In certi contesti un lettore di codici a barre risulta indispensabile, ma non sempre è facile trovare quello più adatto alla propria situazione.
Se non sapete quale scegliere…
I nostri esperti hanno selezionato per voi gli 8 migliori lettori di codici a barre del 2023.
Vediamo quali sono!
I migliori lettori di codici a barre
Lettore di codici a barre | Senza fili | ||
---|---|---|---|
Inateck P6 Migliore in assoluto | sì | Vedi Prezzo | |
Inatek BCST-60 Miglior rapporto qualità prezzo | sì | Vedi Prezzo | |
NETUM NT-1698W Miglior lettore di codici barre economico | sì | Vedi Prezzo | |
YOHOOLYO M2 Distanza di trasmissione più lunga | sì | Vedi Prezzo | |
Neoteck NTK007 Abbastanza veloce e affidabile | no | Vedi Prezzo |
Se state cercando altri eccezionali prodotti come questo, leggete la nostra pagina dei migliori lettori di smart card disponibili sul mercato.
1. Inateck P6 – Migliore in assoluto
Senza fili: sì
Ci sono molte aziende in cui è necessario l’uso di un lettore di codici a barre, come negozi di abbigliamento, farmacie e concessionarie di auto, tra gli altri. Per questo motivo vi consigliamo l’Inateck P6, uno scanner altamente funzionale che vi aiuterà nella fatturazione e nell’addebito ai clienti. Vi permetterà di avere un’ottima connessione wireless a 2,4 GHz, evitando i fastidiosi inconvenienti dell’accoppiamento via Bluetooth o WiFi.
È un prodotto che si distingue per la sua tecnologia e la sua gamma di trasmissione, e la sua straordinaria batteria da 2600 mAh garantisce un’autonomia eccezionale. Sia che ne abbiate bisogno per un punto vendita al dettaglio, per identificare i pazienti in un centro sanitario, in un magazzino o altrove, vi darà ottimi risultati. A nostro avviso, l’Inateck P6 è il miglior lettore di codici a barre del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Leggibilità: grazie all’algoritmo intelligente progettato da Inateck, il lettore P6 è in grado di decodificare codici a barre sbiaditi o incompleti. Il suo meccanismo veloce leggerà fino a 128 caratteri con rapidità e precisione. Inoltre, è compatibile con EAN, UPC, Code128 e altri non così comuni come USPS, FedEX, Code32 e VIN.
Altamente personalizzabile: è possibile impostare il rilevamento automatico, nascondere i caratteri, aggiungere prefisso e suffisso e regolare il volume, tra le altre opzioni. Il lettore wireless non solo faciliterà il vostro lavoro, ma vi consentirà di lavorare in modo più comodo e veloce.
Modalità di autoinduzione: quando si utilizza questa impostazione, non è necessario premere il grilletto, ma il lettore rileverà e leggerà automaticamente i codici. Ciò lo rende facile da usare e fa risparmiare tempo, e la sua efficacia dell’attrezzatura ha fatto sì che accumuli le migliori opinioni degli utenti.
Modalità di inventario: anche quando non è collegato, il lettore wireless sarà in grado di leggere i prodotti e di salvarli nella memoria integrata, che ha una capacità fino a 500 codici. Quelli di blocco possono essere caricati manualmente nel PC senza problemi.
Modalità manuale: basta premere il pulsante di scansione e la lettura avrà luogo. Con facilità, poiché il lettore di codici a barre a pistola è ergonomico e comodo da tenere in mano.
Ampia trasmissione: il lettore di codici a barre può trovarsi fino a 60 m di distanza dal prodotto e lo convaliderà comunque, grazie alla tecnologia wireless PA. Il suo raggio di trasmissione è 5 volte superiore a quello di dispositivi simili, il che finisce per posizionarlo come una straordinaria scelta per il vostro punto vendita.
Batteria eccellente: la capacità della batteria di 2600 mAh, unita alla sua moderna tecnologia, genera un minimo dispendio di potenza della CPU e permette di effettuare scansioni costanti. Con una carica completa è possibile eseguire fino a 180.000 letture.
Rivestimento robusto: il lettore di codici a barre senza fili ha una protezione professionale contro gli urti, in quanto il suo coperchio è stato costruito con TPU il cui spessore varia tra 3,5 mm e 6,5 mm.
Cosa non ci piace?
Parti in plastica: è possibile che con un uso intensivo l’alloggiamento subisca una certa usura, in quanto ha un rivestimento in plastica.
2. Inatek BCST-60 – Miglior rapporto qualità prezzo
Senza fili: sì
Si tratta di un lettore wireless che evita l’inconveniente dei cavi e con il quale si riesce a leggere qualsiasi codice a barre. È uno strumento perfetto per chi ha un’attività al dettaglio o all’ingrosso, quindi funziona bene in panetterie, negozi di scarpe, negozi di giocattoli e qualsiasi altro locale commerciale. Viene consegnato pronto all’uso, grazie alla migliore connettività Plug-and-Play.
È compatibile con Windows, MAC, Linux, Unix, Android e Raspberry, rendendo possibile l’abbinamento con qualsiasi PC. Permette di scansionare con precisione diversi tipi di scrittura 1D e di riconoscere quelli che sono sfuocati, danneggiati o irregolari. Funziona bene anche ad angoli estremi e la sua portata di trasmissione senza fili è di 35 metri. Il suo eccezionale rapporto qualità prezzo lo rende uno dei migliori lettori di codici a barre del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Precisione garantita: il lettore wireless legge diversi codici a barre 1D con una precisione elevata, ed è in grado di identificare e caricare quelli che sono sbiaditi, danneggiati o che presentano irregolarità. Questo sarà molto utile quando si ha a che fare con merce di vecchia data o prodotti che per qualche motivo hanno perso le loro etichette.
Personalizzazione: fornisce diverse opzioni che si adattano al vostro stile e al vostro ritmo di lavoro. Tra esse vi sono la lettura automatica, il nascondere i caratteri, l’aggiunta di prefissi o suffissi e l’impostazione del volume. L’adattabilità del lettore di codici a barre gli ha fatto guadagnare le più alte valutazioni degli utenti nelle loro recensioni.
Lavoro efficiente: si tratta di un lettore di codici a barre senza fili che può funzionare correttamente fino a 35 m di distanza, e riesce a sopportare fino a 15 giorni di utilizzo continuo. Ciò lo rende perfetto per supermercati, magazzini e altri grandi negozi.
Buona connettività: oltre a essere estremamente facile da usare, l’adattatore USB a 2,4 GHz del lettore fornisce una connettività efficiente senza l’uso di cavi, quindi non sono necessari driver aggiuntivi. In aggiunta, la sua compatibilità con Windows, Mac OS, Linux, Raspberry Pi, Android e altri sistemi operativi consente di utilizzarlo sul PC che avete, senza alcun inconveniente.
Design antishock: le sue qualità antishock rendono il lettore abbastanza resistente e fanno sì che non si deteriori con l’uso quotidiano e intensivo. L’intera struttura è stata protetta da materiale TPU resistente agli urti.
Pronto all’uso: una volta estratto dalla scatola e collegato al computer, lo scanner senza fili è pronto a funzionare e a scansionare tutti i codici a barre necessari.
Cosa non ci piace?
Portata: essendo wireless, la sua capacità di portata è ridotta. Tuttavia, i 35 metri che offre li copre in modo straordinario.
3. NETUM NT-1698W – Miglior lettore di codici barre economico
Senza fili: sì
Si tratta di uno strumento funzionale che faciliterà il vostro compito nel negozio di abbigliamento, supermercato, magazzino o qualsiasi altro luogo in cui si lavora con un grande volume di prodotti. Può essere utilizzato in modalità wireless o tramite connessione USB, tutto dipenderà dalle vostre esigenze e da come vi sentirete più a vostro agio nell’usarlo. In più, il suo prezzo è davvero accessibile.
Lo scanner supporta diverse lingue, e grazie alla sua connessione Plug and Play sarà pronto all’uso non appena sarà abbinato al PC. Con la sua batteria da 1500 mAh garantisce buone prestazioni, anche per più di una settimana con una carica completa. Inoltre, ha un’eccellente tecnologia a basso consumo energetico della CPU. Come potete vedere, si tratta del miglior lettore di codici a barre economico che troverete nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Tecnologia all’avanguardia: offre la più recente tecnologia a braccio duplex a 32 bit + elaborazione digitale del segnale DSP. In aggiunta, il lettore di codici a barre ha una grande velocità di trasferimento e un basso consumo energetico.
Lavoro offline: sarete in grado di usarlo anche offline, e la sua memoria interna di 256 KB consente di memorizzare informazioni sui codici a barre scansionati con il lettore. È un’apparecchiatura molto versatile che ha ottenuto le migliori opinioni di chi l’ha provata.
Grande batteria: con i suoi 1500 mAh può trascorrere fino a 6 mesi in modalità standby e fino a una settimana di scansioni continue. Risulta facile da ricaricare tramite una qualsiasi porta USB 2.0, così da non rimanere senza corrente quando si lavora con il lettore.
Connessione wireless: è un 2 in 1 da utilizzare a piacere, sia in modalità wireless, grazie al mini-ricevitore USB, sia in modo tradizionale, collegando il cavo al PC. Il collegamento non è difficile, e in un paio di minuti il lettore di codici a barre sarà pronto per l’uso.
Design interessante: può resistere a una caduta di 1,5 m e ha un’ottima risposta agli impatti. La pistola del lettore presenta un indicatore di potenza, così come un tono per identificare facilmente quando ha scansionato correttamente un codice a barre.
Cosa non ci piace?
Qualità estetiche: il design appare semplice, senza alcuna decorazione o elementi aggiuntivi che lo facciano risaltare. Questo, però, è solo un piccolo dettaglio che non influisce sul suo funzionamento.
Compatibilità: funziona perfettamente su PC, ma non è compatibile con i dispositivi Mac.
4. YOHOOLYO M2 – Distanza di trasmissione più lunga
Senza fili: sì
Lavorate come volete e senza le limitazioni di apparecchiature che funzionano solo con un cavo. Grazie alla tecnologia Plug and Play, il lettore di codici a barre YOHOOLYO può funzionare in modalità wireless o tramite connessione USB. È compatibile con i più comuni sistemi operativi e non richiede l’installazione di driver, quindi basta collegarlo al PC per sfruttare le sue grandiose prestazioni.
Si tratta di un dispositivo intelligente in grado di decodificare una grande varietà di scritture, come UPC, EAN, Code128, tra molti altri. Il suo design robusto lo protegge da urti e cadute, è ergonomico e si adatta bene alla mano. Si deve notare anche la sua batteria, che con 1800 mAh ha un’autonomia molto buona. Se cercate un modello che funzioni alla distanza di trasmissione più lunga, è senza dubbi il miglior lettore di codici a barre del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Distanza di trasmissione: il lettore di codici a barre trasmette a una distanza di 50-100 metri in ambienti interni e fino a 400 metri all’aperto: una capacità notevole, che lo distingue dagli altri modelli della sua gamma.
Decodifica intelligente: è possibile programmare preamboli, epiloghi e catene finali, con schemi di lettura come il ping e la luce a LED. Questo tipo di personalizzazione renderà il vostro lavoro più facile, permettendovi di identificare rapidamente un certo tipo di prodotto.
Grande compatibilità: il lettore di codici a barre utilizza un processore a 32 bit ed è compatibile con quasi tutti i sistemi operativi, tra cui Windows, Mac OS, Linux e Raspberry Pi. Tutto ciò senza richiedere driver, applicazioni o software aggiuntivi.
Senza fili e portatile: il lettore di codici a barre può essere utilizzato senza fili, grazie al suo ricevitore, o funzionare collegato tramite il suo cavo USB. Si adatterà facilmente alle vostre esigenze e sarete voi a decidere come renderlo più comodo da usare.
Durata garantita: è dotato di una batteria ricaricabile da 1800 mAh, che in sole 3 ore sarà completamente carica. La sua costruzione in plastica resistente garantisce una lunga durata e non subirà danni estetici a causa del suo uso continuo. L’autonomia del lettore viene apprezzata nelle recensioni degli utenti.
Facile da usare: basta collegarlo e via! Il suo sistema Plug and Play fa sì che non dobbiate passare troppo tempo a configurare il lettore di codici a barre. Essendo compatibile con vari tipi di tastiere e supportando l’editing e altre operazioni come l’inserimento, l’estrazione, il filtraggio e la conversione, risulta davvero pratico.
Cosa non ci piace?
Lettura difficile: se i codici sono danneggiati o scoloriti, lo scanner avrà qualche difficoltà a leggerli.
5. Neoteck NTK007 – Abbastanza veloce e affidabile
Senza fili: no
Neoteck vi presenta un lettore di codici a barre con un’ottima velocità di lettura e una grande portata, ideale per l’utilizzo presso il vostro punto vendita. L’installazione sarà davvero semplice perché basterà collegarlo al PC e sarà pronto all’uso, senza bisogno di configurazioni ingombranti. Il suo margine di errore è di 1/900, il che lo rende uno dei migliori strumenti quando si tratta di precisione e affidabilità.
È possibile decodificare le linee da EAN-8, EAN-13, UPC-E, Code39, Code93, Code128, EAN128, e molti altri. La distanza massima alla quale può leggere i codici è di 650 nanometri e, essendo un dispositivo cablato, non necessita di batterie. Con il lettore NTK007 avrete la migliore performance in supermercati, magazzini, biblioteche, industrie logistiche e altri spazi dove serve uno scanner efficiente.
Perché acquistare il prodotto?
Precisione di lettura: il lettore offre un’ottima prestazione, con una percentuale minima di errori, di solo 1 ogni 900 codici. Pertanto, numerosi acquirenti hanno lasciato le migliori opinioni sull’efficacia di tale attrezzatura.
Velocità di lettura: sarete sorpresi dalla sua velocità perché può leggere fino a 100 righe al secondo, il che dà al lettore di codici a barre una grande velocità, ma senza fargli perdere precisione.
Modalità di scansione: è possibile scegliere tra scansione automatica o manuale. Il lettore include un supporto regolabile che lo rende perfetto per la modalità automatica.
Impugnatura ergonomica: la pistola del lettore di codici a barre ha un’impugnatura molto comoda e sarà di grande utilità se si decide di effettuare la scansione manuale. La facilità d’uso del modello gli ha fatto guadagnare le recensioni più favorevoli da parte dei clienti soddisfatti.
Compatibilità globale: come previsto, è un lettore compatibile con tutti i principali sistemi operativi, quindi non importa quale si usa, dato che funziona con Mac, Windows, iOS7 Linux, tra gli altri.
Niente batterie: essendo collegato con un cavo per il funzionamento, rende superflue le batterie. In tal modo si evita di dover tenere d’occhio il livello di carica o di dover ricaricare il lettore di codici a barre.
Installazione rapida: non sono necessarie applicazioni aggiuntive o programmi difficili da installare. Basta collegare l’USB al PC per poi iniziare a utilizzare il lettore con totale facilità.
Cosa non ci piace?
Base instabile: la base con cui viene consegnato il lettore di codici a barre può essere un po’ instabile, sebbene dipenda anche dalla superficie dove la posizionate.
6. Inateck BS01001-BK – Massima precisione
Senza fili: sì
Inateck, uno dei principali produttori di lettori del genere, ha introdotto BS01001 come alternativa wireless per la lettura di codici 1D. Sia che le linee siano su carta, plastica, cartone o su schermo di un PC o di un cellulare, è in grado di effettuare una buona scansione, precisa e veloce. Grazie alla sua tecnologia Bluetooth potete sincronizzare lo scanner con il computer, il tablet o lo smart phone per l’utilizzo senza fili.
Supporta diverse modalità di utilizzo e consente di memorizzare, contare e successivamente caricare le informazioni di tutti i dati scansionati. Si tratta di un dispositivo eccellente per il lavoro in fabbrica e in magazzino, e risulta particolarmente facile da usare fin dal primo momento. Per chi cerca la massima precisione, è uno dei migliori lettori di codici a barre che si trovano nel 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Lettura di codici 1D: il lettore è in grado di leggere con precisione i codici a barre su carta, cartone, plastica e dallo schermo del cellulare o del computer. Così, vi offre più opzioni e non vi limita nel caso in cui non abbiate il prodotto a portata di mano.
Varie scansioni: supporta la modalità di inventario, consentendo di memorizzare temporaneamente la scansione, contare e quindi caricare i risultati. Comprende anche altre modalità come quella manuale, di auto-induzione e di scansione continua.
Codici accettati: funziona bene con una vasta gamma di codici a barre, tra cui Codabar, Code11, Code39, UPC, EAN, Code128, EAN128, Interleaved2of5, Matrix2of5, MSI e Standard2of5. Indipendentemente dalla codifica dei vostri articoli, potete facilmente registrarli e scannerizzarli con questo lettore.
Base intelligente: una volta collegata la base di ricarica del lettore al computer tramite il cavo USB, il lettore può ricaricare la batteria del dispositivo e trasmettere le informazioni delle scansioni al PC. Grazie al suo design, non richiede caricabatterie o ricevitori esterni.
Metodi di connessione: è possibile utilizzare lo scanner di codici a barre in modalità wireless, consentendovi di muovervi a vostro piacimento e con totale comfort durante la scansione o, collegarlo al computer tramite USB.
Bluetooth: collegate il lettore di codici a barre al vostro PC, tablet o cellulare, con l’aiuto della sua eccellente tecnologia Bluetooth che garantisce una connessione stabile anche in zone con ostacoli.
Sistemi operativi: ha una grande compatibilità in modo che non importa se si utilizza Windows, Mac, iOS, Android o Linux, si abbinerà correttamente il lettore di codici a barre per il suo utilizzo.
Cosa non ci piace?
Robustezza: sebbene sia stato costruito in plastica ad alta resistenza, il design non presenta alcuna caratteristica particolare che lo renda più resistente agli urti o alle cadute, come accade in altri prodotti simili.
7. FREESOOO Q420014-CT80-black – Scansioni 2D veloci
Senza fili: sì
Per chi ha bisogno di un lettore di codici a barre che funzioni bene, sia in 1D che in 2D, FREESOO dispone di un dispositivo che, oltre a essere molto intuitivo, presenta la migliore tecnologia. È senza fili e risulta efficiente, grazie alla sua connessione Bluetooth e al fatto che può essere installato rapidamente senza bisogno di alcun software aggiuntivo.
È compatibile con tutti i principali sistemi operativi, pertanto si collega direttamente a qualsiasi PC, telefono cellulare o tablet. La batteria da 1800 mAh gli conferisce un’ottima autonomia e il suo sistema di risparmio lo farà spegnere automaticamente dopo 5 secondi in cui non viene utilizzato. Eseguite migliaia di scansioni con una carica completa e rendete il vostro lavoro più facile con un lettore di codici a barre di alta qualità.
Perché acquistare il prodotto?
2 in 1: si tratta di un lettore che scansiona facilmente codici a barre 1D e 2D, e che dispone di 4 diverse modalità di connessione, tra cui wireless, Bluetooth, USB e porta seriale virtuale.
Uso continuo: se si esegue la scansione di una media di 100 codici a barre al giorno, si può essere sicuri di avere una durata della batteria sufficiente fino a un anno e mezzo senza dover ricaricare il lettore.
Grande capacità: la memoria offline del lettore contiene fino a 600.000 scansioni, il che è vantaggioso quando si lavora in modalità wireless e si sta lontani dal computer.
Risparmio energetico: dopo ogni scansione, il lettore di codici a barre si spegne se sono passati 5 secondi e non è stato più utilizzato. Così si evita di scaricare inutilmente la batteria e si aiuta a conservare l’apparecchiatura.
Facile da installare: grazie alla sua compatibilità con i sistemi operativi Windows, MAC OS, Android e iOS, è possibile installare rapidamente il lettore su qualsiasi PC o dispositivo mobile.
Rispettoso dell’ambiente: la sua tecnologia a bassa potenza è ecologica, in quanto non emette alcuna radiazione.
Cosa non ci piace?
Design semplice: la struttura è semplice, senza dettagli decorativi e realizzata al 100% in plastica. Anche se ciò non gli impedisce di funzionare bene, materiali di qualità superiore sarebbero apprezzati.
8. NETUM NT-M1
Senza fili: no
Fattori da considerare per l’acquisto di un lettore di codici a barre
Per coloro che hanno diversi tipi di attività, è necessario l’uso di lettori di codici a barre per velocizzare le vendite. Queste apparecchiature con tecnologia ottica sono dotate di sistemi all’avanguardia che vi permetteranno di gestire la vostra attività in modo più semplice. Troverete opzioni wireless e altre che funzionano attraverso un cavo USB. In ogni caso, ecco alcuni fattori da considerare prima di scegliere una delle opzioni che abbiamo presentato.
Tipi di codice
C’è una grande varietà di codifiche con cui i lettori di codici a barre sul mercato lavoreranno. I più comuni sono 1D e 2D, ma ci sono altre opzioni che sono accettate da vari modelli disponibili. Possiamo citare il Codabar, EAN128, Code11, Standard2of5, Code93, UPC, EAN, Code128, Code39, Interleaved2of5, Matrix2of5, MSI, tra molti altri. L’importante è che controlliate le specifiche delle vostre apparecchiature e sappiate in anticipo quali sono le alternative compatibili.
Connettività
Ci sono diverse opzioni di connettività che verranno stabilite tra i lettori di codici a barre e le unità a cui trasferire i dati. Nelle apparecchiature che funzionano senza cavi, la modalità di connessione senza fili è molto comune, ma non sempre include il WiFi. Un’altra modalità wireless sfrutta il Bluetooth, anch’essa davvero efficiente. Infine, ci sono dispositivi che si connettono tramite USB, in modo semplice e veloce.
Compatibilità
Quando si installano scanner di codici a barre su PC, tablet o cellulare, i sistemi operativi dei dispositivi devono essere compatibili. Per i computer, è necessario avere un modello compatibile con Windows, Mac OS, Raspberry o Linux. Per utilizzare dispositivi mobili, lo scanner dovrebbe idealmente essere abbinato a dispositivi iOS o Android. Tali caratteristiche vi daranno abbastanza per un’efficace trasmissione dei dati e una registrazione di successo.
Autonomia
Spesso, i modelli di lettori sono completamente senza fili, il che li rende più comodi da usare. In tal caso avrete a disposizione batterie di diversa capacità per rendere l’autonomia di lavoro il più ampia possibile. In alcuni modelli di scanner, le batterie vi permetteranno di fare 100.000 o più letture senza bisogno di ricaricare. Altri più potenti vi faranno leggere tra 300.000 e 600.000 codici prima di scaricarsi.
Installazione
Per molti utenti è essenziale che il processo di installazione dei lettori di codici a barre sia il più semplice possibile. Diversi modelli disponibili hanno la tecnologia Plug & Play, quindi basta collegare il dispositivo ottico e si può iniziare a lavorare, senza dover installare driver o software aggiuntivi. Ci sono poche opzioni attuali che richiedono un processo più lungo di 5 minuti.
Design
Poiché sono spesso senza fili e saranno utilizzati da più persone, i lettori di codici a barre possono essere accidentalmente rovesciati o fatti cadere. Pertanto, è necessario che la struttura degli stessi sia progettata con materiali robusti e resistenti. Per quanto riguarda lo stile, molti di essi offrono impugnature ergonomiche, per cui il loro utilizzo diventerà abbastanza confortevole. La maggior parte sono pistole con lo scanner ottico di colore scuro.
Scansione dei prodotti rapida ed efficiente
Chi lavora in un negozio dove vengono comprati molti prodotti diversi, come vestiti, giocattoli o cibi e bevande, ha di sicuro bisogno di un apposito scanner da passare sui prodotti per stabilire il prezzo. Con uno dei migliori lettori di codici a barre presenti sul mercato riuscirete di sicuro a velocizzare le operazioni e a semplificarvi la vita, vi basterà solo scegliere il più adatto per voi!