La realtà è…
Con tonnellate di macchine per il ghiaccio disponibili lì fuori…
È solitamente complicato trovare il migliore che possa venire incontro alle tue esigenze.
Allora, come trovi il prodotto ideale per te?
Non devi più preoccuparti! Noi siamo qui per aiutarti!
Abbiamo effettuato una ricerca nel settore per scoprire la macchina per il ghiaccio che ti dà il miglior rapporto qualità prezzo.
Non parliamo oltre, qui ci sono le 8 migliori macchine per il ghiaccio del 2024 che ognuno ama.
Andiamo a vederle…
Le migliori macchine per il ghiaccio
Macchina per il ghiaccio | Capacità | Potenza | ||
---|---|---|---|---|
Aicok LED Display La migliore in assoluto | 12 Kg/24 h | 150 W | Vedi Prezzo | |
ThinkGizmos Ottima capacità | 12, 15 Kg/24 h | 120 W | Vedi Prezzo | |
Aicok Miglior rapporto qualità prezzo | 12 Kg/24 h | 105 W | Vedi Prezzo | |
Koenig KB15 Massima capienza del serbatoio | 12 Kg/24 h | 150 W | Vedi Prezzo | |
Koenig KB12 Minor consumo energetico | 15 Kg/24 h | 90 W | Vedi Prezzo |
Nota: I nostri esperti hanno anche recensito i migliori bollitori d’acqua elettrici e le migliori bilance da cucina sul mercato, allora controllali.
1. Aicok LED Display – La migliore in assoluto
Capacità della macchina: 12 Kg/24 h
Potenza: 150 W
Fai spesso delle feste ed hai necessità di una macchina per il ghiaccio che produca in poco tempo una buona quantità di ghiaccio? Abbiamo la migliore macchina per il ghiaccio del 2024 tutta per te, la Aicok!
La rapidità è una delle migliori qualità di questa macchina, e le permette di produrre in soli 10 minuti ben 9 cubetti di ghiaccio, il tutto in maniera completamente automatica. In altre parole è in grado di produrre 12 Kg di ghiaccio in 24 ore. Il serbatoio è molto capiente, da ben 2.2 litri di acqua, così come è grande il cestello che contiene il ghiaccio. Avrai tanto ghiaccio pronto in poco tempo con la possibilità di cumularne un pochino senza doverlo rimuovere nell’immediato.
È un dispositivo per il ghiaccio dalle dimensioni non eccessive e dall’aspetto decisamente gradevole ed elegante. È ad uso domestico adatta a tutti, sia a chi ne fa un utilizzo sporadico, magari solo estivo, sia a chi pensa di utilizzarla in maniera continuativa. È infatti piuttosto silenziosa ed è dotata di un compressore decisamente efficiente che lavora piuttosto rapidamente.
Puoi scegliere tra tre dimensioni diversi per i cubetti di ghiaccio tutti cavi. Ad ogni cocktail o ad tua ogni ricetta il cubetto dalle giuste dimensioni. Una volta prodotto tutto il ghiaccio, in automatico entra in stand-by e può conservare il ghiaccio, finché è in funzione, dalle 3 alle 6 ore. Utilizzarla sarà semplicissimo e molto intuitivo, grazie ai soli 4 tasti posti frontalmente utili per avviarla, impostare e regolare orologio e timer ed impostare le dimensioni dei cubetti.
Per vedere quanto selezionato, hai un comodo display retroilluminato blu che ti mostrerà anche eventuali messaggi d’errore generati dalla macchina per il ghiaccio. Sul display potrai monitorare anche il livello di riempimento del serbatoio dell’acqua. Puoi controllare facilmente a che punto sia la produzione del ghiaccio grazie al comodo coperchio trasparente.
Metterla in funzione sarà facilissimo ed in poco tempo avrai tutto il ghiaccio di cui hai bisogno. Un prodotto efficiente, compatto ed adatto a tutti, perfetto per ogni casa, come confermato anche dalle diverse opinioni di chi sta apprezzando molto questo oggetto. Sicuramente la migliore macchina per il ghiaccio del 2024, con un eccellente rapporto qualità prezzo.
- La migliore macchina per il ghiaccio del 2024 con un eccellente rapporto qualità prezzo
- Produzione di ghiaccio veloce: meno di 10 minuti per 9 cubetti di ghiaccio, e 24 ore per 12 Kg di cubetti
- Serbatoio molto capiente, ben 2.2 l, e grande capacità del cestello per raccogliere il ghiaccio prodotto, con coperchio trasparente per monitorarne la produzione
- Possibilità di scegliere tra 3 dimensioni dei cubetti cavi
- Funzione di Stand-by automatica, una volta terminata la produzione di ghiaccio (rilevamento con tecnologia ad infrarossi), che permette di mantenerlo dalle 3 alle 6 ore
- Facile da impostare e gestire, con soli 4 tasti funzionali
- Comodo LCD che mostra le funzioni impostate, il livello di riempimento del serbatoio dell’acqua ed eventuali errori
- Ad uso domestico e non solo, adatta ad un utilizzo continuativo o sporadico
- Compressore molto efficiente e potente e consumi limitati
- Solida, compatta, dal design elegante e con una buona schiuma di isolamento
- Manca un filtro per l’acqua
- Risulta un pochino scomoda da svuotare completamente
2. ThinkGizmos – Ottima capacità
Capacità della macchina: 12, 15 Kg/24 h
Potenza: 120 W
Stai dando un’occhiata ai fabbricatori di ghiaccio per casa e non sai quale scegliere? Perché non prendere in considerazione la macchina per il ghiaccio ThinkGizmos TG20, una delle più vendute del 2024.
È uno dei fabbricatori con ottima velocità che permette di generare del ghiaccio in maniera abbastanza veloce: ben 12-15 Kg in sole 24 ore. Il suo motore ha una potenza di 120 W, il che ti garantisce da una parte un ridotto consumo energetico, e dall’altra conferma la sua vocazione essenzialmente casalinga.
Troverai molto comoda l’ampiezza del serbatoio dell’acqua, di ben 3 litri, cosa che ti eviterà continui rabbocchi. La velocità di erogazione dei primi cubetti è di 10/15 minuti per 9 cubetti e puoi monitorare a che punto sia la produzione di ghiaccio grazie al coperchio trasparente sul cestello.
Puoi scegliere le dimensioni dei cubetti cavi, che può produrre tra piccoli, medi e grandi, ed il tempo di produzione varia in base all’opzione scelta. Impostare quello che si desidera è semplice, grazie a dei pulsanti presenti frontalmente, affiancati da led colorati che, in base al colore, ti indicano se sia necessario aggiungere acqua o meno ed altre informazioni utili.
Anche svuotare il serbatoio dell’acqua è abbastanza semplice, grazie ad una valvola che permette il veloce drenaggio dell’acqua. Nella confezione, inoltre, troverai un comodo un comodo cucchiaio per gelato. Le dimensioni sono nella media delle macchine per il ghiaccio compatte ed esteticamente si presenta con linee classiche.
È una macchina per il ghiaccio perfetta in ogni momento, sia per casa, sia per il camper o per le barche, versatile e facile da trasportare o posizionare. Buona il rapporto qualità prezzo perché puoi trovarla ad un prezzo assolutamente non eccessivo per le caratteristiche e l’affidabilità.
- Macchina per il ghiaccio con un’ottima capacità di 12, 15 Kg in 24 h
- Possibilità di scegliere tra 3 dimensioni di grandezza del cubetto
- Bassa potenza, di solo 120 W, per consumi ridotti
- Con luci LED che forniscono indicazioni sullo stato di riempimento del serbatoio dell’acqua
- Grande capienza del serbatoio, ben 3 l
- Con coperchio in parte trasparente per monitorare il livello di riempimento del cestello
- La migliore per un utilizzo casalingo
- Molto facile da utilizzare
- Dimensioni compatte, facilmente collocabile
- Manca un filtro per l’acqua
- Non è presente un display per monitoraggio
3. Aicok – Miglior rapporto qualità prezzo
Capacità della macchina: 12 Kg/24 h
Potenza: 105 W
Sei alla ricerca di fabbricatori per ghiaccio che possano esser facilmente portati sul tuo camper o collocati in casa in uno spazio ridotto e che, possibilmente non costino troppo? Questa è la recensione che fa per te, perché parliamo della macchina per il ghiaccio Aicok Classic, la migliore macchina per il ghiaccio per rapporto qualità prezzo.
Il serbatoio è abbastanza capiente e puoi inserirvi fino a 2 litri di acqua per poter così produrre i tuoi cubetti di ghiaccio, ben 12 Kg in 24 ore. I cubetti prodotti vengono riversati in un cestello capiente, che puoi sempre controllare tramite il coperchio trasparente. Quando il cestello si riempie, si ferma la produzione e entra in stand-by, per poi riprendere appena il sensore ad infrarossi che ne monitora il riempimento ne rileva uno svuotamento minimo.
La produzione è piuttosto veloce e potrai avere i tuoi primi 9 cubetti in soli 6/9 minuti, uno dei migliori valori per un dispositivo ad uso domestico. In pochi minuti potrai avere il ghiaccio che desideri, e puoi scegliere se produrre cubetti cavi piccoli o grandi. Utilizzarla sarà molto facile, vedrai, e dei piccoli led ti indicheranno quando il cestello è pieno o quando è necessario il rabbocco d’acqua.
È una macchina piuttosto compatta, così che puoi facilmente collocarla ovunque ed è esternamente di color acciaio, perfetta ovunque ed in ogni occasione. È robusta ed ha un rivestimento con uno spesso strato di schiuma che isola bene dall’esterno, che ti permette di mantenere più a lungo il ghiaccio prodotto, evitando che si sciolga velocemente.
La ventola che implementa è efficiente ed assolutamente non rumorosa. Un dispositivo perfetto per i tuoi party in casa, per la barca, ma anche per chi fa catering e la trovi ad un prezzo decisamente economico. Una buona qualità ed un prezzo ridotto fanno di questa macchina del ghiaccio il miglior prodotto per rapporto qualità prezzo presente sul mercato nel 2023 di tipo non professionale e per casa.
- Macchina per il ghiaccio con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Serbatoio per l’acqua capiente, da 2 l e buona capienza del cestello
- Produzione veloce: solo 6/9 minuti per 9 cubetti e12 Kg in 24 h
- Tecnologia di monitoraggio del cestello del ghiaccio ad infrarossi
- Base robusta con schiuma che isola in maniera efficace evitando che il ghiaccio si sciolga troppo velocemente
- Ventola di raffreddamento efficiente e silenziosa
- Facile da utilizzare ed impostare
- Compatta e comoda da riporre anche in barca o in camper
- Include una comoda paletta in plastica BPA Free
- Secondo alcune opinioni e recensioni sarebbe stato utile un display
- Si sente l’assenza di un filtro per l’acqua
4. H.Koenig KB15 – Massima capienza del serbatoio
Capacità della macchina: 12 Kg/24 h
Potenza: 150 W
Sei affascinato ed incuriosito dalle macchine per il ghiaccio, ma non sai proprio quale possa essere la migliore macchina per il ghiaccio, quella adatta alle tue esigenze? Non valutare, allora, la H.Koenig KB15, dalle ottime prestazioni e la massima capienza.
Una volta attaccata alla corrente, non dovrai far altro che inserire l’acqua nell’apposito serbatoio, molto capiente da ben 3.3 litri, avviare la macchina e tutto verrà fatto in maniera automatica. I primi cubetti di ghiaccio saranno pronti dopo 6/15 minuti. La velocità dipende sia dalla temperatura dell’acqua che introduci, sia dalle dimensioni dei cubetti che la macchina debba produrre, ma nell’arco delle 24 h avrai fino a 12 Kg.
Il motore ha un buon livello di potenza, di ben 150 W, cosa che ti garantirà di poterla utilizzare sia in maniera sporadica che per lunghi periodi senza che il motore si affatichi eccessivamente. È una macchina che, anche se potente, non presenta un elevato consumo di corrente, a tutto vantaggio della bolletta elettrica.
Puoi facilmente impostare le dimensioni dei cubetti di ghiaccio che la macchina debba di volta in volta produrre tra 3 opzioni: piccoli, medi e grandi, tutti cavi, i migliori per cocktail e bevande. Selezionare la tipologia di cubetti è semplice, grazie ai tasti posti frontalmente sotto il display LCD che mostra le varie fasi di avanzamento nella formazione del ghiaccio. Oltre alle dimensioni dei cubetti, puoi impostare, tramite questi tasti, altre funzionalità della macchina ed avviarla.
È solida e resistente, in acciaio inox dalla forma classica utile sia per un utilizzo domestico, sia per un utilizzo semi-professionale. Per poterla utilizzare non hai la necessità di un impianto idraulico apposito, cosa utile perché questo la rende portatile e collocabile anche in un camper piuttosto che in una qualunque zona dell’ufficio.
Tra le tante comode funzioni di cui è dotata vi è il timer, che ti permetterà di programmare la macchina per il ghiaccio per far sì che il ghiaccio sia pronto nel momento e nell’orario giusto. Puoi seguire il riempimento del cestello tramite il coperchio trasparente di cui è dotata e semplice sarà anche lo svuotamento, con la paletta o con la rimozione, facile e veloce, dello stesso.
La possibilità di rimuovere il cestello del ghiaccio è un’opzione molto utile che ti offre questa macchina perché ti permetterà di effettuarne facilmente la pulizia. Insomma, versatile, facile da utilizzare e solida che consigliamo vivamente, soprattutto se hai necessità di una macchina per il ghiaccio da utilizzare in diversi contesti.
Prenditi un momento anche per consultare il nostro articolo dei migliori grattugie elettriche che puoi comprare quest’anno.
- Macchina per il ghiaccio con un capienza del serbatoio molto elevata, di ben 3.3 l
- Motore molto potente da 150 W
- Possibilità di scegliere tra 3 diverse dimensioni dei cubetti cavi
- Implementa frontalmente un display retroilluminato per una migliore visualizzazione delle impostazioni
- Con comodo coperchio trasparente, per vedere in ogni momento a che punto sia la produzione del ghiaccio
- Comoda da pulire e facile da svuotare, grazie al cestello per il ghiaccio removibile
- Molto facile ed intuitiva da utilizzare
- Versatile, adatta ad un utilizzo domestico o semiprofessionale
- Solida e resistente, in acciaio inox, si adatta ad ogni angolo della casa
- Leggermente più ridotta la velocità di erogazione dei primi cubetti, dai 6 ai 15 minuti in base alla grandezza degli stessi e alla temperatura
- Il prezzo è piuttosto elevato
5. H.Koenig KB12 – Minor consumo energetico
Capacità della macchina: 15 Kg/24 h
Potenza: 90 W
Hai visto quanti fabbricatori di ghiaccio sono presenti sul mercato? Sono molte, ma vorresti una macchina per casa che possa essere efficiente e produrre il ghiaccio che ti occorre senza consumare eccessivamente? Ti suggeriamo allora la H.Koenig KB12, una delle macchine per il ghiaccio non professionali migliori.
Ha un motore da soli 90 W, quindi è una macchina pensata per produrre ghiaccio essenzialmente a casa e non è indicata per utilizzi eccessivamente prolungati, ma sicuramente non consuma troppa corrente. Ha un serbatoio dalla buona capienza, da 2.2 litri, che ti eviterà di fare continui rabbocchi. Il cestello raccogli ghiaccio è comodo ed estraibile, così che tu possa facilmente prelevare il ghiaccio qualora ti occorra tutto, ma rende anche molto più semplice la pulizia della macchina.
Una volta accesa, la macchina produrrà i primi cubetti dopo soli 6/13 minuti. Il tempo necessario alla produzione del primo ghiaccio varia in base alla grandezza del cubetto che desideri sia prodotto. Infatti, con un selettore puoi scegliere tra 2 misure di cubetti, piccolo o grande. I cubetti prodotti sono tutti cavi, i migliori per cocktail, ma anche per molte altre ricette.
Puoi monitorare in ogni momento a che punto sia la produzione di ghiaccio grazie alla finestrella trasparente sopra il cestello. Dei comodi LED presenti nella parte superiore della macchina ti indicheranno la dimensione di cubetti che sta producendo, se sia necessario procedere alla pulizia o al riempimento dell’acqua. Molto facile da impostare, integra un comodo timer con cui potrai decidere quando desideri che i tuoi cubetti siano pronti.
Ha un aspetto classico e le linee arrotondate, costruita in acciaio inox di colore nero con la parte superiore bianca, elegante e perfetta ovunque. Ha delle dimensioni piuttosto compatte, prerogativa che ti permetterà di collocarla facilmente, all’occorrenza. Il peso è ridotto e questo la rende una macchina facilmente portatile e trasportabile, offrendoti una buona versatilità.
Una delle macchine per il ghiaccio più affidabile e migliore, ben isolata dall’esterno che conserverà i cubetti prodotti per un pochino, adatta ad un utilizzo casalingo e perfetta in ogni momento con un rapporto qualità prezzo veramente molto buono.
- Ottima macchina dotata di un motore da 90 W e bassi consumi energetici
- Puoi impostare la dimensione del cubetto scegliendo tra piccolo e grande
- Implementa un timer utile per poter programmare la produzione
- Con coperchio trasparente per poter monitorare a che punto sia la produzione
- La produzione viene gestita in maniera automatica
- Facile ed intuitiva da utilizzare
- Comodo cestello estraibile: migliore pulizia in poche mosse
- Costruzione solida in acciaio inox
- Con forme arrotondate e di colore nero con coperchio bianco, la migliore in angolo della casa
- La differenza tra cubetti piccoli e grandi non è così rilevante
- Pulire l’acqua residua è poco agevole
- La velocità di produzione del ghiaccio non è molto elevata
6. Klarstein ICE 8 – Ottima professionale
Capacità della macchina: 20, 25, 50 Kg/24 h
Potenza: 240 W
Sei un professionista e sei alla ricerca della migliore macchina per il ghiaccio che possa coprire le esigenze del tuo locale? Se sei alla ricerca di una macchina di tipo professionale, il prodotto giusto per te è Klarstein ICE8.
È una macchina che ti permetterà di produrre una grande quantità di ghiaccio. Puoi scegliere tra macchine che ne producano fino a 20, 25 o 50 Kg al giorno, con un cestello che è in grado di conservarne fino a 7 Kg in cubetti. Con lei avrai sempre a disposizione tutto il ghiaccio che desideri, ed anche per utilizzi prolungati sarà la migliore perché con il suo potente motore da 240 W non ci sarà pericolo di surriscaldamento.
Per il raffreddamento sfrutta, come liquido refrigerante l’R134a e prevede un raffreddamento meccanico con ventola. Utilizzarla è semplice, poiché la macchina ti indicherà quando il cestello per il ghiaccio risulta pieno, quando la tanica dell’acqua si svuota o se la macchina risulta danneggiata.
Da un punto di vista estetico, è in acciaio argentato con piedini e base con vite per poterla posizionare stabilmente nella cucina del tuo locale. Nonostante un motore così potente, risulta piuttosto silenziosa. Per poter meglio gestire la quantità di acqua nella macchina, è dotata di due tubi separati: uno per il carico di acqua, l’altro per lo scarico. Per renderla ancora più sicura, è dotata di 4 anelli che ne assicurano una buona tenuta.
È una macchina per il ghiaccio adatta ad un utilizzo professionale, l’ideale per la preparazione di cocktail o ricette che ne richiedano costantemente una buona quantità.
- Macchina per il ghiaccio di tipo professionale
- La migliore velocità di produzione: dai 20 ai 50 Kg/h
- Motore piuttosto potente, da 240 W, che ti assicura una produzione di ghiaccio senza che il motore sia sovraccaricato
- Capienza del cestello ottima, da ben 7 Kg
- Non necessita di attacco diretto all’acqua
- Facilissimo da gestire
- Indicatori LED per indicare riempimento cestello, tanica d’acqua vuota o macchina guasta
- Comprende una comoda paletta
- Estetica lineare e facilmente posizionabile, in acciaio inox con la base dotata di vite
- Lo scarico dell’acqua è un pochino scomodo
- Mancano le istruzioni in italiano
- In caso di rottura, non è sempre semplice trovare i ricambi e non è facile risalire allo schema elettrico
7. Klarstein Metropolitan – Massima compattezza
Capacità della macchina: 12 Kg/24 h
Potenza: 180 W
Sei solito fare spesso feste e stai dando un’occhiata ai fabbricatori per ghiaccio per avere un’idea di cosa possa fare al caso tuo? Se hai poco spazio, ma cerchi una macchina potente, la Klarstein Metropolitan è una delle migliori macchine per il ghiaccio e sarà perfetta per le tue esigenze.
La prima cosa che apprezzerai sono le sue dimensioni, poiché è una macchina veramente compatta, e con i suoi meno di 35 cm potrai posizionarla veramente ovunque. Le maniglie laterali, inoltre, ne rendono molto semplice il trasporto, rendendola una macchina per il ghiaccio portatile ed adatta a moltissime occasioni.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, ha un motore decisamente potente, da ben 180 W, che ti assicura una buona efficienza per lungo tempo, senza che il motore si surriscaldi o deteriori. Esteticamente è piacevole da vedere, con linee arrotondate e con l’esterno in acciaio inox che la rende adatta ad ogni arredamento e ne semplifica di molto la pulizia.
Per essere una macchina ad uso domestico, la velocità di produzione nelle 24 h è buona, di circa 12 Kg, e puoi scegliere la dimensione dei cubetti tra 3 formati. Il serbatoio dell’acqua è di 2.15 litri, in linea con le dimensioni compatte della macchina. I primi 9 cubetti saranno pronti tra i 9 ed i 15 minuti. Puoi monitorare costantemente i livelli di riempimento di serbatoio e secchiello del ghiaccio, così come la dimensione di cubetti selezionata tramite il comodo ed intuitivo display posizionato frontalmente.
Un accorgimento molto utile è il circuito di ricircolo dell’acqua, che raccoglie l’acqua derivante dallo scioglimento del ghiaccio per poi utilizzarla per produrlo, riducendo così al minimo gli sprechi. Utilizzare questa macchina è davvero molto semplice, come potrai constatare da solo. Grazie ai materiali con cui è costruita non lascia odori o sapori sgradevoli nel ghiaccio. Una volta che il cestello, da 700 g, è pieno, puoi tranquillamente rimuoverlo, per svuotarlo con la paletta inclusa.
Facile da utilizzare e da pulire e molto compatta, per poterla riporre facilmente se inutilizzata, per una migliore ottimizzazione degli spazi. Piuttosto buono è il rapporto qualità prezzo di questa macchina, uno dei migliori presenti al momento sul mercato.
- Macchina compatta, dalle dimensioni ridotte, la migliore anche portatile
- Macchina con motore potente, da ben 180 W
- Puoi scegliere tra 3 diverse dimensioni dei cubetti
- Il cestello è removibile, per una migliore pulizia ed un più agevole svuotamento
- Implementa un sistema di ricircolo di acqua: raccoglie l’acqua che si scioglie dai cubetti per farne altro ghiaccio
- Il materiale con cui è prodotta non lascia residui di sapore nel ghiaccio
- Comodo display su cui poter seguire facilmente i livelli di riempimento di cestello e serbatoio e la produzione, con la specifica della dimensione dei cubetti
- Design arrotondato, in acciaio inox, per una pulizia facile e veloce
- Include una paletta per il ghiaccio
- Il cassetto contenitore non è particolarmente grande
- Il manuale incluso è in tedesco
8. Winkel KW12 – Elevata potenza
Capacità della macchina: 12 Kg/24 h
Potenza: 1000 W
Semplice, comoda ed instancabile: così deve essere la macchina per il ghiaccio perfetta per le tue esigenze? Beh, sei sulla recensione giusta, la macchina per il ghiaccio ideale per te è sicuramente la Winkel KW12.
È una macchina potente, con il migliore motore da 1000 W, che puoi utilizzare in maniera continua e, come testimoniato da diverse opinioni, si comporta benissimo anche durante le calde giornate estive. Pur non essendo prettamente professionale, è un prodotto ottimo che potresti apprezzare anche avendo un bar e non solo.
Utilizzarla sarà semplicissimo, anche perché è completamente automatica, e per una migliore gestione dei serbatoi, è dotata di LED che ti indicheranno quando sia necessario aggiungere acqua o quando sia pieno il cestello. Grazie al coperchio trasparente potrai in ogni momento monitorare il livello di riempimento del cestello, naturalmente. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 2.2 litri, in linea con i prodotti di queste dimensioni.
Buona la produzione di 12 Kg in 24 h. Una volta che il cestello è pieno, o quando desideri prelevare del ghiaccio, puoi utilizzare la comoda la paletta inclusa, oppure puoi rimuovere il contenitore e svuotarlo. La possibilità di rimuovere il contenitore ti darà un doppio vantaggio: potrai prendere più facilmente il ghiaccio e, contemporaneamente, ti renderà più semplice la pulizia dell’apparecchio.
Si tratta di una macchina dalle dimensioni abbastanza contenute, esteticamente accattivante, in colore nero con coperchio bianco trasparente. Facile da trasportare, sarà perfetta per le tue gite in barca o quando organizzi una festa, ma anche semplicemente per poter godere di cocktail o bevande sempre fresche in estate.
È sicuramente uno delle migliori macchine per il ghiaccio sul mercato, nel 2023, per rapporto qualità/prezzo.
- Macchina davvero potente con un motore da 1000 W
- Serbatoio per l’acqua da 2.2 l
- Il cestello è removibile, comodo da svuotare e utile per facilitare le pulizie
- Frontalmente ha dei led che ti indicheranno se è necessario aggiungere acqua, svuotare il cestello e se sta lavorando o meno
- Coperchio trasparente, per un miglior monitoraggio della produzione
- Piuttosto silenziosa e facile da usare
- Affidabile, anche per utilizzi in ambienti caldi
- Esteticamente bella, con forme arrotondate ed il corpo nero con il coperchio in contrasto
- Non è possibile scegliere le dimensioni dei cubetti
- Il manuale d’istruzione andrebbe migliorato
Fattori da considerare quando acquisti una macchina per il ghiaccio
Ora che abbiamo visto le migliori macchine per il ghiaccio, sicuramente ti starai chiedendo: ma come faccio a scegliere la migliore macchina per il ghiaccio, quella che possa soddisfare le mie esigenze? Per aiutarti a scegliere andremo ora ad approfondire quelli che sono i punti più importanti, i fattori che devi prendere in considerazione.
Ecco allora che avrai a tua disposizione sicuramente degli strumenti migliori sia per capire meglio le caratteristiche che stai controllando, sia per effettuare la scelta, una scelta più consapevole. Sei pronto ad affrontare questo breve viaggio tra le loro caratteristiche principali? Bene, non devi far altro, allora, che continuare a leggere e… naturalmente prendere appunti.
Utilizzo: domestico o professionale
Una delle prime considerazioni che dovrai fare quando decidi di acquistare una macchina per il ghiaccio è sicuramente la sua destinazione d’uso. Le macchine per il ghiaccio professionali, infatti, devono garantire la migliore produzione di cubetti di ghiaccio in tempi ristretti. Inoltre, le dimensioni ed il peso delle professionali sono maggiori, così come anche la loro potenza.
Se, invece, hai necessità di un dispositivo per il ghiaccio che funzioni bene, ma che debba essere utilizzato soprattutto in casa, la potenza necessaria sarà inferiore. Anche la quantità di cubetti di ghiaccio prodotti nell’arco delle 24 h è inferiore, per ovvi motivi.
Anche i materiali costruttivi sono diversi, migliori o comunque più resistenti all’usura ed allo stress per la tipologia professionale, spesso in acciaio inox, mentre sono esteticamente più curati i modelli domestici. Naturalmente i costi cambiano tra le due tipologie. In tutti i casi i materiali devono essere atossici e non devono rilasciare odori o sapori che poi vadano a finire nel ghiaccio.
Potenza
Uno dei primi fattori che devi prendere in considerazione, e che, come vedremo, è direttamente legato alla velocità di produzione dei cubetti è la potenza del motore integrato. Infatti, come è facile intuire, maggiore è la potenza e maggiore sarà la velocità di produzione di ghiaccio nell’arco delle 24 ore.
Se la macchina per il ghiaccio viene utilizzata soprattutto in ambito domestico, ti consigliamo di orientarti soprattutto verso macchine con una potenza che oscilli tra i 150 ed i 250 W. Tale potenza sarà sufficiente per poter produrre una quantità media di ghiaccio, intorno ai 15 Kg al giorno, migliore per un utilizzo in ambito domestico. Inoltre una potenza non eccessiva, ove non necessario si traduce in un ridotto consumo energetico.
Struttura e dimensioni
La struttura delle macchine per il ghiaccio varia in base alla loro applicazione. Se parliamo di macchine di tipo professionale, sicuramente hanno delle dimensioni più importanti ed anche un peso decisamente maggiore e non sono portatili, bensì da incasso. Spesso, inoltre, necessitano di essere collegate alla rete idrica da cui prenderanno, in base alle necessità, la quantità di acqua.
Le macchine per il ghiaccio ad uso domestico, invece, sono macchine di dimensioni decisamente inferiori, a libera installazione e con un peso piuttosto ridotto. Questo vuol dire che saranno facili da trasportare. Nella maggior parte dei casi, le macchine per il ghiaccio ad uso domestico sono dotate di un serbatoio interno, più o meno grande, che naturalmente incide sulle sue dimensioni e sul peso.
Le macchine a libera installazione di tipo compatto ti permettono di trasportare più facilmente ed all’occorrenza l’apparecchio, ma anche di trovargli facilmente una collocazione sia durante l’utilizzo che dopo, per riporlo. Va da sé che la quantità di acqua disponibile nel serbatoio o nella vaschetta vadano di pari passo con le dimensioni della macchina.
Se non hai necessità di una macchina per il ghiaccio per bar o pub, la scelta migliore è tra le macchine ad uso domestico di dimensioni compatte e facilmente trasportabili. Possono arrivare ad un’altezza massima di circa 50 cm, come la larghezza, e risultano comode anche per esser portate in camper o in campeggio.
Tipologia di cubetti prodotto e velocità di produzione
In base all’utilizzo che devi fare del ghiaccio, puoi avere necessità che venga prodotto ghiaccio di dimensioni e tipologie diverse. Infatti, se devi raffreddare delle bevande la scelta migliore sono i cubetti di ghiaccio cavi. In altri casi, può esser necessario avere del ghiaccio tritato. Nel caso in cui si utilizzi il ghiaccio per cucinare oppure per raffreddare velocemente qualcosa, la scelta migliore è quella dei cubetti compatti, dalla forma, diciamo così, classica. Diversa struttura e diverso potere refrigerante.
Molte macchine, ad uso domestico o meno, hanno la possibilità di produrre cubetti di ghiaccio con forme e dimensioni differenti. Le macchine domestiche più diffuse possono produrre soprattutto cubetti di 3 diverse dimensioni: piccoli, medi e grandi, solitamente cavi.
La capacità di produrre cubetti con diverse forme e dimensioni è utile perché permette di sfruttare il ghiaccio per ogni tua necessità, dalle diverse ricette allo sfruttamento per le diverse modalità di conservazione. Avrai così una macchina estremamente versatile e sempre utile. Le migliori macchine per il ghiaccio ti danno la possibilità di scegliere tra le diverse dimensioni dei cubetti e se li voglia pieni o vuoti, ma questo incide sul costo, chiaramente, quindi valutane bene l’utilizzo che ne farai.
La velocità di produzione del ghiaccio, invece, è un fattore molto legato, come abbiamo visto, alla potenza del motore. Si misura tale valore nell’arco delle 24 ore e le migliori e più diffuse nel 2023 ad uso domestico producono tra i 12 ed i 20 Kg circa di ghiaccio al giorno.
Un altro valore relativo alla velocità che solitamente viene indicato è dopo quanto tempo sono pronti i primi cubetti ed anche questo valore varia tra i 7 ed i 15 minuti di tempo. Queste tempistiche variano da modello a modello naturalmente e, per poter fare una scelta oculata, devi capire se per te è così importante la velocità di formazione del ghiaccio o meno.
Facilità d’uso
L’utilizzo delle macchine per il ghiaccio è solitamente semplice ed intuitivo. È spesso sufficiente collegarle alla presa di corrente, riempire il serbatoio dell’acqua e spingere il tasto di avvio. Nel caso di macchine in grado di produrre cubetti di diverse forme, naturalmente è necessario anche selezionare la forma desiderata.
Molte macchine ad uso domestico implementano anche un comodo display, spesso grafico, su cui è possibile monitorare cosa si sia impostato ed il grado di avanzamento del processo. Il modo migliore per avere sempre tutto sotto controllo.
Il display, o dei LED dedicati, ti avvisano spesso se sia il caso di effettuare o meno un rabbocco dell’acqua. Tra i comandi comodi disponibili in questo caso, grazie al display, c’è la possibilità di impostare un timer per far sì che entro una certa ora avvenga la produzione di ghiaccio.
Manutenzione
Vediamo brevemente altre caratteristiche che rendono semplice l’utilizzo e la manutenzione di una macchina del ghiaccio:
- RIMOZIONE DEL GHIACCIO PRODOTTO DAL CESTELLO
Tale produzione è spesso monitorabile da apposite finestre trasparenti poste sui coperchi, e la rimozione può avvenire con le apposite palette. Oppure le macchine migliori, per render più semplice l’operazione, sono dotate di cestelli removibili.
- PULIZIA FACILE
La presenza di cestelli ed altre parti removibili rende più semplice la pulizia della macchina, ed è un punto a favore in direzione di un’estrema semplicità di utilizzo e di gestione. Stesso discorso per quanto riguarda la vaschetta dell’acqua: i migliori modelli ne permettono la rimozione ed il lavaggio a mano o in lavastoviglie.
- FILTRO DELL’ACQUA
Filtrare l’acqua inserita nel serbatoio potrebbe essere un buon modo per preservare la macchina dalla formazione di residui di calcare o di sporco indesiderato. Alcune macchine, ma non tutte, consentono, quindi, di inserire un filtro, acquistato appositamente. La presenza del filtro è una caratteristica diffusa soprattutto per le macchine per il ghiaccio ad uso professionale, un po’ meno per quelle ad uso casalingo.
- PULIZIA PLASTICHE
Le plastiche o l’acciaio inox esterni con cui è rivestita la macchina devono poter esser facilmente lavati. Inoltre tutti i materiali con cui sono costruite devono essere rigorosamente atossici, BPA Free e privi completamente di odori o sapori che potrebbero essere inavvertitamente rilasciati nel ghiaccio. Tra i due materiali, plastica ed acciaio inox, il secondo è sicuramente il materiale che si rovina meno con il tempo.
Alla luce di queste ultime considerazioni in merito al materiale costruttivo ed alla sua durabilità nel tempo, ti consigliamo, nel limite del possibile, di orientarti su macchine costruite in acciaio o con materiali sufficientemente solidi e duraturi
Riciclo di acqua
Le migliori macchine per il ghiaccio, che siano professionali o meno, hanno un sistema integrato completamente anti spreco, che ricicla l’acqua che si scioglie dai cubetti per riciclarla e farvi, quindi, altri cubetti di ghiaccio. In questo modo non vi è alcun spreco di acqua, che anzi viene utilizzata fino alla fine.
L’implementazione di questa funzionalità si è resa necessaria perché la maggior parte delle macchine non è dotata della funzione freezer quindi, dopo un tot di tempo, il ghiaccio prodotto necessariamente inizia a sciogliersi. Riteniamo sia un sistema intelligente per riciclare e ridurre l’impatto ambientale al minimo.
Una bella bevanda fredda per tutti!
Ed eccoci giunti alla fine del nostro lungo percorso tra le migliori macchine per il ghiaccio . È stato un bel viaggio fatto insieme che ci ha portato a scoprire i migliori modelli per rapporto qualità prezzo, che ti assicurano sempre efficienza e facilità d’uso allo stesso tempo. Abbiamo, poi, dato uno sguardo ai fattori che devi sempre prendere in considerazione quando stai scegliendo quella perfetta per te.
Arrivati a questo punto, manca solo una cosa: la scelta. Innanzitutto devi aver chiaro a cosa ti serva questa macchina, per un utilizzo sporadico, continuativo, professionale o domestico, ma anche la quantità di ghiaccio di cui necessiti e, naturalmente, il budget. Non ultimo, ricordati di valutare anche lo spazio che hai a disposizione per collocare la macchina, per capire se siano fondamentali per te le dimensioni o se possa concentrarti su altro.
Una volta che hai ridotto i modelli tra cui fare la scelta definitiva, dai uno sguardo alle opinioni perché il feedback è uno dei migliori modi per toccare con mano e ti aiuta a restringere ancora di più il campo. Fatto tutto? Allora sei sicuramente pronto per compiere la scelta finale! Tra pochissimo avere bevande e cocktail ben ghiacciati non sarà più un problema!