Pensate che leggere sia importante per i ragazzi?
Avete ragione!
Ecco, allora, 25 libri per ragazzi che potete regalare ad un adolescente!
Saranno un buon metodo per passare del tempo in modo costruttivo e per imparare cose nuove.
Vediamoli insieme!
I migliori libri per ragazzi
Libro per ragazzi | ||
---|---|---|
Suzanne Collins Hunger Games The Trilogy C'è solo una regola: Uccidere o essere uccisi | Vedi Prezzo | |
J.K Rowling Harry Potter e la pietra filosofale Immergiti in un mondo di magiche avventure | Vedi Prezzo | |
John Green Colpa delle Stelle Una bella riflessione sulla vita e sull'amore | Vedi Prezzo | |
Christian Hill Che Idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo Le origini delle invenzioni che hanno segnato la storia | Vedi Prezzo | |
Stephenie Meyer Twilight Chi vuole diventare un vampiro? | Vedi Prezzo |
1. Suzanne Collins Hunger Games The Trilogy – C’è solo una regola: Uccidere o essere uccisi
I migliori libri per ragazzi del 2023 sono quelli della trilogia di Hunger Games, che ha affascinato i giovani lettori di tutto il mondo, sin dal lancio del suo primo libro nel 2008. Le vicende vengono narrate dal punto di vista di Katniss Everdeen, una ragazza di 16 anni che si offre volontaria per salvare la sorella dai temuti Hanger Games. Il gioco ha una sola regola: i dodici partecipanti dovranno uccidere o essere uccisi. Katniss riuscirà a sopravvivere a questo gioco disumano?
La trilogia comprende i libri “The Hunger Games”, “La ragazza di fuoco” e “Il canto della rivolta”, che sono stati adattati in 4 film di successo. Senza dubbio, questi sono tra i libri per ragazzi più coinvolgenti per la loro interessante trama, i momenti d’azione e quel tocco di romanticismo che non guasta.
2. J.K Rowling Harry Potter e la pietra filosofale – Immergiti in un mondo di magiche avventure
I libri di Harry Potter hanno incantato ragazzi e adulti di tutto il mondo. La saga racconta le avventure di Harry, un giovane mago che viene accettato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwards dove imparerà ogni sorta di incantesimo e trucco magico e come difendersi contro le arti oscure. Harry passerà dall’essere il mite orfanello che vive con gli odiosi zii, a combattere i temibili dissennatori con l’aiuto della sua bacchetta.
La saga è composta da 7 libri, adattati poi in 8 film di grande successo. In ognuno di essi, Harry vivrà affascinanti avventure e incontrerà simpatici personaggi come i suoi inseparabili amici Ron ed Hermione, ma scoprirà anche molti oscuri segreti e dovrà affrontare potenti nemici. Siete pronti ad accompagnarlo nelle sue avventure?
3. John Green Colpa delle Stelle – Una bella riflessione sulla vita e sull’amore
Colpa delle Stelle è uno dei libri per ragazzi più commoventi scritti da John Green. La storia parla della vita di Hazel, una ragazza di 16 anni che soffre di cancro e che deve essere permanentemente collegata a una bombola di ossigeno. Anche se un farmaco sperimentale le ha dato speranza di vita, Hazel è in uno stato di depressione perché sa che la morte è inevitabile. L’incontro con Augustus Waters le farà scoprire il miracolo della vita.
Anche secondo le recensioni, questo è il miglior libro per ragazzi che vogliono approfondire temi importanti come la vita, la morte e la malattia. Anche con un po’ di umorismo, l’autore affronta anche altri temi importanti come l’amicizia, il rispetto e l’importanza di godersi ogni minuto della vita.
4. Christian Hill Che Idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo – Le origini delle invenzioni che hanno segnato la storia
Che Idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo è uno dei libri per ragazzi più istruttivi del 2023, perché racconta l’origine delle invenzioni più famose del mondo. Cosa faceva l’inventore del computer quando ha avuto questa idea? Chi ha pensato di fare la prima matita? Troverete le risposte a queste e a molte altre domande nelle pagine illustrate di questo meraviglioso libro.
Il libro è scritto con toni narrativi ed è molto avvincente. Leggerete come è stata inventata la carta, il treno, la bicicletta, la fotografia e molte altre cose di uso comune. Le 18 storie sono così interessanti che vorrete leggerle tutte in un giorno! Consigliato dalle opinioni anche per il buon prezzo.
5. Stephenie Meyer Twilight – Chi vuole diventare un vampiro?
Twilight è diventato un fenomeno mondiale dopo l’uscita del primo libro e del successivo adattamento cinematografico. La saga racconta la storia di Bella, una giovane donna che si trasferisce a Forks, la città più piovosa degli Stati Uniti. Anche se cerca di adattarsi alla nuova condizione e alla scuola nel modo migliore, la sua vita cambia completamente quando incontra Edward Cullen, un ragazzo misterioso molto affascinante, con la pelle bianchissima, gli occhi dorati e una forza incredibile.
In ogni volume Bella si immergerà sempre di più nel mondo soprannaturale di Edward, nonostante il pericolo che può rappresentare per lei. Può il suo amore superare le avversità? Leggetelo per scoprirlo! La saga comprende 5 libri e ha migliaia di fan in tutto il mondo.
6. Alessandra Spada Il Codice delle Ragazze – Una storia piena di tecnologia e di mistero
Il Codice delle ragazze racconta le avventure di Lin, Carlotta, Chiara e Nina. Si tratta di quattro tredicenni con pochi interessi comuni che frequentano lo stesso campo estivo: il centro per la ricerca avanzata sulla codifica creativa, detto CRAC. Nel campus, trascorreranno momenti divertenti in classi non convenzionali e scopriranno che la tecnologia può essere l’alleato perfetto per scoprire il mondo, sognare in grande o risolvere misteri occasionali.
Questo è un ottimo libro per ragazzi perché combina il mondo della tecnologia, così familiare ai giovani, con temi classici come l’amicizia, la lealtà, il coraggio e, naturalmente, l’amore. È una storia che catturerà ragazzi e ragazze fin dalla prima pagina.
7. Jules Verne L’isola Misteriosa – Riuscirai ad affrontare questa avventura?
L’Isola misteriosa di Verne è considerato da molti il capolavoro dello scrittore francese Jules Verne e uno dei libri per ragazzi classici migliori della letteratura contemporanea. La storia ruota intorno a 5 naufraghi americani che riescono a raggiungere un’isola deserta, sulla quale si verificano fenomeni inspiegabili. I protagonisti dovranno sopravvivere con l’aiuto di Cyrus Smith, un brillante ingegnere esperto di chimica e fisica.
Questo è l’ultimo di una trilogia per ragazzi della quale fanno parte anche i libri I figli del capitano Grant e Ventimila leghe sotto i mari. La sua storia introduce il lettore in un mondo pieno di avventura, mettendo in evidenza valori come l’amicizia e la fiducia in se stessi.
8. Arthur Conan Doyle Tutto Sherlock Homes – Le avventure del detective più amato del mondo
Dalla sua pubblicazione nel 1887, Sherlock Homes è una pietra miliare dei libri gialli. Questo volume raccoglie tutte le avventure del miglior detective di sempre. Accompagnate Sherlock a risolvere un omicidio in Uno studio in rosso, scoprite cosa si nasconde dietro il mistero de “Il mastino dei Baskerville” e indagate su altri casi interessanti come Il segno dei quattro o Il taccuino di Sherlok Homes, l’ultimo dei libri della saga.
È un buon racconto per i ragazzi che vogliono conoscere le avventure dell’investigatore più brillante di tutti. Inoltre, tutti i principali racconti dell’autore sono concentrati in un unico volume, quindi occuperà meno spazio rispetto ai libri separati e anche il prezzo sarà più conveniente. È una delle migliori opzioni di lettura per i ragazzi amanti del genere poliziesco.
9. Pierdomenico Baccalario Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni – Vivetele tutte
Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni è uno dei libri per ragazzi più interessanti di questo elenco. Ogni pagina illustrata propone una missione diversa per i giovanissimi che hanno il coraggio di cimentarsi in attività divertenti prima di crescere: arrampicarsi su un albero, osservare le stelle, scoprire i fossili…
Se il ragazzino che le leggerà, riuscirà a viverle tutte prima dei 13 anni avrà accesso ad una busta segreta. Cosa c’è scritto? Potrete scoprirlo solo dopo aver vissuto le divertenti 50 avventure. Questo è sicuramente uno dei libri migliori per i ragazzi perché li incoraggia a vivere la vita in modo sano e a dare importanza a tutto ciò che li circonda.
10. Alessandro Q. Ferrari Le ragazze non hanno paura – La gang di ragazze più pazza
La vita di Mario si trasformerà in un’incredibile avventura quando sua madre lo manderà a trascorrere l’estate in un villaggio piemontese vicino a boschi, torrenti e ponti di legno. È allora che incontrerà Tata. In breve tempo, Mario stringerà con lei un bel rapporto di amicizia e si unirà alla sua banda composta da sole ragazze. Ma il libro non è tutto divertimento e risate: i ragazzi dovranno anche affrontare tante sfide.
Le ragazze non hanno paura è un libro che piacerà sia ai ragazzi che alle ragazze, perché mescola temi come il primo amore e l’amicizia con avventure coinvolgenti e situazioni divertenti. Ecco perché non potevamo fare a meno di includerlo tra i migliori libri per ragazzi, consigliato nelle recensioni anche per il buon prezzo.
11. Charles Dickens Oliver Twist – Le disavventure di un bambino orfano
Oliver Twist è stato pubblicato per la prima volta nel 1838 e da allora ha avuto molto successo in tutto il mondo. La storia è ambientata a Londra nel XIX secolo e racconta la vita di un orfano che, a causa della sua innocenza, si unisce a una banda di ladri guidata dal malvagio Fagin. Oliver deve trovare la sua strada in una città dove la criminalità e la povertà sono all’ordine del giorno e il rischio di fare incontri poco raccomandabili è molto alto.
Con questo libro, Charles Dickens dà origine a una letteratura dedicata esclusivamente agli adolescenti. L’autore riflette i problemi sociali del tempo attraverso i suoi protagonisti e vuole che i giovani lettori accompagnino Oliver in un mondo pieno di sfide e di avventure. Senza dubbio, è uno dei migliori libri della lista, tra più consigliati ai ragazzi di tutte le età.
12. John RR Tolkien Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato – Bilbo può salvare il Regno di Erebor?
Lo Hobbit è uno dei libri più amati e conosciuti di John RR Tolkien. La storia si concentra sulle avventure di Bilbo Baggins, un hobbit che conduceva una vita tranquilla, fino a quando il mago Gandalf non gli ha fatto visita per convinceelo a intraprendere un’epica odissea per riconquistare il regno di Erebor. Il viaggio porterà il nostro protagonista attraverso terre infestate da orchi, folletti e una miriade di creature pericolose.
Questa edizione contiene tante illustrazioni a colori sul viaggio di Bilbo, che aiuteranno i ragazzi a immergersi in questo affascinante mondo. Si tratta sicuramente di un altro libro classico per ragazzi che saprà coinvolgere anche gli adulti.
13. Siobhan Dowd Il Mistero di London Eye – Risolvi il mistero di una scomparsa insieme a Ted Spark
Ecco un libro che terrà i giovani amanti del mistero col fiato in sosteso per tutta la lettura. Il Mistero del London Eye è una storia raccontata dal punto di vista di Ted Spark, un bambino con la sindrome di Asperger che non mente mai. Il ragazzo deve risolvere il mistero sulla strana scomparsa di suo cugino Salim, avvenuta all’interno di una ruota panoramica londinese. Ted e sua sorella Kat cominciano a indagare e a cercare indizi per risolvere questo bizzarro caso.
Questo libro ha vinto diversi premi letterari dalla sua pubblicazione nel 2007 e ha ricevuto recensioni positive per la sua trama intrigante. Pagina dopo pagina, i lettori potranno entrare in sintonia con l’intelligenza del protagonista e imparare come funzionano i suoi circuiti cerebrali unici. È tra le opzioni migliori per i ragazzi, perché li aiuterà a capire chi soffrire di sindrome di Asperger e, allo stesso tempo, li farà divertire un mondo.
14. Susie Morgenstern Prima Media! – Accompagna Margot nelle sue avventure scolastiche
Prima media! è un libro in cui ogni adolescente può ritrovare se stesso. Quando Margot si avvicina alla scuola media, i suoi attacchi d’ansia aumentano e il “ti ci abituerai” che sua madre ripete come un mantra non è di grande aiuto. Prima di affrontare il grande giorno, Margot deve comprare tutto il necessario in cartoleria, compilare questionari e decidere come vestirsi.
Attraverso le illustrazioni, il lettore accompagnerà la protagonista nel suo viaggio scolastico tra compagni di classe indifferenti e insegnanti irritabili. Ma Margot è una ragazza intelligente che troverà una via d’uscita con un’attività non convenzionale. Se volete sapere di cosa si tratta, dovrete leggere il libro per scoprirlo.
15. Lucy & Stephen Hawking La chiave segreta dell’universo – Scopri le meraviglie della scienza
La chiave segreta per l’universo è un libro per ragazzi (e non) scritto dall’astrofisico Stephen Hawking e da sua figlia Lucy. Racconta le avventure di George, un ragazzo che vive lontano dalla tecnologia con i suoi genitori e il suo maialino Fred. Un giorno Fred fugge nella casa accanto e, per cercarlo, George incontra i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il padre scienziato Eric e Cosmos, il computer parlante.
Eric mostrerà ai ragazzi le meraviglie dell’universo, svelerà loro come nasce una stella e come si formano i pianeti. George e Annie inizieranno così a vivere affascinanti avventure, viaggiando sulle comete e affrontando tempeste di asteroidi. Questo è il miglior libro per ragazzi a tema scientifico di questa lista, molto apprezzato anche nelle opinioni.
16. Jules Verne Viaggio al centro della Terra – Unisciti al viaggio più avvincente di tutti
Un altro dei libri classici della letteratura per ragazzi che non poteva mancare in questa lista dei migliori è Viaggio al centro della Terra. La storia racconta le avventure di Axel che decide di intraprendere un incredibile viaggio nelle profondità della Terra con suo zio, l’audace scienziato Otto Lidenbrock. Una volta dentro le viscere del pianeta, scopriranno creature fantastiche e affronteranno ogni sorta di pericolo.
Questa versione illustrata racconta le avventure dei protagonisti e presenta bellissime immagini che che aiuteranno il lettore a immaginare gli incredibili scenari. La storia è stata anche adattata a diversi film per il grande schermo, il più recente è la versione del 2008.
17. Pseudoymous Bosch Il titolo di questo libro e’ segreto – Riuscirai a decifrare il mistero?
Tutto ciò che circonda questo libro è un segreto: le pagine segrete raccontano la storia di un segreto, oserete scoprirlo? Vi daremo un indizio: la trama riguarda due intrepidi investigatori, una Sinfonia di Profumi e la scomparsa di un mago locale. Abbiamo rivelato troppo, il resto dovrete scoprirlo da soli!
Il titolo di questo libro è segreto è scritto da un autore particolare, che usa costantemente giochi di parole e anagrammi, con i quali riesce a rendere questa storia un vero e proprio mistero che vale la pena risolvere. Grazie alla sua trama attraente e al modo divertente di esprimersi dell’autore, non potevamo non includerlo tra i migliori libri per ragazzi: le opinioni concordano.
18. Sara Rattaro Il cacciatore di sogni, la storia dello scienzato che salvò il mondo – Una storia che è d’ispirazione
Durante un viaggio in aereo, Luca incontra un uomo misterioso che gli racconterà una storia affascinante. Quest’uomo si rivela essere nientemeno che Albert Bruce Sabin, lo scienziato che ha scoperto il vaccino antipolio. Nel corso della storia, i lettori impareranno di più sulla vita di un eroe che ha lavorato instancabilmente per salvare la vita di milioni di persone in tutto il mondo, senza poter beneficiare delle sue scoperte.
Ma questa non è solo la storia di Sabin, ma anche quella del giovane Luca che sogna di suonare il pianoforte nonostante la mano rotta. Dopo il significativo incontro, la vita di Luca cambierà e lui troverà la determinazione necessaria per affrontare le sfide e gli ostacoli lungo il cammino. Senza dubbio, è una storia piuttosto stimolante che può insegnare qualcosa ai giovanissimi. Per questo è uno dei migliori libri per ragazzi che anche gli utenti nelle opinioni consigliano.
19. Ali Ross La foresta dei segreti: Piccole avventure – Cosa si nasconde nel bosco?
La foresta dei segreti: Piccole avventure è un libro perfetto per bambini e ragazzi. La storia narra le avventure di Alex e Dany, due ragazzi di otto e dieci anni che si sono trasferiti con la famiglia dalla città ai verdi campi dell’Umbria. Attraverso ciascuna delle pagine del libro, Ali Ross introduce i giovani lettori in un affascinante viaggio nella natura.
Presto i due fratelli scopriranno che vicino alla loro casa c’è una foresta che nasconde alcuni segreti. Lo stile di scrittura fluido rende la lettura facile ai ragazzi di tutte le età. È un piccolo gioiello del genere avventura e un buon libro per i bambini. Quali tesori nascosti scopriranno? Unitevi a loro in questa grande avventura per scoprirlo.
20. Max Brooks Minecraft L’isola – Una storia ispirata al popolare videogioco di costruzioni
L’isola di Max Brooks è una storia basata sul popolare videogioco Minecraft. La trama narra di un naufrago che si risveglia su un’isola misteriosa dove tutte le creature sono quadrate! In questo strano luogo, la priorità sarà quella di sopravvivere, cercando il cibo ed evitando di diventare la cena degli zombie e dei terribili scheletri armati che appaiono durante la notte. Il nostro intrepido protagonista riuscirà a sopravvivere su quest’isola spietata?
Questo è un racconto dedicato in particolare ai giovani appassionati di Minecraft, ma può essere apprezzato anche da chi ama i libri di avventura e le trame di sopravvivenza. La storia prende gli elementi più iconici del gioco come l’esplorazione di tunnel e la creazione di strumenti improvvisati per cercare di sopravvivere. È sicuramente un libro che tutti i ragazzi dovrebbero leggere.
21. Clive S. Lewis Le cronache di Narnia – Un classico della letteratura fantasy del XX secolo
Nel 2020, Le Cronache di Narnia sono ancora la saga di libri per ragazzi più rappresentativi della letteratura fantastica e Narnia è il luogo che tutti noi abbiamo sognato di visitare almeno una volta. La serie in 7 volumi è iniziata con “Il leone, la strega e l’armadio” e da allora ha ricevuto solo recensioni positive da giovani e meno giovani. Ciascuno dei volumi introduce il lettore in un mondo pieno di personaggi magici come ninfe, fauni, animali parlanti e guerrieri eroici.
In ognuna delle loro avventure, i coraggiosi protagonisti saranno coinvolti in epiche battaglie tra il bene e il male. Dovranno lottare per proteggere il popolo di Narnia dai nemici. La storia è stata adattata per diversi film e ha milioni di fan in tutto il mondo. Questo classico non poteva mancare nella nostra lista dei libri per ragazzi più consigliati.
22. Sharon Creech Il solito, normalissimo caos – il divertente diario estivo di Mary Lou
Potremmo descrivere Il solito, normalissimo caos come il diario intimo di una tredicenne. Mary Lou Finney scrive tutto quello che le succede in estate, proprio come le ha chiesto il suo insegnante di letteratura. Il suo diario diventa il suo migliore compagno di viaggio e le cose si movimentano dopo l’arrivo del cugino Carl Rays.
Se siete alla ricerca di un romanzo per ragazzi divertente e leggero da leggere, questa è una delle opzioni migliori. Il linguaggio sarcastico e irriverente di Mary Lou farà sorridere spesso il giovane lettore. Ma ci saranno anche momenti in cui bisognerà affrontare con i protagonisti situazioni più profonde e significative che porteranno alla riflessione.
23. Mark Haddon Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Un protagonista muy original
Un’altro ottimo libro per ragazzi che amano il mistero è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte. La storia è raccontata dalla prospettiva di Christopher Boone, un quindicenne con la sindrome di Asperger. Christopher è estremamente intelligente, ma ha difficoltà a relazionarsi con le persone. Nonostante questo, non perderà l’occasione di cercare di risolvere il mistero che si cela dietro la strana morte del cane del vicino con la stessa passione del suo eroe Sherlock Holmes.
Durante la sua ricerca, la sua condizione gli causerà dei problemi e Christopher sarà costretto a confrontarsi con le sue paure. Ka storia ha vinto diversi premi letterari ed è stata adattata per il teatro. È un racconto un po’ anticonvenzionale e per questo motivo consigliamo la lettura ai più giovani.
24. Luigi Garlando Per questo mi chiamo Giovanni – La storia di Giovanni Falcone per ragazzi
Il giorno del suo decimo compleanno, Giovanni viene portato dal padre a fare una passeggiata per la città per spiegare perché, con tutti i nomi possibili, si chiama proprio Giovanni. Pagina dopo pagina padre e figlio scoprono la città di Palermo e la storia del famoso giudice Giovanni Falcone, che ha combattuto la mafia. Giovanni è nato il giorno della morte di Giovanni Falcone. Alla fine del racconto, il bambino troverà il coraggio di affrontare i bulli della sua scuola.
Attraverso questa storia, i ragazzi conosceranno un capitolo importante della storia contemporanea italiana e uno degli eroi più importanti della lotta contro la Mafia. Il romanzo affronta anche un altro tema importante: il bullismo nelle scuole elementari. È sicuramente il miglior libro per ragazzi con temi sociali e attuali dek 2020. È consigliato a tutti i ragazzini abbastanza maturi da poterlo leggere con attenzione.
25. Harper Lee Il buio oltre la siepe – Un classico della storia americana
Infine, non poteva mancare in questo elenco un classico della letteratura americana: Il buio oltre la siepe. Il libro affronta temi sociali come i conflitti razziali nel Sud America durante l’aparteid. La storia narra di un avvocato che difende un uomo di colore accusato ingiustamente di aver violentato una donna bianca e dei pregiudizi che ne derivano per i suoi figli.
Questo libro, ancora nel 2020, è considerato un gioiello della letteratura e uno dei classici del XX secolo. Ha vinto il Premio Pulizer Fiction nel 1961 e il suo adattamento al grande schermo ha ottenuto 10 nomination all’Oscar. È sicuramente il miglior libro per ragazzi per le sue tematiche anti-razziste ed egalitarie, consigliato a ragazzi già abbastanza maturi da poterlo comprendere a fondo.
L’amico più federe che c’è
La tecnologia ci aiuta molto nella vita quotidiana, ma è anche un peccato che l’intrattenimento che essa assicura sia a discapito di altre attività istruttive come leggere un buon libro.
Per questo motivo è importante che i ragazzi non dimenticano la passione per la lettura e che la coltivino tra un videogame e un post sui social.
Questi erano i migliori libri per ragazzi del 2023: invoglieranno sicuramente a leggere e forse, una volta finiti, il ragazzo desidererà iniziarne un’altro.
È quanto ci auguriamo!