Scegliere un buon mini computer portatile senza l’aiuto di un esperto del settore può farvi letteralmente impazzire.
Ma non disperate, entriamo qui in gioco noi!
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di mini computer portatili
- Migliore in assoluto: Lenovo IdeaPad Duet Chromebook
- Miglior rapporto qualità-prezzo: ASUS Chromebook C223 # B08CVBK2J4
- Basso consumo energetico: Acer Chromebook 311 CB311-11H-K9ZP
- Miglior mini computer portatile economico: FACETEL Q3
Il nostro team ha raccolto tutti i dati ed inserito in questa recensione scritta apposta per voi i 5 migliori mini computer portatili del 2024.
Li troverete in ordine discendente, partendo dal modello che vi raccomandiamo di più.
Leggete fino in fondo questo articolo e scoprite tutte le loro caratteristiche…
I migliori mini computer portatili
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Lenovo IdeaPad Duet Chromebook
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità-prezzo: | ASUS Chromebook C223 # B08CVBK2J4
| Vedi su Amazon → |
Basso consumo energetico: | Acer Chromebook 311 CB311-11H-K9ZP
| Vedi su Amazon → |
Miglior mini computer portatile economico: | FACETEL Q3
| Vedi su Amazon → |
Nota: Se siete interessato ad altri prodotti simili, date un’occhiata al nostro elenco dei migliori computer portatile Dell di quest’anno
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. Jumper Ezbook X4 – Migliore in assoluto
Dimensioni schermo: 14 pollici
Processore: Intel J3455
RAM: 6 GB DDR3
La medaglia d’oro per il miglior mini computer portatile del 2024 va secondo le opinioni dei nostri esperti a Jumper Ezbook X4. Piccolo, ultrasottile e leggerissimo ma al contempo eccezionalmente prestante, non noterete alcuna differenza di funzionamento rispetto al vostro tradizionale notebook.
Parlando di mini notebook, non possiamo non partire dalle dimensioni dello schermo. Monta un bellissimo display da 14 pollici costruito in IPS. I colori che vi offre sono brillanti e vivaci, così come i dettagli che riuscirete a cogliere. Come tutti i netbook più costosi, la risoluzione massima è di 1920 * 1080 pixel Full HD, garantendovi una resa grafica eccellente.
A rendere questo notebook unico e al top di gamma, sono anche le componenti interne. Monta una CPU targata Intel all’avanguardia che insieme alla RAM da 6 GB vi permettono di utilizzare questo computer senza alcun rallentamento. Possiede infine una memoria interna di 128 GB espandibile a vostro piacimento ed in base alle vostre esigenze.
Pesa poco più di 1 Kg compreso di batteria ed è sottile appena 14 mm. Potete portarlo ovunque volete senza difficoltà e senza fatica. Questo notebook è inoltre ultra resistente in quanto la scocca esterna è in alluminio. Avrete al contempo un mini pc leggero, sottile e resistente. La batteria che monta è da ben 9200 mAh, vi garantisce infatti una durata elevata.
A completare il tutto, è il design elegante e una tastiera nera retroilluminata che vi permette di utilizzare questo mini notebook portatile anche al buio. Tutte queste caratteristiche ci permettono di classificare questo pc come uno dei modelli al top di gamma del 2024.
- Miglior mini notebook del 2024
- Schermo IPS Full HD da 14 pollici
- CPU targata Intel, potente ed all’avanguardia
- Il notebook dispone di 6 GB RAM DDR3
- Design elegante con tastiera retroilluminata
- Leggerissimo e ultrasottile
- Resistente, costruito in alluminio
- Batteria dalla lunga durata
- La memoria di base è poco capiente
- Assenza di porte USB standard
2. ASUS Transformer Book T101HA-GR049T – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni schermo: 10 pollici
Processore: Intel Atom Z8350
RAM: 4 GB DDR3
ASUS Transformer Book T101HA-GR049T è uno dei migliori mini computer portatili del 2024 e presenta anche uno dei rapporti qualità prezzo più elevati. Molto più di un netbook, è iper versatile in quanto si trasforma anche in un comodissimo tablet con display touch.
Incredibilmente leggero e sottile, quasi dimenticherete di avere questo mini computer portatile con voi. Pesa appena 580 grammi includendo la tastiera ed è sottile appena 9 millimetri. Difficilmente troverete un notebook altrettanto piccolo sul mercato. Nonostante le dimensioni, lo schermo da 10 pollici è uno dei punti forti, funziona infatti anche tramite touch.
Ebbene si, avete capito! Potete utilizzare questo netbook come più vi pare grazie alla cerniera reversibile che possiede. Permette di essere utilizzato come un vero e proprio pc portatile quando ad esempio dovete lavorare, mentre potete staccare lo schermo ed utilizzarlo senza tastiera quando volete vedere comodamente un film stesi sul vostro letto.
Al suo interno troverete un valido processore targato Intel, una RAM dedicata da 4 GB ed una batteria dalla lunga durata che vi permette un utilizzo fino ad 11 ore con una singola ricarica completa. Il sistema che utilizza è Windows 10, uno dei migliori per la tipologia di notebook con schermo touch screen grazie alla sua interfaccia fluida e scorrevole.
Infine, presenta un design non solo bello ma anche resistente. Prodotto in alluminio, vi offre un connubio perfetto tra robustezza e leggerezza ed è anche antigraffio. Il prezzo al quale vi viene offerto questo netbook è davvero sotto la media di mercato rispetto alle sue qualità.
- Mini notebook portatile con il miglior rapporto qualità prezzo in commercio
- Processore Intel Atom Z8350 e RAM dedicata da 4 GB
- Non solo un pc, ma anche tablet
- Tra i più leggeri e sottili di sempre
- Schermo da 10 pollici utilizzabile anche con touch
- Batteria con durata fino ad 11 ore
- Bello, resistente e leggero grazie all’alluminio utilizzato
- Windows 10 per un’interfaccia del netbook scorrevole e fluida
- Spazio di archiviazione veramente insufficiente
- Non adatto all’uso di software pesanti
3. CHUWI Hi10 Air – Super versatile
Dimensioni schermo: 10 pollici
Processore: Intel Cherry Trail-T3
RAM: 4 GB
Se cercate uno dei più versatili mini notebook che il mercato può offrirvi, dovete assolutamente dare un’occhiata a CHUWI Hi10 Air. Molto più di un netbook, molto più di un tablet, è uno dei modelli di notebook più piccoli e versatili che potete acquistare. Vediamo insieme tutte le caratteristiche del prodotto.
Possiede uno schermo da 10 pollici di qualità eccellente. Come i pc tradizionali più costosi, vi permette di avere una risoluzione massima in Full HD per garantirvi un elevato riscontro grafico durante il vostro intrattenimento. Posizionate questo mini notebook in modalità tenda e otterrete il massimo comfort per guardare film e serie TV!
Dispone di una cerniera calamitata che lo rendono facilissimo da regolare e cambiare di posizione. Nonostante questa incredibile versatilità, si mantiene nel range di peso e sottigliezza dei modelli simili top di gamma che potete trovare oggi. Pesa poco più di 550 grammi ed è estremamente sottile nonostante sia costruito in metallo, solo 8,5 mm! Potete portarlo sempre con voi senza problemi.
Le prestazioni che vi offre sono eccellenti grazie alla CPU Intel Cerry Trail, la RAM da 4 GB ed il sistema preinstallato Windows 10. La combinazione di questi 3 elementi vi garantisce la migliore esperienza di utilizzo in ogni circostanza. Noterete sin dalla prima volta che lo accendete la velocità elevatissima di questo netbook.
La tastiera morbida ed il touchpad sono comodissimi da utilizzare e piacevoli al tatto. Il design è anche tra i più moderni ed all’avanguardia sul mercato grazie alla scocca metallica che lo rendono un piacere anche da vedere. Secondo le nostre opinioni, è uno dei mini pc portatili più validi di oggi.
- Miglior mini notebook versatile
- CPU Intel Cherry Trail, RAM da 4 GB e Windows 10 combinati per un ottimo funzionamento
- Schermo da 10 pollici di qualità elevata Full HD
- Modalità tenda perfetta per l’intrattenimento
- Tastiera e touchpad morbidi e piacevoli al tatto
- Scocca in metallo, al contempo resistente e bella
- Peso e spessore veramente ridottissimi
- Non velocissimo
- Cavo di alimentazione un po’ fragile
4. Mediacom Flexbook
Dimensioni schermo: 11,6 pollici
Processore: Intel Celeron N3350
RAM: 4 GB
5. Lenovo MIIX 320-10ICR
Dimensioni schermo: 10 pollici
Processore: Intel Atom
RAM: 2 GB
Fattori da considerare per l’acquisto di un mini computer portatile
Se fin ora per scegliere un nuovo computer portatile piccolo vi siete affidati alla consulenza di un esperto in un negozio, magari sborsando anche qualche soldo, non preoccupatevi. Abbiamo creato questa guida all’acquisto con i fattori principali per scegliere un buon modello. Non dovete far altro che continuare a leggere la recensione e potete fare un ottimo acquisto in autonomia e sicurezza.
Dimensioni schermo
Parlando di pc piccolo, una delle caratteristiche più importanti sono le dimensioni dello schermo. Per ottenere un buon rapporto qualità/dimensioni, vi consigliamo di partire dai 10 pollici arrivando fino ad un massimo di 13. In questo modo potete ottenere una resa grafica ottima senza dover sacrificare il peso ridotto e la portabilità del netbook.
Processore
Il processore è importantissimo, da esso dipende in grossa parte per cosa potete utilizzare il notebook. Il nostro consiglio è di affidarvi sempre ad aziende molto conosciute come ad esempio Intel che vi offre da sempre CPU di qualità elevatissima ed adatte ad ogni utilizzo, dall’intrattenimento al lavoro.
RAM
La RAM più è elevata, più fluido e veloce sarà il funzionamento del vostro notebook, soprattutto quando messo sotto sforzo. Per non avere problemi di lag, crash e spegnimenti improvvisi, non scegliete mai un modello con una RAM inferiore a 2 GB, che secondo le nostre opinioni è già al limite per ottenere un funzionamento decente.
Peso e spessore
Molto importanti in questo tipo di netbook sono anche il peso e lo spessore. Sul mercato ormai vi è una vera e propria sfida a chi offre il modello più piccolo, leggero e prestante allo stesso tempo. Da parte nostra, non possiamo che dirvi di scegliere un modello che pesi non più di un chiletto e che non sia più spesso di 2 cm. Ci ringrazierete quando riuscirete a metterlo ovunque in borsa!
Fattori extra
In base a quanto potete o volete spendere, potete optare per modelli con funzioni più o meno accessoriate. Ad esempio, molto diffusa sul mercato è la categoria dei mini netbook versatili, che con poche mosse si trasformano in fantastici e praticissimi tablet. Ovviamente, ciò comporterà un aumento del prezzo rispetto ad una versione base.
In conclusione
Lo sappiamo bene, portare con se un notebook portatile tradizionale non è sempre una buona scelta, sono spesso potenti ma al contempo pesanti ed ingombranti. Se volete essere sempre connessi in ogni caso ovunque andiate, potete optare per uno dei 5 migliori pc portatili piccoli che abbiamo inserito in questo articolo, avrete prestazioni eccellenti in misure veramente ridotte!