L’inverter fotovoltaico è uno strumento essenziale per tutti coloro che dispongono di pannelli solari in casa propria.
Ma come fare a scegliere quello giusto?
Semplice, vi basterà affidarvi a noi!
Dopo aver consultato a lungo le opinioni dei nostri esperti, abbiamo voluto stilare una classifica dei 5 migliori inverter fotovoltaici del 2020.
Venite a vederli!
I migliori inverter fotovoltaici
Inverter fotovoltaico | Potenza | ||
---|---|---|---|
ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS-B Migliore in assoluto | 1,2 kW / 2.0 kW / 3.0 kW / 3.3 kW / 4.0 kW / 4.6 kW / 5 kW | Vedi Prezzo | |
Fronius PRIMO 3.0 Super innovativo | 3,5 kW | Vedi Prezzo | |
Generica JARRET Miglior rapporto qualità prezzo | 2 kW | Vedi Prezzo | |
Generica Miglior inverter fotovoltaico economico | 2 kW | Vedi Prezzo | |
SOLARPOWER24 PRIMO VM Potente ed efficiente | 3 kW | Vedi Prezzo |
1. ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS-B – Migliore in assoluto
Potenza: 1,2 kW / 2.0 kW / 3.0 kW / 3.3 kW / 4.0 kW / 4.6 kW / 5 kW
Senza ombra di dubbio il miglior inverter fotovoltaico è l’ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS-B, un dispositivo all’avanguardia che vi aiuterà a correggere e monitorare la corrente erogata dai pannelli solari che avete in casa, garantendovi un’esperienza di utilizzo facile e intuitiva.
Dato che l’energia prodotta dai pannelli viene erogata sotto forma di corrente continua, potrete trasformarla in pochi semplici passaggi in una corrente alternata, ideale per essere utilizzata tra le mura domestiche. Si tratta di un dispositivo davvero pratico e leggero che, non a caso, è stato classificato come il migliore del 2020.
Perché acquistare il prodotto?
Intervallo di tensione ideale: questo inverter fotovoltaico è adatto a tutti i dispositivi dai 110 V ai 530 V, ideale per essere utilizzato sia in casa che in contesti industriali ad alta tensione di corrente.
Connessione WLAN e Aurora Vision: è possibile connettersi alla rete internet locale per monitorare i dati direttamente dal proprio computer. Per farlo, vi basterà utilizzare il programma Aurora Vision, dove troverete tutti i dati relativi alla corrente di casa vostra.
Plug and Play: potrete dire addio a quei fastidiosi grovigli di cavi! Infatti, disporrete del pratico sistema Plug and Play che, connettendo semplicemente i morsetti, vi consentirà di utilizzare l’inverter fotovoltaico in pochi semplici passaggi!
Senza trasformatore: l’inverter fotovoltaico gestisce le correnti elettriche dai pannelli alla rete interna della casa senza la necessità di un trasformatore. In questo modo risparmierete non solo denaro, ma anche spazio.
Impermeabilità IP65: questo inverter fotovoltaico è studiato per essere posizionato anche all’esterno della casa, in quanto in grado di resistere a getti d’acqua, pioggia e polveri grazie al suo certificato di impermeabilità IP65.
Silenzioso: il livello di rumore generato dal dispositivo è di appena 50 Db. Ciò significa che quando è in funzionamento non disturberete nessuno, motivo per cui ha ricevuto numerose recensioni positive.
Leggero: con un peso di soli 15 kg, non avrete nessun problema durante l’installazione, in quanto potrete spostarlo facilmente senza troppa fatica.
Cosa non ci piace?
Connessione WLAN: secondo le opinioni di alcuni acquirenti del 2020, la connessione WLAN di questo inverter fotovoltaico non è molto potente, e può perdere stabilità. Tuttavia, potrete semplicemente posizionare il dispositivo vicino al router WiFi per risolvere il problema.
Nessuna base: l’ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS-B è sprovvisto di una base per incassarlo al muro. Tuttavia, sono presenti degli appositi fori per inserire delle viti di fissaggio.
2. Fronius PRIMO 3.0 – Super innovativo
Potenza: 3,5 kW
Con l’inverter fotovoltaico Fronius PRIMO 3.0 potete utilizzare tutta l’energia generata dai pannelli senza problemi di connessione e senza l’utilizzo di ingombranti trasformatori. Avrete garantito un flusso costante di elettricità, senza cadute di corrente o sbalzi di tensione che potrebbero danneggiare le vostre apparecchiature.
Inoltre, consente di monitorare, attraverso il PC o il cellulare, le operazioni di connessione alla rete locale. Il collegamento è molto semplice, in quanto non serve una conoscenza approfondita delle reti elettriche. In più, il design del dispositivo è stato studiato per poterlo posizionare sia all’interno che all’esterno della casa.
Perché acquistare il prodotto?
Sistema SuperFlex: l’inverter fotovoltaico gode dello speciale sistema SuperFlex, studiato appositamente per garantirvi il massimo della flessibilità durante l’installazione, caratteristica particolarmente apprezzata tra le recensioni degli acquirenti.
GMPP: il GMPP non è altro che un sistema studiato per offrirvi un flusso di energia elettrica costante quando l’inverter è in funzione. Ciò vi permetterà di non avere sbalzi di corrente, riducendo anche i consumi.
SanInverter Design: oltre ad essere particolarmente facile da installare, l’inverter gode del SanInverter Design, pensato per offrirvi una manutenzione semplice e veloce.
Interruttore DC: per garantirvi un maggior livello di sicurezza, è stato in stallato un interruttore DC che salvaguarderà l’integrità delle vostre apparecchiature elettriche, in quanto potrete controllare manualmente il flusso di corrente.
WLAN integrata: un sistema di connessione WLAN è stato integrato all’interno dell’inverter. In questo modo potrete monitorare immediatamente tutti i dati relativi alla vostra rete elettrica, come l’alimentazione e il livello di tensione.
Doppio sistema d’installazione: l’inverter fotovoltaico è diviso in due parti, una in cui sono presenti i vari cavi da collegare, e l’altra contenente il sistema di alimentazione. In questo modo sarà molto più semplice installarlo e fare eventuali manutenzioni, in quanto non dovrete necessariamente scollegare il tutto.
Cosa non ci piace?
Peso: il peso del dispositivo risulta essere leggermente superiore rispetto al normale. I suoi 21,5 kg, infatti, lo rendono un po’ ingombrante e difficile da trasportare.
3. Generica JARRET – Miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 2 kW
Se consideriamo il rapporto qualità prezzo dei vari inverter fotovoltaici presenti sul mercato del 2020, il Generica Jarret è senza alcun dubbio il migliore. Si tratta di un dispositivo dal costo accessibile che vi garantirà il massimo delle prestazioni, per godere di un’energia elettrica pulita, a basso consumo e rispettosa dell’ambiente.
Con una potenza di 1 kW, potrete alimentare senza problemi tutti i dispositivi elettrici che avete in casa e, grazie alla capacità della batteria, non avrete limiti nei tempi di utilizzo. D’altronde, è anche possibile monitorare i dati relativi alla propria rete in qualsiasi momento, così da avere tutto sotto controllo.
Perché acquistare il prodotto?
Facile da mettere in funzione: tramite la semplice pressione di un pulsante, il dispositivo si avvierà e inizierà ad accumulare energia all’interno della batteria, che poi potrà essere erogata per alimentare tutte le apparecchiature elettriche che avete in casa.
Display LCD: l’inverter fotovoltaico è dotato di uno schermo LCD dove sono visibili tutti i dati relativi alla vostra rete elettrica, come lo stato del dispositivo, il livello della batteria, l’impostazione del pannello solare e tanto altro.
Pannello solare da 100W: il pannello solare da 100W può essere collocato sul tetto o in una qualsiasi area aperta dell’abitazione. Tramite l’inverter, poi, sarà possibile alimentarne la batteria caricandola in tempi brevi.
Batteria da 120 ampere: la batteria installata nel dispositivo ha una potenza di 120 ampere, in grado di alimentare un gran numero di dispositivi elettrici per diverse ore.
2000 W: l’inverter gode di una potenza di ben 2000 W, ideali per offrirvi una corrente continua in tutta l’abitazione pari a 1 kW senza problemi. Ecco perché le recensioni degli utenti sono state particolarmente positive.
Facile da installare: la casa produttrice ha voluto dotare l’inverter di connettori semplici da installare, così da non farvi perdere tempo quando volete montare il dispositivo in casa vostra.
Più pannelli: questo kit per impianti fotovoltaici è stato pensato per essere collegato con più pannelli contemporaneamente, in modo da avere un maggior quantitativo di energia a disposizione nel minor tempo possibile.
Cosa non ci piace?
Tensione: secondo le opinioni dei nostri esperti, la tensione di questo inverter fotovoltaico potrebbe non essere adatta per alcuni dispositivi che richiedono un gran livello di amperaggio. Vi consigliamo, quindi, di far caricare completamente la batteria onde evitare qualsiasi problema.
4. Generica – Miglior inverter fotovoltaico economico
Potenza: 2 kW
Non avete alcun motivo di spaventarvi dei prezzi degli inverter fotovoltaici presenti sul mercato del 2020. La soluzione, infatti, potrebbe essere il Generica, un dispositivo che si distingue dagli altri per il suo costo estremamente ridotto che, però, non influisce in alcun modo sulle sue prestazioni. Ad un costo accessibile, potrete finalmente godere di un flusso di energia ottimale in ogni momento!
Vi basterà far immagazzinare l’energia solare all’interno della sua grande batteria che, una volta carica, vi permetterà di accendere tutte le apparecchiature elettriche che avete in casa. L’inverter, inoltre, vi consentirà di usare direttamente la corrente senza doverla prelevare dall’alimentatore, rivelandosi estremamente efficiente e intuitivo.
Perché acquistare il prodotto?
Materiali di qualità: le piastre di piombo opache sono intervallate da separatori resistenti realizzati con fibra di vetro, un materiale che, unito alla tecnologia AGM del dispositivo, ne migliora ulteriormente le prestazioni.
Grande capacità: secondo le opinioni dei nostri esperti, uno dei punti di forza del prodotto è sicuramente la sua capacità, in grado di offrire un flusso di corrente per ben 20 ore consecutive.
Schermo LCD: il kit fotovoltaico è dotato di un pratico schermo LCD tramite il quale è possibile vedere tutte le informazioni relative allo stato pannello, al livello della batteria, alla tensione di ingresso e di uscita e ad altre caratteristiche utili per l’alimentazione di corrente in casa vostra.
Pannello da 1 kW: disporrete anche di un pannello da 1 kW, in grado di assorbire velocemente un gran quantitativo di energia solare. In questo modo, la batteria si riempirà in pochissimo tempo, e potrete alimentare tutte le apparecchiature che avete in casa.
Inverter potente: questo kit fotovoltaico è caratterizzato da un potente di inverter da ben 2000 W, che vi consentirà di utilizzare l’energia del pannello senza dover utilizzare necessariamente la batteria.
Installazione semplice: il kit inverter fotovoltaico presenta dei collegamenti e dei morsetti che, secondo le recensioni degli acquirenti, risultano particolarmente semplici da installare.
Cosa non ci piace?
Batteria: nonostante la batteria da 38 ampere di questo modello risulti particolarmente efficiente, altri prodotti simili dispongono di sistemi di alimentazione più grossi. Tuttavia, risulta essere sufficiente per alimentare l’intera casa senza problemi.
5. SOLARPOWER24 PRIMO VM – Potente ed efficiente
Potenza: 3 kW
Per un’energia pulita in tutta la casa
La nostra classifica dei 5 migliori inverter fotovoltaici del 2020 è stata pensata per consentirvi di scegliere il modello adatto a voi in pochi e semplici passaggi. Infatti, adesso che conoscete le caratteristiche di ogni modello presente sul mercato, vi basterà soltanto prendere in considerazione piccoli fattori importanti.
Una volta confrontati i prezzi e individuato le vostre esigenze, prendere una decisione sarà un gioco da ragazzi!