Frustrante, non è vero?
Che voi siate principianti o sarti professionisti, trovare una macchina da cucire affidabile può essere difficile.
Ci sono molti fattori da considerare e, se non siete veri esperti, non dovreste rischiare comprando un modello qualsiasi.
Ma non preoccupatevi! Abbiamo pensato noi a un modo per aiutarvi a fare la scelta giusta!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di macchine per cucire
- Migliore in assoluto: Bernette Sew & GO 8
- Prestazioni al top: Brother CX70-PE
- Miglior rapporto qualità prezzo: Uten ES-2685A
- La migliore domestica: Brother JX17FE “Fantasy Edition”
- Migliore macchina da cucire economica: Singer Promise 1409
Per semplificare le cose, abbiamo creato una speciale lista delle 13 migliori macchine da cucire del 2024.
Questo articolo vi aiuterà a risparmiare tempo e denaro!
Pronti a scegliere?
Le migliori macchine per cucire
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Bernette Sew & GO 8
| Vedi su Amazon → |
Prestazioni al top: | Brother CX70-PE
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Uten ES-2685A
| Vedi su Amazon → |
La migliore domestica: | Brother JX17FE “Fantasy Edition”
| Vedi su Amazon → |
Migliore macchina da cucire economica: | Singer Promise 1409
| Vedi su Amazon → |
1. Bernette Sew & GO 8 – Migliore in assoluto
N. di punti: 197
La migliore macchina da cucire è, senza ombra di dubbio, la Bernette Sew & GO 8, un modello professionale che vi permetterà di riparare e cucire i vostri abiti, ma anche di ricamare la biancheria della casa o svolgere tanti altri lavori. Infatti, può eseguire fino a 197 punti diversi, ad una velocità che arriva fino ad 850 punti al minuto, prestazione che la rende la macchina da cucire più veloce di questa lista.
Potete impostare tutte le variabili attraverso il comodo display digitale. I tasti di selezione rapida offrono la possibilità di impostare ciò che è necessario, anche per cucire, anche senza usare il pedale. Attraverso il pannello di controllo potete fare di tutto, addirittura variare la lunghezza e la larghezza del punto. La macchina permette di posizionare l’ago in 15 posizioni diverse. Va bene per ogni tipo di tessuto, perfino per jeans doppi.
Può effettuare sia le semplici riparazioni che i punti più creativi e difficili, come il patchwork o il quilting. Potete trovare anche vari accessori a corredo, per esempio il piedino a zig zag, quello per ricamo, l’asolatore a slitta e tanti altri. È una macchina da cucire che consigliamo a sarti e sarte professioniste oppure ad appassionati di cucito che vogliono uno strumento funzionale.
Perché acquistare il prodotto?
Super versatile: è la macchina da cucire perfetta da utilizzare con qualunque tipo di tessuto, per qualsiasi scopo: riparare, cucire o ricamare. Va bene per jeans, cotone, maglioni e molti altri tessuti. Non importa quanto siano sottili o spessi: questo prodotto affronta qualsiasi situazione e soddisfa ogni necessità nel miglior modo possibile.
Alta velocità: questa macchina da cucire si distingue per la sua velocità che può raggiungere fino agli 850 punti al minuto. In questo modo lavorerete più velocemente su pantaloni, camicie, vestiti, biancheria della casa e altro ancora. Le recensioni degli utenti sono soddisfatte di questo aspetto.
197 punti: mette a vostra disposizione 197 tipi di punti, tra cui utili, elastici e decorativi. È inoltre possibile modificare la larghezza e la lunghezza dei punti, anche mentre si cuce. La lunghezza del punto può essere impostata da 4,5 mm a 7 mm, a seconda del tipo di lavoro che si sta effettuando o del tessuto utilizzato.
Filo inserito in automatico: non perderete tempo a cercare di inserire il filo nella cruna dell’ago, perché un apposito sistema lo farà in modo automatico, senza che voi dobbiate perdere minuti preziosi o sforzare la vista. Tutto ciò a cui dovete pensare è solo il lavoro da eseguire.
Schermo LCD: sarà possibile impostare e tenere traccia delle informazioni essenziali durante il lavoro di cucitura, grazie allo schermo LCD di cui questa macchina da cucire è dotata. Questo vi mostrerà tutte le informazioni e le impostazioni attivate.
Programmabile al 100%: Bernette Sew & GO 8 si configura completamente grazie alla tastiera semplice da usare. Ha un pulsante di avvio/arresto, regolazione della tensione del filo, regolazione della foratura e un gran numero di altre opzioni.
Accessori inclusi: la confezione comprende diversi accessori per iniziare subito ad utilizzarla. Altri eventuali accessori necessari possono essere acquistati separatamente.
Cosa non ci piace?
Luogo di fabbricazione: il marchio Bernina fa pensare che le macchine da cucire siano fabbricate in Svizzera. In realtà sono fabbricate in Cina. Questo non influisce sull’altissima qualità ma è un’informazione, secondo alcuni utenti nelle recensioni, fuorviante.
2. Brother CX70-PE – Prestazioni al top
N. di punti: 70
Riuscirete a realizzare qualsiasi progetto abbiate in mente con la superba macchina da cucire Brother CX70-PE. È straordinaria per il lavoro sartoriale di livello professionale, per ricami o decorazioni e per chi desidera cucire da sé i propri abiti. Si tratta di un modello professionale, in grado di effettuare fino a 70 punti diversi così come asole di diverse forme e dimensioni in modo automatico.
Grazie allo speciale cursore potete regolare la velocità del punto comodamente. Per evitare inutili perdite di tempo, questo prodotto infila il filo nell’ago e inserisce la bobina in modo automatico. Include con l’acquisto diversi accessori che vi torneranno utili in tante situazioni diverse.
Perché acquistare il prodotto?
Sistema completo: questa macchina da cucire elettrica mette a disposizione dell’utente fino a 70 punti di cucito diversi, compresi i punti ornamentali. Se decidete di acquistarla, avrete in casa un dispositivo versatile con il quale realizzare qualsiasi progetto che avete in mente, compresi quelli creativi.
Schermo ottimale: lo schermo vi permette di regolare o impostare le variabili di lavoro, dalla velocità dei punti al minuto alla grandezza in modo semplice e veloce. Vi darà informazioni sul procedimento del lavoro.
Facile da usare: infila l’ago e inserisce la bobina in modo automatico. Non perderete tempo con questi compiti: tutto ciò di cui dovete preoccuparvi è solo cucire, come confermano anche gli utenti nelle opinioni.
Funzionalità: è l’ideale per lavori di sartoria, grazie al robusto gancio girevole e all’involucro interno in metallo. Può anche essere utilizzata per decorare e sistemare vecchi vestiti che si desidera riportare in vita.
Cucire senza pedale: con il tasto Start/Stop si può lavorare anche senza usare il reostato. Questo permette di concentrarvi completamente su ciò che state cucendo.
Tessuti impegnativi: il sistema di trasporto a 6 file consente di gestire qualsiasi tipo di tessuto, anche il più esigente. Non importa se lavorate con jeans, tessuto sportivo, lana o altro: otterrete sempre finiture professionali e di grande effetto.
Illuminazione a LED: la luce vi fornisce l’illuminazione migliore anche se lavorate di notte. Così non dovete sforzare la vista, rischiando di danneggiarla.
Altri accessori: l’acquisto di questa macchina da cucire comprende anche il piedino per asole, il piedino con flangia, la bobina, il set di aghi, il piedino monogramma, lo spazzolino per la pulizia, il manicotto di protezione e molti altri accessori. È tra le più complete di questa lista.
Cosa non ci piace?
Un po’ rumorosa: diversi clienti hanno commentato nelle opinioni dicendo che è un po’ rumorosa. Tuttavia, come confermano anche altre recensioni, non diventa mai tanto assordante da dare fastidio.
3. Uten ES-2685A – Miglior rapporto qualità prezzo
N. di punti: 200
Avete problemi con la vostra vecchia macchina da cucire ma non sapete quale scegliere tra tanti altri modelli? Vi suggeriamo di comprare la Uten ES-2685A, che vi offre il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato nel 2023. È in grado di effettuare ben 200 punti di cucito e 8 asole diverse. Potrete regolare la tensione del filo e la lunghezza e la larghezza del punto.
Potete farlo grazie all’utilissimo display che permette di regolare meglio le funzioni. Questo vi darà anche importanti informazioni sulle impostazioni attive durante il lavoro. In più, la macchina è dotata di pratici pulsanti che la rendono semplice da usare e adatta anche per principianti. Con una sola pressione si può alzare o abbassare l’ago, avviare/arrestare o ritardare il meccanismo. Se volete coniugare la qualità con la convenienza questa è la scelta migliore.
Perché acquistare il prodotto?
Estremamente versatile: la macchina da cucire Uten ES-2685A vi permetterà di lavorare qualsiasi tipo di tessuto. Infatti, va bene per jeans, pelle, tela o altro. È particolarmente adatta anche per Patchwork e Quilting.
200 programmi: con i suoi 200 programmi, questa macchina da cucire semi professionale è una delle migliori per quanto riguarda la varietà di lavori che permette di eseguire. Questi vanno dal più semplice al più complicato. Se la comprate, avrete a casa una macchina di alta qualità.
Grande velocità: anche se è una macchina da cucire domestica, permette di lavorare ad una velocità massima di 700 punti al minuto. È tra le più veloci di questa lista.
Punto regolabile: potete regolare la lunghezza e la larghezza del punto in base alle vostre esigenze. La lunghezza può essere compresa fra 0-7 mm e la larghezza fra 0-4,5 mm.
Alto numero di punti: con i suoi 200 punti diversi (compresi i punti lettera e numero) e gli 8 stili per le asole automatiche, soddisferà tutte le vostre esigenze durante qualsiasi lavoro di cucito. È molto difficile che non vi soddisfi: basta guardare le recensioni di questo modello.
Utilissimo schermo LCD: il grande schermo LCD consente di visualizzare tutte le impostazioni effettuate, oltre ad altri importanti parametri di cucitura.
Semplice da usare: i pratici pulsanti vi consentiranno di gestire facilmente la macchina, i punti e tutte le variabili. È perfino dotata di inseritore automatico del filo.
Cosa non ci piace?
Un po’ pesante: nonostante le sue dimensioni compatte, è piuttosto pesante. Per spostarla potrebbe essere necessaria più forza del previsto. Consigliamo di scegliere con cura il posto che sarà il suo prima di acquistarla e posizionarla.
Un po’ rumorosa: fa un po’ di rumore, secondo alcune recensioni. Tuttavia, questo risulta normale a chi è abituato a cucire con una macchina.
4. Brother JX17FE “Fantasy Edition” – La migliore domestica
N. di punti: 17
Desiderate acquistare una buona macchina da cucire anche se non professionale? Vi consigliamo la Brother JX17FE “Fantasy Edition”. È perfetta per tutti i livelli di esperienza, quindi va bene sia per esperti che per principianti e mette a vostra disposizione 17 tipi di punti di cucito. Vi permette sia di effettuare piccole riparazioni, sia di realizzare capi d’abbigliamento speciali.
Grazie alla sua luce a LED, potrete cucire di notte o al buio. Il coperchio della bobina è totalmente trasparente, per permettervi di vedere facilmente quando il filo si sta esaurendo. Se state cercando una macchina completa e moderna non professionale che dia buoni risultati, provate questo modello di Brother e non ve ne pentirete.
Perché acquistare il prodotto?
Super completa: questa eccezionale macchina per cucire mette a vostra disposizione 17 punti per il cucito. Inoltre è disponibile con punto dritto in 6 varianti, punti elastici, asola a 4 passi e molte altre opzioni. La troverete sicuramente utile per effettuare diversi lavori. Va bene per esperti e per principianti.
Varietà di impostazioni: è completamente personalizzabile. Sarà possibile regolare diversi parametri per ottenere i migliori risultati. Per esempio, potrete regolare l’asola, la posizione dell’ago, il punto zigzag e la tensione del filo.
Tessuti resistenti: la JX17FE è dotata di doppio alzapiedino, piastra metallica, robusto gancio girevole e un potente motore. Questo la rende adatta a lavorare qualsiasi tipo di tessuto, anche il più spesso e complesso.
Braccio libero: questa caratteristica consente di realizzare cuciture circolari, ideali per realizzare i contorni di qualsiasi capo. Viene utilizzato principalmente per le gambe dei pantaloni, i polsi, i guanti e altri scopi.
Luce inclusa: la lampada a LED vi darà una buona visuale dell’area di lavoro. In questo modo la vostra vista si stancherà meno, permettendovi di essere precisi anche dopo una lunga sessione di lavoro.
Design piacevole: è una bella macchina da cucire, compatta e intuitiva. È semplice da usare sia per gli esperti che per i principianti.
Cosa non ci piace?
In plastica: essendo fatta per la maggior parte in plastica, non è molto robusta. Bisogna trattarla con cura.
Non ci sono accessori: gli accessori non sono inclusi nella scatola, ma possono essere acquistati separatamente senza problemi.
5. Singer Promise 1409 – Migliore macchina da cucire economica
N. di punti: 15
La Singer Promise 1409 è la migliore macchina da cucire per principianti economica, perché vi offre delle caratteristiche che troverete eccezionali. Con questa avrete a disposizione 15 tipi di punti diversi, tra cui 6 punti utili, 2 punti decorativi e 1 asola a quattro passi. Il braccio libero vi permetterà di realizzare le cuciture circolari.
È uno strumento perfetto per chi i lavori di sartoria. Vi permetterà di lavorare con fibre naturali, tessuti fini, tessuti grezzi, tele e molti altri tipi di tessuti. Grazie al set di accessori incluso, potrete usarla dal momento in cui la riceverete. Se non avete bisogno di un modello professionale e non avete ancora deciso quale scegliere, state certi che questa ottima occasione di risparmio non vi deluderà.
Perché acquistare il prodotto?
Operazioni di cucito: la Singer Promise 1409 è una macchina completamente automatica con 15 punti di cucito. La sua versatilità e la sua qualità, la fanno distinguere da altre economiche della stessa gamma.
9 punti: avrete a disposizione 6 opzioni di punti utili, 2 punti decorativi e 1 asola a quattro passi. È tutto il necessario per realizzare la maggior parte dei lavori che un principiante solitamente svolge.
Disegni tubolari: grazie al braccio libero è possibile realizzare tutti i tipi di cuciture arrotondate. Questo vi aiuterà a cucire maniche, polsi, guanti e altro ancora.
Tipi di tessuto: è l’ideale con qualsiasi tessuto! Questa macchina da cucire lavora sia le fibre naturali come cotone, lino e lana, sia i tessuti pregiati come seta, raso e velluto. È possibile utilizzarla anche con tessuti sintetici.
Prezzo imbattibile: si tratta di un prodotto che, nonostante la sua eccellente qualità, è abbastanza economico. Perciò è un’ottima opzione come prima macchina da cucire o se avete bisogno di cambiare la vostra vecchia attrezzatura.
Accessori inclusi: nella scatola troverete 3 aghi, 3 bobine, 2 porta feltro, piedino per cerniere, piedino per asole, tra gli altri accessori. Include tutto ciò che serve per iniziare a cucire fin dal primo giorno.
Cosa non ci piace?
Materiali con cui è fatta: i materiali non sono tra i migliori, quindi bisogna trattare la macchina con cura in modo che duri più a lungo.
6. Singer Tradition 2263 – La più facile da usare
N. di punti: 22
Non sapete ancora quale scegliere? Acquistando la Singer Tradition 2263, otterrete una macchina eccellente e molto facile da usare. Vi offre 22 punti tra cui 6 utili, 5 punti elastici e 11 punti decorativi. Grazie ai vari sistemi di cui è dotata come l’asola a 4 tempi e la possibilità di regolare il punto, otterrete i migliori risultati. Si tratta quindi di un dispositivo che tornerà utile sia a livello professionale che amatoriale.
Dispone anche di altre interessanti caratteristiche come il braccio libero, che vi permetterà di lavorare comodamente in forme ad arco. È presente inoltre una bobina automatica, che vi impedirà di riavvolgere il filo manualmente in modo semplice. Ha tutto il necessario per svolgere qualsiasi tipo di lavoro di sartoria. Nella confezione sono presenti diversi strumenti che vi permetteranno di iniziare a cucire immediatamente.
Perché acquistare il prodotto?
Programmi essenziali: la Singer Tradition 2263 ha 23 programmi di cucito essenziali. Questi vi aiuteranno a eseguire ogni tipo di riparazione, lavoro o decorazione su vestiti, tovaglie, tende e altro ancora.
Numero di punti: sia esperti che principianti rimarranno affascinati dai 6 punti utili, 5 punti elastici e 11 punti decorativi. Con tutte queste opzioni potete dare libero sfogo alla vostra immaginazione e cucire ciò che volete e come volete.
Riavvolgitore automatico: è presente un avvolgitore automatico della bobina che vi tornerà utile e vi permetterà di risparmiare molto tempo.
Braccio libero: grazie al braccio libero, potete realizzare colli, polsi, guanti, ordi dei pantaloni e ogni altro tipo di lavorazione circolare.
Facile da impostare: grazie ai pratici pulsanti e al design intuitivo, la regolazione dei parametri di cucitura è molto semplice. Avrete anche la possibilità di impostare la larghezza e la lunghezza dei punti a vostro piacimento, il che vi permetterà di lavorare in tutta comodità!
Accessori utili: nella confezione troverete molti accessori utili, come 1 piede standard e 1 piede a pulsante. Inoltre, portare 1 taglia-asole, aghi, 3 bobine e molti altri utensili.
Uso amatoriale: come conferma anche Altroconsumo, è perfetta per chi si avvicina al mondo del taglio e del cucito. È efficiente, non fa troppo rumore e ci si abitua rapidamente al suo utilizzo.
Cosa non ci piace?
Peso un po’ eccessivo: non è tra le macchine più leggere, tuttavia, questo è logico se si considerano i suoi materiali resistenti e durevoli.
7. Singer 1408 – Finiture eccellenti
N. di punti: 14
La Singer 1408 è un’ottima macchina da cucire, domestica e a buon prezzo, che vi darà grandi soddisfazioni. Con i suoi 14 punti diversi, vi permetterà di realizzare tutti i tipi di lavori che desiderate. Funzionerà perfettamente, grazie al sistema di filettatura a prova di errore.
Mette a vostra disposizione la modalità braccio libero, per la quale lavorerete senza difficoltà sulle parti degli abiti di forma ovale. È possibile utilizzarla con tutti i tipi di tessuti e per fare qualsiasi tipo di cucitura o di ricamo che vi viene in mente. Il suo motore è affidabile e durevole e resisterà bene al lavoro duro e costante.
Perché acquistare il prodotto?
14 tipi di punti: la macchina da cucire Singer 1408 ha 14 programmi di cucito essenziali. Questi vi permetteranno di cucire o ricamare vestiti, biancheria da letto e altro ancora.
Estremità ovali: il braccio libero rende più semplice la realizzazione di forme tubolari. Di solito si usa per realizzare colletti e polsi di camicie, anche per guanti, tovaglie e altro.
Lunghezza variabile: questa incredibile macchina per cucire vi permetterà di modificare la lunghezza dei punti. In questo modo avrete il controllo assoluto su ogni rifinitura che farete.
Supporto per accessori: il pratico porta accessori incluso vi aiuterà a mantenere in ordine tutti i vostri accessori e gli attrezzi.
Copertura protettiva: dispone di una propria copertura con cui proteggerla dalla polvere e dall’umidità ogni volta che finite di usarlo. Il telo vi piacerà perché è leggero, lavabile e copre molto bene l’intera unità.
Cosa non ci piace?
Prezzo un po’ alto: l’unico aspetto negativo che possiamo trovare in questa macchina da cucire è il prezzo un po’ più alto della media rispetto ai prodotti della stessa fascia.
8. Brothers J17s – Ultra compatta
N. di punti: 17
Volete una macchina da cucire compatta e funzionale? Il Brother J17s è una scelta straordinaria per chi ama cucire, ma ha poco spazio a casa. Rimarrete sorpresi perché è dotata di 17 tipi di punti utili, ideali per tutti i vostri vestiti. Il braccio libero vi permetterà di lavorare su maniche e altre finiture. Inoltre, potete regolare a vostro piacimento la tensione del filo.
È facile da usare e permette di realizzare punti dritti e zigzag. Il suo motore efficiente non si blocca e può sopportare lavori pesanti. Va anche detto che si tratta di una macchina abbastanza compatta, quindi si può posizionare facilmente dove desiderate. Non occuperà troppo spazio e starà benissimo nel vostro laboratorio o sulla postazione di lavoro.
Perché acquistare il prodotto?
Punti utili: mette a vostra disposizione 17 punti utili che potete usare a vostro piacimento a seconda del progetto che intendete realizzare. Si può usare per decorare o realizzare abiti, flanelle, pantaloni, tovaglie, tende e molto altro.
Punti diversi: la Brother J17s può eseguire sia i punti dritti che a zigzag. Quindi, si adatterà facilmente a ogni tipo di finitura che dovrete dare.
Braccio girevole: il braccio girevole ha una grande resistenza, quindi è perfetto per lavorare con tessuti doppi e pesanti. Usatelo quando avete a che fare con jeans o altri tessuti spessi e resistenti.
Estremità ovali: con il braccio libero si possono realizzare tutti i tipi di disegni ovali senza alcun impedimento. È molto pratico quando si realizzano maniche o colletti.
Tensione regolabile: è possibile regolare la tensione del filo anche in base al tipo di tessuto che si sta utilizzando.
Grandi lavori: la macchina è fatta per sopportare lunghe sessioni di lavoro senza perdere in prestazioni o precisione e potenza. Si comporterà sempre bene dall’inizio alla fine.
Cosa non ci piace?
Macchina adatta solo per principianti: è perfetta per chi inizia a cucire. Se siete sarti o sarte esperte, potreste preferire un’attrezzatura più professionale.
Prodotti più popolari dell’anno scorso
Macchina da cucire | N. di punti | ||
---|---|---|---|
Singer Starlet 6680 Migliore dell’anno scorso | 80 | Vedi Prezzo | |
Singer Simple 3232 Ottime funzionalità | 32 | Vedi Prezzo | |
Singer 3221 La più semplice da utilizzare | 21 | Vedi Prezzo | |
INTEY La più leggerezza | 16 | Vedi Prezzo | |
Winkel SW45 L’opzione più economica | 12 | Vedi Prezzo |
9. Singer Starlet 6680 – Migliore dell’anno scorso
N. di punti: 80
La Singer Starlet 6680 è la macchina da cucire professionale per chi non si accontenta. Mette a vostra disposizione 80 punti e tantissimi programmi per realizzare sia semplici riparazioni o lavori di cucito, sia ricami creativi. Potrete scegliere tra punti elastici, decorativi e utili. Propone anche 6 tipi di asole automatiche, per cucire gli abiti in modo professionale. Questo è possibile anche grazie al braccio libero per le parti ovali o tonde come le maniche.
È dotata di un display digitale retroilluminato per mezzo del quale potrete impostare il tipo di punto, la sua lunghezza e la sua larghezza. Il meccanismo della macchina che infila l’ago in automatico renderà il lavoro molto più semplice. Si tratta di una macchina da cucire molto robusta, con la scocca in metallo che garantisce lunga durata nel tempo.
Grazie al suo funzionamento estremamente intuitivo e a tutti i programmi di cui avete bisogno, questa è sicuramente la migliore macchina da cucire che potete trovare sul mercato se desiderate qualcosa di pratico e nello stesso tempo professionale. Anche gli altri utenti nelle recensioni la ritengono valida, quindi che aspettate?
- Migliore macchina da cucire dell’anno scorso
- 80 tipi di punti di cucito tra cui elastici, decorativi e utili
- Resistente scocca in metallo per una maggior durata nel tempo
- Display digitale retroilluminato per impostare il punto, la larghezza e lunghezza
- 6 tipi di asole automatiche per un lavoro preciso e su misura
- Vano accessori per rendere la macchina da cucire a braccio libero
- Pulsante d’esecuzione per una chiusura semplice e veloce del lavoro
- Funzionamento della macchina da cucire semplice e intuitivo
- Può essere eccessiva per il solo uso domestico
- Manca l’italiano come lingua nel manuale delle istruzioni
10. Singer Simple 3232 – Ottime funzionalità
N. di punti: 32
La macchina da cucire perfetta sia per gli esperti che per i principianti, con una serie di funzionalità che renderanno il lavoro semplice, fantasioso e divertente è la Singer Simple 3232. Questa macchina da cucire, fatta in metallo resistente, pratica e compatta, dispone di 32 punti, tra cui 6 punti base, 6 elastici e 19 punti decorativi per realizzare tutti i ricami che desiderate.
Infila il filo nell’ago e crea le asole in modo automatico. Sono due meccanismi che semplificano di molto il lavoro. Tra le altre caratteristiche ugualmente importanti, questa macchina da cucire offre la possibilità di regolare il piedino, così da poterlo sistemare in base allo spessore del tessuto. Grazie al braccio libero potrete dedicarvi alla lavorazione di orli di camicie e dei jeans, mentre l’inversione automatica nella macchina vi consentirà di effettuare una doppia cucitura nei punti più difficili.
Infine, avrete la possibilità di sostituire il piedino della macchina da cucire con altri in dotazione che troverete nel vano accessori, tra cui quello per le cerniere, per gli occhielli e così via. Insomma, abbiamo a che fare con un prodotto che viene ritenuto, anche nelle recensioni, tra le migliori macchine da cucire, grazie alle sue funzionalità. Anche le opinioni dei clienti son risultate molto positive a riguardo.
- Macchina da cucire con 32 punti tra cui 6 punti base, 6 elastici e 19 punti decorativi
- Possibilità di infilare l’ago automaticamente e creazione automatica delle asole
- Piedino regolabile in base allo spessore del tessuto
- Braccio libero e inversione automatica
- Macchina dalle dimensioni ridotte con interno in metallo resistente ed esterno in plastica
- Piedino della macchina sostituibile con altri in dotazione
- Mancano le istruzioni in italiano
- L’inserimento del rocchetto risulta un po’ macchinoso, secondo alcune opinioni
11. Singer 3221 – La più semplice da utilizzare
N. di punti: 21
E se aveste la possibilità di utilizzare una macchina da cucire semplice, intuitiva, perfetta per ogni lavoro sia di routine, sia creativo, come la Singer 3221? È una macchina da cucire elettronica dotata di 21 punti tra cui potrete sceglierne 6 utili, 5 elastici e 9 ornamentali. Per quanto riguarda le funzionalità, potrete usufruire della funzione asola automatica a 1 tempo, per rendere il lavoro più semplice e sicuro.
Poiché infila da sola anche il filo nell’ago, vi risparmierà il disturbo di dover eseguire questa operazione manualmente. Grazie ai comandi posti sulla parte superiore della macchina selezionate il tipo di punto e regolare la lunghezza a seconda delle vostre necessità. Avrete anche la possibilità di utilizzare ogni tipo di filo su ogni tipo di tessuto.
Infine, con questa macchina da cucire potrete anche utilizzare la funzione di braccio libero, per la cucitura di parti tubolari quali jeans, maniche di camicie e tanto altro ancora. Abbiamo quindi deciso di inserire questo prodotto nella nostra classifica del 2024 poiché considerato come una delle migliori macchine da cucire anche per la sua estrema facilità di utilizzo.
- Macchina da cucire con 21 punti tra cui utili, elastici e ornamentali
- Asola automatica a 1 tempo e sistema per infilare l’ago in automatico
- Regolazione della lunghezza del punto
- Macchina da cucire perfetta per ogni tipo di tessuto
- Funzione di braccio libero per maniche, gambe di pantaloni e cuciture circolari od ovali
- Resistente scocca in metallo per la massima durata nel tempo
- Manca il libro di istruzioni in italiano
- Secondo alcune opinioni questa macchina da cucire, potrebbe essere più robusta
- Con i punti incrociati il settaggio del tiraggio del filo risulta complicato
12. INTEY – La più leggerezza
N. di punti: 16
Spesso le macchine da cucire possono risultare pesanti e ingombranti, quindi difficili da trasportare…ma non è questo il caso. La Intey ha dalle dimensioni compatte e un peso molto più contenuto rispetto ad altre.
È macchina da cucire semi professionale che mette a vostra disposizione 16 tipi di punti di cucito e la cucitura inversa, perfetta per rafforzare le giunture e ottenere dei risultati professionali. Grazie alla funzione asola automatica e al distanziatore regolabile dell’ago, potrete scegliere la lunghezza dei punti e usufruire della doppia velocità e del doppio filo, accelerando i tempi di lavoro.
Inoltre, questa macchina da cucire è dotata di luce a led per permettervi di esaminare accuratamente i dettagli del lavoro. Grazie alla presenza di un piccolo cassetto potrai riporre tutti gli oggetti e gli accessori. Con il pedale incluso e la possibilità di tagliare il filo automaticamente. Abbiamo deciso di inserire questo prodotto nella classifica del 2024 perché, tra le migliori macchine da cucire grazie, è una delle più compatte e leggere.
- Macchina da cucire dalle dimensioni compatte e peso contenuto
- 16 punti di cucito e cucitura inversa per rafforzare le giunture
- Funzione di asola automatica e pedale incluso
- Distanziatore regolabile dell’ago per scegliere la lunghezza dei punti
- Doppia velocità e doppio filo
- Luce a led per una miglior visibilità
- Cassetto per riporre gli accessori
- Il filo tende ad annodarsi facilmente
- Il manuale delle istruzioni non risulterebbe particolarmente chiaro secondo alcune opinioni
13. Winkel SW45 – L’opzione più economica
N. di punti: 12
La macchina da cucire perfetta i principianti è la Winkel SW45, perché molto facile da usare. Mette a disposizione degli utenti 12 programmi preimpostati che si adattano bene a qualunque esigenza del momento. È possibile, inoltre, regolare la lunghezza dei punti fino a 3.5 mm. Potete anche impostare la velocità di lavoro su due livelli.
Questa macchina da cucire elettrica dispone della funzione start&stop, per poter interrompere il lavoro in qualsiasi momento. La funzione di asola automatica in 4 tempi renderà il lavoro super professionale e preciso. Il caricamento della bobina automatico vi risparmia la noia di sistemare manualmente il filo.
Non manca la modalità di braccio libero per avere tutto lo spazio di cui avete bisogno per i jeans o per le maniche. Una comoda luce a led vi permetterà di lavorare al buio senza sforzare la vista. Questa è una delle macchine da cucire economiche migliori che potrete trovare sul mercato. Davvero un ottimo affare.
- Macchina da cucire con 12 programmi preimpostati
- Regolazione della lunghezza del punto fino a 3.5 mm
- Caricamento automatico della bobina
- Comoda luce a led per lavorare anche al buio
- Funzione start&stop della macchina
- Asola automatica e funzione braccio libero
- Macchina da cucire perfetta anche per i tessuti più spessi
- Non è adatta a un uso professionale
- Le recensioni di alcuni clienti sostengono che la scocca in plastica risulta un po’ delicata
- Tende a incepparsi con le stoffe pesanti
Cose da considerare quando si compra una macchina da cucire
Quando si è alla ricerca della migliore macchina da cucire, che sia professionale, semi professionale o per principianti, ci sono una serie di fattori che dovrete tenere a mente. Se siete agli inizi, l’ideale sarebbe non lanciarsi su un modello troppo costoso. Nello stesso tempo, però, bisogna tenere a mente che i modelli troppo economici non sempre sono della miglior qualità. Per questo motivo consigliamo di scegliere una macchina da cucire che rappresenti un buon compromesso tra prezzo e qualità. Prima di comprare, leggete la nostra guida all’acquisto riportata qui seguito.
Tipo
Ci sono diversi tipi di macchine da cucire in commercio: quelle professionali, che mettono a disposizione dell’utente un numero incredibile di programmi e funzioni. Ci sono poi quelle digitali che, possiamo considerare come semi professionali, che possono o proporre un gran numero di programmi, oppure solo quelli basilari a seconda della fascia di qualità. Infine ci sono quelle manuali che sono le meno costose ma che possono richiedere più esperienza rispetto alle altre perché l’utente dovrà regolare ogni variante da solo, senza l’aiuto di display e pannelli di controllo.
- Computerizzata
Le macchine da cucire computerizzate presentano una serie di funzionalità che le rende adatte soprattutto ai sarti professionisti. La macchina farà qualsiasi cosa in modo automatico, anche infilare l’ago automaticamente, creare l’asola automatica, impostare altre variabili in base al lavoro da fare e così via.
Con una macchina computerizzata cucite in tempi rapidi, ottenendo risultati professionali. Questa tipologia può essere utilizzate per diverse attività tra cui ricamo, artigianato, trapuntatura e altro ancora.
- Elettriche
Le macchine da cucire elettriche, con display digitale o meno, sono invece perfette per i principianti. Sono facili da usare, a da certi punti di vista anche più convenienti di quelle manuali poiché possiedono sia un ottimo rapporto qualità prezzo, sia tantissime funzionalità tra cui scegliere.
Esse possiedono un potente motore che azione l’ago, una serie di velocità tra cui scegliere. In alcuni casi, le macchine da cucire elettriche sono dotate anche di un display digitale dal quale verificare o impostare funzioni come la larghezza del punto, la lunghezza e così via.
- Manuale
La macchina da cucire manuale o meccanica viene considerata dai sarti di oggi ingombrante e obsoleta; per questo motivo, coloro che acquistano questa tipologia lo fanno per il suo stile vintage o per una eventuale collezione.
Il funzionamento della macchina da cucire meccanica è basato su una manopola che dovrete ruotare mentre premete sui pedali, spostando allo stesso tempo il tessuto sull’ago. Come detto prima, è necessaria grande esperienza per usarla.
Il vostro livello di esperienza e l’utilizzo
Se siete principianti e avete bisogno di una macchina da cucire che effettui piccole riparazioni, è inutile acquistare un modello professionale da diverse centinaia di euro che mette a vostra disposizione decine di programmi che non userete mai nella vita. La cosa migliore è optare per un modello base, abbastanza economico, che vi offre esattamente ciò che vi serve, senza esagerare troppo con le prestazioni.
Il discorso cambia se, invece, siete esperti sia professionali che amatoriali, se amate cucire da voi i vostri abiti o se amate ricamare. In questo caso potreste aver bisogno di una macchina da cucire completa, semi professionale, con tutto ciò che vi serve.
Opzione di caricamento della bobina
Le macchine da cucire dotate di una tecnologia più avanzata dispongono della funzione di caricamento automatico della bobina, opzione che consentirà all’utente di risparmiare un sacco di tempo durante il lavoro di cucito. Tuttavia, anche le macchine da cucire con sistemazione manuale della bobina possono risultare ugualmente di buona qualità.
Larghezza del punto
È importante avere la possibilità di regolare la lunghezza del punto, in modo che abbiate il pieno controllo sul tipo di lavoro che state eseguendo. Una buona macchina da cucire vi permetterà di selezionare un’ampia gamma di lunghezze in modo che il risultato sia quanto più preciso possibile.
Una macchina da cucire economica, invece, limita un po’ questo aspetto e voi potreste ritrovarvi con punti non adatti a determinati lavori. È meglio valutare prima per cosa vi servirà la macchina da cucire. Se dovete lavorare diversi tipi di tessuti o creare dei capi è meglio optare per un modello semi professionale o professionale.
Idoneità del tessuto
La maggior parte delle macchine da cucire oggi in commercio non sono in grado di lavorare materiali pesanti, infatti si limitano al nylon, al cotone o al lino. Come scegliere allora un modello per tessuti più pesanti? Se doveste avere questa necessità, dovreste optare per una macchina compatibile con più tipi di tessuti e capi.
Luci a LED
Alcune macchine da cucire sono dotate di comode luci a led, grazie alle quali potrete avere una visuale più chiara sul lavoro. Se siete miope o se la vista presenta qualche problema, assicuratevi che la macchina che state per acquistare sia dotata di questa opzione.
Funzione di asola automatica
Spesso creare le asole manualmente può essere un compito complicato, visto che avrete spesso bisogno di far ruotare il tessuto. Alcune macchine da cucire presentano la funzione di cucitura dell’asola automatica, grazie alla quale potrete ottenere risultati precisi, rapidi e professionali.
Taglio del filo automatico
Questa è una caratteristica che viene spesso ricercata dai sarti professionisti nelle macchine da cucire. La funzione di taglio del filo automatico, oltre a rendere la cucitura più rapida, eviterà il fastidio di dover ricorrere continuamente alle forbicine.
Sistema per infilare l’ago in automatico
Tutti i sarti sanno che la parte più noiosa nel cucito consiste nell’infilare l’ago nell’occhiello. Fortunatamente, grazie alla tecnologia automatica che oggi molte macchine da cucire possiedono, questo compito verrà svolto automaticamente, facendovi risparmiare molto tempo.
Velocità variabile
La velocità variabile consentirà di avere un maggiore controllo sulla cucitura. Ogni tessuto può essere lavorato ad una certa velocità in modo da ottenere migliori risultati. È un’opzione che vi consigliamo di cercare.
Accessori
Pensate anche a tutti gli accessori di cui potreste aver bisogno soprattutto se siete degli esperti della sartoria (sia a livello amatoriale che professionale). Assicuratevi che questi siano già compresi con la macchina – come succede quando si acquistano quelle semi professionali o professionali – oppure che siano almeno disponibili per essere acquistati separatamente.
Dimensioni
Le macchine da cucire appartengono a quella categoria di macchine che una volta posizionate cambieranno posizione solo in casi estremi. Per tanto è bene pensare con cura al posto in cui posizionarla, in modo da non doverla spostare di continuo, trattandosi di un oggetto abbastanza pesante. Prendete, dunque, le dimensioni come un altro fattore che dovreste valutare per soddisfare le vostre esigenze di spazio nel modo migliore.
Domande frequenti
Cos’è una macchina da cucire e come funziona?
Una macchina per cucire è un dispositivo che permette di effettuare riparazioni, mettere insieme, riparare o ricamare dei tessuti di capi d’abbigliamento o biancheria della casa, attraverso l’utilizzo di un filo. Come abbiamo visto in precedenza, ci sono diversi tipi di macchine da cucire, da scegliere in base alle necessità e al livello di esperienza.
La scelta va dai modelli basici ed economici a quelli più complessi, dotati spesso di sistemi automatici come quelli che abbiamo visto nel corso delle nostre recensioni. Cercate sempre di avere un quadro chiaro dell’uso che dovete fare della vostra macchina da cucire, per scegliere quella migliore per voi.
Come si usa una macchina da cucire?
Prima va preparato il filo. Poi è necessario regolare la tensione dello stesso, il tipo di punti da eseguire, la loro larghezza e la loro lunghezza. Poi si può procedere a collegare sia la macchina che il pedale, se lo si utilizza.
Alcune macchine moderne permettono di cucire senza pedale, semplicemente premendo un pulsante per avviare e arrestare il processo di cucitura. La velocità, la tensione e altri aspetti del processo devono essere regolati in base al tipo di lavoro che si sta realizzando o al tipo di tessuto che si sta utilizzando.
Come faccio a scegliere il modello giusto per le mie esigenze?
Per scegliere la macchina da cucire perfetta per voi, dovrete considerare diversi fattori molto importanti. Per cominciare, il vostro livello di esperienza nel cucire viene prima di tutto. Se siete dei principianti, basterà scegliere un modello base, intuitivo, facile da usare e con i principali tipi di punti. Se avete già esperienza e volete cucire spesso e con diversi tipi di tessuto, dovreste scegliere un modello con molti tipi di punti e pienamente in grado di lavorare con vari tipi di tessuto.
Se siete principianti, troverete molto utile scegliere un modello con sistema per infilare l’ago e caricatore di bobine automatico. Questo aspetto non è così rilevante se, al contrario, siete esperti.
Un altro fattore molto importante da considerare è la frequenza di utilizzo. Se dovete usarla solo per piccole riparazioni occasionali, è meglio scegliere una macchina compatta e facile da usare. Se invece si vuole anche creare abiti o ricamare, è meglio scegliere una macchina di fascia più alta.
Chi produce le migliori macchine da cucire sul mercato?
Se state cercando una macchina da cucire, dovreste considerare i modelli di marche leader del settore come Brother e Singer. Sono marche che si sono specializzati in questo mercato per molti anni, quindi i loro prodotti sono totalmente affidabili.
Le macchine da cucire di queste marche garantiscono risultati professionali su ogni vostro capo perché sono altamente tecnologiche e spesso adatte anche ai principianti. Permettono di scegliere tra diversi tipi di punti a seconda del tessuto e del lavoro che si intende realizzare.
Molti non hanno bisogno di un pedale, né richiedono di infilare il filo, in quanto hanno l’infilatura automatica. Anche lo schermo LCD, di solito presente in questi modelli, è un’ottima aggiunta.
Quanto costa una macchina da cucire?
Il prezzo di una macchina da cucire è compreso tra 100 e 250 euro. Questo dipende dalle funzioni, dalla marca e dalle dimensioni. Macchine con meno programmi, meno funzioni e più compatte sono le più convenienti.
Al contrario, quelle con più punti, compatibili con qualsiasi tipo di tessuto e che permettono di regolare la tensione del filo, la larghezza e la velocità del punto, sono più costose. Quelle davvero professionali possono costare anche oltre i 500 euro, ma sono indicate per i professionisti e gli esperti del settore.
L’arte di cucire senza limiti
Se avete la passione per il cucito, potete ben immaginare quanto possedere una macchina apposita sia importante. Con un modello base potete cucire, riparare o modificare i vostri abiti dando loro una nuova vita.
Con un modello professionale, in grado di effettuare diversi tipi di punti, potete scatenare la vostra fantasia e la creatività cimentandovi in tantissimi tipi di lavori diversi. Scegliete in base alle vostre esigenze il modello che, tra tutte queste migliori macchine da cucire del 2024, può soddisfarle al meglio. Sarete sicuramente entusiasti del vostro acquisto!