Se dico Stephen King…
Pensi al “Re” dell’horror per eccellenza.
Dai suoi libri sono tratti i migliori film che hanno fatto la storia del cinema: IT, Shining, Misery non deve morire…
Se ami questo scrittore e vorresti leggere un suo libro, ecco la classifica perfetta per te!
Ti proporremo i 5 migliori libri di Stephen King da acquistare nel 2020.
Scegli tra queste la tua prossima lettura firmata da questo grande autore!
I migliori libri di Stephen King
Libro di Stephen King | N. di pagine | ||
---|---|---|---|
IT Migliore in assoluto | 1206 | Vedi Prezzo | |
L’istituto L’ultimo grande romanzo | 576 | Vedi Prezzo | |
The Outsider Un “multi-genere” in pieno stile King | 530 | Vedi Prezzo | |
Pet Sematary Un classico imperdibile | 425 | Vedi Prezzo | |
22/11/63 Un insolito King | 767 | Vedi Prezzo |
Nota: Puoi scoprire altri eccellenti libri consultando la nostra recensione dei migliori libri per imparare l’inglese da autodidatta sul mercato.
1. IT – Migliore in assoluto
N. di pagine: 1206
È nato prima IT o la coulrofobia? Forse non possiamo rispondere a questa domanda, ma se parliamo di pagliacci inquietanti, il clown Pennywise è il re di tutti loro. Questo personaggio ha terrorizzato per anni non solo chi ne soffriva, ma anche bambini e adulti che fino alla fruizione letteraria o cinematografica, non avevano mai provato disagio di fronte ad un clown.
I libro IT di Stephen King è un horror ben strutturato, che troverai di facile lettura, anche se con diverse linee temporale e multipiano. Un gruppo di amici si ritrova a dover fare i conti, di nuovo, con il loro peggior incubo del passato. Pennywise è l’incarnazione del male, ma è anche il simbolo delle paure più recondite che, prima o poi, dobbiamo affrontare.
Questa interpretazione è coadiuvata dal luogo in cui la presenza malefica vive: la rete fognaria della città di Derry. I protagonisti dovranno attraversare quei sotterranei, così come per vincere la peggior paura è necessario inoltrarsi tra i meandri della nostra coscienza e del nostro passato.
Il libro IT è un grande classico del genere horror, della letteratura contemporanea e del cinema. È un must che non puoi assolutamente perdere, se sei un appassionato del genere. Proprio per questo motivo te lo proponiamo come il miglior libro di Stephen King da leggere in questo 2020, nel caso in cui tu ancora non l’abbia fatto.
- Miglior libro di Stephen King in assoluto da leggere nel 2020
- 1206 pagine, pubblicato la prima volta nell’anno 1986
- Grande classico della letteratura horror contemporanea e del cinema
- Metafora delle paure che tornano a perseguitarci e con cui bisogna fare i conti
- Libro di facile lettura e ben strutturato, anche se tratta diverse linee temporali
- Must per gli amanti del genere, imperdibile se ancora non lo si è letto
- Lettura che accompagna per molto tempo, ideale per l’estate
- Sebbene siano passati anni, le recensioni positive confermano il suo valore letterario
2. L’istituto – L’ultimo grande romanzo
N. di pagine: 576
Sei un fan di Stephen King e non hai mai perso un suo romanzo? Oppure, semplicemente, cerchi un nuovo horror da leggere? In entrambi i casi, il romanzo dell’autore che ti consigliamo è “L’Istituto”. Secondo gli utenti nelle recensioni, questa nuova opera, uscita in Italia nel 2019, è degna di IT. Ti abbiamo già incuriosito?
Il libro di Stephen King “L’Istituto” è un romanzo bello e avvincente, di 576 pagine, che ti propone tutto il meglio che questo autore ci ha regalato nel corso della sua lunghissima carriera. Horror e suspense fanno da sfondo, ma, come sempre, Stephen King non si limita soltanto a questo. Smuove i fondali delle paure inconsce dei lettori e indaga la psicologia dei personaggi. Ancora una volta potrai fruirlo sul piano o sui piani che più preferisci.
La storia parla di Luke, un ragazzino dotato di capacità mentali fuori dal comune. La sua peculiarità lo porta ad essere il bersaglio di una strana organizzazione che rapisce ragazzini come lui per condurli in un istituto. Qui, saranno sottoposti a strani test ed esami. Ben presto, Luke e gli altri ragazzini capiranno che la cosa migliore da fare e l’unico modo per salvarsi è fuggire.
Non ti proporremo il resto della sinossi del libro: sarebbe spoiler. Questo, come confermano le recensioni, è un romanzo da divorare. Durante la lettura i tasselli si accosteranno gli uni agli altri, pagina dopo pagina. Ancora una volta, proprio come in IT, dovrai fare i conti con una delle paure inconsce che ogni essere umano cova. Sei pronto ad affrontarla?
- Ultimo romanzo di Stephen King, pubblicato in Italia nel 2019
- 576 pagine, una lettura corposa ma che finirai per leggere tutta d’un fiato
- Struttura narrativa ben costruita: tantissimi tasselli che si compongono man mano
- Da fruire anche sul piano psicologico ed emotivo tra tinte horror e tanta suspense
- Nello stile del migliore Stephen King, costringe a fare i conti con una paura inconscia
- Uno dei migliori capolavori, degno di IT, secondo molte opinioni degli utenti
3. The Outsider – Un “multi-genere” in pieno stile King
N. di pagine: 530
Nessun romanzo, in realtà, appartiene ad un genere unico o evita contaminazioni provenienti da altri. Meno che mai lo fanno le opere di questo autore. Soprattutto quelli considerati i libri di Stephen King migliori in assoluto rientrano in tanti generi differenti. Il romanzo “The Outsider”, uscito in Italia nel 2020, ne è un chiaro esempio.
In una piccola cittadina dell’Oklahoma, la vita tranquilla e sonnolenta degli abitanti viene sconvolta dal ritrovamento del corpo orrendamente dilaniato di un ragazzino. Da qui si dipana l’intera trama del libro. Come affermano i lettori nelle recensioni, il romanzo è un avvincente thriller condito con horror, giallo, psicologia, mistero e quel pizzico di sovrannaturale che agli amanti del genere non dispiace quasi mai.
Come sempre, Stephen King ti porterà a immergerti nel mondo della sua storia. Ti assegnerà un posto accanto ad uno dei personaggi, con i quali potrai immedesimarti, rendendoti parte dell’intreccio. Ti coinvolgerà pagina dopo pagina e sarai sorpreso quando scoprirai quanti capitoli puoi leggere in una giornata.
Qualunque sia tra quelli citati il tuo genere preferito, questo libro sarà in grado di soddisfarti nel miglior modo possibile, anche se non sei un fan particolarmente accanito di Stephen King. È una lettura piacevole e intrigante, proprio ciò di cui hai bisogno e ti aspetti dall’autore.
- Tra gli ultimi romanzi di Stephen King, uscito in Italia nel 2020
- Libro multi-genere: thriller, giallo, horror, psicologico, mistero, sovrannaturale
- 530 pagine di suspense e intrigo che divorerai in pochi giorni
- Immersione totale nella lettura, facile immedesimazione con i personaggi
- Stephen King cura ogni aspetto della narrazione, come affermano le opinioni
- Ideale per te sia che tu sia fan di Stephen King, sia se ami il genere
4. Pet Sematary – Un classico imperdibile
N. di pagine: 425
Tra i tanti libri di Stephen King che hanno ispirato sceneggiatori e registi, ricordiamo il romanzo Pet Sematary. Questo è uno di quei racconti dell’autore, entrato ormai nei classici, che un vero fan ha già letto sicuramente e che gli appassionati dell’horror non possono trascurare. Se ancora non lo conosci, questa è l’occasione migliore per rimediare.
Louis Creed, nominato direttore del servizio medico dell’Università del Maine, si trasferisce con la famiglia e il gatto Church nella cittadina di Ludlow. Qui stringe una forte amicizia con i nuovi vicini: Jud Crandall e sua moglie. Dopo qualche incidente che già lascia con il fiato sospeso, il vecchio Jud porta la famiglia a visitare un vecchio cimitero per gli animali.
Da questa vicenda prende piede l’intrigante storia. Il libro comincia con l’orrenda morte di uno studente e il suo spettro, che avverte Louis di non andare mai oltre il cimitero degli animali. Oltre questo, infatti, si nasconde un cimitero indiano in grado di ridare vita ai morti. Protagonista è anche la strada accanto all’abitazione, percorsa da camion che passano da lì ad alta velocità. Cosa accadrà quando prima il gatto e poi un componente della famiglia ne saranno le vittime?
Non possiamo rivelarti oltre, pena la perdita del grande coinvolgimento che questo straordinario racconto sarà in grado di risvegliare in te. Non importa se ami o no Stephen King. Se sei un appassionato di horror, thriller e mistero allo stato puro e hai voglia di una lettura adrenalinica e ricca di suspense, non puoi assolutamente perdere questo romanzo.
- Tra i migliori libri di Stephen King in assoluto: ha ispirato anche un film
- 425 pagine di suspense pura che ti terrà incollato al libro fino all’ultima pagina
- Sapiente mix di horror, sovrannaturale e mistero che tiene con il fiato sospeso
- Romanzo che fa leva su un argomento che coinvolge e fa paura a tutti: la morte
- Ritmo calzante al quale danno un po’ di tregua parti della narrazione tranquille
- Immancabile lettura per i fan e per tutti gli appassionati di questo genere
- Nonostante il numero di pagine non indifferente, lo divorerai in pochi giorni
5. 22/11/63 – Un insolito King
N. di pagine: 767
Stephen King, nei suoi quarant’anni e oltre di carriera, ci ha abituati ad un certo genere e ad uno stile che costituisce il marchio di riconoscimento dei suoi romanzi. Suspence, thriller, horror, mistero, tasselli della storia che si uniscono pian piano, descrizioni accurate e personaggi profondi… Sono gli ingredienti principali dei suoi libri.
Se sei un vero fan, però, non puoi lasciarti sfuggire lo Stephen King insolito che il libro 22/11/63 ti propone. La categoria nella quale rientra è quella dei time travel, i viaggi nel tempo. Nello specifico, i protagonisti, dopo aver scoperto un varco temporale, decidono di provarlo.
Il primo esperimento dei personaggi serve a Stephen King per spiegarti il modo in cui, nel suo mondo, i viaggi temporali funzionano. In questo modo, ti permette di capire quello che accade nella storia vera e propria: quella riguardante l’omicidio del Presidente Kennedy. Fatto questo, Stephen King si cimenterà in una trama che unisce storia, cronaca, paradossi temporali, fantascienza.
Nonostante la novità del tema e il fatto che una prova del genere poteva entusiasmare o meno i fan, le recensioni per questo libro di Stephen King sono state più che positive. Inoltre, rappresenta l’occasione migliore per conoscere questo autore, nel caso tu non fossi un grande amante del genere horror e non hai mai letto un racconto di Stephen King prima d’ora.
- Romanzo nel quale Stephen King si cimenta in un genere insolito per lui
- Categoria d’appartenenza: time travel e fantascienza
- Il modo in cui i viaggi nel tempo funzionano per Stephen King è spiegato bene
- Episodio storico in sé curato nel dettaglio, in linea con i fatti veramente accaduti
- Presenti tutti gli elementi del viaggio nel tempo, come i paradossi temporali
- Stephen King torna ad occuparsi della sostanza, riducendo i giri di parole
- Il suo prezzo è il più basso di questa lista
Fattori da considerare quando acquisti un libro di Stephen King
Un autore come Stephen King non ha bisogno di presentazioni, né un vero fan ha bisogno di leggere una guida per scegliere il suo prossimo romanzo che leggerà. È probabile, però, che tu ti stia approcciando per la prima volta ai racconti di Stephen King, oppure che tu non segua regolarmente tutte le pubblicazioni. In questi casi, l’elenco di fattori qui sotto per decidere quale potrebbe essere il miglior libro di Stephen King che puoi acquistare per la tua prossima lettura, ti tornerà sicuramente utile.
Che tipo di fun sei
Partiamo dal presupposto che tu non abbia mai letto un libro di Stephen King. In questo caso, puoi cominciare benissimo da uno o più titoli di cui ti abbiamo proposto con le nostre recensioni. Qui hai trovato sia due grandi classici che le ultime uscite dell’autore. Proprio in virtù di questo li abbiamo considerati tra i libri di Stephen King migliori da leggere del 2024.
È probabile che tu abbia già letto uno o più dei romanzi che ti abbiamo proposto. In questo caso puoi scegliere tra quelli elencati che ancora non conosci: nessuna lettura ti deluderà e ti basta leggere le opinioni degli altri lettori per scoprirlo.
Cosa vuoi leggere
Come abbiamo già detto, il libri di Stephen King sono accumunati da alcuni fattori. Innanzitutto, non si tratta mai di un genere ben definito, ma di un mix di generi diversi, che soddisfa diversi tipi di lettori. In tutti i romanzi, la trama si dipana passo dopo passo, fornendoti dei tasselli che pian piano completeranno il quadro complessivo.
Stephen King descrive accuratamente ambienti e situazioni, senza rendere la lettura eccessivamente pesante. I personaggi sono ben caratterizzati a livello psicologico e sono molto vicini a noi, per tanto è facile immedesimarsi. La protagonista assoluta è poi la suspense e Stephen King è particolarmente bravo a ricrearla tutte le volte.
Ciò che devi decidere, dunque, è qual è il genere che vorresti prevalesse. La scelta, come abbiamo visto, è ampia e un buon modo per sapere cosa aspettarti da un romanzo di Stephen King, al di là delle caratteristiche in comune che sono un po’ la firma dell’autore, è leggere le recensioni.
Numero di pagine
I libri di Stephen King più belli hanno un numero di pagine veramente elevato che, però, ti ritroverai a divorare in pochissimi giorni o, al massimo, nel giro di una settimana. Devi mettere in conto questo, perché molti lettori si sono ritrovati ad acquistare libri di Stephen King di oltre 700 pagine, per ritrovarsi poi a doverne acquistare un altro in pochissimo tempo.
Se stavi cercando una lettura per l’estate o se dedichi alla lettura diverse ore al giorno, potresti valutare l’idea di acquistare più di un libro di Stephen King. La buona notizia è che, sebbene voluminosi, questi libri hanno dei prezzi piuttosto convenienti, soprattutto se non sono poi così recenti.
La nota dolente
Quando acquisti un libro di Stephen King devi mettere in conto una cosa. Lui è un autore di fama mondiale, vincolato a ritmi editoriali insostenibili. Non è dunque raro che uno scrittore di questo calibro, per soddisfare tali richieste, si affidi ai ghost writer o sia costretto a sfornare dal nulla qualche romanzo senza averne avuto davvero l’ispirazione.
Per questo, alcuni libri di Stephen King sono risultati per la critica e i lettori banali, ridondanti o non degni dell’autore. Tali opere non rendono merito a uno scrittore eccezionale, che ha ispirato, per esempio, il capolavoro Shining (diretto dal grande Kubrik e interpretato da dall’altrettanto grande Jack Nichilson).
Fortunatamente, c’è un modo per evitare queste letture: affidarti ancora una volta alle opinioni degli altri utenti. Tra di essi trovi dei fan fedelissimi che non esitano a criticare le opere che non “sono all’altezza”. In questo modo hai la certezza di goderti soltanto il meglio della produzione di Stephen King.
Il “Re” indiscusso
Hai fatto una buona scelta. Un romanzo di Stephen King è sicuramente una lettura coinvolgente, in grado di soddisfare le pretese che si possono avere da uno scrittore di questa fama. I titoli proposti qui, per esempio, ti lasceranno l’amaro in bocca quando terminerai di leggere l’ultima pagina, ma li ricorderai per tantissimo tempo e, probabilmente, li suggerirai anche ai tuoi amici.
Per la tua prossima lettura, allora, affidati al “King” indiscusso della suspense: questi sono i migliori libri di Stephen King da leggere in questo 2020. Ti daranno esattamente tutto ciò che ti aspetti. Tantissime emozioni e qualche brivido compresi.