Vi serve un prodotto che possa, allo stesso tempo, ricaricare la batteria della vostra auto e preservarne l’integrità?
Abbiamo ciò che fa per voi.
Di seguito troverete la lista dei 6 migliori mantenitori di carica del 2021, che aumenteranno la durata della batteria della vostra macchina riducendo il rischio di guasti e cortocircuiti.
Vediamoli insieme…
I migliori mantenitori di carica
Mantenitore di carica | Compatibile con | ||
---|---|---|---|
CTEK MXS 5.0 Migliore in assoluto | WET, GEL, AMG, Ca/Ca e MF | Vedi Prezzo | |
Autoxel Il miglior rapporto qualità prezzo | sistemi a umido, piombo-acido, GEL, MF, AC, EFB, LIB e AGM | Vedi Prezzo | |
NOCO Genius5 Compatibilità superiore | piombo-acido, wet, gel, AGM, ciclo profondo, e anche agli ioni di litio | Vedi Prezzo | |
Black+Decker BDV090 Massima connettività | piombo-acido, AGM, wet e GEL | Vedi Prezzo | |
InThoor Il miglior mantenitore di carica economico | wet, GEL, AGM, AGM, EFB, MF e SLA | Vedi Prezzo | |
Careslong Sistema di caricamento veloce | piombo-acido, SLA, VRLA, GEL e AGM | Vedi Prezzo |
1. CTEK MXS 5.0 – Migliore in assoluto
Compatibile con: WET, GEL, AMG, Ca/Ca e MF
State cercando un mantenitore per la batteria moto o auto e siete indecisi su quale scegliere? In tal caso vi consigliamo l’MXS 5.0 di CTEK. Il modello monta un microprocessore che assicura prestazioni eccellenti su modelli al piombo da 12V da 1,2 a 110 Ah e, grazie ai suoi sistemi di desolfatazione e di ricarica, l’autonomia della vostra vettura sarà prolungata di molto.
Il dispositivo, davvero robusto, potrà essere utilizzato con ogni tipo di clima e di temperatura, dato che è resistente ad acqua e polveri (infatti, ha ricevuto la classificazione IP65). Non occorre alcuna conoscenza tecnica per utilizzarlo e, anche se siete inesperti, non rischierete cortocircuiti o malfunzionamenti. Sulla base delle nostre ricerche, possiamo assicurarvi che il CTEK MXS 5.0 è il miglior mantenitore di carica del 2021.
Perché acquistare il prodotto?
Massima compatibilità: il modello può essere utilizzato con qualsiasi tipo di batteria al piombo con una carica elettrica tra gli 1,2 e i 110 Ah, comprese quelle WET, GEL, AMG, Ca/Ca e MF.
Manutenzione e restauro: con il mantenitore potrete allungare la vita della batteria moto o auto del triplo. Esso include 3 programmi, ovvero la desolfatazione automatica, l’AGM, che renderà più longevo il sistema Start & Stop, e la rigenerazione.
Diagnostica della batteria: avete una vecchia batteria in garage e non volete buttarla, ma non siete sicuri che funzioni ancora? Il mantenitore ne eseguirà una diagnosi per voi, stabilendo se sia utilizzabile o meno.
Indicatori LED: grazie al suo display a LED potrete tenere sotto controllo lo stato della pila, capire se c’è qualche problema da risolvere e attivare la funzione di ricarica. Le opinioni degli utenti sono molto positive a riguardo.
Facile e sicuro da usare: non avrete bisogno di alcuna conoscenza meccanica per far funzionare il mantenitore. Infatti, il CTEK MXS 5.0 è facile da usare e proteggerà la batteria della vostra macchina da guasti, sovraccarichi e dal surriscaldamento.
Robusto: potrete utilizzare il mantenitore in qualsiasi luogo e momento. Grazie al suo sistema di compensazione del clima, che regolerà automaticamente le impostazioni in base alle condizioni climatiche, le sue prestazioni resteranno invariate con temperature che vanno dai -20 ˚C ai 50 ˚C. Inoltre, l’IP65 certifica la sua completa immunità ad acqua e polvere.
Morsetti e connettori: comprende dei tradizionali morsetti e un set di connettori fissi, perfetto per batterie difficili da raggiungere.
Cosa non ci piace?
Resistenza del cavo: alcuni utenti nelle loro recensioni si lamentano di come il cavo da 220 V del mantenitore non abbia un’alta resistenza e si potrebbe usurare nel corso degli anni.
2. Autoxel – Il miglior rapporto qualità prezzo
Compatibile con: sistemi a umido, piombo-acido, GEL, MF, AC, EFB, LIB e AGM
Il mantenitore Autoxel si distingue non solo per il suo eccellente rapporto qualità prezzo, ma anche per la sua sorprendente versatilità. Potrete usarlo per caricare e preservare la vita di tutte le batterie da 6 a 12V, che esse siano a piombo acido, GEL, AGM o di altro tipo. Inoltre, il prodotto darà nuova vita a quelle danneggiate, usurate o deteriorate.
Grazie al pannello a LED vi sarà possibile selezionare tra 8 modalità di ricarica e tenere sotto controllo lo stato della batteria. I sensori di temperatura interni vi daranno suggerimenti su come impostarlo in base alle condizioni ambientali e il dispositivo, davvero facile da usare, proteggerà la vostra auto da guasti, cortocircuiti e surriscaldamento. Per le ragioni elencate, il modello è uno tra i migliori mantenitori di carica sul mercato, specie per il suo rapporto qualità prezzo.
Perché acquistare il prodotto?
Multifunzionale: il mantenitore vi servirà sia per preservare la carica della vostra auto quando essa resterà inattiva per giorni, sia per rinnovare batterie deteriorate, usurate o che non usate da molto tempo. Infatti, esso è in grado di mandare un impulso ad alta tensione che contrasta la solfatazione.
Per varie batterie: il prodotto funziona con batterie di auto, tagliaerba, moto, barche e di altri veicoli che abbiano una carica elettrica che va dai 2 ai 120 Ah e con sistemi a umido, piombo-acido, GEL, MF, AC, EFB, LIB o AGM.
8 modalità di ricarica: il mantenitore Autoxel comprende 8 diverse modalità selezionabili in base al tipo della batteria tramite un pannello a LED. Quindi, il modello saprà adattarsi perfettamente a diverse situazioni.
Sistema a LED: attraverso lo stesso pannello a LED potrete tenere sotto controllo lo stato della carica, individuando quanta ne rimane e se ci sono problemi da risolvere o meno.
Gestione efficiente dell’energia: il mantenitore vi farà risparmiare energia riducendo il consumo quando non serve che lavori a massimo regime. Oltre a ciò, i sensori di temperatura interni lo regoleranno in base al clima e alla temperatura.
Protezione massima: l’articolo proteggerà la vostra auto da cortocircuiti, guasti e surriscaldamenti in modo efficiente e sicuro. Molti utenti, nelle loro recensioni, si dicono pienamente soddisfatti della sua affidabilità.
Alloggiamento durevole: compatto e robusto, il mantenitore durerà per diversi anni prima di rompersi, e la sua classificazione IP65 certifica che acqua e polvere non penetreranno al suo interno.
Cosa non ci piace?
Tempi di ricarica: la ricarica di una batteria di grandi dimensioni può richiedere diverso tempo, forse più del dovuto.
3. NOCO Genius5 – Compatibilità superiore
Compatibile con: piombo-acido, wet, gel, AGM, ciclo profondo, e anche agli ioni di litio
Il mantenitore NOCO Genius5 proteggerà la batteria della vostra auto, del vostro trattore o di qualsiasi altro veicolo, mantenendola nelle migliori condizioni. Non solo prolungherà la sua autonomia, preservandone la carica quando l’auto è ferma, ma rileverà e risolverà problemi come la solfatazione e l’accumulo di acido. Grazie al prodotto, potrete utilizzare batterie lasciate da parte per anni con una tensione che tende allo zero.
Il prodotto comprende un sensore termico che lo regolerà a seconda della temperatura esterna per evitare sovraccarichi. Sul suo pratico pannello a LED sarà possibile tenere sotto controllo lo stato della batteria che il mantenitore sta ricaricando e del Noco Genius5 stesso. Come confermano gli utenti nelle loro recensioni, è il miglior mantenitore di carica in quanto a versatilità e funzionerà con una grande varietà di batterie.
Perché acquistare il prodotto?
Massima compatibilità: potrete utilizzarlo per caricare e preservare la vita utile di automobili, tosaerba, trattori, camion, barche, motociclette e molti altri veicoli. Infatti, il mantenitore è compatibile con batterie al piombo, a umido, al gel, AGM, a ciclo profondo e persino agli ioni di litio.
Rilevamento dei problemi: il mantenitore può rilevare la solfatazione e l’accumulo di acido, ottimizzare l’avvio del motore e prolungare la durevolezza della batteria moto o auto. Il dispositivo, davvero versatile, comprende tutto ciò che occorre per il suo utilizzo.
Modalità forzata: avrete la possibilità di rinnovare batterie usurate o non utilizzate per anni: vi basterà usare la modalità forzata del mantenitore che controllerà il loro stato e inizierà la ricarica.
Pannello LED: l’articolo presenta un pannello a LED intuitivo e facile da usare, che vi permetterà di selezionare il tipo di batteria da ricaricare (12V, 12V AGM, 12V Litio, 6V), tenere sotto controllo il processo di ricarica ed essere informati su eventuali guasti o cortocircuiti.
Adattabile al clima: grazie al suo sensore termico, il mantenitore rileva la temperatura esterna, regolando le proprie impostazioni di conseguenza. Così, eviterete problemi come il sovraccarico in ambienti caldi e la bassa tensione in ambienti freddi.
In pochi passi: per usarlo vi basterà collegarlo alla batteria tramite le apposite pinze e selezionare la modalità di ricarica.
Cosa non ci piace?
Manuale d’uso: la traduzione italiana del manuale di istruzioni è piuttosto scadente, perciò, se possibile, vi consigliamo di leggerlo in inglese.
Prezzo: il prezzo del mantenitore di carica risulta essere un po’ alto se comparato a quello di altri dispositivi con caratteristiche simili.
4. Black+Decker BDV090 – Massima connettività
Compatibile con: piombo-acido, AGM, wet e GEL
Uno dei punti di forza del Black+Decker BDV090 è sicuramente la sua facilità di collegamento: esso comprende due classici morsetti a coccodrillo, dei terminali ad anello e un’uscita da collegare alla presa dell’accendisigari. Funziona con batterie dai 6 ai 12 V al piombo, a umido, GEL e di altri tipi. Quindi, è compatibile con molti tipi di veicoli, sia terrestri come macchine e moto, sia acquatici, come barche e motoscafi.
Il modello, davvero leggero ed ergonomico, occupa poco spazio e lo potrete trasportare ovunque vogliate con grande facilità. Include dei sistemi di protezione contro il sovraccarichi, cortocircuiti e bassa tensione, che proteggeranno la batteria del vostro veicolo, rendendola più longeva. Per tutte le sue caratteristiche, viene considerato uno dei migliori mantenitori di carica del 2021.
Perché acquistare il prodotto?
Batterie da 6V e 12V: il mantenitore di carica vi permetterà di ricaricare e proteggere diversi tipi di batterie da 6V e 12V, come ad esempio quelle al piombo, a umido, AGM e GEL. Oltre a ciò, è compatibile con le batterie marine a ciclo profondo e si può, quindi, utilizzare con barche, motociclette, motoslitte, moto d’acqua e altri veicoli acquatici.
Tripla connessione: il principale pregio del prodotto è la sua versatilità. Esso dispone di 3 diversi sistemi di collegamento selezionabili in base al tipo di batteria, ovvero dei classici morsetti, dei terminali ad anello e una presa collegabile all’accendisigari della vostra auto.
Arresto automatico: il mantenitore inizierà e smetterà di caricare automaticamente valutando l’energia residua. Quindi, voi non dovrete fare assolutamente nulla.
Sistemi di protezione: un indicatore a LED vi terrà aggiornati su eventuali problemi da risolvere. Inoltre, il mantenitore di carica comprende un sistema di protezione contro sovraccarichi, cortocircuiti e surriscaldamento. Ciò ha generato opinioni molto positive da parte degli utenti, che si sentono finalmente protetti.
Portatile: il modello, uno dei più piccoli e leggeri che possiate trovare, pesa solo 340 g e occupa uno spazio davvero ridotto. Per tali ragioni, spostarlo non sarà un problema.
Super facile da usare: può essere utilizzato sia da meccanici esperti che da completi ignoranti in materia, dato che il suo utilizzo è estremamente semplice. Vi basterà collegarlo, selezionare il voltaggio della batteria ed il mantenitore farà il resto.
Cosa non ci piace?
Carica lenta: il processo di ricarica è piuttosto lento, quindi dovrete avviarlo diverse ore prima di usare la macchina.
Cavi un po’ corti: alcuni utenti nelle loro recensioni si lamentano di quanto siano corti i cavi, ma se ciò vi crea problemi potrete sempre acquistarne di separati.
5. InThoor – Il miglior mantenitore di carica economico
Compatibile con: wet, GEL, AGM, AGM, EFB, MF e SLA
L’InThoor è il mantenitore di carica economico sul mercato con le caratteristiche più eccellenti. Pensato per batterie che vanno dai 12V ai 24V, può essere utilizzato, oltre che per la vostra auto, anche per veicoli più grandi come camion e trattori. I suo meccanismi di protezione vi terranno al sicuro da cortocircuiti, sovratensioni e surriscaldamento, allungando l’aspettativa di vita della batteria.
L’articolo monta un display LCD retroilluminato che vi consentirà di tenere sotto controllo tensione e temperatura. Oltre a ciò, il dispositivo può ripristinare batterie usurate o non usate per anni grazie all’emissione di impulsi ad alta e bassa frequenza. In dotazione con l’InThoor vi verranno dati un paio di morsetti a coccodrillo e un cavo di rame resistente al surriscaldamento. Ora che conoscete le sue caratteristiche, controllando il suo prezzo capirete perché venga considerato il miglior mantenitore di carica economico del 2021.
Perché acquistare il prodotto?
Per batterie dai 12 ai 24V: il mantenitore è compatibile con batterie al piombo-acido da 12 e 24V, incluse quelle wet, GEL, AGM, AGM, EFB, MF e SLA. Perciò, lo potrete utilizzare con moto, barche, camion, tosaerba e altri veicoli.
Maggiore longevità: l’InThoor riconoscerà e risolverà i problemi della batteria della vostra auto, contribuendo a prolungarne la longevità. Ciò è possibile grazie al suo sistema a impulsi a bassa e alta frequenza, che vi sarà possibile attivare premendo un pratico pulsante e che ha anche la capacità di dare nuova vita a batterie usurate o non utilizzate per anni.
Display LCD: il display LCD retroilluminato blu del mantenitore di carica vi permetterà di tenere costantemente sotto controllo lo stato della batteria. Potrete controllarne la temperatura, la tensione e la carica residua.
Completamente automatico: senza che voi dobbiate fare nulla, il dispositivo riconoscerà automaticamente il tipo di batteria a cui verrà collegato e si spegnerà alla fine del processo di ricarica. Tale caratteristica è stata molto apprezzata dagli utenti nelle loro recensioni.
Morsetti a coccodrillo: in dotazione vi verranno forniti dei morsetti a coccodrillo per collegare il mantenitore alla batteria moto o auto. Oltre a ciò, il suo filo di rame puro stabilizzerà l’uscita di corrente, evitando sovraccarichi e altri problemi.
Il più sicuro: grazie ai suoi sistemi di protezione contro sovraccarichi, abbassamenti di tensione, inversioni di polarità, cortocircuiti e alla sua ventola contro il surriscaldamento, il prodotto è tra i migliori sul mercato per quanto riguarda la sicurezza.
Carica perfetta tutto l’anno: le condizioni climatiche esterne non compromettono in alcun modo l’efficienza del mantenitore. Infatti, esso include dei sensori che rilevano la temperatura e regolano le sue impostazioni di conseguenza, il che manterrà protetta la batteria dell’auto sia d’estate che d’inverno.
Cosa non ci piace?
Cavi corti: il cavo, come fanno notare alcuni utenti, è un po’ corto.
Manuale in inglese: il manuale di istruzioni viene fornito solo in lingua inglese e, nel caso in cui non la parlaste, potreste avere qualche problema.
6. Careslong – Sistema di caricamento veloce
Compatibile con: piombo-acido, SLA, VRLA, GEL e AGM
Se siete sempre di fretta e non avete tempo da perdere, il mantenitore Careslong è il modello giusto per voi, dato che caricherà al 100% la vostra batteria in sole 4 ore. Esso funziona con pile a piombo-acido che vanno dai 6 ai 12V e, di conseguenza, avrete la possibilità di utilizzarlo per proteggere quelle di auto, barche, moto, tosaerba e altri veicoli.
Il processo di configurazione del Careslong è completamente automatico: vi basterà collegarlo ed esso riconoscerà il tipo di batteria, dando inizio a un processo in 7 fasi che potrete tenere sotto controllo grazie a degli indicatori a LED. Dato che in dotazione vi verranno fornite sia delle clip a coccodrillo sia un sistema ad anelli, dovrete individuare quale scegliere come sistema di collegamento che preferite.
Perché acquistare il prodotto?
Multifunzionale: il mantenitore di carica è compatibile con la maggior parte delle batterie a piombo-acido da 6V e 12V, SLA, VRLA, GEL e AGM e con una vasta gamma di veicoli, ma non solo. Infatti, esso funziona anche con altri impianti elettrici, tra cui i sistemi di emergenza.
Carica veloce: la ricarica di una batteria dura all’incirca 4 ore, un tempo 5 volte più veloce rispetto ad altri modelli sul mercato. Tale caratteristica ha generato le migliori opinioni degli utenti.
100% automatico: per utilizzarlo non dovrete fare assolutamente nulla, dato che è controllato da un microprocessore in grado di rilevare il tipo di batteria collegata. Dopo il suo riconoscimento, il mantenitore farà partire automaticamente un processo di carica in 7 fasi. Infine, al suo termine, passerà alle sue funzioni di protezione e salvaguardia dell’energia.
Doppio sistema di connessione: potrete collegare il mantenitore di carica a una batteria per mezzo delle sue pratiche fascette o di un sistema ad anelli, che vi assicurerà una connessione permanente.
Sistema di indicatori: nel pannello frontale sono presenti degli indicatori a LED che vi indicheranno la carica residua ed eventuali problemi come il surriscaldamento o il sovraccarico.
Sicurezza: il mantenitore presenta il marchio CE di conformità europea e soddisfa elevati standard di qualità. Quindi, se avevate dubbi sulla sua sicurezza, potete stare tranquilli.
Cosa non ci piace?
Manuale d’istruzioni: il manuale illustrativo è disponibile solo in inglese e in tedesco, quindi vi consigliamo di informarvi meglio su internet per evitare problemi.
Fattori da considerare quando si acquista un mantenitore di carica
Per quanto riguarda i mantenitori di carica, esistono numerose opzioni disponibili sul mercato. La maggior parte sono molto versatili e compatibili con diversi tipi di veicoli, tra cui auto, moto, barche e tosaerba. Acquistando uno di questi prodotti, potrete allungare la loro vita, evitando problemi come il surriscaldamento e il sovraccarico. Infine, essi individueranno, grazie a dei sensori, i problemi delle batterie a cui saranno collegati e vi aiuteranno a risolverli.
Compatibilità
I mantenitori di carica sono, nella maggior parte dei casi, multifunzionali. Non solo regoleranno la tensione di quelle nei veicoli, ma rinnoveranno anche batterie non usate per molto tempo. I modelli supportano diversi voltaggi, di solito tra i 6 e i 12 V, e tipi di batterie, tra cui il WET, GEL, AMG, Ca/Ca, MF, i sistemi a umido, a piombo-acido, EFB, LIB, AGM, e altri tipi.
Sistema di connessione
I sistemi di connessione più comuni dei mantenitori sono un paio di morsetti a coccodrillo, facili da usare, sicuri ed intuitivi. Tuttavia, se la vostra batteria è difficile da raggiungere, alcuni modelli comprendono dei terminali ad anello o una presa da connettore dell’accendisigari della vostra macchina, il che li rende particolarmente versatili. Tale caratteristica è particolarmente importante se si vuole agire su veicoli diversi tra loro.
Funzioni
I mantenitori non vi aiuteranno solo a mantenere in buone condizione le batterie dei veicoli e a ricaricarle in caso di necessità, ma hanno altresì altre funzioni. Alcuni di loro hanno un sistema di rinnovo di batterie non utilizzate per molto tempo, mentre altri, grazie ai loro sensori, sono in grado di individuare e risolvere problemi come sovraccarichi, polarizzazione inversa, bassa tensione e surriscaldamenti.
Dimensioni e peso
Acquistando un mantenitore di carica, vi aggiudicherete un articolo facile da usare e da trasportare. In generale, le loro dimensioni, piuttosto esigue, vi permetteranno di portarli in giro dentro a una cassetta degli attrezzi o a mano. Basti pensare che le componenti più ingombranti sono i morsetti di collegamento e che il peso del mantenitore in sé di solito non supera i 300 g.
Sicurezza
Per evitare problemi, accertatevi sempre che i sistemi di sicurezza del modello che state acquistando siano compatibili con la batteria della vostra auto. Tali tecnologie individueranno qualsiasi tipo di anomalia per poi avvertirvi e aiutarvi a risolverla. Così, potrete prevenire sovraccarichi, cortocircuiti e altri problemi che possono compromettere il funzionamento della pila, migliorandone la longevità.
Batterie più longeve ed efficienti
I veicoli sono parte integrante della nostra vita, tanto che li usiamo quasi ogni giorno. Però, se ci pensiamo, alla loro importanza va contrapposta la loro fragilità: il rischio di guasti o problemi è sempre imminente. Per prevenire tutto ciò, dovreste considerare l’acquisto di un mantenitore di carica, che allungherà l’autonomia della loro batteria e la proteggerà.
Nella nostra lista dei 6 migliori mantenitori di carica del 2021 sono presenti modelli efficienti, sicuri e adatti alle esigenze di tutti. Essi vi faranno viaggiare più tranquilli, senza temere che la vostra vettura si possa fermare da un momento all’altro, e facendovi risparmiare denaro. Allora, avete capito quale scegliere?