Se cercate un mezzo professionale per raggiungere il vostro posto di lavoro, dovreste considerare di prendere un monopattino elettrico.
Questi, comodi, facili da usare duraturi, sono probabilmente l’opzione perfetta per voi se non abitate troppo lontano da dove lavorate.
Per aiutarvi nella scelta, abbiamo stilato la lista dei 6 migliori monopattini elettrici del 2021, cercando di accontentare le esigenze di tutti.
Vediamoli insieme…
I migliori monopattini elettrici
Monopattino elettrico | Portata | ||
---|---|---|---|
Ninebot BY Segway MAX G30 Migliore in assoluto | 65 km | Vedi Prezzo | |
Xiaomi Mi Pro 2 Miglior rapporto qualità prezzo | 45 km | Vedi Prezzo | |
Xiaomi 16133 Extra intuitivo | 30 km | Vedi Prezzo | |
Ninebot by Segway ES2 Completamente personalizzabile | 25 km | Vedi Prezzo | |
Razor Power Core E90 Il migliore per i bambini | non specificata | Vedi Prezzo | |
Ninebot by Segway E22E Ricarica veloce | 22 km | Vedi Prezzo |
1. Ninebot BY Segway MAX G30 – Migliore in assoluto
Portata: 65 km
Sulla base delle nostre ricerche, il Ninebot BY Segway MAX G30 è il miglior monopattino elettrico con ruote grandi che possiate desiderare. Con esso potrete viaggiare fino a 65 km con una sola carica. Oltre a ciò, grazie al suo motore, sarete in grado di raggiungere i 25 km/h, quindi lo si può usare anche per andare al lavoro, senza rischiare di arrivare in ritardo.
È possibile piegarlo e riporlo in un punto qualsiasi della vostra casa, così occuperà pochissimo spazio e non darà fastidio. Il prodotto professionale comprende 3 diverse modalità di guida, ognuna pensata per una diversa occasione: una per risparmiare energia, una da usare durante un viaggio rilassante e una per raggiungere rapidamente la vostra destinazione. Il veicolo è, per tali ragioni, il miglior monopattino elettrico per adulti del 2021.
Perché acquistare il prodotto?
Motore da 350 W: il potente motore del monopattino elettrico vi permetterà di sfrecciare per le strade della vostra città ad una velocità di 25 km/h e di scalare pendii con un’inclinazione massima del 20%.
Batteria da 551 Wh: con il Ninebot BY Segway MAX G30 non dovrete temere che la batteria si scarichi proprio sul più bello. Infatti, essa conta ben 551 Wh di potenza e vi assicurerà un’autonomia sufficiente per percorrere 65 km con una sola carica.
3 modalità di guida: il monopattino elettrico per adulti vi consentirà di scegliere tra la modalità Eco, Drive e Sport. Queste variano la velocità massima che il prodotto può raggiungere, rispettivamente di 15, 20 e 25 km, e, di conseguenza, la quantità di energia utilizzata.
Composizione ideale: i materiali che lo compongono, come ad esempio l’alluminio, sono di prima qualità. Quindi, il monopattino elettrico è leggero, ma allo stesso tempo resistente e duraturo, tanto che vi accompagnerà per molti anni se lo tratterete con cura. Inoltre, il prodotto è completamente pieghevole, il che vi permetterà di riporlo in uno zaino o nel vostro armadio.
Manubrio confortevole: l’impugnatura risulta essere davvero comoda grazie al manubrio in gomma del veicolo, regolabile in base alla vostra altezza. Tale caratteristica lo rende adatto anche per chi è particolarmente alto o basso.
Ruote grandi: le ruote da 10″ del monopattino elettrico assorbiranno gli impatti e vi assicureranno una grande fluidità di guida su quasi tutte le superfici. Oltre a ciò, il loro miglior rivestimento esterno eviterà forature e altri incidenti che potrebbero rivelarsi pericolosi per la vostra salute.
Luci di sicurezza: sarete perfettamente visibili in ogni momento della giornata grazie alle luci di posizioni anteriori e posteriori del modello, che hanno la stessa funzione dei fari delle macchine.
App di monitoraggio: con la professionale app Segway avrete la possibilità di monitorare e regolare diversi parametri di guida dal vostro cellulare. Per tutte le sue caratteristiche e funzionalità, questo è senza dubbio il miglior monopattino elettrico del 2021.
Cosa non ci piace?
Freno a manubrio: secondo le opinioni di alcuni utenti, il freno a mano risulta essere troppo sensibile. Quindi, vi raccomandiamo di toccarlo delicatamente per evitare frenate improvvise.
Nessun sistema di smorzamento: il monopattino elettrico non è dotato di un sistema di smorzamento che riduce le vibrazioni generate durante la guida. Però, le sue ruote le rendono quasi impercettibili.
2. Xiaomi Mi Pro 2 – Miglior rapporto qualità prezzo
Portata: 45 km
Xiaomi propone il monopattino elettrico Mi Pro 2, che è in grado di sfruttare l’energia cinetica con il suo sistema KERS. Il veicolo vi permetterà di viaggiare ad una velocità massima di 25 km/h grazie al suo potente motore da 300 W. Con il display integrato potrete regolare la velocità e controllare dati molto importanti per la guida come la velocità di accelerazione e lo stato della batteria. Il modello, pensato per gli adulti, non è adatto per bambini di età inferiore ai 14 anni.
Due dei punti di forza del prodotto sono la batteria, dato che si possono percorrere fino a 45 km con una sola carica, e gli pneumatici, in quanto si comportano bene su qualsiasi superficie. Oltre a ciò, l’articolo ha un eccellente rapporto qualità prezzo, il che lo rende uno dei migliori monopattini elettrici con ruote grandi sul mercato al momento.
Perché acquistare il prodotto?
Velocità massima: cercate un monopattino elettrico che vi permetta di essere estremamente veloci? Allora lo Xiaomi Mi Pro 2 fa per voi. Infatti, esso vi consentirà di viaggiare a velocità inferiori o uguali ai 25 km/h, il che lo rende adatto a coloro che lo vogliono usare per raggiungere il proprio posto di lavoro.
Sistemi di guida: il veicolo in questione comprende un innovativo sistema di controllo che manterrà stabile la vostra velocità mentre vi muoverete. Oltre a ciò, il suo sistema KERS è in grado di sfruttare l’energia cinetica per evitare che il prodotto si scarichi velocemente.
Buona autonomia: non dovrete ricaricarlo continuamento, dato che la batteria vi permetterà di viaggiare fino a 45 km con una sola carica. Quindi, potrete andare e tornare dal lavoro senza temere che il monopattino si scarichi nel bel mezzo del viaggio.
Display integrato: vi sarà possibile monitorare il traffico, lo stato della batteria, il chilometraggio e la modalità di guida attraverso il display integrato del monopattino elettrico. Conoscere con precisione tali parametri è molto importante per guidare in sicurezza.
Pneumatici e ammortizzatori: il veicolo monta robusti pneumatici antiscivolo che garantiscono un attrito tale da poter percorrere superfici bagnate senza grossi problemi. In aggiunta, i suoi ammortizzatori attutiscono completamente gli impatti, compresi quelli generati da una frenata improvvisa, cosa resa possibile dal suo sistema a due freni.
Sostegno del peso: anche se siete particolarmente alti o robusti, riuscirete ad utilizzare il monopattino elettrico Xiaomi senza alcun problema, dato che supporta fino a 100 kg di peso. Tale caratteristica lo rende davvero versatile, come fanno notare gli utenti che hanno condiviso le loro opinioni online.
Pieghevole: potrete riporre il prodotto ovunque vogliate, visto che è pieghevole e occuperà pochissimo spazio. Quindi, si può trasportare comodamente in mano o all’interno di uno zaino.
Sicurezza antifurto: il cinturino di sicurezza incluso nel monopattino vi consentirà di minimizzare i rischi che qualcuno ve lo rubi: vi basterà legarlo da qualche parte e bloccarlo con l’apposita chiave.
Cosa non ci piace?
Senza strumento per il piegamento: in alcune recensioni gli utenti fanno notare che lo strumento necessario per piegare il monopattino elettrico non è incluso in dotazione. Dovrete, quindi, acquistarlo separatamente.
3. Xiaomi 16133 – Extra intuitivo
Portata: 30 km
Se state cercando un modello di monopattino elettrico davvero semplice e comodo da usare, lo Xiaomi 16133 dovrebbe fare al caso vostro. Infatti, vi basterà premere un pulsante per accenderlo, spegnerlo, cambiare la modalità di guida e, grazie alle sue 4 luci a LED, potrete sempre capire quanta energia rimane.
Con il modello in questione vi sarà possibile percorrere fino a 30 km con una sola carica ad una velocità massima di 25 km/h o a una velocità costante di 18 km/h, in base alla modalità di guida scelta. Infine, le sue robuste ruote aderenti lo rendono perfetto per percorrere qualsiasi superficie, dalla più dura alla più scivolosa.
Perché acquistare il prodotto?
Velocità: se state cercando un veicolo che vi consenta di raggiungere in modo veloce il vostro posto di lavoro, allora lo Xiaomi 16133 fa al caso vostro. Esso vi permetterà di guidare ad una velocità massima di 25 km/h o ad una costante di 18 km/h in modalità cruise control.
30 km di autonomia: grazie alla batteria e alla lunga autonomia del monopattino elettrico, potrete viaggiare fino a 30 km con una sola carica.
Qualsiasi terreno: il prodotto è perfetto per qualsiasi tipo di terreno: vi sarà possibile andare su cemento, asfalto, terreno piatto, buche e persino gradini senza grossi problemi. Quindi, sarà in grado di farvi raggiungere qualunque destinazione desideriate.
Sistema frenante: il monopattino elettrico è al 100% sicuro grazie al suo doppio sistema di frenata che vi permetterà di fermarvi in tempo per evitare incidenti di qualsiasi tipo. Oltre a ciò, le sue luci anteriori e posteriori faranno notare la vostra presenza ad altre persone e veicoli in ogni momento della giornata.
Pulsante: per accenderlo, spegnerlo o passare dalla modalità di guida normale alla modalità di risparmio energetico, vi basterà semplicemente premere un pulsante. Tale caratteristica lo rende davvero intuitivo e adatto a chiunque.
Indicatori di batteria luminosi: il suo comodo manubrio monta 4 luci a LED che vi comunicheranno sempre quanta batteria rimane. Così, vi accorgerete quando la batteria sarà quasi scarica e potrete ricaricarla.
Telaio robusto: il telaio in alluminio del monopattino elettrico è molto resistente all’usura, all’impatto e alla corrosione. Quindi, non dovrete preoccuparvi che si danneggi o rovini col tempo. Inoltre, sebbene sia così robusto, non pesa troppo e tale caratteristica contribuisce alla fluidità della guida. Per tali ragioni, riteniamo che il prodotto sia uno dei migliori monopattini elettrici del 2021.
Cosa non ci piace?
Ammortizzazione non ottimale: se si guida su terreni poco compatti e stabili, le vibrazioni generate possono compromettere la guida. Il problema è piuttosto comune in veicoli del genere, ma potrebbe tranquillamente essere risolto con un miglior sistema di ammortizzazione.
Manuale difficile: secondo alcuni utenti il manuale del monopattino risulta piuttosto difficile da usare e mancano delle illustrazioni che faciliterebbero il processo di montaggio.
4. Ninebot by Segway ES2 – Completamente personalizzabile
Portata: 25 km
Grazie all’apposita app per smartphone, il Ninebot by Segway ES2 è il monopattino elettrico più personalizzabile in assoluto. Con esso avrete la possibilità percorrere distanze sia lunghe che corte in poco tempo, dato che raggiunge una velocità massima di 25 km/h e che la sua batteria garantisce un’autonomia di circa 25 km.
Il display a LED vi consentirà di controllare la velocità e la batteria, parametri importanti da avere a portata di mano, senza grandi sforzi. Inoltre, il modello vi aiuterà a prevenire brutti incidenti che potrebbero compromettere la vostra salute grazie alla sensibilità dei suoi freni e ai suoi fanali, che faranno sì che tutti riescano a vedervi in ogni momento della giornata. Per tali ragioni, è tra i migliori monopattino elettrici per adulti sul mercato.
Perché acquistare il prodotto?
25 km/h: se vi piace viaggiare nella vostra città, con il monopattino in questione potrete farlo, in quanto sfreccerete per le strade a una velocità di 25 km/h massimo. Ovviamente, volendo, si può anche andare più lenti, dato che è completamente regolabile.
Autonomia: grazie alla batteria del prodotto, sarà possibile viaggiare fino a 25 km senza ricaricarlo. L’autonomia non è tra le più lunghe rispetto a quelle di altri modelli, ma risulta essere sufficiente per viaggi di media distanza. Per percorsi più lunghi, si può aggiungere una batteria supplementare per alzare il chilometraggio percorribile con una sola carica.
Display: sul display a LED del monopattino elettrico si può controllare la velocità a cui si procede, la stabilità della connessione wireless e la batteria rimanente.
Sistemi di frenata: il modello monta freni elettrici e meccanici che vi permetteranno, in caso di necessità, di frenare improvvisamente senza un eccessivo contraccolpo. Tale sistema vi aiuterà a tirarvi fuori da situazioni pericolose, come un pedone che attraversa improvvisamente la strada davanti a voi.
Capacità: potrete usare il monopattino elettrico indipendentemente dal vostro peso, dato che sopporta fino a 100 kg senza problemi. Perciò, è perfetto sia per adolescenti che per adulti.
Luci e ruote grandi: le sue luci a LED anteriori e posteriori vi renderanno visibili a chiunque in qualsiasi momento della giornata. Così, non rischierete mai di passare inosservati. Oltre a ciò, ha ruote grandi, resistenti e adeguatamente ammortizzate, quindi è improbabile che una di esse si fori e vi lasci a piedi.
App intuitiva: con l’applicazione Segway Ninebot, che potrete comodamente installare sul vostro telefono, vi sarà possibile controllare gli effetti e il colore della luce che i fanali emetteranno. Così, avrete modo di personalizzare il vostro monopattino elettrico in base al vostro umore del momento.
Pieghevole: per trasportare comodamente il prodotto, sarà sufficiente piegarlo attraverso un apposito pulsante.
Cosa non ci piace?
Nessuna sospensione: nelle loro recensioni, alcuni utenti affermano che si sente un po’ la mancanza di un sistema di sospensione, capace di rendere i vostri viaggi più confortevoli.
5. Razor Power Core E90 – Il migliore per i bambini
Autonomia: non specificata
Il monopattino elettrico Razor Power Core E90 è uno dei migliori sul mercato per i bambini sopra gli 8 anni. Esso permetterà loro di viaggiare ad una velocità massima di 16 km/h, cosicché si possano divertire, ma senza correre alcun rischio. Inoltre, per partire gli basterà premere un pratico pulsante, metodo semplice ed intuitivo anche per i più piccoli.
Con una sola carica, i vostri figli riusciranno a divertirsi per ben 80 minuti. Il prodotto può sostenere fino a 54 kg di peso, quindi tutti, o quasi, possono utilizzarlo. Per tutte le sue caratteristiche, il modello è sicuramente il miglior monopattino elettrico per bambini del 2021, che proveranno l’ebbrezza di viaggiare, ma in completa sicurezza.
Perché acquistare il prodotto?
Velocità massima: i vostri bambini avranno la possibilità di usare il monopattino elettrico per viaggiare a una velocità massima di 16 km/h, sufficiente per farli divertire, ma non così alta da rappresentare un rischio per loro.
Grande autonomia: la sua batteria integrata garantisce un’autonomia di 80 minuti massimo. Ciò significa che i vostri figli potranno guidarlo per molto tempo prima che voi dobbiate ricaricarlo.
Avvio rapido: usare il monopattino elettrico è facile e immediato anche per un bambino. Infatti, l’accensione è immediata e basta solo premere un pulsante per iniziare a muoversi.
Freno sicuro: il prodotto monta un freno anteriore manuale particolarmente facile da usare ed estremamente sensibile, che consentirà ai vostri figli di fermarsi all’improvviso in situazioni di pericolo.
Motore silenzioso: il motore del monopattino elettrico non emette praticamente nessun rumore quando in funzione, quindi i bambini possono tranquillamente giocarci nel parco o nel giardino di casa senza arrecare alcun disturbo.
Perfetto per i bambini: è senza dubbio l’opzione migliore per i bambini sopra gli 8 anni: siamo sicuri che si divertiranno tantissimo a girare intorno a casa o a guidare con i loro amici al parco.
Capacità e peso: il monopattino elettrico riesce a sopportare fino a 54 kg, il che fa sì che possa essere utilizzato da quasi tutti i bambini. In aggiunta, è estremamente leggero con i suoi 9 kg di peso, il che lo rende comodo da trasportare.
Telaio robusto: avete già comprato un monopattino elettrico ai vostri figli, ma si è rotto poco dopo? Niente paura, con il Razor Power Core E90 non avrete di questi problemi. Il telaio e la forcella realizzati in acciaio sono davvero resistenti agli urti e all’usura, oltre che molto longevi, quindi, botte, graffi o cadute non lo scalfiranno minimamente.
Cosa non ci piace?
Manubrio non regolabile: secondo le opinioni di alcuni utenti, il manubrio non regolabile in base all’altezza del bambino risulta essere particolarmente scomodo.
Non reclinabile: il prodotto, purtroppo, non è reclinabile e, di conseguenza, non risulta molto comodo da trasportare.
6. Ninebot by Segway E22E – Ricarica veloce
Portata: 22 km
Siete stanchi di dover aspettare molto tempo prima che il vostro monopattino elettrico sia carico e pronto a ripartire? In tal caso, il Ninebot by Segway E22E è l’opzione perfetta per voi. Infatti, la sua ricarica dura circa 3,5 ore, lasso di tempo davvero breve rispetto ad altri modelli. Con le sue 3 diverse modalità di guida potrete viaggiare a varie velocità a seconda delle vostre esigenze. In aggiunta, sopporta fino a 100 kg di peso, risultando adatto quasi a ogni adulto.
Vi permetterà di percorrere fino a 22 km con una sola carica, il che lo rende ideale per tratte di media lunghezza o per raggiungere il proprio posto di lavoro. Le sue ruote grandi da 9″ sono molto robuste e, di conseguenza, stabili. Infine, il display a LED vi consentirà di tenere sotto controllo parametri come la velocità e la batteria rimanente durante il viaggio. L’articolo è considerato da molti il miglior monopattino elettrico sul mercato per chi va sempre di fretta.
Perché acquistare il prodotto?
Modalità: il monopattino elettrico presenta 3 diverse modalità di guida selezionabili a seconda delle vostre esigenze. Con la modalità Eco potrete raggiungere una velocità di 15 km/h e di risparmiare la batteria, mentre quella normale vi assicurerà il miglior equilibrio tra economia e velocità con i suoi 20 km/h. Infine, la modalità sport vi farà viaggiare a 22 km/h.
Durata della batteria: l’autonomia della batteria è di circa 22 km con una sola carica. Quindi, non ci sentiamo di consigliarvi il monopattino elettrico se state pianificando viaggi o escursioni particolarmente lunghi. In compenso, però, l’articolo si ricarica molto più velocemente rispetto ad altri modelli (in 3,5 h).
Display a LED a colori: grazie al display a LED a colori del monopattino, avrete sempre sotto controllo la velocità a cui state viaggiando, la batteria rimanente e lo stato della connessione Bluetooth. Tale funzione vi consentirà di impostare al meglio la modalità di guida, in base a quanta carica della batteria rimane e alle vostre esigenze.
Pneumatici ottimali: il monopattino elettrico monta ruote grandi a doppia densità da 9 pollici, quindi non avrete problemi a guidare su terreni irregolari e impegnativi. Oltre a ciò, essi non necessitano di una manutenzione regolare.
Riflettori: i catarifrangenti E-Mark del modello vi renderanno sempre ben visibili a pedoni ed autisti, evitando brutti incidenti che potrebbero compromettere la vostra salute.
Sistema frenante: il monopattino elettrico comprende un freno anteriore (elettronico) e uno posteriore (meccanico) che vi consentiranno di fermarvi tempestivamente in caso di necessità, il tutto senza subire eccessivi contraccolpi. Così, non avrete difficoltà a tirarvi fuori dalle situazioni pericolose.
Parafanghi utili: se vi dà fastidio lo sporco accumulato, niente paura, poiché il Ninebot BY Segway E22E ha ciò che fa per voi. Infatti, suoi parafanghi manterranno voi e il vostro mezzo di trasporto sempre puliti.
Facile da trasportare: trasportare il monopattino non sarà minimamente un problema, dato che è pieghevole e lo potrete riporre nel vostro zaino o nella vostra borsa da viaggio. Anche la sua leggerezza contribuisce alla sua trasportabilità, in quanto pesa solo 13,5 kg.
Cosa non ci piace?
Pendenze ripide in modalità eco: la modalità eco non è adatta alle salite e farà fatica anche con quelle meno ripide. Perciò, quando starete per approcciarne una, dovrete necessariamente cambiare modalità di guida.
App mobile: alcuni utenti, nelle loro recensioni, fanno notare che l’app è troppo semplice e mancano alcune funzionalità che migliorerebbero ulteriormente l’esperienza di guida.
Fattori da considerare quando si acquista un monopattino elettrico
Il continuo aumento della popolazione, il traffico sempre più caotico e l’accelerazione del ritmo della vita ha portato alla proliferazione di mezzi più pratici ed economici. Uno di questi è il monopattino elettrico, che può essere usato sia per recarsi al lavoro o a scuola sia come passatempo. Se pensate che uno di essi possa farvi comodo per qualsiasi motivo, noi siamo qui per aiutarvi. Vi basterà seguire i nostri consigli per scegliere il modello perfetto per voi.
Autonomia
Nei monopattini elettrici, l’autonomia indica quanti chilometri è possibile percorrere prima che sia necessario ricaricare il mezzo. Se ne cercate uno per viaggi piuttosto lunghi, quelli in grado di percorrere tra i 45 km 65 km prima di scaricarsi sono ciò che fa per voi. Se avete intenzione di attraversare tratte più brevi, invece, potete optare per i modelli con un’autonomia tra i 20 km e i 30 km.
Potenza
La potenza è strettamente collegata al motore e a quanto quest’ ultimo sia performante. Se avete intenzione di percorrere strade con salite particolarmente ripide, vi servirà un motore da almeno 300 W. Invece, per tratte più pianeggianti, basta un wattaggio inferiore. Molti modelli, ad esempio, contano su 150 W di potenza.
Sistema frenante
Quando si compra un monopattino elettrico spesso si ignora tale aspetto, in realtà fondamentale. Alcuni hanno sistemi misti (elettrico anteriormente e meccanico posteriormente), altri moduli antibloccaggio, altri ancora i tradizionali freni a disco su entrambi i lati, con la tecnologia E-ABS. Infine, degli articoli si affidano solo ai freni anteriori, ma non li consigliamo perché poco sicuri. In generale, vi suggeriamo di cercare prodotti con doppio sistema frenante, che sono di solito i migliori.
Capacità
Quando si va a scegliere un monopattino elettrico, si dovrebbe sempre conoscere il peso a cui il dispositivo può essere sottoposto, per confrontarlo con quello dell’utilizzatore. Nel caso dei modelli per adulti, i più consigliati sono quelli che possono sopportare un carico massimo di 100 kg o più. Però, tenete a mente che i prodotti per bambini, di solito, riescono a sorreggere tra i 45 e i 50 kg. Bisogna sempre prestare attenzione a tale dato, poiché esso influenza notevolmente le prestazioni del veicolo: maggiore è il peso a cui il mezzo viene sottoposto, minori saranno le prestazioni.
Ruote
La prima cosa da considerare quando si valutano gli pneumatici di un monopattino elettrico acquistare è la loro dimensione, poiché essa influenza molto la velocità: più ampio sarà il diametro, maggiore la forza dell’impulso. Ce ne sono di due tipi: le ruote grandi, che misurano più di 9 pollici, e quelle piccole, meno di 8 pollici. Le prime vengono consigliate per percorrere superfici irregolari o poco stabili, mentre le seconde per aree urbane, marciapiedi e strade asfaltate.
Un altro aspetto molto importante è il materiale di cui sono fatte. Ne esistono in plastica resistente, più economiche, ma più facilmente consumabili (adatte principalmente a modelli pensati per i bambini), o in poliuretano, più solide, resistenti e durature. Possono essere anche gonfiabili, simili a quelle delle biciclette, in grado di adattarsi a qualsiasi superficie e di resistere bene alle vibrazioni.
Peso del monopattino
È importante prendere in considerazione il peso del monopattino elettrico, poiché, sebbene abbia le ruote, per trasportarlo dovrete fare uno sforzo non indifferente. I modelli più compatti pesano dai 23 kg in su, ideali per adulti particolarmente robusti. Invece, prodotti più leggeri e maneggevoli vanno dai 10 ai 16 kg, risultando perfetti per chi non può sforzarsi troppo a livello fisico. Infine, quelli per bambini sono non molto pesanti, e possono variare dai 6 ai 9 kg.
Design
I monopattini elettrici hanno, di solito, dei design piuttosto semplici e giovanili, che non sempre piacciono a un adulto. Sono fatti di metalli leggeri, acciaio o alluminio, poiché ambedue i materiali garantiscono grande durevolezza e resistenza. Alcuni modelli montano manubri ergonomici che ne rendono confortevole la guida, altri, dotati di luci ed elementi luminosi, vi renderanno più facilmente visibili da pedoni e autisti. Vi consigliamo vivamente di considerare tali caratteristiche prima di scegliere quale monopattino elettrico acquistare.
Domande frequente
Perché comprare un monopattino elettrico?
I monopattini elettrici hanno rivoluzionato completamente il modo in cui viaggiamo. Ormai non sorprende più vederne uno che sfreccia per le strade o per i marciapiedi della propria città. Ciò è principalmente dovuto al fatto che si tratta di mezzi di trasporto davvero versatili, adatti sia agli adulti, che ai bambini.
Tra i loro principali vantaggi, i modelli per adulti vi permetteranno di spostarvi rapidamente e in sicurezza, ed eviteranno che rimaniate costantemente bloccati nel traffico. Invece, i prodotti per bambini sono leggeri, sicuri e occupano poco spazio, quindi sapranno come far divertire i vostri figli nel modo migliore.
Quanto sono sicuri i monopattini elettrici?
Generalmente, la maggior parte dei monopattini elettrici sul mercato comprende sistemi di sicurezza integrati molto affidabili che sapranno proteggere voi o i vostri bambini. I modelli più avanzati, dotati di un sistema di doppia frenata, di solito montano luci che vi consentiranno di vedere la strada di notte sia anteriormente che posteriormente.
Sebbene i monopattini elettrici, di per sé, siano sicuri, il segreto per proteggere sé stessi e i propri figli è seguire il codice stradale. I caschi sono obbligatori e sia l’uso del telefono che l’esecuzione di acrobazie durante la guida vanno evitate al fine di prevenire incidenti gravi che possono compromettere la propria salute.
Quali aspetti considerare prima di comprare un monopattino elettrico?
Prima di scegliere un monopattino elettrico ideale, bisogna sempre analizzare le sue caratteristiche. Il primo aspetto da considerare è la velocità, seguita dalla potenza. Sul mercato si trovano sia modelli per bambini con una velocità massima di 6 km/h, sia per adulti, i quali possono arrivare fino a 45 km/h.
Anche il peso e la durevolezza sono essenziali. Prima di comprarne uno, assicuratevi che non pesi più di 15 kg, in modo che sia comodo da trasportare e che sia pieghevole, il che gli permette di non occupare troppo spazio. Infine, non dovete trascurare i materiali di costruzione del prodotto, dato che questi determineranno la sua resistenza e il suo peso.
Quali sono le norme in Italia riguardo all’uso dei monopattini elettrici?
A causa del crescente numero di monopattini elettrici in circolazione, molti paesi hanno deciso di stabilire alcune norme e limitazioni per regolamentarne l’uso. In Italia, sono abbastanza chiare e coloro che le violano vengono puniti con multe fino a 800 euro e la confisca del veicolo. Quindi, fate molta attenzione.
La prima norma che dovete necessariamente sapere e tenere a mente è che solo i ragazzi con 14 anni o più possono utilizzarli su strada. Inoltre, il limite di velocità su strada è di 25 km/h e i fanali, sia anteriori che posteriori, sono obbligatori su ogni modello. Infine, non si può portare con sé un’altra persona a fare un giro per motivi di sicurezza.
Quanto costa un monopattino elettrico?
La marca del produttore, la potenza e l’autonomia influiscono molto sul costo di un monopattino elettrico. Se avete a disposizione budget limitato, ma state cercando un prodotto di alta qualità per un adulto, potete trovare modelli validi sul mercato a partire da 200 euro. Quelli per i bambini sono ancora più economici, dato che ne esistono alcuni da 100 euro circa.
Se ne cercate di più avanzati ed efficienti, invece, i prezzi si alzano leggermente. Per un prodotto potente, sicuro e dotato di ogni comfort si spendono dai 300 ai 600 euro, mentre le opzioni più costose sfiorano persino i 700 euro.
Velocità e comodità su strada
Ormai i monopattini elettrici fanno pienamente parte della nostra società e non è difficile capire il perché: comodi, veloci, sicuri, sono la nuova frontiera dei mezzi di trasporto. Se state cercando un modo per raggiungere il vostro posto di lavoro, dovreste considerare di acquistarne uno: renderà viaggiare un vero piacere.
Nel tentativo di aiutarvi a compiere la vostra scelta, abbiamo brevemente descritto i 6 migliori monopattini elettrici del 2021. Vi abbiamo consigliato modelli per adulti e bambini, ma tutti accomunati da 3 caratteristiche principali: una buona velocità, una grande autonomia e una garanzia di sicurezza. Non vi resta che scegliere quello che fa per voi e che è più adatto alle vostre esigenze!