Diciamocelo chiaramente…
Se non siete degli esperti, scegliere un modem router può essere difficile.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di modem router
- Migliore in assoluto: ASUS DSL-AX82U AX5400
- Miglior rapporto qualità-prezzo: AVM FRITZ!Box 7590
- Elevata compatibilità: TP-Link Archer VR1210v
- Antenne potenti: TP-Link VR300
- Miglior modem router economico: TP-Link TD-W9970
Per aiutarvi in questo compito, la nostra squadra ha creato una classifica speciale con i 17 migliori modem router Wi-Fi del 2023.
Vediamo quali sono!
I migliori modem router
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | ASUS DSL-AX82U AX5400
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | AVM FRITZ!Box 7590
| Vedi su Amazon → |
Elevata compatibilità: | TP-Link Archer VR1210v
| Vedi su Amazon → |
Antenne potenti: | TP-Link VR300
| Vedi su Amazon → |
Miglior modem router economico: | TP-Link TD-W9970
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito web ha anche analizzato i migliori ripetitori Wi-Fi e i migliori router Wi-Fi in vendita nel 2023, allora controllateli.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. AVM Fritz! Box 7590 – Migliore in assoluto
Velocità massima: 2,5 Gbps
Velocità, stabilità e sicurezza sono le tre caratteristiche che definiscono il miglior modem router del 2023 sul mercato. Godetevi un trasferimento dati ottimale dal vostro smartphone, computer o tablet con una velocità massima di ben 2,5 Gbps. Secondo le opinioni dei nostri esperti, difficilmente troverete di meglio oggi.
Oltre al Wi-Fi, anche il suo collegamento via cavo è eccezionale ed avrete a disposizione ben quattro porte LAN per connetterci tutti i vostri dispositivi. Fate un salto nel futuro, sperimentate cosa significa avere un sistema così prestante! Siamo sicuri che dopo aver acquistato questo modem router, lo consiglierete a tutti i vostri amici.
- Il più veloce: è sicuramente il più veloce modem router sul mercato oggi, riesce a raggiungere una velocità massima di 2,5 Gbps, ma non solo. La doppia banda di trasferimento lo rende compatibile con tutti i dispositivi elettronici, anche quelli meno recenti. Scaricate qualsiasi tipo di contenuto, documenti, film, immagini e software in un secondo!
- Connessione multipla e stabile: tutti a casa potranno connettersi al Wi-Fi senza problemi e mantenendo la velocità stabile. Ciò è possibile grazie alle otto antenne interne a questo modem router e alla tecnologia 4×4 MU-MIMO che è una delle più innovative di oggi. Ognuno potrà fare le proprie cose senza notare alcun ritardo nel trasferimento dei dati.
- Segnale eccellente: la rete Wi-Fi raggiungerà ogni angolo della vostra casa, anche i più remoti, il segnale viene infatti distribuito nel migliore dei modi grazie alla tecnologia Mesh.
- Sicuro per tutta la famiglia: il produttore prende molto sul serio la questione della sicurezza, ecco perché questo modem router utilizza la crittografia WPA2 per proteggere i vostri dati e quelli dei vostri ospiti. Include anche una funzione di controllo parentale in modo che i più piccoli non siano esposti a contenuti non adatti ai minori.
- Quattro porte LAN: volete connettervi al modem router via cavo? Nessun problema! Avrete a disposizione ben quattro porte LAN Gigabit. Se volete ottenere la velocità di trasmissione ottimale per giocare online, non dovete far altro che collegare il vostro computer con l’apposito cavo direttamente all’apparecchio.
- Comunicazione telefonica: non solo internet, ma anche comunicazioni telefoniche! Potete associare al modem router fino a 6 telefoni in contemporanea. Gestirli sarà facilissimo tramite l’apposito pannello di controllo.
- Gestore di media: trasformate il modem router in un vero e proprio gestore di media grazie alle due porte USB 3.0 integrate. Vi basterà collegare il vostro hard disk esterno per accedere a tutto il materiale audiovisivo memorizzato su di esso.
- MyFRITZ! app: disponibile per iOS e Android, questa app consente di accedere alla rete domestica in modo semplicissimo e di ricevere informazioni immediate su chiamate in arrivo, messaggi vocali e altro ancora.
- Facilissimo da configurare: dimenticate le impostazioni complicate! Una procedura guidata molto dettagliata vi guiderà nell’installazione del modem router attraverso il vostro computer.
- Compatibilità: il modem router non è ancora compatibile con il Wi-Fi 6, il nuovo standard per le connessioni wireless. Si spera che con un prossimo aggiornamento del firmware questo problema venga risolto.
2. TP-Link VC420-G3V – Veloce e stabile
Velocità massima: 1,7 Gbps
Il modem router TP-Link VC420-G3V è tra i migliori modem router Wi-Fi del 2023! Efficiente, velocissimo e stabile, lo amerete sin dal primo utilizzo. Riuscirete a scaricare, riprodurre o visualizzare qualsiasi tipo di contenuto in pochi istanti grazie alla connessione wireless avanzata 35B.
Non preoccupatevi della stabilità del segnale, la tecnologia MU-MIMO è sinonimo di una perfetta distribuzione tra tutti i dispositivi connessi al modem router. Naturalmente, è possibile collegare i propri dispositivi anche tramite LAN e dunque lo consigliamo anche a tutti coloro che giocano spesso online.
- Ottima velocità con doppia frequenza: godetevi la migliore esperienza web grazie alla doppia banda. Potete decidere se utilizzare il modem router con la frequenza di 2,4 GHz oppure quella 5 GHz. Fidatevi, scaricherete in un lampo anche i contenuti di dimensioni più grandi grazie alla velocità massima di 1,7 Gbps!
- Dispositivi multipli: la vostra connessione rallenta quando ci sono molti dispositivi collegati in contemporanea? Nessun problema, la tecnologia MU-MIMO di questo modem router fa proprio al caso vostro. Non importa quanti telefoni, tablet e computer sono online, la velocità sarà sempre elevata.
- Tecnologia Beamforming: la tecnologia Beamforming di questo modem router ottimizza il segnale nel migliore dei modi. Anche le pareti più spesse non saranno un problema per questo dispositivo!
- Gigabit LAN: è possibile collegare il computer, le console e i televisori via cavo grazie alle quattro porte Gigabit LAN che il modem router possiede.
- Airtime Fairness: se avete apparecchiature un po’ datate, non disperate. Questo modem router utilizza la tecnologia Airtime Fairness che accelera l’elaborazione dei dati sui dispositivi di vecchia generazione.
- Telefono e fax: perfetto anche per gli uffici e le attività professionali! Questo dispositivo vi darà la possibilità di effettuare e ricevere chiamate e fax senza problemi. Le sue due porte FXS vi permetteranno di collegarci i vostri telefoni fissi ed anche le stampanti.
- USB 3.0: volete condividere i vostri media in rete o stampare qualche documento? Perfetto, è facilissimo! La porta USB 3.0 retrocompatibile con le apparecchiature USB 2.0 rende tutto un gioco da ragazzi.
- Configurazione iniziale: alcuni utenti fanno notare che la configurazione iniziale può essere un po’ complicata, ma sul web è possibile consultare guide e tutorial per farlo senza problemi.
3. AVM Fritz! Box 7530 – Miglior rapporto qualità prezzo
Velocità massima: 1,6 Gbps
L’AVM Fritz! Box 7530 è un modem router caratterizzato dalle migliori funzionalità ed un prezzo altamente competitivo. Innanzitutto, consente di gestire tutti i dispositivi ad esso collegato tramite Wi-Fi in modo praticissimo. Inoltre, è altamente compatibile con tutte le apparecchiature ed i gestori telefonici, anche Telecom. Ovviamente garantisce anche un’ottima velocità di navigazione in ogni circostanza.
Dimenticate i continui blocchi e rallentamenti mentre tentate di scaricare qualsiasi tipo di file! Questo modem router vi farà godere appieno dei vostri contenuti multimediali senza dover aspettare ore ed ore. Guardare un film in streaming non sarà mai stato così bello, il buffering infinito diventerà solo un brutto ricordo!
- Connessioni multiple: tablet, smartphone, computer, connetteteci tutto ciò che volete senza problemi. La tecnologia MU-MIMO del modem router offre la stessa velocità e stabilità a tutti gli utenti collegati.
- Super veloce: la velocità non sarà un problema! Scaricate immagini e musica, guardate film in alta definizione e sfruttate tutte le potenzialità della vostra rete, avrete a disposizione ben 1,6 Gbps.
- Doppia banda: navigate alla massima velocità questo modem router all’avanguardia che supporta sia la banda a 2,4 GHz che quella a 5 GHz. Riesce a raggiungere una velocità massima di 1,6 Gbps.
- Gestione della rete: la tecnologia Mesh gestisce le connessioni in modo intelligente e automatico. In questo modo, avrete sempre un’efficiente trasmissione del segnale in tutta la casa senza dover fare particolari operazioni.
- Ambiente sicuro: la sicurezza non sarà affatto un problema, né per voi né per i vostri figli! Il sistema operativo è costantemente aggiornato così da farvi ottenere il totale controllo sulla vostra rete. Apprezzerete sicuramente il Parental Contro con il quale potete limitare i contenuti accessibili per i più piccoli.
- Collegamento via cavo: cercate velocità extra? Collegate il vostro computer o la vostra console a una delle quattro porte LAN Gigabit, noterete un’enorme differenza.
- Comunicazione telefonica: molto più di una rete Wi-Fi! Questo modem router funge da vera e propria centralina telefonica, supporta infatti il collegamento di ben 6 dispositivi contemporaneamente. A prescindere dal vostro operatore che esso sia Telecom, Fastweb o altro, non avrete alcun tipo di problema.
- Condivisione di contenuti: trasformatelo in un gestore di media per condividere facilmente documenti, foto e altro materiale attraverso la sua porta USB 3.0.
- Antenne interne: alcuni utenti affermano che se le antenne fossero posizionate all’esterno del modem router, sarebbe ancora più efficiente.
4. TP-Link Archer VR300 – Antenne potenti
Velocità massima: 1,1 Gbps
Stavate cercando uno dei migliori modem router Wi-Fi del 2023 con potenti antenne esterne? Lo avete trovato! Archer V300 è dotato di ben 4 diffusori di segnale che vi faranno navigare con estrema stabilità ovunque voi siate in casa vostra. Riesce a raggiungere una velocità massima di 1,1 Gbps, perfetta per utilizzare qualsiasi applicazione, scaricare contenuti e giocare online senza alcun ritardo nella trasmissione dei dati.
Le pareti spesse e le case differenziate su più piano non saranno più un problema! Le quattro antenne avanzate del modem router sono progettate per mantenere la velocità costante ed aumentare l’area di copertura. Anche la sicurezza è una questione importante, quindi vi fornirà tutto ciò di cui avete bisogno per controllare i contenuti ai quali i vostri figli possono accedere. Infine, troverete facilissima la configurazione iniziale, vi basteranno pochi minuti per effettuarla.
- Ottima velocità: navigate sul web, ricevete e inviate e-mail, utilizzate tutte le vostre app preferite ed i social network senza alcun problema di velocità. La doppia banda è in grado di offrire prestazioni eccellenti, il segnale riesce a superare il tetto di 1 Gbps.
- Tecnologia VDSL2: la vostra famiglia è numerosa e lavorare è diventato uno stress a causa delle congestioni di rete? Perfetto, non dovete dire altro. La tecnologia VDSL2 di questo modem router gli permette di raggiungere una velocità fino a 5 volte superiore a quella degli standard precedenti. In questo modo, avrà sufficiente banda da distribuire tra tutti gli utenti collegati.
- Antenne potenti: il segnale sarà perfetto in ogni angolo della casa! Il modem router dispone di ben quattro antenne che estendono la copertura del Wi-Fi, superando facilmente anche pareti spesse.
- Interfaccia e app: non è necessario che vi affidate ad un tecnico specializzato per la sua installazione. L’interfaccia è molto intuitiva e l’applicazione per Android ed iOS vi aiuterà in tutta la procedura. Tramite essa potete anche controllare nel migliore dei modi gli accessi, gestire la rete ed aggiornare il firmware in modo molto pratico.
- Sicurezza avanzata: non preoccupatevi, i vostri figli non potranno accedere ad alcun contenuto non adatto ai minori grazie al Parental Control.
- Protezione antifulmine: se vivete in posti dove ci sono spesso temporali, questo modem router è perfetto per voi. La protezione antifulmine funge da scudo in caso di tempeste elettriche.
- Limitazione larghezza di banda: alcuni clienti ci hanno fatto notare che non è possibile limitare la larghezza di banda per la rete dedicata agli ospiti.
5. TP-Link TD-W9970 – Miglior modem router economico
Velocità massima: 300 Mbps
Il TP-Link TD-W9970 è un modem router efficiente, veloce, sicuro e conveniente. In termini di velocità offre fino a 300 Mbps grazie alla sua banda a 2,4 GHz, è perfetto per l’uso quotidiano. Riuscirete a scaricare contenuti, giocare online e guardare video in HD senza alcun problema. Secondo gli utenti, è uno dei migliori sul mercato nel 2020.
È compatibile con gli ultimi standard di trasmissione dati VDSL2 per cui è totalmente all’avanguardia. Dispone di una porta WAN per collegamenti con fibra ottica stabilissimi. Troverete utilissima anche la porta USB di questo modem router perché diventerà così anche uno strumento per condividere file di qualsiasi genere.
- Velocità: stanchi delle reti lente e congestionate? Questo modem router vi dà la possibilità di scaricare qualsiasi cosa, dai giochi ai film in HD in pochissimo tempo. Tutti i vostri download saranno subito disponibili, grazie alla sua velocità massima di 300 Mbps e alla banda da 2,4 GHz.
- Super Fast Broadband: supporta l’ultimo standard di rete VDSL2, il quale rende il trasferimento dei dati ancora più veloce. Siamo sicuri che noterete sicuramente il salto di qualità rispetto al vostro vecchio apparecchio!
- Versatile: non solo dispone di una rete Wi-Fi eccellente, ma supporta anche le connessioni ADSL e fibra attraverso le sue porte WAN/LAN intercambiabili. Se avete bisogno di quella spinta in più per i vostri giochi online, non dovete far altro che collegare il pc al modem router via cavo.
- Molto sicuro: la sicurezza dei vostri dati è importante ed infatti potete creare una rete privata alla quale possono accedere solo coloro a cui conferirete l’autorizzazione. I vostri ospiti potranno essere invitati in un access point Wi-Fi separato dove potete anche limitare l’utilizzo della banda larga.
- Condivisione contenuti: con la sua porta USB potete trasformare il vostro modem router in un media server a cui potete accedere da qualsiasi dispositivo ad esso collegato. Vi basterà inserire una memoria esterna di qualsiasi e condividere immagini, video e file vari con tutti gli utenti della rete.
- No 5 GHz: diversamente da altri modelli, non è dotato di Dual Band. Tuttavia, non è un grosso svantaggio e le sue prestazioni sono comunque eccellenti.
6. TP-Link Archer VR900 – Top con processore Dual Core
Velocità massima: 1,3 Gbps
Il TP-Link Archer VR900 è uno dei modem router più veloci e potenti offerti dall’azienda. La sua rete Wi-Fi supporta la Dual Band e garantisce una velocità eccellente. La copertura fornita dai suoi amplificatori e dalle tre antenne è veramente notevole, avrete sempre una connessione stabile in qualsiasi angolo della vostra casa.
Tutta la famiglia può essere collegata contemporaneamente, non ci sarà alcuna congestione o interruzione del segnale. Ciò è possibile in primis grazie al processore Dual Core del modem router che è considerato uno dei migliori di oggi. Infine, l’installazione del dispositivo è semplicissima, vi basteranno pochi minuti grazie alla sua interfaccia intuitiva.
- Dual Band e velocità: godetevi una connessione Wi-Fi impeccabile grazie alla sua doppia banda! Il modem router riesce a raggiungere una velocità massima di ben 1,3 Gbps, sufficiente a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
- Processore Dual Core: il segnale lento e instabile è solo un ricordo del passato! Il processore Broadcom Dual Core gestisce al meglio la rete, così da evitare ogni sorta di congestione. Non importa se tutti sono collegate tramite Wi-Fi o cavo, la stabilità sarà sempre delle migliori.
- Segnale eccellente: non importa da quale stanza vi collegate via wireless al modem router, otterrete sempre la migliore efficienza. La tecnologia Beamforming localizza ogni singolo vostro dispositivo, indirizzando il segnale in modo diretto e preciso.
- Copre tutta la casa: le tre antenne e gli amplificatori interni sono sinonimo di una perfetta distribuzione del segnale per tutta la casa. Lo consigliamo in particolare per chi vive in una proprietà con mura spesse o divisa su più piani.
- Massima connettività: questo modem router mette a vostra disposizione diverse modalità di connessione. Oltre a quella Wi-Fi, dispone di porte Ethernet WAN e supporta anche ADLS, VDSL2, fibra ottica e internet mobile sia 3G che 4G.
- Applicazione per smartphone: la sicurezza è a portata di mano con l’app Tether. Scaricatela sul vostro dispositivo Android o iOS e impostate e gestite tutto ciò che volete in modo rapido e pratico. Anche impostare il Parental Control per proteggere i vostri figli sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
- Installazione rapida: dimenticate i giorni passati ad aspettare un tecnico specializzato che arrivi a casa vostra soltanto per l’installazione del modem router! Collegate e configurate l’apparecchio in tutta autonomia, vi basterà seguire i passi dell’interfaccia digitale disponibile in sei lingue, compreso l’italiano.
- Compatibilità: alcuni utenti hanno avuto problemi con i propri provider telefonici. Per questo, vi consigliamo di informarvi bene prima di procedere all’acquisto.
7. Netgear D6200 – Sicurezza garantita
Velocità massima: 867 Mbps
Entrate nella nuova era delle connessioni wireless con il modem router Netgear D6200, un dispositivo a doppia banda che offre una velocità massima di 867 Mbps. Le sue prestazioni sono eccezionali, garantisce una copertura molto stabile ed è perfetto le case di grandi dimensioni e per il collegamento di molte apparecchiature in contemporanea.
Sicuramente è uno tra i più versatili in assoluto, è compatibile con tutti i migliori standard di rete oggi sia wireless che cavo. Con questo modem router non solo riuscirete a scaricare file di grandi dimensioni, ma anche giocare online e guardare film in streaming senza alcun ritardo o blocco. La sicurezza inoltre è uno dei suoi punti forti ed infatti apprezzerete particolarmente il Parental Control, utilissimo per proteggere i vostri piccoli da contenuti inappropriati e per creare reti separate per i vostri ospiti. E per altri articoli must-have, leggete la nostra selezione dei migliori powerline Wi-Fi e dei migliori antenne WiFi a lunga distanza di quest’anno.
- Wi-Fi veloce: la doppia banda vi dà la possibilità di navigare, scaricare file di grandi dimensioni, giocare online e guardare film in streaming senza problemi. La frequenza a 5 GHz riesce a superare gli 867 Mbps!
- Quattro meccanismi di sicurezza: la sicurezza prima di tutto! Il modem router è dotato di quattro meccanismi diversi per farvi tenere tutto sott’occhio. Parental Control, accesso separato per gli ospiti, chiavi crittografate in WPA/WPA2 ed un doppio firewall, sono tutto ciò che vi serve.
- Ampia copertura: siete preoccupati che non tutti i vostri dispositivi riescano a collegarsi correttamente? Beh, potete stare tranquilli. La distribuzione del segnale è eccellente grazie alla tecnologia Beamforming, la quale vi permette di ottenere la migliore stabilità in ogni angolo della vostra casa.
- Massima connettività: avrete a vostra disposizione tantissime opzioni di connessione. Il modem router è dotato di 4 porte Gigabit, una porta WAN e una USB. Non può mancare il supporto per la fibra ottica ed è compatibile con la maggior parte dei provider di oggi.
- Ottimo software: gestire tutti gli aspetti della vostra rete domestica non sarà affatto un problema, grazie al software Genie! Difficilmente ne troverete uno più intuitivo, ed il bello è che potete svolgere tutte le operazioni anche tramite smartphone.
- ReadyShare USB: con la funzione ReadyShare USB è possibile controllare i dispositivi che collegate al modem router via USB e condividere tutti i vostri contenuti preferiti tra i vari utenti ad ed esso connessi.
- Portata: secondo i nostri esperti, se c’è una cosa da migliorare in questo modem router è senza dubbio la portata. Se confrontata con apparecchiature simili risulta infatti un po’ sottotono.
8. AVM Fritz! Box 4020 – Semplice ed efficiente
Velocità massima: 450 Mbps
Se non siete molto pratici del settore e siete in cerca di un modem router semplice da utilizzare ma al contempo efficiente, vi presentiamo il Box 4020. Ha tutto il necessario per offrirvi una connessione efficiente senza che dobbiate modificare alcuna impostazione. La velocità di 450 Mbps rende la navigazione molto piacevole e il download di file anche di grandi dimensioni rapidissimo.
Tra le sue caratteristiche più apprezzate c’è sicuramente il pannello di controllo intuitivo, dal quale è possibile gestire tutti i dispositivi collegati al modem router e regolarne i consumi. Sarete anche in grado di tenere i vostri figli al sicuro da contenuti non appropriati grazie al Parental Control e anche a regolare le altre opzioni di sicurezza in modo semplicissimo.
- Eccellente Wi-Fi: non noterete alcuna differenza se vi collegate al modem router via Wi-Fi o tramite cavo. La velocità massima garantita è sempre di 450 Mbps, perfetta per l’utilizzo quotidiano.
- Ottima amplificazione: il segnale raggiungerà tutti i punti della vostra casa senza scendere a compromessi con la velocità e la stabilità. La tecnologia Mesh infatti, garantisce una migliore distribuzione del Wi-Fi.
- Massima sicurezza: non solo il Parental Control per i vostri figli, ma tutte le opzioni di sicurezza possono essere comodamente configurate tramite l’intuitivo pannello di controllo. Tramite esso potrete anche monitorare i consumi e vedere quali dispositivi sono collegati al modem router.
- 4 porte Fast Ethernet: una delle cose che sicuramente amerete di più, sono le sue 4 porte Fast Ethernet. Tramite esse potete collegare computer, console e Smart TV in modo diretto, per non rischiare di incappare in possibili interruzioni di segnale.
- Porta USB: come tutti i migliori modelli più avanzati di oggi, anche questo modem router può essere un media server in base alla presenza della porta USB 2.0. Collegateci le vostre memorie esterne per condividere e gestire facilmente i contenuti.
- Sistema operativo efficiente: secondo le nostre opinioni, il sistema operativo Fritz! è uno dei migliori in assoluto. Si aggiorna automaticamente per garantire prestazioni sempre più elevate e tutta una serie di opzioni avanzate.
- Risparmio energetico: attivando la modalità ECO, il modem router funzionerà con prestazioni ridotte, riducendo così i consumi. Utilizzatela di notte o quando siete da soli in casa per risparmiare energia e denaro!
- Non è Dual Band: questo modem router è ottimo per un uso quotidiano ma tenete presente che non è Dual Band, non lo consigliamo dunque per gli ambienti professionali come uffici ed aziende.
I prodotti popolari dello scorso anno
9. Asus DSL-AC68U AC1900
Velocità massima: 1,9 Gbps
Asus DSL-AC68U vale sicuramente il denaro che costa. È un modem router con ADSL e VDSL integrati, ed una delle sue porte LAN può essere utilizzata come Ethernet Gigabit o come porta WAN.
Questo modem router Dual Band ha quattro porte Ethernet Gigabit per le connessioni cablate. Per il collegamento di memorie esterne, è presente anche una porta USB 3.0. Con la stessa entrata è possibile, ad esempio, interfacciarsi con una stampante o altri dispositivi del genere. I protocolli per la condivisione file che utilizza sono SMB ed FTP e, in più, rende possibile la creazione di un server DLNA. In questo modo, potrai visualizzare le vostre foto e i vostri video su televisori e i migliori dispositivi che supportano questo standard.
L’eccellente portata del Wi-Fi di questo modem router segnalata da molti utenti è dovuta anche alla presenza di tre antenne esterne orientabili montate sul dispositivo. Non dovrete più girare per la casa cercando una posizione che ti permetta di collegarvi alla vostra rete, il segnale sarà sempre dei migliori.
A proposito di performance, la presenza in questo router di due processori separati per Wi-Fi e l’ADSL/VDSL è a tutto vantaggio della bassa latenza e della stabilità di entrambi i tipi di connessione. Non soffrirete più di ping elevatissimi mentre giocate online.
Oltre alle caratteristiche tecniche è degno di nota il design, con un pattern ad effetto fibra di carbonio molto aggressivo e moderno. Parlando di struttura fisica, questo modem router è progettato per il montaggio in verticale che vi dà la possibilità di risparmiare molto spazio.
- Miglior modem router Wi-Fi disponibile
- Supporto Dual Band
- 3 antenne orientabili
- 2 processori indipendenti
- Facile da configurare
- Velocità elevata fino a 1,9 Gbps
- Supporto USB 3.0
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Non predisposto per il montaggio a muro
- Assistenza clienti a pagamento
10. Netgear D7000-100PES AC1900
Velocità massima: 1,9 Gbps
Avete bisogno di un modem router veloce e affidabile che? Allora in questa recensione c’è il prodotto che fa per voi.
Questo modem router Netgear infatti, sfrutta le tre antenne per migliorare la larghezza di banda e la portata, ciò vuol dire che con questo la connessione Wi-Fi sarà più veloce e coprirà molti metri in più.
Oltre alla potenza della connessione che garantisce, questo modem router si fa notare perché distribuisce la banda nel migliore dei modi fra tutti i dispositivi. Quando utilizzerete più computer o cellulari in contemporanea, nessuno di questi lascerà a secco gli altri.
Netgear D7000 è orientato al futuro e ciò è evidente dal fatto che è predisposto la connessione con fibra ottica. Inoltre, se adesso utilizzate un semplice ADSL non dovrete comprare un nuovo dispositivo in caso di passaggio a questo tipo di rete.
Anche la connettività è ottima, infatti con questo modem router riuscirete a visualizzare i vostri file multimediali su televisori, console o altri dispositivi tramite il supporto DLNA.
Non solo tecnologia, anche l’occhio vuole la sua parte. Le elevate prestazioni di questo potente modem router si riflettono anche nell’ottimo design che non lascia nulla al caso.
- Marchio di qualità
- Copertura Wi-Fi elevata
- Design tra i migliori di oggi
- Supporto Dual Band con velocità fino a 1,9 Gbps
- 3 antenne orientabili
- Processore del modem router Dual Core
- Facile configurazione
- Supporto DLNA
- Il modem router non è adatto ai sistemi di videosorveglianza come quelli Arlo
11. Netgear DGN2200
Velocità massima: 300 Mbps
Cercate il miglior modem per fibra e volete andare sul sicuro con uno tra i più scelti dai clienti? Allora questo modello Netgear fa al caso vostro.
Questo apparecchio è dotato di quattro porte Ethernet e una USB e garantisce velocità fino a 300 Mbps grazie alle 2 antenne esterne orientabili. Inoltre, questo modem router ha un’ottima copertura Wi-Fi ed è quindi adatto se in casa avete mura spesse o problemi di connessione di altro genere.
Anche la connettività di questo router è eccellente. Come gli altri migliori modelli della stessa marca, Netgear DGN2200 supporta lo standard DLNA e vi permetterà di visualizzare i vostri file multimediali su televisori o altri dispositivi predisposti.
Il modem router Netgear DGN2200 è facile da installare e configurare, la procedura è semplice e realizzabile in pochissimi minuti. Non dovrete chiamare alcun tecnico specializzato, state tranquilli!
La dotazione tecnica è completata dal supporto per la fibra, importante per non dover sostituire questo modem router quando vorrete aggiornare la vostra rete per questo tipo di connessione.
- Qualità del modem router eccezionale
- 2 antenne esterne orientabili
- Supporto DLNA
- Velocità fino a 300 Mbps
- Copertura Wi-Fi tra le migliori in assoluto
- Facile installazione e configurazione
- Predisposto per il montaggio su parete
- Supporto per la fibra ottica
- Design un po’ datato
12. TP-Link TD-W8960N
Velocità massima: 300 Mbps
Cercate fra i migliori modem router Wi-Fi un modello di buona qualità ma che non ti costi troppo? Allora questo modello fa proprio al caso vostro.
Il prezzo è contenuto ma la cura nel design e nei materiali è ottima, ma non solo. Si dimostra un modem router molto versatile, con il suo punto forte nella velocità. Essendo dotato di 2 antenne, pur essendo Single Band, questo raggiunge una velocità massima di 300 Mbps così sarete sicuri che non sarete vittima di rallentamenti di alcun genere.
Secondo molte opinioni, questo è il miglior modem router per Telecom, infatti molti utenti affiliati a questo provider di rete lo trovano veramente eccezionale. Tuttavia, non è possibile utilizzarlo con Fastweb.
Per quanto riguarda l’usabilità, il modem router TP-Link TD-W8960N supporta bene tanti apparecchi collegati alla rete contemporaneamente senza rallentamenti. Dividendo la banda in modo equo, non vedrete più il vostro cellulare disconnettersi mentre scaricate un video!
Tra tutto ciò TP-Link non poteva trascurare l’interfaccia utente, infatti questo modem router è facile e veloce da configurare, così potrete utilizzarlo subito dopo l’acquisto e non dovrete impazzire tra istruzioni difficili.
- Modem router più economico
- Design gradevole
- Prodotto coi migliori materiali
- Ottimo per la connessione ADSL con Telecom Italia
- Perfetto la connessione di più utenti contemporaneamente
- Velocità massima di 300 Mbps
- Facile configurazione
- Due antenne orientabili
- Il modem router non funzionante con Fastweb
- Mancanza della lingua italiana nella configurazione
- Banda singola
13. Asus DSL-AC52U
Velocità massima: 400 Mbps
Se cercate un modem router versatile e prestante, lo avete proprio sotto i vostri occhi. Scopriamo insieme tutte le sue migliori caratteristiche!
La sua versatilità parte innanzitutto dalle sue eccellenti prestazioni e, con la connessione Wi-Fi Dual Band, questo modem router vi permette di navigare alla velocità massima di 400 Mbps la quale è ottima per i tuoi videogiochi e film in streaming.
Anche la connettività di questo modem router è delle migliori, grazie agli standard ADSL/VDSL, WAN ed Ethernet. Il supporto 3G e 4G è un plus interessante che vi dà la possibilità di lavorare e giocare online anche nei giorni in cui la vostra connessione principale dovesse mancare.
Le porte sul retro del modem router per il collegamento via cavo dei dispositivi sono di tipologia Gigabit Ethernet e garantiscono una stabilità eccezionale.
Le migliori recensioni e le opinioni di molti clienti dicono che questo modem router ha un segnale molto potente e, in effetti, le sue 4 antenne vi faranno ottenere una copertura ampissima per tutta la casa.
Questo modem router inoltre, fornisce la miglior stabilità e non si disconnette nei momenti meno opportuni perché possiede 128 MB di memoria integrata per la gestione ottimale del traffico dati, così da non dover iniziare una seconda volta il download di file grandi.
Questo modem router è dotato anche di Parental Control, così potrete limitare l’accesso ad internet ai tuoi figli per farli navigare in piena sicurezza.
- Supporto Dual Band
- Riesce ad arrivare a 400 Mbps
- 4 antenne orientabili
- Modem router con copertura Wi-Fi eccellente
- Parental Control
- Elevata larghezza di banda
- Porte Gigabit Ethernet
- Supporto 3G e 4G
- Numero per assistenza a pagamento
- Configurazione non delle migliori
14. Netgear D6400-100PES AC1600
Velocità massima: 1,3 Gbps
Tra i migliori modem router Wi-Fi trovate sicuramente il Netgear D6400. Vale ogni centesimo speso, si rivela un investimento eccellente.
Questo dispositivo, prodotto da uno dei marchi più celebri, dispone di tutte le principali caratteristiche dei migliori apparecchi ma ad un prezzo non elevato. Essendo Dual Band potrete sfruttare i vantaggi sia della banda 2.4 GHz che di quella 5 GHz.
Come molti clienti hanno segnalato, l’ottimo chipset di Netgear D6400 permette di aumentare la velocità e diminuire il ping rispetto alla maggior parte dei modem router di oggi, così potrete dire addio ai crash mentre giocate online.
L’eccellente rapporto qualità prezzo si ritrova anche nella potenza della connessione Wi-Fi e l’ottima copertura di questo router che è notevolmente superiore rispetto ai vecchi modem disponibili sul mercato.
Netgear D6400 non trascura la connettività, grazie al software Genie, uno dei migliori di oggi, potrete collegare tramite le porte USB un hard disk esterno o stampanti, per visualizzare e condividere facilmente i contenuti tra tutti gli utenti connessi al modem router.
Tutte queste eccellenti caratteristiche lo rendono il miglior modem router in base al suo per rapporto qualità prezzo.
- Modem router dal marchio super affidabile
- Copertura Wi-Fi eccellente
- Ottima velocità di ben 1,3 Gbps
- Dual Band
- Supporto per la fibra ottica
- Facile configurazione
- Buon livello di personalizzazione
- Antenna soltanto interna
15. Asus DSL-AC52U
Velocità massima: 1 Gbps
Versatile ed efficiente, questo modem router è uno dei più venduti in assoluto e non è affatto una cosa casuale.
La sua versatilità parte innanzitutto dalle eccellenti prestazioni che garantisce e, con la connessione Wi-Fi Dual Band, questo modem router vi dà la possibilità di navigare con una velocità massima di ben 433 Mbps.
Anche le possibilità di connettività sono elevate, questo modem router supporta tutti gli standard di internet migliori di oggi partendo da quello ADSL/VDSL, passando per l’Ethernet ed il WAN e finendo al 4G. Riuscirete così a lavorare e giocare online anche nei giorni in cui la connessione principale dovesse mancare.
Le porte sul retro per il collegamento via cavo dei dispositivi sono di tipologia Gigabit Ethernet ed offrono una velocità massima di 1 Gbps. Come potete notare, sono tra le migliori di sempre!
Le recensioni e le opinioni di molti clienti dicono che questo modem router ha un segnale molto potente e, in effetti, le sue 4 antenne estendono la copertura del Wi-Fi in tutta la casa.
Anche la stabilità è garantita e non si disconnette nei momenti meno opportuni in quanto possiede 128 MB di memoria integrata per la gestione ottimale del traffico dati. Dimenticate i download ripetuti all’infinito!
Questo modem infine è dotato anche di Parental Control, così potrete limitare l’accesso ad internet ai vostri figli per farli navigare in piena sicurezza.
Prendetevi un momento anche per visitare la nostra guida all’acquisto delle migliori chiavette internet e delle migliori schede di rete WiFi che potete acquistare.
- Miglior modem router disponibile targato AsusWi-Fi
- Supporta la Dual Band e garantisce una velocità di 433 Mbps
- 4 antenne orientabili
- Copertura Wi-Fi ottimale
- Parental Control
- Eccellente larghezza di banda
- Porta Gigabit Ethernet
- Supporto 3G e 4G
- Numero di assistenza tecnica a pagamento
- Configurazione non delle migliori
16. Netgear D6000-100PES AC750
Velocità massima: 450 Mbps
Se fra i migliori modem router Wi-Fi ne cercate uno che non si blocchi proprio nel mezzo di un download di grandi dimensioni, questo modello targato Netgear è quello che fa per voi.
Dotato di ADSL2+ e 4 porte Gigabit WAN, questo modem router Dual Band non scende a compromessi per quanto riguarda la connettività. Potete accedere a stampanti e hard disk esterni tramite la porta USB per condividere tutti i vostri file.
Inoltre, con la funzione DLNA, potrete visualizzare i vostri contenuti video e audio su televisori, console e lettori multimediali che dispongono di questa funzione.
L’attenzione alla tecnologia di questo grande produttore è evidente, infatti il supporto per la fibra ottica vi dà la possibilità di non sostituire il modem router se in futuro vorrete cambiare tipo di connessione.
Grazie anche all’ app Genie di Netgear, questo modem router ADSL è facile da configurare in modo e non vi farà perdere tempo nella prima installazione.
- Prodotto da una delle migliori aziende nel settore
- Supporto Dual Band
- I 450 Mbps che raggiunge vanno oltre la media dei prodotti di fascia simile
- 2 antenne orientabili
- Funzione ReadyShare USB
- Il modem router ha la predisposizione per la fibra
- Facile da configurare
- Copertura Wi-Fi migliorabile
- Antenna non molto robusta
17. TP-Link TD-W8970 – Il più compatto
Velocità massima: 300 Mbps
Cercate tra i migliori router disponibili oggi quello più compatto? Perfetto, lo avete proprio sotto i vostri occhi.
Questo potente modem router consente di ottenere una velocità massima di 300 Mbps e, grazie alle velocissime 4 porte Gigabit LAN, potete collegarci fino a 4 dispositivi in contemporanea. Sicuramente è il migliore se possedete più di un computer e volete usarli in contemporanea.
Anche la connettività è ottima ed infatti questo modem router possiede anche l’apposita porta USB per la connessione di hard disk esterni e stampanti.
L’ingombro di questo modem router è minimo ma al contempo la cura nell’hardware è ottima. La stabilità e la velocità sono totalmente garantite.
Degna di nota in questo modello è anche l’interfaccia utente, la quale risulta semplice e facile da configurare. Potrete connettervi da subito evitando di perdere serate intere a cercare di far funzionare il modem router.
- Design gradevole
- Configurazione semplice
- Parental Control
- Miglior modem router compatto
- 4 porte Gigabit LAN
- Ottima velocità di connessione fino a 300 Mbps
- 2 antenne esterne orientabili
- Non funziona con Fastweb
Qual è la differenza tra router e modem router?
Un modem router è un apparecchio che serve a collegare i vostri dispositivi alla linea Internet tramite ADSL oppure fibra ottica. Un router invece, serve ad instradare la connessione tra i vari apparecchi connessi, selezionando i percorsi meno congestionati.
Un modem router come potete immaginare unisce queste due funzioni in un unico apparecchio e acquistandone uno dunque, risparmierete sia tempo che spazio. Non richiedono alcun tipo di configurazione particolare e sono molto più pratici da utilizzare, ecco perché oggi sono sempre più diffusi sia nelle case che negli ambienti professionali.
Fattori da considerare per l’acquisto di un modem router
Tipologia di banda
I modem router Single Band viaggiano su una frequenza di 2,4 GHz, quelli Dual Band invece anche su quella 5 GHz. Generalmente, la prima opzione è quella più economica ma non è la sola cosa da considerare.
La banda a 2,4 GHz garantisce una migliore copertura Wi-Fi, il segnale emesso infatti arriva più lontano. Quella a 5 GHz invece, ha una portata minore ma al contempo offre connessioni più stabili e veloci.
Se optate per un modem router Dual Band, è molto elevata la possibilità che unisca tutte e due le tipologie così da farvi ottenere sempre il meglio a seconda delle circostanze ed in base alle vostre esigenze.
Standard di rete
Attualmente ci sono tre standard di rete Wi-Fi e in ordine di velocità sono quello 802.11g, 802.11n, e 802.11ac. Tutti e tre sono compatibili tra loro ed infatti sono spesso combinati, la differenza sarà data anche dal dispositivo che collegate al modem router. Se utilizzate apparecchiature più datate in ogni caso, potrete navigare lo stesso senza però ottenere il massimo in termini di prestazioni.
Velocità massima
La velocità massima di un modem router è ovviamente un fattore importante e generalmente per ogni modello è specificata nella scheda del prodotto. Per ottenere i migliori risultati vi consigliamo che garantisca almeno 300 Mbps. In questo modo, non rischierete di incappare in rallentamenti oppure di impiegare ore ed ore per scaricare un piccolo file.
Sicurezza
La sicurezza è un altro elemento importantissimo delle reti Wi-Fi, le quali risultano sicuramente più comodo e pratiche da utilizzare ma richiedono anche più attenzione. Essendo non cablate infatti, è più facile per pirati ed hacker compiere azioni illecite. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare un modem router con il protocollo WPA2, è il migliore ad oggi.
Versatilità
Lo scopo di un modem router è quello di garantire le massime prestazioni senza dover acquistare più dispositivi, riducendo così i costi ed anche lo spazio necessario per l’installazione. Si rivelano apparecchiature molto versatili e molto più facile da configurare rispetto ai dispositivi tradizionali. Siamo sicuri che noterete tantissimo la differenza e non tornerete mai più indietro!
FAQ
Cos’è un modem router e come funziona?
Un modem router è un dispositivo che svolge una doppia funzione. Si collega ad Internet tramite cavo e distribuisce la rete tra i vari dispositivi ad esso collegati tramite il segnale Wi-Fi. In precedenza, era necessario acquistare due apparecchi separati per poter ottenere una migliore connessione senza fili, ma fortunatamente oggi non è più così.
Utilizzarlo è molto facile ma la prima cosa che va fatta è siglare un contratto con un apposito provider telefonico, come nel caso di Telecom. Successivamente potete scegliere il modem router che più si rifà alle vostre esigenze, analizzando accuratamente tutti i fattori più importanti che vi abbiamo elencato poco sopra. Dopo che vi è arrivato a casa, non dovete far altro che attaccarlo alla presa elettrica ed il gioco è fatto!
È difficile configurare un modem router?
Per configurare un modem router nel migliore dei modi è necessaria una conoscenza di base del funzionamento dei computer e delle connessioni, oppure, bisogna optare per un modello preconfigurato.
Prima di tutto bisogna collegare i cavi che forniscono la connessione al dispositivo, dopo averlo precedentemente collegato alla corrente. In genere è richiesto un computer o un cellulare per poter avviare l’interfaccia d’installazione.
Successivamente, bisognerà accedere all’indirizzo IP indicato dal produttore e nella pagina web corrispondente, apparirà una schermata di log-in dove andranno inseriti i dati indicati dal provider. Tramite la stessa interfaccia in futuro, sarà possibile configurare le reti Wi-Fi e monitorare tutto ciò che si vuole rispetto al modem router.
Dopo aver salvato le modifiche, è necessario selezionare nuovamente la rete ed avviare il collegamento. Dovrete trovare il nome corrispondente a quello del modem router, inserire la relativa password e sarete pronti a navigare. Come potete notare non è un processo complesso, siamo sicuri che ognuno di voi potrà svolgerlo in tutta autonomia.
Come scegliere il modello giusto?
Per scegliere il modello ideale tra tutti i migliori modem router disponibili oggi, è importante analizzare le caratteristiche di ognuno di essi. Ad esempio, se vivete in una famiglia numerosa è ovviamente obbligatorio scegliere un dispositivo molto veloce che permetta a tutti di essere connessi contemporaneamente senza incappare in ritardi e disconnessioni.
I nostri esperti vi consigliano di selezione un modem router anche in base al vostro provider Internet con cui avete siglato il contratto in quanto ognuno di essi ha diversi requisiti e limiti di velocità. Se volete sfruttarlo al massimo, è un elemento che non dovete assolutamente sottovalutare.
Va tenuta presente anche la portata del segnale Wi-Fi e molto dipenderà dalle antenne. Che esse siano interne o esterne, l’importante è che siano adatte al luogo in cui andrete ad installare il modem router. Immaginate quanto può essere frustrante avere il miglior dispositivo ma che a causa dei muri troppo spessi perda tutta la sua efficacia!
Quanto costa un modem router?
Quando si vuole acquistare un modem router, sul mercato c’è una vasta gamma di opzioni a vostra disposizione. Il costo ovviamente dipende molto a seconda della velocità e di tutte le altre caratteristiche presenti, nonché dai materiali di produzione. Il prezzo medio in ogni caso, si aggira tra i 50 ed i 100 euro.
Modem router – due in uno
Volete fare un salto verso il futuro ottenendo una connessione ad Internet velocissima, stabile e uniformemente distribuita in tutta la vostra casa? Allora non dovete far altro che scegliere uno dei migliori modem router Wi-Fi del 2023 di cui vi abbiamo parlato. Questi eccellenti dispositivi due in uno vi faranno risparmiare tempo, denaro e spazio, garantendo sempre il massimo in termini di prestazioni!