Se state cercando una nuova lampadina smart adatta per la vostra casa …
Siete arrivati nel posto giusto!
Il nostro team di esperti ha creato una lista con le 10 migliori lampadine smart che possiate trovare nel 2023!
Vediamole tutti insieme e troverete quella perfetta per voi!
Le migliori lampadine smart
Lampadina smart | Tipo di spina | ||
---|---|---|---|
TECKIN Migliore in assoluto | E27 | Vedi Prezzo | |
Bakibo Miglior rapporto qualità prezzo | E27, E26 | Vedi Prezzo | |
Philips Hue White Illuminazione accogliente | E27 | Vedi Prezzo | |
Bomcosy Diversità di colori | E27 | Vedi Prezzo | |
LOFTer LTLED-0178 Migliore lampadina smart economica | E27 | Vedi Prezzo |
1. TECKIN – Migliore in assoluto
Tipo di spina: E27
Date colore alle vostre stanze con le 4 lampadine TECKIN Smart LED compatibili con Alexa. Aiuteranno a personalizzare gli ambienti all’interno della vostra casa con il sistema facile da usare e con i loro 16 milioni di colori darete un aspetto migliore agli spazi, ai mobili e agli elettrodomestici. Possono essere utilizzaei in qualsiasi lampada E27, quindi sarà molto facile installare in camere da letto, soggiorni, bagni e in qualsiasi altro luogo della casa.
Con l’app Smart Life la configurazione sarà semplice e potrete controllare l’intero sistema di illuminazione dal vostro smartphone. Sarete in grado di programmare gli orari di accensione e spegnimento e il tipo di illuminazione e controllarli con la voce tramite l’Assistente Google. Consumano fino al 60% in meno di una lampadina normale, quindi aiuteranno anche a risparmiare denaro e per tale ragione TECKIN Smart LED sono le migliori lampade smart del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Versatilità d’uso: è possibile utilizzare le lampadine intelligenti in camera da letto, stanza delle feste, cucina, bagno o qualsiasi altro spazio nella vostra casa. Sono lampadine eccezionali per gli interni e possono cambiare completamente l’ambiente semplicemente accendendole.
Milioni di colori: TECKIN offre una lampadina RGB Smart in grado di illuminare con più di 16 milioni di colori. Potete scegliere la tonalità esatta con cui volete illuminare ogni spazio della vostra casa a seconda dei vostri gusti.
Controllo remoto: con l’app Smart Life potete controllare ogni singola lampada, anche se non siete in casa. La connessione Wifi aiuta i dispositivi a ricevere le istruzioni che date, indipendentemente da dove vi trovate.
Controllo vocale: tale lampadina smart funziona nel modo migliore con Alexa e Google Home, rendendo possibile il controllo con la voce. Dovrete solo dare indicazioni per accendere, spegnere o regolare la luminosità e ciò la rende la migliore lampada smart disponibile nel 2023.
Gruppi: nell’app potete creare gruppi con tutte le lampadine intelligenti che avete installato, così sarà un gioco da ragazzi gestirle tutte insieme. La facilità di gestione gli ha fatto guadagnare le opinioni e recensioni più positive dei suoi utenti.
Risparmio energetico: la tecnologia LED fa sì che queste lampade Smart consumino meno energia dei modelli convenzionali. La loro efficienza energetica “A” aiuterà a risparmiare fino al 60% di elettricità rispetto a una lampada normale.
Lunga vita: con una durata di vita di oltre 30.000 ore, finalmente avrete assicurata un’enorme durata di vita. Inoltre, sono certificati FCC, CE e RoHs e il pacchetto viene fornito con 4 lampade RGB Smart 7,5 W.
Cosa non ci piace?
Intensità: quando si imposta un colore specifico, l’illuminazione delle lampade intelligenti diventa fioca. Sarà utile per l’intrattenimento o quando si dorme, tuttavia, non è così utile per le attività in cui è necessaria una luce potente.
2. Bakibo – Miglior rapporto qualità prezzo
Tipo di spina: E27, E26
Volete cambiare l’aspetto della vostra casa, ma non sapete come? Allora avete bisogno delle lampadine smart LED di Bakibo. Sono 2 eccellenti lampade che si illuminano con milioni di colori e si possono configurare secondo i vostri gusti. Potete regolare l’illuminazione dall’app Smart Life sul telefono e sappiate che il rapporto qualità prezzo è il migliore del 2023.
Sono compatibili con Alexa e Google Home, permettendovi di controllarli a voce e potrete installarli facilmente con qualsiasi portalampada E26 o E27. Avrete 8 colori preimpostati per impostare l’atmosfera della vostra casa, ma avrete anche possibilità di creare nuove modalità. Sicumente si tratta di alcune tra le migliori lampadine smart che possiate trovare nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Interni illuminati: sono le migliori per illuminare tutti i tipi di interni, uffici, locali, soggiorni e camere da letto. Le lampadine offriranno esattamente la luce di cui avete bisogno per ogni spazio, che sia per bambini, adulti o per un uso professionale.
Diversità di colori: le lampadine smart Bakibo Smart sono in grado di riprodurre fino a 16 milioni di colori diversi. Troverete quindi tutte le tonalità che volete per illuminare i vostri ambienti e sentirvi al meglio negli spazi.
Varietà di scene: viene fornito con 8 scene preimpostate all’interno delle quali sono Party, Sleep, Read e Leisure. Potete anche fare le vostre composizioni con i colori che vi piacciono attraverso queste lampadine.
Risparmio energetico: la tecnologia LED permette alle lampadine smart Bakibo di generare un basso consumo energetico. Risparmierete fino all’85% in più di una lampadina tradizionale, il che significa che non influiranno negativamente sulla vostra bolletta mensile dell’elettricità.
Gestibilità: l’impostazione e il controllo delle lampadine smart è facile grazie alla connettività Wi-Fi, che permette di accoppiarsi con l’app apposita, Alexa e Google Home. Sarà possibile controllarle tali lampadine a distanza tramite smartphone o comandi vocali.
App intuitiva: Smart Life è un’app super facile da usare. Dalla sua interfaccia è possibile programmare i tempi di accensione e spegnimento, regolare i colori e altre caratteristiche delle lampade smart.
Numero di pezzi: nella confezione troverete 2 lampadine da 9 W per illuminare un grande spazio o metterle separatamente in luoghi diversi. Ricordate nfine eche tutte le lampadine smart sono offerte con il rapporto qualità prezzo migliore del 2023.
Cosa non ci piace?
Configurazione: alcuni utenti hanno commentato nelle loro recensioni ed opinioni che l’app non sempre permette una configurazione rapida. Ciò accade a causa di problemi occasionali con l’applicazione ma si risolve nel giro di qualche minuto.
3. Philips Hue White – Illuminazione accogliente
Tipo di spina: E27
Aggiungete un tocco accogliente alla vostra casa con questo set di lampadine Philips Smart. Le lampadine smart Hue White aiuteranno a creare un’atmosfera accogliente all’interno della casa. Tramite l’app potrete controllare l’intensità della luminosità e funzionano anche attraverso i comandi vocali grazie alla sua compatibilità con diversi assistenti virtuali come Alexa e altri.
Il pacchetto viene fornito con 2 lampadine smart che è possibile posizionare nella stessa area della casa o dove se ne ha necessità. Sono molto facili da installare e si adattano a qualsiasi presa E27 e per merito della loro efficienza A+ potrete rispamiare sulla bolletta. Indubbiamente, sono le migliori se siete alla ricerca di un’illuminazione accogliente.
Perché acquistare il prodotto?
Una varietà di attività: queste lampadine smart Philips serviranno per impostare l’atmosfera per una serata romantica, leggere placidamente, prepararsi prima di andare a letto e molto altro. Sono lampadine versatili ed hanno raccolto le migliori opinioni e recensioni di coloro che le hanno acquistate.
Spazi caldi: le lampadine intelligenti Hue White hanno una temperatura di colore di 2700 K, quindi si illuminano con una tonalità bianca calda. Renderanno gli spazi molto più accoglienti e potrete rilassarvi e leggere e guardare la TV.
Funzione sveglia: potrete impostare le ore e l’illuminazione in modo che le lampadine si accendano quando vi svegliate e si spengano quando andate a dormire. Eviterete dunque di lasciarle accese tutta la notte e inizierete la giornata con una luce accogliente.
App intuitiva: potete usare l’app del vostro smartphone per regolare l’intensità a seconda delle vostre abitudini. L’apposita applicazione ha un’interfaccia molto intuitiva e potrà essere utilizzata da chiunque in famiglia.
Controllo vocale: la compatibilità con Amazon Alexa, Google Assistant e altri sistemi virtuali permette alle lampade smart di essere comandate a voce. Potrete così accendere o spegnere le luci senza dovervi muovere o usare il vostro smartphone.
Efficienza energetica: preparatevi ad un vero e proprio risparmio energetico! Le lampadine smart Philips Hue White faranno risparmiare in termini di elettricità, grazie alla loro efficienza energetica A+.
Cosa non ci piace?
Illuminazione unicolore: a differenza di altre lampade intelligenti sul mercato, le lampadine Philips Smart non sono RGB. Si accendono solo in un tono caldo che è tra il bianco e il giallo, ma non potrete sfruttarle per altri colori.
Piccoli spazi: sono lampadine raccomandate per essere utilizzate in piccoli spazi, perché in aree molto grandi non illuminano e potrebbero creare un ambiente un po’ buio.
4. Bomcosy – Diversità di colori
Tipo di spina: E27
È il momento di usare le lampadine intelligenti di Bomcosy per rendere i vostri spazi più emozionanti. Si illuminano con più di 20 milioni di colori e sono facilmente configurabili così da creare l’ambiente migliore in pochi minuti. Il set viene fornito con 3 lampadine smart che si possono controllare contemporaneamente o singolarmente e potrete impostare tutte dello stesso colore o creare combinazioni.
L’applicazione Smart Life permetterà di regolare il colore e la luminosità delle luci dal vostro telefono. Oltre a ciò, avrete la possibilità di utilizzare Alexa o Google Home per impartire comandi vocali. Sono le migliori per le sale da gioco, le camere da letto dei bambini, le terrazze e qualsiasi altro spazio dentro casa. Per merito della loro diversità nelle sfumature si tratta della migliore lampadina smart del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Spazi diversi: Bomcosy Smart starà benissimo nei vostri interni come camere da letto, soggiorni e corridoi. È eccezionale anche per giardini, balconi, ingressi residenziali per creare l’atmosfera giusta.
Più colori: potete scegliere tra 1 lampada o 3 lampadine smart e, in ogni caso, avrete ben 20 milioni di colori programmabili per illuminare i vostri ambienti. Date colori pastello alle tonalità più fluorescenti, sarete in grado di dare uno stile diverso ad ogni spazio della vostra casa!
Basso consumo: le lampade smart Bomcosy da 7 W faranno risparmiare fino all’80% di energia rispetto alle lampadine normali. Oltre a supportare l’ambiente, eviterete di spendere cifre elevate per l’energia e per tale ragione ha raccolto così tante recensioni ed opinioni positive.
Controllo remoto: scaricate l’applicazione Smart Life sul vostro smartphone e sincronizzate le vostre lampadine smart per regolarle a vostro piacimento. Non dovrete alzarvi dal letto o dalla sedia o il divano per accendere o spegnere la luce.
Assistenti virtuali: tali lampadine smart possono essere collegate ad Amazon Alexa o Google Home per il controllo vocale. Usa questa opzione per attenuare, accendere/spegnere o cambiare i colori a seconda del vostro umore.
Lunga vita: hanno una durata di vita approssimativa di 30.000 ore, molto più di qualsiasi altra lampada di fascia bassa. Non dovrete preoccuparvi di cambiare queste lampadine smarti per molto tempo, il che si traduce in un maggior risparmio.
Installazione facile: la migliore lampada smart può essere facilmente installata tramite la presa E27. Basta avvitarla e il gioco è fatto, il vostro spazio sarà illuminato e direte addio alle installazioni complesse.
Cosa non ci piace?
Lingua dell’applicazione: ci sono clienti che si sono lamentati della traduzione che l’app ha quando si passa dall’inglese all’italiano. Anche se ciò non impedisce direttamente la configurazione della lampadina smart, la rende un po’ più complicata.
Sconsigliate per ampi spazi: come spesso accade con le lampade smart, la luce che forniscono potrebbe non essere adatta per illuminare ambienti molto grandi. In tal caso sarà necessario utilizzare più di una lampada smart per dare la giusta illuminazione alla stanza.
5. LOFTer LTLED-0178 – Migliore lampadina smart economica
Tipo di spina: E27
State cercando una lampadina super colorata ad un prezzo accessibile? Allora dovresti considerare LOFTer LTLED-0178, una lampadina smart che fa creare scenari divertenti, accoglienti o futuristici semplicemente variando l’illuminazione tra 16 milioni di colori. È una lampadina smart che potete configurare per darvi la luce di cui avete bisogno a seconda dello spazio in cui è installata.
La durata di vita è di circa 30.000 ore, quindi sarà con voi per molto tempo e può essere comandata tramite comandi vocali con Alexa e Google Home. Consuma solo 7 W, quindi aiuterà a risparmiare fino all’80% di energia e ha anche il prezzo più basso della classifica per una lampada smart.
Perché acquistare il prodotto?
Tavolozza di colori: i suoi 16 milioni di colori danno molteplici opzioni per illuminare i vostri spazi. È la lampada Smart perfetta per rallegrare una festa, i vostri bambini o per altre occasioni e non dovrete più accontentarvi dei toni bianchi o gialli delle lampadine tradizionali.
Protezione degli occhi: la lampadina intelligente LOFTer proteggerà i vostri occhi dall’abbagliamento. Avrete una grande luce, ma non influenzerà la vostra vista con il passare dei mesi e degli anni.
Lunga durata: garantisce circa 30.000 ore di vita, quindi si accenderà per molto tempo senza bisogno di essere sostituitoa. Inoltre, i suoi materiali sono resistenti, quindi la lampada Smart resiste bene ai cambiamenti atmosferici e ad altri fattori ambientali.
Basso consumo: tale lampadina smart aiuterà a risparmiare energia, poiché ha una potenza di 7 W ed una classificazione di efficienza energetica A+. Inoltre godrete di una garanzia di ben 12 mesi in caso di malfunzionamenti e sarete così sicuri di non star perdendo i vostri soldi.
Design moderno: ha un aspetto molto moderno e all’avanguardia, quindi starà benissimo sia all’interno che all’esterno. È una lampada intelligente che cambierà completamente l’aspetto di uno spazio e rinnoverà ogni ambiente della casa.
Cosa non ci piace?
Grandi spazi: avrete bisogno di più di una lampadina per illuminare salotti o stanze molto grandi, poiché una sola potrebbe non essere sufficiente. Per merito però del suo eccellente prezzo, tanto apprezzato nelle recensioni degli utenti, potrete facilmente sceglierne altre.
6. Avatar Controls – Extra intuitività
Tipo di spina: E14
Avatar Controls presenta una coppia di lampadine Smart RGB con cui potete illuminare l’ambiente che volete con i colori più divertenti. Avrete fino a 16 milioni di colori tra cui scegliere e sono adatti per camere da letto, negozi e qualsiasi altra stanza. La loro efficienza energetica A+ aiuterà a risparmiare denaro e ad aiutare il pianeta e sono inoltre facili da installare e configurare.
Non dovrete più fermarvi per accendere o spegnere la luce, perché potrete farlo dal vostro dispositivo mobile. Avrete solo bisogno di parlare per accenderle o spegnerle, poiché sono compatibili con Alexa e Google Home. Funzionano in qualsiasi apparecchio con un portalampada E14 e non richiedono altri apparecchi. Per tali ragioni siamo certi che siate di fronte ad una delle più eccezionali lampadine smart del 2023 soprattutto in fatto di intuitività.
Perché acquistare il prodotto?
Colori personalizzabili: sarete in grado di creare la vostra illuminazione con le 2 lampadine smart di Avatar Controls. Possono illuminarsi con 16 milioni di colori, permettendovi di scegliere tra le vostre tonalità preferite per dare vita alle vostre stanze.
Controllo di gruppo: le lampadine smart Avatar Controls possono essere calibrate separatamente o impostate per illuminare con lo stesso colore. Tutto ovviamente dipende da dove deciderete di installarle e come volete usarle.
Sistema programmabile: il timer permetterà di impostare le lampade Smart per accendersi al mattino o spegnersi di notte automaticamente. Tale caratteristica è una delle più apprezzate nelle recensioni ed opinioni degli acquirenti.
Connettività Wifi: con la sua tecnologia Wi-Fi potete sincronizzarle con l’app per il vostro telefono. Riuscirete a gestirle tutte comodamente e senza dovervi alzare e sarà di grande aiuto ogni volta che state lavorando, studiando o guardando la televisione.
Controllo vocale: usate Alexa o Google Home quando volete diminuire la luminosità e i colori delle lampade smart con la vostra sola voce. Le recensioni degli acquirenti chiariscono che si tratta di lampadine smart veramente performanti, tra le migliori sul mercato.
Sistema di risparmio energetico: tali lampadine smart da 5 W hanno un’efficienza energetica A+, quindi aiuteranno ad evitare un eccessivo consumo di elettricità. La vostra bolletta mensile dell’elettricità si ridurrà considerevolmente utilizzando tali apparecchi.
Cosa non ci piace?
Vivacità dei colori: è importante tenere presente che le tonalità come l’arancione e il viola sono meno luminose degli altri colori emessi dalla lampadina Smart e sconsigliate in ambienti che necessitano di più luce.
7. AISIRER – Adatta ad ogni occasione
Tipo di spina: E27
La casa dovrebbe essere il vostro posto preferito, quindi è consigliabile migliorare l’illuminazione tramite le lampadine AISIRER Smart. Questo modello è per spine E27, quindi si adatta alla maggior parte degli apparecchi di illuminazione che avete in casa. Inoltre, l’applicazione è abbastanza facile da configurare, così da poter gestire al meglio le lampade smart.
Generano un basso consumo energetico, quindi aiuteranno a risparmiare denaro e potrete programmarle per diminuire la luminosità durante la notte e anche spegnerle. Avrete un timer con il quale impostare l’accensione e lo spegnimento in un momento specifico della giornata. Sono anche completamente compatibili con Alexa e Google Home. Insomma, per chi cerca un modello adattabile ad ogni occasione, è la migliore lampadina smart che si possa avere nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Varietà di impostazioni: vi permettono di regolare la luminosità tra 1 e 100% secondo le vostre esigenze. Per esempio, il 40% di luminosità è la migliore per quando si vuole leggere ed è la migliore se si vuole proteggere la vista ed evitare lo spreco di elettricità.
Comodo timer: usate il timer per impostare gli orari di accensione e spegnimento automatici delle lampade smart. Ad esempio potrete accenderle al mattino e spegnerle quando desiderate andare a dormire per un maggiore risparmio.
Design a LED: hanno una potenza di 9 W e consumano molto meno di quelle tradizionali, quindi sono il miglior investimento che si possa fare in casa. Rispettano poi l’ambiente e per tale ragione hanno raccolto tante opinioni positive sul mercato.
Funzionamento controllato: è possibile controllare le lampade con l’intuitiva app Smart Life. L’applicazione permette la gestione individuale o globale di tutte le diverse lampadine smart che avete in casa.
Controllo vocale: sono compatibili con Amazon Alexa e Google Assistant e basterà semplicemente usare la voce per dare comandi per accenderle o spegnerle. Inoltre troverete una garanzia di ben 2 anni in caso di malfunzionamenti o problemi con gli apparecchi.
Cosa non ci piace?
Solo luce gialla: diversamente da altri apparecchi sul mercato, tale lampada non emette luce bianca, né possiede una speciale illuminazione RGB. Difatti si illumina solo in giallo ed è quindi consigliata se non avete bisogno di una illuminazione potente.
Sconsigliata per ambienti molto grandi: possedendo una luce solo gialla e per la sua potenza, sconsigliamo di utilizzarla in stanze molto ampie che invece avrebbero bisogno di una luce più potente.
8. TECKIN BR30 – Completamente regolabile
Tipo di spina: E27
Avete bisogno di una lampadina smart configurabile al 100%? Sappiate che TECKIN BR30 è completamente regolabile e potete cambiare i colori, aumentare o diminuire l’intensità e molto altro. È un dispositivo intelligente che si può gestire attraverso l’applicazione sul telefono ed è compatibile con Alexa e Google Home.
Il dispositivo dispone della più recente tecnologia LED, che aiuterà a risparmiare energia e quindi ad abbassare il prezzo della vostra bolletta elettrica. È compatibile con qualsiasi presa E27, quindi non avrete problemi a collocarla in camere da letto o in salotto. Molti utenti classificano tale apparecchio tra le migliori lampade smart disponibili nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Illuminazione programmabile: l’applicazione Smart Life vi permetterà di gestire tutta l’illuminazione come volete. Controllate quindi i colori, l’intensità e i programmi stessi che avete impostato tramite il vostro telefono e il Wi-Fi.
Assistenti vocali: con gli assistenti virtuali Google Home o Alexa avrete il pieno controllo della lampada smart TECKIN. Con la vostra sola voce potrete decidere di accendere o spegnere la luce, oppure di regolare l’intensità.
Lampadina intelligente: non avrete più paura di guardare le vostre bollette elettriche! Con la lampadina intelligente LED da 13 W TECKIN risparmierete fino all’85% rispetto agli apparecchi tradizionali sul mercato.
Lunga durata: non temete, potete utilizzare la lampadina smart per anni, poiché ha una durata di più di 30.000 ore. In caso di utilizzo per 3 ore al giorno, durerebbe circa 27,39 anni, una durata praticamente infinita per una lampadina.
Usi multipli: grazie alla sua filettatura per spine E27, potete usare la lampadina smart TECKIN nelle normali prese che avete in casa. Siate pronti ad installarla in camera da letto, in soggiorno o in altri ambienti della casa a seconda delle vostre necessità.
Cosa non ci piace?
App non facilmente utilizzabile: secondo il parere di qualche utente, l’app apposita è piuttosto somoda da utilizzare. Difatti non sembra essere tradotta al meglio in italiano e le indicazioni per l’installazione sono qualche volta errate.
Luminosità ridotta: le lampade Smart RGB purtroppo hanno meno intensità di quelle che si illuminano di bianco, dunque potreste aver bisogno di ulteriore illuminazione in una stanza.
9. Xiaomi Mi LED Smart Bulb – Design super accessibile
Tipo di spina: E27
Mi LED Smart Bulb è una lampadina intelligente RGB di alta qualità, costruita con materiali durevoli e resistenti. Dall’app Mi Home è possibile regolarla senza problemi e consuma molto meno di qualsiasi lampadina a incandescenza. È compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit e con la vostra voce potete controllare ogni funzione senza dovervi alzare.
Ha più di 16 milioni di colori tra cui scegliere e una temperatura del colore regolabile tra 1700 e 6500k. Quando ne avete bisogno, la sua luce apparirà rilassante e calmante, mentre in altri momenti può creare un ambiente festivo e giocoso. Senza dubbio, è la migliore lampadina smart che possiate trovare se volete un apparecchio facilmente utilizzabile e di qualità.
Perché acquistare il prodotto?
Regolazione del colore: potete scegliere tra più di 16 milioni di colori. Scegliete quindi la tonalità che più piace per creare l’atmosfera o ravvivare la stanza dei giochi del vostro bambino oppure fare una festa in salotto.
Luminosità regolabile: la luminosità può essere facilmente regolata da 80 a 800 lumen. Potete regolarla per adattarla ad ogni momento della giornata ad esempio più accesa di giorno e più fioca durante la notte.
Temperatura di colore: regolate a vostro piacimento la temperatura del colore della lampadina smart Xiaomi tra 1700 e 6500K. Se il valore è basso le luci saranno più gialle e calde, mentre se il valore è alto la luce sarà bianca e fredda.
Controllo vocale: è del tutto compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit, quindi potrete controllare tutto tramite la vostra voce. Non dovrete alzarvi o prendere il telefono, basterà dare le indicazioni e lasciare che l’assistente virtuali si occupi del resto.
Modello pratico: Mi LED Smart Bulb è stato progettata per essere una pratica lampadina smart in ogni suo componente. Non solo ha un design elegante e piacevole alla vista, ma è anche in grado di dissipare il calore all’interno.
Consumo energetico: rispetto altri modelli sul mercato, ha un basso consumo energetico. Con i suoi 9 W è molto più ecologica di qualsiasi lampada normale e vi aiuterà a mantenere le vostre bollette elettriche più basse che mai.
Cosa non ci piace?
Luce di riserva: non è abbastanza potente per illuminare un’intera stanza, ma come luce ausiliaria funziona abbastanza bene. Potrete quindi installarla in una stanza in presenza di altre lampadine, oppure come luce da tavolo o da lettura.
Prezzo piuttosto alto: siete di fronti ad un apparecchio di qualità, facile da utilizzare da chiunque e che controllerete direttamente con la voce. Ovviamente tali caratteristiche positive si ripercuotono sul prezzo e si tratta quindi di un apparecchio piuttosto costoso.
10. Maxcio YX-L01C-E14
Tipo di spina: E14
Fattori da considerare quando si acquista una lampadina smart
Nelle case moderne le lampadine intelligenti sono praticamente una necessità e un comfort a cui non si può rinunciare. Avere la possibilità di controllarne il funzionamento attraverso il telefono o un assistente virvostrale non ha prezzo. Le diverse marche offrono prodotti con potenze variabili ed adatti a tanti tipi di prese diverse.
Ovviamente una caratteristica che tutte le lampade rispettano è la durata, sempre maggiore rispetto agli apparecchi tradizionali e con un’efficienza energetica eccezionale. Dato che ci sono così tante opzioni sul mercato, suggeriamo di dare un’occhiata all’elenco dei fattori qui di seguito per trovare l’apparecchio adatto a voi e alla vostra casa.
Tipo di connettore
Il tipo di presa della lampadina smart più comune è l’E27, poiché è il più presente nelle nostre case. Ci sono anche opzioni leggermente più piccole, le E26, adatti però anche per spine di dimensione E27. Un’altra presa spesso presente nelle nostre case è quella con la dimensione di E14, spesso presente anche negli uffici o negozi. Informatevi quindi bene prima di scegliere una lampadina così da trovare quella migliore per le vostre esigenze.
Numero di lampadine incluse
A volte in commercio sono presenti speciali kit che forniscono più di una lampadina, adatti quindi per interi ambienti in casa o nei negozi. Queste confezioni sono disponibili in presentazioni da 2, 3 e anche 5 pezzi, le migliori per chi vuole fare un investimento intelligente. Se però avete bisogno di un’unica lampadina, dato che la sua durata sarà praticamente infinita, consigliamo di scegliere confezione con un singolo apparecchio.
Potenza
Secondo il modello che sceglierete, troverete diversi livelli di emissione luminosa per soddisfare le vostre esigenze. Quelli con dimmer hanno una potenza di 800 lumen, che è sufficiente per illuminare stanze medie o piccole. Se state però cercando una luminosità maggiore e più intensa, dovreste optare per alternative da 900 o 1000 lumen. Queste ultime in particolare sono adatte per gli ambienti molto grandi oppure per le terrazze.
Durata
Uno degli aspetti più importanti è quello relativo alla durata di vita che ogni apparecchio fornirà. Praticamente tutte le opzioni sul mercato garantiscono una durata di circa 25.000 ore, adatta per durare diversi anni. Tuttavia, esistono anche modelli che possono durare fino a 30.000 ore, che è più di 25 anni se le utilizzerete per circa 3 ore al giorno.
Efficienza energetica
Non importa se l’illuminazione di cui avete bisogno sia bianca, gialla o colorata, sappiamo che la cosa più importante per voi è il consumo energetico. Nel 2021 quasi tutte le lampadine smart hanno una valutazione di efficienza A, ossia tra gli apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico sul mercato. Troverete però anche opzioni con efficienza A+, il che li rende dispositivi che non hanno quasi alcun impatto sulla vostra bolletta elettrica.
Colori
Senza dubbio, uno dei fattori più sorprendenti delle lampadine smart è la presenza di colori. Con i modelli dotati di tecnologia RGB avrete milioni di sfumature tra le quali scegliere quella che più vi piace. Naturalmente, è anche possibile acquistare modelli più tradizionali con colorazioni fredde o calde a seconda che siano di colore bianco o giallo. La scelta dipenderà esclusivamente dai vostri gusti e dal tipo di atmosfera che volete creare.
Assistenti virtuali
La connessione tramite Wi-Fi o Bluetooth vi permetterà di gestire gli apparecchi comodamente senza alzarvi dal letto o dal divano. Tramite la voce e gli assistenti virtuali potrete accendere, spegnere o regolare il livello di luminosità. La compatibilità con Alexa, Siri o Google Home renderà la vostra vita molto più facile, soprattutto se possedete già altri apparecchi che supportano gli assistenti virtuali.
FAQ
Quali sono i vantaggi delle lampadine smart?
Una lampadina intelligente è un dispositivo con funzioni avanzate che può essere controllato dal telefono o dalla rete domotica. Anche se possono sembrare accessori di lusso, tali modelli molto più durevoli rispetto quelli tradizionali e offrono molteplici caratteristiche.
Tra i principali vantaggi c’è la possibilità di accensione e spegnimento a distanza, quindi non è più necessario alzarsi dal letto per premere l’interruttore. È possibile poi personalizzare l’intensità della luce a proprio piacimento o cambiare il colore dell’illuminazione.
Quali aspetti considerare quando si acquista una lampadina intelligente?
Prima di scegliere una lampadina intelligente, è importante analizzare alcune caratteristiche. Il primo aspetto da considerare è la potenza luminosa, poiché determinerà se il modello è in grado di illuminare una stanza o ha bisogno di ulteriori apparecchi. Dovrete poi prestare attenzione al tipo di connettività a seconda dell’uso che intendete farne.
La compatibilità è importante se state cercando un modello che offre la massima comodità. Prima di acquistare, controllate quindi se il prodotto è compatibile con i servizi IFTTT o gli assistenti vocali come Siri, Google Assistant o Alexa. Per mezzo di tali servizi, è possibile comandare le lampadine intelligenti da qualsiasi punto della casa con un semplice tocco delle dita.
Quali tipi di lampadine intelligenti esistono a seconda della loro connessione?
A seconda della loro connettività, le lampadine intelligenti possono essere divise in tre categorie: Zigbee, Wi-Fi e Bluetooth. I modelli che utilizzano i protocolli Zigbee sono in grado di connettersi a Internet tramite un HUB, che vi permette di controllarle tramite un’applicazione mobile. Quelle Wi-Fi si collegano invece alla rete senza la necessità di installare un “ponte” tra l’apparecchio e il telefono.
Infine, ci sono lampadine che si collegano agli smartphone tramite connessione Bluetooth. Questi modelli sono abbastanza semplici da impostare con il cellulare, ma hanno lo svantaggio che non sarete in grado di controllarli fuori casa.
Quali marche offrono le migliori lampadine intelligenti?
Philips è un’azienda ampiamente riconosciuta nel mondo dell’elettronica, quindi potete fidarvi delle loro lampadine intelligenti. Anche l’azienda Teckin offre migliori modelli prestazionali con la possibilità di regolare l’intensitò della luce e i colori.
Ci sono anche marche come Xiaomi che offrono alternative con molteplici funzionalità ad un prezzo piuttosto conveniente. Altre marche a cui vale la pena dare un’occhiata per la loro migliore compatibilità con le reti domotiche e gli assistenti vocali sono Babiko, LOFter e Maxcio.
Quanto costa una lampadina intelligente?
Il prezzo delle lampadine intelligenti varia a seconda del produttore e delle caratteristiche offerte. Nei negozi online, è comune trovare confezioni con all’interno più di una lampadina, così da installarle in più stanze della casa.
Alcune marche note offrono due lampadine intelligenti per un prezzo compreso tra 18 e 25 euro. Se deciderete di comprarle separatamente, ogni pezzo costerà tra i 10 e i 15 euro. Se invevce avete bisogno di più apparecchi, potete comprare uno speciale kit con di solito 4 lampadine per 30-45 euro.
Accendere e spegnere la luce rimanendo seduti
Dopo aver esaminato i fattori più importanti che caratterizzano le migliori lampadine smart del 2023, sarà facile per voi scegliere l’opzione più conveniente e pratica. Avrete finalmente un apparecchio con cui gestire al meglio la vostra casa semplicemente tramite un telefono o la vostra voce. Ci sono tante opzioni sul mercato, dotate di colori e di intensità diversi, ma tutti garantiscono la massima durata nel tempo e un consumo ridotto di energia.