Volete una nuova mensola da cucina per la vostra casa?
Non c’è bisogno di aspettare ancora!
Abbiamo fatto delle ricerche per voi e vi presentiamo questa guida allo shopping con le 7 migliori mensole da cucina in vendita nel 2020.
Basta continuare a leggere per vedere i dettagli di ogni modello.
Le migliori mensole da cucina
Mensola da cucina | Materiali | ||
---|---|---|---|
Gemitto GEMITTODRACAENAS500 Migliore in assoluto | acciaio al carbonio | Vedi Prezzo | |
Vasagle LBC20WT Miglior rapporto qualità prezzo | truciolato e melamina | Vedi Prezzo | |
Halcent Massima versatilità | legno e metallo | Vedi Prezzo | |
Lifa Living 8718226907264 Ottimo design | ferro e MDF | Vedi Prezzo | |
EZOWare 885157974332 Migliore mensola da cucina economica | metallo | Vedi Prezzo |
Ps: Abbiamo anche recensito i migliori carrelli da cucina e le migliori pattumiere in vendita nel 2023. Assicuratevi di guardarli.
1. Gemitto GEMITTODRACAENAS500 – Migliore in assoluto
Materiali: acciaio al carbonio
La mensola da cucina della marca Gemitto è la scelta migliore per riporre qualsiasi elettrodomestico di piccole o medie dimensioni. La struttura della base in acciaio al carbonio le permette di darvi stabilità e resistenza, adatte per sostenere qualsiasi tipo di peso. Dal tostapane al forno a microonde, potete utilizzare la mensola per tutti i vostri oggetti e fare spazio in cucina.
Nonostante il design semplice, sarà un gioco da ragazzi installarla a casa vostra. È realizzata per sfruttare al meglio gli spazi, anche quelli più ridotti e dare maggiore accessibilità ad ogni dispositivo. Senza dubbio, è la migliore mensola da cucina che possiate trovare nella classifica e nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Struttura resistente: l’interno del mensola da cucina possiede 5 rivestimenti sotto forma di strati che la proteggono da possibili ossidazioni, corrosione e grasso, così comuni in un luogo della casa come la cucina. Tali strati proteggono la mensola anche dalla conduzione elettrica e conferiscono alla mensola resistenza alle alte temperature.
Composizione elettrostatica: è realizzata con acciaio al carbonio che la fa funzionare come isolante contro l’elettricità, così che qualsiasi propagazione di elettricità possa essere controllata. Lo scaffale protegge i dispositivi elettrici da qualsiasi tipo di inconveniente o urto accidentale.
Limite di carico: con una capacità massima di supporto di 25 kg, potrete benissimo collocare bottiglie d’acqua, forni tradizionali o forni a microonde, tostapane e molto altro ancora. Naturalmente, è anche possibile inserire oggetti decorativi sulla mensola, o posate, piatti e bicchieri, come hanno detto di aver fatto diversi utenti nelle loro recensioni ed opinioni.
Materiali resistenti: l’unione del ferro con l’acciaio al carbonio conferisce al ripiano la fermezza necessaria per contenere e sostenere gli elettrodomestici, gli oggetti pesanti o decorazioni che desiderate avere in cucina.
Ottime dimensioni: avrete un’altezza di base di 42 cm, una larghezza di 36 cm e una lunghezza che può essere estesa da 40 a 60 cm e che potete regolare a vostro piacimento a seconda delle vostre necessità. In tal modo risparmierete spazio quando si collocano oggetti al di sopra e sotto la mensola.
Facile da installare: il processo di montaggio può richiedere meno di 5 minuti se si seguono i 6 semplici passi. Si prega di notare che nel kit è inclusa una semplice guida di montaggio con tutte le viti e la chiave esagonale, quindi vi basterà seguire nel dettaglio le istruzioni e avrete una mensola da cucina fatta apposta per voi. Siamo certi che si tratti della migliore mensola da cucina che vedrete sul mercato nel 2020.
Cosa non ci piace?
Piuttosto pesante: di basa pesa circa 4 kg, dunque può essere un po’ complicato da trasportare per una sola persona durante l’installazione. Ciò non influisce però in alcun modo sul suo funzionamento, ma vale la pena menzionarlo.
2. Vasagle LBC20WT – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiali: truciolato e melamina
Un’ottima mensola da cucina che potete avere a casa vostra è quella di Vasagle, la cui struttura si ispira al design minimalista. Le parti quadrate a zigzag sono l’ideale da posizionare in un angolo della stanza, in camera da letto e anche in uno studio se ne avete bisogno, insomma è super versatile. Scegliendo tale mensola da cucina non solo avrete un ripiano di qualità ma potrete spendere una cifra molto ridotta perché il prezzo è veramente vantaggioso.
Gli spazi sul mensola da cucina sono abbastanza grandi da includere alcuni dettagli decorativi come contenitori dei cereali, piccole piante in vaso, libri o cornici per quadri. La struttura in truciolato e melamina, con la migliore finitura semiopaca, valorizzerà completamente l’aspetto estetico della mensola, indipendentemente da dove deciderete di posizionarla in casa.
Perché acquistare il prodotto?
Durevole: è fatta di truciolato e melamina che la rendono resistente all’usura superficiale che potrebbe derivare da macchie e polvere, ma non solo. Difatti si tratta di una struttura piuttosto resistente a graffi, rotture o possibili colpi sulla superficie.
Supporta diversi kg: ha una resistenza di ben 15 kg, distribuito nei 5 scomparti lungo la mensola. Così potete mettere libri, cornici per foto o vasi di medie dimensioni che creano un effetto decorativo. Ovviamente, nel caso della cucina, è adatta a tazzine, piatti e piccoli contenitori del sale o dei cereali.
Design minimalista: il design è eccezionale per dare un approccio minimalista, elegante e moderno agli spazi della casa. È una struttura che andrà perfettamente negli angoli, poiché ogni scomparto è smussato e curvato frontalmente.
Ottime finiture: le finiture super lisce e non porose date dalla melamina bianca sulla mensola da cucina sono davvero molto belle da vedere. La superficie è completamente liscia, delicata e compatta sia alla vista che allo sguardo ed è quindi il mobile adatto non solo per la cucina ma anche per il soggiorno e la camera da letto.
Facile da pulire: si può facilmente pulire la mensola con un panno umido e un po’ di disinfettante all’occorrenza. Si può anche usare un lucidante liquido per legno se si vuole dare un tocco di lucentezza al ripiano. Ricordate poi che lo scaffale vi viene fornito con il miglior rapporto qualità prezzo che possiate trovare nel 2020.
Istruzioni multilingue: è incluso un manuale che descrive perfettamente il processo di montaggio, che vi aiuterà a installarla dove ne avete bisogno senza problemi. È disponibile in spagnolo, inglese, italiano, francese e tedesco e, inoltre, il kit comprende tutti gli accessori necessari per il montaggio.
Cosa non ci piace?
Dimensioni: il ripiano pesa circa 4 kg e misura 127,5 cm di altezza, quindi al momento dell’installazione sarà necessario che due persone eseguano la procedura, per un maggiore comfort.
3. Halcent – Massima versatilità
Materiali: legno e metallo
Il marchio Halcent ha progettato per voi una mensola da cucina altamente versatile, che potete posizionare ovunque vogliate, purché abbiate a disposizione una parete. Può essere molto utile in cucina, in bagno, in soggiorno o anche in garage per riporre tutti i vostri oggetti. Tutto ciò è possibile per merito del suo design leggero e all’aspetto moderno che offre la migliore versatilità.
Essendo un design semi-rustico, fatto di metallo e legno, è altamente resistente alle condizioni climatiche e all’umidità. È inoltre resistente alle cadute, agli urti e alla fuoriuscita di liquidi nel caso possa cadere ad esempio un’oliera. Non c’è dubbio che sia una delle migliori mensole da cucina del 2023 così come hanno affermato tanti utenti nelle loro recensioni ed opinioni.
Perché acquistare il prodotto?
Qualità di produzione: è formata da pannelli di legno scuro con una struttura metallica, che conferiscono stabilità. Il ripiano è anche molto robusto, così che possiate posizionare qualsiasi oggetto, dalle tazzine ai piatti della cucina.
Bastone a gancio: la struttura in legno della mensola da cucina misura circa 43 cm vi permetterà di appendere da 8 a 10 ganci classici. Sono l’ideale per conservare strumenti tipici della cucina, come stracci oppure mestoli in metallo o legno.
Completa versatilità: la mensola sarà molto utile in qualsiasi spazio della casa, in quanto il design si inserisce perfettamente in spazi di medie dimensioni con pareti robuste. Ciò vuol dire che può essere utile nel bagno, nel soggiorno o in garage oltre che nella classica cucina.
Super leggera: pesa circa 1 kg netti e ciò rende la struttura molto facile da spostare. Anche l’installazione non sarà molto complicata e, per tutti questi motivi, le recensioni ed opinioni degli acquirenti concordano sul fatto che si tratta di un prodotto eccezionale, versatile e di qualità, tra i migliori del 2023.
Facile da montare: l’installazione della mensola da cucina non richiederà più di 15 minuti, a causa della struttura in metallo leggero. Due chiodi sui supporti posteriori saranno sufficienti per ancorarla alla parete e fornirà sempre la massima stabilità.
Cosa non ci piace?
Sconsigliata per gli elettrodomestici: come sapete, è possibile trovare diverse mensole da cucina adatte a supportare elettrodomestici come forni a microonde. In tal caso, però, consigliamo di riporre sul ripiano oggetti non troppo pesanti per non gravare troppo.
Viti di serie poco resistenti: vi abbiamo già accennato della presenza di tutto ciò che avete bisogno per il montaggio della mensola da cucina. Alcuni utenti delle loro recensioni hanno però sottolineato che le viti incluse non erano di ottima qualità.
4. Lifa Living 8718226907264 – Ottimo design
Materiali: ferro e MDF
La mensola Lifa Living è un modello super attraente realizzato con ripiani in metallo e legno e darà alla vostra cucina un tocco di vintage. La sua resistenza agli urti, all’usura, alle cadute e alla corrosione la rende la scelta ideale per essere installata in soggiorno o in cucina. In altre parole, si tratta di un ripiano durevole ed esteticamente molto bello, adatto per riporre oggetti non troppo pesanti.
All’interno troverete 4 mensole che si possono utilizzare per collocare qualsiasi elemento decorativo, spezie o cornici. L’installazione sarà molto semplice e veloce, grazie alla sua leggerezza e alle istruzioni incluse che vi guideranno passo dopo passo. Se siete alla ricerca di un oggetto di design oltre che funzionale, è la migliore mensola da cucina del 2023per voi.
Perché acquistare il prodotto?
Struttura molto resistente: la mensola da cucina è in ferro, che le conferisce resistenza alla corrosione e agli urti. Inoltre, i pannelli MDF sono molto lisci e altrettanto durevoli e resistenti all’usura, adatti per durare a lungo anche in un ambiente come la cucina.
Ottime dimensioni: il design del ripiano è circolare, con una circonferenza di 55 cm x 11 cm di profondità. Pertanto, sarà perfetto da porre sulla parete di qualsiasi stanza della casa, tra cui ovviamente la cucina. Ci sono molte opinioni positive di persone che hanno già installato ed utilizzato la mensola e sono rimasti soddisfatti.
Leggera: la struttura pesa complessivamente 2 kg, il che lo rende molto leggera da trasportare e da montare. Dunque, non sarà faticosa l’installazione, in quanto è possibile spostarla, sollevarla e ancorarla alla parete rapidamente. Tuttavia, si raccomanda che il montaggio sia comunque svolto da due persone, per ottenere i migliori risultati.
Stile vintage: con il design geometrico è possibile trasformare un soggiorno, un bagno o una cucina in uno spazio elegante, attraente e adeguatamente decorato. È un’ottima opzione per conferire lo stile vintage allo spazio che si desidera e potrete scegliere tra l’opzione esagonale e quella circolare.
Super versatile: può essere il centro dell’attenzione nella stanza, a seconda di dove la si colloca. Difatti è una mensola adatta per qualsiasi tipo di ambiente e non solo la cucina. Potrete installarla perfettamente in bagno o addirittura in soggiorno vicino al divano e alle poltrone.
Cosa non ci piace?
Sostegno del peso: non può resistere a più di 2 kg di peso, perché gli scomparti o i ripiani sono piuttosto piccoli. È consigliato quindi riporci oggetti di dimensioni e peso ridotti, come saliere o piccoli vasi.
Allineamento non perfetto: secondo qualche utente i ripiani della mensola da cucina non sono allineati e presentano quindi delle pendenze. Ovviamente si parla di pendenze molto ridotte e che non compromettono la stabilità dell’intera struttura.
5. EZOWare 885157974332 – Migliore mensola da cucina economica
Materiali: metallo
L’opzione EZOWare è la più adatta per accompagnarvi durante la preparazione dei vostri cibi, poiché potete avere a portata di mano tutte le spezie che usate di solito. Il design è robusto e, quindi si adatta facilmente a luoghi piccoli e stretti, il migliore se non avete molto spazio in cucina. Potete appendere la mensola da cucina alla parete, se preferite risparmiare spazio sul piano di lavoro.
La struttura è in metallo, il che la rende resistente a qualsiasi imprevisto in casa, come urti o la caduta accidente di qualche barattolo. È adatta per qualsiasi ambiente, difatti è possibile utilizzarla anche in bagno per riporci i medicinali che dovete avere a portata di mano oppure i vostri trucchi e creme. Il tutto viene fornito ad un prezzo veramente economico, il più basso della classifica e del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Versatilità: potete utilizzare la mensola dove volete, in quanto la struttura è molto stabile e si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente della casa. In bagno potete riporre prodotti per l’igiene personale o medicinali., ma è adatta anche per le creme per il corpo oppure gli smalti. Ovviamente il primo utilizzo è in cucina per contenere le spezie che utilizzare di solito per i vostri piatti.
Struttura metallica: è molto resistente alla corrosione, alle cadute e all’ossidazione per merito della struttura della mensola realizzata in metallo. Inoltre, il rivestimento nero impedisce l’adesione di grassi e liquidi e si adatterà a qualsiasi parete.
Modello indipendente: il ripiano non ha bisogno di essere inchiodato perennemente al muro come altri modelli. Potrete infatti posizionarla su un piano di lavoro, sul bancone o ovunque ne abbiate più bisogno.
Ottime dimensioni: misura 32 x 39 cm in altezza e larghezza, e tali dimensioni vi permetteranno di riporre la mensola da cucina anche in posti stretti o piccoli e di avere le spezie sempre a portata di mano.
Adatta per le spezie: con una profondità di 7,5 cm e un’altezza di 12 cm, è possibile inserire contenitori cilindrici su ogni ripiano, quelli tipici delle spezie che si usano in cucina ma anche del sale e del pepe.
Design classico: i ripiani a spirale e a griglia hanno un aspetto antico molto caratteristico. Sarà quindi la mensola ideale per dare un tocco vintage alla cucina o ovunque deciderete di posizionarla.
Cosa non ci piace?
Supporti inferiori: secondo le opinioni di diversi utenti, sarebbe ideale includere dei migliori supporti per ridurre il rischio di caduta delle bottiglie collocate. Di per sé i contenitori non si muoveranno, bisogna solamente dare attenzione a non urtarci contro.
Adatta solo per piccoli oggetti: è una mensola piuttosto piccola e con dei ripiani abbastanza stretti, dunque è la migliore per conservare piccoli oggetti come le spezie, ma non è adatta a voi se cercate un ripiano più grande.
6. Songmics LWS66W – Ottima adattabilità
Materiali: MDF
Ispirandosi al design minimalista, Songmics ha creato i migliori scaffali per decorare qualsiasi ambiente. Sono realizzati in legno MDF per una finitura liscia, elegante e resistente ai danni e al trascorrere del tempo. Potete scegliere tra i colori bianco e nero da abbinare all’arredamento della cucina, del bagno o del soggiorno o ovunque deciderete di posizionarla.
Le dimensioni sono adatte a supportare tutti gli accessori e gli oggetti che desiderate avere a portata di mano. Sono indipendenti gli uni dagli altri, dunque potrete installarli alla distanza che preferite a seconda dello spazio disponibile. Non potete perdere di vista tale prodotto, che si colloca tra le migliori mensole da cucina del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Versatilità d’uso: le mensole possono adattarsi perfettamente al soggiorno, camera da letto, bagno o cucina, senza alcun problema. In tal modo, darete un tocco molto elegante e minimalista alla casa e tutto semplicemente grazie a tre piccole mensole.
Legno MDF: la composizione ecologica in MDF vi dà ottime proprietà in fatto di resistenza all’usura con il passare del tempo e non ci saranno mai schegge o graffi. Con una profondità di 1,8 cm, senza dubbio è un ripiano molto forte e robusto.
Finitura lucida: la finitura laccata permette al legno di brillare sotto qualsiasi illuminazione, anche satinata e opaca. Inoltre, tale rivestimento protegge la mensola da cucina da urti e graffi, che possono capitare soprattutto in cucina.
Capacità di carico: ogni ripiano ha una capacità di carico massima di 15 kg. Ciò vi permetterà di posizionare sulla mensola tantissimi tipi di oggetti, come libri da cucina, spezie o piccole tazzine da tè o caffè.
Montaggio semplice: il sistema di sospensione invisibile consente di posizionare lo scaffale sulla parete in modo rapido e il più stabile possibile. Potete anche affidarvi alle istruzioni multilingue con grafica inclusa per aiutarvi nel processo di montaggio.
Cosa non ci piace?
Design molto moderno: un punto di forza della mensola è la possibilità di installarla non solo in cucina, ma anche in altri spazi della casa. Il design è però molto moderno e potrebbe stonare se avete un arredamento vintage o classico.
7. ZealBoom – Ultra resistente
Materiali: acciaio inossidabile
ZealBoom vi presenta una mensola estremamente funzionale ed elegante, che vi permetterà di riporre una moltitudine di prodotti diversi. Trattandosi di un modello piccolo, si adatta perfettamente agli spazi più stretti della vostra casa. Se state cercando un prodotto ultra resistente, è la migliore opzione che potrete trovare sul mercato in fatto di mensole da cucina.
Posizionatela su pareti lisce come quelle del bagno, della cucina o della camera da letto, così da poter ordinare tutte le spezie, i medicinali o i cosmetici che usate di più. Essendo realizzata con l’acciaio inossidabile, fornisce la massima resistenza all’usura e al passare del tempo.
Perché acquistare il prodotto?
Struttura durevole: la mensola è realizzata in acciaio inossidabile, per rendere renderla resistente alla ruggine, alle macchie e ai comuni liquidi domestici come grassi e olio. Potrete collocarci le spezie o i prodotti che desiderate e avrete sempre la massima stabilità.
Dimensioni ideali: essendo una mensola di 29 x 6 x 6 cm è perfetta per essere collocata su pareti piccole o strette. È la migliore infatti da utilizzare in cucina, per avere tutto a portata di mano quando si sta cucinando.
Montaggio semplice: si può facilmente installare con viti incassate nel muro o con un ottimo adesivo per non rovinare la parete. Per tale motivo si consiglia di utilizzare la mensola da cucina su superfici lisce come ceramica, vetro, legno liscio o marmo.
Design moderno: si tratta di un ripiano elegante, con linee sottili in acciaio inox lucido. Andrà benissimo in una cucina dal design vintage, ma anche in quelle più moderne e con un arredamento contemporaneo.
Cosa non ci piace?
Limite delle superfici: nel caso in cui si installi su delle pareti o comunque spazi verniciati è possibile che, al momento della rimozione della mensola e a causa delle viti, la vernice venga portata via.
Spazio limitato: tale modello di mensola da cucina è l’ideale per riporci le piccole spezie necessarie per la preparazione dei piatti. Tuttavia, non è ovviamente adatta se state cercando una mensola per degli elettrodomestici o oggetti più grandi e pesanti.
Fattori da considerare quando si acquista una mensola da cucina
Se volete una nuova mensola da cucina, per metterla in quell’angolo della parete che non è ancora occupato, ci sono molte opzioni che potete valutare. Decidere non sarà però un compito facile, se non si prendono in considerazione altri aspetti che caratterizzano tali tipi di mensole. Le troverete infatti con diversi materiali o dimensioni tali da riporci solo spezie o addirittura elettrodomestici. Vediamo quindi insieme i fattori da tenere in considerazione al momento della scelta.
Materiali
Ci sono molti materiali diversi che possono essere utilizzati per le mensole da cucina. Le più comuni hanno una base in metallo, che le rende un resistenti al peso e all’usura. Tali metalli possono essere l’acciaio inossidabile, il ferro e persino alluminio, mentre altre mensole sono realizzate con melanina o legno MDF.
Alcune mensole sono interamente in metallo, quindi sono molto versatili e possono essere collocate dappertutto. Difatti sono adatte non solo in cucina, ma anche in bagno o nella propria camera o in soggiorno. I modelli combinati possono avere strutture metalliche (ferro o acciaio), con diversi tipi di ripiani in legno, che daranno un tocco molto più classico e tradizionale.
Dimensioni
Per quanto riguarda le dimensioni, vi consigliamo innanzitutto di controllare bene lo spazio che avete a vostra disposizione, così da trovare la migliore mensola da cucina per la vostra casa. Troverete quelle che includono diversi ripiani verticali, così da poter posizionare tutti gli strumenti, i prodotti e gli accessori di cui avete bisogno quando state cucinando. Ci sono anche mensole più voluminose, utili per collocare libri, oggetti di design o addirittura elettrodomestici come forni.
Capacità di sostegno
A seconda delle dimensioni, dei materiali della struttura e del tipo di montaggio, le mensole possono resistere a una limitata quantità di peso. I modelli più compatti possono gestire pesi compresi tra 2 e 3 kg, ma i modelli più grandi, che includono le viti di fissaggio, sono molto più robusti. Queste ultime mensole, infatti, possono sopportare fino a 5 kg di peso e sono adatte quindi anche per oggetti piuttosto grandi e ingombranti.
Design
Esistono mensole con design classici, quindi andranno bene nelle cucine, ma anche in bagno, in garage e anche nelle camere da letto. Quelle in metallo possono essere collocate senza problemi in arredamenti moderni e contemporanei, in quanto possono essere facilmente combinati con i dispositivi elettronici che già possedete.
Montaggio
Quando si acquista un ripiano, di qualunque genere sia, è importante che il processo di installazione sia semplice e veloce. Molti modelli sul mercato di solito includono le viti e gli utensili di cui si può avere bisogno. Cercate e seguite sempre le istruzioni, in modo da poterle montare correttamente e velocemente la mensola e senza alcun problema o rischio futuro.
Tutte le spezie a portata di mano
Tra le tante opzioni che potete trovare in vendita, ci sono scaffali che vi permetteranno di organizzare oggetti e prodotti in diversi spazi della vostra casa. Ce ne sono alcuni molto compatti che sono perfetti per organizzare le spezie e l’olio, mentre altri sono veri e propri ripiani funzionali e belli esteticamente, per riporci anche cornici e piccoli vasi.
Troverete il modello perfetto per voi se date un’occhiata alle migliori mensole da cucina in vendita nel 2020. Avrete certamente un prodotto di qualità, realizzato con materiali durevoli e resistenti, capace di offrirvi il massimo sostegno per ogni oggetto che desiderate avere vicino a voi.