Hai sempre desiderato essere un bravo cuoco ma non hai mai trovato l’aiuto necessario?
Sappiamo bene che può essere complicato trovare gli strumenti giusti.
In Breve: Le nostre 6 migliori scelte di libri di cucina
- Il migliore in assoluto: In Cucina con voi, Benedetta Rossi
- Ottimo per principianti: Fatto in casa da Benedetta, Benedetta Rossi
- Per ritrovare i sapori classici: Ricette Furbe, Benedetta Rossi
- Perfetto per aspiranti pasticceri: La scienza della pasticceria, Dario Bressanini
- L’ideale per la creatività: Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni, Niki Segnit
- Il top per vegani: Vegan Coach, Massimo Brunaccioni
Ecco perché abbiamo deciso di preparare proprio per te un articolo esaustivo con la lista dei 6 migliori libri di cucina che ti aiuteranno davvero a fare un passo in avanti.
Pieni di ricette e di consigli sapranno darti le giuste dritte per migliorare davvero in cucina.
Continua a leggere!
I migliori libri di cucina
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Il migliore in assoluto: | In Cucina con voi, Benedetta Rossi
| Vedi su Amazon → |
Ottimo per principianti: | Fatto in casa da Benedetta, Benedetta Rossi
| Vedi su Amazon → |
Per ritrovare i sapori classici: | Ricette Furbe, Benedetta Rossi
| Vedi su Amazon → |
Perfetto per aspiranti pasticceri: | La scienza della pasticceria, Dario Bressanini
| Vedi su Amazon → |
L’ideale per la creatività: | Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni, Niki Segnit
| Vedi su Amazon → |
Il top per vegani: | Vegan Coach, Massimo Brunaccioni
| Vedi su Amazon → |
1. In Cucina con voi, Benedetta Rossi – Il migliore in assoluto
Formato: Copertina rigida
Per diventare un vero cuoco in casa tua dovresti fare affidamento sul miglior libro di cucina del 2024 e secondo le opinioni del nostro team si tratta proprio di questo libro scritto da Benedetta Rossi.
“In cucina con voi” è un ottimo strumento per poter approfondire le tue doti culinarie avendo accanto una delle più apprezzate cuoche italiane. Il suo modo di scrivere e di impostare le ricette è fatto proprio per persone come te, che hanno bisogno di un aiuto nella semplice cucina di tutti i giorni.
Sebbene la maggior parte dell’opera di cucina si occupa del tema della pasticceria, puoi stare tranquillo perché troverai molte ricette salate. Il libro è strutturato secondo le tipologie di ricette e lo troverai diviso in ricette dolci, impasti, primi e secondi.
Molte persone che lo hanno acquistato si sono ritenute entusiaste per alcune sezioni particolari che sono state inserite. È il caso infatti dei capitoli “Mangiare fuori casa” e “Festa fast food”, che ti daranno delle idee fantastiche per passare delle serate un po’ diverse e sorprendere la tua famiglia.
Tra le particolarità di questo splendido libro di cucina c’è senza dubbio la chiarezza della scrittura, ma anche la semplicità delle ricette proposte. Perfette per essere realizzate per molte occasioni sono semplici da seguire e senza il bisogno di ingredienti impossibili da trovare.
Accompagnato da fotografie, anche personali della stessa autrice e da indicazioni riguardo il contenuto di glutine e lattosio, si tratta di un prodotto veramente completo e interessante.
- Il miglior esemplare per imparare a cucinare del 2024
- Perfetto per realizzare ricette semplici di tutti i giorni
- Più della metà del libro si occupa di pasticceria, ma si trovano impasti, primi e secondi
- Sezioni per occasioni speciali come feste, fast food, cene romantiche
- Scrittura chiara e semplice, accompagnata da fotografie e tempi di cottura
- Indicazioni riguardo glutine e lattosio incluse nelle ricette
- Include anche foto personali dell’autrice
2. Fatto in casa da Benedetta, Benedetta Rossi – Ottimo per principianti
Formato: Copertina flessibile
Se stai cercando un ottimo libro di cucina che sia adatto anche per principianti non puoi non affidarti a un prodotto scritto dall’amata Benedetta Rossi. Considerato da alcuni come il vademecum della cucina, ti sorprenderà davvero. Leggi la nostra recensione per saperne di più.
In questo libro potrai trovare veramente tutto ciò che ti serve per stabilire delle ottime basi per la tua cucina di tutti i giorni. Con Benedetta, infatti, imparerai a preparare degli impasti base per i dolci, degli impasti come quelli per gli gnocchi o i ravioli, ma anche dessert al cucchiaio, confetture e stuzzichini.
L’autrice ha cercato di coprire tutta la base necessaria per poterti destreggiare in cucina senza più alcuna paura. Non dovrai preoccuparti di dover acquistare ingredienti difficili da trovare, perché le ricette che troverai in questo libro comprendono ingredienti che si trovano facilmente anche nella tua cucina.
Infatti, sia gli strumenti che gli ingredienti utilizzati in queste ricette sono alla portata di tutti, per questo lo riteniamo uno dei migliori libri di cucina per principianti che potrai acquistare nel 2020.
Un prodotto editoriale incredibile che include oltre 170 ricette non può che essere una vera guida per imparare a cucinare praticamente da zero con l’aiuto di una delle personalità televisive più in voga del momento.
- Eccellente scelta anche per principianti
- Aiuta a mettere le basi per imparare a cucinare
- Include ricette base per dolci, impasti salati, confetture e stuzzichini
- Ingredienti sempre semplici e facili da trovare in qualunque cucina
- Strumenti utilizzati per le ricette non sofisticati
- Include oltre 170 ricette, tra cui molte inedite
- Versione con copertina flessibile o in formato Kindle
3. Ricette Furbe, Benedetta Rossi – Per ritrovare i sapori classici
Formato: Copertina rigida
Ti piacerebbe preparare dei piatti prelibati come lo facevano le nostre nonne ma ti sembra difficile riuscire ad ottenere quei sapori e quei profumi? Benedetta Rossi viene in tuo soccorso con questo splendido manuale di 316 pagine con cui potrai cimentarti in ricette tradizionali ma in modo semplice e moderno.
Questo libro in versione rilegata e con copertina rigida sarà un ottimo compagno di viaggio nel tuo apprendimento delle ricette più classiche. Potrai cimentarti nella realizzazione di marmellate, biscotti e torte seguendo passo a passo le ricette illustrate. Grazie infatti alle numerose fotografie e alla grafica chiara e definita, seguire i vari step sarà un gioco da ragazzi.
All’interno del libro di cucina “Ricette Furbe”, però, non troverai solamente preparazioni dolci, ma avrai la possibilità di imparare a preparare anche gnocchi, pasta fatta a mano e polpette, proprio quei piatti tradizionali che tanto desideri cucinare. Alla classicità, però, si affianca anche il mondo moderno, per questo troverai tra le 170 ricette anche i passi per preparare un brunch o gli stuzzichini per un cocktail.
Ciò che contraddistingue questo libro da molti altri è indubbiamente la chiarezza delle spiegazioni e la facile reperibilità degli ingredienti e degli strumenti da utilizzare. Non avrai difficoltà a preparare le ricette che ti vengono proposte perché con molta probabilità tutto ciò che ti occorre è già presente nella tua cucina.
Un libro da tenere sempre a portata di mano per imparare ma anche per stupire gli amici ad una cena, questa nuova edizione illustrata ti aiuterà a ricreare i sapori e i profumi tradizionali in modo semplice e intuitivo.
- L’ideale per cucinare secondo la tradizione ma in modo moderno
- Edizione in copertina rigida e con pagine plastificate
- 170 ricette per imparare sia a preparare dolci che piatti salati
- Include preparazione di impasti base come la pasta fatta in casa
- Ricette moderne di stuzzichini e brunch
- Illustrazioni, fotografie e grafica pulita per una comprensione ottimale delle ricette
- Ingredienti e strumenti necessari reperibili in qualunque cucina
4. La scienza della pasticceria, Dario Bressanini – Perfetto per aspiranti pasticceri
Formato: Copertina flessibile
Come ben saprai, la pasticceria funziona proprio come la chimica. Ci vuole precisione e anche molta conoscenza per accertarsi degli ottimi risultati. Per questo per molti è una vera sfida. Se vuoi imparare di più su questo mondo e preparare dolci perfetti, questo speciale prodotto davvero al caso tuo.
Dario Bressanini, docente di chimica e ricercatore, ha preparato un libro in cui ti spiega passo per passo la chimica che c’è alla base della pasticceria. Leggendo questa fantastica guida potrai imparare il perché dei principi chimici e fisici, così da poterli interpretare al meglio e quindi riprodurli nella tua cucina.
Nei vari capitoli che lo compongono troverai, ad esempio, spiegazioni esaustive del perché nelle ricette devi aggiungere gli ingredienti in un determinato ordine per poter raggiungere un determinato risultato.
Strutturato in 5 parti, il libro di Bressanini ti spiegherà attraverso sia parole che illustrazioni le diverse proprietà degli ingredienti fondamentali della pasticceria. Troverai i capitoli sugli zuccheri, i latticini, la farina, le uova e il gas.
Non si tratta però solamente di un libro teorico, ma di un vero e proprio libro di cucina. Al suo interno troverai tante ricette che ti vengono spiegate dettagliatamente per assicurarti di imparare nel modo migliore.
Inoltre se sei proprio agli inizi, potrai contare anche su delle guide pratiche riguardo alla tecniche fondamentali che ti serviranno nel mondo della pasticceria, come ad esempio il montare gli albumi in modo perfetto.
Insomma, se uno dei tuoi desideri per questo 2020 è quello di imparare veramente a realizzare dolci e a capirne la scienza che ci sta dietro, non puoi lasciarti scappare questo splendido prodotto editoriale pensato proprio per persone nella tua situazione.
- L’ideale per aspiranti pasticceri
- L’autore è un docente di chimica e un ricercatore
- Aiuta a comprendere la scienza che sta dietro il mondo della pasticceria
- 5 parti composte dagli ingredienti principali: latticini, farina, zuccheri, gas e uova
- Include tante ricette spiegate chiaramente e con illustrazioni
- Guide pratiche sulle tecniche fondamentali
5. Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni, Niki Segnit – L’ideale per la creatività
Formato: Copertina rigida
Hai l’impressione che anche usando vari libri di cucina il tuo stile sia sempre lo stesso? Che tu voglia migliorare per cucinare in casa o per dare un tocco in più al tuo ristorante, dovresti considerare questo speciale libro di cucina per aumentare la creatività in ogni tuo piatto.
Non si tratta di un prodotto tradizionale in cui trovare svariate ricette da mettere in pratica. Lo si può considerare un manuale di studio, teorico, che ti mette di fronte a più di 900 combinazioni di sapori possibili per aiutarti a scoprirne di nuove.
L’autore Niki Segnit ti mette a disposizione 99 ingredienti e li combina gli uni con gli altri per aiutarti a scoprire nuovi sapori, a cui probabilmente non avresti mai pensato. In questo modo la tua cucina sia personale che professionale, ritroverà uno spunto creativo e potrà elevarsi e distinguersi da tutte le altre.
Si tratta di un manuale organizzato in modo decisamente pratico, suddiviso, alfabeticamente, a seconda del tipo di sapori che viene analizzato. Troverai ad esempio sapori fruttati e fioriti, di terra, di mare, speziati, agrumati, così da poterti orientare in modo semplice al suo interno.
Sebbene non sia un libro di ricette, ti mette di fronte alla possibilità e alla necessità di cercarne di nuove e di sperimentare con queste. Magari cambiando le combinazioni originali di una ricetta basandoti su quello che questo manuale ti propone.
Se vuoi cominciare a sperimentare di più in cucina ma con una base da cui partire, questo libro è sicuramente ciò che stai cercando. Ricco di idee e di nuovi spunti porterà la tua cucina ad un nuovo livello.
- Il migliore per ampliare la creatività in cucina
- Elabora 900 combinazioni di sapori partendo da 99 ingredienti
- Perfetto sia per cuochi professionisti che per chi cucina solo in casa
- Ben organizzato e molto pratico da consultare
- Diviso a seconda del tipo di sapore (speziato, tostato, agrumato…)
- Aiuta a sviluppare la creatività e invoglia la sperimentazione in cucina
6. Vegan Coach, Massimo Brunaccioni – Il top per vegani
Formato: Kindle, Copertina flessibile
Che tu voglia intraprendere il cammino del veganesimo o che semplicemente tu stia cercando nuove ricette sane e fresche, il libro “Vegan Coach” di Massimo Brunaccioni non dovrebbe proprio mancare sulla mensola della tua cucina.
Scritto da un bodybuilder vegano professionista, questo libro è ricco sia di ricette che di informazioni riguardo un’alimentazione sana ed equilibrata. Non vi troverai, infatti, solamente i passo a passo di ottime pietanze, ma potrai approfondire gli aspetti più tecnici riguardo alla composizione degli alimenti.
Grassi, proteine, carboidrati, vitamine e minerali sono i protagonisti onnipresenti di questo particolare libro. Grazie a Brunaccioni potrai imparare a proporzionarli ed equilibrarli nella tua dieta per ottenere tutti i benefici possibili.
All’aspetto tecnico si unisce anche quello emozionale, perché all’interno del manuale scoprirai molto di più anche sulla vita dell’autore, della sua esperienza come primo bodybuilder vegano e di come abbia smentito tanti preconcetti riguardanti proprio il veganesimo.
Le ricette, scritte in collaborazione con la madre dell’autore, sono suddivise in questo libro in colazione, primi, secondi, piatti tradizionali, snack, insalate e dolci. Avrai quindi a disposizione tante categorie e potrai sbizzarrirti nel provarle tutte, una dopo l’altra.
Una vera guida se senti curiosità verso il mondo vegano per poter vedere come sia possibile, anche senza proteine né derivati animali, sia possibile mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata. Anche gli scettici hanno dovuto cambiare le loro opinioni dopo aver letto questo splendido manuale!
- Il libro più raccomandabile per vegani e vegetariani
- Libro ricco di ricette fresche e salutari
- Approfondisce anche aspetti tecnici riguardo gli alimenti
- Aiuta a proporzionare ed equilibrare i macronutrienti e i micronutrienti
- Include scorci di biografia personale dell’autore
- Perfetto per imparare di più riguardo al veganesimo e sfatare luoghi comuni
Fattori da tenere in considerazione prima di acquistare un libro di cucina
Diventare un cuoco provetto non è una strada breve da percorrere, ma con gli strumenti giusti ce la puoi fare. Se hai già deciso di acquistare il miglior libro di cucina e a un ottimo prezzo per avere il supporto necessario, ora ti diamo qualche dritta su cosa considerare prima di acquistarlo.
Specificità
Ci sono moltissimi libri in commercio e la maggior parte appartengono ad una certa categoria. Ad esempio potrai trovare libri specifici per la cucina vegetariana o vegana oppure quelli in cui le ricette sono completamente senza glutine, perfette per i celiaci.
Questa divisione di categorie però si trova anche semplicemente tra il tipo di piatto che viene preparato, come i dolci, gli aperitivi, i primi o i secondi. Sapere, quindi, in quale direzione vuoi andare è importante per poter fare una scelta.
Presenza di immagini
I migliori libri di cucina presentano al loro interno sia fotografie che illustrazioni o immagini di diverso tipo. Questo succede perché, innanzitutto, la presenza di elementi grafici ti aiuta a visualizzare meglio quale dovrebbe essere il risultato finale del piatto che hai intenzione di preparare. Ti aiuta nell’impiattamento e nella composizione, affinché tu riesca a copiare perfettamente ciò che l’autore del libro vuole insegnarti.
Potrai contare inoltre su importanti passaggi delle varie ricette che, se vengono illustrate a dovere, ti renderanno molti più semplice capire come vanno effettuati. Ci riferiamo per esempio a come montare le uova a neve, oppure a come stemperare il cioccolato, per rimanere nell’ambito della pasticceria. Ma spesso si trovano fotografie di tecniche anche come lo sminuzzare le erbe fresche o triturare la cipolla.
Ingredienti facilmente reperibili
Un altro fattore che vorrai tenere a mente è la reperibilità degli ingredienti che vengono usati nelle ricette. Alcuni libri di cucina sono molto sofisticati e le ricette al loro interno potrebbero richiedere ingredienti poco comuni. La scelta migliore, specialmente all’inizio, è quella di optare per un manuale completo ma che utilizzi accessori e ingredienti che bene o male sono presenti in tutte le cucine.
Varietà delle ricette
Abbiamo parlato di specificità ma è importante anche la varietà delle ricette presenti in un libro di cucina. I migliori per iniziare sono sicuramente quelli che ti mettono a disposizione piatti di ogni tipo, dai dolci, ai primi, dai secondi ai brunch e agli aperitivi. Non ti annoierai mai e potrai imparare tante cose con un unico strumento.
Diventa un cuoco provetto!
Non esiste niente di meglio che un buon pasto preparato ad arte, vero? Ora potrai realizzarlo direttamente a casa tua grazie all’aiuto dei migliori cuochi italiani per un prezzo davvero accessibile. Scegli tra quelli presenti nelle nostre recensioni quello che ritieni il miglior libro di cucina dell’anno e mettiti subito ai fornelli!