Bere un caffè sia al risveglio che a metà pomeriggio è un rito per tantissimi di voi, ma davvero pochi conoscono la differenza tra un caffè fresco ed uno confezionato.
Sul mercato oggi potete trovare tanti modelli di macinini che vi permettono di produrre al momento una fresca e profumatissima polvere da usare nella vostra moka o nella vostra macchina.
Se non sapete quale scegliere però a causa di tutte le differenze che presentano, non dovete far altro che leggere questa recensione fino alla fine, trovando così gli 8 migliori macinacaffè del 2025.
Gli migliori macinacaffè
Macinacaffè | Tipologia | ||
---|---|---|---|
![]() | Graef CM 702 Migliore in assoluto | elettrico | Vedi Prezzo |
![]() | De’Longhi KG79 Miglior rapporto qualità prezzo | elettrico | Vedi Prezzo |
![]() | Bosch TSM6A013B Piccolo e potente | elettrico | Vedi Prezzo |
![]() | Hario Mill Mini Slim Plus Miglior macinacaffè manuale | manuale | Vedi Prezzo |
![]() | Krups F203 Miglior macinacaffè economico | elettrico | Vedi Prezzo |
Ps: Il nostro portale ha anche fatto un elenco di migliori macchine da caffè automatiche e di migliori caffettiere elettriche che potete comprare quest’anno. Prendetevi un momento per leggerle.
1. Graef CM 702 – Migliore in assoluto
Tipologia: elettrico
I nostri esperti ne sono sicuri, Graef CM 702 è il macinacaffè elettrico numero uno in assoluto che potete comprare nel 2020. Dispone di un motore potente che svolge tutto il lavoro per voi riducendo a zero la fatica, è praticissimo da utilizzare ed è anche un oggetto dall’ottimo design.
Il macinacaffè essendo elettrico non richiede alcuno sforzo da parte vostra per l’utilizzo, non dovete fare altro che mettere all’interno del contenitore i chicchi di caffè e premere il pulsante di avvio. La smerigliatrice conica in acciaio inossidabile ultraresistente e affilata, macina alla perfezione ogni singolo seme, offrendovi una polvere pura e priva di residui.
Graef CM 702 è un macinacaffè regolabile e che vi offre la possibilità di selezionare in base ai vostri gusti ed esigenze di optare per una macinatura sottile o più spessa. Ricaricarlo è facilissimo, vi basta inserire nel contenitore in superficie fino a 250 grammi di caffè in grani, per cui non dovete neanche rifornirlo dopo ogni singolo utilizzo.
Ad essere regolabile è anche il filtro, per cui potete decidere se dover fare uno o più caffè in contemporanea senza rischiare che uno dei due si raffreddi. I materiali di produzione del macinacaffè sono di qualità elevatissima ed infatti, sarà un acquisto duraturo nel tempo. Il corpo interamente in ABS combinato con le parti essenziali in acciaio inox, sono veramente portentosi.
Non manca davvero nulla, il macinino è anche facilissimo da pulire tramite la base estraibile che possiede. Esponete questo macchinario dove volete, presenta un design raffinato ed elegante con una colorazione in nero opaco che lo rende perfetto per ogni tipologia di cucina, non stona in alcun modo!
- Miglior macinacaffè elettrico disponibile all’acquisto nel 2020
- Non richiede alcuno sforzo da parte vostra per essere utilizzato
- Motore prestante con smerigliatrice conica in acciaio inossidabile
- Regolabile sia per quanto riguarda la macina che il numero di tazze
- Materiali di produzione resistenti e solidi, in particolare ABS ed acciaio
- Facilissimo da pulire tramite l’estrazione rapida delle base
- Design elegante e raffinato, adatto ad ogni tipo di cucina
- Tempo di macinatura non automatico
- A volte un po’ di polvere resta bloccata nel beccuccio erogatore
2. De’Longhi KG79 – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipologia: elettrico
De’Longhi, azienda leader nel settore degli elettrodomestici di ogni genere e che sicuramente conoscete già, vi offre uno tra i migliori macinacaffè di oggi in base al rapporto qualità prezzo. Innanzitutto, è facile da utilizzare, vi offre diverse opzioni tra cui scegliere ed ha anche un sistema di sicurezza infallibile.
Questo macinino diversamente da altri, possiede un sistema di funzione a pressione elettrico con selezione della macinatura. In base a ciò potete scegliere ben tre gradi diversi di macinatura ovvero fine, media e grossa, in base a come la desiderate. Ad essere regolabile è anche il numero di tazze, il regolatore infatti vi permette di selezionare la quantità desiderata fino a 12 tazze.
Come vi abbiamo anticipato nell’introduzione, il macinacaffè De’Longhi KG79 è davvero facile da usare. Non dovete far altro che staccare il contenitore removibile e mettere al suo interno la quantità di caffè che volete, riposizionarlo e premere il pulsante on/off. Nulla di più facile, non trovate? Nonostante la sua semplicità in ogni caso, questa macchina è uguale ad una professionale.
Il macinacaffè è anche sicurissimo da utilizzare, per cui non dovete temere brutti incidenti. Il sistema Dual Safe gli impedisce di attivarsi se entrambi i contenitori non sono posizionati come dovrebbero, sia quello dei chicchi che quello della macina. Non dovete neanche preoccuparvi che possa cadere durante l’utilizzo poiché dispone di piedini in gomma antiscivolo per una presa perfetta su ogni superficie.
Un’altra cosa che teniamo a sottolineare prima di concludere, è la perfetta combinazione di look e dimensioni che presenta. Il macinino è davvero piccolissimo rivelandosi adatto anche agli ambienti più ristretti e presenta in contemporanea, un look accattivante e veramente moderno.
- Macinacaffè elettrico con il miglior rapporto qualità prezzo
- Funzionamento a pressione con selezione del grado di macinatura
- Dosatore del numero di tazze, può produrne fino a 12
- Facile da usare nonostante il funzionamento professionale
- Sistema di sicurezza Dual Safe che non lo fa attivare se tutto non è al suo posto
- Piedini antiscivolo per una presa perfetta su ogni superficie
- Piccolissimo e pratico da posizionare anche negli ambienti più ristretti
- Look accattivante e moderno, dona un tocco in più alla vostra cucina
- Necessita di una modifica per essere adatto ai caffè espresso
- A volte può essere difficile estrarre il cassettino della polvere se è umido
3. Bosch TSM6A013B – Piccolo e potente
Tipologia: elettrico
Sorseggiare un caffè appena macinato è un piacere unico, ma non sempre è possibile, almeno fino ad ora! Bosch TSM6A013B è il miglior macinacaffè piccolo e potente del 2025, potete portarlo sempre con voi quando e dove volete. Pesa poco più di 500 grammi ed ha misure ridottissime, ma non sacrifica la potenza!
Avete capito proprio bene, il macinino di cui vi stiamo parlando è davvero portatile. Misura appena 9 x 9 x 17 centimetri e pesa pochissimo. Se lavorate in ufficio o a scuola, ma anche in fabbrica o in cantiere, potete riporlo comodamente nel vostro zaino insieme ad una manciata di chicchi di da macinare quando volete per gustarvi sempre un caffè dall’aroma intenso e freschissimo.
Anche la particolare struttura a colonna di questo macinacaffè è comoda e funzionale. Il contenitore dove vanno inseriti i semi è posizionato in cima, appena al di sopra della lama ed è facilissimo da aprire. Possiede anche un sistema di blocco eccellente che gli impedisce di aprirsi durante la macina dei chicchi. Tutte queste caratteristiche eccellenti, in ogni caso, sono combinate con una potenza notevole.
La lama in acciaio all’interno del macinacaffè vi garantisce una macina perfetta ed equilibrata fino a 75 grammi di caffè in contemporanea, potete preparare anche più di una tazza contemporaneamente. Essendo completamente prodotto in Europa inoltre, i materiali rispettano tutte le norme di sicurezza, sia le plastiche che l’acciaio.
Secondo le nostre opinioni, tirando le somme, questo macinacaffè è il perfetto compromesso di peso, dimensioni e funzionalità. Anche il prezzo al quale lo trovate non è da sottovalutare, costa meno rispetto a tanti altri modelli in commercio oggi, per cui dategli uno sguardo e non ve ne pentirete!
- Macinacaffè più piccolo e potente attualmente sul mercato
- Pesa poco più di 500 grammi e misura appena 9 x 9 x 17 centimetri
- Perfetto per chi lavora fuori casa e vuole gustare sempre un caffè fresco
- Struttura a colonna comoda e funzionale con tappo in superficie
- Sistema di blocco efficiente che gli impedisce di aprirsi durante il lavoro
- Lama robusta che macina fino a 75 grammi di chicchi in una volta
- Materiali che rispettano tutte le norme di sicurezza e prodotti in Europa
- Prezzo inferiore rispetto a tanti altri modelli competitori
- Non essendo smontabile, è difficile da pulire sotto acqua corrente
- Costruzione non delle migliori
4. Hario Mill Mini Slim Plus – Miglior macinacaffè manuale
Tipologia: manuale
Hario Mill Mini Slim Plus è tra i migliori macinacaffè manuali che ci sono in circolazione oggi. Mette insieme alla perfezione dimensioni compatte e funzionamento professionale, due delle più importanti caratteristiche per la tipologia di prodotto che vi stiamo presentando. Vediamo insieme come si comporta.
Il macinino manuale professionale in questione è uno dei più venduti di oggi, e non è un caso. La versione Plus è una versione migliorata rispetto alla precedente ed ha corretto in modo ottimale tante piccolezze volte a perfezionare il suo utilizzo. Una delle principali che teniamo a evidenziare è il lucchetto con adattatore esagonale rinforzato sul manico che vi offre una maneggevolezza impareggiabile.
Nonostante non sia un macinacaffè elettrico, è l’alternativa più adatta di oggi per tutti coloro che sono in cerca di uno strumento comodo e pratico da utilizzare. Macina ogni chicco in modo perfetto e vi permette di regolare lo spessore di lavoro tramite una comoda rotella posizionata appena sotto la smerigliatrice. La polvere che ottenete può essere utilizzata ad esempio, sia per la pressa francese che per la moka.
Potete anche notare con mano la qualità di costruzione di questo macinacaffè. Il corpo è realizzato in ceramica resistente, la quale è ideale per trattenere al suo interno tutto l’aroma e l’odore del caffè appena macinato. Nonostante la sensazione di robustezza che vi offre è comunque leggerissimo, il che lo rende perfetto anche per il trasporto.
Hario Mill Mini Slim Plus è il macinacaffè ideale per tutte le persone che non vogliono mai rinunciare al rito di un buon caffè, dentro o fuori casa e senza particolari difficoltà. Siamo sicuri che sin dal primo utilizzo amerete questo prodotto e non tornerete mai più ai prodotti sottovuoto!
- Macinacaffè manuale numero tra i prodotti presenti nella nostra recensione
- Lucchetto con adattatore esagonale rinforzato per maneggevolezza estrema
- Alternativa più adatto per chi è in cerca di uno strumento comodo e pratico
- Macina i chicchi alla perfezione ed è regolabile facilmente tramite rotella
- Polvere prodotta utilizzabile sia con presse francesi che moka
- Qualità di costruzione elevata con corpo in ceramica resistente
- Leggero nonostante la qualità delle componenti che possiede
- Inserire chicchi richiede lo smontaggio della leva ed il coperchio
- Va pulito spesso per evitare incrostature fatali
5. Krups F203 – Miglior macinacaffè economico
Tipologia: elettrico
Siete in cerca del più valido macinacaffè economico disponibile nel 2020? Allora dovete assolutamente dare una possibilità a Krups F203. Comodo, sicuro e dalle prestazioni elevatissime, non noterete alcuna differenza rispetto ai modelli più gettonati, costosi ed elogiati modelli alternativi.
Per farvi capire sin da subito che il macinacaffè è davvero al top nonostante il prezzo, possiamo dirvi che possiede due lame gemelle in acciaio inossidabile che sminuzzano e polverizzano alla perfezione. Potete utilizzare questo prodotto infatti anche per macinare ogni tipo di spezia come cannella e pepe ma anche la frutta secca, così da poter aggiungere un tocco in più alle vostre preparazioni.
Due ottime lame non servono a nulla se non in combinazione con un motore eccellente. Potentissimo, vi bastano pochi secondi per polverizzare ciò che mettete al suo interno ma nonostante ciò, è veramente silenzioso. Potete usarlo anche di mattina senza rischiare di svegliare la vostra famiglia che dorme per preparare ottimi caffè fatti al momento, freschissimi e profumati.
Il sistema di sicurezza vi garantisce una salda presa che gli impedisce di aprirsi mentre è in funzione. Il contenitore da 75 grammi posto in cima è praticissimo da utilizzare e da rimuovere, non dovete far altro che aprire la levetta laterale. Questo sistema è un vantaggio anche per la pulizia del macinacaffè, che senza dubbio è semplicissima e veloce da effettuare.
Dulcis in fundo, a donare un tocco di classe al macinacaffè drops è l’eccellente design che presenta. Non solo è piccolo e leggero, ma è davvero sfizioso anche da vedere. Lasciatelo lì in bella vista sulla mensola, non crea alcun problema all’armonia della vostra cucina!
- Macinacaffè economico migliore in assoluto, nulla da invidiare ai modelli più costosi
- Doppia lama in acciaio inossidabile che polverizza alla perfezione
- Versatile, può essere usato per macinare anche spezie e frutta secca
- Motore eccellente e prestante ma al contempo silenzioso
- Sistema di sicurezza che non lo fa partire se non è ben chiuso
- Contenitore da 75 grammi comodo da rimuovere anche per la pulizia
- Design tra i più belli di oggi, si adatta ad ogni tipologia di sistemazione
- La macinatura non è regolabile
- Assenza di dosatore per tazze
6. De’Longhi KG49 – Top con sistema Push To Grind
Tipologia: elettrico
De’Longhi KG49 è la soluzione ideale per le persone che sono in cerca di un macinacaffè che sia al contempo potente ma facile da utilizzare. Questo modello è il top del top e dispone della funzionalità Push To Grind. Non dovete far altro che schiacciare un pulsante per avviare la macinatura.
Un vero portento di potenza e tecnologia, il macinacaffè di cui vi parliamo adesso è adatto sia per uso quotidiano che professionale. La combinazione del potente motore da 170 Watt con le lame in acciaio inox, vi garantiscono la maggiore efficacia di lavoro ed al contempo la più elevata durata nel tempo. Possiamo garantirvi infatti che anche con un uso intenso, ha una lunga durevolezza.
Essendo pensato anche per gli ambienti professionale, non può mancare il regolatore per il grado di macinatura. Potete facilmente scegliere se volete una polvere sottile, media o più spessa in base alla macchina da caffè che andrete ad utilizzare. Vi è permesso controllare l’impostazione che avete scelto dai comodi LED posti sul corpo del macinacaffè.
Anche utilizzarlo è facilissimo come vi abbiamo già detto nelle prime righe, soprattutto grazie al sistema Push to Grind, per cui vi basta premere il tasto posizionato sul coperchio. Il contenitore è super pratico da riempire e da rimuovere per avere una pulizia rapida del macinacaffè. In dotazione, se scegliete questo prodotto, avrete anche una fantastica spazzolina per una pulitura davvero profonda.
Non possono mancare a completare il tutto, dei piedini in gomma antiscivolo per una perfetta aderenza. In sintesi, come potete vedere, ha davvero tutte le principali caratteristiche per essere considerato uno dei migliori prodotti in assoluto. D’altronde parliamo di De’Longhi, cos’altro potevate aspettarvi?
- Uno dei macinacaffè tra i migliori sul mercato con sistema Push To Grind
- Portento tecnologico, utilizzabile anche in ambienti professionali
- Motore potente da 170 Watt combinato con lame in acciaio inox
- Durevolezza nel tempo elevata anche con uso intenso
- Macinatura regolabile e facilmente visualizzabile tramite LED
- Sistema Push To Grind, basta premere il pulsante in cima per farlo funzionare
- Contenitore facile da riempire e da rimuovere per essere pulito rapidamente
- Spazzolina pensata per la pulizia in dotazione nella confezione
- Non è ermetico, il caffè va trasferito in un barattolo per non perderne l’aroma
- Campana di contenimento si graffia facilmente
- Manuale d’uso non dei migliori
7. KYG 00-3503 – Il più potente
Tipologia: elettrico
KYG 00-3503 è il più potente macinacaffè che potete trovare nella nostra recensione. Il motore vi offre una potenza di ben 300 Watt, quasi oltre la metà rispetto alla media dei prodotti più venduti sul mercato. Insieme alla facilità di utilizzo, la velocità di impiego e la versatilità, non a caso è tra i più acquistati oggi.
Siccome si parla di potenza elevata, è proprio da questa che partiremo con la descrizione. Il motore è davvero eccezionale, riesce a raggiungere fino a 9000 giri a minuto. Insieme al mulino con doppia lama in acciaio inossidabile, vi permette di spezzettare, sminuzzare e polverizzare ogni tipologia di seme o chicco che mettete al suo interno in pochissimi secondi.
La versatilità è un altro punto di forza di questo macinacaffè, potete infatti utilizzarlo per macinare caffè, spezie, frutta secca e tanto altro. I risultati saranno sempre dei migliori qualsiasi cosa voi utilizziate. Una particolarità è che può essere usato anche per i cereali che in genere sono molto duri e resistenti. L’elevata forza di macinazione non ha paura neanche dei cibi più duri.
Il grande contenitore è senza dubbio una manna dal cielo, vi consente di inserire al suo interno fino a 100 grammi di prodotto che intendete lavorare. Tutte le operazioni in ogni caso sono svolte con la massima semplicità, anche l’utilizzo. Vi basta tenere premuto il pulsante on/off fin quando ciò che avete messo nel macinacaffè raggiungerà la macinatura che desiderate.
Nella confezione non potevano mancare una spazzola per la pulizia ed anche un cucchiaio da caffè in acciaio inossidabile. Insomma, il macinacaffè che vi abbiamo appena presentato funziona benissimo con oltre 50 ingredienti diversi ed è così pratico d’impiego che senza dubbio, lo utilizzerete spessissimo.
- Macinacaffè con il motore più potente in commercio attualmente
- 300 Watt di potenza che consentono alle lame di arrivare fino a 9000 giri al minuto
- Doppia lama in acciaio inossidabile che spezzetta, sminuzza e polverizza ogni tipo di chicco
- Tra i modelli migliori più versatili in assoluto, funziona con più di 50 tipologie di cibo
- Contenitore da 100 grammi molto capiente, funzionale ed utilissimo
- Facile da utilizzare tramite la pressione del pulsante on/off
- Spazzola per la pulizia e cucchiaio da caffè in dotazione
- Abbastanza rumoroso data la potenza
- Con uso intenso potrebbe surriscaldarsi
8. Innislink TG-KFyanmo – Miglior macinacaffè manuale portatile
Tipologia: manuale
Innislink TG-KFyanmo è tra i macinacaffè manuali migliori di oggi ed in più è il più portatile in assoluto. Leggero e sottile, scomponibile in parti per un trasporto agevole e pratico da usare con il meccanismo a manovella, potete portarlo ovunque volete per preparare sempre caffè freschi e fragranti.
Le più importanti caratteristiche del macinacaffè di cui l’azienda va particolarmente fiera, sono le dimensioni ed il peso, l’ergonomia e la praticità di utilizzo. Per quanto riguarda le prime due, difficilmente potete trovare di meglio sul mercato. Appena 300 grammi complessivi e grande quanto una torcia, può essere riposto in qualsiasi zaino o borsa senza appesantire ed occupare troppo spazio.
L’ergonomia è un altro fattore determinate del macinacaffè, infatti si rivela piacevolissimo da utilizzare. La maniglia in acciaio inox in combinazione con il design ergonomico e sottile, vi offre una presa eccezionalmente salda. Al contempo, è pratico da utilizzare e vi fa stancare poco grazie al meccanismo a manovella che vi aiuta tanto durante il lavoro.
Ovviamente non può mancare la modalità di selezione del grado di macinatura che tutti i macinacaffè più validi di oggi possiedono. Si rivela anche facilissimo da pulire poiché divisibile in diverse sezioni, per cui potete lavare anche la parte più interna del meccanismo così da non rischiare che col tempo possano farsi accumuli poco gradevoli.
Chi l’ha detto che dobbiate rinunciare ad un buon caffè appena macinato quando siete fuori casa, magari a fare una gita fuori porta o mentre siete in campeggio? Avete sotto i vostri la soluzione perfetta, un macinacaffè portatile ed affidabile che vi soddisferà appieno.
- Macinacaffè manuale più portatile tra cui scegliere nella lista
- Dimensioni e peso imbattibili, 300 grammi di peso e grande quanto una torcia
- Può essere smontato in diverse parti per essere facilmente riposto e pulito
- Design ergonomico e con una presa salda per cui è piacevole da utilizzare
- Fatica ridotta al minimo tramite il meccanismo a manovella
- Modalità di selezione del grado di macinatura disponibile
- Perfetto da portare con sé per le gite fuori porta ed il campeggio
- Struttura un po’ debole
- Non adatto per semi diversi da quelli di caffè
Fattori da considerare per l’acquisto di un macinacaffè
A volte quando si cerca un particolare prodotto in rete, ci sono così tante opzioni a disposizione e così tante cose a cui prestare attenzione tali da scoraggiarvi. Proprio per questo ed immaginando le possibili difficoltà che potete incontrare, abbiamo stilato una lista con i principali fattori che dovete prendere in considerazione per fare un buon acquisto. Scorrete la pagina e seguiteci passo dopo passo!
Tipologia
La prima scelta che siete senza dubbio tirati in causa a fare quando andrete a scegliere il vostro macinacaffè, è se prenderne un modello elettrico o manuale. In generale consigliamo di optare per il primo senza dubbio per gli ambienti professionali e per chi è solito utilizzare grandi quantità di caffè. La tipologia manuale invece è indicata prettamente per uso quotidiano ma al contempo, non necessità di elettricità.
Potenza (se elettrico)
Questo fattore è rilevante soltanto per quanto riguarda i macinacaffè elettrici. Per ottenere buoni risultati è importante che il motore sia abbastanza potente e prestante da riuscire senza fatica a polverizzare anche i chicchi di caffè più duri. Il nostro consiglio è di verificare che la potenza sia di almeno 150 Watt, così da non impiegare troppo tempo per la macinatura o ottenere scarsi risultati.
Grado di macinatura
Un altro elemento che può rivelarsi cruciale per la scelta di un buon macinacaffè, è la possibilità di selezionare il grado di macinatura. In base alle vostre esigenze e gusti, potreste volere una polvere più o meno sottile da utilizzare ad esempio in una pressa francese, una moka o una macchina da espresso. Siccome non tutti i modelli hanno questa caratteristica, fate attenzione!
Materiali
Per quanto riguarda i materiali di costruzione del macinacaffè, ci teniamo a dare importanti indicazioni soprattutto per quanto riguarda le lame. Secondo le nostre opinioni, devono senza ombra di dubbio essere in acciaio inossidabile per diversi motivi. Non solo garantiscono prestazioni migliori ed una più accurata macinatura, ma soprattutto non si piegano, scardano o rompono con l’aumentare degli utilizzi.
Peso e dimensioni
Il peso e le dimensioni possono essere fattori determinanti se siete persone che non vogliono mai rinunciare ad un buon caffè neanche fuori casa, magari in ufficio o durante una gita. Se rientrate in questa categoria, dovete senza dubbio optare per un macinacaffè che non pesi molto più di 500 grammi e che non sia troppo grande, in modo tale da non aver difficoltà durante il trasporto.
Aroma inconfondibile
Che beviate o meno assiduamente caffè non potete negarlo, sentire l’odore dell’aroma inconfondibile dei chicchi appena macinati è un vero e proprio piacere per in tutti i sensi. Quello che possiamo fare noi, è consigliarvi uno degli 8 migliori macinacaffè che vi abbiamo proposto in questa recensione. Con uno di questi prodotti, potete bere un caffè sempre fresco ed appena macinato sia a casa vostra che fuori.