Come trovare il lettore Blu-ray perfetto per le tue esigenze?
Non è una domanda semplice a cui trovare risposta.
Fortunatamente…
Il nostro team ha fatto il meglio per rendere la tua decisione sull’acquisto il più semplice possibile.
In Breve: Le nostre 4 migliori scelte di lettori Blu-ray
- Migliore in assoluto: Sony UBP-X800
- Miglior rapporto qualità/prezzo: Sony BDP-S6700
- Con funzionalità di conversion 3D: Sony BDP-S3700
- Miglior opzione economica: Samsung BD-J4500
In questo articolo, ti mostreremo un elenco degli 8 migliori lettori Blu-ray (anche 4K) del 2024 + una guida all’acquisto che risponderà a tutte le tue domande su questo tema.
Tutto quello che devi fare è continuare a leggere…
I migliori lettori Blu-ray
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Sony UBP-X800
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità/prezzo: | Sony BDP-S6700
| Vedi su Amazon → |
Con funzionalità di conversion 3D: | Sony BDP-S3700
| Vedi su Amazon → |
Miglior opzione economica: | Samsung BD-J4500
| Vedi su Amazon → |
Assicurati anche di consultare la nostra pagina dei migliori lettori DVD e dei migliori lettori di smart card del 2024 per altri straordinari articoli elettronici.
1. Sony UBP-X800 – Migliore in assoluto
Risoluzione del lettore Blu-ray: Ultra HD 4K
Stai dando un’occhiata ai lettori Blu-Ray e vorresti il miglior lettore Blu-Ray presente sul mercato nel 2023? Se quello che cerchi è la migliore qualità audio e video, allora il Sony UBP-x800 è quello che fa per te.
L’ UBP-x800 legge DVD e Blu-Ray 4K ed esaudirà tutti i tuoi desideri in fatto di audio e video. Creato in collaborazione con la Sony Pictures Entertainment, ha uno chassis rigido “Frame and Beam” costruito appositamente per ridurre al minimo le vibrazioni. Ha una forma classica, ma nasconde il meglio delle ultime tecnologie. Non ha un display ma solo un led di stato, più che sufficiente.
Utilizzarlo è molto semplice, grazie ad un’app con un’interfaccia grafica intuitiva che permette di accedere a tanti servizi come Spotify, Netflix , funzionalità analoghe a quelle di una smart tv.
È un lettore Blu-Ray 4K in grado di riprodurre le immagini nel dettaglio, con una gamma cromatica molto più ampia: visione più fedele ed una migliore saturazione del colore. E se il video che stai riproducendo non è in 4K, il Precision Drive HD, di Sony, upscala i contenuti SDR, donandogli una migliore luminosità e definizione. Supporta anche la tecnologia HDR (HDR10), ma non, come rilevato anche da alcune recensioni, il Dolby Vision.
Il lettore Blu-Ray UBP-x800 ti stupirà soprattutto lato audio! Riproduce praticamente qualunque formato di file audio in alta risoluzione: note e beat del brano che stai riproducendo ben definiti. Con la tecnologia DSEE HX, anche l’audio non di alta qualità viene elaborato per avvicinarne la resa all’alta risoluzione.
Resa sonora migliore, con il suono che sembra provenire dall’alto facendoti sentire immerso nel suono. Combinando queste proprietà, ecco che le fonti audio da cui poter riprodurre i brani si moltiplicano a dismisura. E se lo abbini ad un buon sistema di amplificazione piuttosto che ad una tv di ottima qualità l’esperienza sarà memorabile.
Il lettore Blu-Ray UBP-x800 ha un’uscita HDMI audio dedicata, separata, che contribuisce ad una migliore qualità audio.
Un lettore Blu-Ray molto smart, sempre connesso: Wi-Fi, Bluetooth e porta Ethernet, con la possibilità di fare mirroring con il tuo smartphone. È un lettore DVD Blu-Ray universale, con wifi integrato e capace di riprodurre formati DVD, ma anche CD, SACD, Blu-Ray 3D ecc, oltre alla maggior parte dei formati streaming. Insomma, un unico apparecchio per una riproduzione praticamente no stop e con un audio eccellente.
Tutto questo conferma le nostre opinioni, l’ UBP-x800 è decisamente il miglior lettore Blu-Ray 4k attualmente disponibile sul mercato, il top.
- Lettore DVD Blu-ray in grado di leggere praticamente quasi tutti i formati audio-video
- Ottimizzazione visiva con il 4K
- Supporta la tecnologia HDR
- Ottimo l’upscaling, grazie al Precision Drive HD (tecnologia proprietaria),che permette di rendere i video SD ed HD in Ultra HD: migliore qualità dei video in streaming (ad es. Netflix)
- Eccellente qualità sonora, grazie al Dolby Atmos, che separa si suoni come se venissero da diverse fonti
- Sistema DTSX, che è in grado di adattare gli speaker alle diverse fonti audio: una migliore esperienza
- Sistema DSEE HX che ti permette di ottenere suoni con una maggiore fedeltà alla fonte originale, molto vicino all’Alta Risoluzione
- Massima connettività: wifi integrato (tecnologia Wireless dual band), Bluetooth e cavo Ethernet; possibilità di mirroring con un dispositivo portatile compatibile con Miracast
- Dotato di 2 porte HDMI, di cui una dedicata solo all’audio (migliore qualità audio) e cavo audio coassiale
- Chassis appositamente creato per limitare il più possibile le vibrazioni e contribuire ad un audio migliore, con meno interfenze
- Non legge i video in Dolby Vision
- Tra le app mancano al momento Amazon Prime e Plex
2. Sony BDP-S6700 – Miglior rapporto qualità/prezzo
Risoluzione del lettore Blu-ray: Full HD 1080p
Sei una persona concreta che cerca un lettore Blu-ray che offra qualità, ma senza troppi fronzoli? Allora il migliore lettore Blu-ray per te è sicuramente il Sony Bdp-s6700.
Partiamo da un dato importante: è un lettore Blu-ray venduto ad un prezzo decisamente contenuto. Forma classica, aspetto piuttosto “plasticoso” e privo di display. Ha una porta HDMI, una coassiale ed una porta USB per la connessione di chiavette o altri device.
Con il lettore Blu-ray bdp-s6700 potrai vedere film da tante fonti. È in grado di riprodurre, naturalmente, i Blu-ray, anche 3D, i CD, i DVD e buona parte dei video che puoi trovare sui servizi di streaming come Netflix. Buona la connettività con il wifi integrato, in grado di supportare anche le reti dual-band, l’attacco Ethernet ed il Bluetooth.
È un lettore Blu-ray che supporta anche il DLNA, utilissimo per permetterti di riprodurre i file multimediali della rete locale (come un pc), e la tecnologia Miracast, per il mirroring con il proprio. Il Bluetooth ti permette di comunicare e trasmettere musica anche ad altri dispositivi, come ad esempio cuffie ed altoparlanti, senza perdere in qualità ed all’app di Sony SonyPal. In questo modo il lettore Blu-ray si trasforma in un vero e proprio sistema multi-room.
Lato video, la riproduzione è di buona qualità. Ottimi i contrasti, i colori scuri e chiari, al naturale, ma anche la texture dei volti e la profondità delle scene è di buon livello. Eccellente la resa dei neri per una qualità video veramente ottima. È in grado di fare upscaling dei contenuti fino al 4K: il risultato non sarà, naturalmente, analogo ad un lettore Blu-ray 4K effettivo, ma è sicuramente notevole.
Per quanto riguarda l’audio, con lui potrai leggere Mp3, FLAC ed altri formati, quindi il lettore Blu-ray bdp-s6700 sarà un perfetto riproduttore multimediale. Integra le migliori piattaforme di streaming, come Netflix e YouTube, e di musica, come Spotify, tramite delle app.
La qualità audio è buona sia per la riproduzione degli effetti sonori presenti nei film, sia per la riproduzione da cd. Non ti aspettare, però, tutti i dettagli sonori o la profondità del suono di lettori Blu-ray di altra fascia di prezzo, e sicuramente non può sostituire uno stereo della migliore qualità. Gestire questo lettore Blu-ray è veramente molto semplice: ha un’app con un’interfaccia chiara ed intuitiva gestibile tramite smartphone.
Dalle recensioni emerge un certo apprezzamento per la possibilità di personalizzare i parametri di lettura, per una riproduzione migliore, più vicina alle proprie esigenze ed ai propri gusti. Per tutti questi motivi il lettore Blu-ray Sony Bdp-s6700 si è meritatamente guadagnato, nella nostra speciale classifica, la posizione di miglior lettore Blu-ray per rapporto qualità/prezzo.
- Lettore Blu-ray dal miglior rapporto qualità/prezzo nel 2023
- Legge DVD, Blu-ray 3D, CD
- Lato audio supporta file mp3, mkv, WAV, FLAC, DSD e SACD
- Effettua l’upscaling dei file video in 4K
- Supporta il protocollo DLNA, cosi che tu possa riprodurre i contenuti multimediali dal PC e non solo, e Miracast, per fare mirroring dei file multimediali dello smartphone
- Eccellente connettività: wifi (anche dual-band), cavo Ethernet e Bluetooth con tecnologia LDAC
- Lettore Blu-ray in grado di diventare un sistema multi-room, grazie anche all’app SonyPal che ti permette di condividere i contenuti audio con speaker, cuffie e soundbar tramite Bluetooth, senza perdita di qualità audio
- Caricamento del Blu-ray piuttosto rapido
- Se connesso ad internet, implementa app che ti permettono di accedere ai servizi di streaming video ed mp3 online come fosse una smart tv
- Facile da utilizzare
- Ha un aspetto un pochino troppo plasticoso
- Manca il display
- Mancano dei tasti fisici che permettano di utilizzare il lettore Blu-ray anche qualora non dovesse funzionare il telecomando (ad es. batterie scariche)
3. LG up970 – Eccellente qualità video
Risoluzione del lettore Blu-ray: Ultra HD 4K
Sei un amante dei film in 4K e sei alla ricerca di un lettore Blu-ray che possa offrirti una migliore riproduzione video, ma pensavi ad un prodotto piuttosto economico? Continua a leggere questa recensione tutta dedicata al lettore Blu-ray 4K nativo LG UP970.
Si tratta di un lettore Blu-Ray piuttosto economico, in cui però la qualità video non viene assolutamente meno.
Da un punto di vista estetico, ricalca un po’ le forme classiche dei lettori Blu-Ray, quindi il classico parallelepipedo dotato fortunatamente anche di qualche tasto fisico. Pur apprezzando il fatto di poter gestire tutto praticamente da smartphone o telecomando, secondo le opinioni dei nostri esperti i tasti fisici sono utilissimi in caso di problemi con il telecomando o con lo smartphone.
Ma andiamo a vedere la parte migliore di questo lettore Blu-ray 4K in grado di restituirti una qualità video eccellente. Abbinando, poi, il 4K all’HDR, i tuoi film verranno riprodotti offrendoti immagini più realistiche e naturali, con una grande quantità di particolari e dei contrasti che regaleranno una visione senza precedenti. Supporta l’HDR Dolby Vision e l’HDR10. Il miglior modo di vedere un film è farlo con un supporto che ne sia all’altezza.
Il lettore Blu-ray LG UP970 può riprodurre tranquillamente, oltre ai Blu-ray, DVD e CD: un unico supporto per riprodurre tutta la tua biblioteca multimediale. Per una migliore qualità audio, poi, questo lettore Blu-ray è dotato di 2 prese HDMI (Dual HDMI) che inviano separatamente i segnali audio e video.
Puoi gestire il tuo LG UP970 da telecomando, tramite i tasti fisici oppure in modalità remota, tramite smartphone, con l’app LG dedicata.
Visto il suo prezzo di mercato, il lettore Blu-ray 4K nativo è dedicato a chi ami guardare film con la qualità dell’Ultra HD, senza cercare altro e soprattutto senza voler spendere troppo.
Puoi scoprire altri meravigliosi articoli consultando la nostra recensione dei migliori lettori DVD per auto di quest’anno.
- Lettore Blu-ray 4K nativo
- Legge DVD, CD e Blu-ray
- Connettività di buon livello, con il wifi integrato e la presa Ethernet
- Qualità video ottima, con il 4K, l’HDR con l’HDR10 e l’HDR Dolby Vision
- Effettua video upscaling con video di qualità inferiore al 4K
- Per una migliore qualità audio, presenta 2 uscite HDMI, inviando separatamente il segnale audio da quello video
- Facile da utilizzare
- Gestibile da telecomando, dai tasti fisici presenti sul lettore Blu-ray stesso e tramite l’app dedicata (smartphone)
- Economico
- Un pochino troppo rumoroso nella riproduzione dei Blu-ray
- Non supporta l’MP3 ed altri formati audio
4. Sony BDP-S3700 – Con funzionalità di conversion 3D
Risoluzione del lettore Blu-ray: Ultra HD 4K
Se ti dicessi che esiste un lettore Blu-ray che, con un piccolo prezzo, ti fa vedere film e non solo con una qualità ottima? Fantascienza? No no, stiamo semplicemente parlando di uno dei migliori lettori Blu-ray in fascia medio bassa, economica, il Sony BDP-s3700.
È un lettore Blu-ray Full HD, quindi è l’ideale per chi non ha un tv 4K o non necessiti di un lettore Blu-ray Ultra HD.
La qualità video è decisamente molto buona: il BDP-s3700 ti permetterà di vedere le immagini con estrema chiarezza e nitidezza, con una qualità superiore rispetto a quella dei DVD. Inoltre supporta una tecnologia in grado di convertire le immagini, i video SD in video con una risoluzione simile all’HD: una riproduzione migliore, fino all’ultimo dettaglio.
Contribuisce alla miglior resa visiva anche la tecnologia Triluminos Colour, implementata da questo lettore Blu-ray. Con questa tecnologia il lettore Blu-ray ha a disposizione una più ampia gamma cromatica, generando immagini sicuramente più realistiche sia nei profili, nelle trame, sia nei colori. I colori saranno più naturali, ma anche più brillanti e vivaci.
Per la riproduzione di audio e video supporta una grande quantità di Codec, cosi che il lettore Blu-ray BDP-s3700 possa diventare una vera e propria stazione multimediale. È in grado di gestire una grande quantità di file audio e video, compreso l’.mkv ed i file ad alta risoluzione. Puoi riprodurre contenuti da una chiavetta USB, ma anche video in streaming, grazie alla connessione Wifi certified.
Il wifi integrato è un modulo wifi esclusivo che permette una navigazione più veloce ed una maggiore affidabilità e portata del segnale grazie al modulo multi-antenna. Puoi, inoltre, sfruttare lo standard DLNA che ti permette di condividere contenuti in streaming ed immagini tra pc, tablet, smartphone e televisori della rete domestica
Inoltre se hai dispositivi compatibili con Miracast puoi attivare lo screen mirroring wireless, che ti permette di riprodurre in tv il contenuto di smartphone o tablet. In questo modo il lettore Blu-ray BDP-s3700 mette in comunicazione con tutti gli altri, ed il tutto in modo semplice ed intuitivo.
Questo lettore Blu-ray può essere utilizzato da tutti, grazie anche alla sua interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Molto comoda, per chi ami smanettare di più, la possibilità di accedere alle funzionalità del lettore Blu-ray anche da smartphone, con la possibilità di approfondire le informazioni su ciò che stiamo guardando.
- Risoluzione video Full HD 1080p
- Converte i filmati in SD in filmati con una risoluzione simile all’HD
- Tecnologia Triluminos Colour: maggior spettro cromatico, migliore luminosità e definizione di contorni e colori, con tonalità veramente molto realistiche
- Può riprodurre una grande quantità di formati tra cui i file .mkv
- Supporta la conversione in 3D
- Possibilità di fare screen mirroring wireless, con i dispositivi che supportino la tecnologia Miracast
- Implementa Wifi multi-antenna
- Tecnologia DLNA per creare un network in casa e poter condividere, riprodurre e/o trasferire brani, e film con tutti i dispositivi in casa che supportino questo tipo di tecnologia
- Interfaccia grafica semplice ed intuitiva da utilizzare
- Possibilità di gestire il lettore Blu-ray direttamente da smartphone
- La qualità del suono non è eccezionale
- Talvolta carica i blu-ray piuttosto lentamente
- Non è presente un’uscita ottica
5. Samsung BD-J4500 – Miglior opzione economica
Risoluzione del lettore Blu-ray: Full HD 1080p
Sei alla ricerca di un lettore Blu-ray che sia il più economico possibile? Beh, sicuramente la scelta migliore è il lettore Blu-ray Samsung BD-J4500.
Puoi trovarlo sul mercato al costo di circa 2 DVD di buona qualità. Nonostante il prezzo, avrai un lettore Blu-ray in grado di leggere una grandissima quantità di formati. Tra i formati compatibili troviamo il vlc, l’mp4 ed addirittura l’mkv. È compatibile anche con il formato 3D, quindi se hai uno schermo compatibile con il 3D troverai in questo lettore Blu-ray un fedele amico.
Grazie all’USB posta frontalmente ed all’estrema compatibilità, potrai facilmente collegare una chiavetta esterna o un hard disk portatile esterno e vederne tutto o quasi il contenuto, soprattutto video. Con il lettore Blu-ray BD-J4500 potrai riprodurre anche file mp3, FLAC, WMA e tanto altro. Molto ampia la gamma di coder che implementa.
Grazie alla funzionalità BD Wise Web proprietaria di Samsung, questo lettore Blu-ray è in grado di adattare i video presi dal Web al televisore, ottimizzandone la qualità. La risoluzione video è FullHD, quindi ottimi dettagli e buona definizione dei contorni.
Da un punto di vista estetico è decisamente accattivante ed ha una scocca costruita con materiali di buona qualità. In caso di necessità puoi gestire le funzionalità essenziali del lettore anche direttamente sull’apparecchio grazie a dei tasti fisici posti superiormente. Inoltre, se hai un tv Samsung, con un unico telecomando puoi gestire facilmente tv e lettore.
L’interfaccia grafica è gradevole e non fastidiosa e molto utile è anche la funzionalità che prevede la messa in stand-by dello schermo della tv qualora si stiano riproducendo file che non prevedano la trasmissione di video (ad esempio mp3). Nel complesso è un buon lettore Blu-ray dedicato soprattutto a chi cerchi una buona risoluzione, un’estrema compatibilità e sia meno interessato alla connettività. Una buona qualità ad un prezzo davvero molto basso.
Samsung bd-j4500 si classifica come il miglior lettore Blu-ray per rapporto qualità/prezzo.
- Legge una grandissima quantità di formati audio e video
- Risoluzione FullHD
- Implementa la tecnologia BD Wise Web: adatta il formato dei video sul web ed ottimizza la qualità per la riproduzione
- Fa upscaling
- Lettore Blu-ray in grado di fare il CD Ripping
- È in grado di leggere anche gli hard disk, che possono essere connessi tramite la porta USB anteriore
- È compatibile con lo standard 3D
- Presenta una porta HDMI per poterlo collegare ad un sistema audio esterno
- Puoi gestire le principali funzionalità del lettore Blu-ray tramite i tasti fisici posti superiormente allo stesso
- La scocca è di buona qualità ed è fatta in maniera tale da non far rimanere le impronte quando si utilizzano i tasti fisici
- Manca la compatibilità con gli mp3
- Non è incluso il cavo HDMI, cosa che sarebbe stata utile (senza il cavo il lettore Blu-ray non può funzionare)
- Non è presente un led che indichi se il lettore sia acceso o spento (utile come risparmio energetico)
6. Pioneer BDP-180-K – Migliore di fascia media
Risoluzione del lettore Blu-ray: Full HD 1080p
Sei un amante della tecnologia e della qualità e sei alla ricerca di lettore Blu-ray che sia il top di gamma o giù di li, ma non sai quale scegliere? Il nostro consiglio è sicuramente di orientarti sul lettore Blu-ray Pioneer BDP-180-K 3D.
In particolare parliamo di un lettore Blu-ray entry level per questa marca, ma con delle caratteristiche da top di classe.
Il suo design lo rende davvero molto elegante:ha una scocca che ricorda moltissimo le componendi di un impianto hifi e si adatterà perfettamente ad ogni tipo di arredamento. Il colore è immancabilmente nero e frontalmente ha un display su cui puoi seguire l’avanzare della riproduzione ed altre informazioni.
È un lettore Blu-ray Full HD con la capacità di effettuare upscaling 4K sui file di qualità inferiore, soprattutto provenienti da DVD o streaming. La qualità video è nel complesso veramente molto buona anche se quando non riproduce i Blu-ray. E se sei amante del 3D non fartelo scappare!
Lato audio dà veramente un’ottima prestazione sia per la riproduzione di CD che di SACD, soprattutto se collegato ad un impianto esterno di qualità, ed in questo caso avrai il risultato migliore.
La cosa straordinaria è che questo lettore Blu-ray legge praticamente qualunque formato, audio e video, così che potrai utilizzarlo come unico centro multimediale. Infatti, è dotato di una porta USB con cui connettere una chiavetta esterna, ma anche un hard disK portatile esterno.
Ma il lettore Blu-ray BDP-180-K 3D implementa anche le comodissime funzionalità di mirroring, con dispositivi compatibili con Miracast, e DLNA. In questo modo potrai condividere e riprodurre con il lettore Pioneer tutto quello che desideri da qualunque device collegabile. La qualità di riproduzione anche in questo caso è ottima, eccetto qualche ritardo che può esser dovuto a lentezze “di rete”.
Insomma, nel complesso è davvero un device fantastico, un lettore Blu-ray perfetto per gli amanti delle riproduzioni audio e video di qualità e lo trovi ad un prezzo accattivante. Un Top di gamma a portata quasi di tutti, il lettore Blu-ray BDP-180-K 3D è il migliore lettore di fascia media.
- Riproduzione audio ad alta risoluzione
- Video in Full HD con scaling 4K-UltraHD
- Funzioni aggiuntive come Quick View e Slow View lato audio
- App ControlAVS per poter controllare da smartphone il tuo lettore Blu-ray
- È in grado di riprodurre praticamente tutti i formati (o quasi) audio e video
- Migliore connettività: wifi direct, DLNA, Mirroring (con i dispositivi che supportano Miracast), cavo Ethernet
- Riproduzione di video da servizi di streaming
- Uscita audio analogica, utilissima per poterlo collegare ad un impianto esterno e poterlo utilizzare anche come lettore CD
- Comodo display frontale
- Scocca e materiale di costruzione piuttosto buono, con un design perfetto per ogni tipo di arredamento
- L’estetica è bella ma forse non modernissima
- Non ha una grande quantità di funzioni smart
7. LG BP450 – Miglior entry level
Risoluzione del lettore Blu-ray: Full HD 1080p
Stai cercando un lettore Blu-ray, ma non vuoi un qualche cosa di eccessivamente tecnologico e complicato da gestire? Allora il lettore Blu-ray migliore per te è sicuramente l’LG BP450.
Viene venduto ad un costo contenuto, pur rientrando in un prodotto di fascia media. Questo lettore Blu-ray ha una buona resa video ed una risoluzione FullHD, così che tu possa immergerti nel film, non rinunciando ai dettagli ed alle sfumature di colore. Riproduce tranquillamente il formato 3D.
Molto buona la resa audio. Quello che apprezzerai sicuramente di questo lettore Blu-ray è la sua capacità di riprodurre praticamente ogni formato di file, audio o video che sia (poche sono le eccezioni). Questo ti permetterà con un unico device di vedere sia i film più recenti, sia un CD o DVD con qualche anno. È una flessibilità che potrebbe tornarti utile anche per avere un unico prodotto per riprodurre praticamente tutto.
Naturalmente questo discorso è valido se non sei alla ricerca di un suono perfetto o ricco di sfumature particolari. Per arricchire ancora di più la tua biblioteca di audiovisivi, puoi connettere il lettore Blu-ray ad internet tramite il cavo Ethernet (non implementa il wifi) ed accedere ad ulteriori contenuti in streaming e potrai sfruttare le varie app a disposizione, come ad esempio Netflix.
Puoi riprodurre i contenuti anche da fonti esterne fisiche, come chiavette USB o Hard disk esterni. Puoi inoltre riprodurre contenuti da altri dispositivi presenti in casa ed implementati con la tecnologia DLNA. Insomma, un mondo di connettività nonostante si tratti di un lettore Blu-ray abbastanza basico e con un costo davvero contenuto.
Da un punto di vista estetico, è un lettore Blu-ray elegante, costruito con materiali metallici, dall’aspetto decisamente molto più solido, ma non necessariamente più pesante. Molto facile da utilizzare e decisamente intuitivo, adattissimo a chi non ami la tecnologia in maniera particolare e non voglia assolutamente apparecchi complicati da impostare, programmare e gestire. Per renderti la vita ancora più facile, questo lettore Blu-ray può essere gestito tramite una comoda app sul tuo smarpthone. E se hai bisogno di altri buoni dispositivi elettronici, scegli anche il tuo lettore Blu-ray 3D ideale dalla nostra lista.
- Lettore Blu-ray in grado di leggere praticamente tutti i formati file audio e video
- Buona la qualità video e la qualità audio
- Compatibile con dischi 3D
- Risoluzione FullHD
- Porta USB dove puoi inserire una chiavetta ma anche un anche un hard disk esterno
- Si può connettere ad internet tramite il cavo Ethernet
- Accesso, tramite Ethernet, ad una serie di app tra cui Netflix, per poter usufruire di contenuti in streaming
- Implementa la tecnologia DLNA
- Con l’app puoi gestire il lettore Blu-ray direttamente da smartphone
- Lettore di buona fattura, con il corpo in metallo che conferisce solidità e sottolinea la qualità dei materiali costruttivi
- Non ha una connessione wifi effettiva integrata
- È un pochino rumoroso
- Non è presente un display che riporti i tempi di riproduzione ed, in caso di riproduzione di CD, i titoli dei brani
8. Samsung BD-J5500 – Il design più moderno
Risoluzione del lettore Blu-ray: Full HD 1080p
Sei alla ricerca di un lettore Blu-ray che sia il giusto compromesso tra qualità e prezzo? Quello che per te è fondamentale è soprattutto che sia un prodotto affidabile, con una buona risoluzione, ma anche decisamente economico? Beh, allora abbiamo proprio quello che fa per te! Il lettore Blu-ray Samsung BD-J5500.
È un lettore Blu-ray dedicato proprio a te che non sei un tecnoddicted, che cerchi concretezza, qualità e risparmio. Con molto meno di 100€ ti offre una risoluzione video FullHD, quindi delle immagini ricche di particolari, ed è in grado di riprodurre i contenuti (ed i DVD) 3D, per regalarti un’esperienza unica. I migliori contenuti con la migliore risoluzione. Anche la riproduzione dei file audio è più che buona, soprattutto tenendo conto della fascia di prezzo di questo lettore Blu-ray.
Con questo lettore Blu-ray troverai davvero semplice creare una ricchissima biblioteca multimediale. Alla porta USB, infatti, puoi collegare una chiavetta, ma anche un hard disk esterno e riprodurne i contenuti. Le recensioni sottolineano la sua capacità di riprodurre praticamente tutti i formati audio e video.
Ma oltre alla riproduzione da “fonti fisiche”, puoi anche connettere il lettore tramite la tecnologia DLNA e creare un vero e proprio centro multimediale. Il lettore Blu-ray BD-J5500 ha la possibilità di connettersi ad internet tramite cavo Ethernet. Una volta connesso, potrai accedere ai contenuti presenti nella rete LAN interna, ma anche ad una ricca serie di contenuti messi a disposizione da Samsung e non solo.
Una volta connesso avrai accesso allo Store Opera TV App, con oltre 250 app, di cui alcune native dall’avvio rapido. Tanti i servizi, compresi i migliori servizi di streaming come Netflix o YouTube.
Insomma, piccolo prezzo contenuto di qualità. Oltre ad essere ricco di funzionalità, facili da gestire, il lettore Blu-ray samsung bd-j5500 ha un design particolare che lo distingue da tutti gli altri lettori. Ha una forma curva, aggraziata, particolare e moderna. Nell’insieme è un lettore Blu-ray ricco di funzionalità, facile da utilizzare e perfetto nel prezzo, uno dei migliori per rapporto qualità/prezzo.
- Lettore Blu-ray in grado di leggere tutti i formati audio e video
- Supporta il 3D
- Buona la riproduzione audio con codifica Dolby, DTS
- Risoluzione FullHD
- Buona la connettività: porte HDMI, coassiale, Ethernet e USB
- È in grado di riprodurre chiavette USB ed il contenuto di Hard Disk esterni
- Implementa la tecnologia DLNA
- Grazie alla connessione ad internet tramite cavo Ethernet accede al contenuto dello Store Opera TV App
- Design assolutamente moderno, con linee curve e decisamente particolari
- Rapporto qualità/prezzo ottimo
- Non ha connessione Wifi
- Non è effettua l’upscaling 4K
- Mancando il led indicante lo stato del lettore Blu-ray, si rischia di lasciarlo acceso
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti un lettore blu-ray
Ecco, ora che abbiamo dato insieme un’occhiata a quelli che sono i migliori lettori Blu-ray attualmente presenti sul mercato, ci dedicheremo ad approfondire alcuni dei punti più importanti che devi tener presente al momento dell’acquisto. In questo modo avrai la possibilità di selezionare quelli che per te sono i lettori migliori, per poi arrivare alla scelta finale: saprai cosi quale scegliere tra i tanti.
Dai sempre un’occhiata alla recensione che viene lasciata da chi sta utilizzando il o i lettori Blu-ray: potrebbero essere interessanti per te. Infatti le opinioni e le testimonianze di altri clienti, saranno fondamentali e ti aiuteranno nella scelta.
Continua a leggere e, mi raccomando, prendi appunti!
Compatibilità
Quando sei in cerca del lettore Blu-ray che fa per te, sicuramente una delle prime voci che devi prendere in considerazione è la sua compatibilità con vari formati. Infatti, il lettore Blu-ray più formati audio e video è in grado di leggere, più diventa una vera e propria stazione multimediale e con lo stesso apparecchio potresti, leggere anche formati video un pochino più datati.
Tutti i lettori Blu-ray ormai sono in grado di leggere i formati standard, CD, DVD e VCD, ma i migliori lettori Blu-ray sono in grado di leggere formati come mp3, mp4, mkv, jpeg (foto). Utile sarebbe anche la compatibilità con i DivX e con formati particolari. Inoltre se apprezzi i contenuti 3D, dovrai cercare apparecchi che siano in grado di riprodurre anche Blu-ray 3D.
Ricordati, inoltre, che i lettori Blu-ray UltraHD sono in grado di leggere sia i dischi Blu-ray UltraHD sia i formati standard. Gli altri lettori Blu-ray sono in grado di leggere solo il formato standard. Molto comoda anche la capacità di alcuni di riprodurre i contenuti in streaming provenienti dalle diverse piattaforme online come ad esempio Netflix o YouTube.
Di base possiamo dire che i lettori Blu-ray migliori sono in grado di riprodurre una grande quantità di formati, ma si sale chiaramente con il prezzo. Se la tua necessità è solo quella di avere un supporto in grado di riprodurre solo ed esclusivamente i Blu-ray ed al più CD e DVD puoi orientarti verso i prodotti più semplici e sicuramente meno costosi.
Per sapere se un determinato modello di lettore Blu-ray sia compatibile o meno con diversi formati, puoi leggere le specifiche tecniche dello stesso che i produttori sempre riportano.
Risoluzione
Una delle altre voci che devi sicuramente prendere in considerazione è la risoluzione offerta dal lettore Blu-ray.
Innanzitutto se non hai un televisore 4K e non pensi di cambiarlo a breve onestamente ti sconsigliamo di acquistare un lettore Blu-ray 4K in quanto andresti a spendere di più per un qualche cosa che non potesti sfruttare al meglio.
Sicuramente maggiore è la risoluzione e migliore è la qualità di quello che il lettore Blu-ray riproduce. Come abbiamo visto anche nella nostra speciale classifica, tra i lettori Blu-ray alcuni sono 4K nativi, altri no. I lettori 4Knativi riproducono i contenuti nel formato 4K in maniera automatica e spesso implementano una funzionalità che permette loro di rendere migliore la qualità delle immagini anche di contenuti non 4K.
Questa funzionalità la ritroverai nei lettori Blu-ray 4K upscaling. Si tratta di lettori 4K che, tramite una tecnologia, prendono i contenuti video e fanno sì che vengano riprodotti con una qualità che si avvicina molto al 4K.
Se, invece, la tua necessità è essenzialmente quella di avere un lettore Blu-ray, con una buona risoluzione anche se non 4K, puoi valutare l’acquisto dei lettori Full HD. Sono molto diffusi, meno costosi dei 4K e ti offrono una qualità di visione decisamente ottima.
Capacità 3D
Se sei un appassionato di film in 3D sicuramente una delle caratteristiche del lettore Blu-ray che dovrai controllare con attenzione è la capacità di leggere e riprodurre i Blu-ray 3D. Sicuramente questa funzionalità tende a far aumentare il prezzo finale, ma se colleghi il lettore ad un televisore 3D avrai un effetto cinema veramente super. Il migliore film, la migliore esperienza per una tv mai vista prima e tutto a casa tua.
Connettività
Una volta che hai deciso più o meno cosa il tuo lettore Blu-ray debba riprodurre, per scegliere tra i migliori lettori Blu-ray 4K o meno, devi riflettere su una tematica: con cosa vuoi connettere il device? In particolare, hai un impianto home theater esterno oppure una soundbar piuttosto che delle cuffie con cui vuoi immergerti nel tuo film preferito direttamente sfruttandone la connettività?
Una volta che hai risposto a queste domande, ti sarà più semplice capire se ti occorra un lettore Blu-ray con delle prese HDMI, con uscite coassiali ottiche o meno. Un’altra forma di connettività che spesso viene ricercata è anche la connessione Bluetooth, che è quella che ti consente di ascoltare l’audio attraverso le cuffie o una soundbar, senza fili. Grazie alla connessione Bluetooth, che può essere sfruttata anche con degli speaker esterni, puoi creare un audio multi-room, trasmettendo cosi quanto presente nel lettore Blu-ray in altre stanze.
Un’altra forma di connessione che serve ad interconnettere i lettori Blu-ray con i dispositivi presenti in casa è sicuramente quella che sfrutta la tecnologia DLNA. Con questa sono in grado di riprodurre e gestire quanto presente su altri device, pc, smartphone o altro, presenti in casa ed è una delle funzionalità più apprezzate, stando anche alle varie opinioni sparse per la rete.
In linea con questa funzionalità incontriamo la possibilità offerta da alcuni lettori di effettuare mirroring screen, cioè riprodurre quanto presente sullo schermo di tablet o smartphone, soprattutto se si tratta di documenti multimediali. Così condividi tranquillamente ciò che stai guardando. A tal proposito, per poter sfruttare il mirroring i device solitamente devono essere compatibili con Miracast. Inoltre i migliori lettori Blu-ray sono in grado di ottimizzare quanto trasmesso sullo smartphone per la visione in tv.
Ma non è finita qui, perché un’altra forma sicuramente utile di connessione è quella wifi che ti permette di accedere ai contenuti in streaming anche senza sfruttare il cavetto ethernet. Potrai così crearti una videoteca molto più ricca. Inoltre spesso i lettori Blu-ray migliori con connessione wifi forniscono delle funzionalità simili ad una smart tv.
Queste sono un po’ tutte le forme di connettività che possono essere implementate nei lettori Blu-ray. Chiaramente maggiore è la connettività maggiore è il prezzo, così come salendo di qualità e quindi di prezzo è più facile trovare una connettività migliore, più stabile e quindi più efficiente.
Funzionalità
Se cerchi un lettore Blu-ray ricco di funzioni, non un semplice riproduttore di dischi, devi necessariamente dare un’occhiata alle migliori funzionalità che implementa.
Tante le funzionalità che spesso implementano questi lettori Blu-ray. Ad esempio la tecnologia DLNA, che permette di far riprodurre al lettore i contenuti multimediali presenti sugli altri dispositivi in rete connessi attraverso la stessa tecnologia. Se, poi, i dispositivi sono compatibili con Mirecast, puoi sfruttare la funzione mirroring screen, che ti permette di riprodurre in tv quanto presente sul cellulare o sul device in mirroring.
I migliori lettori Blu-ray, una volta connessi ad internet, ti permettono di accedere ad una grande quantità di app di genere vario. Alcune app sono native e già caricate, presenti nel lettore Blu-ray. Tra le app a cui puoi accedere solitamente ci sono Spority, Netflix o YouTube. A volte puoi anche direttamente navigare su internet tramite l’app di browser., esattamente come faresti con una smart tv.
La connessione ad internet permette, soprattutto in alcuni dei migliori lettori Blu-ray di Sony, di giocare in streaming con alcuni titoli presenti anche nella playstation. Inoltre puoi vedere i canali TV in streaming. ,a anche accedere a Skype, nei modelli che lo implementano. Ultima, ma non ultima, la possibilità di trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio telecomando in grado di gestire in tutto e per tutto il decoder attraverso una semplice app.
Accanto a queste funzioni alcuni lettori Blu-ray sono in grado di convertire i contenuti 2D in contenuti 3D ed impostare delle regolazioni personalizzate che possano seguire i propri gusti nel migliore dei modi. Insomma, una marea di funzionalità che saranno sicuramente presenti nei lettori Blu-ray migliori, ma che chiaramente faranno lievitare il prezzo.
Interfacce e controllo
Solitamente i lettori Blu-ray sono dotati di diverse uscite. Un connettore è sicuramente presente è l’HDMI: questo connettore permette la trasmissione dei contenuti audio e video. I migliori lettori Blu-ray hanno due uscite HDMI con caratteristiche diverse, una è un’HDMI 1.4 ed una 2.0. Si differenziano per la velocità di trasmissione del segnale e la quantità, quindi, di informazioni che vengono trasmesse. Le prestazioni sono buone ed in alcuni apparecchi addirittura puoi trovare una porta HDMI dedicata solo all’audio.
E se vuoi collegare il lettore Blu-ray ad un impianto audio non dotato di HDMI, nessuna paura perché molti dispositivi implementano un’uscita audio coassiale, un connettore ottico. Da tener presente che il cavo coassiale non riesce a trasmettere alcuni formati surround, che quindi in parte si perdono. Anche un connettore analogico per il segnale audio, disponibile in caso di impianti audio un pochino più datati, tende a rendere il suono decisamente molto meno pulito.
Un’altra forma interfaccia praticamente onnipresente o quasi sono le porte USB, con cui si può collegare il lettore Blu-ray con una chiavetta o un hard disk esterno.
Per poter capire quale sia il miglior lettore Blu-Ray per te, non servono consigli, devi necessariamente valutare di quante prese USB o per una connessione con un impianto audio esterno necessiti. Si tratta soprattutto, quindi, di adattare il device alle proprie esigenze.
Tutti i lettori Blu-ray sono dotati di telecomando esterno, ma alcuni hanno anche dei tasti fisici che ti permettono di gestire almeno le funzionalità essenziali anche dovessi aver problemi con il telecomando. Molto comoda è la funzionalità, implementata dai lettori migliori e più “smart”, che permette di gestire il decoder interamente tramite un’apposita app creata per smartphone e tablet.
Goditi il cinema a casa tua
Ecco qua, dopo tanto parlare, dobbiamo trarre le conclusioni. E quindi che dire? Ora hai sicuramente tante informazioni che ti permetteranno di evitare la situazione in cui non sai quale scegliere tra i lettori Blu-ray sul mercato nel 2023.
Riassumendo, la prima cosa che sicuramente ti devi domandare è: quanto sono disposto a spendere? Cosa mi serve realmente, un lettore 4K con praticamente tutto, o me ne è sufficiente uno semplice che sia in grado di darmi una buona qualità, ma che mi faccia anche risparmiare rispetto ad un investimento iniziale più importante? Rispondi a queste domande e, appunti alla mano, rileggi la nostra speciale classifica, una sbirciata alle recensioni e via con l’acquisto.
Manca veramente poco e potrai metterti davanti al tuo tv, smart o meno, e goderti un bel film. E allora, che aspetti?