Dormire bene è importante e la qualità del sonno dipende in gran parte da quella del materasso.
I nostri esperti hanno selezionato i 5 migliori materassi matrimoniali (anche in memory foam) del 2024, per permettervi di sceglierne uno ottimo che meglio si adatta alle vostre esigenze…
Siamo sicuri che tra questi troverete il vostro!
I migliori materassi matrimoniali
Materasso matrimoniale | Taglia | Materiali | ||
---|---|---|---|---|
Emma Original Migliore in assoluto | 160 x 190 cm | memory foam, Airgocell foam, schiuma HRX | Vedi Prezzo | |
Mentor Creation Med 4D H26 Evo Miglior rapporto qualità prezzo | 160 x 195 cm | memory foam, waterfoam | Vedi Prezzo | |
Marcapiuma Rainbow Ottimi materiali | 160 x 190 cm | memory foam, waterfoam | Vedi Prezzo | |
Materassimemory.eu Top Air Ottimo set ortopedico | 160 x 190 cm | memory foam, water foam | Vedi Prezzo | |
Evergreenweb Miglior materasso matrimoniale economico | 160 x 200 x 20 cm | water foam | Vedi Prezzo |
1. Emma Original – Migliore in assoluto
Taglia: 160 x 190 cm
Materiali: memory foam, Airgocell foam, schiuma HRX
Il materasso matrimoniale Emma Original è di altissima qualità ed estremamente confortevole. Vi dà una sensazione di stabilità e di massimo comfort, permettendovi di dormire profondamente e cominciare la giornata. Ecco perché è il miglior materasso matrimoniale in memory foam che troverete in vendita nel 2020 e le opinioni degli utenti sono d’accordo.
È un presidio medico di classe 1, composto da 4 strati: un rivestimento termoregolatore, uno strato di Airgocell foam, uno di memory foam e uno in schiuma per correggere l’allineamento della colonna vertebrale. Ognuno di questi è pensato per offrirvi un beneficio in particolare. Questo materasso vi permetterà di dormire tranquillamente ogni notte, di svegliarvi riposati, senza dolori e di buon umore.
- Strato inferiore in schiuma HRX: lo strato inferiore in schiuma anatomica, sostiene il vostro peso, allinea la colonna e vi assicura ottima stabilità. Ha la funzione di allineare la colonna vertebrale ed è molto resistente.
- Strato intermedio in memory foam: lo strato intermedio in memory foam del materasso matrimoniale si adatta gradualmente al vostro corpo e alla vostra posizione di sonno.
- Strato superiore in Airgocell foam: questo strato favorisce la traspirabilità del materasso e accoglie il vostro peso, riducendo la pressione. I fenomeni di sudorazione notturna sono notevolmente ridotti.
- Rivestimento termoregolatore: è lo strato più esterno, in grado di regolare il calore, permettendovi di riposare caldi in inverno e freschi in estate. È composto da due federe sfoderabili che potrete lavare facilmente.
- Grande resistenza: il materasso matrimoniale è molto resistente e non si deforma né per il peso, né per l’usura. La sua durata di vita è estrema e vi accompagnerà per tantissimi anni. È un po’ costoso, ma vale la pena affrontare la spesa.
- Prodotto dell’anno 2020: a considerarlo il miglior materasso matrimoniale del 2024 non siamo soltanto noi. Il modello Original è stato eletto prodotto dell’anno 2020 per innovazione e soddisfazione. Inoltre è garantito da Altroconsumo.
- Garanzia vantaggiosa: se non siete ancora convinti e temete che questo materasso matrimoniale non faccia per voi, non preoccupatevi. Il marchio Emma vi propone di provarlo per 100 giorni a casa vostra e se non vi piace, potete restituirlo. Inoltre, una garanzia di 10 anni vi permette di stare tranquilli sulla sua qualità.
- Costo un po’ alto: il materasso può essere considerato un po’ caro da alcuni utenti, ma la sua qualità giustifica indubbiamente il costo un po’ più alto della media.
2. Mentor Creation Med 4D H26 Evo – Miglior rapporto qualità prezzo
Taglia: 160 x 195 cm
Materiali: memory foam, waterfoam
La Mentor Creation è un dispositivo medico composto da 5 strati in memory foam progettati per assicurarvi il massimo comfort. La struttura interna a 5 strati traforata e ad onda e le 11 zone di portanza differenziata, lo rende un materasso matrimoniale ortopedico di livello buono. Si adatta perfettamente al vostro peso, allevia i punti di pressione e corregge la vostra postura, aiutandovi a dormire bene.
È anallergico e traspirante ed è ha proprietà termoregolatrici che vi faranno dormire caldi in inverno e freschi in estate. È, infine, il materasso matrimoniale che vi offre il miglior rapporto qualità-prezzo del 2024.
- Memory BIOS: è lo strato superiore da 7 cm che si adatta alla posizione di sonno che assumete e che distribuisce la pressione in modo ottimale, rendendo gli acciacchi del risveglio un brutto ricordo.
- 2 strati di waterfoam: i due strati in waterfoam posti sopra e sotto quello centrale hanno una tecnologia smart-air che favorisce la circolazione dell’aria e quindi la traspirabilità.
- Water foam HD-Air: è lo strato centrale del materasso matrimoniale, ondulato e traforato, adibito ad allineare la colonna e ad adattarsi perfettamente al vostro corpo.
- Water foam ultra-fresh: si tratta dello strato adibito a sostenere il vostro peso distribuendo ottimamente il peso e la pressione. È lo strato nero, quello estivo, che vi fa dormire freschi nelle stagioni più calde.
- 11 zone di portanza differenziata: le 11 zone sono progettate per alleviare i punti di pressione in modo efficiente, vi permetteranno di dormire profondamente. Questo materasso matrimoniale è progettato per un corretto riposo e ogni suo strato è funzionale. Le recensioni positive degli utenti confermano che riesce bene nel suo scopo.
- Rivestimento Clima System anallergico: si adegua alle condizioni atmosferiche, raffreddandosi o riscaldandosi a seconda della situazione. È sfoderabile e potete lavarlo comodamente. I materiali sono anallergici e antiacaro e si mantengono perfettamente igienici molto a lungo.
- Certificazione e garanzia: è un materasso certificato Oeko Tex Standard 100 di classe 1 per la qualità dei materiali. Inoltre è un Dispositivo Medico di Classe 1 approvato dal Ministero della Salute italiano. Potete testarlo per 100 notti prima di decidere se comprarlo. Se non va bene, potrete restituirlo. La lunga garanzia di 20 anni, una delle maggiori sul mercato, vi farà scegliere senza pensarci.
- Grado di sostegno: ha un grado di sostegno medio, per tanto può essere non adatto a chi preferisce materassi molto più morbidi o estremamente duri. Il sostegno dipende anche dalle basi su cui poggia. Potete però testarlo per 100 giorni e decidere se tenerlo o cambiarlo.
3. Marcapiuma Rainbow – Ottimi materiali
Taglia: 160 x 190 cm
Materiali: memory foam, waterfoam
Tutti i materiali di questa lista sono in memory foam che, sicuramente, è il materiale ortopedico ed ergonomico per eccellenza. Ma il materasso matrimoniale Marcapiuma Rainbow unisce a questo due caratteristiche ottime. Il primo è il rivestimento all’essenza dell’Aloe Vera, che ha notevoli proprietà igienizzanti, antibatteriche e antiacaro. Il secondo sono gli strati esterni con effetto massaggiante.
È un materasso matrimoniale ortopedico che si adatta al vostro corpo e alla posizione del sonno, alleviando i punti di pressione, grazie alle 5 zone con portanza differenziata. È composto da uno strato spesso in waterfoam centrale e ai due strati esterni in memory. Di questi ultimi il lato bianco è pensato per l’inverno mentre quello albicocca è per l’estate. Non stupisce che le opinioni degli utenti su questo materasso siano così positive.
- Due strati in memory foam: gli strati esterni sono fatti in memory foam che si adeguano perfettamente sia al corpo, sia ai movimenti, sia alla posizione di sonno. Ognuno dei due strati è adatto per ogni stagione dell’anno.
- Strato centrare il water foam: è il materiale adibito a sostenere il nostro peso e a ridurre i punti di pressione, aiutando la colonna vertebrale ad assumere la posizione corretta. È solido, spesso e molto resistente.
- Effetto massaggio: le due superfici esterne non sono lisce, ma presentano delle onde che massaggiano il corpo, stimolano la circolazione sanguigna e vi aiutano a dormire meglio. Stress e tensione muscolare scompariranno in fretta.
- Un lato per stagione: il lato bianco è termoregolatore è va bene per tutto l’anno. Nel caso faccia veramente caldo, potete dormire sul lato color albicocca, molto più fresco e traspirante.
- 5 aree a portanza differenziata e portata: queste aree speciali contribuiscono ad aumentare l’ergonomia del materasso, massimizzando il vostro comfort. Il materasso regge 120 kg per piazza ed è indeformabile. A meno che il vostro peso non sia superiore a questo limite, le sue ottime caratteristiche resteranno immutate per anni.
- Rivestimento all’Aloe Vera: il rivestimento sfoderabile all’Aloe vera è antiacaro, antibatterico e super-igienico e inibisce il proliferare di acari e batteri. Potete sfoderarlo e lavarlo facilmente fino a 60°.
- Certificazioni e garanzia: è il materasso matrimoniale con più certificazioni di questa lista. Oltre ad essere un Dispositivo Medico Classe I, vanta i certificati CertiPUR, Oeko-tex standard 100 classe I e CertiEuro ISO 9001:2015. 10 anni di garanzia provano che si tratta di una scelta ottima.
- Alte temperature: condizioni climatiche eccessivamente calde possono riscaldare la superficie del materasso matrimoniale. Utilizzate, quindi, lo strato albicocca, evitate lenzuola ad angolo sintetiche o troppo colorate e mantenete la temperatura dell’ambiente fresca nel caso accadesse.
- Perdita delle caratteristiche: alcuni utenti nelle recensioni si sono lamentati sul fatto che il materasso si sia indurito o deformato dopo uno o due anni. Questo avviene a causa di una cattiva manutenzione. Non superare il limite di 120 kg per piazza. Non esporre il materasso sotto la luce diretta del sole. Il memory foam tende a diventare duro se esposto ai raggi del sole battente, vale per questo come per tutti i materassi e i cuscini fatti di questo materiale.
4. Materassimemory.eu Top Air – Ottimo set ortopedico
Taglia: 160 x 190 cm
Materiali: memory foam, water foam
Il modello Top Air di Materassimememory.eu non solo è fatto con ottimi materiali, ma ha un prezzo conveniente e, in più, comprende due cuscini ortopedici. La qualità del vostro sonno, dunque, è tutelata al 100%. È composto da uno strato in memory foam e due strati in waterfoam di alta qualità, tutti ergonomici e ortopedici.
La sua struttura è pensata in modo da adattarsi al vostro corpo e alla posizione del sonno. Allinea correttamente la colonna vertebrale e riduce la pressione. Dispone di uno strato ad onda massaggiante. Il rivestimento trattato con Aloe Vera ha preziose proprietà antibatteriche, antiacaro e igienizzante. I due cuscini in omaggio sono antiacaro, indeformabili e ortopedici, ideali se soffrite di dolori cervicali. Per la sua convenienza e la sua qualità è uno dei materassi matrimoniali più acquistati della lista e le opinioni di chi lo ha usato sono ottime.
- Strato superiore in memory foam: la superficie superiore, fatta in memory foam, si adatta perfettamente ai vostri movimenti e al vostro corpo. È resistente e resiliente e serve per massimizzare il comfort.
- Due strati in water foam: spessi 9,5 cm ciascuno, supportano il vostro peso, riducono la pressione sui punti nevralgici, allineano la colonna vertebrale. Sono resistenti e robusti, per persone fino a 110 kg per piazza.
- 7 aree di comfort e strato ad onde: dispone di sette aree differenziate, progettate per correggere la postura e fornire un adeguato sostegno alla colonna vertebrale, mentre dormite. Lo strato ondulato vi permette di godere di un effetto massaggio che contribuisce al rilassamento e migliora la circolazione sanguigna.
- Rivestimento all’Aloe Vera: le eccellenti proprietà di questa pianta contribuiscono a mantenere il materasso igienico, contrastando la formazione di batteri, il proliferare di acari e sortendo un effetto rinfrescante. Purtroppo non è removibile ma è una caratteristica piuttosto comune e non rappresenta assolutamente una pecca.
- Certificazioni e garanzia: questo materasso matrimoniale è un dispositivo medico di classe 1 ed è certificato OEKO TEX e CertiPur. Vi offre una garanzia di 10 anni.
- Consigliato con reti ortopediche: il materasso necessita di reti ortopediche per poter offrirvi tutti i suoi benefici.
- Può risultare caldo in estate: potrebbe risultare un po’ caldo in estate se non si prendono misure adeguate, come evitare copriletti e lenziola ad angolo sintetici e troppo colorati.
5. Evergreenweb – Miglior materasso matrimoniale economico
Taglia: 160 x 200 x 20 cm
Materiali: water foam
Fattori da considerare per l’acquisto di un materasso matrimoniale
Quando si sceglie un materasso in generale è necessario prendere in considerazione alcuni fattori che vanno ben oltre il marchio e il costo. Ecco un piccolo elenco che comprende le caratteristiche da considerare, prima di decidere quale tra questi migliori materassi matrimoniali del 2024 acquistare.
Dimensioni
Un materasso matrimoniale può avere diverse dimensioni che vanno da un minimo di 160 x 190 cm a un massimo di 200 x 200 cm circa, con tutte le possibili combinazioni a seconda dei modelli. Quindi è necessario, prima di tutto, stabilire le dimensioni del prodotto ideale in relazione a quelle delle reti.
Materiali
I materassi matrimoniali possono essere fatti di diversi materiali. Si va da quelli economici di scarsa qualità, che cedono, sono scomodi e si deformano, a quelli di alta qualità. Il miglior materiale al mondo è il memory foam perchè è naturalmente ergonomico, ortopedico e resiliente. Per questo motivo abbiamo deciso di proporvi solo prodotti di questo tipo.
Il memory foam costituisce solitamente uno o più strati dell’interno del materasso e viene abbinato ad altri materiali. Nei casi da noi considerati, il water foam (poliuretano espanso) è stato l’abbinamento più ricorrente perchè molto simile al memory foam.
Qualità ortopediche
Vi abbiamo proposto materassi matrimoniali ortopedici perché migliorano la qualità del vostro sonno e impediscono alle ossa e ai muscoli di subire pressioni facendovi svegliare al mattino doloranti.
Caratteristiche ortopediche sono: eccellente ergonomia, capacità di accompagnare e sostenere i movimenti e il corpo, riduzione dei punti di pressione, allineamento della colonna vertebrale e zone di portanza differenziata.
Zone di portanza differenziata
La testa pesa molto meno rispetto all’area toracica. Le gambe sono pesanti, ma il loro peso viene distribuito in modo diverso. È chiaro che una superficie non può essere omogenea per sostenere adeguatamente tutte queste parti. Le aree di comfort, o zone di portanza differenziata, tengono conto di questi fattori e si adeguano alle parti del corpo che dovranno sostenere.
Termoregolazione
Assicuratevi che il vostro materasso matrimoniale sia termosensibile, cioè caldo in inverno e fresco in estate. Ci sono due sistemi per renderlo tale. Il primo è fornirlo di due strati differenti per l’estate e per l’inverno. Il secondo è scegliere per la sua composizione un materiale in grado di termoregolarsi a seconda delle temperature.
Per i produttori i loro materassi sono sempre adattissimi ad ogni condizione, ma vi consigliamo di leggere le recensioni degli utenti per scoprire come si comporta un prodotto in un determinato periodo dell’anno. Optate per imbottiture traspiranti.
Rivestimento
Il rivestimento è importantissimo perché e la parte che entra a diretto contatto con il corpo. Preferite rivestimenti anallergici, antibatterici, antiacaro e con proprietà termoregolatrici. Abbiamo visto nel nostro articolo rivestimenti per materassi matrimoniali trattati con l’Aloe Vera, pianta medica dalle eccellenti proprietà. Potete trovare anche rivestimenti con fibre d’argento, metallo un tempo usato come antibatterico naturale, veleno per organismi microscopici come i fastidiosissimi acari, o altri (gel che è anche rinfrescante, fibre antibatteriche trattate).
Il rivestimento può essere removibile o no. Quelli che si possono rimuovere sono più indicati, perchè lavabili in lavatrice. Non è una caratteristica obbligatoria ma, piuttosto, un’accortezza anche abbastanza recente.
Materasso matrimoniale – l’importanza di dormire bene
La qualità del vostro sonno influisce sulle vostre giornate, sull’umore, sul benessere e sulla produttività. Svegliarsi riposati, senza acciacchi e dolori è fondamentale se si vuole dare il massimo.
Noi vi abbiamo proposto i migliori materassi matrimoniali in memory foam, ortopedici e pluricertificati (tanto è che tutti sono dispositivi medici approvati dal Ministero) e non eccessivamente costosi. Sono idonei a darvi la qualità che avete sempre desiderato.
Basta seguire alcune semplici accortezze per evitare che perdano le loro proprietà. Non esponeteli al sole, ad usi non previsti o a pesi maggiori delle portate massime. Seguite ogni consiglio dei produttori per la corretta manutenzione. In estate, utilizzate copriletti e lenzuola ad angolo in fibre naturali, evitando quelle sintetiche ed eccessivamente colorate. Vedrete che ne sarete pienamente soddisfatti.