Questa recensione è stata scritta per tutti coloro che sono in cerca un nuovo mouse con trackball e vogliono spendere bene i propri soldi.
La nostra squadra di informatici esperti ha svolto tutto il duro lavoro per voi ed ha analizzato tutti i più validi modelli disponibili sul mercato oggi.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di mouse con trackball
- Migliore in assoluto: Logitech MX Ergo
- Miglior rapporto qualità prezzo: Logitech M570 Trackman
- Precisissimo con tracking ottico: Kensington K72337EU Orbit
- Miglior mouse con trackball economico: AmazonBasics G5W
In questa classifica potete trovare comodamente raccolti in un pratico elenco da consultare, quelli che secondo le nostre opinioni sono i 7 migliori mouse con trackball del 2024.
I migliori mouse con trackball
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Logitech MX Ergo
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Logitech M570 Trackman
| Vedi su Amazon → |
Precisissimo con tracking ottico: | Kensington K72337EU Orbit
| Vedi su Amazon → |
Miglior mouse con trackball economico: | AmazonBasics G5W
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche recensito i migliori mouse da gaming e i migliori mouse verticali del 2024, dunque assicuratevi di consultarli.
1. Logitech MX Ergo – Migliore in assoluto
Tipologia: wireless
Logitech, azienda leader nel settore dell’informatica vi offre quello che possiamo considerare il miglior mouse con trackball del 2024. Comodo e pratico da utilizzare tramite connettività wireless, con la pallina regolabile e batteria ricaricabile, è davvero imbattibile e non a caso è uno dei più venduti di sempre.
Questo mouse è davvero semplicissimo da avviare ed utilizzare. Tramite il bluetooth potete collegarlo a qualsiasi periferica, non richiede alcun software aggiuntivo per il suo utilizzo. Una novità assoluta che possiede è la funzione multi dispositivo Logitech FLOW che vi consente di utilizzarlo su due dispositivi diversi in contemporanea. Inoltre, è compatibile sia con Windows che con Mac.
Il mouse con trackball Logitech MX Ergo è comodissimo e non vi stancherà affatto la mano durante il suo utilizzo. Il design è estremamente confortevole, riesce a diminuire oltre del 20% il rischio di dolorosi tunnel carpali alla vostra mano. Importantissimo è anche l’angolo personalizzato che potete dare alla palla, tramite una cerniera potete infatti scegliere l’angolo migliore per voi.
Una delle caratteristiche principali del mouse è anche l’affidabilità e l’estrema precisione che vi offre. Vi permette di modificare la velocità e la precisione del cursore in base alle vostre esigenze semplicemente premendo un pulsante. In base a questo, potete utilizzarlo per navigare in rete, lavorare, ma anche giocare ai videogiochi senza alcun problema.
Per finire, questo mouse con trackball è dotato di una batteria ricaricabile con USB-C che vi consente di effettuare ricariche rapidissime, proprio come fate con il vostro smartphone. In ogni caso, la batteria a lunga durata vi garantisce fino a 4 mesi di autonomia con una singola carica.
- Miglior mouse con trackball del 2024
- Semplicissimo da avviare ed utilizzare, non richiede software
- Tecnologia Logitech FLOW per utilizzo su più dispositivi
- Comodissimo e riduce possibilità di tunnel carpale
- Pallina con angolo di utilizzo personalizzato in base alle esigenze
- Versatile, utilizzabile sia per lavoro che per gaming
- Batteria ricaricabile tramite la tecnologia più recente USB-C
- Una singola carica garantisce fino a 4 mesi di utilizzo
- Assenza di sensore ottico
- Non ha lo scroll orizzontale
2. Logitech M570 Trackman – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipologia: wireless
Tra i migliori mouse con trackball di sempre, non può non esserci Logitech M570 Trackman. Non solo possiede caratteristiche e specifiche tecniche eccellenti, ma al contempo vi offre un rapporto qualità prezzo davvero invidiabile. Per la concorrenza è davvero difficile restare al suo passo!
Come tutti i mouse con trackball di fascia più alta, è totalmente senza filo. Per connetterlo ai vostri dispositivi vi basta utilizzare il ricevitore Wireless Unifying, piccolo e compatto. Potete portarlo con voi ovunque volete senza il minimo ingombro. La tecnologia Unifying vi consente di collegare fino a 6 dispositivi wifi compatibili senza ricevitori extra.
Non dovete preoccuparvi di latenza o input lag, la tecnologia wireless avanzata targata Logitech a 2.4 GHz vi garantisce sempre le migliori prestazioni, senza alcun ritardo o perdita di segnale. Anche quando la batteria non è al massimo della carica, la precisione e l’usabilità saranno sempre al massimo. Proprio la batteria in ogni caso è a lunga durata, vi garantisce un’autonomia fino a 18 mesi.
Il mouse con trackball Logitech M570 Trackman è uno dei più comodi ed ergonomici in assoluto. Si rivela ideale per tutti coloro che passano molte ore al computer per lavorare. La pallina è perfettamente scorrevole ed in combinazione con i pulsanti integrati, otterrete il controllo completo interamente nella vostra mano, senza dover ricorrere alla tastiera.
A completare il tutto troverete delle eccellenti impugnature in gomma morbida che rendono il mouse ancora più confortevole e piacevole da utilizzare. Dopo aver provato un gioiellino come questo, siamo sicuri che non tornerete mai e poi mai ad un modello tradizionale senza trackball.
- Mouse con trackball con il miglior rapporto qualità prezzo
- Assenza di fili grazie al ricevitore Wireless Unifying
- Tecnologia Unifying per connessione di più dispositivi in simultanea
- Totale assenza di ritardi ed input lag, ideale anche per giocare
- Comodo ed ergonomico, ideale per chi passa molte ore al PC
- Integrato con diversi tasti utilissimi per scorciatoie rapide
- Impugnatura in gomma morbida, confortevole e piacevole al tatto
- Batteria non ricaricabile
- Mancanza di Infinite Scroll
3. Kensington K72337EU Orbit – Precisissimo con tracking ottico
Tipologia: con filo
Spesso i mouse con trackball si rivelano difficili da utilizzare a causa della mancata precisione. Ma fortunatamente non è questo il caso! Kensington K72337EU è uno dei più affidabili che potete acquistare oggi in base alla presenza di un avanzato tracking ottico. Vediamo insieme le sue caratteristiche.
Tutta la linea Orbit che vi viene offerta dall’azienda è caratterizzata dalla particolare forma che si rivela particolarmente ergonomica ed eccezionalmente comoda. Il trackball Orbit vi permette di muovere meno la mano ed il polso, riducendo notevolmente i rischi di lesioni varie o di strappi. Potete facilmente passare da una schermata all’altra semplicemente sfiorando la palla centrale.
Parliamo adesso di uno dei vantaggi principali di questo mouse rispetto a tanti altri modelli sul mercato oggi, ovvero l’incredibile precisione. Tramite la tecnologia di tracking ottico, potete spostare il cursore in modo fluido e veloce, senza alcun intoppo. In combinazione con la rotella di scorrimento, potete raggiungere ogni parte dei vostri documenti senza il minimo sforzo.
L’installazione è semplicissima, non dovete far altro che inserire il cavo USB nel vostro computer o tablet ed il mouse installerà automaticamente tutti i driver necessari al funzionamento. Potete utilizzarlo sia con Windows che con Mac, quindi non avete neanche limitazioni di sistemi operativi. Tramite l’apposito software KenskingtonWorks vi è permesso anche di personalizzare i pulsanti proprio come volete.
Una particolarità che teniamo a sottolineare, è la possibilità che questo mouse con trackball vi offre di essere utilizzato sia con mano destra che sinistra. Non tutti i modelli sono adatti per mancini e destrorsi, ma ancora una volta, Kensington vi offre la soluzione ideale.
- Tra i migliori mouse con trackball per quanto riguarda la precisione
- Tracking ottico, fluidità di movimento totale su ogni sistema operativo
- Forma particolare e compatta, eccezionalmente ergonomica
- Rotella di scorrimento altrettanto comoda da utilizzare
- Installazione semplicissima con sistema Plug and Play
- Compatibile sia con computer Windows che Mac
- Software KensingtonWorks per modificare i pulsanti
- Utilizzabile sia da soggetti destrorsi che mancini
- Non adatto al gaming
- Materiali non dei migliori
4. Logitech TrackMan Marble – Top ambidestro
Tipologia: con cavo
Se siete dei capi ufficio e volete dare ai vostri impiegati una qualità del lavoro migliore, è tempo di scegliere un nuovo mouse da fargli utilizzare. Questo modello in particolare metterà tutti d’accordo per quanto riguarda ergonomia, comodità ma in particolare, destrorsi e mancini.
Logitech TrackMan Marble è il mouse con trackball numero uno in base alla versatilità di utilizzo per ambidestri che vi offre. Il design allungato di cui dispone con un’ampia superficie su cui poggiare la mano e le sue curve arrotondate, offrono tutto il sostegno necessario di cui avete bisogno. La forma particolare inoltre, lo rende adatto sia alla mano destra che a quella sinistra.
La palla così come i controlli sono posizionati in punti strategici, in modo da non dover necessitare di particolari sforzi durante l’utilizzo. I pratici controlli vi permettono di navigare facilmente sia nelle pagine web che nei documenti. Una particolarità è che questo mouse vi permette di essere utilizzato con un singolo dito, così lo stress sarà ridotto al minimo.
Si rivela anche precisissimo in base alla presenza del tracciamento ottico, per cui è adatto anche per coloro che lavorano con fogli di lavoro con molti dati e necessitano di elevata precisione. In più, come tutti i mouse che vi offre Logitech, non necessita di alcun software per il suo utilizzo. Inserendo il cavo USB nel vostro computer, sarà immediatamente pronto per l’utilizzo.
D’altronde non potevate aspettarvi una qualità diversa da Logitech, è una delle aziende più importanti nel settore e che presta molta attenzione ai feedback dei clienti. In particolare, per qualsiasi problema dovesse sorgere con il mouse o anche solo per un consiglio, troverete anche un’eccellente assistenza clienti. Assicuratevi anche di guardare il nostro elenco dei migliori mouse wireless di quest’anno.
- Mouse con trackball migliore per uso ambidestro
- Design allungato con ampia superficie d’appoggio
- Curve arrotondate per elevata comodità e sostegno della mano
- Palla e controlli posizionati in punti strategici facili da raggiungere con un solo dito
- Precisissimo con tracciamento ottico, perfetto anche per i lavori più precisi
- Per il funzionamento basta inserire il cavo USB
- Assistenza clienti impeccabile pronta a risolvere ogni problema
- Tasti un po’ rumorosi
- Non ha la rotella per lo scroll
5. AmazonBasics G5W – Miglior mouse con trackball economico
Tipologia: wireless
Cosa ne pensate se vi dicessimo che il colosso dell’e-commerce, Amazon, ha creato il miglior mouse con trackball economico in assoluto? Prestante, affidabile e stabilissimo, non noterete affatto di star usando un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo così bassa.
AmazonBasics G5W non ha nulla da invidiare ai mouse più costosi, riesce a tenere il confronto alla perfezione. Non gli manca davvero nulla, a partire dalla connettività wireless da 2.4 GHz che vi offre una totale libertà e praticità di utilizzo insieme ad una stabilità di segnale eccellente. Potete utilizzare questo mouse con qualsiasi dispositivo fisso o laptop che sia dotato di connessione bluetooth.
Per quanto riguarda la compatibilità, il mouse si adatta alla perfezione a qualsiasi versione di Windows ed i Mac, in particolare le versioni da 10 in su. La sfera che possiede sul lato sinistro è estremamente scorrevole e vi offre nuove possibilità di controllo ed una nuova esperienza, sia nella navigazione che nel lavoro. Riesce a ridurre al minimo gli sforzi che dovete compiere per spostarvi nelle pagine che aprite.
Non solo dispone della sfera, ma anche di una rotella di scorrimento superiore e tasti programmabili in base alle vostre esigenze. Potete così impostare fantastiche scorciatoie da attivare immediatamente quando volete. Come avrete notato, non tutti i mouse possiedono entrambi i sistemi di tracciamento, per cui questo è senza dubbio un punto aggiuntivo.
Se infine siete persone che acquistano abitualmente online, sicuramente avrete già effettuato un acquisto su Amazon. Ogni cosa è resa alla perfezione dall’azienda, dal packaging alla spedizione con tracking, per finire all’eccezione supporto pre e post vendita che tante altre case produttrici possono solo sognare.
- Mouse con trackball più economico e prestante del 2024
- Non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi
- Connettività wireless per comodità e libertà totale di utilizzo
- Compatibile con dispositivi che possiedono Windows e Mac
- Sfera estremamente scorrevole, non si blocca mai
- Rotella di scorrimento superiori e tasti per scorciatoie rapide
- Garanzia Amazon unica, con assistenza alla vendita eccezionale
- Materiali fragili
- Ogni tanto è necessario pulire i contatti della pallina
6. ELECOM Ex-G Series M-DT2DRBK – Il più durevole
Tipologia: wireless
ELECOM Ex-G Series è secondo le opinioni dei nostri informatici esperti, il più durevole mouse con trackball che potete trovare sul mercato oggi. Non solo i materiali di costruzione sono estremamente durevoli e resistenti, ma lo è anche la sfera di comando. Si rivela ideale per coloro che passano ore ed ore al PC.
In primis dunque, vi parleremo dei materiali di costruzione. Una plastica robusta ma al contempo piacevole al tatto vi offre un perfetto equilibrio tra durevolezza e usabilità. Anche i tasti del mouse, sia quelli principali che quelli accessori sono ad alta durabilità. I test suggeriscono una durata media che supera i 10 milioni di click.
Potete anche rimuovere la trackball per pulirla ed evitare che polvere e residui vari rischino di danneggiarla. Essa può essere smontata semplicemente spingendola dalla parte inferiore. Anche l’ergonomia è elevatissima, il design è focalizzato su una struttura studiata apposta per i muscoli di ben 6 tipologie di mani diverse, dalle più grandi alle più piccole.
ELECOM Ex-G Series è preciso nei movimenti e permette di modificare la velocità tramite l’apposito pulsante per i DPI. Il software in dotazione ELECOM Mouse Assistant in più vi permette di modificare le funzioni dei pulsanti per impostare quelle che vi tornano più utili. Ad esempio, potete impostare comodamente direttamente sul mouse un tasto per aprire il vostro browser principale.
Infine, anche il micro ricevitore bluetooth in dotazione con il mouse è veramente resistente, motivo per il quale potete portarlo in giro senza problemi ovunque volete. In sintesi, possiamo affermare fortemente che il modello in questione combina alla perfezione durevolezza e prestazioni.
- Miglior mouse con trackball per quanto riguarda la durevolezza e resistenza
- Materiali di produzione del prodotto di alta qualità
- Tasti principali ed accessori che supportano oltre 10 milioni di click
- Trackball facilmente removibile per la pulizia e manutenzione
- Design focalizzato e studiato su 6 tipologie di mani diverse
- Pulsante DPI per modificare la velocità del cursore
- Software per l’impostazione di tasti rapidi in modo semplicissimo
- Micro ricevitore bluetooth altrettanto resistente
- Driver e software tradotti male
- Assenza di led che indicano l’accensione
- Pressione della rotella di scroll leggera
7. Perixx PERMICE-517 – Raccomandato per destrorsi
Tipologia: con filo
Perixx PERMICE-517 è uno tra i migliori mouse con trackball che raccomandiamo in particolare per i destrorsi. La sua ergonomia naturale con design ispirato particolarmente per la mano destra, permetterà di evitare qualsiasi comparsa di dolore o lesione ai muscoli carpali.
Per tutti coloro che passano periodi prolungati al computer, tanto per lavoro quanto per piacere, dotarsi di un mouse che riduca al minimo lo stress dei muscoli della mano è d’obbligo. La particolare forma di questo modello permette di prevenire importanti scocciature come il gomito del tennista, o meglio conosciuto come RSI.
La pallina del mouse è posizionata lateralmente in modo tale da permettervi di controllarla senza dover muovere né il braccio né il polso. In combinazione con i 7 pulsanti, potete avere tutto a portata di mano e riuscirete a raggiungere ogni zona del dispositivo senza sforzi. Troverete anche la rotella per scorrere in basso o in alto nelle pagine.
Le dimensioni di questo mouse con trackball sono perfettamente bilanciate, per cui si adattano ad ogni tipo di mano voi abbiate. La struttura è stata scolpita così da seguire l’andamento naturale del palmo della mano e la posizione del polso. Il corpo infatti dispone di eleganti curve che permettono una presa sicura e salda in ogni circostanza.
Ampiamente compatibile con ogni sistema operativo e dispositivo, non necessita di alcun driver per il funzionamento. In conclusione, all’interno del pacchetto oltre al mouse troverete anche una garanzia di ben 24 mesi, la quale vi mette al sicuro da incidenti o malfunzionamenti.
- Mouse con trackball migliore per destrorsi
- Perfetto per chi passa periodi lunghi al PC
- Previene importanti malattie come il gomito del tennista
- Pallina posizionata in modo laterale, facilmente raggiungibile senza movimenti
- 7 pulsanti disponibili per assegnargli le operazioni più comuni da fare
- Dimensioni bilanciate, si rivela adatto per ogni mano
- Struttura scolpita per adattarsi al palmo in modo naturale
- Corpo con eleganti curve che consentono una presa salda e sicura
- Precisione migliorabile
- Software non intuitivo
Fattori da considerare per l’acquisto di un mouse con trackball
Apparentemente scegliere un mouse con trackball sembra una cosa alla portata di tutti, ed è qui che vi sbagliate! Ci sono alcune cose da prendere in considerazione, anche molto importanti, che spesso vengono messe in secondo piano. I nostri esperti per non farvi commettere errori, hanno stilato una lista con i principali fattori da considerare per l’acquisto di un prodotto valido e prestante.
Tipologia
Una delle prime cose a cui far attenzione, è la tipologia di mouse che andrete a scegliere. Potete decidere tra due tipi di connettività diversa, se quella wireless o con filo. Secondo le nostre opinioni, se vi serve la risposta più affidabile ed immediata possibile, come nel gaming, optate per un modello con filo. Se dovete invece lavorare o semplicemente navigare in internet, un modello wireless è sicuramente più funzionale.
Destrorso o mancino
Un parametro solitamente sottovalutato e riposto in secondo piano durante la scelta del mouse è senza dubbio il suo adattamento a destrorsi o mancini. Non tutti i modelli sono utilizzabili con mano destra o sinistra, per cui fate molta attenzione a questo elemento. Se volete andare sul sicuro, potete comunque optare per un prodotto con sfera centrale, che risulta particolarmente comoda in tutti e due i casi.
Precisione
In base alla tipologia di utilizzo che farete del mouse, molto importante è la precisione che vi offre. Se siete gamers o lavorate su fogli di lavoro dove la precisione è fondamentale, dovete optare assolutamente per un dispositivo con tracciamento ottico. Importantissima è anche la possibilità di modificare i DPI, ovvero la velocità del cursore, la quale influisce e non poco sulla precisione.
Ergonomia
I mouse con trackball vengono utilizzati in particolare da coloro che passano molto tempo al PC e cominciano a soffrire di dolori muscolari alle mani. Per questo è importantissimo scegliere un dispositivo ergonomico e con un corpo solido ma piacevole al tatto. A rendere l’esperienza ancora più piacevole possono essere anche particolari curve che permettono al vostro palmo di adattarsi nel migliore dei modi.
Installazione
Se siete poco pratici di dispositivi informatici e sistemi affini, può esservi utile anche scegliere il mouse con il più semplice sistema di installazione. Il nostro consiglio è di sceglierne uno con sistema Plug and Play, sia cablato che wireless. Questa tecnologia vi permette di collegare il dispositivo al PC senza particolari operazioni o installazioni di driver e software dedicati.
Addio dolori, benvenuta comodità
Passare ore ed ore davanti ad un computer impugnando continuamente un mouse, può portare alla lunga ad avere dolori e patologie come il tunnel carpale o il gomito del tennista. Se vi riconoscete in questi casi, avete la soluzione sotto i vostri occhi. Non dovete smettere di utilizzare il PC, vi basta semplicemente scegliere uno dei 7 migliori mouse con trackball di questa recensione per ottenere un comfort totale.