Lo capiamo…
Avere un neonato è sufficientemente stressante, ma perdite o puzze da pannolini sporchi in casa possono rendere il tutto ancora peggiore…
Questo è perché dovresti prenderti del tempo ed investire in un mangiapannolini ben chiuso!
Ti piacerebbe il migliore disponibile ma non hai le energie per infilarti in una ricerca?
Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!
Abbiam studiato il mercato e trovato i 7 migliori mangiapannolini del 2024 per aiutare i genitori proprio come te…
Esaminiamoli insieme!
I migliori mangiapannolini
Mangiapannolini | Capienza | ||
---|---|---|---|
Tommee Tippee Sangenic Tec Il migliore in assoluto | fino a 28 | Vedi Prezzo | |
Foppapedretti Miglior rapporto qualità prezzo | fino a 30 | Vedi Prezzo | |
Chicco Super risparmio nel tempo | fino a 30 | Vedi Prezzo | |
Diaper Champ Eccellente qualità costruttiva | fino a 30 | Vedi Prezzo | |
Tommee Tippee Simplee Sangenic Il più compatto | fino a 18 | Vedi Prezzo |
Abbiamo anche valutato i migliori box bambini e i migliori seggioloni pappa che puoi acquistare quest’anno, prenditi un momento per guardarli.
1. Tommee Tippee Sangenic Tec – Il migliore mangiapannolini in assoluto
Capienza: fino a 28
Sta per arrivare un bimbo e stai dando un’occhiata ai migliori mangiapannolini presenti sul mercato, ma non sai quale scegliere? Ti presentiamo, allora, quello che la maggior parte dei genitori ritiene essere il migliore mangiapannolini sul mercato nel 2023.
È un contenitore di pannolini in grado di contenere fino a 28 pannolini di taglia 1 (meno se si tratta di pannolini di taglia maggiore) dalle dimensioni ridotte, così che tu possa posizionarlo dove preferisci. Come potrai vedere, è molto semplice da utilizzare: inserisci il pannolino piegato, fai fare un giro completo alla maniglia e chiudi il mangiapannolini. Questi avvolgerà il pannolino con la pellicola antibatterica, chiudendolo ermeticamente.
Non servirà che tu spinga il pannolino ed in più la pellicola antibatterica ucciderà il 99% dei batteri, lo chiuderà ermeticamente evitando che fuoriescano cattivi odori, ma anche batteri. Il mangiapannolini Tommee Tippee è igienico al massimo, avvolge i pannolini creando una specie di salsicciotto che potrai facilmente svuotare nella pattumiera, con pochi e semplici gesti.
La migliore pellicola che avvolge i pannolini è contenuta in comode ricariche, anche queste facilmente cambiabili. Puoi optare per un kit iniziale contenente uno o più ricariche. In commercio puoi trovare due tipologie di ricariche, grigie, le più recenti, o bianche ed entrambe sono compatibili con in Sangenic Tec (le ricariche Sangenic Tec sono compatibili solo con questo contenitore).
Puoi trovare il mangiapannolini Tommee Tippee ad un prezzo in linea con la media, ma l’efficienza è eccellente. Maggiore, rispetto ad altri, è il costo delle ricariche, in linea con la loro qualità. La qualità di questo mangiapannolini è evidente anche nelle testimonianze di chi lo utilizza da tempo, che ha constatato l’assenza di odori anche quando i pannolini ci restano per qualche giorno.
Se cerchi il top di gamma dei mangiapannolini, questo è proprio quello che fa per te.
- In assoluto il migliore mangiapannolini del 2024
- Buona capienza: fino a 28 pannolini di taglia 1
- Con pellicola antibatterica che avvolge i pannolini completamente, creando un salsicciotto di pannolini
- Elimina il 99% dei germi, compreso l’E.Coli e lo Staphylococcus Aureus (causa di cattivi odori)
- Con stantuffo sul coperchio, per evitare che tu debba spingere il pannolino nel contenitore
- Molto semplice da utilizzare, anche se hai solo una mano libera
- Assemblaggio semplice e veloce e facile da svuotare nella pattumiera
- Dimensioni ridotte, così da poter esser facilmente collocato ovunque
- Compatibile sia con ricariche grigie nuove, sia con le ricariche bianche, meno recenti
- Disponibile con una o più ricariche incluse nel kit iniziale
- Le ricariche originali hanno un prezzo un pochino elevato
- Il bidone ha dei materiali poco resistenti e di plastica
2. Foppapedretti – Miglior rapporto qualità prezzo
Capienza: fino a 30
La scelta del mangiapannolini non è facile, soprattutto se il tuo desiderio è trovarne uno che ti offra una buona qualità e non costi troppo. La buona notizia è che sei sulla recensione giusta, perché ti presentiamo il migliore mangiapannolini per rapporto qualità prezzo del 2024, il Bidoncino Maialino Foppapedretti.
Ad un prezzo decisamente economico, infatti, potrai acquistare un contenitore della Foppapedretti, marca che è indice di qualità. È un mangiapannolini dalle dimensioni piuttosto contenute, ma abbastanza alto, ben 60 cm, così risulta più comodo inserirvi i pannolini usati. Esteticamente ha un bel coperchio blu che stacca un po’ dal resto del bidoncino, bianco.
Utilizzarlo sarà semplice anche con una mano: ti basterà alzare il coperchio, spinger dentro il pannolino ed il gioco è fatto. Una valvola successivamente si chiuderà sopra i pannolini evitando che l’odore fuoriesca. Contribuisce ad evitare che la tua casa sia invasa di odori, soprattutto lo speciale sacchetto che sfrutta una tecnologia speciale ed innovativa che crea una barriera di ossigeno per un miglior isolamento.
Il bidone ha una capienza di circa 25/30 pannolini di taglia 3, mentre con una sola ricarica (che trovi inclusa nella confezione) puoi impacchettare fino a 180 pannolini, sempre di taglia 3. Capienza effettiva del mangiapannolini e capacità complessiva della ricarica possono variare, naturalmente, in base alla taglia/dimensioni dei pannolini stessi. Rispetto ad altri mangiapannolini i pannolini vengono raccolti tutti insieme, senza formare un “salsicciotto”, cosa che ti permetterà di far durare di più le ricariche.
Una volta che il bidoncino sarà pieno, potrai facilmente aprirlo grazie al bottone in posizione centrale, tagliare con l’apposito taglierino incorporato il sacchetto, fai un nodo e gettarlo nel cestino. Al momento dell’acquisto puoi scegliere di acquistare il mangiapannolini con una ricarica inclusa oppure con più ricariche (3, 9 o 12). Dalle diverse opinioni e recensioni sparse in rete emerge una generale soddisfazione nel prodotto e non vi sono particolari criticità.
Un mangiapannolini, insomma, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che troverai pratico ed utile per smaltire facilmente i pannolini pieni ed evitare di dover immediatamente buttare la spazzatura ad ogni cambio.
Visita anche il nostro articolo dei migliori scivoli per bambini e dei migliori rialzi sedia sul mercato per altri fantastici articoli per l’ infanzia.
- Mangiapannolini con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Il bidone può contenere circa 25/30 pannolini di taglia 3
- Una ricarica è sufficiente per circa 180 pannolini di taglia 3
- Valvola che si chiude dopo aver inserito il pannolino, per evitare la fuoriuscita dei cattivi odori
- Sacchetti dotati di una nuova tecnologia che sfrutta una barriera d’ossigeno per limitare il diffondersi dei cattivi odori
- Lo puoi utilizzare facilmente anche con una sola mano
- Dimensioni ridotte, si sviluppa soprattutto in altezza, per una maggiore comodità nel conferimento dei pannolini
- Disponibile anche nelle ricariche da 3,9 o 12 a seconda delle esigenze
- Il coperchio è leggero e delicato
- La necessità di utilizzare le ricariche, non sempre facilmente reperibili, incide sui costi nel lungo termine
3. Chicco – Super risparmio nel tempo
Capienza: fino a 30
Hai un bimbo piccolo e sei stanco di dover svuotare ad ogni cambio la pattumiera per evitare che la puzza di pupù invada la tua casa? Perché non optare, allora, per un mangiapannolino, magari semplice da utilizzare e che ti faccia spender poco nel lungo periodo?
Ti presentiamo il mangiapannolini Chicco 09481, uno dei migliori mangiapannolini sul mercato con costi di gestione decisamente ridotti. Questo mangiapannolini ha una forma simile a quella degli altri mangiapannolini, un bidoncino che si sviluppa soprattutto in altezza, risultando comodo da utilizzare, senza che sia necessario che ti abbassi eccessivamente.
Utilizzare questo porta pannolini usati è molto semplice e potrai farlo anche solo con una mano. Basta ruotare la maniglia di 180°, in maniera tale da aprire la parte superiore della botola ed inserire il pannolino. Fatto ciò ruota di nuovo la maniglia, così che il mangiapannolini si possa chiudere nel modo migliore. In questo modo il sistema con botola e chiusure con guarnizioni ad hoc isola dagli odori evitando, così, che gli odori possano fuoriuscire: il sistema è brevettato e sicuro.
Dalle diverse opinioni il mangiapannolini Chicco risulta anche piuttosto efficace e qualche odore sgradevole può uscire solo quando apri la botola per inserire il pannolino. Svuotarlo sarà ancora più semplice: ti basterà aprire il contenitore e rimuovere il sacchetto, dopo averlo richiuso, per poi riporlo nell’apposito bidone della spazzatura.
Anche la capienza del mangiapannolini è buona e può ospitare tra i 20 ed i 30 pannolini (il numero varia in base alle dimensioni/taglia dei pannolini). Una delle chicche di questo mangiapannolini è che per la raccolta puoi inserire un qualunque sacchetto di plastica, quindi non necessiti di ricariche specifiche. Ecco allora che questo secchio risulta essere decisamente economico ed al prezzo d’acquisto iniziale, non devi aggiungere altri costi.
Insomma, un mangiapannolini pratico e semplice da utilizzare, che ti farà risparmiare nel tempo molto soldi, perché non necessita di ricariche speciali. Sarà il tuo miglior amico durante il cambio del tuo bebè
- Mangiapannolini senza ricarica: sfrutta normali sacchetti di plastica, quindi piuttosto economico nel lungo periodo
- Mangiapannolini dalle dimensioni non eccessive, per poterlo posizionare dove desideri
- Facile da utilizzare, anche con una sola mano
- Buona capacità del secchio: circa 20 pannolini di dimensioni medio/grandi, 30 di pannolini di piccola taglia
- Miglior isolamento da chiuso grazie al sistema Chicco brevettato che blocca gli odori con guarnizioni ad hoc
- Livello di pulizia piuttosto elevato che evita, anche durante il cambio del sacchetto, il contatto tra la parte interna del bidone ed i pannolini
- Plastiche di costruzione resistenti
- Quando si inserisce il pannolino potrebbe fuoriuscire qualche odore
- Dopo aver inserito alcuni pannolini è necessario spingere i pannolini manualmente giù, per un migliore sfruttamento dello spazio a disposizione
4. Diaper Champ – Eccellente qualità costruttiva
Capienza: fino a 30
Il tuo Comune effettua la raccolta differenziata e hai problemi con i cattivi odori generati dai pannolini sporchi nella pattumiera? Perché non valuti un mangiapannolini dalla buona capienza e che sia anche solido e resistente? Ecco a te uno dei migliori modelli di mangia pannolini con tali caratteristiche.
Si tratta di un mangiapannolini costruito con materiali delle migliori qualità, solidi che, come potrai constatare, non si piegheranno facilmente. Esteticamente questo mangia pannolini è un classico cestino, bidone con sopra un’apertura colorata disponibile in grigio/argento o blu.
È un mangiapannolini dalle dimensioni generose, quindi capiente: può contenere tra i 25 ed i 30 pannolini e non avrai, quindi, necessità di svuotarlo troppo di frequente. Ha un ottimo sistema di abbattimento dei cattivi odori che li trattiene nel modo migliore da chiuso. Potrai facilmente inserire il pannolino sporco, anche semplicemente con una mano, e chiuderlo con la comoda manopola: massima sicurezza per il tuo bimbo perché mentre getti il pannolino con una mano, con l’altra potrai controllare i movimenti sul fasciatoio.
Rispetto ad altri mangiapannolini ha un costo iniziale leggermente maggiore, ma non avrai ulteriori spese da sostenere perché è un mangia pannolini senza ricarica. Puoi inserirvi senza problemi un classico sacchetto per la raccolta differenziata o un sacchetto del supermercato senza alcun problema. Cambiare il sacchetto sarà semplicissimo e non richiede l’apertura del coperchio, così da limitare molto eventuali fuoriuscite di sgradevoli odori.
Nel complesso, come confermato dalle opinioni di diverse mamme, è un mangiapannolini decisamente di qualità, con una capienza eccellente. Pur non essendo un prodotto di marca nota, risulta essere uno dei migliori mangiapannolini presenti sul mercato nel 2023. Se hai bisogno di altri straordinari prodotti per il campeggio, scegli anche il tuo lettino da campeggio ideale dalla nostra classificazione.
- Mangiapannolini costruito con materiali di alta qualità e resistenti
- Bidone molto capiente, può contenere 25/30 pannolini, per non dover svuotare troppo di frequente il mangiapannolini
- Senza ricarica, che permette di utilizzare qualunque tipologia di buste, con grande risparmio nel tempo
- Da chiuso contiene molto bene gli odori, evitando che la tua casa sia invasa dal cattivo odore dei pannolini sporchi
- Utilizzo in massima sicurezza: puoi inserire il pannolino con una sola mano, per evitare di lasciare completamente incustodito tuo figlio durante il cambio
- Cambio del sacchetto facile ed intuitivo e, grazie al sistema basculante, lo cambierai senza dover aprire il bidone
- Forma classica di bidoncino disponibile con rifiniture argento o blu
- Date le dimensioni, risulta essere piuttosto ingombrante
- Durante l’inserimento del pannolino può fuoriuscire del cattivo odore, se troppo pieno
5. Tommee Tippee Simplee Sangenic – Il mangiapannolini più compatto
Capienza: fino a 18
Hai poco spazio e cerchi un mangiapannolini che sia valido, ma occupi poco spazio e sia magari anche economico? Ecco a te il Tommee Tippee Simplee Sangenic, un mangiapannolini di ottima qualità che puoi utilizzare per i pannolini dei, e lo puoi acquistare ad un prezzo decisamente basso.
Un mangiapannolini adatto a tutti che ha delle dimensioni piuttosto ridotte, così che tu possa posizionarlo molto facilmente dove ti è più comodo. Compatto e leggero, puoi trasportarlo facilmente e, una volta che non ti servirà più come mangia pannolini, potresti utilizzarlo come contenitore igienico per altro.
È tra i migliori anche perché semplicissimo da usare: alzi il coperchio, getti il pannolino e richiudi il coperchio. È un mangiapannolini che sfrutta delle ricariche specifiche munite di una pellicola multistrato trattata con un antibatterico che uccide il 99% dei batteri. Una volta chiuso il tappo, inoltre, gli odori non fuoriescono ed eviti, così, che la tua casa ne venga invasa.
Essendo un mangiapannolini compatto, naturalmente, non ha una capienza enorme, può contenere fino a 18 pannolini di taglia 1. Con una singola ricarica, inoltre, puoi gestire fino a 180 pannolini (sempre di taglia 1). Puoi acquistare le ricariche in confezioni singole o multiple, come ritieni sia per te più comodo.
Esteticamente parlando sembra un normale cestino ed ha la parte superiore colorata, con un tappo nero, in contrasto. Puoi scegliere di acquistare il mangiapannolini Simplee Sangenic del colore che preferisci, tra i tanti disponibili.
Nel complesso, un porta pannolini sporchi utile, estremamente semplice da utilizzare e che sistemare ovunque in casa.
- Mangiapannolini molto compatto, facilmente posizionabile e trasportabile
- Il sacchetto della ricarica è costituito da un multistrato antibatterico che distrugge, al contatto, i batteri fino al 99%
- Con una ricarica puoi smaltire fino a 180 pannolini di taglia 1, meno
- Con il tappo chiuso l’isolamento dagli odori è eccellente
- Molto semplice da utilizzare: si apre il coperchio, si inserisce il pannolino e lo si richiude
- Disponibile in due colorazioni, a scelta tra azzurro e rosa
- Costo di acquisto iniziale è tra i più bassi sul mercato
- Quando si apre il tappo per inserire il pannolino il cattivo odore fuoriesce
- La rimozione del sacchetto risulta non comodissima
6. Angelcare – Massima facilità d’uso
Capienza: fino a 28
Stai gironzolando trai migliori mangiapannolini e non sai proprio deciderti su quale scegliere per te? Ti suggeriamo noi uno dei migliori del 2024, pratico, facile da utilizzare e di ottima fattura, il sistema di mangia pannolini Angelcare.
È un mangia pannolini dalla forma classica di bidoncino, che puoi acquistare in bianco, rosa o celeste, tutti colori pastello che si adatteranno nel modo migliore alla tua casa. Non ha dimensioni contenutissime, ma questo vuol dire che può ospitare una maggiore quantità di pannolini. Infatti, puoi inserirvi fino a 28 pannolini (il numero complessivo dipende sempre dalle dimensioni del pannolino stesso): non sarà, quindi, necessario svuotare il bidone ogni giorno.
È un vero porta pannolini usati sfruttabile sia per pannolini di diverse taglie, anche per adulti. Utilizzarlo è semplice: basta aprire il tappo, infilarvi il pannolino e richiuderlo, sfruttando il sistema push & look. Il sacco accoglierà il pannolino, grazie al suo multistrato ed alla tecnologia Seal avrai una vera e propria barriera anti-odore. Un mangiapannolini efficiente che eviterà che la tua casa venga invasa di odori sgradevoli.
Il cambio del sacchetto è facile e veloce, grazie alla comoda ricarica. Basta aprire il mangiapannolino, tagliare il sacco con il taglierino incorporato ed annodare il sacchetto nella parte superiore. In questa fase qualche odore può fuoriuscire, ma nulla di particolare, soprattutto considerando la velocità dell’operazione complessiva.
Praticamente tutte le recensioni in giro per la rete sono favorevoli a questo mangiapannolini, confermando si tratti di uno dei migliori prodotti in circolazione. Per altri perfetti articoli, consulta la nostra pagina dei migliori bagnetti fasciatoio e dei migliori dondoli per neonati e bambini che puoi comprare.
- Mangiapannolini tra i più semplici e pratici da montare ed utilizzare
- Eccellente capienza: può contenere fino a 28 pannolini
- Sistema push & lock per smaltire in modo semplice ed estremamente igienico i pannolini, con sistema di serraggio
- Pellicola multistrato e antibatterica con una capacità 5 volte maggiore di trattenere gli odori
- Nella confezione sono incluse anche 3 ricariche: completa
- Disponibile in 3 colorazioni neutre: celeste, rosa, bianco
- Il rapporto qualità prezzo è tra i migliori che puoi trovare
- Risulta essere un pochino ingombrante e non sempre facilmente collocabile
- Necessita di ricariche originali, che influiscono sui costi di gestione
- Durante il cambio del sacchetto fuoriescono degli odori
7. Chicco 4422000000 – Super capienza
Capienza: fino a 30
Bimbi piccoli è sinonimo di tanti pannolini sporchi da smaltire, con odori non di certo gradevoli che imperversano in casa, lo sappiamo. Ma oggi puoi risolvere facilmente questo problema grazie ai mangiapannolini. Se non sei pratico del settore, ti suggeriamo un mangiapannolini basico, semplice da utilizzare, super capiente, efficiente e decisamente economico nel tempo.
Chicco è un marchio sinonimo di infanzia, garanzia di qualità e spesso produce prodotti con un ottimo rapporto qualità prezzo: questo mangiapannolini ne è proprio un esempio. Esteticamente è semplice, bianco con inserti azzurri, due colori che si abbinano abbastanza bene a quasi tutti gli ambienti. Non ha dimensioni eccessive, così che tu possa collocarlo facilmente dove desideri e dove ti rimanga più comodo.
Nonostante le dimensioni non eccessive, ha una buona capienza, tant’è che il mangiapannolini Chicco può contenere fino a 30 pannolini (il numero varia in base alla taglia). E tra un cambio e l’altro, quando è chiuso, grazie al suo sistema brevettato blocca odori ed alle guarnizioni studiate appositamente, la tua casa sarà libera da cattivi odori. Non sai, quindi, più obbligata a buttare la mondezza ad ogni cambio! Comodo, vero?
Utilizzarlo sarà semplicissimo e potrai farlo con una sola mano, per evitare di lasciare incustodito il tuo piccolo nel frattempo. Per rendere il tutto ancora più economico, Chicco ha pensato di sviluppare questo mangiapannolini in modo tale che non siano necessarie ricariche di alcun genere. Per smaltire i pannolini, infatti, basta inserire normali buste in questo mangiapannolini, per una migliore ottimizzazione dei costi
Il cambio del sacchetto è semplice e veloce, così che gli odori avranno poco tempo per fuoriuscire. All’occorrenza, inoltre, potrai lavare il mangiapannolini senza problemi. Comodo, pratico, funzionale e con un ottimo rapporto qualità prezzo, sarà il migliore per la tua casa.
Abbiamo anche valutato i fantastici seggiolini da tavolo, quindi controllali.
- Comodo e pratico, è un mangiapannolini con un’ottima capienza: fino a 30 pannolini
- Dalle dimensioni non eccessive, per una più semplice collocazione in casa
- Inserimento del pannolino sporco semplice, anche con una sola mano, per poter sostenere il tuo bimbo con l’altra
- Sistema brevettato blocca odori che, quando è chiuso, evita la fuoriuscita degli odori dal bidoncino
- Cambio busta rapido ed è anche facilissimo da pulire
- Non necessita di ricariche perché è possibile inserirvi normali buste
- Quando si effettua il cambio busta o quando si inserisce il pannolino può fuoriuscire dell’odore
- Utilizzando sacchetti/buste normale potrebbe risultare un pochino meno igienico rispetto ai mangiapannolini che sfruttano ricariche con antibatterico
- Dopo aver inserito diversi pannolini, potrebbe bloccarsi ed essere necessario aprirlo
Fattori da prendere in considerazione quando compri un mangiapannolini
Stai dando un’occhiata ai mangiapannolini presenti sul mercato, ma non sai proprio come scegliere? Ti aiutiamo noi con questa guida all’acquisto in cui ti mostreremo le caratteristiche principali che un buon prodotto deve avere. Capire come funziona un mangia pannolini non è difficile, e vedrai che si rivelerà un amico prezioso che ti permetterà di avere a portata di mano un secchio per gettare i pannolini sporchi, limitando la fuoriuscita di odori.
Con un mangiapannolino non avrai necessità di buttare la spazzatura ogni giorno per paura che la casa venga invasa dai cattivi odori. Un oggetto che sicuramente troverai utile ed indispensabile e che, una volta terminata la sua vita da mangiapannolini, potrai riciclare come contenitore igienico o semplicemente come secchio. Per poterti aiutare nella scelta del migliore mangiapannolini per te non devi far altro che continuare a leggere.
Controllo degli odori
Una delle prime caratteristiche che devi sicuramente valutare al momento dell’acquisto di un mangiapannolini è la sua capacità di controllare i cattivi odori. Infatti, uno dei principali motivi lo si acquista è proprio la sua capacità di contenere un buon numero di pannolini senza che sia necessario svuotarlo ad ogni cambio per paura che l’odore di pupù invada casa.
Il controllo degli odori può avvenire in 3 modi diversi: tramite l’utilizzo di filtri, tramite l’utilizzo di appositi sacchetti pluristratificati oppure con l’utilizzo di stantuffi. Per capire quale sia il migliore mangiapannolini per le tue esigenze devi fare una valutazione sia in merito alle tue necessità, sia naturalmente in merito al tuo budget.
- Filtri
Alcuni mangiapannolini puliscono l’aria, e quindi la puzza che si forma al loro interno , tramite l’utilizzo di appositi filtri. Questo sistema viene solitamente aggiunto a mangiapannolini con chiusura ermetica come unico sistema di neutralizzazione odori, oppure può essere abbinato ad uno dei successivi metodi.
- Stantuffi
Alcuni mangiapannolini sono dotati di una manopola e di uno stantuffo che rendono più comodo e semplice l’inserimento del pannolino, che così può essere inserito con una sola mano. Non dovrai così lasciare incustodito il tuo bambino nel momento in cui stai buttando il pannolino nel bidone.
I migliori mangiapannolini hanno, abbinato a questa manopola, uno stantuffo che spinge il pannolino all’interno del cestino, senza la necessità che tu spinga entrando, magari, a contatto con i pannolini sporchi. Un mangiapannolini con questo sistema e il filtro è sicuramente utile perché ti offre una migliore igiene ed una gestione del cambio pannolino più facile e sicura.
- Sacchetti specifici
In commercio, come abbiamo visto anche nella nostra speciale classifica, ci sono molti mangiapannolini che sfruttano delle specifiche ricariche di sacchetti ove viene raccolto il pannolino. Solitamente sono sacchetti multistrato con la capacità di evitare la fuoriuscita dei cattivi odori.
I migliori sacchetti devono avere un minimo di 5 strati per far sì che l’isolamento sia ottimale. Le ricariche di migliore qualità, inoltre, implementano anche la capacità di abbattere anche germi e batteri fino al 99%.
Sicuramente l’utilizzo di questa tipologia di sacchetti è, da un punto di vista igienico, ottimale. Inoltre alcuni mangiapannolini avvolgono ogni pannolino, formando un salsicciotto di pannolini, andando così subito ad abbattere odore e germi. Questa tipologia di prodotto ha la peculiarità di evitare la fuoriuscita degli odori da subito ed anche durante l’inserimento del pannolino successivo o durante lo svuotamento del bidone.
Altri mangiapannolini, invece, hanno sempre una ricarica multistrato, ma non isolano pannolino per pannolino. In questo caso, un po’ di odore potrebbe fuoriuscire durante l’inserimento del pannolino o durante il cambio sacchetto, ma tutto dipende dalla struttura del mangiapannolini stesso. L’utilizzo di sacchetti multistrato è ottimo sia da un punto di vista igienico ed offre un miglior controllo degli odori, soprattutto se abbinato al sistema con manopola e stantuffo.
- Sacchetti generici
È anche vero che devi costantemente acquistare delle ricariche, spesso originali, che hanno un costo e questo, nel tempo, potrebbe risultare elevato. In commercio trovi anche dei mangiapannolini che sfruttano le normali buste, quindi sono senza ricarica, che sicuramente ti offrono un risparmio nel tempo notevole, a discapito, però, dell’igiene.
Questa tipologia di mangiapannolini isola dagli odori grazie a delle chiusure ermetiche, quindi durante il cambio sacchetto o durante l’inserimento del nuovo pannolino qualcosa potrebbe fuoriuscire. A suo favore vi è, però, il grande risparmio nel tempo, visto la non necessità di acquistare specifiche ricariche. Il loro costo iniziale, inoltre, è spesso inferiore, quindi il risparmio è anche sull’investimento iniziale.
Capacità e dimensioni
Le dimensioni di un mangiapannolini sono un dato rilevante soprattutto se hai problemi di spazio in casa. Se lo spazio a tua disposizione è esiguo, la scelta migliore sarà quella di un bidoncino dalle misure più contenute.
È chiaro che, generalmente, ridotte dimensioni significano anche una minore capacità di contenimento dei pannolini, quindi in questi casi sarà necessario svuotare il contenitore più di frequente. La capacità di un mangiapannolini viene generalmente indicata dal produttore in maniera chiara, con riferimento alla taglia del pannolini per cui viene calcolata la capienza.
Sul mercato puoi trovare anche qualche buon mangiapannolini dalle dimensioni non eccessive, ma con uno spazio interno ottimizzato e quindi dalla capienza più che accettabile. Puoi valutare se optare per mangiapannolini che si sviluppino più in altezza ed abbiano una base stretta o meno. Nella valutazione devi, naturalmente, tener presente quanti bambini con pannolino hai e quindi più o meno quanti pannolini sporchi pensi di produrre nell’arco di una giornata.
Semplicità d’uso
Quando valuti l’acquisto del mangiapannolini tieni presente l’ambito in cui lo utilizzerai: durante il cambio del tuo piccolo. Importante, quindi, è che sia semplice da usare, così che il gesto possa essere rapido e veloce. Molto utile è la possibilità di poter aprire e gettare il pannolino con una sola mano, così che non sia necessario lasciare incustodito il tuo piccolo sul fasciatoio durante il cambio.
Ancora più utile è l’implementazione di un pedale per poter aprirlo con un piede. I migliori sono dotati di una manopola per l’apertura della parte superiore: alcuni con ricariche hanno, inoltre, una levetta da girare per poter far scendere il tutto avvolgendolo. I migliori prodotti hanno addirittura un meccanismo che permette di girare in automatico e quindi avvolgere il pannolino senza necessità di ulteriori azioni da parte tua. Capirai in un battibaleno come funziona e non avrai alcun problema ad usarlo.
Il mangiapannolino deve essere anche semplice da svuotare e, possibilmente, dotato di un taglierino incorporato che permetta una rapida chiusura del sacchetto. Quando acquisti un mangiapannolini valuta questo aspetto, soprattutto in relazione al numero di volte che dovrai fare ciascuna operazione. Anche qui, come sempre, maggiori sono gli accorgimenti e più il prezzo sale, ma talvolta si recupera molto tempo prezioso.
Design di mangiapannolini
L’estetica ed il design di un mangiapannolini non hanno influenza sulla qualità del prodotto, ma sicuramente possono fare la differenza, soprattutto in base a dove desideri collocarli. La maggior parte ha un design classico, spesso in plastica dura bianca, talvolta con inserti o aree colorate in maniera diversa.
Alcuni sono disponibili in diversi colori, spesso pastello, per poterti così offrire la possibilità di scegliere quello che meglio si adatta al tuo ambiente. Il design nel complesso è molto legato al gusto personale, così come il colore e la possibilità di personalizzare lo stesso. È una caratteristica che devi tenere in considerazione, soprattutto se pendi di convertirlo, quando non sarà più necessario come mangiapannolini, a normale secchio o porta oggetti.
Mai più cattivi odori in casa!
Se hai un neonato o ti sta per nascere siamo sicuri che avrai divorato questo articolo in men che non si dica. Tanti i tipi di mangiapannolini che abbiamo visto insieme ed abbiamo completato il tutto con una guida che ti ha permesso di conoscere sicuramente di più questo mondo. Hai, così, sicuramente le idee più chiare e riesci meglio a districarti tra i diversi modelli.
Hai tutto quello che ti occorre per decidere quale sia il migliore mangiapannolini per te e per il tuo bambino. Valuta sempre le informazioni che trovi e completale con le recensioni dei genitori che hanno già avuto che fare con quel mangiapannolini, e potrai avere un quadro completo. Il tuo alleato per combattere i cattivi odori generati dai pannolini sporchi è a pochi click da te.