Lo sappiamo bene…
La concentrazione migliora di sera o di notte.
Ciò che ti serve, però, è una lampada per la scrivania funzionale, che ti fornisca luce sufficiente per le tue attività.
Ma quali scegliere tra tante?
Abbiamo scremato le possibilità e considerato solo le 5 migliori lampade da scrivania da acquistare nel 2020.
Risparmiati un viaggio da Ikea: le trovi tutte, con le nostre recensioni, nel seguente articolo!
Le migliori lampade da scrivania
Lampada da scrivania | Livelli di luminosità | ||
---|---|---|---|
TaoTronics TT-DL16 Migliore in assoluto | 5 | Vedi Prezzo | |
TaoTronics TT-DL01 N Miglior rapporto qualità prezzo | 5 | Vedi Prezzo | |
TaoTronics TT-DL22 Ottima per l’ufficio | 5 | Vedi Prezzo | |
Tomons Una scelta eco-friendly | 1 | Vedi Prezzo | |
TaoTronics TT-DL064 Miglior lampada da scrivania economica | 5 | Vedi Prezzo |
1. TaoTronics TT-DL16 – Migliore in assoluto
Livelli di luminosità: 5
Il modello TT-DL16 di TaoTronics è la miglior lampada da scrivania del 2024. Versatile, robusta e con tante modalità per venire incontro alle tue esigenze, la troverai particolarmente adatta alla scrivania della camera, dello studio o del tuo ufficio.
La lampada TaoTronics TT-DL16 è fatta interamente in lega di alluminio, leggera ma robusta. Ciò ti garantisce una struttura particolarmente solida e stabile. Sia il corpo (con due snodi) che la testa (con snodo al collo) sono regolabili, quindi disponi la loro posizione in base alle tue necessità.
Per quanto riguarda la luminosità, grazie al pannello di controllo posto alla base, puoi scegliere fino a 7 modalità di illuminazione differente, a seconda delle attività che devi svolgere. Tra queste c’è anche la modalità notte. Per una maggiore versatilità, puoi selezionare tra 5 livelli di luminosità e impostare il timer fino a 60 minuti, affinché la lampada da scrivania si accenda e spenga automaticamente.
La struttura che contiene la lampadina è pensata per proteggere la tua vista dal rischio di abbagliamento. Troverai la funzione memoria, che ricorda le tue ultime impostazioni, in modo che non dovrai regolarla tutte le volte. Il sistema di dissipazione del calore protegge i circuiti dal surriscaldamento. La lampada da scrivania TaoTronics dispone anche di porta USB, che puoi usare per caricare il tuo smartphone.
La marca TaoTronics ti propone delle ottime lampade da scrivania, ma la TT-DL16 è quella più prestazionale in assoluto. Ha un costo un po’ sopra alla media, ma vale tutto il suo prezzo. Le numerose recensioni eccezionalmente positive te ne danno conferma.
- Miglior lampada da scrivania del 2024, versatile, robusta e funzionale
- Fatta in lega di alluminio, leggera ma robusta, per una stabilità migliore
- Corpo con due snodi e testa con snodo alla base, ampiamente regolabili
- 7 modalità di illuminazione, compresa quella per la notte,
- 5 livelli di luminosità, timer fino a 60 minuti e funzione memoria
- Dotata di porta USB per caricare lo smartphone
- Testa anti-abbagliamento per proteggere gli occhi, sistema anti-surriscaldamento
- Altissimo livello di soddisfazione nelle opinioni degli altri utenti
- Il tasto on/off resta accesso e può risultare molto luminoso di notte
- La lampadina è integrata nella struttura e non si può cambiare normalmente
2. TaoTronics TT-DL01 N – Miglior rapporto qualità prezzo
Livelli di luminosità: 5
La lampada da scrivania TaoTronics TT-DL01 N è quella che vanta il miglior rapporto qualità prezzo. Tutte le migliori caratteristiche della marca ti vengono proposte con questa scelta, per un costo molto vantaggioso.
Il corpo, sottile ma robusto, della lampada da scrivania è fatto in lega di alluminio leggero. È molto stabile e mantiene la posizione che scegli per svolgere le tue attività. Questo è dotato di due snodi, uno vicino alla base e uno al collo. Grazie ad essi puoi regolare perfettamente la posizione e la direzione del fascio di luce.
Con il pannello di controllo, imposti 4 modalità di illuminazione (lettura, studio, relax, sonno) in base a ciò che devi fare, e scegli tra i 5 livelli di luminosità. Decidi tu quando far accendere o spegnere in automatico la lampada da scrivania, grazie al timer regolabile fino a 60 minuti. La lampadina ha un’aspettativa di vita di 25 anni.
Il pannello della lampada LED è strutturato in modo da riflettere la luce lateralmente. Grazie a questo sistema, i tuoi occhi e la tua vista godranno di una protezione migliore. Su questa lampada da scrivania è presente la porta USB per caricare i tuoi dispositivi. Appartiene alla classe di efficienza energetica A e quindi non grava sulla tua bolletta. Va bene per la tua camera, per l’ufficio o per il tuo studio professionale.
Le lampade da scrivania TaoTronics sono molto apprezzate dalle opinioni degli utenti. Questa, in particolare, si è dimostrata in grado di soddisfare pienamente le esigenze e svolgere il suo compito in modo efficace in tutte le situazioni. È il caso di dire che la lampada TT-DL01 N non delude mai: è un acquisto che puoi fare anche ad occhi chiusi.
- Lampada da scrivania con il miglior rapporto qualità prezzo
- Corpo, sottile ma robusto e stabile, fatto in lega di alluminio leggero
- Due snodi, uno vicino alla base e uno alla base della testa
- 4 modalità di illuminazione (lettura, studio, relax, sonno), 5 livelli di luminosità
- Timer regolabile fino a 60 minuti, pannello anti-abbagliamento, porta USB
- Lampadina con un’aspettativa di vita di 25 anni, classe di efficienza energetica A
- Alcuni utenti potrebbero trovare fastidiosa la spia rossa che resta accesa
- Il materiale è un po’ elettrostatico quindi potrebbe attirare polvere
3. TaoTronics TT-DL22 – Ottima per l’ufficio
Livelli di luminosità: 5
Con il suo design minimalista, la lampada da scrivania TaoTronics TT-DL22 si rivela una scelta ottima per il tuo ufficio o uno studio arredato in stile moderno. Ciò non toglie che tu possa utilizzarla anche per la tua camera, quando devi studiare o svolgere le tue attività alla scrivania.
Fatta in lega di alluminio molto robusto, anche se leggero, la lampada da scrivania TaoTronics TT-DL22 ti colpisce per il suo stile sobrio ed elegante. È composta da un’ampia base tonda, un pannello di controllo con cui gestisci le sue funzioni, un corpo alto con 2 snodi alla base e testa anti-abbagliamento, che protegge la tua vista.
La lampadina è un LED da 12W, a consumo bassissimo. La sua struttura pone particolare cura alla salute dei tuoi occhi. Tramite il pannello di controllo, regoli le 5 modalità di illuminazione, le 3 temperature di colore della luce (dalla più calda e soffusa alla più bianca e luminosa) e l’intensità su 5 livelli. Questo ti permette di adeguare il fascio luminoso a tutti i bisogni.
La sua memoria interna ricorda automaticamente le tue ultime impostazioni. Come tutte le lampade da scrivania TaoTronics, anche questa mette a tua disposizione la porta USB per consentirti di ricaricare i dispositivi. Non manca neppure il timer, esclusiva della marca molto apprezzato nelle recensioni. Il sistema anti-surriscaldamento ti assicura una lunga durata di vita.
La lampada da scrivania TT-DL22 si contraddistingue anche per il suo rapporto qualità prezzo ottimale. Come tutte le sue sorelle della marca, si adegua perfettamente ad ogni tipo di utilizzo. Sceglila, se per te il design è importante tanto quanto le prestazioni.
- Lampada da scrivania con design elegante e moderno, perfetta per l’ufficio
- Fatta in lega di alluminio molto robusto e leggero, corpo snodabile in 2 punti
- Ampia base tonda, pannello di controllo, testa anti-abbagliamento
- Lampadina a LED da 12W, a consumo bassissimo, proteggi-vista
- 5 modalità di illuminazione, 3 temperature di colore della luce, 5 livelli d’intensità
- Porta USB per caricare i dispositivi, timer fino a 60 minuti, memoria integrata
- Alcuni utenti avrebbero preferito un corpo della lampada più snodabile
- La posizione della presa USB sul retro può risultare un po’ scomoda
4. Tomons – Una scelta eco-friendly
Livelli di luminosità: 1
Guarda attentamente la lampada da scrivania Tomons. Ti ricorda qualcosa? Esatto! È la lampada simbolo della Pixar. Ma questo gioiellino merita di esserti proposto anche per funzionalità, qualità dei materiali e, soprattutto, consumo estremamente basso, il minore rispetto a quello delle altre lampade da scrivania di questa lista.
Ispirata all’icona Pixar, la lampada da scrivania Tomons presenta un’ampia base tonda, con il corpo in legno, naturale e perfettamente ecologico. A differenza di altre lampade, non è verniciato né contiene, quindi rilascia, sostanze potenzialmente dannose per te durante l’uso. Il corpo dispone anche di 3 snodi (inferiore, medio e superiore) per consentirti di posizionarla come ti torna più utile.
La testa è a campana: veicola il cono di luce dove ti serve, proteggendo i tuoi occhi dalla vista diretta della lampadina. La luce emessa è luminosa ma rilassante: non stressa gli occhi e passerai ore a studiare o lavorare, senza avvertire stanchezza visiva. La lampadina consuma molto poco: lampada da scrivania Tomons rientra nella classe di efficienza energetica A++. Anche ciò, oltre al materiale, contribuisce a renderla la più ecologica di tutte.
Come hai visto, hai tanti motivi per scegliere questa lampada da scrivania. Non solo è sicura e convenente per quanto riguarda il consumo energetico, ma ha un design eccezionale. È perfetta per ogni contesto, dalla scrivania d’ufficio a quella dello studio o della camera. Se sei una persona creativa o ami il cinema, diventa l’ideale per te e per la tua personalità.
- Tra le migliori lampade da scrivania perché più ecologica tra tutte
- Corpo fatto in legno, senza vernici o additivi chimici: 100% sicuro e non inquinante
- Snodabile in 3 punti, testa a campana per proteggere la vista
- Luce luminosa ma rilassante, non stanca dopo un lungo utilizzo
- Rientra nella classe di efficienza energetica A++: miglior risparmio energetico
- Design particolarissimo: è la lampada simbolo della Pixar
- Lato frontale e posteriore sono diversi, quindi devi scegliere il lato su cui porla
- Alcuni utenti avrebbero preferito una struttura più robusta
- Non puoi regolare la luminosità su livelli diversi
5. TaoTronics TT-DL064 – Miglior lampada da scrivania economica
Livelli di luminosità: 5
Se non vuoi spendere eccessivamente troppo, ma desideri comunque un prodotto affidabile e versatile, ti consigliamo la marca TaoTronics e un modello in particolare: il TT-DL064. Noi te lo proponiamo come miglior lampada da scrivania economica del 2024.
La TT-DL064 è dotata di una lampadina a LED è molto efficiente e di alta qualità. Le 5 W di potenza sono garanzia di un ottimo risparmio in bolletta. Questa ti assicura, inoltre, una durata di vita di 50.000 ore. Tramite il pannello di controllo touchscreen, selezioni facilmente tra 5 modalità di illuminazione, 3 modalità di bianco della luce e 5 livelli di luminosità: si adatta, dunque, bene ad ogni tipo di utilizzo tu voglia farne.
Anche questa lampada da scrivania TaoTronics dispone di memoria, che ricorda le tue ultime impostazioni, e di porta USB per caricare i dispositivi mobili. Il suo corpo si snoda in due punti, base e collo, e le dimensioni sono così compatte che puoi sceglierla anche per una scrivania piccola. Il suo design moderno e sobrio la rende adatta ad ogni contesto: camera, studio e ufficio.
Se puoi unire le migliori funzionalità di questo marchio ad un prezzo vantaggioso, non ti resta altro da fare che approfittarne ora. Possiamo assicurarti che non resterai deluso da questa lampada da scrivania. Così come noi, anche le tantissime recensioni te la consigliano. Non trascurare questa scelta, soprattutto se ti serve per studiare.
- Lampada da scrivania economica migliore del 2024, efficiente e di alta qualità
- Lampadina a LED con sole 5 W di potenza, vita fino a 50.000 ore
- Pannello di controllo touchscreen per selezionare le tante funzioni
- 5 modalità di illuminazione, 3 colori di bianco e 5 livelli di luminosità
- Memoria che ricorda le ultime impostazioni, porta USB
- Corpo snodabile in due punti (base e collo), dimensioni compatte, design moderno
- Non è possibile sostituire la lampadina led nel modo convenzionale
- Alcuni utenti avrebbero preferito più snodi del corpo
Fattori da considerare quando acquisti una lampada da scrivania
Quali sono i fattori in base ai quali dovresti scegliere la lampada da scrivania migliore per le tue esigenze? Abbiamo raccolto i più importanti nella nostra guida all’acquisto. Controlla per ogni modello tutte queste caratteristiche, in base a quelle che sono le tue necessità o preferenze.
Tipo di lampadina
Ci sono le tradizionali lampadine a incandescenza e poi ci sono le lampade a led. Le seconde ti forniscono una luce più potente e bianca e hanno dei consumi energetici minori. Anche la loro durata di vita è di molto superiore rispetto alle lampadine originali. Per tutti questi motivi, dunque, ti consigliamo una lampada da scrivania con LED, che emana una luce ottimale per tutte le attività da scrivania che svolgi.
Livelli di luminosità
Le lampade da scrivania accendi/spegni stanno diventando storia del passato. Come tutto il resto, anche questo settore si sta attrezzando per poter venire incontro al maggior numero di esigenze possibili. Molte lampade da scrivania, allora, ti danno la possibilità di regolare il tipo e l’intensità della luce.
Ci sono vari livelli. Quelli meno luminosi sono adatti per riposare o per dormire. Quelli a media intensità illuminano l’ambiente e sono adatti alla lettura. Quelli più intensi sono ottimi per studiare o lavorare.
Alcune lampade da scrivania, non incluse in questa lista, consentono anche di scegliere un colore di luce particolare per creare effetti e atmosfere particolari. Sono in genere più costose e vanno oltre gli scopi per i quali abbiamo selezionato le lampade da scrivania che ti stiamo proponendo in questa lista.
Corpo
Il corpo della lampada deve essere robusto e solido, in grado di reggere il peso della testa e mantenere la posizione che tu preferisci, senza muoversi per inerzia. Deve essere anche flessibile, cioè consentirti di muoverlo avanti o indietro, in alto o in basso, a seconda della tua superficie di lavoro.
Per esempio, se vuoi illuminare le pagine di un libro o di un album, forse potresti voler la luce puntata direttamente su quell’area. Se quando finisci di studiare vuoi illuminare l’intero ambiente, allora dovrai distendere il corpo e diffondere la luce in orizzontale, in modo che il cono luminoso abbracci un’area più vasta. Più è flessibile, più è versatile, più riesci ad adeguarlo alle tue necessità. Assicurati anche che il corpo sia abbastanza alto da non ingombrare il tuo campo visivo mentre studi, lavori o leggi.
Materiali
I materiali devono essere di buona qualità. Una lampada da scrivania fatta in metallo ha molte più possibilità di durare rispetto ad una che è fatta in plastica scarsa. Tali materiali devono sostenere la testa della lampada, mantenere la posizione che tu stabilisci e resistere bene al calore emesso dalla lampada da scrivania dopo diverse ore di utilizzo.
Assicurati, se possibile, che la tua lampada da scrivania abbia un marchio di garanzia, come quello CE, che conferma la sua conformità agli standard di sicurezza.
Un’alleata alla tua concentrazione
A favorire la concentrazione, quando studi e lavori, è un insieme di fattori che dipendono dalla tua condizione emotiva, ma anche da quella contestuale. Se sei troppo stanco, hai dormito poco o sei stressato, non riuscirai a concentrarti. Allo stesso modo un ambiente rumoroso, le notifiche sullo smartphone o una scrivania in disordine, non ti aiutano a trovare la concentrazione necessaria. Anche il contesto luminoso rientra tra questi fattori.
Una buona lampada da scrivania illumina la tua area di studio e di lavoro, favorendo la concentrazione. Può aiutarti anche a rilassarti e a dormire meglio. Per questo non dovresti prendere sottogamba tale scelta.
Tu ora non corri più questo rischio. Sai quali sono le più adatte, sai come scegliere e sei perfettamente in grado di trovare, tra queste migliori lampade da scrivania, quella più adatta a te. Metti in pratica i nostri consigli e non sprecherai i tuoi soldi.