Hai necessità di un lettino per massaggi ma non sai proprio su cosa orientarti?
Hai paura di fare la scelta sbagliata?
Niente paura, ti aiutiamo noi!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di lettini da massaggio
- Miglior rapporto qualità prezzo: Beltom Classico
- Miglior lettino da massaggio economico: Beltom
- Facilissimo da pulire ed igienizzare: Beltom Alluminio
Gli esperti che abbiamo interpellato per te hanno fatto una selezione accurata e hanno creato una lista con i 7 migliori lettini da massaggio sul mercato nel 2023.
Leggila con calma e scegli il più adatto alle tue esigenze!
I migliori lettini da massaggio
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Miglior rapporto qualità prezzo: | Beltom Classico
| Vedi su Amazon → |
Miglior lettino da massaggio economico: | Beltom
| Vedi su Amazon → |
Facilissimo da pulire ed igienizzare: | Beltom Alluminio
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro sito web ha anche realizzato una guida all’acquisto di migliori sponde letto e di migliori poltrone letto che puoi comprare quest’anno, quindi non dimenticarti di guardarle.
1. Naipo – Il migliore in assoluto
Peso: 11.6 Kg
Capacità di carico: 270 Kg
Ti occorre un buon lettino da massaggio che sia portatile e stai dando un’occhiata a quelli disponibili sul mercato? Se cerchi un prodotto affidabile, sicuramente il miglior lettino da massaggio portatile nel 2023 per te è Naipo.
È un lettino da massaggio ultraleggero, pesa solo 11.6 Kg, quindi potrai trasportarlo facilmente anche perché si chiude con poche mosse. Nonostante la leggerezza, ha una struttura in lega di alluminio che ti fornirà una solidità ottima. Potrai così lavorare con un carico di lavoro fino a 250 Kg, permettendoti di offrire i tuoi servizi praticamente a tutti.
Questo lettino da massaggio di tipo professionale è adatto sia nel caso tu sia un’estetista, sia per effettuare massaggi di diverso tipo, ma anche per la terapia Reiki Healing, tatuaggi e molto altro. Massima versatilità e tutto quello che occorre per accontentare tutti i tuoi clienti e lavorare al meglio. Puoi adattare l’altezza del lettino da massaggio, tra i 60 e gli 81 cm con un solo pulsante.
Ha un comodo cuscino per la testa, ma anche un buco sulla base del lettino da massaggio in posizione prona. Comodi i braccioli, removibili, posizionati lateralmente e sotto il cuscino, per potersi così posizionare in maniera comoda e permettere il massimo del rilassamento.
È in similpelle, un tessuto resistente ad olio ed acqua e facilmente pulibile, morbido ma resistente e molto piacevole per chi vi si sdraia sopra. E lo troverai disponibile in nero o beige. Potrai offrire, così, ai tuoi clienti momenti davvero piacevoli, massimo comfort e benessere e per te un luogo di lavoro comodo e funzionale.
Nonostante l’estrema qualità e comodità, puoi trovarlo ad un prezzo decisamente ottimo. Compatto, versatile e leggero, il top tra i migliori lettini da massaggio di tipo professionale. Qualità confermata anche dalle tante opinioni positive di chi sta lavorando con soddisfazione con questo prodotto.
- Il miglior lettino da massaggio del 2024
- Lettino da massaggio estremamente leggero e comodo da portare sempre con sé: pesa solo 11.6 Kg
- Ottima capacità di carico, ben 270 Kg
- Versatile: ideale per Reiki Healing, Tattoo, Massaggi di diverso tipo, estetiste
- Struttura e piedini in alluminio leggero, ma resistente e composto da due sezioni facilmente richiudibili
- Massima facilità di chiusura, apertura e bloccaggio
- Regolabile in altezza tra i 60 e gli 81 cm, per permetterne l’utilizzo a tutti
- Completissimo di poggiatesta, braccioli e cuscino, con apertura per la testa
- Coperto di similpelle, con imbottitura da 5 cm che si modella al contatto, offre il massimo comfort
- Eccellente rapporto qualità prezzo di questo lettino da massaggio
- Per osteopatia e trattamenti osteopatici potrebbe risultare un pochino troppo morbido
- È un po’ scomodo il fatto che la parte corrispondente al poggiatesta non sia reclinabile
2. Beltom Classico – Miglior rapporto qualità prezzo
Peso: 17.8 Kg
Capacità di carico: 300 Kg
Hai intrapreso un lavoro in cui hai la necessità di un ottimo lettino da massaggio, ma vuoi spendere troppi soldi? Allora sei proprio sulla recensione giusta per te, perché ti presentiamo il lettino da massaggio portatile con il rapporto qualità prezzo migliore del 2024.
È un lettino da massaggio che puoi avere ad un prezzo piuttosto basso, ma ti offre dettagli e peculiarità che non lo distanziano troppo da uno di classe superiore. La struttura è in legno di faggio, molto robusto ed ha degli angoli rinforzati ed arrotondati per evitare che, una volta chiuso ed appoggiato, possa rovinarsi.
Sarà comodissimo per i tuoi clienti perché ha delle dimensioni maggiori rispetto ad altri, 195×70 cm (poggiatesta e poggia braccia esclusi). Sarà il tuo miglior alleato sia se sei un’estetista, ma anche se ti occupi di massaggi, fisioterapia o tatuaggi. Puoi regolarne l’altezza tra i 64 e gli 84 cm, adattandolo alle tue esigenze.
Inoltre, per rendere più semplice il tuo lavoro, puoi regolare sia la posizione del poggiatesta, sia l’inclinazione della parte bassa, che puoi utilizzare come schienale, tutto quello che ti occorre anche per un bel Reiki. Quando hai finito di lavorare puoi richiuderlo facilmente, con poche mosse, e riporlo nell’apposita borsa da trasporto inclusa. Ha caratteristiche molto simili a quelle dei lettini da massaggio professionale con struttura in legno, ma è decisamente economico. Ha un’imbottitura ottima, da ben 7 cm disponibile in 5 diversi colori, tutti molto belli ed accesi. Il materiale costruttivo è pelle sintetica, per una migliore e più semplice pulizia.
Visto il prezzo, la solidità e la qualità del lettino per massaggi, presenta un’eccezionale rapporto qualità prezzo. Per questo ti consigliamo di prenderlo in considerazione se desideri approcciarti a questo mondo senza investire troppo. Se vuoi altri straordinari prodotti, controlla la nostra selezione delle migliori brandine pieghevoli e dei migliori letti a castello in vendita.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Struttura in legno di faggio, resistente in grado di sopportare fino a 300 Kg di carico
- Suddiviso in 3 zone, inoltre poggiatesta e parte inferiore con inclinazione regolabile
- Regolabile in altezza, tra i 64 e gli 84 cm, in base alle proprie esigenze per il massaggio
- Utilizzabile per massaggio da fisioterapisti o da estetisti, per reiki, tatuaggi e molto altro
- Lettino da massaggio dalle dimensioni superiori alla media, 195×70 cm, per rendere il trattamento ancora più confortevole per i tuoi clienti
- Solido e resistente, con caratteristiche da top di gamma e angoli arrotondati e rinforzati
- Ricoperto di ecopelle disponibile in 5 colori brillanti, facile da pulire, con uno spessore di 7 cm
- Chiusura rapida e semplice, per poterlo riporre nell’apposita borsa da trasporto inclusa
- Il lettino per massaggio risulta un po’ pesante rispetto ad altri modelli
- La regolazione dell’altezza è fastidiosa perché è necessario svitare e riavvitare le apposite viti
3. Beltom – Miglior lettino da massaggio economico
Peso: 12.8 Kg
Capacità di carico: 255 Kg
I lettini da massaggio portatili sono decisamente comodi e sarebbero perfetti per la tua nuova attività, ma quale scegliere tra i migliori lettini da massaggio presenti sul mercato? Se sei solo agli inizi, ti consigliamo di optare per un prodotto di tipo economico, che ti permetta di lavorare in serenità.
Proprio per questo ti presentiamo il lettino da massaggio a 2 zone di Beltom, il miglior lettino da massaggio più economico del 2024. Lo puoi utilizzare per i massaggi di diverso tipo, così come per dei trattamenti estetici, per della fisioterapia, ma sarà perfetto anche se il tuo mestiere è fare tatuaggi.
Ha una struttura in legno di faggio, solida ma leggera, in grado di sopportare un carico fino a 255 Kg. È facile da aprire e chiudere ed ha un peso ridotto, di soli 12.8 Kg, che lo rende estremamente comodo da portare grazie anche alla comoda sacca con tracolla.
Questo lettino da massaggio è costituito da 2 zone e comprende un comodo poggiatesta bucato reclinabile, i poggia braccia laterali ed una fascia per poggiare le braccia sotto il poggiatesta. Insomma, è completo e funzionale, lungo 185×70 cm e regolabile in altezza, tra i 64 e gli 84 cm, per poterlo così adattare meglio alla tua statura ed al tuo modo di lavorare.
È ricoperto di similpelle, facile da pulire e puoi sceglierlo tra 5 colori vivaci e decisamente belli. Per far stare comodi i tuoi clienti, è alto ben 7 cm e risulta decisamente accogliente e quando hai finito di lavorare, con poche e semplici mosse puoi richiuderlo e via. Per evitare che si rovini eccessivamente ha gli angoli arrotondati e rinforzati.
Uno dei lettini da massaggio professionali pieghevoli più leggero, portatile e decisamente economico, sicuramente il migliore tra i meno costosi in questo 2019.
- Lettino da massaggio più economico e migliore del 2024
- Struttura in faggio solida e resistente, eppure leggero: pesa solo 12.8 Kg
- Suddiviso in 2 zone con poggia braccia e poggiatesta reclinabile
- Regolabile in altezza tra i 64 e gli 84 cm per poterlo adattare alla tua statura
- Copertura in similpelle, disponibile in 5 diversi colori, facile da pulire
- Altezza di ben 7 cm in schiuma espansa, comoda e confortevole
- Dotato di angoli arrotondati e rinforzati
- Perfetto per trattamenti estetici, fisioterapici, Reiki, tatuaggi
- Facile da ripiegare e riporre nella sua sacca con tasca e comoda tracolla
- Lo schienale non è alzabile, essendo un modello a 2 zone
- Il poggiatesta tende facilmente a sfilarsi
4. H-ROOT – Massima leggerezza e portabilità
Peso: 13.5 Kg
Capacità di carico: 250 Kg
Stai dando un’occhiata ai migliori lettini da massaggio del 2024 ma non sai proprio su quale modello buttarti? Se ne cerchi uno che sia solido ma allo stesso tempo leggero e non particolarmente costoso, sicuramente il prodotto migliore per te è il lettino per massaggio H-ROOT 3.
Puoi optare per la versione di dimensioni più ridotte, 186 x 60, oppure quella da 195×70 cm. Ha una struttura in legno di betulla, che ti garantirà leggerezza e solidità grazie anche alle staffe in acciaio piuttosto resistenti, che sopportano un carico fino a 250 kg. Ha una struttura tale da offrirti un’ottima stabilità, così da render più semplice e piacevole il tuo lavoro.
È perfetto per te se sei un’estetista, ma anche se ti occupi di tatuaggi o di terapie di diverso tipo ed include, naturalmente, anche le tavole per il massaggio Reiki. Si tratta di un lettino da massaggio professionale portatile, che però può adattarsi perfettamente anche ad un negozio. È suddiviso in 3 zone, con lo schienale inclinabile in 10 posizioni diverse, con un comodo poggiatesta, due comodi poggia braccia laterali ed uno frontale ed il foro per il viso.
Per adattare il lettino da massaggio alle tue esigenze, puoi adattarne l’altezza tra i 64 e gli 85 cm. È rivestito in similpelle, ottima perché facile da pulire, disponibile in diversi colori, tutti piuttosto eleganti e professionali. il materassino è alto 4 cm ed è in memory foam ad alta densità, che assicura ai tuoi clienti un confort estremo e renderà i tuoi massaggi ancora più rilassanti.
Una volta terminato il massaggio, puoi con poche e semplici mosse richiudere il tutto e riporlo nella comodissima borsa per il trasporto, molto solida e resistente: decisamente una delle migliori in circolazione. Grazie a questa borsa potrai portarlo, in caso di necessità, sempre con te.
Ottima funzionalità, versatilità e comfort lo rendono un prodotto assolutamente da consigliare.
La nostra guida delle migliori poltrone massaggianti e dei migliori letti matrimoniali a scomparsa presenta altri eccellenti articoli per la casa, allora controllalo.
- Lettino da massaggio facilmente trasportabile e molto leggero
- In memory foam ad alta densità da 4 cm per alta qualità e massimo comfort
- Struttura in legno di betulla, resistente ma leggera
- Staffe in acciaio per offrirti resistenza e migliore stabilità
- 3 zone con poggiatesta reclinabile e schienale in diverse posizioni
- Include anche poggia braccia laterali e sostegno per le braccia frontale, tutti removibili così come il poggiatesta
- Altezza regolabile tra i 64 e gli 85 cm
- Rivestito in similpelle resistente, idrorepellente e facilmente pulibile disponibile in 6 diversi colori
- Disponibile in due versioni con lunghezza diversa: 186×60 cm e 195×70 cm
- Facile da chiudere e riporre nell’apposita borsa, molto resistente ed elegante
- Le cuciture del lettino da massaggio sono molto delicate
- Sembra essere difficile riposizionare lo schienale una volta sollevato
5. Beltom Alluminio – Facilissimo da pulire ed igienizzare
Peso: 16.8 kg
Capacitò di carico: 300 Kg
Tra i tanti migliori lettini da massaggio vorresti sceglierne uno che ti garantisca leggerezza, resistenza, ma anche massima igiene? Non ami particolarmente i lettini in legno perché ti danno l’idea di essere poco igienici? Questo è il prodotto per te, il Beltom in alluminio, un eccellente lettino da massaggio.
È ricoperto in ecopelle, quindi idrorepellente e molto semplice da pulire, ed ha gli angoli rinforzati ed arrotondati, per evitare che, una volta chiuso, possa rovinarsi il rivestimento. Puoi regolare l’altezza di questo lettino da massaggio tra i 61 e gli 80 cm. È imbottito con della schiuma espansa di 7 cm, così che i tuoi clienti possano esser comodamente sdraiati durante i trattamenti e godere del massimo comfort.
Una delle tante qualità di questa tipologia è la facilità con cui puoi pulirlo, avendo una struttura in alluminio, e questo lo rende particolarmente igienico. Inoltre il metallo garantisce una migliore resistenza all’usura ed al tempo. Questo modello di lettino da massaggio è, tra i pieghevoli, uno dei più leggeri e versatile. Ottimo sia per fisioterapia, sia per estetista , ma anche per chi lavori come tatuatore.
Ha una struttura in alluminio ultraleggero ed è costituito da 3 zone, con uno schienale inclinabile, poggiatesta removibile ed inclinabile, dei poggia braccia ed un comodo supporto frontale per le braccia. Il poggiatesta è multifunzionale perché, oltre ad essere reclinabile, è removibile e distanziabile, per adattarlo ad ogni tua esigenza. Per andare incontro alle esigenze di tutti, è lungo ben 195×70 cm ed è in grado di sostenere fino a 300 Kg.
In base ai tuoi gusti, puoi optare per un rivestimento bianco piuttosto che nero piuttosto che di uno dei tanti colori a tua disposizione. Essendo pieghevole e dotato di una comoda sacca, puoi portarlo sempre con te, per poter facilmente raggiungere i tuoi clienti.
È sicuramente uno dei migliori lettini da massaggio con telaio in alluminio pieghevole e ad un prezzo molto conveniente. E per altri ottimi prodotti per la casa, visita il nostro elenco dei migliori divani letto e delle migliori poltrone a sacco sul mercato.
- Lettino da massaggio in alluminio ultraleggero e di ottima qualità
- Eccellente resistenza all’usura ed ottimo livello igienico, grazie alla facilità di pulizia anche delle parti in metallo
- Struttura in alluminio robusta e resistente, oltre ad esser particolarmente solida
- Completo di accessori, con poggiatesta reclinabile e distanziabile, poggia braccia e foro per viso
- Schienale reclinabile in diverse posizioni ed angoli arrotondati e rinforzati
- Multifunzionale, adatto per massaggi, fisioterapia, massaggi rilassanti e tatuaggi
- Pieghevole e portatile, ha una lunghezza di ben 195×70 cm
- Copertura in similpelle facilmente lavabile alta 7 cm e disponibile in diversi colori
- Le dimensioni da chiuso risultano un pochino scomode, soprattutto per chi non è particolarmente alto
- La tracolla della sacca non è particolarmente resistente
- Il telaio è leggero, ma qualche volta risulta non stabilissimo
6. Ebrand – Eccellente stabilità e resistenza
Peso: –
Capacità di carico: –
Sei un’estetista e sei in cerca di un ottimo lettino che ti offra stabilità e comprenda tutti gli accessori necessari per la tua professione, per avere sempre a portata di mano l’occorrente? Beh, allora sicuramente il miglior lettino da massaggio per te è sicuramente il modello della Planet.
Non è particolarmente economico, ma offre ai tuoi clienti il massimo comfort e la massima stabilità. Ha una struttura in acciaio, infatti, ha piedi ben piantati a terra ed una parte superiore costituita da due zone. La solida struttura è rivestita in ecopelle bianca ed è molto comoda, morbida al punto giusto ma anche non eccessivamente cedevole.
Lo schienale è reclinabile, così che tu possa sfruttare questo lettino da massaggio per ogni tua esigenza, che sia una ceretta o per un massaggio. Sullo schienale è presente il comodissimo buco per il viso, che farà stare decisamene comodi i tuoi clienti durante i trattamenti ed è coperto da un comodo cuscino poggiatesta.
Oltre ad essere comodo è molto funzionale, perché in basso è presente il portarotolo, che ti aiuterà a tenerlo sempre pulito ed in ordine, garantendo ai tuoi clienti sempre la massima igiene. Nella parte sottostante troverai anche un comodissimo ripiano portaoggetti che sarà molto comodo per potervi riporre tutto l’occorrente.
È un lettino per estetista e per massaggi decisamente di ottima qualità, solido, stabile, elegante e completo che sarà perfetto nel tuo studio. È uno dei migliori presenti sul mercato nel 2023, pur non essendo tra i modelli tipo portatile.
- Lettino da massaggio dotato di eccellente stabilità, solidità e durata nel tempo
- La struttura è in alluminio non pieghevole
- Imbottitura rivestita in ecopelle bianca morbida, comoda, per un miglior comfort
- Schienale reclinabile, per poterlo adattare alle tue esigenze
- Buco per viso presente sotto un comodo cuscino poggiatesta
- Portarotolo e piano portaoggetti, comodi per avere sempre a portata di mano tutto l’occorrente
- Ideale per un’estetista o per della fisioterapia
- Grazie al comodo snodo, puoi facilmente regolare la posizione dello schienale anche quando il cliente vi si trova già sdraiato
- Non è né pieghevole né portatile
- Il prezzo non è particolarmente economico
7. Wellhome – Super affidabile
Peso: 15 Kg
Capacità di carico: 280 Kg
Sei stanco di girare tra tanti siti internet alla ricerca del lettino da massaggio perfetto per te e per la tua professione? Cerchi un prodotto che sia portatile, versatile ed affidabile? Perché non valutare, allora, uno dei migliori brand, sul mercato da oltre 10 anni, la Wellhome.
È un lettino da massaggio dalle dimensioni più che generose, ben 186×60 cm, escluso il poggiatesta, in grado di accogliere al meglio i tuoi clienti. Nonostante le dimensioni da aperto, una volta chiuso puoi tranquillamente riporlo nella sua borsa da trasporto inclusa e portarlo sempre con te, considerando che il suo peso è ampiamente nella media.
Ha una struttura in legno con zampe in faggio, materiale solido ma leggero, che ti garantirà allo stesso tempo una buona flessibilità ed è in grado di supportare fino a 280 Kg. È perfetto per i massaggi, fisioterapia, tatuaggi ed è il miglior compagno di lavoro anche per un’estetista.
È suddiviso in due zone ed ha il poggiatesta reclinabile con sotto un comodo supporto frontale per le braccia, mentre lateralmente hai due comodi poggia braccia. Per una migliore versatilità braccioli e poggiatesta possono essere rimossi all’occorrenza. L’altezza è impostabile tra i 63 e gli 85 cm, permettendoti così di adattarla alla tua altezza, ma anche per personalizzare al massimo ogni tuo trattamento.
Il cliente potrà rilassarsi durante qualsiasi trattamento grazie ai 5 cm di schiuma ad alta densità coperti da ecopelle. L’ecopelle è naturalmente impermeabile e potrai facilmente pulire ed igienizzare il tuo lettino. Versatile, resistente, regolabile ed adattabile alle esigenze tue e del tuo cliente, lo potrai usare davvero molto facilmente.
Si tratta del lettino da massaggio ideale per chi vuole fidarsi di un marchio conosciuto e rinomato da anni. Abbiamo anche analizzato i grandi letti gonfiabili, quindi controllali.
- Prodotto da un’azienda leader nel settore da 10 anni
- Lettino da massaggio a due zone leggero, ma stabile, con struttura e zampe in legno di faggio
- Massima versatilità d’uso: perfetto per trattamenti estetici, fisioterapici, massaggio di diverso tipo, tatuatori
- Due zone con poggiatesta regolabile in ben 8 posizioni
- Accessori removibili all’occorrenza, per la massima versatilità
- Copertura in ecopelle disponibile in diversi colori, tutti idrorepellenti e resistenti e facili da pulire
- Prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo
- Lo puoi facilmente chiudere e riporre nella comoda borsa inclusa
- Può apparire poco solido salendoci sopra
- Le zampe non sempre hanno un ottimo grip
- Non è possibile reclinare lo schienale
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti un lettino da massaggio
Che tu sia un’estetista o un fisioterapista o un tatuatore, uno dei tuoi principali strumenti di lavoro è il lettino da massaggio. Se lavori soprattutto a domicilio avrai necessità di approfondire la conoscenza dei lettini da massaggio pieghevoli e portatili, che siano sufficientemente leggeri e comodi da portare sempre con te.
Abbiamo visto insieme alcuni dei migliori modelli di lettini da massaggio di tipo portatile e non, ma per poter scegliere in maniera accurata il prodotto più adatto alle tue esigenze andremo ad approfondire alcuni punti che ti saranno utili nella valutazione dei diversi modelli. Naturalmente è importante sempre affiancare alle descrizioni ed alle informazioni acquisite in questa guida all’acquisto le opinioni degli utenti che stanno utilizzando quel lettino da massaggio.
Sei pronto ad approfondire l’argomento? Allora andiamo a vedere quali siano le cose che dovrai prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un lettino da massaggio, tra i tanti modelli professionali o meno.
Lunghezza
I lettini da massaggio solitamente hanno una lunghezza compresa tra i 185 cm ed i 195 cm, esclusi gli accessori. Dalla lunghezza del lettino può dipendere la comodità del cliente su cui si stanno effettuando dei trattamenti. Un cliente particolarmente alto, potrebbe trovare scomodo un lettino di ridotte dimensioni ad esempio. Un lettino “più corto” sicuramente ha dalla sua il ridotto peso ed anche le ridotte dimensioni per il trasporto.
In ogni caso, quando si parla di lunghezza del lettino da massaggio spesso non si considera, ad esempio, il poggiatesta che di per sé permette di guadagnare circa 20 cm. Se hai sufficiente spazio a disposizione o se vuoi offrire il massimo comfort a tutti i tuoi clienti, opta per un lettino più lungo, anche se ne sacrifichi la comodità di trasporto.
Larghezza
La larghezza di un lettino da massaggio è un valore importante sia per te che devi effettuare il trattamento sia per il cliente. È importante anche, però, che il lettino da massaggio abbia la dimensione giusta per permettere a te di lavorare in maniera comoda e senza dover far movimenti che rendano più difficile o faticoso il tuo intervento.
Molti hanno una larghezza di circa 60 cm, esclusi i poggia braccia. Sicuramente il miglior equilibrio lo puoi trovare in lettini da massaggio larghi tra i 70 ed i 75 cm. Naturalmente valutare quale modello o quali misure facciano al caso tuo è importante ed è legato, in parte, anche alla tua fisicità ed al tipo di professione che svolgi.
Altezza
L’altezza del lettino da massaggio è importante sia perché può risultare semplice per il cliente salirvi, sia, e soprattutto, per la tua comodità. La maggior parte dei lettini portatili, soprattutto i migliori, hanno un’altezza regolabile solitamente tra i 60 e gli 85 cm.
Il range disponibile è variabile da modello a modello e può essere utile per te optare per il modello che più si avvicina alle tue esigenze. Poter adattare l’altezza del lettino è un valore aggiunto importante perché ti permetterà di scegliere l’altezza migliore per ogni tipologia di trattamento, ma anche quella più adatta alla tua fisicità.
A tal proposito valuta la facilità con cui è possibile variarne l’altezza. Due sono i meccanismi di variazione: tramite dei perni inseribili sulle zampe del lettino, su cui sono presenti diversi buchi per le diverse regolazioni oppure tramite l’allungamento delle zampe con bottoni telescopici. La modalità con i perni è presente solo in lettini con struttura in legno.
Peso
Il peso di un lettino da massaggio è un valore che devi prendere in considerazione soprattutto se la tua idea è di acquistare un lettino di tipo portatile. Dovendo trasportare frequentemente il lettino è normale cercare di orientarsi su prodotti che siano più leggeri, ma allo stesso tempo che garantiscano la massima solidità e durata nel tempo. I migliori portatili e pieghevoli pesano intorno ai 14/15 Kg: non sono leggerissimi, ma offrono un buon equilibrio tra solidità e trasportabilità.
Carico massimo
Un fattore che sicuramente è importante nella scelta del lettino da massaggio è il carico massimo che questo possa sopportare. Infatti devi considerare che il lettino da massaggio deve accogliere tutti i tuoi clienti e quindi è importante che sia in grado di offrire sicurezza e stabilità fino e possibilmente oltre i 200 Kg.
Questo è un valore minimo perché quando effettui un trattamento, che sia un massaggio o una qualunque terapia, al peso del cliente si somma anche il peso esercitato da te, ed anche questo si scarica sul lettino. Ecco allora che ti consigliamo sempre di valutare lettini professionali con una capacità di carico piuttosto elevata.
Imbottitura e rivestimento
Anche lo spessore della parte superiore del lettino da massaggio, così come la densità del materiale dell’imbottitura, sono dati da prendere in considerazione perché sono elementi chiave per il comfort del cliente. La maggior parte dei lettini da massaggio, soprattutto i migliori, hanno uno spessore intorno ai 5 cm, valore sotto il quale non dovresti scendere. In commercio trovi facilmente anche dei modelli con uno spessore superiore, anche di 7 cm.
Accanto allo spessore è importante il materiale di cui è costituita l’imbottitura, solitamente in schiuma o memory foam. Sul mercato puoi trovare schiuma a bassa densità che risulta molto morbido al tatto e che cambierà nel tempo, divenendo decisamente poco comodo per i clienti.
Le schiume ad alta densità sono sicuramente una delle migliori tipologie perché, pur risultando abbastanza cedevoli e soffici, non lo sono in maniera eccessiva e quindi riescono ogni volta a riacquisire la forma originaria senza deformarsi permanentemente. Difatti è lo standard più diffuso perché offre un buon equilibrio.
La miglior opzione è sicuramente la schiuma ad alta densità con piccole celle. La sua comodità è eccezionale ed anche la velocità con cui riacquisisce la forma una volta che non è più sollecitata. Massima la stabilità, massimo il comfort per una delle migliori esperienze di massaggio o, perché no, di relax.
L’imbottitura può esser rivestita da diverse tipologie di materiali, il migliore dei quali è l’ecopelle. L’ecopelle, infatti, è resistente nel tempo, ma è anche idrorepellente, resiste agli oli ed alle macchie ed è semplice e veloce da pulire ed igienizzare. Sul mercato troverai facilmente anche rivestimenti in similpelle.
Accessori
A seconda della tua professione, può esserti utile valutare lettini da massaggio che comprendano accessori come poggiatesta, poggia braccia, foro per il viso e molto altro. I modelli migliori permettono di sfilare questi accessori all’occorrenza, per offrirti così la massima versatilità.
Il poggiatesta, come abbiamo visto, può essere utile per “allungare” il lettino, ma anche semplicemente per render ancora più confortevole il trattamento al cliente. Alcuni poggiatesta, poi, hanno un comodo foro centrale per effettuare massaggi in cui il cliente debba mettersi in posizione prona. Questo foro è spesso presente anche nella parte del lettino corrispondente allo schienale.
Altri accessori che puoi trovare sono i poggia braccia: possono esservene due laterali e uno superiore. I due poggia braccia laterali, oltre ad essere utili in base alla tipologia di trattamento da eseguire, permettono di allargare il lettino da massaggio, rendendolo così più comodo per il cliente.
Un accessorio in più utile potrebbe essere il portarotolo. Questo permette di avere a portata di mano il rotolo di carta monouso con cui solitamente si copre il lettino per rendere ancora più igienico il trattamento al paziente e contribuire a preservare il lettino stesso.
Materiali costruttivi
Sul mercato puoi trovare lettini da massaggio con struttura prevalentemente in legno, acciaio o alluminio. L’alluminio è uno dei materiali preferiti perché ti garantisce la massima stabilità, ma anche una leggerezza tale che ben si coniuga con le necessità di chi deve frequentemente richiudere e trasportare il lettino da massaggio.
Alcuni preferiscono lettini in alluminio o acciaio anche perché più semplici da pulire e perché li ritengono, in generale, più igienici e semplici da aggiustare o, in generale, da gestire. I lettini con struttura in legno, prediletti da altri, sono fondamentali per alcune tipologie di massaggio, hanno solitamente una aspetto gradevole, sono meno freddi e risultano molto stabili. Hanno di contro che, però, risultano più pesanti.
Non essendoci, comunque, una particolare differenza relativamente alla qualità delle due strutture, optare per l’una piuttosto che per l’altra può dipendere più dal proprio gusto personale e dalla necessità di trasportarlo.
Il comfort che i tuoi clienti meritano
Eccoci qui, siamo arrivati alla fine del nostro lungo articolo. Sicuramente ora saprai molte cose in più sui diversi lettini disponibili sul mercato e potrai più facilmente scegliere il miglior lettino da massaggio, portatile o meno, che ti permetta di svolgere al meglio la tua professione.
Dopo le tante recensioni abbiamo visto insieme alcuni dei punti su cui devi soffermare l’attenzione al momento della scelta. Ora sei decisamente pronto alla scelta finale. Prepara a dare confort ai tuoi clienti, migliorando il tuo lavoro e la qualità del servizio che offri.