Tutti i cuochi saranno d’accordo…
Il modo per tagliare i tuoi ingredienti in modo più veloce è investire in una mandolina di qualità! È anche perfetta per ottenere una forme più precise…
Tu hai deciso di farlo ma non sai quale sia la migliore?
Non preoccuparti! Possiamo semplificarti le cose!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di mandoline da cucina
- La Migliore Mandolina da Cucina: MILCEA
- Miglior rapporto qualità prezzo: Chef's Inspirations
- La miglior mandolina economica: BERNIGROUP
- L’unica con tecnologia antibatterica: Stoneline 9148
- La più professionale: PAVLIT
Dopo aver valutato diverse marche e modelli, abbiamo creato questo elenco delle 7 migliori mandoline del 2024 che ti aiuteranno con la tua decisione…
Le migliori mandoline da cucina
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La Migliore Mandolina da Cucina: | MILCEA
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Chef's Inspirations
| Vedi su Amazon → |
La miglior mandolina economica: | BERNIGROUP
| Vedi su Amazon → |
L’unica con tecnologia antibatterica: | Stoneline 9148
| Vedi su Amazon → |
La più professionale: | PAVLIT
| Vedi su Amazon → |
I nostri esperti hanno anche creato una guida all’acquisto di migliori tostapane e di migliori passaverdure in vendita, dunque assicurati di leggerli.
Altri prodotti popolari nell’ultimo anno:
1. MILCEA – La nostra raccomandazione
Materiale: acciaio inox
Dimensioni: 40,4×17,4×7 cm
Vuoi avere quella che per noi rappresenta la migliore mandolina da cucina del 2024? Quella che ti raccomandiamo di scegliere è la Milcea.
La Milcea è adatta ad ogni tipo di verdura. In modo pratico e preciso, affetta verdure e ortaggi di ogni tipo: patate, pomodori, cipolle, zucchine, carote e tutto ciò che hai necessità di tagliare. È molto resistente, poiché fatta interamente in acciaio inossidabile. La lama è estremamente affilata in modo da assicurarti non solo altissima precisione ma anche velocità.
Troverai questa mandolina molto pratica poiché ti permette di effettuare tutti i tagli delle verdure che desideri senza dover aggiungere accessori o smontare dei pezzi. Ti basta regolarla, attraverso la comoda manopola, per effettuare tagli da 1 a 9 mm in base a differenti range (0-3 mm, 3-6 mm, 4,5 mm e 9 mm) e per decidere lo stile del taglio, compreso quello julienne.
Anche per quanto riguarda la sicurezza, la mandolina Milcea è tua alleata poiché fatta in modo che tu possa usarla senza correre pericoli. Inoltre, con essa ti verranno forniti i guanti anti-taglio in modo da proteggerti maggiormente.
Una volta che l’hai utilizzata, puoi lavare l’affettaverdure in lavastoviglie e conservarla senza che occupi molto spazio, poiché è compatta e poco ingombrante. Il suo prezzo vale tutte le caratteristiche professionali che rendono questa mandolina tra le migliori in assoluto del 2024.
Gli utenti che l’hanno usata, nelle opinioni, si sono dimostrati d’accordo con noi. A te non resta che sceglierla e preparare e poi gustare qualsiasi tipo di piatto con verdure ti venga in mente.
- Migliore mandolina da cucina del 2024, per ogni tipo di verdura, pratica e precisa
- Molto resistente, in acciaio inossidabile
- Lama estremamente affilata per maggior precisione e velocità
- Non necessita di accessori o manomissioni per usare tutte le funzionalità
- Comoda manopola per regolare spessore delle fette (1-9 mm) e lo stile
- Possibilità di scegliere tra diversi range: 0-3 mm, 3-6 mm, 4,5 mm e 9 mm
- Guanti antitaglio in dotazione per miglior sicurezza
- Affettaverdure lavabile in lavatrice e non ingombrante da conservare
- Non dispone di parti in gomma per un maggior effetto antiscivolo
- Potrebbe avere un po’ di difficoltà nel taglio a bastoncino delle carote
2. Chef’s Inspirations – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale: acciaio inox
Dimensioni: 16,51×5,59×41,4 cm
La Chef’s Inspirations non solo merita a pieno titolo di rientrare in questa lista delle migliori mandoline da cucina del 2024, ma è anche l’affettaverdure in grado di garantirti il miglior rapporto qualità prezzo.
Adatta per verdura, frutta e tanti altri tipi di alimenti, la mandolina Chef’s Inspirations taglia i tuoi ingredienti in modo veloce, professionale e perfetto, anche alla julienne. È fatta in acciaio inossidabile, che la rende resistente, robusta e duratura.
Puoi regolare lo spessore delle fetta da 1 mm a 9 mm. In modalità julienne, hai la possibilità di scegliere tra uno spessore di 4,5 mm o 9 mm. In questo modo preparare ogni tuo piatto diventa semplice e sfizioso.
Per renderti il suo utilizzo più sicuro, ti viene fornito un accessorio col quale potrai proteggere la tua mano. La tua sicurezza è garantita anche da una base in gomma antiscivolo. La custodia di protezione renderà questa mandolina sicura quando non la utilizzi.
Tra i suoi accessori troverai la comoda spazzola per pulirla facilmente. Ti basterà sciacquarla sotto l’acqua corrente per pulirla completamente oppure metterla direttamente in lavastoviglie. La mandolina è stata inoltre approvata da FDA ed è fatta con materiali sicuri, privi di BPA.
Il livello professionale sia della fattura che delle prestazioni della mandolina Chef’s Inspirations ti lascerà stupefatto, soprattutto se li consideri in vista di un prezzo così conveniente. Sei davvero sicuro di volerti lasciar sfuggire questo prezioso alleato in cucina?
- Mandolina da cucina col miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Taglia tanti tipi di verdura in modo veloce e professionale, anche alla julienne
- Fatta in acciaio inox, resistente, robusta e duratura
- Fette regolabili da 1 mm a 9 mm, in modalità julienne da 4,5 mm a 9 mm
- Accessorio per proteggere la mano, base in gomma antiscivolo
- Custodia di protezione e spazzola per pulizia
- Facile da lavare anche in lavastoviglie
- Approvata da FDA, priva di BPA
- I bastoncini troppo spessi o sottili potrebbero non essere perfetti
- In alcune opinioni e recensioni gli utenti si sono lamentati delle dimensioni abbastanza ingombranti
3. BERNIGROUP – La miglior mandolina economica
Materiale: acciaio inox
Dimensioni: 41,4x17x6,9 cm
Se stai cercando la migliore mandolina da cucina economica del 2024, non esitare a scegliere la Bernigroup, estremamente conveniente nonostante sia di livello professionale.
Questa mandolina è fatta in acciaio inox, il che ti garantisce una migliore resistenza all’usura, alla corrosione e al passare del tempo. È adatta a tutti i tipi di verdure. Grazie alla manopola puoi regolare il tipo di taglio che desideri.
Ti basterà premerla per cambiare la modalità. Se vuoi modificare lo spessore, invece, devi ruotarla. La manopola si blocca in diverse posizioni, ognuna corrispondente ad uno spessore in base alla modalità: 1 mm, 3 mm, 6 mm e 9 mm. Ti consente, per esempio, di tagliare le carote in modalità julienne e le patatine a cubetti.
La sua lama, oltre ad essere di acciaio della miglior qualità, è estremamente affilata e potrai effettuare fino a 6000 tagli prima di sentire il bisogno di affilarla nuovamente. Per quanto riguarda la tua sicurezza, l’apposito accessorio di permetterà di usarla proteggendo le tue dita.
Nelle recensioni gli utenti ne sono stati entusiasti. Se il tuo desiderio è quello di coniugare la qualità al risparmio, questa è di certo la più prestazionale tra le migliori mandoline da cucina economiche sul mercato.
- La più prestazionale tra le migliori mandoline da cucina economiche del 2024
- Fatta in acciaio inox, per una migliore resistenza all’usura
- Adatta a tutti i tipi di verdure
- Comoda manopola per regolare modalità e spessore del taglio
- Consente di ottenere fette da spesse da 1 a 9 mm
- Puoi tagliare le carote in modalità julienne e le patatine a cubetti
- Lama estremamente affilata, fino a 6000 tagli
- Accessorio per proteggere le dita mentre la usi
- Utilizzando l’accessorio di protezione, restano dei pezzi di verdura consistenti
- La lama è fissa e non può essere smontata per una pulizia più profonda
4. Stoneline 9148 – L’unica con tecnologia antibatterica
Materiale: acciaio inox
Dimensioni: 42,49×14,1×11,51 cm
L’igiene in cucina è una priorità. Se condividi a pieno questo assunto e credi che l’importanza dell’igiene sia altrettanto importante quanto le prestazioni e la qualità di un accessorio da cucina, fai la scelta più intelligente e adatta a te: la mandolina da cucina Stoneline 9148.
La tecnologia igienica che la contraddistingue è dovuta alla protezione antibatterica Microstar che caratterizza le lame. Tale protezione impedisce il proliferare di germi e batteri, garantendoti la miglior igiene che puoi desiderare in cucina.
Dispone di 5 tipi di lame diverse per assicurarti la maggior versatilità possibile. Tali lame non sono solo ultraresistenti, fatte con l’acciaio inox, ma anche affilatissime e procurano ai tuoi ingredienti un taglio professionale preciso e veloce.
Sono 5 anche i tipi di tagli che puoi effettuare con una di queste mandoline Stoneline 9148: da quello molto sottile, al medio o a quello più spesso, dal taglio alla julienne ai bastoncini. Puoi utilizzarla per affettare moltissimi tipi di frutta e verdura, come mele, carote, cipolle, patate e tanto altro ancora.
Puoi utilizzare la mandolina in due diverse posizioni. Ti basta aprire il piedino ripiegabile per lasciar cadere le fette in una ciotola, oppure tenerlo abbassato per affettare su un piano in modo stabile. Questo piedino è rivestito di materiale antiscivolo.
Neanche per quanto riguarda la sicurezza la mandolina da cucina Stoneline 9148 ti deluderà. Il supporto per le dita e l’impugnatura di sicurezza ti consentiranno di usarla senza rischiare di tagliarti. Le parti antiscivolo la rendono più stabile e quindi più sicura.
La copertura a V per le lame ti consente di conservarla e renderla innocua, mentre il bottone di sicurezza ti permetterà di cambiare facilmente le lame senza alcun rischio. Il prezzo di questo prodotto rientra nella media delle migliori mandoline da cucina oggi in commercio. Le sue caratteristiche straordinarie hanno già fatto colpo su decine di utenti nelle opinioni. Non dovrai temere una delusione da questa mandolina.
Questo articolo delle migliori centrifughe per insalata mostra altri articoli must-have, dunque controllala.
- Mandolina da cucina con tecnologia antibatterica
- Lame con protezione antibatterica Microstar contro il proliferare di germi e batteri
- 5 tipi di lame ultraresistenti, in acciaio inox, per taglio professionale e veloce
- 5 tipi di tagli: molto sottile, medio, spesso, alla julienne e a bastoncini
- Supporto per le dita, impugnatura di sicurezza e parti antiscivolo
- Copertura a V per conservarla in sicurezza
- Pratico bottone per cambiare facilmente le lame
- Le patatine potrebbero risultare troppo sottili
- Le sue dimensioni sono abbastanza importanti
5. PAVLIT – La più professionale
Materiale: acciaio inox e polimero
Dimensioni: 36,4×18,8×15 cm
Ecco una mandolina perfettamente professionale che non potrà non soddisfare lo chef più esigente. Tu sei uno di questi?
I materiali di cui è fatta sono l’acciaio inox e il polimero, non solo adatti all’uso alimentare, ma anche estremamente durevoli nel tempo. Tutte le lame necessarie per ogni tipo di taglio sono integrate nella mandolina stessa e non avrai bisogno di accessori esterni per utilizzarla.
Puoi controllare tipo e spessore del taglio grazie ad un pulsante. Con la mandolina Pavlit hai un’ampia gamma di spessori tra cui scegliere. Per esempio, puoi tagliare delle verdure alla julienne, oppure fare delle gustose patatine fritte con uno spessore variabile tra 2,2 mm e 5 mm oppure da 5 mm a 10 mm.
Il taglio a fette, invece, va da quello ultrasottile, per fare delle patatine croccanti, o molto spesso per gli ortaggi più morbidi come i pomodori o le cipolle. Se vuoi abbellire i tuoi piatti con verdure dal taglio ondulato, anche questo ti sarà possibile.
Per quanto riguarda la tua sicurezza, la mandolina Pavlit ha integrato un’impugnatura per fare in modo che le tue mani non entrino mai a contatto con la lama. Il piedino antiscivolo aumenta la stabilità e la rende ancora più sicura.
Come accennato, questo è una delle mandoline più professionali. Ti consigliamo di acquistarla se hai delle altissime pretese in cucina e non tolleri prodotti di un livello che sia anche poco al di sotto dell’eccellenza.
- Mandolina da cucina professionale migliore
- Fatta in acciaio inox e polimero estremamente durevole
- Pulsante per controllare tipo e spessore del taglio
- Non c’è bisogno di accessori esterni per utilizzarla
- Taglio alla Julienne, 2,2-5 mm e 5-10 mm
- Taglio a fette da ultrasottile a molto spesso, taglio ondulato
- Impugnatura per la sicurezza delle mani, piedino antiscivolo
- Potresti avere il bisogno di affilare un po’ di più le lame
- Non puoi lavarla in lavastoviglie
6. Byetoo – L’unica con contenitore
Materiale: acciaio inox e ABS
Dimensioni: 32,51×11,99×10,49 cm
La mandolina Byetoo è l’unica di questa lista e una delle poche in commercio ad essere fornita di contenitore. Forse è questo il motivo che la renderà quella più adatta a te.
Grazie al suo contenitore, le fette o i bastoncini di verdura restano raccolti evitando il rischio di sporcare intorno alla postazione di utilizzo. È fatta sia di parti in plastica, che non contengono ABS e sono dunque adatte ad un uso alimentare, sia di parti in acciaio inox, come le 6 lame ben affilate e durevoli nel tempo. Queste lame sono intercambiabili e passare dall’una all’altra ti risulterà molto pratico e sicuro.
Le modalità di taglio di cui la mandolina dispone vanno dall’affettatura tradizionale a quella julienne, dal taglio ondulato alla grattugia. Proprio in proposito di questo, ti consente di grattugiare sia nella modalità fine che a grana grossa, il formaggio o le carote ma anche aglio, cioccolato, noce moscata, e molto altro. Tra gli altri accessori trovi il pelapatate e l’accessorio che ti permette di utilizzarla nel modo più sicuro per le tue mani.
Il suo prezzo è uno più bassi di questa lista, ottimamente rapportato non solo alla qualità, ma anche alle sue numerosissime funzioni. L’unico errore che puoi farla è non includerla tra le probabili mandoline che valuterai di acquistare.
- Eccellente mandolina con contenitore
- Contenitore per gli ingredienti affettati, non sporca
- 6 lame in acciaio inox intercambiabili
- Parti in plastica che non contengono ABS
- Affettatura tradizionale e julienne
- Taglio ondulato e grattugia, sia fine che a grana grossa
- Pelapatate e accessorio per la sicurezza delle tue mani
- Alcuni ingredienti potrebbero scivolare sulle lame
- Non può essere lavata in lavastoviglie
- È poco adatta per un utilizzo professionale
7. Benriner – L’eccellenza giapponese
Materiale: plastica
Dimensioni: 31,5x11x3 cm
La Benriner è una mandolina che viene direttamente dalle terre del Sol Levante. Se hai una passione per la cucina esotica e desideri solo i prodotti migliori, allora non può mancare nella tua cucina.
Le mandoline giapponesi risultano essere molto più semplici e meno aggressive rispetto a quelle occidentali. Nonostante ciò, è un affettaverdure che non ti risparmia la possibilità di affettare in modo preciso tutti i tuoi ingredienti. Si sa, la cucina giapponese è rinomata in tutto il mondo, sia per i sapori che per la cura degli strumenti utilizzati.
Le lame di cui dispone sono in totale 3, tutte in acciaio inox. Ognuna di esse ti consente di effettuare tagli da 1,5 mm, 3 mm e 6 mm. Se ami l’affettatura sottile, questa mandolina si rivelerà particolarmente adatta. Per proteggere le tue dita, dovrai utilizzare il protettore in plastica di cui dispone.
Come confermano diverse recensioni ed opinioni degli utenti, questa mandolina è affilata e veloce, ma è anche molto pratica e facilissima da lavare. Se non hai l’esigenza di tagli particolari e desideri un buon prodotto dal gusto orientale, non perdere altro tempo e acquistala. Guarda anche la nostra pagina dei migliori tagliaverdure per altri fantastici prodotti.
- Mandolina da cucina realizzata sapientemente in Giappone
- 3 lame affilate in acciaio inox
- Tagli da 1,5 mm, 3 mm e 6 mm, ideale per l’affettatura sottile
- Protettore in plastica per le dita
- Veloce, pratica e facilissima da lavare
- Molto apprezzata dagli utenti nelle recensioni
- Non dispone di accessori per una maggior versatilità
- Il design è molto semplice
- Pur permettendo di regolare lo spessore delle fette, non prevede il taglio alla julienne o tagli particolari
Fattori da considerare quando compri una mandolina da cucina
A quali caratteristiche devi fare attenzione per ottenere esattamente il prodotto che stai cercando, ossia la migliore mandolina da cucina per le tue esigenze? Ci siamo presi la briga di selezionare i fattori principali che dovrai considerare.
Velocità
Le mandoline sono state create per consentire di tagliare grandi quantità di verdure in poco tempo e in modo molto più sicuro rispetto al coltello. Per fare in modo che il prodotto che scegli ti garantisca questo, devi controllare l’affilatura delle lame, ma anche le protezioni per le tue dita. Se le tue dita sono sufficientemente protette, per esempio con un guanto incluso con la mandolina, allora potrai continuare ad affettare veloce anche quando saranno vicine all’estremità finale.
Sicurezza
Cosa fa la mandolina per rendere il taglio il più sicuro possibile? Alcune mandoline mettono a tua disposizione dei guanti, altre sono dotate di una specie di manico. Altre ancora dispongono di un accessorio. Altri sistemi di sicurezza sono le parti antiscivolo o le custodie in cui mettere le lame quando non le usi. Allo sesso modo le migliori sono dotate in parti in gomma antiscivolo.
Consistenza
Qual è il range di spessore delle fette che la mandolina ti consente di effettuare? Avere un’ampia gamma, da 1 a 9 o 10 mm, ti consente di affettare nel modo migliore ogni tipo di verdura in base alla consistenza di queste ultime.
Tipo di taglio
Controlla il che modo la mandolina ti consente di tagliare le verdure. Forse a te basterebbe una semplice affettaverdure. Forse, però, potresti desiderare dei tagli più sfiziosi, come quello julienne o quello ondulato.
Magari la mandolina giusta per te deve consentirti anche di tagliare le patatine fritte o di grattugiare gli ingredienti. Assicurati dunque che il modello possa soddisfare ogni tua possibile esigenza dietro ai fornelli.
In cucina con più fantasia
Pensa a tutti quei piatti sfiziosi che avresti voluto fare, ma che per mancanza di tempo non hai potuto preparare. Hai già deciso quale tra tutte queste professionali è la migliore mandolina da cucina per te? La mandolina non rende solo l’affettatura più veloce e sicura rispetto al coltello, ma ti consente anche di liberare tutta la tua fantasia in cucina. Ogni appassionato chef dovrebbe possederne una e, se tu ancora non ce l’hai, è il momento di rimediare.