Sappiamo che…
Dare al vostro animale domestico un angolo in cui sentirsi a suo agio è molto importante.
I tappetini, ecologici e non, sono una soluzione ideale per soddisfare le varie esigenze dell’animale. Tuttavia le opzioni sono tante e scegliere è difficile, giusto?
Noi abbiamo fatto le ricerche necessarie e selezionato le 7 migliori lettiere per cani del 2023.
Le trovate nella lista qui sotto!
Le migliori lettiere per cani
Lettiera per cani | Dimensioni | ||
---|---|---|---|
Sailnovo Migliore in assoluto | 63 x 50 x 7 cm | Vedi Prezzo | |
GreenInBox XL Ideale per cani di grossa taglia | 80 x 60 x 7 cm | Vedi Prezzo | |
PetZolla La soluzione più ecologica | 60 x 40 x 7 cm | Vedi Prezzo | |
Croci Happy Nappy Migliore lettiera per cani economica | 60 x 60 x 4 cm | Vedi Prezzo | |
Stefanplast Ideale per il training | 60 x 40 x 5 cm | Vedi Prezzo |
LaTop10 ha anche analizzato i migliori antiparassitari per cani e le migliori tosatrici per cani che potete comprare quest’anno, quindi controllateli.
1. Sailnovo – Migliore in assoluto
Dimensioni: 63 x 50 x 7 cm
La migliore lettiera per cani del 2023 è Salinovo, una soluzione funzionale in erba sintetica che permetterà al cucciolo di imparare a fare i propri bisogni senza sporcare in giro per casa. La consigliamo per cuccioli e animali di piccola e media taglia.
È una lettiera di erba sintetica che misura 63 x 50 x 7 cm ed è fatta con materiali antibatterici, completamente atossici per i vostri animali domestici. Non è necessaria alcuna procedura complicata per montarla o installarla. Potete posizionarla dove preferite: in case, sul balcone, in garage o in qualsiasi altro luogo che preferite.
È stata progettata per eliminare gli odori sgradevoli, quindi non dovete preoccuparvi di questo. Si tratta di una lettiera a elevata assorbenza. Una volta utilizzata, i fluidi attraversano i fori della base reticolare per raggiungere il fondo inferiore. Per eliminare gli odori è sufficiente versare acqua sull’erba per sciacquarla. Ben presto ritornerà asciutta e pronta al prossimo utilizzo.
Per quanto riguarda la vasca inferiore, essendo removibile, la pulirete con altrettanta facilità. La capacità di ritenzione di liquidi è fino a 1 litro. Con la lettiera Sailnovo, i vostri cani si sentiranno a loro agio. Non è la soluzione più economica della nostra lista ma, come confermano anche le diverse recensioni, è tra le più funzionali: sia voi che i vostri amici a quattro zampe la adorerete.
- Migliore lettiera per cani nel nostro confronto del 2023
- Adatta sia a cuccioli che agli animali adulti di piccola e media taglia
- Il manto erboso sintetico antibatterico previene i cattivi odori
- Materiali atossici, perfettamente sicuri per gli animali domestici
- Capacità di assorbenza dei liquidi fino a 1 litro
- Facile pulizia grazie alla griglia inferiore rimovibile
- Ideale per insegnare ai cani ad usare la toilette
- Le opinioni avvertono che può perdere fili d’erba col passare del tempo
- Non è la lettiera più economica di questa lista
2. GreenInBox XL – Ideale per cani di grossa taglia
Dimensioni: 80 x 60 x 7 cm
Avete in casa un cane di grossa taglia? Vi consigliamo la lettiera GreenInBox XL, ottima per educare i cuccioli e per fornire al vostro cane uno spazio in cui poter fare i loro bisogni tranquillamente, senza dover aspettare la sua passeggiata quotidiana. Va bene per cani di tutte le taglie, anche di peso superiore ai 25/30 kg.
La lettiera GreenInBox XL misura 80 x 60 x 7 cm e ha la particolarità di essere fatta con erba completamente naturale che fornisce tutto il comfort necessario all’animale al momento dell’utilizzo. Viene trattata in modo da impedire la formazione dei cattivi odori. Il certificato di qualità garantisce che è completamente priva di tossine. Inoltre è una lettiera prodotta con materiali eco-compatibili.
Installarla è semplicissimo: basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione per prepararla e i vostri animali domestici potranno iniziare a utilizzarla fin dal primo momento. Potete posizionarla sul balcone, in giardino o sulla terrazza. Per mantenerla pulita basta innaffiare l’erba e pulire il fondo.
Se considerate il prezzo, rapportato alla qualità e alle dimensioni, non potrete non notare come questo sia estremamente conveniente. È una lettiera per cani in grado di far felice il vostro cane e potrà risparmiarvi tante uscite spiacevoli quando fa troppo freddo o piove a dirotto.
Vi è piaciuto leggere questa recensione? Assicuratevi anche di guardare la nostra pagina dei migliori filtri interni per acquario che potete comprare.
- Lettiera per cani idealeper animali di grandi dimensioni (anche oltre i 25 kg di peso)
- Fatta con erba naturale, atossica e certificata
- Materiali più resistenti ai danni, perfetti per durare molti anni
- Controllo biologico dei cattivi odori, utile se la si tiene in casa
- Installazione facile e intuitiva per tutti gli utenti
- È semplicissima da pulire: basta innaffiarla con acqua
- Con il tempo può perdere le sue caratteristiche originali
- Si sconsiglia il lavaggio con detergenti aggressivi
3. PetZolla – La soluzione più ecologica
Dimensioni: 60 x 40 x 7 cm
State cercando una soluzione ecologica per il vostro cagnolino? In questo caso l’opzione migliore per voi è la lettiera Petzolla, un vero pezzo di prato dove i vostri animali domestici possono soddisfare le loro esigenze. È una scelta da valutare anche per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.
Si rivela adatta a diversi tipi di animali domestici e non solo per la toilette (ma anche per il gioco o altro). È la lettiera perfetta sia per l’addestramento dei cuccioli sia per dare la possibilità al vostro cane di espletare i suoi bisogni senza costringervi a uscire ad orari improbabili o quando c’è brutto tempo.
Riguardo la manutenzione, basterà innaffiarla per i rifiuti organici liquidi e pulirla, come fareste durante una passeggiata, per quelli solidi. Trattandosi di erba vera, va innaffiata e può essere anche trattata in modo da incoraggiare la crescita spontanea, ovviamente in modi che non danneggino la salute del vostro animale domestico.
Potete collocare la lettiera in questione dove preferite: in casa, in balcone, nel garage o in altri posti a voi comodi. Non richiede nè montaggi nè installazioni complicate. Grazie alle sue caratteristiche, questo prodotto ha ricevuto un eccellente feedback da parte dei proprietari di animali domestici.
- Lettiera per cani completamente ecologica: migliori materiali
- È adatta anche ad altri animali domestici e per scopi diversi dai bisogni
- Funziona efficacemente per altri animali domestici
- Ideale per l’addestramento dei cuccioli all’uso della toilette
- Aiuta a mantenere la casa pulita e mette il cane a suo agio
- Richiede poche cure e di essere innaffiata con acqua quando necessario
- Il cane (o altro animale) potrebbe trovare divertente scavarci dentro
- Perderà le sue caratteristiche iniziali con il passare del tempo
4. Croci Happy Nappy – Migliore lettiera per cani economica
Dimensioni: 60 x 60 x 4 cm
La migliore lettiera per cani economica del 2023 è la Croci Happy Nappy che aiuterà il cucciolo a capire dove fare i bisogni. È utile anche per il cane adulto che potrà gestirsi da solo, senza attendere il vostro ritorno per la sua passeggiata quotidiana. È uno spazio confortevole che metterà subito il cane a suo agio.
Happy Nappy misura 60 x 60 x 4 cm ed è composta da una base che accoglierà i rifiuti liquidi, un filtro che trattiene i solidi e i bordi, alti 4 cm, che evitano fuoriuscite. Sulla base sono presenti cuscinetti antiscivolo che la tengono fissa al pavimento ed evitano che il cane la trascini in giro per casa.
La lettiera per cani Croci Happy Nappy è semplicissima da installare. Una volta eseguito questo compito, tutto ciò che dovrete fare è insegnare ai vostri animali domestici come usarlo e tutto sarà molto più semplice e pratico per voi. Per pulirla, basta rimuovere il filtro, sciacquare il fondo ed è fatta.
La lettiera Croci Happy Nappy è perfetta per i cuccioli o i cani piccola taglia ed è l’ideale nel caso in cui il vostro cane debba stare diverse ore da solo o se voi siete molto impegnati con il lavoro. Purtroppo non è adatta ad altri animali, come i gatti, ma se è solo per un cane che vi serve, allora potrebbe fare esattamente al caso vostro.
Potreste trovare utili anche alcuni dei migliori cuscini per cani e dei migliori box per cani della nostra selezione. Non dimenticatevi di consultarli.
- Lettiera per cani economica più funzionale del 2023
- Ottima per l’addestramento dei cuccioli
- Ideale per animali adulti che restano troppo tempo soli in casa
- Progettata per bloccare fuoriuscite e perdite
- I cuscinetti antiscivolo sul fondo aiutano a mantenere pulito il pavimento
- Montaggio super-intuitivo: non avete neppure bisogno delle istruzioni
- Facile da installare: dovete solo metterla nel posto che preferite ed è subito pronta
- Basta disimballare la lettiera e trovare il luogo migliore in cui metterla
- Può non essere adatta a cani di taglia media
- Non sono presenti trattamenti speciali antiodore
5. Stefanplast – Ideale per il training
Dimensioni: 60 x 40 x 5 cm
Se avete adottato un cucciolo che deve essere abituato all’uso della lettiera, o se le vostre abitudini sono cambiate e il vostro cane di taglia piccola deve rinunciare a una passeggiata, acquistate la lettiera Stefanplast. Si rivela la scelta ottimale perché è adatta all’addestramento in questo senso.
La lettiera Stefanplast misura 60 x 40 x 5 cm ed è fatta con materiali estremamente resistenti che sopravvivono bene ai denti e alle zampe dei cani più discoli. È composta dalla base, dal tappetino filtrante e dalla cornice che impedisce ai liquidi di cadere sul pavimento. Questa traversa ha un ottimo potere assorbente ed è trattata in modo da prevenire i cattivi odori.
Potete posizionarla dove preferite sia in casa sia in uno spazio esterno. Nell’ultimo caso assicuratevi che non sia esposta sotto i raggi cocenti del sole. A parte questo, resisterà in maniera ottimale a qualunque condizione climatica. Non necessita di un montaggio complicato né la manutenzione richiederà perdite di tempo o fatica.
La lettiera Stefanplast bene anche per i cani in convalescenza o anziani che fanno fatica a muoversi. Non è adatta a gatti o altri animali domestici. Il suo prezzo è ottimamente rapportato alla qualità. Lo confermano anche le recensioni più che positive da parte degli utenti.
- Lettiera ideale per i cuccioli da abituare alla lettiera
- Ottima per cani piccoli, anziani o in convalescenza
- Misura 60 x 40 x 5 cm ed è fatta con materiali estremamente resistenti
- Sopporta bene morsi, strappi e zampate
- Cornice che impedisce ai liquidi di cadere sul pavimento
- Traversa con ottimo potere assorbente, trattamento che previene i cattivi odori
- Potete posizionarla dove preferite, sia in casa che fuori
- Prezzo ottimamente rapportato alla qualità
- Sconsigliata per animali di grossa taglia
- È consigliata per i cuccioli, ma anche i cani adulti per le esigenze citate sopra, possono usarla
6. Potty Patch – Ottimo tappeto erboso sintetico
Dimensioni: 70 x 44 x 5 cm
Vi sarà capitato almeno una volta di dover far saltare al vostro cane la sua passeggiata, trovandovi poi con un disastro in casa. Vi sarà sicuramente capitato anche di essere stati costretti ad uscire con la bufera per permettere al cane di fare i suoi bisogni. Ora potete dire addio a tutti questi disagi con la grande e confortevole lettiera per cani Potty Patch.
La Potty Patch è una pratica toilette che vi tornerà davvero molto utile in casa vostra, se avete un cucciolo o un cane di piccole dimensioni. Misura 70 x 44 x 5 cm ed fatta da erba sintetica antibatterica e antiodore, ovviamente sicura al 100% per il vostro amico a quattro zampe. Il fatto che la lettiera simuli perfettamente un prato naturale, invoglierà istintivamente i cani, sia adulti che cuccioli, a utilizzarla per i loro bisogni.
Potete posizionarla sia in casa sia fuori casa, evitando – come raccomandano anche gli utenti nelle opinioni – di esporla a temperature estreme e al sole cocente. Non richiede montaggio e la manutenzione è estremamente semplice, dato che può essere lavata solo con acqua e sapone. Se necessario, si può disinfettare o utilizzando un detergente non troppo aggressivo oppure, metodo migliore, semplicemente con l’acqua o il vapore bollenti.
Va bene per i cuccioli, per i cani di piccola e media taglia (fino a 7 kg), per i gatti, ma non per i conigli domestici o altri roditori erbivori, che potrebbero scambiare l’erba sintetica per erba vera. Rientra tra le migliori lettiere per cani del 2023 anche per l’ottimo rapporto qualità prezzo che offre. Guardate anche la nostra lista dei migliori trasportini per gatti e delle migliori gabbie per criceti di quest’anno per altri fantastici articoli per gli animali.
- Lettiera per animali domestici di erba sintetica, antiodore e antibatterica
- Misura 70 x 44 x 5 cm, adatta per i cuccioli e per animali fino a 7 kg
- Invoglia istintivamente i cani a utilizzarla per i bisogni
- Da posizionare sia in casa sia fuori casa
- Non richiede montaggio, manutenzione estremamente semplice
- Può essere lavata solo con acqua e sapone o vapore bollente
- Offre un ottimo rapporto qualità prezzo
- I fili d’erba potrebbero cadere uso dopo uso, facendole perdere il suo originale aspetto
- Cani e gatti hanno l’abitudine di mangiare erba per liberare lo stomaco, quindi raccomandiamo di mettere a disposizione dell’animale anche una vasca di erba reale.
7. Stefanplast Puppy – La più adatta ai cuccioli
Dimensioni: 60 x 60 x 4 cm
La Stefanplast Puppy è la lettiera pensata appositamente per i cuccioli che devono imparare a non fare i propri bisogni in giro per casa. Ovviamente va bene anche per i cani di piccola taglia che volete abituare a gestire da soli le proprie esigenze mentre voi siete a lavoro.
La lettiera, che misura 60 x 60 cm, è estremamente resistente. Poiché pensata peri cuccioli, resiste bene a graffi, morsi e a ogni tipo di birichinata tipica dei cuccioli. È costituita dal fondo, che è possibile mantenere pulito utilizzando solo acqua e sapone, e la rete interna che raccoglie e assorbe i liquidi.
Nel caso voi abbiate un cane maschio adulto, con la torretta potrà espletare i suoi bisogni anche se non avete il tempo o modo di portarlo a fare la sua passeggiata quotidiana. I piedini antiscivolo la rendono stabile sul pavimento, qualsiasi cosa faccia il vostro amico a quattro zampe.
Il trattamento al quale sono stati sottoposti i materiali, impedisce che i cattivi odori si diffondano nell’ambiente. In questo modo, se tenete in casa la lettiera, avrete il minor disagio possibile. Per le sue caratteristiche, è un’ottima lettiera da acquistare se vivete in appartamento e siete impegnati tutto il giorno con il lavoro. Il vostro cane imparerà presto a usarla e voi non dovrete preoccuparvi di trovare brutte sorprese quando tornate a casa. E per altri articoli must-have, visitate la nostra pagina delle migliori letti per cani e delle migliori brandine per cani in vendita nel 2023.
- Lettiera pensata appositamente per i cuccioli e per i cani di piccola taglia
- Misura 60 x 60 cm, resiste bene a graffi e morsi
- Fondo facile da pulire utilizzando solo acqua e sapone
- Rete interna che raccoglie e assorbe i liquidi
- Torretta per i maschi adulti, trattamento antiodore
- Piedini antiscivolo che la rendono stabile sul pavimento
- Non adatta ai cani di taglia media (e meno che mai grande)
- Se utilizzate la torretta, potreste voler usare un ulteriore tappeto assorbente sotto la lettiera per proteggere il pavimento dagli schizzi
Fattori da considerare quando si acquista un lettiera per cani
Per decidere quale tra le migliori lettiere per cani del 2023 – di cui vi abbiamo presentato le recensioni – si adatta meglio alle vostre esigenze, dovreste prendere in considerazione diversi fattori, affinché investiate i vostri soldi in un accessorio utile. Siamo sicuri che la lista e i consigli qui sotto vi faciliteranno di molto le cose. Date loro un’occhiata prima di decidere.
Tipo
Prima di tutto, considerate il tipo di lettiera per cani che volete acquistare. Come avete visto, ci sono quelle fatte in erba naturale, in erba sintetica o che hanno la forma di un tappetino.
Quelle in erba naturale sono decisamente le migliori, soprattutto se il cane passa gran parte della sua giornata in appartamento. Oltre ad usarle per la toilette, il cane potrebbe decidere anche di giocarci o di riposare. È la scelta migliore anche se avete in casa animali di altri tipi, come gatti o conigli.
Le lettiere ad erba sintetica sono un’altra valida alternativa e, a differenza di quelle naturali, non seccano e non rischiano di morire con il tempo. Anche queste sono adatte ai gatti ma non ad animali erbivori che potrebbero scambiarle per un prato vero.
Le lettiere con il tappetino sono adatte solo ai cani e sono relativamente semplici da gestire. Di solito vanno bene per quelli di piccola taglia o taglia media. I modelli per i grandi sono un po’ più difficili da reperire.
Materiali
II materiali utilizzati nei lettiera per cani devono essere resistenti all’uso anche se questo è da parte di animali particolarmente vivaci. È importante che i materiali siano atossici e che sia possibile lavarli facilmente. Se è possibile, cercate dei certificati di qualità che attestino la loro sicurezza.
Dimensione
La dimensione dipende dal tipo di cane che avete. Quelle per cuccioli sono adatte, di solito, anche ai cani di taglia piccola. Sono spesso compatte e facili da posizionare anche in un appartamento. Ovviamente nessuno vi impedisce di acquistare una lettiera di grandi dimensioni anche se avete un cane che pesa 3 kg.
Anche nel caso in cui abbiate un cucciolo che crescerà molto allora potreste preferire una lettiera più grande da usare anche quando è adulto. Controllate che ci sia la torretta qualora il vostro cucciolo sia un maschio.
Pulizia
È importante che la lettiera sia molto semplice da pulire. Basta veramente poco per la manutenzione di quelle proposte in questo articolo, ma altri prodotti potrebbero essere molto più complicati. Informarvi prima dell’acquisto significa evitare probabili brutte sorprese sulla manutenzione.
Controllo degli odori
Alcune lettiere offrono dei sistemi antiodore che rendono sopportabile l’uso della lettiera da parte del cane in casa. Questo è importante se vivete in un appartamento e siete costretti a posizionare la lettiera nei luoghi che anche voi frequentate spesso. Il problema non si pone se, invece, potete posizionarla in un luogo esterno o dove non soggiornate solitamente durante il giorno.
Certificazione di qualità
Il certificato di qualità è importante per assicurarvi di dare al vostro animale domestico un prodotto perfettamente sicuro. Ricordate che il vostro cane ha l’abitudine (e la necessità) di rosicchiare e questo istinto è prevalente quando è un cucciolo in fase di dentizione. Non volete che ingerisca materiali tossici e potenzialmente dannosi, vero?
Più sereni con il vostro cucciolo
Avere un cane in casa è grandioso, ma ciò non toglie che si tratti di un impegno che spesso svolgiamo controvoglia. Le uscite sono il problema più grande, soprattutto quando fa freddo, piove o, semplicemente, siete così stanchi dopo il lavoro da voler solo riposare, mentre Fido vi ricorda che è il momento della sua passeggiata.
Quelle presentate qui sono le migliori lettiere per cani del 2023 e possono aiutarvi a trovare un’alternativa alle situazioni sopra descritte, risparmiando a voi stress e rendendo più serena la vita con il vostro amico peloso.