Sappiamo che sarete d’accordo con noi…
Il vostro gatto non sarà a suo agio nella sua lettiera se non ne scegliete una buona.
Ecco perché vogliamo aiutarvi.
Vi presentiamo le 8 migliori lettiere per gatti del 2024.
Sceglietene una e sarà perfetta per tutti e due dentro casa e tornerà a regnare la pace.
Le migliori lettiere per gatti
Lettiera per gatti | Dimensioni | Tipologia | ||
---|---|---|---|---|
Curver 2068961 La Migliore in assoluto | 51 x 39 x 39 cm | chiusa | Vedi Prezzo | |
Catit 50702 Miglior rapporto qualità prezzo | 57 x 46,5 x 39 cm | chiusa | Vedi Prezzo | |
Cat Centre Super facile da pulire | 50 x 38 x 24 cm | aperta | Vedi Prezzo | |
Savic Clean Cat Ideale per evitare i cattivi odori | 56 x 39 x 38,5 cm | chiusa | Vedi Prezzo | |
Iris Ohyama 106301 Migliore lettiera per gatti economica | 38 x 48,5 x 30,5 cm | aperta | Vedi Prezzo |
Nota: I nostri esperti hanno anche valutato le migliori crocchette per gatti e i migliori trasportini per gatti del 2024. Prendetevi un momento per visitarlo.
1. Curver 2068961 – La Migliore in assoluto
Dimensioni: 51 x 39 x 39 cm
Tipologia: chiusa
Se volete la migliore lettiera per gatti in modo da non avere più disordine in casa vostra, basta continuare a leggere questa recensione. Si tratta di una lettiera chiusa davvero straordinaria che ha collezionato tante opinioni e recensioni super positive.
Scoprirete subito che è una bella lettiera chiusa, che darà al vostro gatto tutta la privacy di cui ha bisogno per fare i suoi bisogni fisiologici senza disturbare nessuno in casa. È realizzata in plastica rinforzata con un design in tessuto ideale per affilare le unghie del vostro gatto, il tutto in un elegante colore antracite che si abbina a qualsiasi arredamento della vostra casa.
Nella parte inferiore si trova la sabbietta, che ha un sistema di estrazione semplice simile a quello dei cassetti. Così si può facilmente rimuoverla e inserirla, per rimuovere meglio i detriti e per aggiungere più sabbia a cristalli all’interno della sabbietta. Lo scomparto viene fornito con il suo filtro anti odore e due palette, in modo che la pulizia non sia scomoda per voi. Troverete anche un tappetino rimovibile sotto il cassetto per evitare la fuoriuscita di sabbia e una maniglia per il trasporto.
Questa lettiera chiusa possiede un bel design di casa con una porta d’ingresso attraverso la quale il vostro gatto può entrare per fare i suoi bisogni. La sua cupola superiore può essere separata in modo da poter pulire le pareti quando lo si ritiene necessario. Per rimuoverla è sufficiente togliere le serrature laterali che sono in metallo, in modo da poter essere sicuri che non si aprirà in un momento inopportuno.
L’eccellente lettiera per gatti della recensione fornirà il massimo comfort a voi e al vostro animale domestico, nello spazio migliore per il vostro amico a quattro zampe.
- La migliore lettiera per gatti chiusa del 2024
- Realizzata in plastica rinforzata, ottima per l’affilatura delle unghie
- Struttura chiusa con cassetto per una facile rimozione della sabbia a cristalli
- La parte superiore isola dagli odori e garantisce la privacy del gatto
- Tappeto per evitare che i rifiuti raggiungano il pavimento in casa
- Include un pacchetto di sabbia cristallizzata per i primi utilizzi
- Design a cupola con coperchio rimovibile e maniglia per il trasporto
- Presenza di serrature laterali per evitare aperture impreviste
- Comode dimensioni di 51 x 39 x 39 cm adatte a qualsiasi spazio
- Dimenticare la lettiera aperta può comportare la fuoriuscita di odori
- Non è una lettiera molto economica
2. Catit 50702 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensioni: 57 x 46,5 x 39 cm
Tipologia: chiusa
Se vi dicessimo che potete avere un’ottima lettiera per gatti di grande qualità e al miglior prezzo sul mercato? Potete crederci grazie al modello Catit 50702, una tra le migliori lettiere per gatti chiuse del 2024, con un rapporto qualità prezzo insuperabile.
Si tratta di una lettiera chiusa, elegante e confortevole, che permetterà al vostro gatto di utilizzarla in modo davvero confortevole e discreto. Per ottenere tale risultato è realizzata in plastica rinforzata e totalmente liscia e resiste molto bene ai graffi. Potete trovare il modello in tre bellissimi colori, blu, grigio e rosa, in modo da personalizzarlo in base al sesso del vostro animale domestico o al colore della vostra casa.
Il design dello scomparto in cui è posizionata la sabbia è un po’ più basso, in modo che il gatto possa entrare comodamente ed evita ogni possibile incidente come la fuoriuscita della sabbia. Dispone inoltre di un sistema di filtraggio a carboni attivi che neutralizzerà a pieno gli odori ed è per questo che si può considerarla anche come una lettiera anti odori. Tale filtro a carbone può essere sostituito quando non serve più per garantire la durata della sabbia.
Il design della parte superiore consiste in una porta basculante che permette al gatto di andare e tornare a suo piacimento. La porta è trasparente, così che potrete vedere quando il gatto è all’interno o quando è necessario ripulire. Per pulire, appunto, non è necessario smontare la parte superiore come in altre lettiere, basta aprire il cancello basculante e rimuovere con la spatola che troverete in dotazione.
Quando la vedrete vi renderete conto che è il rapporto qualità prezzo tale da renderla una tra le migliori lettiere per gatti del 2024. Un design elegante, resistente e molto funzionale a portata di mano, perfetta per la vostra abitazione e il vostro micio.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- Struttura chiusa in plastica rinforzata liscia
- Filtro a carbone attivo che neutralizza efficacemente gli odori
- Design intelligente della lettiera che previene le fuoriuscite
- Porta basculante per lo smaltimento dei rifiuti senza smontarla
- Forma molto ermetica con maniglia superiore per il trasporto
- Dimensioni 57 x 46,5 x 39 cm adatte a gatti di grandi dimensioni
- Può risultare abbastanza ingombrante
- La plastica è un po’ sottile
3. Cat Centre – Super facile da pulire
Dimensioni: 50 x 38 x 24 cm
Tipologia: aperta
Uno dei momenti più scomodi se si hanno degli animali è quando si deve rimuovere le loro feci, siamo sicuri che sarete d’accordo. Ecco perché vi abbiamo portato una lettiera che renderà più facile la pulizia.
Ogni volta che andate a pulire dovete solo smontare il setaccio e la sabbia tornerà sul fondo della scatola mentre i rifiuti rimarranno sul setaccio. Troverete infatti sue lettiere separate e un setaccio per rendere l’operazione veramente semplice e veloce. Vi basterà infine rimettere la sabbia o il silicio e il gatto tornerà a fare i suoi bisogni in una lettiera pulita.
In questo modo non dovrete mai toccare i detriti o usare una pala per lo smaltimento, evitando così momenti di disagio. Tutto ciò grazie ad un coperchio superiore aperto, che renderà facile l’ingresso del vostro gatto e renderà impossibile la fuoriuscita di rifiuti per qualsiasi motivo. Così avrete una lettiera totalmente sicura, comoda e molto robusta che il vostro gatto non potrà mai rovinare.
Cat Centre è un modello appositamente progettato per il vostro animale domestico con le sue dimensioni di 50 x 38 x 24. Realizzata in plastica di alta qualità e con un sistema aperto nella parte superiore, non sarà un problema se il vostro gatto è un po’ più grande del normale, in quanto potrà comunque entrare nella lettiera e fare i suoi bisogni sulla sabbietta agglomerante, il silicio o i cristalli.
Si tratta del prodotto ideale per evitare di sporcarsi e per pulire in modo veloce ed efficace la lettiera del vostro animale. Proprio per tali motivi gli utenti nelle loro recensioni ed opinioni la considerano una delle migliori lettiere per gatti del 2024, facile da pulire e tra le più igieniche. Scoprite altri articoli utili controllando la nostra pagina delle migliori gabbie per criceti.
- Eccellente lettiera per gatti con sistema di pulizia veloce
- Ben 5 strati di plastica di alta qualità per la struttura
- Setaccio interno ideale per la rimozione dei detriti
- Design stabile, perfetto per evitare fuoriuscite o ribaltamenti
- Si può utilizzare qualsiasi sabbietta agglomerante o il silicio
- Misure 50 x 38 x 24 cm, adatte anche per gatti adulti
- Per rimontare la lettiera è necessario rimuovere la sabbia
- Priva di ogni sistema anti odore
4. Savic Clean Cat – Ideale per evitare i cattivi odori
Dimensioni: 56 x 39 x 38,5 cm
Tipologia: chiusa
Uno degli inconvenienti più comuni che si possono avere con le lettiere per gatti è che possono lasciare dietro di sé odori sgradevoli. Per salvarvi da ciò vi presentiamo il modello Clean Cat di Savic, il migliore per il vostro amico a quattro zampe.
La troverete dotata di un sistema di filtri a carbone attivo che riduce al minimo gli odori sgradevoli, anche se passano diversi giorni senza rimuovere i bisogni dell’animale. Ciò in aggiunta al design della lettiera chiusa che include un coperchio superiore ventilato, dunque non è una struttura pericolosa e migliore porta d’ingresso che si chiude ogni volta che il vostro animale entra ed esce. In questo modo la lettiera blocca gli odori e il carbone attivo li neutralizza gradualmente.
È una delle migliori che possiate trovare sul mercato, poiché misura 56 x 39 x 38,5 cm e sarà comoda anche per un gatto di grandi dimensioni. È realizzata infatti in una plastica dura e liscia, totalmente resistente ai graffi e con un design classico e intelligente per evitare i cattivi odori come abbiamo visto.
Per rimuovere i bisogni avete due possibilità: potete rimuovere il coperchio superiore oppure potete rimuovere lo sportello anteriore e togliere i rifiuti con una pala. In entrambi i casi sarà molto comodo e veloce per voi e non comporterà alcun disagio. Troverete anche una maniglia superiore che permette di spostarla senza problemi e il suo design è molto sobrio, in modo da potersi adattare in qualsiasi parte della casa.
Senza dubbio questa è la migliore lettiera per gatti anti odore e nasconderà molto bene i cattivi odori all’interno della casa.
- Lettiera dotata di un ottimo sistema anti odori
- Sistema chiuso ermetico con porta di entrata e di uscita
- Bocchetta di ventilazione superiore in modo che il vostro animale domestico possa respirare mentre è all’interno
- Filtri a carbone attivo per ridurre i cattivi odori
- Prodotta in plastica rinforzata della migliore qualità
- Ideale sia per cuccioli che per gatti di grandi dimensioni
- Coperchio e sportello rimovibili per rimuovere i rifiuti
- Bisogna fare attenzione alla porta affinché rimanga chiusa
- Le chiusure laterali sono parecchio dure
- La paletta per rimuovere la sabbia agglomerante o i rifiuti non è presente
5. Iris Ohyama 106301 – Migliore lettiera per gatti economica
Dimensioni: 38 x 48,5 x 30,5 cm
Tipologia: aperta
Avete bisogno di una nuova lettiera per gatti, ma il vostro budget è piuttosto limitato? Vi presenteremo la migliore opzione economica del 2024 in fatto di lettiere per gatti.
Il modello 106301 di Iris Ohyama è una lettiera per gatti aperta con dimensioni di 38 x 48,5 x 30,5 cm, eccellente per qualsiasi spazio della casa e per l’ingresso di un gatto adulto. È realizzata in plastica rinforzata alla base e il coperchio superiore è in una lega di plastica trasparente che lo rende elegante e impedisce che la sabbietta possa cadere a terra.
È possibile posizionare facilmente la sabbia agglomerante, i cristalli o di silicio sulla base senza alcun problema e non troverete mai alcuna traccia polverosa per terra. Questo perché è dotata di piedini bassi incorporati che hanno la forma migliore per permettere alla sabbia di muoversi quando il gatto sta facendo i bisogni, senza però cadere sul pavimento.
Il suo design superiore è anche molto igienico, in quanto evita che i detriti siano visti dai lati. La lettiera comprende anche una pala in modo da poter rimuovere i rifiuti e d è realizzata come un setaccio, in modo da evitare di sprecare la sabbia quando si gettano via i rifiuti del vostro animale domestico.
Tutto questo ad un prezzo incredibilmente economico che vi entusiasmerà, il migliore per tutte le tasche e per accontentare il vostro gatto.
Scoprite altri eccezionali articoli controllando la nostra selezione delle migliori letti per cani e delle migliori brandine per cani di quest’anno.
- Ottima lettiera per gatti economica del 2024
- Prodotta in plastica rinforzata con copertura in plastica trasparente
- Cupola superiore aperta per un facile accesso ai rifiuti
- Piedini bassi da incasso, i migliori per tutte le sabbie igieniche, quella agglomerante, i cristalli o il silicio
- Il design intelligente impedisce la fuoriuscita di rifiuti
- Pala a forma di setaccio inclusa per rimuovere i detriti e non gettare via la sabbia in eccesso
- Nessun neutralizzatore di odori presente nella lettiera
- La base può avere una forma un po’ irregolare dove la sabbia si annida
- I ganci che bloccano la parte superiore e quella inferiore non sono molto stabili
6. Karlie 51740 – Design super sobrio
Dimensioni: 52 x 39 x 41 cm
Tipologia: chiusa
Se desiderate una nuova lettiera per il vostro gatto che sia curata ma al tempo stesso non attiri molti sguardi su di sé, il modello di Karlie sarà il migliore per voi.
Si tratta di una lettiera per gatti a forma di cupola che andrà molto bene in qualsiasi punto della casa, in quanto è discreta e le sue dimensioni sono ottimali di 52 x 39 x 41 cm. Un’altra cosa che vi piacerà è che il suo materiale di costruzione è la plastica liscia, ossia è molto facile da pulire e super resistente ai graffi.
Possiede una base convenzionale a forma di un ovale dove è possibile posizionare senza problemi la sabbia di silicio, i cristalli o la sabbietta agglomerante. È una lettiera completamente chiusa nella parte superiore con un coperchio di plastica trasparente, in modo da poter vedere quando il vostro animale domestico è all’interno o avete bisogno di pulirla.
La parte superiore possiede anche una presa d’aria in modo che il vostro gatto possa respirare e dunque la struttura non è affatto pericolosa. Ha anche le migliori chiusure laterali che si attaccano al fondo della lettiera in modo che non si apra inaspettatamente. Potrete anche smontarla completamente per pulirla correttamente, oppure potrete smontare solo lo sportello trasparente se si preferisce rimuovere i rifiuti.
Tutto ciò di cui voi e il vostro animale domestico avete bisogno si trova in questo semplice lettiera chiusa, tra le migliori che possiate trovare in commercio.
- Perfetta lettiera per gatti dal design molto discreto
- Presenza di una bocchetta superiore in modo che il gatto possa respirare all’entrata
- Parte superiore chiusa con sportello frontale trasparente
- Plastica liscia, resistente ai graffi e facile da pulire
- Dimensioni 59 x 39 x 41 cm adatte per gatti di grandi dimensioni
- Porta e coperchio superiore facilmente rimovibili per la pulizia
- Serrature laterali per evitare aperture impreviste
- La plastica non è molto resistente rispetto ad altre migliori lettiere per gatti
- Può risultare scomoda per gatti cuccioli
7. Karlie 51756 – Ideale per gatti di piccola e media taglia
Dimensioni: 43 x 32 x 16 cm
Tipologia: aperta
Molte lettiere sono troppo alte per i gatti più piccoli e ciò complica di non molto le cose in casa. Se il vostro animale domestico è di media o piccola taglia o è un cucciolo, abbiamo una lettiera ideale per lui.
Progettata per il comfort dei gatti di piccola e media taglia, la lettiera aperta ha una dimensione complessiva di 43 x 32 x 16 cm. Tuttavia la parte anteriore ha una riduzione in altezza fino a 10 cm, che permetterà al gattino di entrare facilmente. Tutto ciò è realizzato in plastica grigia rinforzata con una speciale etichetta di Simon’s Cat, un cartone animato molto popolare e conosciuto.
La vostra lettiera sarà perfetta per il vostro piccolo gatto, mentre il suo design è il migliore con bordi arrotondati che eviteranno che lo sporco fuoriesca dall’interno. Il bello è che si tratta di un pezzo unico che non è necessario smontare, basta pulirlo e lavarlo ogni volta che si vuole, senza dover perdere tempo ad assemblare alcuna parte.
Un’altra cosa che vi interesserà sapere è che questa lettiera ha quattro supporti uniti alla sua struttura originale, così che la scatola non si muova quando il gattino è su di essa. Ciò limiterà la possibilità che possa essere capovolto o rovesciato in qualsiasi modo, rendendolo una grande alternativa anche per i gatti leggermente più grandi.
Quella che avete appena letto è la recensione di un ottima lettiera per gatti, ideale per quelli di piccole e medie dimensioni. Sono tanti gli utenti che nelle loro opinioni affermano di essere soddisfatti dopo aver fatto provare al proprio micio questa lettiera.
Potrebbero interessarvi anche alcune delle migliori lettiere per cani e dei migliori box per cani della nostra classifica, prendetevi un momento per visitarla.
- La migliore lettiera per gatti cuccioli o di piccole e medie dimensioni
- Riduzione di 10 cm sulla parte anteriore della lettiera
- Design monoblocco per evitare il montaggio e lo smontaggio dopo la pulizia
- Gambe stabili che impediscono la possibilità di ribaltamento
- Adatta a qualsiasi tipo di sabbia, come quella agglomerante o i cristalli
- Non può essere capovolta e ciò rappresenta una valida alternativa ad una lettiera più grande
- Possiede un design molto particolare che richiama il cartone Simon’s Cat
- Essendo un modello aperto non possiede alcun sistema anti odore
- La parte superiore potrebbe trattenere lo sporco
- Sconsigliata per gatti di grandi dimensioni
8. Takestop 1003476 – Iper spaziosa
Dimensioni: 56 x 38 x 20 cm
Tipologia: aperta
Il vostro gatto è adulto e magari è piuttosto grande ed ha difficoltà ad entrare in una comune lettiera? Se è così avete bisogno di un modello più grande e super spazioso, ideale per il vostro micio.
Le sue dimensioni sono davvero molto buone, ben 56 x 38 x 20 cm in un design aperto molto spazioso per far sentire il vostro gatto a suo agio. La forma della base della lettiera è circolare e darà al vostro animale domestico un senso di spazio sicuro dove potrà muoversi comodamente e fare i suoi bisogni.
Tale lettiera è realizzata in plastica liscia e potrete utilizzare all’interno qualsiasi tipo di sabbietta, da quella agglomerante ai cristalli, per mantenere sempre ottimali le misure igieniche. La parte anteriore è leggermente più bassa, mentre quella posteriore è rialzata, così da non far fuoriuscire la sabbia dall’interno, rischiando di sporcare il pavimento.
Vi piacerà poi sapere che la lettiera è dotata di bordi esterni per tenerla saldamente a terra e pulirla senza troppa fatica. Perderete pochi minuti ad igienizzarla e rimuovere i bisogni dell’animale e la vostra casa sarà sempre pulita.
Takestop è un’ottima opzione per i gatti adulti e di grossa taglia, spaziosa e il vostro micio avrà la libertà di muoversi all’interno senza però causare fuoriuscite.
- Ottima lettiera per gatti di grossa taglia
- Misure spaziose di 56 x 38 x 20 in una forma ovale per un maggiore spazio
- La parte posteriore è rialzata così da evitare ogni incidente con la sabbietta
- Design a cupola aperta per evitare che la sabbia caschi all’esterno
- Bordi con maniglie per una facile presa e svuotamento
- Prezzo molto buono ed economico
- Per alcune stanze potrebbe risultare un po’ ingombrante
- La plastica è un po’ sottile rispetto ad altri modelli
I fattori da considerare quando si acquista una lettiere per gatti
Per fare una scelta migliore ci sono alcune cose da considerare quando si considera una lettiera per gatti. Anche se i prezzi, i marchi e le opinioni sono buoni indicatori, di seguito vi mostreremo alcune caratteristiche che vi illumineranno nella scelta di quella che si adatta nel modo migliore a voi e al vostro animale domestico.
Tipo
A seconda della loro forma, ci sono due diversi tipi di lettiere per gatti che dovreste considerare quando scegliete quella perfetta per il vostro animale. Continuate a leggere per trovare tutte le loro caratteristiche:
- Chiusa
Quando le lettiere hanno una cupola superiore che le chiude completamente, vengono chiamate chiuse e sono appositamente progettate per catturare meglio gli odori all’interno. Sono dotate anche di una porta per far entrare e uscire il gatto senza lasciar sfuggire gli odori e non ci sarà mai alcuna traccia polverosa sul pavimento. Una delle cose che bisogna assicurarsi con questo tipo di lettiera è che ci sia una presa d’aria, in modo che non sia pericolosa per il gatto.
- Aperta
Sono le tradizionali lettiere che hanno la parte superiore completamente aperta, il che le rende migliori per i gatti adulti e per la pulizia rapida dei bisogni dell’animale. Di solito il design di questo modello è arrotondato nella parte posteriore, il che è una buona alternativa per evitare di rovesciare il contenuto all’esterno. Il problema è che non ha un sistema anti odore, quindi bisogna fare attenzione a rimuovere il prima possibile la sabbia sporca.
Dimensioni
In linea di principio l’altezza delle lettiere chiuse sarà maggiore, perché comprenderanno la loro copertura superiore e potranno arrivare fino a 40 cm. Per quanto riguarda le misurazioni interne, una delle più importanti è la profondità, perché definisce se il vostro gatto si sentirà o meno a suo agio al suo interno.
Le più spaziose sono quelle che misurano tra i 55 e i 60 cm di profondità e sono migliori per gatti grandi e adulti. Per quanto riguarda l’ultima dimensione, più è ampi più spazio di movimento avrà il gatto al suo interno; quindi per un singolo gatto si può cercare tra i 30 e i 35 cm. Se invece avete bisogno di acquistare una sola lettiera per due gatti, assicuratevi che abbia una larghezza tra circa 37 e 45 cm.
Materiale di produzione
Le lettiere sono di solito di plastica, ma per la vostra convenienza dovreste cercare dei tipi specifici di tale materiale. Per esempio ci sono modelli che hanno il truciolato in modo che i gatti possano graffiare i loro artigli su di esso e non si danneggi. Ce ne sono altre che sono realizzate in plastica liscia all’esterno e ciò la rende anche più difficile da graffiare.
Quello che si dovrebbe osservare è l’aspetto della plastica all’interno. Se la struttura non è liscia e presenta molte crepe, lo sporco può accumularsi e diventare più difficile da pulire. Pertanto è meglio sceglierne una che abbia una superficie liscia all’interno perché sarà più facile rimuovere le tracce di sabbia.
Neutralizzazione degli odori
Dalle lettiere può provenire naturalmente del cattivo odore ed è per questo che quelle chiuse sono spesso dotate di particolari sistemi anti odori. Il più efficiente ed igienico filtro che potete trovare sul mercato è quello a carbone attivo. Ovviamente dipende anche da dove collocherete la lettiera, se all’interno o all’esterno della vostra abitazione.
Lettiera per gatti – maggiore comfort per voi e il vostro animale domestico
Ora che avete visto tutte le opzioni, avrete certamente più chiare le idee su quale sia la migliore lettiera per gatti per voi e il vostro animale. Finalmente avrete il massimo comfort per voi e per il vostro gatto, poiché non dovrete più pulire i rifiuti sgradevoli da ogni dove. Sceglietene una che rispetti la dimensione e l’età del vostro animale ed entrambi noterete il cambiamento in casa.