Leggere è una passione che non fa per tutti, ma che può portare grandi soddisfazioni ed emozioni.
A tal proposito, i racconti di Roberto Saviano sono senza alcun dubbio tra i più belli e travolgenti.
È vero, ne ha scritti talmente tanti che sceglierne uno è una vera e propria impresa.
Per fortuna, però, ci siamo noi ad aiutarvi!
Abbiamo voluto creare, insieme ai nostri esperti, una classifica dei 5 migliori libri di Roberto Saviano del 2023, così da schiarirvi le idee.
Leggete il nostro articolo, e sarete sicuri di prendere la decisione giusta!
I migliori libri di Roberto Saviano
Libro di Roberto Saviano | Numero di pagine | Copertina | ||
---|---|---|---|---|
Bacio feroce Migliore in assoluto | 387 | flessibile | Vedi Prezzo | |
Gomorra Il primo romanzo | 385 | flessibile | Vedi Prezzo | |
La paranza dei bambini La nascita della camorra | 347 | flessibile | Vedi Prezzo | |
Zero Zero La realtà sbattuta in faccia | 444 | flessibile | Vedi Prezzo | |
In mare non esistono taxi Il più commovente | 176 | rigida | Vedi Prezzo |
1. Bacio feroce – Migliore in assoluto
Numero di pagine: 387
Copertina: flessibile
Secondo le opinioni del nostro team di esperti, il miglior libro di Roberto Saviano è Bacio Feroce, una storia avvincente che vi farà rimanere letteralmente a bocca aperta. Nello specifico, si tratta di una semi fiction scritta in un linguaggio prettamente giovanile, la cui tematica principale ruota attorno alla mafia e alle sue azioni terrificanti.
Si potrebbe dire che si tratta di un racconto simile a quelli di Mario Puzo, famosissimo scrittore italo-americano che ha fatto innamorare il suo pubblico a livello internazionale. Roberto Saviano, però, ha voluto far sì che il suo libro aiutasse i lettori ad immergersi nelle tematiche mafiose, comprendendone appieno il significato e facendoli riflettere sulla realtà odierna.
Perché acquistare il prodotto?
Copertina flessibile: la sensazione di tenere un libro in mano non è in alcun modo paragonabile alla lettura di una storia tramite un computer o un qualsiasi altro dispositivo. Per questo motivo, Roberto Saviano ha voluto fornire ai suoi lettori un prodotto dalla copertina flessibile, semplice e pratico da portare in viaggio. Tra le recensioni degli acquirenti, infatti, tale caratteristica è stata molto apprezzata nonostante il prezzo leggermente più alto.
Di facile comprensione: la storia raccontata all’interno di questo libro è il susseguirsi di un racconto precedente. Tuttavia, è possibile leggerla singolarmente senza nessun problema di comprensione, in quanto è scritta in una maniera talmente chiara che consente di identificare immediatamente ogni personaggio senza far confusione.
Storia avvincente: troverete storie di mafia, di azione e di crimini legati ad omicidi e traffico illecito di droga che vi terranno letteralmente incollati al libro. Inoltre, il linguaggio di Roberto Saviano è molto semplice e diretto, e aiuta molto a scorrere velocemente all’interno del racconto.
Tematica importante: oggigiorno, la tematica della mafia viene riconosciuta come importante, ma spesso non viene trattata nel modo giusto. Leggendo quest’opera, però, riuscirete a trovare diversi spunti di riflessione che vi permetteranno di comprendere come funzionano tali organizzazioni criminali.
Facile da leggere: oltre ad essere molto diretto, l’autore riesce a rendere alcune storie anche divertenti, in modo da aiutare il lettore a muoversi all’interno del racconto. Ciò rende il libro ancora più facile da comprendere, rivelandosi adatto anche a chi non legge molto.
Autore contemporaneo: spesso si crede che gli unici autori importanti siano quelli appartenenti al passato. Tuttavia, un autore contemporaneo come Roberto Saviano riesce a trasmettere, con i suoi racconti, emozioni che nessun altro riesce a dare, rendendo avvincenti anche le tematiche più complicate.
2. Gomorra – Il primo romanzo
Numero di pagine: 385
Copertina: flessibile
Con Gomorra, siamo di fronte ad un libro che racconta quanto la camorra sia potente, e di come sia riuscita ad affermarsi economicamente e finanziariamente all’interno di una regione come quella della Campania, per poi espandere i suoi affari ovunque. Si tratta di un racconto pieno di testimonianze e leggende che mostrano la realtà di quest’organizzazione criminale.
La storia è ambientata ai tempi della guerra di Secondigliano, momento storico in cui i Di Lauro ebbero un conflitto interno che portò alla morte di ben 80 persone. Lo stile è quello tipico dei racconti-reportage, molto amato dallo scrittore e dai suoi lettori, in quanto riesce a trasmettere immediatamente ciò che l’autore vuole dire al pubblico.
Perché acquistare il prodotto?
Da collezione: trattandosi di un formato “edge deckle”, ovvero un libro le cui pagine non sono tagliate in modo uniforme, Gomorra si colloca tra le opere di Roberto Saviano più amate dai collezionisti. Secondo le opinioni di molti acquirenti del 2023, infatti, tale caratteristica rende il prodotto unico nel suo genere.
Basato su storie vere: tutto quello che leggerete all’interno del libro si basa su fatti reali raccolti da Roberto Saviano attraverso ricerche e interviste personali. Ovviamente, alcuni nomi dei personaggi sono modificati, ma le loro storie rimangono fedeli a ciò che è successo nella realtà.
Avvincente: il linguaggio avvincente usato dallo scrittore vi terrà sempre sulle spine, invogliandovi ad andare avanti e “divorare” il libro in qualche sera. Tra storie di mafia, traffici illeciti, omicidi e azioni illegali, infatti, sarete sempre più curiosi e non riuscirete a smettere di leggere.
Ottima idea regalo: se avete amici che amano i libri e le storie di mafia, questo è sicuramente il regalo migliore che possiate fargli per renderli felici.
Da confrontare con i film: una volta finito il libro, potrete anche provare a vedere film o serie cinematografiche che trattano la storia della camorra. In questo modo avrete la possibilità di paragonare le varie storie e scoprire sempre di più il carattere di alcuni personaggi.
Il primo racconto dell’autore: nonostante Roberto Saviano abbia scritto diversi libri, Gomorra è senza alcun dubbio una di quelle opere che lo ha reso famoso. In più, si tratta del suo primo racconto in assoluto, motivo per cui non potete non averlo all’interno della vostra collezione!
3. La paranza dei bambini – La nascita della camorra
Numero di pagine: 347
Copertina: flessibile
Con La paranza dei bambini, l’autore ha voluto creare un racconto crudo e schietto in cui mostra come fin da piccoli, in certe zone del napoletano, le persone ambiscono a diventare dei veri e propri mafiosi. Si tratta del miglior libro di Roberto Saviano se il vostro desiderio è quello di conoscere meglio il modo in cui vengono vissute delle realtà specifiche della Campania.
I bambini inizialmente sono deboli e potrebbero non emergere. Tuttavia, se riescono a creare un gruppo forte e coeso, proprio come la paranza, allora possono farcela facendosi capeggiare da un leader che decide la sorte di tutti gli altri. Il linguaggio del racconto è molto diretto, senza troppi giri di parole, e riesce a far immergere il lettore all’interno della storia sin dalle prime righe.
Perché acquistare il prodotto?
Copertina flessibile: avrete tra le mani un libro cartaceo dalla copertina flessibile che potrete portare con voi in treno, in autobus, in aereo o durante qualsiasi altro viaggio. In questo modo avrete la possibilità di immergervi in una storia avvincente in ogni momento.
L’inizio di tutto: quest’opera rappresenta l’inizio della storia di un altro libro di Roberto Saviano, in cui i personaggi sono già adulti. Partendo da La paranza dei bambini, potrete immergervi in un racconto che vi mostrerà in tutto e per tutto la storia della Camorra.
Basato su storie vere: nonostante alcune parti non siano letteralmente collegate con la realtà, il libro è basato su storie vere che l’autore ha vissuto di persona. Inoltre, lo scrittore ha condotto diverse indagini prima di scrivere il racconto, in modo che i lettori possano trovare un riscontro concreto e reale.
Trama avvincente: i vari intrecci dei personaggi e le storie di ognuno di essi che si incrociano riescono a creare una forte suspense che vi terrà incollati al libro. Ciò è possibile anche grazie al linguaggio crudo e diretto utilizzato dall’autore.
Commovente: trattandosi di storie di bambini che ambiscono a diventare dei boss mafiosi, molti acquirenti hanno scritto tra le loro recensioni che il libro è veramente commovente. Sembra assurdo come, sin da piccoli, questi individui siano così attirati dalla vita criminale di alcune persone.
Buona introduzione alla lettura: non sempre è facile prendere un libro in mano ed iniziare a leggerlo. Tuttavia, secondo le opinioni di molti lettori, questo è l’ideale per iniziare e appassionarsi a storie avvincenti che, allo stesso tempo, fanno riflettere sulla realtà dei nostri giorni.
4. Zero Zero – La realtà sbattuta in faccia
Numero di pagine: 444
Copertina: flessibile
Imparare a conoscere il traffico di droga può essere emozionante e avvincente, soprattutto se viene descritto da un autore come Roberto Saviano che riesce a rendere tematiche importanti delle vere e proprie storie d’azione. Basato su un’indagine giornalistica, Zero Zero si contraddistingue dagli altri racconti per essere il più realistico in assoluto.
Il tema centrale ruota attorno al business della cocaina e di come le persone ne hanno tratto profitto negli anni rovinando la vita di tantissimi individui. Il traffico, inoltre, non era soltanto su scala nazionale, in quanto la droga veniva esportata anche nei paesi stranieri. Roberto Saviano, come al solito, riesce a raccontare tali vicende in maniera dettagliata senza mai stancare.
Perché acquistare il prodotto?
Libro fisico: sfogliare le pagine di un libro cartaceo è senza alcun dubbio un’esperienza più piacevole rispetto alla lettura di un testo su di uno schermo. Per questo motivo, l’autore ha voluto offrire ai suoi lettori un prodotto fisico dotato di copertina flessibile, così da poterlo portare anche in viaggio senza problemi.
Basato su storie vere: ZeroZero è un racconto basato su storie vere sulle quali l’autore ha svolto diverse indagini e ricerche. Ciò consente ai lettori di riflettere a lungo su tematiche importanti e su vari problemi economici e politici del nostro Paese.
Background politico: oltre a raccontare delle storie legate al traffico di droga, l’autore ha voluto fornire ai lettori un background politico dettagliato dei diversi Paesi, in modo da potersi muovere ancora meglio all’interno del libro.
Racconti internazionali: trattandosi di traffici di cocaina a livello internazionale, leggere questo libro di Roberto Saviano sarà come fare un vero e proprio giro del mondo. Non a caso, è stato classificato dai nostri esperti come uno dei migliori del 2023.
Introduzione dettagliata: lo scrittore ha voluto fornire un’introduzione dettagliata al mondo della droga, in modo che qualsiasi lettore possa riuscire ad addentrarsi nella tematica e comprendere appieno il senso del libro.
Ottimo per chi ama il giornalismo: se siete amanti delle news e del giornalismo in generale, potete usare l’intero libro come fonte d’ispirazione per vostri progetti personali o, ad esempio, per una tesi universitaria incentrata sulla tematica della mafia.
5. In mare non esistono taxi – Il più commovente
N. di pagine: 176
Copertina: rigida
Storie avvincenti che fanno riflettere
Se siete dei lettori appassionati di racconti di mafia e organizzazioni criminali, conoscete sicuramente le storie di Roberto Saviano. Trattandosi di un autore molto amato anche dai giovani per il suo linguaggio crudo e diretto, i suoi libri sono sicuramente i migliori per addentrarsi in questo mondo, anche se è davvero difficile capire quale sia quello giusto con cui iniziare.
Scegliendone uno tra quelli presenti nella nostra classifica dei 5 migliori libri di Roberto Saviano del 2023, però, avrete la sicurezza di leggere un racconto avvincente che vi lascerà tantissime emozioni. In più, tali storie vi aiuteranno a riflettere molto sulle vicende mafiose, che da diversi anni caratterizzano Paesi come l’Italia.