Siamo onesti:
Se siete seri riguardo al gaming, vi serve un ottimo mouse da gaming.
Ma con tutte le pubblicità in giro… come si fa a capire quale marca sia affidabile?
Non preoccupatevi più!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di mouse da gaming
- Il migliore mouse gaming in assoluto: Logitech G502
- Il miglior rapporto qualità prezzo: Logitech G402
- Perfetto per gli FPS: Razer Basilisk
Per rendervi la vita facile, abbiamo selezionato e recensito per voi i 10 migliori mouse da gaming (cablati e wireless), che ogni gamer dovrebbe avere in questo 2019!
Continuate a leggere l’articolo per scoprire il modello giusto per le vostre necessità!
I migliori mouse da gaming
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore mouse gaming in assoluto: | Logitech G502
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo: | Logitech G402
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per gli FPS: | Razer Basilisk
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche recensito i migliori mouse verticali e i migliori mouse wireless disponibili sul mercato, allora scopriteli.
1. Logitech G502 – Il migliore mouse gaming in assoluto
Tipo: cablato
Punti per pollice: 200 – 12000 DPI
Se siete dei veri gamer, che non si accontentano mai, il nostro consiglio per voi ricade su questo prodotto. Il miglior mouse da gaming in assoluto!
Il Logitech G502 è un mouse pensato per chi di voi passa moltissime ore a giocare online, in modo competitivo. La sua ergonomia e le sue caratteristiche lo rendono la scelta migliore.
Il sensore ottico è uno dei migliori per mouse da gaming, con sensore ottico in grado di raggiungere 12000 DPI. I DPI del mouse sono personalizzabili, e vi permetteranno una migliore versatilità a seconda del gioco e delle vostre abitudini. In più, grazie al sensore ottico ad alta velocità, potrete sempre effettuare movimenti precisi e fulminei.
Questo Logitech è il miglior mouse da gaming anche grazie a ben 11 tasti personalizzabili, per azioni di gioco ben precise. Così facendo, potrete essere più competitivi su qualsiasi genere di gioco, come gli MMO, gli FPS e gli RPG. Il mouse Logitech G502 è una garanzia di performance per tutti i gamer!
E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, questo mouse G502 possiede un’illuminazione a LED RGB, che potrete personalizzare nel modo migliore per voi. I 16.8 milioni di colori di questo mouse sono meravigliosi, e vi basterà impostarli grazie al Logitech Gaming Software.
Se avete già, o state pensando di acquistare altri prodotti della gamma Logitech Gaming, sappiate che il software vi permette di sincronizzare i colori tra il mouse e gli altri dispositivi. Per un miglior effetto scenico! E poi, l’ergonomia è imbattibile, studiata apposta per i gamer che non si stancano mai.
Tutto questo rende il Logitech G502 il top dei migliori mouse da gaming del 2024. Potrete trovarlo anche abbinato ad un tappetino G240 o G440. Le recensioni e le opinioni dei più esperti sono positive, e il nostro consiglio vale per tutti!
- Miglior mouse da gaming del 2024 per MOBA, FPS, MMO ed altro
- Personalizzazione dei DPI eccellente, fino a ben 12000 DPI
- Microcontrollore a 32 bit integrato
- Con tasti laterali programmabili, 11 in totale
- Forma ergonomica pensata per non farvi stancare in fretta
- Dotato di LED RGB a 16.8 milioni di colori, personalizzabili via software
- Potrete sincronizzare i LED con altri dispositivi Logitech Gaming
- Essendo ergonomico, non è adatto ai mancini
- Rivestimento del cavo USB di qualità mediocre
2. Razer DeathAdder – Il mouse gaming più ergonomico
Tipo: cablato
Punti per pollice: 6400 DPI o 16000 DPI
Vorreste comprare il mouse da gaming più ergonomico del 2024, che vi offrirà una comodità eccezionale? Allora scoprite le nostre opinioni su questo prodotto, nella seguente recensione.
Il DeathAdder è un mouse creato da una delle migliori marche nel settore, la Razer, che viene utilizzato da moltissimi giocatori professionisti nell’ambito degli eSports. La sua ergonomia è ottima, qualsiasi sia la vostra tecnica d’impugnatura. Questo vi consentirà di avere un’esperienza più comoda, ed è adatto anche per mani grandi.
Il sensore ottico di questo mouse è eccellente in entrambe le sue versioni. Quello classico raggiunge 6400 DPI, mentre la versione Elite possiede ben 16000 DPI, per movimenti ancora più fluidi e responsivi. I tempi di risposta, inoltre, sono eccellenti, di appena 1 ms. In questo modo, potrete assicurarvi migliore prestazioni in-game.
Se siete mancini, non preoccupatevi. Razer DeathAdder è uno dei pochissimi mouse creati anche in una versione per mancini, ma con le stesse prestazioni e caratteristiche hardware. Le sorprese, poi, non finiscono qui.
Oltre a disporre di tasti meccanici di altissima qualità, questo mouse vanta la presenza di tasti con funzione programmabile. Ne potrete trovare 5 nel DeathAdder classico, e 7 nella versione Elite. Questi tasti sono definiti “Hyperesponse”, in quanto caratterizzati da una velocità istantanea nell’invio dell’input.
Tutto sommato, nonostante sia un modello rinomato nel mondo degli eSports, il DeathAdder è un mouse piuttosto economico, che consigliamo a tutti voi appassionati!
- Il più ergonomico in vendita, della famigerata marca Razer
- Qualità del sensore ottico eccellente, in versione da 6400 DPI o 16000 DPI
- Presenta tasti programmabili, 5 nel classico e 7 nell’Elite
- Disponibile anche in versione per mancini, ugualmente ergonomico
- Perfetto anche per mani grandi, e per tutte le tecniche di impugnatura
- Ottimo soprattutto per sparatutto di vario tipo
- Pur essendo rinomato, è piuttosto economico
- Non è il più adatto per MOBA ed MMO
- Rotella non delle migliori
3. Logitech G402 – Il miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: cablato
Punti per police: da 250 a 4000 DPI
Il seguente prodotto rappresenta la scelta giusta per voi se volete uno dei migliori mouse da gaming economici, con un eccellente rapporto qualità prezzo.
Il mouse da gaming Logitech G402 è in grado di coniugare prestazioni elevate e prezzo competitivo, in un comodo mouse economico. Nonostante ciò il sensore è di eccellente qualità, un ibrido ottico/laser di buona fattura.
I DPI di questo mouse Logitech sono regolabili, e possono raggiungere un massimo di 4000 DPI. Così, in ogni momento, potrete scegliere l’impostazione migliore per voi, per usufruire di movimenti più precisi o più rapidi. Per questo motivo, è un mouse eccellente per diverse tipologie di gioco.
Questa funzionalità per giochi differenti è resa ancora migliore dalla presenza di 8 tasti programmabili, a cui potrete assegnare i comandi più frequenti. Ciò vi permetterà di velocizzare le vostre attività di gioco col mouse, rendendovi più competitivi.
Grazie alla sua forma molto comoda, questo mouse Logitech è ideale sia per mancini che per destrorsi. L’ergonomia lo rende anche il miglior mouse per lavorare al PC, come ad esempio per grafica e fotoritocco. Insomma, la versatilità è uno degli aspetti chiave di questo mouse Logitech G402!
Le opinioni su questo mouse sono molto positive, e il nostro consiglio ricade su questo mouse economico se il rapporto qualità prezzo, per voi, è fondamentale. La marca Logitech è una delle migliori, e questo prodotto non è da meno.
- Mouse da gaming con il miglior rapporto qualità prezzo
- Buona scelta nell’impostare i DPI, da 250 a 4000
- Velocità di risposta fulminea, appena 1 ms
- Presa ergonomica, adatta sia a mancini che a destrorsi
- Perfetto per il gaming, per lavorare, e per grafica e fotoritocco
- Design minimale e piacevole
- Uno dei mouse economici più validi sul mercato
- DPI modificabili tramite tasto apposito, e non via software
- Rotella troppo sensibile
4. KLIM Aim – Il migliore con LED RGB
Tipo: cablato
Punti per pollice: 500-7000 DPI
Ritenete molto importante anche l’aspetto visivo di un mouse da gaming? In questo caso, dovreste leggere la recensione del prodotto seguente.
Il mouse da gaming KLIM Aim è prodotto da una marca meno famosa la KLIM, che è stata in grado di realizzare un dispositivo molto piacevole alla vista, ma anche funzionale. Per mani grandi o piccole, destrorsi o mancini: potrete usare questo mouse con grande comodità, senza problemi.
Tramite un apposito tasto posizionato sotto la rotella, potrete regolare il numero di DPI, tra 500 e 7000. Questo vi garantirà un miglior controllo della precisione, per movimenti sempre efficienti ed accurati. L’ideale negli sparatutto, ma anche negli MMO e nei MOBA. Il sensore è ottico, e possiede un tempo di risposta di 2 ms.
Il mouse da gaming KLIM Aim è comodo e ben bilanciato, con un rivestimento in Teflon che impedisce scivolamenti. La vostra presa sarà sempre salda, per avere prestazioni migliori. Inoltre, il driver per Windows vi permetterà di modificare gli effetti di luce ed i colori dei LED RGB, ma anche di creare macro apposite.
Grazie a queste due caratteristiche, potrete personalizzare il vostro mouse da gaming nel modo migliore per voi. Il KLIM Aim è la dimostrazione che non ci si debba per forza affidare a strani mouse di marche famose e per niente economiche, per avere risultati eccellenti. Unendo prestazioni e basso costo, questo mouse è un vero gioiellino.
- Dotato della migliore personalizzazione di LED RGB
- Sensore ottico che raggiunge 7000 DPI
- Rivestimento antiscivolo in Teflon, per un grip migliore
- Con tasti laterali programmabili
- Utilizzabile sia da mancini che destrorsi
- Permette di creare macro personalizzate
- Economico
- La risposta di 2 ms è inferiore rispetto a molti altri mouse da gaming
- Rotella molto sensibile
- Software poco rifinito
5. VicTsing – Il miglior mouse gaming economico
Tipo: wireless 2.4G
Punti per pollice: 800 – 2400 DPI
Se avete bisogno di un mouse davvero economico, per lavori d’ufficio e gaming non troppo competitivo, di certo non troverete un prodotto meno costoso di questo.
Il mouse da gaming VicTsing è pensato per chi non vuole competere ad alti livelli, ma ama giocare in modo comodo e tranquillo, senza puntare su mouse strani e poco economici. In questo caso, la presenza della connessione wireless è un ottima aggiunta, che vi permetterà di utilizzare il vostro mouse con una migliore versatilità.
Non preoccupatevi, perché il wireless 2.4G non soffre comunque di input lag percettibile, ed è anzi piuttosto veloce, con possibilità di cambiare la frequenza di aggiornamento. Potrete impostarlo a 125 Hz o 250 Hz, secondo le vostre esigenze. Inoltre, i DPI sono regolabili tra 800 e 2400, per un buon compromesso tra rapidità e precisione.
Il mouse da gaming VicTsing funziona a batterie AA, e consuma davvero poco, specialmente se deciderete di spegnere i LED di retroilluminazione. Sul lato, potrete trovare due tasti personalizzabili via software, ed un rivestimento antiscivolo per il pollice. Quest’ultimo, unito ad un design ergonomico, lo rende un mouse comodo anche dopo svariate ore di utilizzo.
Questo mouse è davvero comodo per il gaming e per lavorare, e non troverete altri dispositivi così economici. Il VicTsing è davvero la migliore scelta economica! Per altri buoni dispositivi elettronici, visitate il nostro elenco delle migliori tastiere wireless e delle migliori trastiere per Mac che potete comprare.
- La miglior opzione economica sul mercato del 2024
- Buona scelta di sensibilità, tra 800 e 2400 DPI
- Dotato di LED per la retroilluminazione, che possono essere disattivati
- Con adattatore USB wireless 2.4G, molto comodo
- Rivestimento antiscivolo laterale
- Prezzo imbattibile
- Bassa frequenza di aggiornamento
- Materiali plasticosi
- Adatto solo se siete destrorsi
6. Razer Basilisk – Perfetto per gli FPS
Tipo: cablato
Punti per pollice: fino a 16000 DPI
Desiderate avere un mouse fulmineo e preciso per giocare agli sparatutto in prima persona? Il nostro consiglio ricade su questo prodotto.
La Razer è una marca che produce periferiche per PC di eccellente qualità, e ancora una volta non si smentisce. Il Basilisk è un mouse da gaming progettato per essere preciso e fulmineo, con un peso ridotto ed un design ergonomico perfetto per gli FPS. Grazie ad un sensore ottico 5G che può raggiungere ben 16000 DPI, potrete regolare la sensibilità nel modo migliore per voi.
Il mouse è dotato di una presa apposita e rimovibile per i DPI, che potrete montare facilmente in caso dobbiate cambiarne il livello. Sotto al mouse potrete trovare, oltre al sensore ottico, una manopola che serve a modificare la sensibilità della rotella. Così, potrete adattarla al vostro stile di gioco, ad esempio per cambiare arma più efficientemente.
Queste caratteristiche renderanno migliori le vostre performance di gaming negli FPS. Si aggiunge poi l’estrema reattività di cui il Basilisk è dotato, con risposta di 1 ms. La forma compatta ed ergonomica, inoltre, vi permetterà di utilizzare questo mouse da gaming per lunghe sessioni al PC.
La rotella è dotata di LED per la retroilluminazione, e con il software Razer Synapse potrete personalizzare le funzioni dei tasti aggiuntivi. Queste funzionalità, unite al costo economico, lo rendono uno dei mouse da gaming al top per gli FPS nel 2023. Consigliato a tutti gli appassionati del genere!
- Mouse da gaming perfetto per giocare agli FPS
- Sensore ottico 5G in grado di raggiungere 16000 DPI
- Dotato di presa rimovibile per modificare i DPI
- Con manopola per regolare la resistenza della rotella
- Tasti meccanici di alta qualità
- Design ergonomico
- Peso inferiore alla media
- Adatto solo agli FPS
- Solo per destrorsi
7. Corsair Harpoon – Con profili laterali in gomma
Tipo: cablato
Punti per pollice: fino a 6000 DPI
Questo mouse è uno dei migliori grazie alla sua ergonomia data dai rivestimenti laterali in gomma, e dal design che lo rende ideale per gli FPS, ma ottimo anche per altri generi. Scoprite le nostre opinioni in questa recensione.
Il Corsair Harpoon è un mouse da gaming pensato per fornirvi, ad un prezzo competitivo, una presa sicura anche dopo svariate ore, qualunque sia il genere migliore per voi. I rivestimenti laterali in gomma sono l’ideale per sessioni di gioco prolungate. La forma, inoltre, è compatta, capace di offrirvi alte prestazioni in diversi giochi, in particolare FPS.
Il sensore ottico di questo mouse è di buona fattura, e potrete regolare i DPI fino ad un massimo di 6000 DPI. I tasti sono di alta qualità, perché realizzati con switch meccanici Omron. Di conseguenza, sarà altamente responsivo nell’utilizzo in-game.
I tempi di risposta di questo mouse da gaming Corsair sono ideali per permettervi di essere competitivi online. La frequenza di polling di 1 kHz, infatti, corrisponde a tempi di risposta di 1 ms soltanto. Questo è garantito anche dal collegamento USB, che vi garantirà un’esperienza priva di ritardi nell’input.
Sulla parte inferiore del mouse da gaming troverete il logo della marca, Corsair, retroilluminato da LED RGB. Via software apposito, potrete modificarne il colore, ma anche creare macro personalizzate ed assegnare i tasti extra a funzioni ben precise. Ne avrete a disposizione due sul lato sinistro ed uno sotto la rotella.
Il mouse da gaming Corsair Harpoon è economico e prestante, e le nostre opinioni su questo prodotto hanno avuto un riscontro davvero positivo.
- Mouse da gaming con rivestimenti in gomma antiscivolo
- Sensore ottico da 6000 DPI
- Alta frequenza di polling, 1 kHz, per evitare ritardi
- Switch meccanici Omron di altissima qualità
- Logo della marca retroilluminato da LED RGB modificabili
- Con software che permette la creazione di macro personalizzate
- Prezzo competitivo
- Il software della Corsair è poco intuitivo rispetto a quelli di altre marche
- Tasti laterali non eccezionali
8. KLIM Skill – Ottimo per ogni utilizzo
Tipo: cablato
Punti per pollice: 500 – 4000 DPI
Se cercate un mouse da gaming versatile ed economico, per vari generi di gioco e con DPI personalizzabili, potreste puntare su una delle ottime marche meno conosciute, la KLIM.
Il KLIM Skill è un mouse da gaming che si pone come ottima alternativa ai prodotti di marche più blasonate, offrendovi prestazioni efficienti per qualsiasi tipo di gioco. L’ergonomia è una delle migliori, adatta a mani di diverse dimensioni. Lateralmente, potrete trovare rivestimenti antiscivolo, che vi permetteranno di giocare comodi per svariate ore.
Una caratteristica che lo rende migliore rispetto a molti altri mouse da gaming è la regolazione dei DPI. Non tanto per la qualità del sensore ottico, che è comunque ottima e permette una regolazione tra 500 e 4000 DPI, ma per un altro, semplice motivo. Sul KLIM Skill è presente un indicatore LED che vi informa del livello di DPI attuale, in modo da esserne sempre al corrente.
Tutti gli altri LED per la retroilluminazione sono modificabili tramite il software della KLIM, che vi consentirà anche di creare macro e personalizzare le funzioni dei tasti. Il mouse da gaming KLIM Skill vi consentirà di adattarlo alle vostre migliori esigenze, permettendovi di essere più competitivi.
Il prezzo, poi, è uno dei migliori sul mercato, confrontato con le prestazioni che vi offre. Il mouse da gaming KLIM Skill è adatto a tutti, a prescindere dalle dimensioni delle mani e dal vostro genere preferito.
- Mouse da gaming versatile per ogni tipo di utilizzo
- Sensore ottico di buona fattura, con DPI regolabili tra 500 e 4000 DPI
- Design ergonomico e antiscivolo, adatto a mani di tutte le dimensioni
- Possibilità di creare macro personalizzate ed assegnare i tasti come preferite
- Indicatore LED per sapere i DPI attuali
- Prezzo competitivo
- Tempo di risposta di 2 ms, che è buono ma non è il migliore
- Software KLIM non eccellente
9. TeckNet HyperTrak – Con peso regolabile
Tipo: cablato
Punti per pollice: 250 – 16400 DPI
Adattare un mouse da gaming alle vostre esigenze è una bella possibilità, per chi vuole giocare in modo confortevole ed in base alle proprie abitudini. Allora perché non scegliere un dispositivo del quale potrete persino modificare il peso? Scoprite le nostre opinioni in questa recensione.
Il TeckNet HyperTrak è uno dei mouse da gaming meno conosciuti, nonostante sia dotato di funzioni e caratteristiche che nemmeno i mouse più famosi possiedono. Nonostante il prezzo decisamente basso, è dotato di innumerevoli personalizzazioni. Il dispositivo ideale per una personalizzazione da cima a fondo secondo le vostre migliori esigenze.
Innanzitutto, il sensore laser è preciso e vi garantisce un alto livello di sensibilità, partendo da 250 DPI e raggiungendo ben 16400 DPI. Ciò vi permetterà di regolare la rapidità del mouse in base al genere a cui state giocando, per movimenti più rapidi o più precisi a seconda dei casi.
Per offrirvi una migliore versatilità in tutti i generi di gioco, sul mouse sono presenti ben cinque tasti laterali programmabili, oltre a due posizionati sotto la rotella. Il software della TeckNet è ottimo per personalizzarne la configurazione, e vi permetterà anche di creare le vostre macro ideali. Potrete anche impostare il colore dei LED RGB.
La caratteristica migliore di questo mouse da gaming è senza dubbio il peso modificabile. Grazie ad un vano estraibile, infatti, potrete inserire o rimuovere i sei pesetti 4g, a seconda delle vostre necessità. E poi, il tempo di risposta di 1 ms è l’ideale per non subire ritardi nelle azioni in-game, grazie anche al connettore USB placcato in oro.
Questo mouse da gaming TeckNet HyperTrak è una vera gemma poco conosciuta, e la consigliamo a tutti voi che amate le personalizzazioni estreme.
Abbiamo anche analizzato le buone sedie da gaming, dunque controllatele.
- Mouse da gaming altamente personalizzabile
- Dotato di vano estraibile, che contiene sei pesetti rimovibili
- Sensore laser, regolabile nell’intervallo 250-16400 DPI
- Dotato di ben cinque tasti laterali programmabili
- Il software TeckNet permette di personalizzare i tasti ed i LED, e creare macro
- Alta frequenza di aggiornamento, di 1 kHz
- Davvero economico
- Cavo USB poco flessibile
- I LED della rotella hanno solo configurazioni predefinite
10. Dland Zelotes – Per chi gioca di polso
Tipo: cablato
Punti per pollice: 1000 – 7200 DPI
Se siete gamer che amano giocare di polso, effettuando movimenti fluidi e precisi, questo mouse è l’ideale, soprattutto se avete mani grandi.
Il Dland Zelotes è uno dei mouse da gaming più economici, pensato per chi non ha alte pretese di competitività, ma vuole comunque divertirsi giocando comodamente. La sua struttura è comoda per poggiare l’intera mano, adatta quindi a chi gioca con la presa detta “palm grip”.
Il sensore ottico permette una buona configurazione di DPI secondo livelli prestabiliti, tra 1000 e 7200 DPI. La configurazione è molto semplice e non richiede un software apposito per il mouse, ma la pressione di un semplice tasto. Leggendo il manuale, potrete sapere quale livello di DPI è stato scelto in base al colore dei LED.
Lateralmente, il mouse da gaming Dland è dotato di due tasti per lo scorrimento, programmabili in gioco, e di un pulsante che ha funzione di doppio clic con una sola pressione. Tenendo premuto il tasto di scorrimento superiore, potrete scegliere il colore dei LED da mantenere, fra rosso, rosa, giallo, verde e blu.
Un altro fattore di comodità sta nella natura plug&play di questo mouse da gaming. Potrete infatti collegarlo al vostro PC, e verrà immediatamente riconosciuto dal vostro sistema operativo. Non dovrete quindi preoccuparvi di cercare strani driver o software online.
L’ergonomia è ottima e adatta ai destrorsi, pur mancando di rivestimento antiscivolo. Il mouse da gaming Dland Zelota è comodo ed economico: a questo prezzo, è impossibile chiedere di meglio. Le recensioni lo elogiano proprio per questo motivo!
- Mouse da gaming economico, perfetto per il palm grip
- Sensore ottico di buona fattura, con DPI regolabili tra 1000 e 7200
- Ergonomia elevata, che permette di appoggiare comodamente l’intera mano
- Non necessita di driver o software particolari
- LED RGB belli da vedere
- Prezzo veramente irrisorio
- Un po’ troppo pesante
- La struttura lo rende più adatto a chi ha mani grandi
Fattori da considerare nell’acquisto di un mouse da gaming
Se siete giunti a questo punto della nostra classifica e non siete ancora sicuri sulla scelta, ecco alcuni consigli da seguire.
Tipo di mouse
Il tipo di mouse che potete scegliere viene distinto, ad esempio, a seconda della categoria di gioco a cui giocate di più
- FPS
I mouse per FPS, ovvero sparatutto in prima persona, puntano di norma sulla rapidità e sulla precisione, con un alto numero di DPI ed una forma più compatta. Solitamente, giocando agli FPS non vi è gran bisogno di un mouse programmabile, tranne che per i DPI.
- MMO
Per giocare agli MMO, in cui i personaggi hanno moltissime abilità e poteri, servono molti tasti. Per questo, solitamente i mouse per MMO e per MOBA sono dotati di tasti personalizzabili, per garantirvi una migliore efficienza nel combattimento.
- RTS
I giochi strategici in tempo reale, o RTS, richiedono abilità mentale e meno velocità rispetto ad altre categorie di giochi. Essendo più lenti, è sufficiente acquistare mouse che siano comodi e stabili, per tempi di gioco prolungati.
Ottico vs laser
Per tracciare i movimenti, esistono mouse da gaming con sensori laser, ed altri con sensori ottici, che usano una luce LED.
I mouse da gaming laser possono raggiungere una quantità di DPI più elevata, garantendovi prestazioni migliori in giochi frenetici come gli sparatutto. Un’altra differenza sta nella versatilità per le superfici. Infatti, mentre i mouse da gaming ottici funzionano meglio sui tappetini appositi, quelli a laser sono utilizzabili su molte superfici.
Tuttavia, di norma negli eSports si tende ad usare mouse da gaming ottici, perché quelli laser sono fin troppo sensibili.
DPI
I dots per inch, o punti per pollice, sono uno dei parametri che vanno ad indicare la sensibilità di un mouse da gaming. Più alto sarà questo valore, migliore sarà l’utilizzo per spostamenti rapidi, riducendo però la precisione nei piccoli movimenti.
Frequenza di aggiornamento
La frequenza di aggiornamento, in un mouse, sta ad indicare in sostanza quanto sia responsivo il mouse alla pressione successiva dei tasti. Tipicamente, nei migliori mouse da gaming è all’incirca di 1 ms.
Con filo vs wireless
Di norma, la maggior parte dei mouse da gaming presenta un cavo USB per l’alimentazione. L’utilizzo di un mouse cablato fornisce una responsività migliore alla pressione dei tasti, di gran lunga superiore rispetto a quella di un mouse senza fili.
Un buon consiglio è sicuramente, per il gaming, di puntare su un mouse cablato, in modo da non limitare le vostre prestazioni.
Rotella di scorrimento e qualità dei tasti
I tasti, ovviamente, insieme alla rotella, sono un aspetto fondamentale per capire la qualità di un mouse da gaming. Devono essere responsivi e resistenti, in modo da durare a lungo nonostante il rischio di usura.
Peso del mouse
I mouse da gaming devono essere anche piuttosto leggeri, per permettervi di muoverli in maniera migliore. In questo modo, potrete effettuare manovre precise a qualsiasi livello di sensibilità.
Pronto a scegliere il vostro mouse?
Siamo certi che abbiate deciso quale sia il miglior mouse da gaming del 2024 per voi. Per essere competitivi, il mouse è uno dei dispositivi più importanti da acquistare. Perciò scegliete quello più adatto a voi, e buon divertimento!