Se vi interessa avere accessori variegati e di buona qualità per cucinare, non potete farvi mancare un bel mortaio…
Non preoccupatevi se sul mercato c’è una scelta così vasta!
Il nostro team ha fatto delle ricerche per voi e vi presenta ora questa lista con i 7 migliori mortai (anche con pestello, in marmo) che potete trovare in vendita nel 2020.
Vi invitiamo a valutare ogni opzione in modo da poter scegliere quella che fa per voi!
I migliori mortai
Mortaio | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
H&S Migliore in assoluto | 16 x 16 x 8 cm | Vedi Prezzo | |
TUDIMO Miglior rapporto qualità prezzo | 13,2 x 13,2 x 8,1 cm | Vedi Prezzo | |
Lacor 60516 Eccellente design ergonomico | 10 x 12 x 16 cm | Vedi Prezzo | |
Tera Super confortevole | 20,4 x 18,4 x 18,2 cm | Vedi Prezzo | |
Kesper 71501 Miglior mortaio economico | 30 x 16 x 8,5 cm | Vedi Prezzo |
Ps: Potreste trovare utili anche alcune delle migliori bilance da cucina della nostra lista. Non dimenticatevi di visitarla.
1. H&S – Migliore in assoluto
Dimensioni: 16 x 16 x 8 cm
Trovare un buon accessorio che macini semi, spezie e tanto altro, può diventare difficile. H&S è una proposta capiente e con un design inconfondibile, realizzata in puro granito di ottima qualità. Con questo bellissimo prodotto, potrete realizzare tutte le ricette immaginabili. Per questo lo consideriamo il miglior mortaio che si può acquistare nel 2020.
Ogni sua caratteristica (peso, forma, materiali, capienza) sono pensate per ottimizzare il suo utilizzo e ottenere risultati veloci e soddisfacenti con pochissimo sforzo. È un bell’oggetto che saprà farsi notare nella vostra cucina. Le opinioni da parte di coloro che hanno lo già utilizzato sono estremamente positive.
- Versatilità d’uso: il mortaio H&S è progettato in modo da macinare nel miglior modo qualsiasi tipo di alimento, compresi semi di sesamo, papavero e lino. Oltre a questi, è possibile trattare anche spezie, condimenti, frutta o verdure: con questo oggetto di alta qualità macinarli sarà estremamente semplice.
- Capacità: la capacità massima di questo mortaio è la maggiore di questa lista e arriva fino a mezzo litro. La ciotola è molto ampia e spaziosa e vi permetterà di schiacciare tutte le spezie senza alcun problema. Il mortaio in sè e per sè è molto facile da usare. Forma, peso e altre caratteristiche vi consentiranno di usarlo in maniera efficace.
- Dimensioni ideali: misura complessivamente 16 x 16 x 8 centimetri. Queste dimensioni sono ideali per riporlo in uno spazio anche piccolo o in un armadietto senza alcun ingombro. Il peso non indifferente, di 3,2 chili, lo rende stabile e sicuro sia quando viene usato su un piano, sia quando è riposto.
- Pulizia semplice: la pulizia non sarà un problema per voi, dato che per lavarlo bastano acqua e un detergente delicato. Siete anche liberi di lavarlo in lavastoviglie per risparmiare tempo: non subirà alcun danno.
- Finitura lucida: il design in granito lucido è moderno sotto ogni punto di vista. Sarà un bellissimo mortaio nella vostra cucina, funzionale al 100%, che vi garantirà sempre dei risultati ottimi.
- Istruzioni per l’uso: nella confezione troverete una guida molto dettagliata che vi spiegherà in modo chiaro i diversi modi in cui potrete usarlo e vi darà tutti i consigli per la corretta manutenzione. Fin da subito potrete dare sfogo alla vostra fantasia.
- Primi utilizzi: essendo realizzato in granito naturale, è possibile che durante il primo utilizzo questo mortaio rilasci della polvere. Nel caso si presentasse questo problema, sappiate che sparirà dopo qualche utilizzo.
2. TUDIMO – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 13,2 x 13,2 x 8,1 cm
In cucina bisogna sempre prendersi cura degli odori, dei sapori e del gusto degli ingredienti, perché è questo che dà valore ad ogni nostro pasto. Per questa ragione bisogna procurarsi accessori ottimi, anche quando parliamo di mortai. Come TUDIMO, per esempio, che macina e trita tutto, conservando le caratteristiche degli alimenti.
La sua forma ovale, simile a quello di un uovo, gli conferisce un design molto particolare, adatto anche per creme e salse, che risalta in ogni contesto. Questo accessorio da cucina è anche quello che vi offre il miglior rapporto qualità prezzo che possiate trovare nel 2020.
Il granito di cui il mortaio è fatto è di alta qualità, naturale, luminoso e un po’ grezzo. Le sue caratteristiche sono ottime per mantenere le qualità degli alimenti e delle spezie durante la macinazione. Se quindi volete dare quel tocco di gusto in più a bevande, alimenti o preparati di ogni tipo, questo è uno dei migliori mortai della nostra lista, nonchè quello che ha ricevuto più apprezzamenti positivi nelle recensioni di chi l’ha usato.
- Grandi prestazioni: con questo mortaio funzionale potrete schiacciare a mano un numero infinito di prodotti che arricchiranno la vostra tavola. Grazie a questi, potrete preparare salse, condimenti, pasta, erbe aromatiche o spezie che rendono deliziosi tutti i vostri piatti.
- Capacità di stoccaggio: considerando che la ciotola di questo mortaio è profonda 8.1 centimetri, possiamo stimare una capacità di circa 240 millilitri, quantità contenuta in una tazza completamente piena.
- Non assorbe gli odori: va reso noto che il mortaio non trattiene gli odori delle spezie. Ciò è dovuto al materiale di cui pestello e ciotola sono fatti. Avete, dunque, la possibilità di macinare tranquillamente di tutto senza preoccuparvi della contaminazione degli odori o alla perdita dell’aroma. Ognuno degli ingredienti manterrà la sua essenza originale.
- Ottima resistenza: questo mortaio è scolpito da un unico blocco di granito, per offrirvi un prodotto che dura a lungo nel tempo. Il materiale è molto resistente sia agli urti sia all’umidità. Anche sotto questo punto di vista (e non solo per il rapporto qualità prezzo) può essere considerato un mortaio veramente eccezionale.
- Dimensioni e peso: ha un diametro e un’altezza di circa 13 centimetri e una profondità di circa 8 centimetri. Il peso di 2,72 chili lo rende un accessorio stabile e sicuro, perfetto per schiacciare piccole quantità di qualsiasi cosa si voglia quando si cucina.
- Design esclusivo: per quanto riguarda il design, TUDIMO propone un oggetto di origini antiche in chiave moderna. La sua forma ovale gli conferisce eleganza che viene ulteriormente esaltata dal luccicante granito, tanto che è possibile usare questo mortaio anche come elemento decorativo in cucina.
- Base ruvida: la base del contenitore tende ad essere un po’ ruvida a causa del granito. È probabile che causi dei graffi sulle superfici nel caso venga trascinato, e non sollevato, da una postazione all’altra.
3. Lacor 60516 – Eccellente design ergonomico
Dimensioni: 10 x 12 x 16 cm
Con il mortaio Lacor 60516, gli amanti del buon cibo potranno conferire delle mille sfumature ad un solo piatto. Si differenzia da molti altri perchè, per il suo design e per i materiali, risulta essere molto resistente e duraturo. Inoltre, svolgerà in casa in maniera ottimale tutti i compiti per i quali è stato creato.
Utilizzando questo mortaio, ogni ingrediente sarà trattato in modo da offrire tutte le sue qualità, così da preparare piatti degni dell’alta cucina. Grazie al suo design, sarà anche un bell’oggetto da esporre in casa. Per tutte queste caratteristiche lo consideriamo uno dei migliori mortai che si possono acquistare nel 2020: le opinioni degli utenti a proposito sono eccellenti.
- Grandi dimensioni: grazie alla sua grande capienza interna, il Lacor 60516 sminuzza e macina in maniera eccezionale e senza sforzo la quantità di ingredienti che desiderate, dalle spezie ai semi, alla frutta secca.
- Design ergonomico: ha un design ergonomico che rende il suo utilizzo molto semplice, in quanto ottimizza la forza con cui viene usato il pestello per tritare al meglio. Grazie a questo, potrete schiacciare, macinare, triturare tutti gli elementi che desiderate.
- Stabilità e robustezza: pesa circa 4,14 chili, il che garantisce ottime prestazioni durante la macinazione. È molto robusto, quindi stabile mentre lo usate. Detto in altre parole, non sarete costretti a reggere il mortaio in mano, ma vi basterà usarlo su un piano.
- Materiale resistente: costruito con granito lucido di alta qualità, si rivela un oggetto di altissimo livello. Gli interni sono ruvidi, poichè fatto in granito, e questo aiuta a tritare meglio gli ingredienti. Prima di usarlo per la prima volta, va trattato adeguatamente nel modo descritto dai produttori.
- Estetica favolosa: il mortaio Lacor 60516 è esteticamente un bell’oggetto, con la ciotola elegante e il pestello largo alla base, che man mano si restringe. Quando non lo utilizzate, potete usarlo come elemento decorativo per la vostra cucina.
- Istruzioni chiare: nella confezione è incluso un libretto di istruzioni che spiega in dettaglio cosa dovete fare prima di usare sia la ciotola che il pestello. Sono descritti anche tutti gli accorgimenti che vanno presi affinchè le sue caratteristiche si conservino a lungo nel tempo.
- Lingua delle istruzioni: le istruzioni sono solo in inglese. Non è un elemento compromettente, ma è importante da tenere in considerazione perché servirà la traduzione affinchè possiate comprenderlo perfettamente.
4. Tera – Super confortevole
Dimensioni: 20,4 x 18,4 x 18,2 cm
In cucina è sempre utile avere degli accessori comodi e pratici per creare le delizie che desideriamo. Ecco perché il marchio Tera ha progettato un mortaio in granito naturale per consentirvi di arricchire le vostre ricette. Con questo potrete creare piatti speciali, unici e 100% naturali. Inoltre, le vostre creme e le salse si distingueranno per gusto e consistenza. Se siete alla ricerca di un prodotto di alta qualità, questo è un mortaio che vi consigliamo vivamente.
Tra le sue caratteristiche principali c’è il fatto di essere certificato dalla FDA. Ciò vuol dire che questo mortaio rispetta tutti gli standard di qualità riguardanti la macinazione degli alimenti. Considerato il suo design è semplicissimo da pulire. Inoltre, è completo di diversi accessori unici e di buona fattura. Le recensioni riguardanti questo bellissimo prodotto sono più che positive.
- Misure perfette: il mortaio Tera misura 20,4 x 18,4 x 18,2 centimetri. La parte interna è molto ampia e capiente. I bordi sono spessi abbastanza per garantirvi grande robustezza e affidabilità: potrete usarlo tranquillamente e ottenere i massimi risultati quando macinate gli ingredienti.
- Materiale naturale: il mortaio è costruito in granito naturale al 100% per garantirvi un prodotto solido, resistente e robusto. Avrete una capacità massima di stoccaggio di 500 millilitri, cioè 2 tazze.
- Pestello di ricambio: la confezione contiene un pestello aggiuntivo nel caso una dovesse rompersi, creparsi o cadere per terra frantumandosi. Grazie a questo accorgimento potrete usare il mortaio con maggiore disinvoltura e tranquillità, ecco perchè Tera rientra tra le opzioni migliori.
- Peso e robustezza: ha un peso di 3,76 chili che conferisce una robustezza ideale e un buon comfort mentre lo utilizzi. Li ingredienti vengono macinati perfettamente e possono essere aggiunti alle vostre pietanze nel modo che desiderate.
- Facile da pulire: pulirlo è molto semplice. Basta usare detersivo e acqua del rubinetto e sarà pronto per essere riutilizzato. Grazie alla sua forma circolare, potrete riporlo facilmente dove preferite.
- Accessori inclusi: la confezione comprende 1 pelatore in silicone e 2 dischetti antiscivolo per mantenere ferma la ciotola quando la usate. In questo modo potrete macinare comodamente, senza dover sollevare la base e senza rovinare le superfici su cui poggia.
- Certificato FDA: questo prodotto è registrato secondo le condizioni e le norme di qualità stabilite da FDA, una garanzia quasi indispensabile, quando si tratta di accessori destinati alla preparazione degli alimenti. Potete dunque confidare sul fatto che avete a che fare con un accessorio sicuro al 100%.
- Curare prima dell’uso: quando iniziate ad usarlo, è probabile che dal granito inizi a cadere un po’ di polvere molto sottile. Per evitare questo, basta versare dell’olio d’oliva al primo utilizzo.
5. Kesper 71501 – Miglior mortaio economico
Dimensioni: 30 x 16 x 8,5 cm
È giunto il momento di macinare in modo efficiente le vostre spezie, miscelare le salse e altri ingredienti, con un prodotto ottimo e conveniente. Il Kesper è stato progettato per garantirvi la massima ergonomia durante la macinazione e vi offre quindi ottimo comfort quando lo utilizzate per creare le vostre ricette. Tratterete gli ingredienti nel modo giusto, grazie a questo che consideriamo il miglior mortaio economico che potete acquistare nel 2020.
Il design studiato per questo prodotto, fatto in granito di alta qualità, preserverà la qualità delle vostre creazioni. Inoltre, il pestello è molto più leggero di altri modelli e quindi usarlo e spostarlo sarà molto semplice e non richiederà grandi sforzi. Le sue dimensioni sono perfette e vi offrono la stabilità ideale per lavorare in cucina, assicurandovi risultati eccellenti. Le opinioni riguardanti questa ottima proposta sono molto positive.
- Mortaio versatile: con questo mortaio si può macinare tutto ciò che si vuole, comprese le erbe, le spezie, i semi e gli alimenti adattati ad essere triturati. Grazie al pestello ergonomico, è possibile usare il pestello in modo sicuro e confortevole.
- Misure medie: le dimensioni del mortaio sono comprese tra 30 x 16 x 8,5 centimetri. Inoltre, la struttura è abbastanza compatta e nello stesso tempo ideale per una macinazione di qualità e per creare le vostre migliori ricette in cucina.
- Robustezza e stabilità: la qualità del granito offre un peso ideale per l’utilizzo a mano perchè pesa solo 2 chili. Non avrete problemi mentre macinate, dato che è molto stabile se usato su un piano, ma allo stesso tempo abbastanza leggero se usato a mano.
- Materiale resistente: questo mortaio è stato realizzato in granito naturale di alta qualità e vi garantisce una grande resistenza. Il suo aspetto è elegante e solo all’apparenza fragile: in realtà è estremamente duro e robusto proprio per via della pietra utilizzata.
- Bellissimo design: il design del mortaio Kesper si ispira alle forme tradizionali. Ha una splendida finitura lucida che lo farà distinguere tra tutti gli altri accessori già presenti in cucina. È meraviglioso anche per l’esposizione.
- Prezzo accessibile: lo abbiamo presentato come il miglior mortaio economico perchè ha un prezzo molto conveniente rispetto agli altri. Nello stesso tempo, offre tutte le caratteristiche funzionali per la macinatura dei vari ingredienti, garantendo i risultati attesi.
- Non può essere lavato in lavastoviglie: quando il mortaio in granito Kesper 71501 va lavato, bisogna farlo con acqua e sapone. Nel caso venga riposto in lavastoviglie, perderà alcune delle sue caratteristiche originali.
6. Home – Grande versatilità
Dimensioni: 14 x 5.5 x 9 cm
Con questa proposta non avrete più limiti quando dovrete preparare le vostre ricette. Il mortaio di Ezo.Home, realizzato in pietra naturale, vi permette di effettuare due tipi di lavorazioni con un solo pestello. È per questo che gli utenti su questo prodotto hanno lasciato delle recensioni particolarmente positive.
È fatto con granito lucido di qualità, pietra perfetta per triturare ogni alimento mantenendone le qualità. Verdure, spezie, caffè o frutta secca saranno trattate nella maniera più opportuna. Le sue dimensioni sono state pensate per evitare movimenti e per darvi un’eccellente stabilità durante l’utilizzo. Inoltre, la sua capacità interna è grande e si adatta bene a tutte le vostre esigenze per offrirvi il meglio quando lo usate per preparare le vostre ricette.
- Design super versatile: il design è molto versatile, in quanto vi offre due pestelli in uno. Il lato più largo va bene per la preparazione di salse, verdure e creme. Con quello più piccolo del pestello potete macinare sale, spezie, cereali o frutta secca. Il limite, dunque, sarà solo la vostra fantasia.
- Robusto ed ergonomico: la sua struttura è molto resistente e sopporterà bene ogni tipo di sollecitazione. Il mortaio è stato progettato per risultare ergonomico e comodo da usare: può essere usato senza sforzo e senza fatica.
- Ciotola non porosa: sia pestello che ciotolo sono lisci e non ruvidi. Questo significa che durante l’utilizzo non produrrà la tipica polverina, neppure quando è nuovo.
- Dimensioni e volume: il mortaio misura 14 x 5.5 x 9 cm e offre una capacità che corrisponde a 1,3 tazze.
- Materiale naturale: è fatto in granito naturale, così robusto da offrire la stabilità ideale durante la macinazione, che non trattiene odori e sapori e che dunque riduce il rischio di contaminazione tra gli alimenti. Ha una finitura lucida che oltre ad essere molto bella non crea la polverina durante i primi utilizzi.
- Facile da lavare: per quanto riguarda la pulizia, potrete effettuare sia il lavaggio a mano con acqua e sapone, sia quello con la lavastoviglie, molto più semplice e veloce.
- Un po’ pesante: il suo peso di 3,3 kg può renderlo un po’ scomodo da maneggiare. È consigliato quindi l’uso su un piano dove risulterà estremamente stabile.
7. EZ-Grip
Dimensioni: 5,3 x 5,1 x 12 cm
Fattori da considerare quando si acquista un mortaio
Se volete ottenere il mortaio della migliore qualità per la vostra cucina, vi raccomandiamo di prendere in considerazione gli elementi che caratterizzano questo tipo di accessori. Tali fattori vi permetteranno di conoscere bene tutti i modelli e di scegliere quello ideale per voi. Vi consigliamo di leggere questa guida all’acquisto e di valutare ognuna delle caratteristiche elencate.
Materiali
I materiali che possono essere utilizzati per i mortai sono molto variegati. Si va da quelli in legno, che garantiscono durata e resistenza, alle opzioni più ricercate in pietra, come quelli in marmo o in granito. Questi ultimi sono più adatti a preservare sapore e aroma originale degli ingredienti che vengono macinati e sono i più usati dagli chef professionisti.
Dimensioni
I mortai in vendita sul mercato possono avere diverse dimensioni. Esistono modelli piccoli adatti all’utilizzo domestico per la preparazione di piccole quantità di ingredienti. Per chi prepara grandi quantità di creme o salse a base di ingredienti tritati, ci sono invece le opzioni più capienti, che possono essere molto utili a chi vuole dedicarsi ad una cucina di alto livello.
Peso e stabilità
Se i mortai che si intende utilizzare sono fatti con pietre come il granito o il marmo, il peso dell’accessorio sarà molto importante per la stabilità del prodotto. Un prodotto in legno tende a muoversi facilmente se usato sui piani, rendendo complicato il compito di macinare gli ingredienti. Uno in stile giapponese è pensato per essere usato solo a mano. Bisogna stare attenti che il mortaio non sia troppo pesante, in modo da poterlo maneggiare e spostare con facilità.
Capacità
Dalle dimensioni dei mortai dipende la quantità e il tipo di ingredienti che potete lavorare. Quelli più comuni hanno una capacità di circa 2 tazze, che sono sufficienti per la maggior parte degli utilizzi. Ci sono poi i mortai da 1 o 3 tazze. Potrete scegliere la capacità giusta per voi in base alle vostre esigenze.
Design
Il design dei mortai presenti sul mercato può essere molto vario, a seconda dei materiali con cui sono realizzati. La forma convenzionale è quella col contenitore tondo e profondo. Ci sono poi i modelli ovali e più profondi, utili per la preparazione di salse e creme varie. C’è anche il modello giapponese, più adatto per le spezie e le piccole quantità.
Manutenzione
Bisogna fare attenzione alla manutenzione e seguire le istruzioni e le raccomandazioni dei produttori. Di solito, quelli in pietra naturale come il granito o il marmo vanno lavati solo con acqua e sapone. Alcuni mortai si prestano al lavaggio in lavastoviglie. Quelli in legno possono essere lavati a mano anche se potrebbero aver bisogno di altre attenzioni.
Mortaio – squisite preparazioni naturali e artigianali
Questi accessori da cucina, che permettono di schiacciare gli ingredienti per fare squisite preparazioni, come abbiamo visto, possono essere molto diversi e avere caratteristiche differenti (materiali, dimensioni, caratteristiche, ecc). Allo stesso modo, possono essere usati in tantissimi modi.
Data questa varietà, è importante che acquistiate quello che vi offre i maggiori vantaggi. Noi vi abbiamo proposto i prodotti della qualità più alta presenti sul mercato. Ora scegliere tra i migliori mortai in vendita nel 2020 sarà per voi un compito facile e veloce.