Non hai scelta!
Per cucire hai bisogno di una macchina adatta e quelle Bernina sono le più affidabili.
È vero, il marchio ti propone tanti modelli e sceglierne uno diventa complicato.
Come fare allora?
Leggere un articolo come questo, che ti propone le 5 migliori macchine da cucire Bernina del 2024, è la risposta.
Acquistane una tra queste elencate per fare la cosa giusta!
Le migliori macchine da cucire Bernina
Macchina da cucire bernina | Display | ||
---|---|---|---|
Bernina 580+ Migliore in assoluto | sì | Vedi Prezzo | |
Bernina 380 Miglior rapporto qualità prezzo | sì | Vedi Prezzo | |
Bernette Chicago 7 Ottima per la tua creatività | sì | Vedi Prezzo | |
Bernina 350 PE | sì | Vedi Prezzo | |
Bernina 215 Migliore macchina da cucire Bernina economica | sì | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche recensito le migliori scarpe con LED e le migliori scarpe da passeggio del 2024. Prendetevi un momento per leggerle.
1. Bernina 580+ – Migliore in assoluto
Display: sì
La 580+ è la miglior macchina da cucire Bernina in assoluto. Parliamo di un modello professionale, con il quale potrai cucire ogni tipo di stoffa, nel modo in cui desideri, compreso il ricamo.
La Bernina 580+ è in grado di eseguire 838 tipi di punti differenti. Tra questi puoi sceglierne 186 decorativi, 100 punti diversi per ricamare e 7 alfabeti. Regoli la distanza dei punti fino ad un massino di 9 millimetri. La macchina da cucire comprende un regolatore del punto, sempre preciso, anche quando esegui lavori di Quilting a mano libera.
Il display touchscreen, ampio e luminoso, ti permette di regolare facilmente le variabili e passare da un tipo di punto all’altro velocemente. Le varie modalità di cucito sono mostrate in modo chiaro e intuitivo e troverai molto facile navigare nel menù. Salvi i punti preferiti o che usi più spesso nella memoria interna di 8 Mb.
La macchina da cucire Bernina 580+ è perfetta per sarti e sarte professionisti o privati molto esperti che possono sfruttare tutte le sue potenzialità. Forse per gli ordinari lavori di cucito in casa potrebbe risultare eccessiva, ma se hai la passione e ami cimentarti in tanti tipi di lavoro sempre diversi, allora può fare al caso tuo.
- Miglior macchina da cucire Bernina professionale del 2024
- Estremamente versatile e adatto a tutti i lavori di cucito, ricamo e Quilting
- Esegue 838 tipi di punti, tra cui 186 decorativi, 100 punti da ricamo e 7 alfabeti
- Regoli la distanza dei punti fino ad un massino di 9 millimetri
- Regolatore del punto, precisione automatica anche a mano libera
- Display touchscreen ampio, luminoso e intuitivo
- Memoria interna da 8 Mb per salvare i tuoi punti preferiti
- Il prezzo di questa macchina da cucire Bernina non è proprio basso
- Può essere esagerata per un uso ordinario a casa
2. Bernina 380 – Miglior rapporto qualità prezzo
Display: sì
La macchina da cucire elettrica Bernina 380 è pratica e versatile ed è quella che ti offre il miglior rapporto qualità prezzo del 2024. È perfetta per l’uso professionale ma anche per quello domestico, nel caso tu amassi cimentarti con lavori un po’ più complicati e creativi.
La macchina da cucire Bernina 380+ è in grado di eseguire 221 punti ed è dotata di memoria grazie alla quale puoi memorizzare, personalizzare e combinare questi punti in base alle tue necessità. In questo modo ti permette di eseguire anche i lavori più creativi. Gestisci tutte le funzioni grazie all’ampio display di facile lettura e utilizzo.
Grazie alle sue funzioni otterrai ottimi risultati, anche se sei un principiante. Una di queste è il sistema FHS che mantiene le mani libere, mentre sollevi il piedino e abbassi il trasportatore, in modo da aver un maggior controllo della stoffa. La Bernina 380 dispone di un piano supplementare, che fissi e rimuovi alla macchina a seconda delle tue necessità, che estende la superficie di lavoro nel caso tu ne abbia bisogno.
Questa macchina da cucire si adatta bene a tantissimi utilizzi che sia una professionista che una principiante potrebbero farne. Il suo prezzo è di poco superiore alla media delle macchine di alto livello anche per l’uso domestico, ma la marca è sempre una garanzia. Tanti tipi di utenti nelle opinioni se ne sono detti più che soddisfatti.
- Macchina da cucire Bernina con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Perfetta sia per l’uso professionale che per quello domestico
- Esegue 221 punti, più memoria per i punti preferiti e personalizzati
- Ampio display che consente facile lettura e utilizzo
- Sistema FHS per avere mani libere e un miglior controllo del lavoro
- Piano per cucire supplementare amovibile per estendere la superficie di lavoro
- Facile da usare anche per quelli senza molta esperienza con i lavori di cucito
- La macchina da cucire Bernina 380 non prevede la modalità ricamo
- Può sembrare ancora eccessiva per l’uso domestico sporadico
3. Bernette Chicago 7 – Ottima per la tua creatività
Display: sì
La miglior macchina da cucire Bernina economica è la Bernette Chicago 7. È perfetta per te sia per i lavori sartoriali professionali che domestici. Se hai interesse in questo, prevede anche la modalità ricamo.
Facile da usare, versatile e perfino compatta, questa è una macchina Bernina affidabile e di alta qualità, grazie alla quale puoi lavorare anche sui tessuti più pesanti, nonché le parti più difficili come gli orli dei pantaloni. Ti consente di usare più di 300 punti. Tra questi, trovi 200 punti da cucito, anche elastici e satin, 150 punti decorativi, 20 per il quilting e 2 alfabeti. Per quanto riguarda il ricamo, invece, ne potrai usare 100. La larghezza massima dei punti che puoi impostare è 7 millimetri.
Con questa macchina da cucire Bernina hai a disposizione un piano amovibile per estendere la superficie di lavoro. Se ami ricamare, userai il telaio di 11×17 cm. Grazie allo schermo LCD e ai tasti ergonomici, scegli i punti e imposti le diverse funzioni, quali la velocità, l’infilatore automatico e il tagliafilo, l’altezza dell’ago, ecc. C’è anche la luce LED che illumina l’area di lavoro: puoi quindi usarla anche al buio.
Questa è la macchina perfetta per i professionisti che si spostano spesso, date le sue dimensioni e la sua versatilità, ma anche per principianti che vorrebbero fare esperienza nel cucito e magari dare sfogo alla loro creatività. Le recensioni dimostrano come abbia saputo soddisfare diverse categorie di utenti. Dato il suo prezzo (inferiore alla media delle macchine da cucire Bernina) se pensi possa soddisfare le tue esigenze, ti conviene sceglierle proprio questa. E se volete altri articoli simili, controllate la nostra scelta delle migliori scarpe con rotelle del 2024.
- Macchina da cucire Bernina economica migliore, molto compatta
- Versatile: adatta per i tessuti pesanti, le parti difficili e per il ricamo
- 200 punti da cucito con 150 decorativi, 20 per il quilting, 2 alfabeti, 100 per il ricamo
- Larghezza massima dei punti che puoi impostare di 7 millimetri
- Piano amovibile per estendere la superficie di lavoro
- Telaio da ricamo delle dimensioni di 11×17 cm
- Schermo LCD con tasti ergonomici e luce LED che illumina l’area di lavoro
- Le recensioni dimostrano come sappia soddisfare diversi tipi di utenti
- A livello professionale si potrebbe preferire una Bernina più grande
- Per i lavori ordinari di cucito le sue funzioni potrebbero essere troppe
4. Bernina 350 PE
Display: sì
5. Bernina 215 – Migliore macchina da cucire Bernina economica
Display: sì
Fattori da considerare quando acquisti una macchina da cucire Bernina
Scegliere una tra queste migliori macchine a cucire Bernina non è proprio la cosa più semplice al mondo, a meno che tu non sia un esperto. Per aiutarti a individuare il modello che più degli altri fa a caso tuo, abbiamo stilato questa lista dei fattori più importanti che devi prendere in considerazione. Vedrai che, se proprio non sai come approcciarti al problema della scelta, dopo questa lettura tutto sarà molto più chiaro e semplice.
L’uso che devi farne
La prima cosa in assoluto che devi considerare quando acquisti una macchina da cucire (Bernina e non) è l’uso che devi farne. Questo si collega direttamente ad altri due fattori chiave: il tuo livello di esperienza e la fascia di qualità a cui la macchina da cucire appartiene.
Se sei una sarta professionista o hai un’ottima esperienza e ami cucire da te i tuoi abiti, hai bisogno chiaramente di un modello professionale che sia potente, versatile e adatto a soddisfare tutte le tue esigenze.
Se devi solo fare piccole riparazioni una macchina da cucire di fascia media o economica (ma garantita dalle marche migliori) andrà più bene. Se sei una ricamatrice, allora dovrai optare per macchine da cucire apposite.
L’importante è che tu eviti un’opzione fin troppo economica. Solitamente si tratta di modelli di scarsa qualità che, nel breve tempo, ti daranno sicuramente qualche problema o in merito alle varie meccaniche o alla qualità delle cuciture.
Punti di cucito
Una macchina base deve permetterti di eseguire due punti fondamentali: lineare e zig zag. Con questi due punti sei in grado di svolgere tutti i lavori di cucitura ordinari. Ci sono poi altri tipi di punti più articolati, ricercati dai professionisti del settore o da chi svolge dei lavori particolari.
Se li conosci vuol dire che sei un’esperta e sai già quali sono e come cercarli nella tua macchina da cucire ideale. Se non lo sei, non hai realmente bisogno di questi punti, a meno che tu non voglia migliorare le tue abilità. Anche in questo caso, sicuramente ti sarai informata sul tipo di lavoro che vorresti svolgere.
Tessuti
Non tutte le macchine da cucire sono adatte per tutti i tipi di tessuto. Quelle professionali riescono a far fronte anche alle stoffe più spesse a difficili da lavorare. Per quanto riguarda la fascia media, dovresti informarti sulla compatibilità di alcune stoffe prima di fare il tuo acquisto.
Un buon metodo è sicuramente leggere le opinioni riguardanti un determinato modello degli altri utenti. Solitamente questi ultimi descrivono volentieri le esperienze avute con determinati tipi di stoffa, soprattutto se negative.
Display
Hai notato come tutte le macchine da cucire Bernina di questa lista siano dotate di display. Questo risulta molto comodo, soprattutto se non sei un esperto, perché ti consente di tenere d’occhio tante variabili: tipo di cucitura che vuoi eseguire, lunghezza del punto, velocità di scorrimento, ecc. Queste opzioni sono solitamente più costose di quelle che ne sono prive, ma la loro presenza denota anche una buona qualità della stessa macchina da cucire.
Mai più bisogno di una sarta
Tutti dovrebbero imparare a svolgere almeno i piccoli lavori di cucito. Fare una piega, riparare uno strappo o, per i più esperti, cucire in casa abiti o accessori, permette di risparmiare denaro e anche tempo. Hai bisogno soltanto di due cose per farlo: gli strumenti necessari e un po’ di pratica.
Noi abbiamo cercato di aiutarti con il primo passo, facendoti vedere quali sono le migliori macchine da cucire Bernina che puoi comprare. Per la pratica, se non sei già esperto, dovrai provvedere da te ma, intanto, questo è sicuramente il primo passo.