Sarete sicuramente d’accordo sul fatto che ogni mandolino ha un suono diverso.
Ciò è dovuto al fatto che ognuno di essi è realizzato con materiali e forme diverse, motivo per cui sceglierne uno può risultare davvero complicato.
Fortunatamente abbiamo noi la soluzione!
Una volta consultata la nostra lista dei 6 migliori mandolini del 2023, infatti, prendere una decisione sarà un gioco da ragazzi!
Leggete e non ve ne pentirete!
I migliori mandolini
Mandolino | Tipo | Materiali di produzione | ||
---|---|---|---|---|
Ibanez M510E-BS Migliore in assoluto | elettroacustico | mogano | Vedi Prezzo | |
Stagg M-50 E Miglior rapporto qualità prezzo | elettrico | mogano orientale | Vedi Prezzo | |
Rayzm Migliore mandolino economico | acustico | tiglio, noce, mogano, metallo cromato | Vedi Prezzo | |
Stagg M30 Design classico | acustico | abete, tiglio, palissandro, acero | Vedi Prezzo | |
Rocket MAB01 Adatto ai i principianti | acustico | palissandro, acero, tiglio | Vedi Prezzo | |
Dilwe Perfetto per suonare con gli amici | elettroacustico | abete rosso, acero, palissandro | Vedi Prezzo |
1. Ibanez M510E-BS – Migliore in assoluto
Tipo: elettroacustico
Materiali di produzione: mogano
Ibanez è un marchio molto conosciuto per la produzione di chitarre, mandolini e tanti altri attrezzi musicali, motivo per cui questo modello è senza alcun dubbio il più valido. Realizzato in mogano e palissandro, godrete di una struttura davvero resistente ma allo stesso tempo leggera, che vi permetterà di maneggiare lo strumento con estrema facilità.
Inoltre, avrete a disposizione un pratico ponte regolabile per cambiare stile musicale in pochi secondi, e un gran numero di tasti per eseguire numerose note e scale. Infine, il suo design classico ricorda i modelli Bluegrass, amati da tutti gli appassionati del settore musicale. Non a caso, secondo le opinioni dei nostri esperti, l’Ibanez M510E-BS è il miglior mandolino del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Pick-up magnetico: la parte superiore del manico monta un pick-up magnetico pensato per garantirvi un suono molto più pulito, che renderà ogni nota chiara e limpida, al pari di uno strumento musicale acustico.
Ponte regolabile: il ponte regolabile in legno montato sul mandolino rende l’utilizzo decisamente più semplice, in quanto potrete toccare i tasti con una facilità estrema. Essendo resistente, inoltre, avrete la sicurezza che non si danneggerà nel tempo, e che non ridurrà la qualità del suono.
20 tasti: disporrete di ben 20 tasti che vi permetteranno di realizzare qualsiasi tipo di nota musicale, scala o ritmo, in base al tipo di canzone che volete suonare. Questa è sicuramente una delle caratteristiche più apprezzate tra le recensioni degli acquirenti, poiché si gode di una grande versatilità.
Design: se guardate attentamente le forme di questo mandolino, vi accorgerete subito come la cassa e le fessure anteriori ricordino lo stile dei violini Bluegrass, rinomati per il loro suono fine e raffinato. Il design, infatti, è stato studiato per offrire note dolci, chiare e pulite in ogni momento.
In mogano: il mogano è un tipo di legno molto resistente che spesso viene usato in ambito musicale, poiché riesce a non rovinare la qualità del suono. Inoltre, è in grado di non danneggiarsi anche in caso di umidità, e vi garantirà il massimo della durata negli anni.
Volume regolabile: trattandosi di un modello elettroacustico, questo mandolino monta due piccole manopole sulla parte anteriore, che consentono di regolare il volume e il tono a proprio piacimento.
Leggero: pesando solamente 1,13 kg, non avrete alcun tipo di problema a suonare lo strumento per diverse ore, perché non vi stancherete mai!
Cosa non ci piace?
Serve un amplificatore: secondo le opinioni di alcuni acquirenti del 2023, questo mandolino deve essere necessariamente utilizzato con un amplificatore per apprezzarne meglio il suono. Ciò è dovuto al fatto che le corde, ovviamente, hanno un volume leggermente più basso rispetto ai modelli classici.
Fodera non inclusa: un altro aspetto che avrebbe potuto migliorare il prodotto, sarebbe stato sicuramente la presenza di una fodera per trasportalo facilmente senza rischiare di rovinarlo.
2. Stagg M-50 E – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo: elettrico
Materiali di produzione: mogano orientale
Spaventati dai prezzi esorbitanti di alcuni mandolini? Niente paura, perché lo Stagg M-50E soddisferà ogni vostra esigenza! Si tratta, infatti, di un modello molto economico ma dalla qualità davvero elevata, che renderà le suonate con gli amici piacevoli e divertenti. Il suo stile ricorda i classici modelli Bluegrass, e i suoi colori gli donano un aspetto decisamente sofisticato.
È caratterizzato da fessure a forma di F che ricordano quelle dei violini, come anche il suo suono fine e raffinato. Inoltre, dispone di un ponte regolabile che permette di adattare l’altezza delle corde a proprio piacimento, nonché di due manopole per regolare il volume e il tono dello strumento, motivo per cui questo mandolino si distingue dagli altri per il suo rapporto qualità prezzo imbattibile.
Perché acquistare il prodotto?
Pick-up a bobina singola: il pick-up a bobina singola integrato nel mandolino è stato progettato per offrirvi suoni nettamente più chiari e puliti rispetto ai modelli convenzionali, che vi consentiranno di stupire tutti i vostri amici.
Finiture in legno: il corpo in mogano di questo mandolino, oltre a rendere lo strumento molto più bello esteticamente, vi garantirà il massimo della resistenza contro l’usura e l’umidità.
Ponte regolabile: a differenza dei ponti in plastica, i ponti in legno come quello montato su questo mandolino sono molto più resistenti e non si deformano nel tempo. Avendo dei dadi su ogni lato, inoltre, è possibile regolarne l’altezza, in modo da sperimentare nuovi suoni e melodie.
20 tasti: la maggior parte dei mandolini convenzionali montano solitamente 12 tasti. Questo modello, tuttavia, dispone di ben 20 pulsanti diversi, che vi permetteranno di comporre numerosi tipi di canzoni a prescindere dal genere musicale che vi piace suonare.
Design classico: le forme studiate per la realizzazione di questo strumento musicale ricordano in tutto e per tutto i modelli classici Bluegrass, caratterizzati da fessure a forma di “F” sulla parte anteriore, e un corpo a forma di “A”. Ciò, ovviamente, è pensato anche per migliorare ulteriormente la qualità del suono, rendendolo più dolce e raffinato.
Controlli per tono e volume: non siete soddisfatti del livello del tono e del volume? Niente paura, poiché disporrete di due comode manopole poste sulla parte anteriore del mandolino che vi consentiranno di regolare il tutto a vostro piacimento.
Decorazioni: questo modello presenta delle decorazioni sulla parte superiore e sulla parte inferiore che, oltre a conferirgli un certo stile, lo rendono un vero e proprio oggetto da collezione.
Cosa non ci piace?
Attenzione alle corde: dato che sono presenti ben 8 corde, bisogna fare molta attenzione a regolarle nel modo corretto, così da non farle toccare l’una con l’altra. Anche se all’inizio può risultare complicato, il compito risulta estremamente semplice dopo averci fatto l’abitudine.
3. Rayzm – Migliore mandolino economico
Tipo: acustico
Materiali di produzione: tiglio, noce, mogano, metallo cromato
State cercando il mandolino più economico del 2023, ma desiderate portarvi a casa uno strumento resistente e di qualità? Allora non potete far altro che optare per il Rayzm, un modello dal prezzo estremamente contenuto che vi consentirà di suonare tutte le vostre canzoni preferite, offrendovi suoni limpidi, chiari e puliti.
Si tratta di un modello acustico dallo stile Folk con moderne rifiniture in noce e legno di mogano, due materiali estremamente eleganti ma allo stesso tempo resistenti. Inoltre, questi consentono al mandolino di riprodurre un suono più piacevole all’orecchio e, grazie al pratico ponte regolabile, riuscirete a stupire tutti con le vostre melodie.
Perché acquistare il prodotto?
Acustico: trattandosi di un modello acustico, questo mandolino risulta essere ideale per tutti coloro che vogliono imparare a suonare strumenti del genere. Inoltre, non avrete bisogno di utilizzare nessun amplificatore, quindi non dovrete affrontare alcun tipo di spesa aggiuntiva.
Design moderno: nonostante le forme ricordino il classico stile Folk, i colori bruciati di questo modello lo rendono particolarmente moderno. Avrete tra le mani uno strumento che vi farà distinguere dagli altri in qualunque posto andrete!
Collo in mogano: il mogano è un legno rinomato non solo per la sua resistenza, ma anche per la sua capacità di non rovinarsi a causa dell’umidità. Avendo un collo realizzato con questo materiale, il mandolino vi garantirà il massimo della durata negli anni, nonostante il suo prezzo contenuto.
Ponte in noce: una delle caratteristiche più apprezzate tra le recensioni degli acquirenti è sicuramente il ponte in legno presente in questo mandolino, che consente di suonare a proprio piacimento qualsiasi stile musicale con estrema facilità!
20 tasti: avendo a disposizione ben 20 tasti diversi, avrete la possibilità di suonare ed esercitarvi si un gran numero di note e scale musicali. Se siete professionisti, invece, potrete sbizzarrirvi nello sperimentare nuove melodie e composizioni.
Corde in acciaio: quante volte vi è capitato di suonare la chitarra o il mandolino e, puntualmente, le corde si rompevano? Beh, questo modello include delle stringhe in acciaio resistente che vi permetteranno di suonare per un lungo periodo di tempo senza rovinarle!
Fodera inclusa: non dovrete preoccuparvi del posto in cui riporre lo strumento, poiché riceverete in dotazione una comodissima fodera all’interno della quale custodirlo e proteggerlo dagli agenti esterni.
Cosa non ci piace?
Peso: pesando 1,56 kg, questo modello può risultare un po’ difficile da maneggiare. Tuttavia, è possibile suonarlo da seduti in modo da non accusare dolori alle braccia o alle articolazioni delle mani.
4. Stagg M30 – Design classico
Tipo: acustico
Materiali di produzione: abete, tiglio, palissandro, acero
Se siete amanti dello stile classico e desiderate acquistare uno dei migliori mandolini in assoluto presenti sul mercato del 2023, lo Stagg M30 è indubbiamente il modello giusto per voi. Il suo design sobrio e semplice, misto ai materiali di alta qualità con i quali è stato realizzato, infatti, lo rendono un prodotto unico nel suo genere.
La tavola è realizzata in abete, mentre il fondo e le fasce sono costruite con legno di tiglio americano. Queste, unite alla tastiera in palissandro, rendono il mandolino estremamente resistente agli impatti e all’usura dovuta all’utilizzo. Inoltre, tramite il ponte regolabile e il gran numero di tasti che avrete a disposizione, potrete comporre melodie uniche dal suono chiaro e limpido con estrema facilità.
Perché acquistare il prodotto?
Adatto ai principianti: dato che si tratta di un mandolino acustico, questo modello è prettamente adatto ai principianti, in quanto non necessita di alcun tipo di amplificatore.
Tastiera in palissandro: la tastiera è stata realizzata interamente con legno di palissandro, un materiale leggero ma allo stesso tempo resistente a urti, graffi ed umidità, che vi offrirà un suono perfetto in ogni momento.
Tavola in abete: la tavola è stata costruita con del legno di abete, rinomato per la sua elevata resistenza agli impatti. Tale caratteristica ha riscosso molto successo, e ha ottenuto diverse recensioni positive da parte degli acquirenti del 2023.
Ponte regolabile: il pratico ponte regolabile è pensato per consentire ai principianti di comporre melodie a proprio piacimento senza troppa difficoltà, poiché consente di adattare l’altezza delle corde alle proprie dita.
Incisioni: il mandolino è stato decorato con delle incisioni fini e raffinate che lo rendono non solo uno strumento musicale, ma un vero e proprio oggetto da collezione.
Design classico: la fessura centrale rotonda e la forma ovale di questo mandolino ricordano lo stile classico tanto amato dai musicisti. Tale design, unito ai colori moderni che sono stati utilizzati per le rifiniture, rendono lo strumento davvero raffinato.
Molto leggero: il suo peso è di 1,2 kg, quindi è possibile utilizzarlo per ore senza sentirsi esausti e senza il bisogno di alcun supporto. Se siete alle prime armi, quindi, lo strumento risulterà perfetto, in quanto potrete fare pratica per tutto il tempo che volete!
Cosa non ci piace?
Va accordato: secondo le opinioni di alcuni utenti, lo strumento deve essere necessariamente accordato al primo utilizzo. Ciò, però, è totalmente comprensibile, in quanto qualsiasi mandolino o chitarra in commercio ha bisogno di una piccola accordatura prima di iniziare a suonare.
Nessun amplificatore: nonostante sia acustico, questo mandolino sarebbe stato sicuramente migliore se ci fosse stata la possibilità di collegare un amplificatore. Tuttavia, se volete esibirvi di fronte ad un piccolo pubblico, non avrete nessun problema a farlo.
5. Rocket MAB01 – Adatto ai i principianti
Tipo: acustico
Materiali di produzione: palissandro, acero, tiglio
Siete dei principianti? Vorreste iniziare a suonare il mandolino ma non avete idea di quale modello acquistare? Nessun problema, perché quello più adatto a voi è il Rocket MAB01, uno strumento davvero semplice da suonare, ma che vi offrirà un suono di altissima qualità in qualsiasi situazione. Grazie al suo ponte regolabile, infatti, potrete creare numerose melodie diverse in pochi passaggi.
Inoltre, disponendo di 12 tasti, sarete in grado di riprodurre le note di tantissime canzoni a prescindere dal loro genere musicale. Avrete tra le mani uno strumento realizzato interamente con legno di palissandro, acero e tiglio, materiali resistenti ma allo stesso tempo leggeri ed eleganti, che vi offriranno un suono eccezionale.
Perché acquistare il prodotto?
Perfetto per i principianti: se il vostro obiettivo è quello di imparare a suonare il mandolino, questo modello risulta essere perfetto, in quanto non ha troppi tasti ed è estremamente facile da maneggiare.
Acustico: trattandosi di un modello acustico, il mandolino offre un suono molto naturale e abbastanza forte per quanto riguarda il volume. Per suonare, quindi, non avrete bisogno di alcun tipo di amplificatore.
Ponte in acero: il ponte in acero, oltre ad essere regolabile a proprio piacimento, garantisce una resistenza elevata nel tempo, e contribuirà ad offrirvi un suono decisamente migliore.
Tastiera in palissandro: la tastiera in palissandro è stata progettata per garantirvi un’elevata resistenza non solo agli urti, ma anche all’umidità che potrebbe rovinare le parti esterne dello strumento.
Design elegante: il taglio e il design di questo mandolino acustico sono molto simili a quelle dei violini, caratterizzati da fessure a forma di F e da un corpo quasi ovale, che li rende molto facili da maneggiare e da utilizzare.
Leggero: oltre alle forme, anche il peso ridotto di questo modello consente di suonare senza affaticarsi. Pesando solo 1,29 kg, infatti, non avrete alcun problema a tenerlo in mano per un lungo periodo di tempo.
Custodia inclusa: oltre allo strumento, riceverete a casa una pratica custodia dove potrete riporre il mandolino, proteggendolo da eventuali urti e agenti esterni che potrebbero rovinarlo. Inoltre, in questo modo portarlo in viaggio risulterà semplicissimo!
Cosa non ci piace?
Nessuna incisione: a differenza di alcuni modelli che hanno delle piccole incisioni decorative, questo risulta molto semplice. Tuttavia, ciò non toglie il fatto che si tratti di un mandolino di qualità e dal suono eccellente.
Attenzione alle corde: quando accordate lo strumento, è necessario verificare che le corde siano ben tese, poiché potrebbero scordarsi facilmente o, nel peggiore dei casi, danneggiarsi.
6. Dilwe – Perfetto per suonare con gli amici
Tipo: elettroacustico
Materiali di produzione: abete rosso, acero, palissandro
Cose da considerare prima di acquistare un mandolino
Capire quale sia il miglior mandolino del 2023 potrebbe sembrarvi molto facile all’inizio, anche se ci sono numerosi fattori importanti da dover prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto. Infatti, non sono soltanto i prezzi o le recensioni degli acquirenti a fare la differenza, ma anche elementi fondamentali come il tipo di strumento musicale e i materiali di produzione. A tal proposito, abbiamo deciso di mostrarvi una piccola guida all’interno della quale troverete tutto ciò che dovete valutare prima di prendere una decisione. Leggete qui sotto!
Tipo
- Acustico
I mandolini di tipo acustico sono senza alcun dubbio quelli più semplici da suonare, adatti soprattutto ai principianti che vogliono imparare. Tali modelli non richiedono alcun tipo di amplificatore, consentendo anche di risparmiare del denaro. Tuttavia, alcuni di essi potrebbero essere limitati sul numero di corde e tasti, e non permettono di eseguire numerose melodie diverse.
- Elettroacustico
Il nome stesso fa intuire come questi modelli combinino la tecnologia dei mandolini elettrici alla praticità di quelli acustici. Il suono, quindi, è abbastanza forte e di qualità, e si possono utilizzare con o senza amplificatore in base alle proprie esigenze. Si potrebbe dire che tale caratteristica li rende molto più versatili rispetto agli altri tipi di strumenti musicali, in quanto si può suonare sia da soli che davanti un pubblico medio-grande.
- Elettrico
Come per le chitarre, i mandolini elettrici sono progettati per creare un effetto più metallico quando si suona, ideale per esibirsi davanti ad un pubblico abbastanza grande. Questi, infatti, devono essere necessariamente utilizzati con un amplificatore, onde evitare che il suono risulti troppo basso. Tali modelli, ovviamente, sono più adatti per coloro che hanno già un po’ di esperienza e, ad esempio, vogliono eseguire delle registrazioni all’interno di uno studio, o semplicemente sperimentare delle nuove canzoni o composizioni.
Materiali di produzione
- Corpo
Oltre al tipo di mandolino, conoscere i materiali di produzione risulta fondamentale, in quanto determinano non solo la resistenza dello strumento, ma anche la qualità del suono. Se desiderate acquistare un modello dal prezzo contenuto, potreste decidere di optare per uno realizzato in abete rosso, palissandro o acero, legni molto economici ma allo stesso tempo resistenti.
Se, invece, volete un mandolino dalla qualità elevata, il nostro consiglio è quello di indirizzarvi verso strumenti realizzati in noce e mogano, decisamente più resistenti e adatti ad ottenere un suono migliore. Questo, ovviamente, riguarda soltanto i modelli acustici o elettroacustici.
Per ciò che concerne i mandolini elettrici, invece, essi hanno diverse parti in metallo che vanno a completare solitamente la tastiera o il ponte. Ciò è pensato per fornire una maggiore stabilita e maneggevolezza, consentendo a chi suona di realizzare composizioni nella maniera più semplice possibile. Ovviamente, in questi casi il prezzo può risultare leggermente più elevato.
- Corde e tasti
Avere delle corde e dei tasti realizzati con materiali scadenti sarebbe senza alcun dubbio controproducente al fine di suonare una bella canzone. In questo senso, la maggior parte dei mandolini presenta delle stringhe in metallo che, fortunatamente, risultano essere abbastanza resistenti all’usura. Diffidate da altri tipi di componenti, poiché potrebbero rompersi facilmente.
Allo stesso modo, i tasti sono realizzati nella maggior parte dei casi in metallo, anche se alcuni modelli presentano tastiere in lega o materiali sintetici. Anche in questo caso, fidatevi soltanto di quelli composti con materiali come l’acciaio inossidabile e simili, in quanto in grado di resistere all’usura, ai graffi e agli urti.
- Decorazioni
Per ciò che riguarda le decorazioni, invece, dipenderà soltanto dal vostro gusto e dalle vostre preferenze. Molti mandolini, infatti, presentano delle piccole incisioni che ne migliorano notevolmente l’aspetto estetico, rendendoli dei veri e propri pezzi da collezione.
Tuttavia, se volete evitare di rovinare queste particolari rifiniture, potreste decidere di acquistare un modello privo di decorazioni che, nella maggior parte dei casi, avrà un prezzo leggermente più basso.
Per comporre suoni raffinati e piacevoli
Come vi avevamo detto all’inizio, non vi sareste pentiti di leggere la nostra classifica. Adesso, infatti, conoscete alla perfezione tutte le caratteristiche dei migliori mandolini del 2023, e potrete finalmente acquistare quello che più soddisfa le vostre esigenze.
Non sarà affatto difficile, in quanto l’unica cosa che dovrete fare sarà fissare un tetto massimo di prezzo, confrontare le recensioni degli acquirenti e consultare la nostra guida all’acquisto, in modo da essere sicuri di prendere la decisione giusta!