche quelli sensibili, sotto la maggior sicurezza. Inclusa nella confezione troverete anche una Lenovo Active Pen 2, per un’esperienza di scrittura e disegno eccezionale. Lenovo Yoga 730 è infatti un ultrabook perfetto anche per gli artisti.
Non è finita qui, le elevate prestazioni infatti sono combinate con un sistema di ricarica rapida che vi permette di utilizzarlo fino a 2 ore con soli 15 minuti di ricarica. Secondo le nostre opinioni è veramente difficile trovare un notebook più versatile di Lenovo Yoga 730!
- Uno dei più versatili notebook da comprare nel 2020
- Non solo computer portatile ma anche tablet
- Capacità di adattarsi ad ogni esigenza grazie allo schermo riposizionabile
- Qualità delle immagini elevatissima
- Processore targato Intel i5 con avvio ultra rapido
- Lettore di impronte digitali Fingerprints
- Lenovo Active Pen 2, perfetta per gli artisti
- Il notebook possiede un sistema di ricarica rapida
- Peso elevato rispetto ad altri modelli
- Portabilità non tra le migliori
5. CHUWI AeroBook Ultrabook – Miglior notebook da 13 pollici economico
Processore: Intel Core i3 M3-6Y30
RAM: 8 GB
CHUWI AeroBook Ultrabook è il miglior computer portatile da 13 pollici economico in base alle analisi del nostro team. Nonostante il prezzo, vi offre non solo un processore targato Intel eccezionalmente affidabile, ma anche un’elevata autonomia ed un design sottile e leggero.
Anche se è economico, CHUWI AeroBook Ultrabook riesce a tenere testa ai computer portatili più costosi. Il processore Intel i3 vi offre infatti elevate prestazioni ma al contempo, riduce al minimo i consumi energetici. Dispone inoltre della tecnologia Turbo Boost che vi permette di ottenere prestazioni ancora superiori quando ne avete bisogno.
Entrambe le memorie di cui dispone, sia quella RAM che l’SSD sono di elevata qualità e velocissime nel funzionamento. Potete infatti eseguire diverse operazioni contemporaneamente senza notare rallentamenti di funzionamento. Ciò è reso possibile anche dalla presenza di Windows 10 in questo notebook, uno dei più innovativi e funzionali sistemi operativi di oggi.
Se non siete ancora convinti, vi diciamo anche che questo computer portatile combina alla perfezione prestazioni e durata della batteria. Il processore a bassa potenza collegato alla batteria da 38 Wh vi garantisce un utilizzo continuo fino a 8 ore. Troverete anche diverse porte USB di vario tipo e un’uscita HDMI per il mirroring delle immagini ed il collegamento anche al vostro televisore.
Il tutto è rifinito da una sottile scocca di appena 8 mm di spessore, il notebook è infatti perfetto per essere messo in borsa e portato comodamente ovunque si vuole. Così economico ma al contempo prestante ed affidabile, CHUWI AeroBook Ultrabook va senza dubbio tra i modelli top del 2024.
- Miglior notebook 13 pollici economico
- Processore Intel i3 con prestazioni elevate e consumo ridotto
- Tecnologia Turbo Boost
- RAM ed SSD velocissime
- Windows 10 preinstallato, funziona alla perfezione con questo notebook
- Durata della batteria elevata
- Diverse tipologie di uscita USB e HDMI
- Scocca sottile da appena 8 mm
- Piuttosto pesante
- Tastiera del computer non eccellente
- Scocca esterna non resistente ai graffi
6. DELL XPS 13 9370 – Il più potente
Processore: Intel Core i7-8550U
RAM: 16 GB
DELL XPS 13 9370 è il notebook da 13 pollici più potente in questa recensione. Un vero e proprio portento tecnologico, combina al meglio un innovativo e moderno processore Intel i7, una RAM super efficiente ed una capacità di archiviazione elevatissima.
Se cercate un pc che vi offra prestazioni veramente sopra la media, siete capitati nel posto giusto. Le componenti di questo modello sono tra le più recenti sul mercato. Il processore Intel i7 di ottava generazione combinato con ben 16 GB di RAM vi permettono di svolgere qualsiasi operazione vogliate, il funzionamento del computer sarà sempre fulmineo ed immediato.
Anche quando lo mettete sotto sforzo, non dovete preoccuparvi dell’integrità delle sue componenti. Possiede infatti un sistema di raffreddamento avanzato con isolamento termico GORE che dissipa al meglio il calore, per evitare il riscaldamento eccessivo in ogni circostanza. Anche i materiali di produzione ricavati dall’alluminio e dalla fibra di vetro gli conferiscono ulteriore resistenza.
Il fantastico display da 13 pollici è dotato di recenti funzioni quali CinemaColor, CinemaStream e CinemaSound per un’esperienza visiva e sonora senza precedenti. Vi offre una risoluzione Ultra HD 4K che combinata con i bordi InfinityEdge di appena 4 mm, vi offre un rapporto schermo-corpo eccellente, la cornice del pc è appena percettibile.
Infine, DELL XPS 13 9370 è eccezionalmente portatile, leggero e sottile. Potete portare questo portatile con voi senza appesantirvi troppo e senza occupare tutto lo spazio disponibile nel vostro zaino. Non vi sorprenderete se vi diciamo che è anche uno dei modelli più venduti nel 2020!
- Notebook da 13 pollici tra i più potenti sul mercato
- Processore di ottava generazione Intel i7
- 16 GB di RAM per un funzionamento fulmineo e fluido
- Sistema di raffreddamento avanzato
- Materiali di costruzione eccellenti
- Schermo da 13 pollici con tecnologie visive eccellenti
- Portatile e leggero
- Uno tra i computer portatili più venduti del 2024
- Autonomia non eccellente
- Scheda video integrata non in riga con gli standard del prodotto
7. Jumper Ezbook 3 Pro – Opzione più economica
Processore: Intel Apollo Lake N3450
RAM: 6 GB DDR3
Jumper Ezbook 3 Pro è il computer portatile 13 pollici più economico del 2024. Dispone in ogni caso di un ottimo processore, sistema operativo e memoria RAM. Potete utilizzarlo senza alcun problema per lavorare con software leggeri e per il vostro intrattenimento.
La CPU è sempre targata Intel, dunque questa è già per voi una garanzia di affidabilità e di prestazioni elevate. In particolare questa CPU si adatta perfettamente con Windows 10 preinstallato. Il funzionamento infatti è fluido, non si blocca e non crea alcun tipo di problema anche grazie alla RAM da 6 GB dedicata.
Lo schermo da 13 pollici IPS vi offre una risoluzione massima in Full HD che vi permette di guardare con la migliore qualità visiva i vostri film e serie tv preferiti. Ancora, è perfetto anche per lavorare in quanto non stanca i vostri occhi. Il display è perfettamente visibile da ogni angolo, fino a 178° e offre un rapporto body-to-screen dell’84%.
La batteria da 36.48 Wh vi garantisce un uso prolungato nel tempo ed un’ottima velocità di ricarica. Altre caratteristiche importanti di questo notebook sono la connettività Wifi da 2.4 GHz ultraveloce, la connettività Bluetooth e l’uscita HDMI per collegarlo al vostro televisore.
Jumper Ezbook 3 Pro è infine costruito con materiali resistenti come l’alluminio ma che al contempo sono ultraleggeri e gli conferiscono un aspetto elegante e piacevole. Se cercate il notebook più economico in assoluto del 2024 con eccellenti prestazioni, è questo che dovete scegliere!
- Notebook 13 pollici più economico di oggi
- Ottimo processore combinato con RAM dedicata da 6 GB
- Windows 10 per un funzionamento fluido ed immediato
- Schermo 13 pollici IPS con risoluzione Full HD
- Batteria dalla lunga durata
- Connettività Wifi, Bluetooth ed HDMI
- Costruito in alluminio, leggero e piacevole alla vista
- Altoparlanti mediocri
- Tastiera troppo delicata
- Assenza di porte USB standard
Fattori da considerare per l’acquisto di un notebook 13 pollici
Scegliere il notebook 13 pollici più adatto alle proprie esigenze, può spesso essere una vera e propria sfida per chi non è esperto del settore. Non preoccupatevi, non dovete andare a disturbare ancora una volta il vostro amico nerd! Per capire quale modello comprare, vi basta seguire questa guida all’acquisto con i principali parametri che caratterizzano un buon pc portatile
Processore
Il primo sguardo deve essere volto necessariamente al processore, che è il cuore del notebook e da esso dipendono maggiormente velocità e prestazioni generali. Il nostro consiglio è grossomodo uno, ovvero di optare per un processore Intel in quanto possiedono in generale le migliori prestazioni e rapporto qualità prezzo. Sono anche facilmente reperibili e sostituibili in caso di problemi.
RAM
La RAM è la migliore amica di un buon processore, dunque è un fattore importantissimo. Più è elevata, più operazioni potete svolgere contemporaneamente senza notare peggioramenti nella fluidità e velocità del pc. Optate per una RAM di almeno 6 GB per poter navigare, sentire la musica ed aprire qualche software leggero nello stesso tempo, senza avere problemi di funzionamento.
Display
Non parleremo qui di misure del display dato che tutti i modelli elencati sono da 13 pollici. Quello che vi consigliamo piuttosto è di assicurarvi che il modello che avete scelto garantisca una risoluzione Full HD ed abbia un buon rapporto corpo-schermo, in modo da permettervi di ottenere un’eccellente resa grafica.
Batteria
Essendo i notebook portatili, la batteria è uno dei fattori chiave. In base al tipo di utilizzo, potreste aver bisogno di una batteria più o meno efficiente e magari anche con la funzione di ricarica rapida. Assicuratevi in ogni caso che il pc che avete scelto vi permetta di lavorare senza dover essere collegati alla corrente per almeno 3-4 ore.
Portabilità e design
Il design è importante, ma in particolare lo è la portabilità. Optate sempre per un modello che non super il chilo e mezzo di peso per non stancarvi quando lo portate con voi. Tornando al design, vi consigliamo di optare per modelli costruiti con materiali belli da vedere ma al contempo leggeri e pratici come ad esempio l’alluminio.
Portatili e prestanti
L’epoca dei computer fissi da tenere a casa montati sulla propria scrivania è acqua passata! Oggi è possibile scegliere ta una miriade di modelli ugualmente prestanti ma totalmente portatili, adatti ad ogni scopo ed ad ogni persona. In questa recensione abbiamo raccolto i 7 migliori notebook 13 pollici che potete comprare nel 2020. Scegliete uno per restare pienamente soddisfatti del vostro acquisto!