È il supporto più adatto…
Se disegni, per passione o professione, con una lavagna luminosa avrai un notevole vantaggio.
Potrai ricalcare disegni o creare le tue opere, risparmiando tempo e fatica.
In commercio, però, trovi tante opzioni e questo può confonderti…
Non stavolta!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di lavagne luminose
Abbiamo già valutato e recensito le migliori lavagne luminose (per disegno) del 2024!
Focalizzati su queste e trova quella perfetta per te.
Le migliori lavagne luminose
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | HUION
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | AGPTEK
| Vedi su Amazon → |
Miglior lavagna luminosa economica: | LITENERGY
| Vedi su Amazon → |
Ps: Il nostro portale ha anche valutato i migliori tavolette grafiche e i migliori lettori di smart card disponibili sul mercato, dunque assicurati di guardarli.
1. HUION – Migliore in assoluto
Taglia: A3
La miglior lavagna luminosa per disegno (ma non solo) in assoluto è la tavoletta HUION, che si distingue per ampiezza e qualità dei LED. È uno strumento professionale che puoi utilizzare sia per il tuo lavoro che per dar libero sfogo alla tua creatività.
Disponibile nella taglia a A3, con un’area di lavoro di 43×31 cm, la tavola luminosa HUION mette a tua disposizione una vasta area di lavoro. Avrai tutto lo spazio che ti serve per il disegno tecnico e anche artistico. Lo spessore, di soli 7,33 mm assicura alla tua mano una buona libertà di movimento. Le sue dimensioni ti consentono di portarla facilmente con te anche fuori casa.
La superficie di questa lavagna luminosa è un pannello acrilico che massimizza la luminosità dei LED, con sistema di protezione degli occhi anti-abbagliante. Puoi regolare la luce su diversi livelli, in modo semplice, grazie all’apposito interruttore. A potenza massima, i LED raggiungono i 4050 lumen. Il chip memorizza l’ultimo livello di luminosità che hai utilizzato.
Anche i professionisti più esperti sono stati soddisfatti dalla lavagna luminosa HUION e se ne dicono entusiasti nelle loro opinioni. Se sei un professionista del disegno o un hobbysta di buon livello, questa sarà una scelta ottima.
- Miglior lavagna luminosa del 2024, qualità professionale
- Taglia A3 (43×31 cm), adatta per ogni tipo di utilizzo e disegno, tecnico e artistico
- Spessore di soli 7,33 mm: assicura alla tua mano una buona libertà di movimento
- Superficie in acrilico che massimizza la luminosità dei LED, potenza di 4050 Lux
- Sistema di protezione degli occhi anti-abbagliante, facile trasporto fuori casa
- Regoli le luci su diversi livelli, chip che memorizza l’ultimo livello di luminosità
- Adatto sia per i professionisti del disegno che per gli hobbysti medio-avanzati
- Non dispone di supporti per tenere fermo il foglio
- La qualità dell’adattatore andrebbe migliorata secondo le recensioni
2. AGPTEK – Miglior rapporto qualità prezzo
Taglia: A3
Al miglior rapporto qualità prezzo del 2024, acquisterai la lavagna luminosa AGPTEK, che si adatta bene a qualsiasi utilizzo tu voglia farne. Va bene sia per i giovanissimi artisti che vogliono usare strumenti di qualità, sia per i professionisti.
Delle dimensioni 47x 37,1x 0,55 cm, la lavagna luminosa AGPTEK mette a tua totale disposizione un area di lavoro corrispondente a un foglio A3 (43×33 cm). È fatta in vetro organico (acrilico) e i LED sottostanti sono di ottima qualità. Conferiscono una luce bianca, omogenea e perfettamente stabile e priva di sfarfallii. Dotata di appositi filtri, la lavagnetta luminosa si prende cura della tua vista, anche se la usi per diverse ore.
È una lavagna luminosa semplicissima da usare: puoi accenderla, spegnerla e regolare la luminosità su 3 livelli, con un semplice tocco. Essendo spessa solo 5,5 mm, potrai usarla in tutta comodità anche a mano libera, nonché portarla con te facilmente fuori casa. La alimenti grazie al cavo USB da collegare alla presa a muro o a una fonte di energia mobile.
AGPTEK è un marchio di qualità e questa sua tavola luminosa è di livello professionale. È perfetta per qualsiasi uso tu voglia farne: tecnico, artistico, ricalcare disegni, calligrafia, fotografia, tatuaggi, ecc. Sarà un ottimo strumento pure per i tuoi bambini che amano disegnare. Gli utenti l’hanno trovata grandiosa in tutti questi casi. Te la consigliamo vivamente.
- Lavagna luminosa col miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- In acrilico, area di lavoro corrispondente a un foglio A3 (43×33 cm)
- LED dalla luce bianca, omogenea e perfettamente stabile
- Filtri contro i raggi dannosi, che proteggono la vista anche dopo ore di lavoro
- Si accende, si spegne e si regola la luminosità su 3 livelli con un tocco
- Spessa 5,5 mm, comoda a mano libera, la porti fuori casa senza ingombro
- Perfetta per artisti e professionisti di ogni età e livello
- È una lavagna luminosa che non funziona in autonomia
- Secondo alcune opinioni è un po’ più piccola del formato A3
3. HUION – Il kit completo
Taglia: LS4
Con la tavoletta HUION, oltre ad ottenere la lavagna luminosa, hai tutto quello che ti serve per iniziare a usarla fin da subito. Per questo motivo rientra tra le migliori, essendo l’unico kit completo di questa lista.
La lavagna luminosa HUION comprende, infatti, anche un plico di carta, che puoi subito usare per ricalcare disegni o creare, e una borsa con la quale la portarla con te fuori casa. Per quanto riguarda la lavagna luminosa, questa è disponibile nei formati A4, L4S, LB4 ed è dotata di luci a LED di ottima qualità, che hanno una vita della durata di ben 50000 ore.
Toccando l’interruttore touch, regolerai molto facilmente la luminosità, su uno dei 5 livelli di intensità, da un tono molto scuro al bianco perfetto, a seconda della tue esigenze ambientali. La memoria interna della lavagna luminosa, imposta automaticamente l’ultimo livello luminoso che hai usato, quando la riaccendi.
Questa lavagna va bene sia per l’uso creativo di adulti e bambini, sia per quello professionale. Date le dimensioni, forse non sarà per il disegno tecnico, che in alcuni casi pretende fogli di dimensioni maggiori, ma per tutti gli altri utilizzi, sarà una scelta della quale sarai contento.
- Kit per la lavagna luminosa più completo della lista
- Contiene la tavola luminosa (A4, L4S o LB4), i fogli e la borsa
- Luci a LED con vita della durata di circa 50000 ore
- 5 livelli di intensità della luce, da scuro al bianco perfetto
- Memoria che auto-imposta l’ultimo livello di luce usato
- Adatta per l’uso creativo di adulti e bambini, e per alcuni usi professionali
- L’alimentatore per il cavo USB non è incluso
- A livelli di luminosità bassi la luce può tremare un po’
4. Zecti – Ultrasottile
Taglia: A4
La lavagna luminosa Zecti è la più sottile e questo la rende la migliore se vuoi che la tua mano si muovi liberamente senza intralci. Le sue dimensioni, inoltre, sono quelle del foglio A4. Entrambe queste caratteristiche la rendono la più adatta a te, se sei uno di quegli artisti che amano disegnare fuori casa anche fino a tarda ora.
La Zecti è una lavagna luminosa fatta in vetro organico (acrilico) ed è spessa solo 4 mm. È dotata di LED di buona qualità che non sfarfallano, neanche ai livelli più bassi, come ti confermeranno gli utenti nelle loro opinioni. La loro luminosità massima è di 3500 lumen, ma tu potrai selezionare 6 livelli di luminosità.
Grazie alle clip, fissi il foglio in modo che non dovrai preoccuparti della sua posizione mentre lavori. Per quanto apparentemente scontata, non è una caratteristica comune a tutte le lavagne luminose. Si alimenta tramite porta USB, quindi puoi connetterla sia alla presa a muro, sia al pc o, ancora meglio quando sei fuori, alla powerbank.
La lavagna luminosa Zecti va bene per ogni attività artistica che tu voglia svolgere, anche professionale, e per creatori di tutte le età, perfino per i più giovanissimi. Rappresenta un’ottima scelta che devi considerare, a meno che tu non abbia particolarità necessità differenti da quelle che può soddisfare.
Hai amato questo articolo? Scopri altri buoni prodotti consultando la nostra classifica delle migliori cornici digitali.
- Lavagna luminosa più sottile in assoluto, solo 4 mm di spessore
- Dimensioni A4, compatta e leggera, da portare fuori casa
- Fatta in vetro organico, selezioni 6 livelli di luminosità
- LED da 3500 lumen all’intensità massima, anti-sfarfallio
- Clip per fissare il foglio mentre lavori, ideale se la usi all’esterno
- Funziona tramite cavo USB, puoi usarla fuori casa con la powerbank
- Adatta per le attività artistiche di ogni tipo e livello, anche per bambini
- Alcuni dettagli possono essere ancora migliorati, secondo qualche recensione
- Alcuni utenti dimostrano di preferire lavagne luminose un po’ più spesse
5. LITENERGY – Miglior lavagna luminosa economica
Taglia: A4
La miglior lavagna luminosa economica del 2024 è la LITENERGY. Nonostante il suo costo, così conveniente, con questa scelta ottieni tutte le funzioni e le caratteristiche che puoi desiderare, senza rinunciare alla qualità.
LITENERGY è disponibile nella taglia A4 e il suo spessore, di soli 5 mm, ti permette di portarla con te facilmente, nel caso tu avessi bisogno di usarla fuori casa. Imposti la luminosità dei LED su vari livelli, a seconda delle condizioni ambientali e di luminosità in cui utilizzi.
La gestisci facilmente, grazie al comando touch, con i quali l’accendi, la spegni e regoli la luminosità in modo semplice e pratico. Il chip di memoria ricorda e ti ripropone le ultime impostazioni. La alimenti per mezzo del cavo USB sia alle prese elettriche domestiche che fuori casa, col pc o la powerbank.
La lavagna luminosa LITENERGY è adatta a qualsiasi utilizzo artistico, dal diamond painting alle animazioni, dai tatuaggi al quilting. Essendo una lavagna così economica, va bene anche se desideri acquistarla per i tuoi bambini che amano disegnare e creare. Valutala bene.
- Miglior lavagna luminosa economica del 2024
- Disponibile nella taglia A4, con spessore di soli 5 mm
- Diversi livelli di luminosità dei LED, da scegliere in base alle necessità
- Comandi touch estremamente pratici e intuitivi da usare
- Alimentazione tramite USB per portarla con te anche fuori casa
- Ideale per i progetti artistici più creativi, anche per bambini e principianti
- Non sono disponibili altre taglie di questa lavagna luminosa
- Non ha chip di memoria interna
- Alcuni utenti nelle recensioni dimostrano di preferire tavolette un po’ più spesse
6. Winload – Ottima per i bambini
Taglia: A4
Se stai cercando una lavagna luminosa che sia adatta in particolar modo ai bambini o ai giovanissimi, per permettere loro di sfogare la creatività, ti proponiamo la Winload. Economica e facile da usare, sarà perfetta come prima lavagna luminosa, anche per i principianti.
Adatta per ogni uso creativo o artistico, la lavagna luminosa Winload, disponibile in taglia A4, assicura un’illuminazione buona, che regoli come preferisci con il controllo apposito. I LED emettono una buona luce bianca e non devi preoccuparti per la vista del tuo bambino. Dispongono, infatti, di tecnologia eye-care che rendono la luce delicata per gli occhi, anche dopo diverse ore di utilizzo.
Una sua particolarità è quella di avere i bordi millimetrati. Quindi, soprattutto utenti molto giovani o principianti, la trovano comodissima anche per i lavori di precisione. La memoria ricorda le tue ultime impostazioni e le utilizza nuovamente a nuova accensione. Spessa solo 5 mm, questa lavagna luminosa è ideale sia per il disegno a mano libera, sia per il trasporto fuori casa.
È sempre importante stimolare la creatività, soprattutto quando si tratta di bambini. Se dunque vuoi permettere loro di farlo o vuoi tu stesso cimentarti con un hobby che necessiti dell’uso di una lavagna luminosa non professionale, la Winload può essere quella giusta.
Se vuoi altri perfetti prodotti elettronici, visita la nostra recensione delle migliori batterie ricaricabili che puoi acquistare.
- Lavagna luminosa non professionale, per bambini e per principianti
- LED di buona qualità che emettono una luce bianca con intensità regolabile
- Tecnologia eye-care per proteggere la vista anche dopo un utilizzo di diverse ore
- Bordi millimetrati per esercitare il senso della precisione
- Spessore di 5 mm, ottimo per il disegno a mano libera, facile da portare fuori casa
- Funziona tramite USB, adatta per ogni utilizzo artistico e creativo
- I led potrebbero essere visibili a livelli di luce troppo alti
- Può emettere luce anche dai bordi
- Questa lavagna non è disponibile in altre taglie e dimensioni
7. L&HM – Top per il Diamond Painting
Taglia: A4
La lavagna luminosa L&HM è un prodotto di ottimo livello, adatto anche a professionisti e studenti. È perfetta per ogni tipo di utilizzo artistico e creativo che desideri farne, dal disegno al quinting, ma sembra particolarmente adatta per il Diamond Painting. La maggior parte degli utenti, infatti, affermano di averla acquistata appositamente per questo scopo e se ne dicono altamente soddisfatti.
L&HM è una lavagna luminosa in acrilico, di dimensioni A4 (33,6×23,3 cm). Le luci a LED di cui è dotata, emettono una luce uniforme e bianca per garantirti le migliori condizioni di lavoro possibili. Regoli la loro luminosità su 3 livelli in base alle tue necessità del momento, grazie al tasto di accensione e spegnimento.
Spessa solo 5 mm, questa lavagna luminosa ti consente di disegnare e creare facilmente, garantendoti un ottimo comfort della mano. Dato che si alimenta tramite micro USB, puoi facilmente portarla con te fuori casa, anche in luoghi dove non è presente una presa elettrica.
L’abbiamo presentata come perfetta per il Diamond Painting perché pare che la sua luce sia particolarmente adatta a questo utilizzo. Ciò non toglie che sia una scelta ottima anche per tutti gli altri usi, che abbiano a che fare con il disegno oppure no. La sua qualità è confermata dal fatto che si tratta di una lavagna luminosa spesso adottata anche da studenti e professionisti. Il suo ottimo rapporto qualità prezzo ti dà una ragione in più per acquistarla.
- Lavagna luminosa particolarmente adatta per il Diamond Painting
- Fatta in vetro organico (acrilico), di dimensioni A4 (33,6×23,3 cm)
- Luci a LED che emettono una luce uniforme e bianca, regolabile su 3 livelli
- Spessore di soli 5 mm, ottimo per la mano libera e per il trasporto
- Alimentazione con cavo USB, ideale anche per gli spazi aperti
- Oltre al diamond painting, è perfetta per ogni uso artistico, creativo e professionale
- Non dispone di autonomia energetica
- Per alcuni utenti, solo 3 livelli di luminosità la rendono poco versatile
Fattori da considerare quando acquisti una lavagna luminosa
Ora che hai conosciuto le migliori lavagne luminose del 2024, vediamo insieme quali fattori devi prendere in considerazione per fare la scelta più adatta a te. In questo modo potrai investire al meglio i tuoi soldi e limiterai le possibilità di trovarti con qualcosa che, in realtà, non ti serviva.
Il tuo livello
Come tutti i prodotti, anche le lavagne luminose possono essere classificate in base ad una fascia di qualità che, al momento dell’acquisto, non dovresti sottovalutare. Se sei un professionista, uno studente o anche solo un hobbista che intende raggiungere degli ottimi livelli, allora dovresti acquistare una lavagna luminosa di qualità professionale.
Se sei alle prime armi con il disegno o se vuoi acquistarla per i tuoi bambini, anche un modello più economico, di fascia media, va bene. L’unico consiglio che possiamo darti è quello di evitare le lavagne luminose eccessivamente economiche. Possono darti dei problemi nel breve periodo e avere dei LED di scarsa qualità, che iniziano a fulminarsi dopo pochi utilizzi, compromettendo la qualità della tavola luminosa.
Dimensioni
La prima cosa che devi valutare è la taglia che ti serve in base all’uso che devi fare. Se fai disegno tecnico o artistico a livello professionale, per esempio, potresti aver bisogno di una lavagna luminosa piuttosto grande, A3 o addirittura superiore, ma in questo caso saresti un esperto e sai già di cosa hai bisogno.
Per progetti artistici di grandi dimensioni, non per forza inerenti al disegno (quilting, diamond painting, animazioni, opere di grandi dimensioni), allora è consigliato un formato A3. Il formato A4, quello dei comuni fogli da stampante o dei quaderni, è il più versatile. Si adatta bene a molti utilizzi: professionali (tatuaggi, fotografia), artistici (calligrafia, disegno, goffratura, ecc) ed è adatto per i bambini.
Ci sono altri casi in cui vanno bene, addirittura, i formati più compatti, come l’A5. Vanno bene, per esempio, se vuoi ricalcare piccole parti di disegni per l’uso hobbistico o se sei un tatuatore.
Livelli di luminosità
Prediligi le lavagne luminose che ti consentono di cambiare più livelli di luminosità della luce. In questo modo sarai in grado di adeguare la luminosità in base alle tue reali esigenze, tenendo conto anche della luce irradiata naturalmente nella stanza o di quella artificiale disponibile nell’ambiente. La luce dovrebbe essere bianca pura, non troppo accecante e non tendente al giallo, in modo che tu possa avere una visione ottimale. Prediligi i modelli con tecnologie e sistemi eye-care.
Spessore
Anche lo spessore è importante. Più sono sottili, più consentiranno alla tua mano di muoversi in modo comodo e confortevole. Tuttavia, come abbiamo visto anche nelle nostre recensioni, non tutti gli utenti gradiscono le lavagne luminose troppo sottili. Secondo questi utenti, non darebbero il senso di robustezza desiderato. È un fattore che dovresti scegliere in base alle tue personali preferenze ma al quale ti consigliamo di fare attenzione.
Alimentazione
Importante è anche il modo in cui la lavagna luminosa si alimenta. Alcune si collegano ad una presa elettrica tramite il cavo tradizionale, altre, invece, tramite cavo USB. Queste sono più comode perché non devi per forza avere una presa di corrente vicina, ma basta un portatile o una powerbank e tu puoi usarla ovunque, anche in uno spazio aperto, come un parco o il tuo giardino. Se ami creare nella natura, per esempio, queste sono le migliori lavagne luminose per te.
Alcuni utenti affermano di preferire le lavagne a LED con autonomia energetica ma, dato che dovrebbero contenere una batteria ricaricabile, sarebbero più ingombranti e pesanti. Una powerbank, alla quale connettere la lavagna luminosa tramite cavo USB, è decisamente l’opzione migliore per questo tipo di prodotto e per l’utilizzo fuori dalle mura domestiche.
Libera espressione alla tua creatività
Come hai potuto notare dalle nostre recensioni delle migliori lavagne luminose del 2024, sono tanti gli usi che puoi fare delle tavolette a LED. Scegliere quella ideale per te, ora, non sembra più così difficile. La cosa importante è che le dimensioni siano adatte alle attività che svolgi. Come abbiamo già detto, A2 o A3 per il disegno tecnico professionale o grandi progetti artistici, A4 e inferiori per i progetti artistici e creativi di qualsiasi tipo e per i bambini.
Devi solo accertarti che sia di buona qualità, ma se scegli tra queste in base ai fattori che ti abbiamo suggerito, difficilmente resterai deluso. Cosa aspetti ad acquistare la tua per dare immediatamente sfogo a tutta la tua creatività?