Eh sì, bisogna riconoscerlo, una lampada da terra oltre ad essere un utilissimo punto luce, arreda.
Ma come scegliere la lampada da terra adatta alle tue esigenze? Non sai proprio da dove iniziare ed hai paura di sbagliare?
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di lampadi da terra
- Versatilità dallo stile orientale: QIANGUANG
- Miglior rapporto qualità prezzo: Brilliant Vessa 92940/75
- Migliore lampada da terra economica: Brilliant
Non preoccuparti, ti aiutiamo noi! I nostri esperti hanno studiato il mercato ed hanno elaborato un elenco con le 7 migliori lampade da terra del 2024. Avrai la migliore qualità al giusto prezzo!
Diamogli subito un’occhiata!
Le migliori lampadi da terra
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Versatilità dallo stile orientale: | QIANGUANG
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | Brilliant Vessa 92940/75
| Vedi su Amazon → |
Migliore lampada da terra economica: | Brilliant
| Vedi su Amazon → |
Nota: LaTop10 ha anche esaminato le migliori strisce led 220v e le migliori lampadine LED di quest’anno. Prenditi un momento per visitarla.
1. Avantica 922D – La nostra raccomandazione
Materiale: metallo
Dando un’occhiata ai diversi tipi di lampade hai deciso di orientarti su una lampada da terra che sia efficiente, ma anche esteticamente bella? Tra i tanti modelli quella che secondo noi è la migliore lampada da terra è Avantica 922D.
Una piantana veramente ben fatta, con uno stelo all’interno del quale viene fatto passare il cavo di alimentazione, per evitare che tu possa avere dei fili volanti. Per gestire la luce hai un comodo controllo tattile che puoi spostare lungo lo stelo, regolandolo nel migliore dei modi alla tua altezza e necessità. Il controllo tattile, semplice da utilizzare, ti permette sia di regolare l’intensità della luce, grazie al Dimmer incluso, sia di impostare un timer di 30 minuti per l’autospegnimento.
È una delle poche lampade da terra in cui il Dimmer, quindi la regolazione dell’intensità della luce, è gestibile senza problemi anche con un interruttore a parete e la regolazione è immediata, senza ritardi. Quindi la gestione è decisamente comoda, ma anche capace di donarti una luce calda, grazie alla parte superiore in grado di replicare riflettere la luce in maniera morbida e dissipare il calore alla perfezione. Avrai, così, la luce che desideri, ma anche un’atmosfera calda e confortevole e dalla lunga durata.
È una lampada a stelo da terra dal design moderno, in alluminio, che quindi starà bene in molte delle stanze e con qualsiasi arredamento. La puoi scegliere con finitura in nero, argento oppure con finitura in nero con in più una seconda per la lettura ad esso collegata.
Montaggio e smontaggio sono semplici e veloci e puoi regolarne l’inclinazione della parte superiore, per un miglior adattamento alle tue esigenze. Massima versatilità per un design moderno e la luce di ben 196 led: solo 36 W, con un risparmio energetico ed un’efficienza straordinaria.
Decisamente la migliore lampada da terra, come confermano le tante recensioni ed opinioni positive sparse in rete.
- La nostra raccomandazione come migliore lampada da terra del 2024
- Con Dimmer controllabile tramite controllo tattile sull’asta regolabile o tramite regolare collegamento a parete
- Regolazione dell’intensità della luce tramite interruttore a parete senza ritardi
- Impostabile timer da 30 min. in maniera semplice e veloce
- Asta regolabile in altezza, con possibilità di regolare anche l’altezza del controllo tattile e cavo di alimentazione interno per ridurre la quantità di cavi volanti
- Illuminazione led: 196 Led per soli 36 W: massimo risparmio energetico
- Luce calda (3000-3500 K) e massima efficienza energetica
- Piantana con design tale da offrire un riflesso caldo e morbido, disco in alluminio orientabile e con ottima dissipazione del calore
- Disponibile in 2 diverse finiture e in un terzo modello con inclusa lampada per lettura
- La posizione dello spinotto e dei comandi non è precisa, allineata
- Quando viene spenta non mantiene l’intensità della luce impostata al momento dello spegnimento, ma si imposta in automatico su un livello medio
2. QIANGUANG – Versatilità dallo stile orientale
Materiale: legno
Vuoi illuminare un ambiente con una lampada da terra , ma cerchi qualcosa dalle linee non particolarmente moderne? Se ti piacerebbe una dal design che strizzi l’occhio all’oriente e che sia un qualcosa di più, la lampada da terra adatta a te è la QIANGUANG.
In legno con diverse finiture e colori, ha una struttura piuttosto alta in legno, da ben 1.6 e che viene venduta senza led. Puoi così inserirvi la lampadina che preferisci, che sia in armonia con le altre illuminazioni in casa. Questa diffonderà una luce calda, creando un’atmosfera piacevole, sia che tu la utilizzi in salotto, che in camera da letto perché la parte superiore, il paralume, è in materiale simile al lino traslucido.
La struttura principale è in legno ed è costituita da ben 3 ripiani a 40 cm l’uno dall’altro ciascuno in grado di sopportare fino a 20 Kg di peso. Potrai così riporvi libri, soprammobili, ma anche telefoni o altro. Tra le tante opzioni che hai a disposizione ve n’è anche una con presa USB integrata nella struttura. Ecco allora che questa lampada da terra, oltre ad offrirti una buona illuminazione sufficiente per circa 30 mq, sarà anche un ulteriore elemento di arredo, multifunzionale.
Visti i diversi colori a disposizione si adatta bene a diversi stili di arredamento, e starà bene anche in case o stanze strane e moderne. Pulirla, come potrai vedere, sarà semplice e per trasportarla non avrai problemi, perché è venduta completamente smontata, ed il montaggio sarà semplicissimo.
Se cerchi un prodotto che sia multifunzionale o hai necessità di un ulteriore piano d’appoggio, anche se di dimensioni ridotte, nella QIANGUANG troverai una delle migliori lampade da terra del 2024 per le tue esigenze.
- Lampada da terra molto versatile e dal design orientale
- Con 3 ripiani distanti 40 cm l’uno dall’altro in grado di sopportare fino a 20 Kg di peso ciascuno: multiuso e multifunzione
- Dotata di USB integrata nella struttura
- Ottima la capacità di illuminazione: fino a 30 mq
- Paralume in tessuto simi- lino per offrire una luce ed un’atmosfera calda
- Comodo passacavo, per evitare che il filo penzoli in giro per casa
- Può essere collocata nei diversi ambienti della casa, la migliore per un salotto, ma anche per una camera da letto
- In legno, disponibile in diversi colori e finiture a seconda dell’ambiente
- Adatta a diversi stili, dal più moderno al meno
- Ti è fornita completamente smontato, ma il montaggio è semplice ed intuitivo
- Nella versione con USB, questa funziona solo se accesa
- Le istruzioni nella confezione non sono in Italiano
3. Brilliant Vessa 92940/75 – Miglior rapporto qualità prezzo
Materiale: acciaio e plastica
Nonostante nel tuo salotto ci sia un bel lampadario hai necessità di un ulteriore punto luce che possa essere flessibile, ma allo stesso efficiente e non costi eccessivamente? Sei nel posto giusto perché questa recensione è dedicata alla migliore lampada a stelo per rapporto qualità prezzo del 2024.
È una piantana a stelo con braccio ad arco dal design moderno, che potrai facilmente posizionare ovunque desideri. Questa lampada da pavimento ha una base sufficientemente ampia da garantire una buona stabilità. Grazie alla sua altezza, di ben 166 cm, ed una profondità complessiva di 122 cm, essendo ad arco, puoi posizionarla dietro o vicino un divano per trasformarla in comoda lampada da terra per lettura.
Troverai che sia la migliore anche come semplice lampada a stelo per creare un ulteriore punto luce o aumentare l’illuminazione di un angolo. Questa lampada da terra con supporto in acciaio, ha una finitura cromata, che si sposa bene con diverse tipologie di arredamento ed ha il paralume in plastica bianca, facilmente ribaltabile. Il paralume con un diametro da 30 cm segue il design ad arco della piantana perché ha delle linee tondeggianti, in piena armonia.
Si accende tramite un pedale, molto pratico. Non è inclusa la lampadina, ma può ospitare lampadine standard di diverso tipo, non led, con una potenza fino ai 60 W di tipo E27. Il prezzo, come ti dicevamo, non è affatto elevato e quindi il suo rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo.
Per questo le opinioni dei nostri esperti la classificano come la migliore lampada da terra per rapporto qualità prezzo nella nostra speciale classifica.
- Il miglior rapporto qualità prezzo del 2024
- A stelo, con uno stelo che forma un arco, moderna con curve pulite
- Piantana stabile sul pavimento e dal design moderno e leggero
- Ampio arco che permette di posizionarla dove desideri, dietro un divano per la lettura, ma anche in altri punti ove sia necessario integrare le luci
- Corpo in acciaio cromato , adatto a tantissimi arredamenti
- Potrai ribaltare il paralume per una migliore visibilità ed illuminazione
- Cavo abbastanza lungo per permetterti di posizionarla dove desideri
- Montaggio semplice e veloce, si completerà in pochissimi minuti
- Non è altissima, quindi non è adatta come illuminazione per un tavolo
- Anche se il montaggio è piuttosto intuitivo, le istruzioni non sono molto chiare
4. Zanflare – Migliore per risparmio energetico
Materiale: metallo
Una piantana dal design moderno o dal design classico? Non vuoi lampade dalle forme strane, ma stai dando un’occhiata alle migliori lampade da terra per cercarne una che sia versatile, elegante e che ti permetta di risparmiare sulla bolletta della luce? La lampada a stelo Zanflare è quella che fa per te.
Si tratta di una piantana dal design piuttosto semplice e lineare a stelo che, con la sua finitura nera, si adatterà nel modo migliore al tuo salotto, ma anche al tuo ufficio e, perché no, alla tua camera da letto. Non ha dimensioni eccessive, così che puoi aggiungere più punti luce in casa senza riempire troppo le stanze in modo semplice ed elegante. Puoi posizionarla facilmente dove desideri e si adatterà ad ogni angolo e ad ogni stile.
Per accenderla o spegnerla ha un pratico interruttore a pedale. Inclusa in questa lampada a piantana trovi una lampadina del che emette luce calda, da 3000 K, consumando soli 9 W e ti garantisce 50000 ore di luce senza necessità di cambiarla, per un’efficienza migliore ed un maggior risparmio nel tempo. Il montaggio della lampada da terra Zanflare è molto semplice.
È nera con uno stelo semplice ed un paralume in lino che ti regalerà una luce morbida, calda, per un’atmosfera piacevole e senza che i tuoi occhi possano affaticarsi. È estremamente leggera, pesa solo 4.5 kg, ma nonostante ciò rimane ben piantata al pavimento grazie ad una base in marmo. Questa presenterà graffi e venature dovute al materiale naturale con cui è costruita: tutte le piantane avranno delle venature diverse.
La migliore mentre guardi la tv, ma anche per lettura, con braccio piuttosto corto, così da non occupare uno spazio eccessivo. È una delle migliori lampade da terra tra quelle piuttosto economiche e, per di più, ti permetterà anche di risparmiare nel tempo.
- Lampada da pavimento dotata del massimo risparmio energetico
- Classe di efficienza A+++ ed una durata della lampadina di ben 50000 ore
- Eccellente stabilità a pavimento, nonostante la leggerezza, grazie alla base in marmo
- Paralume in tessuto simile al lino: crea un’atmosfera calda ed evita che la luce possa dar fastidio agli occhi
- Design moderno, elegante, facilmente adattabile a molti stili di arredamento
- La migliore per ogni ambiente, casa o ufficio
- Massima leggerezza: pesa solo 4.5 Kg, così che puoi, in caso di necessità, facilmente spostarla dove vuoi
- Interruttore a pedale e lampadina E27 led che emette luce calda, a 3000 K
- Montaggio ed installazione facili e veloci
- Il pedale risulta un pochino troppo vicino alla base
- Il braccio a cui è attaccato il paralume è fisso e non è possibile regolarlo
- Cavo di alimentazione non lunghissimo
5. Brilliant – Migliore lampada da terra economica
Materiale: alluminio e plastica
Sei alla ricerca della migliore lampada piantana che ti offra qualità, luce, versatilità e magari sia anche tra le più economiche sul mercato? Abbiamo selezionato per te la lampada da terra più economica e migliore presente sul mercato nel 2023.
È una delle lampade moderne più economiche, con un eccellente rapporto qualità prezzo, belle ed efficienti ed ha anche un design semplice e lineare. Ha lo stelo in alluminio, facile da abbinare ai diversi stili. Questa piantana è costituita da un braccio principale e da un braccio secondario che ti fornirà una comoda luce da lettura, mentre i paralumi sono entrambi in plastica bianca.
L’altezza da terra è di circa 1.8 m e per poter accenderla e spegnerla hai a disposizione un comodo telecomando posizionato lungo lo stelo da cui puoi gestire entrambe le lampadine. È sicuramente la migliore di fascia economica, considerando che con un prezzo decisamente basso puoi avere un prodotto da terra completo e piuttosto robusto.
Monta due lampadine che possono essere classiche o a led, per un massimo di 25 W per la lampadina con attacco E14 e massimo 60 W per la lampadina con attacco E27. Il materiale di costruzione è buono e la lampada da lettura puoi orientarla come desideri, per personalizzare al massimo la direzione del fascio di luce e, quindi, offrirti un miglior comfort. Anche collocarla nel punto della stanza che desideri non è affatto difficile, grazie al cavo in dotazione della giusta lunghezza.
La migliore come punto luce, ma anche come lampada da terra per illuminare un ambiente, è semplice e veloce da montare: un’idea ad un prezzo veramente piccolo. Abbiamo anche recensito le eccellente strisce LED, dunque controllale.
- Lampada da terra più economica e migliore del 2024
- Corpo in alluminio con paralumi in plastica bianca
- Doppio braccio e doppia funzione: piantana con un braccio che accoglie una lampada da lettura
- Facile gestione: con un comodo telecomando lungo lo stelo da cui poter gestire entrambe le lampadine
- Puoi orientare e regolare la lampada da lettura in base alle tue esigenze
- Possibilità di inserire lampadine, fino a 25 W per la lampadina da lettura e 60 W per la principale: puoi anche optare per lampadine a risparmio energetico
- Design semplice, pulito e moderno, si adatta a buona parte degli ambienti di casa
- Cavo lungo al punto giusto per poterla collocare dove lo si desidera
- Gli utenti hanno trovato questa lampada da terra poco rifinita nei dettagli
- La base non risulta molto solida
6. K.Licht – Super moderna
Materiale: metallo
Linee moderne, accattivante e funzionale: queste sono le caratteristiche della tua lampada a piantana ideale? Economiche o meno, se questo è quello che stai cercando, la piantana adatta alle tue esigenze è la B.K.Licht.
Se devi inserire un punto luce o ti occorre una lampada da terra per un ambiente già di per sé moderno, questa sarà la migliore e si integrerà con il tuo arredamento nel migliore dei modi, riuscendo anche a valorizzare l’area in cui viene posta. È infatti una lampada da terra funzionale dal design veramente molto accattivante.
Ha un corpo in metallo di color nickel costituito da due aste parallele fissate su una piantana che la tiene stabilmente a terra. Sullo stelo più alto è presente la lampada centrale, principale, mentre lo stelo più basso ospita una luce da lettura. Entrambe le lampade sono orientabili, in particolare, quella centrale può ruotare di 360°, così che tu possa posizionarla come preferisci. Anche la luce da lettura è, naturalmente, orientabile per offrirti la migliore illuminazione proprio lì dove ti occorre.
Entrambe generano una luce calda da 3000 K: 2000 Lumen la grande e 300 Lumen quella da lettura. Sono piastre led integrate con una ciclo di vita medio di ben 20000 ore non sostituibili dal basso consumo energetico: 21 W per la principale e solo 3.5 W per quella da lettura.
Una migliore versatilità d’uso con la lampada principale per regolarne facilmente l’intensità. Puoi gestire le due lampadine direttamente dall’interruttore posto sugli steli ed utilizzare entrambe in contemporanea, anche per render ancora più calda e morbida l’illuminazione. L’altezza complessiva da terra è nella media, circa 180 cm.
La resa cromatica è molto alta ed il suo design moderno ed elegante fanno il resto. È una lampada da terra che puoi spostare agevolmente da una stanza all’altra grazie anche al suo peso ridotto ed ha un eccellente rapporto qualità prezzo.
- Lampada da terra dal design moderno, elegante e snello
- A stelo con due lampadine: una principale ed una da lettura, entrambe orientabili
- Eccellente resa cromatica per entrambe le lampadine (luce calda)
- Con piastre led integrate dalla lunga durata, in media ben 20000 ore
- Ridotto consumo energetico: solo 3.5 W per la lampada da lettura e 21 W per la principale
- Puoi regolare l’intensità luminosa della lampada principale, in base alle tue esigenze
- Interruttore comodamente raggiungibile, posizionato sugli steli
- Corpo in metallo color nickel opaco, facilmente integrabile in molti tipi di arredamento
- Piantana stabile a terra, leggera e facilmente spostabile
- Le piastre led sono integrate e non sostituibili
- Il montaggio richiede necessariamente la presenza di due persone
- Non è possibile regolare la luminosità della lampada da lettura
7. ELINKUME – ART DECO: Perfetto stile art déco
Materiale: pvc
Hai un arredamento di tipo moderno e desideri una lampada adatta? Se cerchi un qualcosa dal design moderno, irregolare, in pieno stile art déco, la lampada da terra Elinkume sarà la scelta migliore.
Ha un prezzo piuttosto economico ed è praticamente un parallelepipedo in PVC intagliato in maniera tale da creare delle geometrie e dei disegni asimmetrici e vivaci. Puoi scegliere tra diverse fantasie disponibili: disegni puramente geometrici, stelle, fiori o farfalle, in base al motivo prevalente. È alta 120 cm da terra e, oltre ad illuminare, si trasforma in un prezioso elemento di arredo, perché puoi tranquillamente collocarla a parete, come fosse una colonna o in un altro punto della stanza.
Puoi accenderla o spegnerla tramite l’apposito pedale. Massima, quindi, è la praticità di utilizzo. Anche per pulirla ti sarà sufficiente un morbido panno o una scopa piccola e morbida, delicata. È la migliore terra quanto a leggerezza abbinata ad un design moderno che la rende la migliore per un salone, ma anche per una libreria e, perché no, per una camera da letto. Insomma, è in grado di adattarsi nel modo migliore ad ogni ambiente.
In caso di necessità puoi spostarla facilmente perché è leggerissima, pesa circa 2.5 Kg. Genera una luce non particolarmente calda da 4000 K, ma morbida grazie ad una striscia led che ti assicura una buona illuminazione ed un eccellente risparmio energetico con un consumo di soli 18 W. Illuminerà gli ambienti creando atmosfere calde, morbide, ma sempre proteggendo al massimo gli occhi.
È decisamente versatile, si integra con diversi stili di arredo, leggera e piuttosto economica, soprattutto considerandone il design. Si conferma, quindi, una lampada da terra eccellente e con uno stile davvero eccezionale.
- Lampada da terra in stile moderno Art Deco
- In PVC intagliato bianco adatta a diversi stili di arredo
- Illuminazione tramite luce LED ad elevato risparmio energetico: solo 18 W
- Leggerissima, pesa solo 2.54 kg: facilmente spostabile da un ambiente ad un altro
- Multiuso: può essere utilizzata come lampada da terra o da parete
- Presenta un interruttore a pedale ed è molto semplice da pulire e gestire
- Adatta sia per i salotti, sia per altri ambienti come librerie piuttosto che corridoi e non solo
- Disponibile con diverse grafiche, tutte irregolari ed asimmetriche
- Eccellente il prezzo, soprattutto considerandone il design
- Genera una luce piuttosto fredda da 4000 K
- Il filo è un pochino troppo corto
Fattori da prendere in considerazione quando acquisti una lampada da terra
Abbiamo dato uno sguardo ad una buona quantità di piantane e tra queste sicuramente è presente la migliore lampada da terra per te. Ma come capire quale sia la più adatta? Che tu preferisca i modelli stile Ikea o abbia necessità di un qualcosa di più particolare, come i lampadari che già possiedi e che crei delle illuminazioni ad hoc con effetti specifici, non importa. Devi sempre prendere in considerazione alcuni elementi per giungere alla scelta finale.
Oltre a valutare le singole recensioni sulla base di questi punti, devi naturalmente sempre aggiungere gli appunti e le evidenze presenti nelle opinioni di clienti che abbiano in precedenza acquistato il prodotto. In questo modo avrai un quadro completo della situazione e riuscirai più facilmente a capire quale sia la lampada piantana perfetta per te. Adesso, non devi far altro che continuare a leggere e prendere qualche appunto.
Stile
Quando valuti l’acquisto di una lampada da terra sicuramente la prima considerazione che devi fare è relativa allo stile. Questa considerazione non è tanto legata alla qualità, quanto piuttosto alla tipologia dell’arredamento ed al tuo personale gusto.
In base alla stanza in cui la devi collocare, puoi orientarti su uno stile più classico, con uno stelo semplice che va verso l’alto senza particolari giochi. Se invece preferisci optare per un qualcosa di più moderno e contemporaneo, allora ti dovrai orientare su lampade da terra dal design più particolare, spesso originale, talvolta con diversi giochi di luce.
Fatta questa prima grande distinzione, se preferisci un qualcosa di più classico puoi orientarti, sempre in base al tuo gusto, verso un stile industriale piuttosto che tradizionale. Si differenziano per i materiali solitamente utilizzati e per il disegno complessivo.
Sul mercato puoi trovare anche lampade ispirate ad altre culture, stile cinese, ad esempio, o tribale.
Sicuramente la scelta non è semplicissima, ma è importante perché le lampade da terra, oltre ad avere la funzione di illuminare, sono dei veri e propri complementi d’arredo.
Tipologia e disegno
Una volta definito il tuo stile, devi capire su quale tipologia e disegno di lampada da terra orientarti. A tal proposito devi chiederti: la lampada da terra ti serve per uno scopo ben preciso, per leggere, per illuminare una zona in particolare, per creare un gioco di luci o semplicemente per creare un’atmosfera particolare? E dove devi collocarla? Possiamo quindi in generale distinguere 4 tipologie di lampade da terra:
- Classiche/console
Sono le lampade da terra che hanno un paralume in posizione classica, rivolto verso il basso, singolo e sono una delle tipologie più diffuse.
- Torchiere:
Molte delle lampade da terra dallo stile un pochino più moderno sono di questo tipo ed hanno il paralume spesso in plastica, vetro o altro materiale con la parte concava rivolta verso l’alto. In questo modo la luce viene diretta verso l’alto, spesso con la possibilità di orientarla in diverse direzioni.
- Ad arco
Sono lampade da terra con uno stelo piuttosto lungo ed arcuato che permette di collocarle dietro un salotto, ad esempio, permettendo di avere la luce sullo stesso. Se è abbastanza alta ed arcuata può essere utilizzata anche per illuminare, o contribuire ad illuminare, un tavolo.
- Ad albero
Possono spesso essere orientate a piacere e possono essere utili per illuminare diverse zone dell’ambiente in cui sono collocate con fasci mirati, creando magari dei particolari giochi di luce. Sono infatti le lampade da terra che, da un unico stelo, vedono diramarsi più lampade che puntano in diverse direzioni.
Dimensioni
Altra considerazione importante sono le dimensioni della lampada che desideri acquistare in relazione allo spazio che hai a disposizione nell’ambiente in cui la desideri collocare. Importante è sempre valutare anche quanto deve essere estesa l’area da illuminare: talvolta, sulle migliori lampade da terra, viene indicata l’area che è in grado di illuminare.
Le dimensioni devono essere in linea con quelle dell’ambiente, ma anche la base della pian tana non deve essere eccessivamente grande o ingombrante se lo spazio che hai a disposizione è limitato. Devi trovare il giusto equilibrio, a tal proposito, e valutare sia lo spazio aereo che quello a terra. È anche vero che una base troppo piccola offre minore stabilità rispetto ad una più ampia.
Sicuramente è più semplice valutare spazi e dimensioni se si parla di lampade a torchiere o dallo stile classico, un po’ meno in caso di quelle ad arco. Le basi di una lampada da terra sono solitamente in legno vetro, plastica, ma puoi trovarne anche in marmo, per un tocco di unicità ed allo stesso tempo un’ottima stabilità a terra.
Altezza
Importante è anche l’altezza della lampada da terra. Infatti maggiore è l’altezza e maggiore sarà la capacità di illuminare uno spazio più ampio. In questo modo avrai una luce più diffusa e potrai illuminare delle aree più ampie. Naturalmente però dipende anche dalla tipologia e dall’orientamento della parte finale della lampada.
Se, però, ti occorre una luce che illumini un’area più specifica necessiti di una luce più bassa e direzionale. A tal proposito alcune delle migliori lampade da terra sono dotate anche di una lampada per lettura, con una capacità di illuminazione inferiore, ma le migliori per il loro scopo e con il braccio spesso orientabile.
Oltre a queste considerazioni devi sempre valutare l’altezza del resto dei mobili o degli elementi di arredo della stanza in cui desideri collocarla. Devi, infatti, mantenere una certa armonia nelle altezze per evitare che la lampada da terra possa creare una stonatura nell’arredamento. Importante è che sia naturalmente più alta rispetto agli occhi per evitare che dia fastidio agli stessi. Alcune quindi ti danno la possibilità di regolare l’altezza, adattandola alle proprie esigenze.
Tipologia di lampadina
Alcune lampade da terra ti danno la possibilità di montare diverse tipologie di lampadine. In questo modo puoi scegliere se optare per una lampada a risparmio energetico, magari a led, una a fluorescenza, una alogena o una ad incandescenza. Vediamo velocemente le caratteristiche di alcune di queste lampadine.
- A incandescenza
Questa tipologia di lampadina, ad accensione immediata, offre una buona resa in termini di colori e dà una luce calda, molto piacevole. Il suo consumo, in termini energetici, è piuttosto elevato ed ha una durata nel tempo è limitata. Inoltre scalda ed in estate e non solo la cosa può esser poco piacevole.
- A fluorescenza
Sono i classici tubi al neon che presentano una maggiore efficienza luminosa rispetto alle lampadine ad incandescenza. Durano di più e offrono un buon risparmio energetico (circa il 20%), ma si accendono dopo qualche secondo.
- Lampade alogene
Sono lampade che funzionano grazie ad una miscela di gas che presenta un elevato potere illuminante. Si accendono subito ed hanno una durata ottima, doppia rispetto alle lampadine ad incandescenza, offrendo una resa dei colori praticamente ottima. Il loro consumo in termini energetici è, però, molto elevato così come maggiore è la temperatura che una lampada alogena raggiunge durante il funzionamento.
- Led:
Sono luci con una vita lunghissima in termini di ore di esercizio; parliamo spesso di 20000, anche 50000 ore e presentano un consumo energetico ridotto, a fronte di un’ottima resa luminosa. Puoi scegliere tra led con luce calda o fredda e possono essere intercambiabili o presenti all’interno come piastre integrate non sostituibili. Il loro costo non è elevato e sicuramente il risparmio nel tempo è molto alto. Altra nota a favore: non scaldano.
Luminosità e temperatura della luce
In base all’ambiente che desideri illuminare, devi prendere in considerazione la luminosità e la temperatura della luce che desideri venga generata dalla lampada. Per indicare la luminosità, la brillantezza, si utilizza come parametro il Lumen: maggiore è il valore del lumen, maggiore è la luminosità che la lampada è in grado di generare.
Se pensi di acquistare una lampada che crei semplicemente un’atmosfera piacevole, ma non cerchi un qualcosa che emetta una grande quantità di luce puoi orientarti su lampadine con quantità di lumen inferiore. Un buon valore in termini di lumen è circa 1000.
Anche la temperatura della luce è importante e devi sceglierla in base al tuo gusto, all’ambiente da illuminare e all’atmosfera che vuoi creare. La temperatura di una luce si misura in Kelvin. Questo valore lo trovi molto spesso vicino alle lampade led ed indica quanto queste creino una luce calda piuttosto che fredda.
La scala kelvin va da un minimo di 1000 ad un massimo di 10000. Fino a circa 3300 K la luce generata sarà di un bianco caldo, che diventa di un bianco neutro tra i 3300 K ed i 5300 K per poi diventare fredda oltre tale valore. Spesso per creare atmosfere calde e morbide negli ambienti si opta per luci con un una temperatura intorno ai 3500 K. Una luce fredda, invece, sopra i 5300 K, puoi sfruttarla nel caso in cui tu abbia un arredamento particolarmente moderno e che risalta con questa tipologia di luce.
Un ultimo valore che devi prendere in considerazione è il CRI, l’indice di resa cromatica, che indica quanto una determinata luce permetta di percepire i colori reali degli oggetti che illumina. Il CRI può avere valori diversi fino ad un massimo di 100. Un ottimo valore di resa cromatica è intorno agli 80.
E adesso… luce!
Eccoci giunti alla fine di questo “illuminante” viaggio: abbiamo visto quale possa essere la migliore lampada da terra per le diverse esigenze. Con la nostra guida all’acquisto hai approfondito un po’ la conoscenza di questo mondo e sicuramente ora hai le idee più chiare su come poterti orientare tra le piantane, modello Ikea o meno.
Sfrutta i punti della guida per iniziare a restringere il campo delle lampade da terra, per poi concentrarti di più sulle rimanenti e giungere, così, alla scelta finale. La migliore per te è sicuramente nella nostra classifica, aspetta solo di essere scelta.
Fai le ultime considerazioni sugli spazi che hai necessità di illuminare e sulla tipologia di lampada che desideri montare, a led, alogena o meno. Oltre a fornirti la giusta quantità di luce, avrai un ulteriore elemento di arredo che arricchirà il tuo salotto o la tua camera da letto.