Scegliere un buon sistema home theatre non è affatto facile…
E acquistare un modello non adatto alle vostre esigenze significa sprecare un sacco di soldi.
Ma non preoccupatevi, seguite i nostri consigli e tutto andrà per il verso giusto!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di home theatre
- Migliore in assoluto: Onkyo HT-S3910
- Miglior home theatre economico: Logitech Z607
- Compatibilità elevata: Logitech Z906
In questo articolo troverete i 10 migliori home theatre del 2024.
Scegliendone uno, non ve ne pentirete affatto.
Andiamo a vederli!
I migliori home theatre
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | Onkyo HT-S3910
| Vedi su Amazon → |
Miglior home theatre economico: | Logitech Z607
| Vedi su Amazon → |
Compatibilità elevata: | Logitech Z906
| Vedi su Amazon → |
Il nostro sito ha anche recensito i migliori giradischi e le migliori casse per PC del 2024, dunque non dimenticatevi di consultarli.
1. Onkyo HT-S3910 – Migliore in assoluto
Numero di altoparlanti: 5
Siete in cerca del miglior home theatre del 2024? Allora dovete dare assolutamente un’occhiata all’Onkyo HT-S3910 B! L’intrattenimento è assicurato per tutta la famiglia grazie al suo ricevitore AV ed i canali surround 5.1. Avrete a portata di mano tante funzioni per il godimento di contenuti multimediali in tutte le salse e con la qualità più elevata possibile in quanto è dotato delle tecnologie Dolby Atmos, DTS:X e Dolby Surround.
È un sistema home theatre molto potente dotato di 5 altoparlanti con una potenza nominale di 150 W ciascuno, così da poter ottenere un suono eccezionale senza la necessità di collegare dispositivi esterni. Vi dà la possibilità di gestire in modo pratico e veloce tutte le frequenze di suono, così da poter regolare l’audio di conseguenza in base al ciò che andrete a guardare. Il tutto è completato da 4 ingressi HDMI ed un’uscita che supporta il 4K e l’HDR.
- Gestione pratica e veloce: volete cogliere ogni singolo dettaglio della scena che state guardando? Allora questo home theatre è quello che fa per voi. Con la funzione Vocal Enhancer potrete gestire le frequenze audio in modo semplicissimo con il telecomando.
- Suono 3D: lasciatevi coinvolgere totalmente nella migliore esperienza audiovisiva di sempre! L’home theatre di è dotato di diverse tecnologie come la Dolby Atmos, DTS:X e Dolby Surround, la quale combinazione offre prestazioni senza pari.
- Perfetto senza altoparlanti aggiuntivi: è costruito secondo i più recenti standard, motivo per il quale non è necessario collegare al sistema altoparlanti aggiuntivi per ottenere le massime prestazioni.
- Audio condiviso: una funzione molto apprezzata è quella di condivisione audio. Con l’uscita alternativa dell’home theatre, potrete diffondere contemporaneamente i suoni sia nella stanza dove è installata che in altri spazi grazie tramite il ricevitore AV.
- Elevata compatibilità: questo home theatre è compatibile con un’eccellente varietà di formati audio e video tra i quali il 4K Ultra HD e molti altri ancora.
- HDR 4K: i quattro ingressi HDMI del sistema forniscono un’ottima versatilità ed al contempo un’elevatissima qualità delle immagini e dei suoni. I video in 4K e HDR saranno accompagnati da un suono impeccabile in quanto il ricevitore decodifica ed amplifica al meglio le frequenze. La cosa migliore che non farete a meno di notare è la perfetta sincronizzazione.
- Bluetooth: con la connettività Bluetooth è possibile riprodurre la musica da telefoni, pc o tablet direttamente dall’home theatre. La funzione Advanced Music Optimizer inoltre, vi tornerà sicuramente molto utile.
- Design pratico e compatto: dimenticate gli home theatre ingombranti e pesanti! Non importante se la vostra stanza o il vostro salotto sono piccoli, è progettato per essere posizionato facilmente in ogni luogo. Tutti e 5 altoparlanti sono compatti ma potenti e possono essere anche montati a parete.
- Aggiornamento necessario: secondo le opinioni di alcuni utenti è necessario aggiornare il firmware dell’home theatre per accedere a tutte le sue funzionalità.
2. Sony HT-RT4 – Molto intuitivo
Numero di altoparlanti: 2
Uno dei migliori home theatre del 2024 in termini di utilizzo pratico ed intuitivo è sicuramente il Sony HT-RT4. Combina al meglio potenza e semplicità, è dotato infatti di una barra sonora, un subwoofer 2 altoparlanti posteriori 5.1 che garantiscono una qualità audio eccezionale. La potenza complessiva di 600 W lo rende adatto anche per gli spazi molto ampi.
Tra le sue migliori caratteristiche c’è la totale praticità di connessione sia via HDMI che wireless attraverso il Bluetooth oppure l’NFC. Ovviamente supporta i formati audio e video più diffusi di oggi, per cui è molto versatile. Essendo inoltre semplice da installare e utilizzare, non avrete neanche bisogno di particolari competenze o la necessità di chiamare un tecnico specializzato.
- Suono surround: questo sistema home theatre garantisce un suono surrond 5.1 grazie all’unione della barra, del subwoofer e degli altoparlanti integrati. I 600 W di potenza soddisferanno appieno tutte le vostre esigenze.
- Altoparlanti: gli altoparlanti posteriori dalla forma allungata forniscono un suono eccezionale. Entrambi sono unità a diaframma full-range da 65 mm e sono dotati di supporti da pavimento per essere posizionati facilmente ovunque si voglia.
- Connettività: potete collegare i vostri dispositivi mobili all’home theatre per riprodurre tutta la vostra musica preferita in base alla connettività Bluetooth e NFC. Non può mancare inoltre una pratica porta USB per connessioni cablate.
- Compatibilità: una delle migliori caratteristiche è anche l’elevata compatibilità. Il sistema funziona benissimo con tutti i formati audio e video più diffusi, compresi i più recenti Dolby Digital e il 4K.
- Sony Music Center: l’applicazione Sony Music Center vi dà la possibilità di collegare la musica in riproduzione sull’home theatre direttamente dallo schermo del vostro smartphone.
- Design semplice e pratico: il vantaggio principale di questo sistema è sicuramente il suo design pratico ed intuitivo da utilizzare e installare. Avrete tutto ciò che vi serve per un’esperienza cinematografica di prim’ordine e non dovrete chiamare alcun tecnico per l’installazione. Inoltre, può essere posizionato in qualsiasi angolo della casa poichè le sue dimensioni sono compatte.
- Installazione rapida: l’installazione dell’home theatre è semplice e veloce, vi basterà inserire la spina in una presa elettrica e collegare gli altoparlanti secondo il codice a colori. Tutti i cavi vengono nascosti nel subwoofer per una migliore estetica.
- Portata della connettività wireless: secondo le opinioni di alcuni acquirenti la portata della connettività wireless è da rivedere.
3. Sony HT-RT3 – Miglior rapporto qualità prezzo
Numero di altoparlanti: 2
Sony HT-RT3 è il miglior home theatre che potete acquistare nel 2023 se ciò che vi interessa particolarmente è il rapporto qualità prezzo. In questo caso il dispositivo è completo e funzionale e si colloca in una fascia di prezzo altamente competitiva. Dispone di una barra sonora, un subwoofer e due altoparlanti esterni che vanno a costituire un eccellente sistema surround 5.1.
Sono tante le caratteristiche eccellenti di questo home theatre, come la potenza totale di 600 W e la connettività Bluetooth con la quale potrete ascoltare la vostra musica preferita in modalità wireless, ma non solo. La porta USB vi consente di collegare via cavo anche PC e tablet per la fruizione di contenuti audiovisivi in diversi formati.
Date un’occhiata anche alla nostra pagina dei migliori amplificatori integrati Hi-Fi e dei migliori sintoamplificatori che potete comprare quest’anno.
- Suono potente: qualsiasi sia il contenuto che volete riprodurre, i risultati saranno sempre dei migliori. Film, giochi, sport, musica, i suoi 600 W di potenza ottenuti dalla barra, dal subwoofer e dagli altoparlanti in dotazione si notano eccome. Difficilmente troverete un home theatre 5.1 più valido di questo ad un prezzo così competitivo.
- Chiarezza eccezionale: l’audio riprodotto da questo sistema home theatre è chiaro e cristallino, riuscirete a cogliere chiaramente anche i bisbigli più inaudibili. I suoni risultano limpidi sia ad alte che basse frequenze in quanto sono integrati un amplificatore digitale ed un processore all’avanguardia.
- Effetti sonori: gli effetti sonori sono generati dagli altoparlanti esterni, i quali fanno rimbalzare i suoni per tutta la stanza facendovi immergere totalmente in ogni scena. Proprio per questo si rivela tra i migliori anche per i gamers.
- Riproduzione musicale: molto più che un semplice home theatre! Per tutti gli appassionati di musica si rivela una scelta infallibile. Potrete riprodurre le vostre canzoni preferite sia in wireless grazie al Bluetooth oppure tramite connessione cablata USB.
- Collegamento semplice: l’installazione e la configurazione del sistema sono molto semplici. Utilizzando un unico cavo ottico o HDMI è possibile collegare tutti gli elementi al vostro televisore. Se avete una smart TV altrimenti, questa lo riconoscerà automaticamente senza dover effettuare alcuna particolare operazione.
- Design elegante: siamo sicuri che vi piacerà tantissimo anche il design di questo home theatre. Qualsiasi sia lo stile della vostra casa, si adatterà nel migliore dei modi. Tutte le componenti sono nere ed eleganti, nonchè molto robuste. Infine, essendo compatto, non sarà d’ingombro nè limiterà il vostro campo visivo.
- Portata wireless: una pecca che possiamo evidenziare in questo home theatre è il Bluetooth. Pur essendo stabile, superati i 3 metri di distanza perde la connessione.
4. JBL Home Cinema 510 – Massima efficienza
Numero di altoparlanti: 4
Il JBL Home Cinema 510 è uno dei migliori sistemi di diffusori surround 5.1 per home theatre. Si distingue dalla concorrenza per la sua efficienza nonostante i suoi consumi ridotti. I 4 altoparlanti ed il potente subwoofer combinati insieme hanno una potenza eccezionale, la quale è in grado di offrire bassi profondi e frequenze alte chiarissime.
Questo home theatre è di altissima qualità ed è progettato per adattarsi perfettamente a qualsiasi stile decorativo e televisore. Il collegamento con qualsiasi ricevitore AV è praticamente immediato, vi basteranno pochissimi secondi. Dulcis in fundo, è costruito con i migliori materiali così da risultare robusto e durevole nel tempo.
- Suono surround 5.1: mettetevi comodi davanti alla vostra TV, accendete il sistema home theatre e guardate un bellissimo film proprio come se foste al cinema. 4 altoparlanti, un canale centrale ed un potente subwoofer sono sinonimo di un suono surround 5.1 eccezionale.
- Perfetta sincronizzazione: gli altoparlanti dell’home theatre sono accoppiati tra loro, ciò significa che il suono è coeso e non presenta incongruenze in termini di sincronizzazione.
- Potente subwoofer: il subwoofer da 60 W così come gli altoparlanti sono molto potenti e offre bassi profondi e realistici. Qualsiasi sia il contenuto in riproduzione, l’esperienza audiovisiva sarà sempre delle migliori.
- Installazione rapida: questo home theatre può essere collegato facilmente a qualsiasi ricevitore AV. In pochissimi secondi sarà operativo e pronto a riprodurre musica, film o tutto ciò che volete con una qualità eccezionale.
- Si combina con l’ambiente: l’home theatre è stato progettato per adattarsi a qualsiasi stile decorativo. Qualsiasi sia anche il modello del vostro televisore, nessun problema, il suo è aspetto all’avanguardia e minimalista.
- Passaggio dei cavi: alcune aperture dove passano i cavi del sistema home theatre sono piuttosto strette rispetto allo spessore dei cavi.
5. Logitech Z607 – Miglior home theatre economico
Numero di altoparlanti: 5
Il miglior home theatre economico del 2024 è senza ombra di dubbio il Logitech Z607. Nonostante costi davvero poco, è uno dei più prestanti sul mercato ed infatti non scende a compromessi con la qualità dei suoni. Gli altoparlanti raggiungono una potenza massima di 160 W, offrendo un suono surround 5.1 sensazionale. L’audio sarà ottimo a prescindere dalla sorgente ed è infine molto versatile in quanto è dotato sia di ingressi RCA che Bluetooth.
Non solo film, ma è possibile ascoltare anche la musica riproducendola direttamente da pendrive, schede SD o radio FM. I dettagli di ogni nota sono eccellenti anche grazie al subwoofer che porta i bassi su tutt’altro livello. E non preoccupatevi, è anche facilissimo da utilizzare! Essendo dotato di un telecomando a lungo raggio, non dovrete continuamente alzarvi dal divano per regolare il volume o altre impostazioni.
- Economico e potente: solitamente una potenza tale ce la si aspetta dagli home theatre più costosi. Gli altoparlanti raggiungono un picco di 160 W che viene convertita in un suono surround 5.1 di altissima qualità sia nei film che nei giochi.
- Nitidezza: la nitidezza è una delle migliori caratteristiche di questo sistema home theatre. I driver degli altoparlanti donano ad ogni parola e nota che emettono un livello di dettaglio elevatissimo, facendovi sentire al centro della scena.
- Molteplici fonti: l’home theatre è compatibile con diverse sorgenti tra le quali computer, tablet, telefoni, TV, lettori Blu-Ray, DVD ed altro ancora. Può collegarsi anche via Bluetooth e dispone di un connettore audio da 3,5 mm ed un cavo RCA.
- Audio senza fili di qualità: diversamente anche dagli home theatre più costosi, supportando il Bluetooth 4.2 anche la qualità audio via wireless è impeccabile. La connessione è molto stabile fino ad una distanza massima di 15 metri.
- Telecomando: un pratico telecomando è incluso nell’acquisto, ha un raggio d’azione fino a 10 metri. Utilizzandolo potrete gestire il tutto mentre siete comodamente seduti sulla poltrona, senza dovervi alzare continuamente.
- Installazione universale: preoccupati per l’installazione? State tranquilli, questo home theatre può essere posizionato in diversi modi. Gli altoparlanti sono dotati di cavi di oltre 6 metri, così da poter essere montati sia a parete che a soffitto.
- Montaggio: nonostante sia facile da installare, all’interno della confezione non sono inclusi tutti gli elementi per il montaggio a parete come fascette e supporti vari. Tuttavia, le sue caratteristiche lo rendono ancora il miglior home theatre economico del 2024.
6. Pioneer HTP-074 – Totalmente innovativo
Numero di altoparlanti: 5
Pioneer vi offre uno dei migliori home theatre del 2024, innovativo e tecnologico. Utilizzando questo dispositivo darete letteralmente vita ad ogni scena dei vostri film preferiti ma anche ai videogiochi. La versatilità è anche uno dei suoi punti di forza ed è stato progettato per offrirvi sempre il meglio a prescindere dal contenuto che volete riprodurre. Il suono surround 5.1 è veramente eccezionale a prescindere dalla sorgente che ci collegate. Dispone di 4 ingressi HDMI e supporta anche il 4K Ultra HD e l’HDR.
L’home theatre è composto da un ricevitore AV, 5 altoparlanti compatti ed un potente subwoofer per bassi mozzafiato. Grazie alla tecnologia Bluetooth potrete anche riprodurre la vostra musica preferita direttamente dallo smartphone, tablet o laptop. Infine, la porta USB vi dà la possibilità di collegare anche pendrive e memorie esterne. E se avete bisogno di altri meravigliosi articoli elettronici, leggete la nostra lista delle migliori soundbar e dei migliori subwoofer di quest’anno.
- Potenza: i 5 altoparlanti hanno una potenza di 150 W ciascuno ed il subwoofer fornisce 100 W aggiuntivi. La vostra casa sarà riempita con un suono potente e chiaro a prescindere dalla stanza in cui installerete l’home theatre.
- Connettività: tramite Bluetooth o USB potete riprodurre la musica dai vostri dispositivi preferiti in modo rapido ed intuitivo direttamente sull’home theatre.
- Compatibilità: come tutti i migliori sistemi del genere di oggi, è ampiamente compatibile con una vasta gamma di formati audio tra cui MP3, WMA e ACC oltre che ai più innovativi.
- Supporto video: anche per quanto riguarda il supporto video, questo home theatre non vi deluderà affatto. Da il meglio di sé anche col 4K Ultra HD a 60 fotogrammi al secondo. La ciliegina sulla torta è data dalla tecnologia Deep Colour e quella 3D.
- Funzioni avanzate: è dotato di una serie di funzioni avanzate come le modalità ECO ed il surround frontale. Inoltre, potrete impostare la tipologia di audio in base al contenuto in riproduzione che esso sia di azione, sport, drammatico o altro.
- Efficienza energetica: dimenticate gli home theatre che richiedono tanta energia per funzionare! Questo modello è dotato di una funzione di risparmio energetico, si spegne infatti automaticamente quando non è utilizzato, facendovi risparmiare molto sulla bolletta.
- Menu di configurazione datato: alcuni utenti hanno fatto notare che i menu di configurazione sono piuttosto datati e che dunque richiedono un aggiornamento.
7. Logitech Z906 – Compatibilità elevata
Numero di altoparlanti: 5
Il Logitech Z906 è uno dei più validi home theatre del 2024. I 5 altoparlanti sono di eccellente qualità e offrono un suono surround 5.1 ottimo. Dopo aver guardato anche un solo film con questo dispositivo, non riuscirete più a farne a meno. Una delle cose migliori è che essendo certificato THX, Dolby e DTS è già di per sé una garanzia.
I suoi altoparlanti producono un suono senza alcuna perdita o distorsione ed una combinazione di alti e bassi perfetta. L’home theatre si distingue dagli altri per la sua compatibilità, è infatti possibile collegarlo fino a 6 dispositivi contemporaneamente così da non dover cambiare continuamente i cavi. Supporta infine tutti i formati audio e video più diffusi di oggi.
- Potenza: l’home theatre Logitech Z906 è dotato di una potenza straordinaria, la quale è fornita dai suoi altoparlanti surround. Ognuno di essi è di 100 W e combinati insieme forniscono un suono di qualità cinematografica.
- Suono certificato: la certificazione THX di questo dispositivo dimostra la sua elevatissima qualità ed è infatti capace di riprodurre ogni contenuto nel migliore dei modi.
- Elevata compatibilità: potete collegare all’home theatre fino a 6 dispositivi in contemporanea tra cui TV, Blu-Ray, DVD, PS4, XBOX e tanto altro ancora. Tramite l’apposito telecomando potrete passare dall’uno all’altro facilmente.
- Porte multiple: oltre alle tradizionali porte HDMI ed USB ha un connettore per cuffie da 3,5 mm, nonché un ingresso RCA, uno ottico e quello digitale.
- Configurazione semplice: una delle cose che apprezzerete di più in questo home theatre è la semplicità di configurazione. Include una console di controllo ed un telecomando ad infrarossi con il quale è possibile regolare qualsiasi parametro senza doversi continuamente alzare. Modificare il volume, cambiare contenuto, controllare il subwoofer, tutto è a portata di mano.
- Montaggio: con l’acquisto non sono incluse staffe di montaggio, viti, dadi e tutto il necessario per installare l’home theatre a parete. Sarebbe davvero perfetto se includesse tutti questi elementi, tuttavia è possibile facilmente reperirli in qualsiasi ferramenta.
8. Sony BDV-E2100 – Potenza eccezionale
Numero di altoparlanti: 4
Sony BDV-E2100 è uno dei sistemi home theatre più potenti del 2024. Con una potenza totale di ben 1000 W, pochi altri dispositivi riescono a tenergli testa. Riuscirete a guardare film in alta definizione anche in 3D immergendovi completamente in ogni scena grazie all’audio surround 5.1. Non può mancare la connessione wireless one-touch per la connessione di smartphone e tablet.
Questo home theatre dispone di 4 altoparlanti ed un subwoofer che offre bassi profondi ed un suono nitido e dettagliato che avvolge completamente tutta la stanza dove è installato il sistema. Un altro vantaggio di questo set è il design minimalista ispirato alla brillantezza dei cristalli di rocca, il che darà un tocco di classe al vostro salotto.
- Audio stupefacente: che voi guardiate un film o giochiate ai vostri videogiochi preferiti, avrete la miglior esperienza di sempre in base al suono surround 5.1. I bassi di questo home theatre faranno vibrare le pareti con la tecnologia Bass Boost, è il top per i momenti di azione più intensi.
- Ottima gestione video: oltre ai formati audio, anche quelli video sono supportati senza problemi. Ciò significa che è possibile guardare qualsiasi cosa, da un DVD Full HD ad un film 3D, ottenendo sempre i colori più naturali ed i dettagli più nitidi. L’immagine viene ottimizzata di volta in volta così da garantire sempre ottimi risultati.
- Ottimo per la musica: la tecnologia NFC e Bluetooth vi danno la possibilità di riprodurre la vostra musica preferita con un solo tocco. Trasmettete in streaming dai dispositivi mobili tutti i brani che volete direttamente sul sistema home theatre in modo facile e veloce!
- Wi-Fi: essedo dotato di Wi-Fi, con questo sistema home theatre è possibile connettere tutte le apparecchiature elettroniche senza alcun cavo. Una volta connesse, potrete condividere ogni tipo di materiale audiovisivo, dalle playlist musicali ai video di YouTube.
- Intrattenimento online: apprezzerete sicuramente la piattaforma Sony Entertainment Network che mette a vostra disposizione film in risoluzione HD e milioni di canzoni. Avrete anche l’accesso a molti canali TV, un browser per la navigazione, nonché tutta una serie di app aggiuntive.
- Design sofisticato: questo sistema home theatre targato Sony presenta il design denominato Sense of Quartz, uno dei più eleganti in assoluto. Si ispira alle sfaccettature lucide dei cristalli di rocca, donando un tocco di raffinatezza al vostro salotto.
- Configurazione: sono stati segnalati da alcuni utenti problemi nella configurazione iniziale dell’home theatre a causa della mancanza di aggiornamenti del firmware. Tuttavia, non è nulla che un po’ di pazienza non possa risolvere.
- Profili generici: non è possibile configurare ogni altoparlante individualmente.
9. Auna 5.1-JB – Perfettamente equilibrato
Numero di altoparlanti: 5
Siete in cerca di un home theatre che sia di buona qualità, potente, bello e che al contempo non costi troppo? Allora non potete non prendere in considerazione Auna 5.1-JB. Possiamo sicuramente affermare che è uno dei modelli più equilibrati in termini di costi e prestazioni. A partire dall’elevato livello di connettività e compatibilità, non gli manca davvero nulla.
Il suono surround 5.1 è garantito dai 5 altoparlanti e dal subwoofer Bass Reflex posseduti dall’home theatre, i quali sono sinonimo di potenza elevata. Da non sottovalutare è anche il design, ogni componente appare raffinata e pensata in modo intelligente disponendo anche di un sistema di illuminazione a LED che produce effetti sorprendenti.
Abbiamo anche valutato i popolari stereo Hi-Fi compatti e mini, quindi controllateli.
- Suono di qualità: il suono surround di alta qualità garantisce una full immersion in film, giochi e musica. L’home theatre Auna 5.1-JB è uno dei più validi per portare ad un livello superiore il vostro intrattenimento.
- Ottima potenza: gli altoparlanti combinanti con il subwoofer donano al dispositivo un’ottima potenza per creare suoni privi di distorsioni e sempre chiarissimi.
- Ampia connettività: la vostra musica, i programmi TV, i film ed i giochi prenderanno una forma del tutto nuova. Vi basterà collegare televisori, computer e console all’home theatre tramite le diverse porte di cui è dotato come l’ingresso jack da 3,5 mm.
- Regolabile: adattare l’audio alle dimensioni della stanza sarà un vero e proprio gioco da ragazzi con l’apposito telecomando che consente di regolare il livello di potenza sia degli altoparlanti che del subwoofer. Questo home theatre vi lascerà senza parole!
- Design elegante: una delle sue migliori caratteristiche è sicuramente il design raffinato che si adatta a diversi ambienti e stili decorativi. Contribuisce a dare un tocco di eleganza ed innovazione alla vostra casa anche grazie al sistema di luci a LED che producono effetti bellissimi.
- Pulsanti: alcuni utenti sottolineano il fatto che i pulsanti dell’home theatre sono un po’scomodi da raggiungere, in particolare quello di spegnimento. Trovandosi dietro il subwoofer potrebbe richiedere qualche sforzo soprattutto se montato a parete o a soffitto.
10. AUNA Concept 620
Numero di altoparlanti: 5
Fattori da considerare per l’acquisto di un sistema home theatre
Se avete ancora dei dubbi su come scegliere l’home theatre più adatto a voi, continuate a leggere i nostri consigli. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per fare un buon acquisto, e che vanno oltre la marca e la potenza. Andiamo a vederli senza perdere altro tempo!
Grandezza della stanza e disposizione
Un fattore importantissimo da considerare per acquistare un home theatre che soddisfi le vostre esigenze è la grandezza della stanza in cui lo andrete ad installare. Più essa è grande, più potente dovrà essere il sistema. Se le dimensioni sono molto estese vi consigliamo di sceglierne uno con un amplificatore integrato.
Non è da sottovalutare anche la disposizione della stanza, per valutare quanti altoparlanti sono necessari. Questo elemento è particolarmente rilevante perché per ottenere il massimo da un sistema surround 5.1 ed essere avvolti completamente in ogni contenuto audiovisivo, bisogna avere il giusto numero di diffusori.
Numero di canali
In base alla grandezza della stanza ed allo spazio disponibile, è necessario scegliere il numero più adatto di canali. Gli home theatre hanno delle sigle convenzionali che ne indicano la quantità, ad esempio quelli 5.1 hanno 5 altoparlanti ed un subwoofer.
Oggi è possibile trovare anche impianti home theatre più avanzati con la tecnologia Dolby Atmos, dove è presente una terza cifra che sta indicare anche il numero di altoparlanti da disporre più in alto. Un esempio di configurazione di questo tipo è 5.1.4, cioè 4 diffusori per il pavimento o la parete, 1 subwoofer e 4 per il soffitto.
Potenza degli altoparlanti
Gli impianti home theatre hanno una potenza complessiva che è data dalla somma di quella dei singoli altoparlanti insieme a quella del subwoofer ed anche delle eventuali barre sonore che possono essere incluse nell’acquisto. Questo parametro è particolarmente importante in quanto più potenza significa migliori prestazioni.
Wireless o con fili
Un’altra cosa a cui prestare attenzione durante la scelta dell’home theatre è la presenza o meno di fili. In ogni caso va considerato che almeno un cavo sarà sempre presente, come quello dell’alimentazione. Per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze bisogna capire se la stanza dove lo si vuole installare è predisposta a questa tipologia di configurazione.
Connettività
I sistemi home theatre sono versatili e dotati di un’ampia connettività, così da garantire la miglior esperienza audiovisiva a prescindere dal contenuto. Generalmente è sempre presente un ingresso ottico principale per la trasmissione del segnale audio e video e spesso anche una porta USB. I modelli più avanzati invece dispongono del Bluetooth e della connessone Wi-Fi.
Contenuti riproducibili
Pur essendo generalmente più costosi, i più moderni impianti home theatre sono stati progettati non solo per guardare film, ma anche per l’ascolto della musica e per giocare ai videogiochi. Questo è un elemento che non va sottovalutato poiché ci sono profonde differenze nelle impostazioni audio da effettuare per ottenere sempre i migliori risultati.
Mentre il cinema richiede un audio dinamico, veloce e con bassi esplosivi per rendere più realistici possibili gli effetti sonori, la musica richiede invece un funzionamento diverso che permette di distinguere al meglio i suoni. Per quanto riguarda i giochi invece, molto dipende dal genere. Un buon compromesso dunque può essere raggiunto con un home theatre dotato di amplificatore integrato oppure con la scelta di altoparlanti frontali particolarmente pensati per i diversi contenuti.
FAQ
Cos’è un home theatre e come funziona?
Nel corso degli anni le tecnologie in campo audiovisivo si sono sviluppate enormemente, dandovi così la possibilità di poter guardare film a casa propria come se foste al cinema. Sia in termini di video che di audio, sono stati fatti passi da gigante e gli home theatre sono pensati appositamente per donarvi sempre un’esperienza unica.
Questi sistemi sono composti da una serie di dispositivi tra i quali diversi altoparlanti, un subwoofer e alcune componenti aggiuntive come barre sonore. Posizionandoli correttamente nella stanza, possono fornire risultati strabilianti a prescindere dalla tipologia di contenuto che andrete a guardare.
Perché sono così popolari ultimamente?
Oggi i migliori home theatre sono diventati così popolari innanzitutto perché sono molto versatili e pur spendendo poco, cambiano notevolmente la qualità del vostro intrattenimento. I suoni riprodotti saranno strabilianti anche se scegliete di acquistare il modello più economico tra quelli che vi abbiamo presentato.
Con un set di questo tipo, anche guardare un semplice programma TV sarà tutta un’altra storia. La magia è dovuta dal fatto che l’audio viene distribuito in modo uniforme ed omogeneo in tutta la stanza, creando il cosiddetto effetto surround che vi immerge totalmente in ogni scena che passa sullo schermo.
Gli home theatre sono dispositivi elettronici molto apprezzati dagli amanti del cinema e della televisione in quanto ricreano un ambiente molto simile a quello di una sala cinematografica.
Sono difficili da installare?
Gli home theatre sono in realtà molto semplici da installare e configurare, l’unica difficoltà sta nel capire dove posizionare gli altoparlanti così da ottenere il massimo in ogni circostanza. Spesso, all’interno della confezione è possibile trovare un libretto con un grafico che segnala come devono idealmente essere disposti.
In genere gli altoparlanti dell’home theatre vengono posizionati intorno all’area in cui si trovano le persone, in questo modo l’effetto surround generato avvolgerà completamente l’ambiente circostante. Siamo sicuri che sin dal primo utilizzo non riuscirete più a farne a meno.
Un’altra cosa da considerare è che tutti i diffusori vanno collegati all’home theatre per far sì che si che il funzionamento sia quello previsto. La connessione può avvenire sia mediante cavi che in modalità wireless tramite la connettività Bluetooth.
Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?
Per selezionare il sistema home theatre più adatto alle proprie esigenze è necessario considerare tutta una serie di fattori di base. La prima cosa che va osservata è ovviamente la qualità dell’audio, la quale è determinata dalla potenza del dispositivo. Per ottenere tutte le informazioni necessarie vi basterà recarvi sul sito del produttore oppure affidarvi alle recensioni degli acquirenti.
Il set da scegliere inoltre deve essere particolarmente adatto allo spazio che si ha a disposizione. Se avete un soggiorno molto grande, la cosa migliore da fare è selezionare un home theatre con un buon numero di diffusori, così da poterli distribuire equamente in tutta la stanza. Il minimo che consigliamo in ogni caso è di 5.
Alcuni home theatre poi, hanno caratteristiche aggiuntive che per alcuni di voi possono rivelarsi molto utili come ad esempio la capacità di riprodurre DVD o file da pendrive e memorie esterne tramite l’USB. In base a ciò, è importante chiedersi quali siano le cose che possono interessarvi e cercare così un modello adeguato ai vostri desideri.
Dulcis in fundo, è importante verificare il tipo di connettività di cui è dotato l’home theatre e ciò riguarda sia gli altoparlanti che i dispositivi che possono essere collegati ad esso. Come accennato in precedenza, ci sono modelli che dispongono della connessione via cavo ed altri invece che dispongono di Bluetooth o Wi-Fi.
Quali sono le marche più popolari?
Tra le aziende più conosciute per quanto riguarda la produzione degli home theatre migliori di oggi è possibile trovare Onkyo, la quale offre sistemi molto all’avanguardia. I loro prodotti si mostrano incredibilmente versatili ed in grado di riprodurre tutti i formati audio e video più diffusi.
All’appello non può mancare assolutamente Sony, la quale produce home theatre incredibilmente moderni sia nelle funzionalità che nel design. In particolare, gli altoparlanti sono realizzati con materiali di altissima qualità, il che li rende molto durevoli nel tempo.
Infine, anche gli home theatre venduti da JBL hanno un eccellente seguito e non è un caso. Sono famosi ed apprezzati per la qualità audio offerta dalle casse. Generalmente quelli di questa marca hanno una potenza incredibile nonostante le dimensioni ridotte.
Quanto costa un home theatre?
Per quanto riguarda il prezzo di un home theatre, molto dipende dalle caratteristiche possedute e dalla marca. In media un modello standard ma comunque di buona qualità si aggira tra gli 80 e i 200 euro.
Se cercate qualcosa di più costoso e sofisticato con caratteristiche più avanzate, ci sono dispositivi professionali che sicuramente soddisferanno tutti i vostri desideri. In questo caso però il prezzo stimati parte dai 300 euro, ma potete essere certi che ne vale assolutamente la pena.
Il cinema a casa
Perché recarsi al cinema, spendendo soldi per un biglietto per poi capitare in sale super affollate e spesso rumorose dove a causa di ciò non è possibile seguire quanto accade sullo schermo? Scegliendo uno dei migliori home theatre di cui vi abbiamo parlato porterete la sala direttamente a casa vostra. Acquistandone uno, la fruizione dei vostri contenuti audiovisivi preferiti cambierà totalmente, provare per credere!