Ah, che mal di testa quando si parla di informatica! Sappiamo bene che non è un settore in cui tutti sono esperti!
Se state leggendo in questo momento la nostra recensione non c’è altra ragione, avete deciso di dare al vostro pc la protezione che merite ma non sapete dovete mettere mano.
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di gruppi di continuità ups
- Migliore in assoluto: APC Back-UPS Pro BR1500GI
- Facilissimo da gestire: APC Back-UPS BX1400UI
- Miglior rapporto qualità prezzo: APC Back-UPS ES 700
- Migliore per uso casalingo: APC Back-UPS BX700UI
- Miglior gruppo di continuità ups economico: Tecoware Era Plus 1100
I nostri informatici si sono consultati a lungo ed hanno trovato la soluzione per voi, selezionando quelli che sono i 7 migliori gruppi di continuità ups del 2024.
Fidatevi della loro parola di esperti, non ve ne pentirete!
I migliori gruppi di continuità ups
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
Migliore in assoluto: | APC Back-UPS Pro BR1500GI
| Vedi su Amazon → |
Facilissimo da gestire: | APC Back-UPS BX1400UI
| Vedi su Amazon → |
Miglior rapporto qualità prezzo: | APC Back-UPS ES 700
| Vedi su Amazon → |
Migliore per uso casalingo: | APC Back-UPS BX700UI
| Vedi su Amazon → |
Miglior gruppo di continuità ups economico: | Tecoware Era Plus 1100
| Vedi su Amazon → |
Per altri prodotti elettronici di alta qualità, visitate la nostra lista dei migliori gruppi di continuità disponibili sul mercato.
1. APC Back-UPS Pro BR1500GI – Migliore in assoluto
Wattaggio: 865W
Numero di uscite: 10
La medaglia d’oro per il miglior gruppo di continuità ups del 2024 non può non essere assegnata ad APC Back-UPS Pro BR1500GI. Questo fantastico dispositivo vi offre la più elevata protezione contro sovratensioni, sbalzi di corrente e spegnimenti improvvisi.
In primis bisogna evidenziare una delle caratteristiche rendono il gruppo di continuità un vero e proprio portento di energia, ovvero il wattaggio da ben 865W. L’elevata potenza vi permette di poter collegare diverse unità centrali senza problemi, restano tutte accese contemporaneamente se dovesse esserci un blackout improvviso nella vostra zona!
Le 10 uscite che il gruppo di continuità ups APC Back-UPS Pro BR1500GI garantiscono una versatilità e completezza di utilizzo senza precedenti. Avete capito bene, potete collegarci fino a 10 computer ed altri dispositivi contemporaneamente, per cui è particolarmente indicato anche per un utilizzo di tipo professionale. Tutto ciò che ci collegate viene protetto nello stesso efficientissimo modo.
Altra caratteristica importante in questo gruppo di continuità è senza dubbio l’interfaccia pratica ed intuitiva da utilizzare. Anche per tutti coloro che non sono molto pratici nel settore, il display LCD permette di gestire facilmente l’intero quadro. In combinazione con la regolazione automatica della tensione, le prese intelligenti ed il risparmio energetico è la soluzione ideale per proteggere i vostri sistemi.
Scegliendo un gruppo di continuità ups come quello che vi abbiamo appena descritto, non dovete più temere nulla e potete lavorare e continuare ad utilizzare i vostri computer anche durante le tempeste. Un apparecchio così utile è assolutamente necessario sia in ambiente domestico che lavorativo.
- Gruppo di continuità ups da scegliere nel 2020 per la protezione dei sistemi informatici
- Wattaggio elevato, ben 865W permettono il collegamento di più pc anche molto potenti
- Possiede 10 uscite che garantiscono una versatilità e completezza di utilizzo elevatissima
- Particolarmente indicato per un essere usato in ambienti professionali
- Interfaccia pratica ed intuitiva da utilizzare a partire dallo schermo LCD
- Regolazione automatica della tensione e prese intelligenti
- Sistema di risparmio energetico per evitare bollette salatissime
- Si avverte il rumore prodotto dal passaggio della corrente
- Un po’ pesante
2. APC Back-UPS BX1400UI – Facilissimo da gestire
Wattaggio: 700W
Numero di uscite: 6
Per tutti coloro che sono in cerca di uno dei gruppi di continuità ups più facili da utilizzare e gestire, APC Back-UPS BX1400UI è la soluzione ideale. La connessione USB ed il software PowerChute installabile su ogni tipologia di pc garantiscono la gestione facilissima e rapida di tutto il sistema.
Partiamo spendendo qualche parola proprio sul fantastico software in dotazione con il gruppo di continuità. Per installarlo vi basta collegare tramite USB la centralina al vostro computer e l’installazione avverrà in modo del tutto automatico. Tramite la sua interfaccia potete gestire non solo l’ups ma anche tutti i carichi ed i dispositivi ad esso collegato.
Di apparecchiature potete collegarne fino a 6 grazie alle uscite multiple anche se sono molto potenti! La potenza di 700 Watt riesce a reggere senza problemi computer, console, router e tutti gli altri apparati elettronici che avete in casa. Il gruppo di continuità vi permette di garantire un’alimentazione sempre continua, stabile ed affidabile.
In caso di emergenze relative a picchi di tensione o improvvisi blackout, il gruppo di continuità ups garantisce grazie alla prestante batteria l’energia necessaria al funzionamento dei vostri dispositivi. Il vantaggio che vi offre è che regola automaticamente la tensione, per cui neanche un briciolo di carica viene sprecato e non rischia di danneggiare ciò che ci collegate.
Completato da un LED di stato ed allarme sonoro, questo gruppo di continuità vi permette di essere sempre informati sullo stato di funzionamento. Come potete vedere, il sistema vi offre tutto ciò di cui avete bisogno per gestire tutto in modo immediato e senza particolari configurazioni.
- Uno dei migliori gruppi di continuità ups più facili da gestire in commercio
- Software PowerChute facilmente installabile tramite USB
- Interfaccia del software tra le più pratiche, versatili e complete di sempre
- 700 Watt di potenza che gli permettono di reggere computer, console, router e tanto altro
- Dispone di 6 uscite alle quali poter collegare diverse apparecchiature
- Regolazione automatica della tensione per evitare ogni possibile spreco
- LED di stato ed allarme sonoro per informazioni sullo stato di funzionamento
- Assenza di cavo USB per connetterlo al pc
- Durante la ricarica la batteria si scalda abbastanza
3. APC Back-UPS ES 700 – Miglior rapporto qualità prezzo
Wattaggio: 405W
Numero di uscite: 8
APC Back è una delle linee di gruppi di continuità ups più diffuse ed apprezzate oggi per le sue prestazioni elevate, l’incredibile stabilità e semplicità di utilizzo. Questo modello in particolare è classificato come quello con il miglior rapporto qualità prezzo del 2024. Vediamo insieme le sue caratteristiche nel dettaglio.
I 400 Watt di potenza sono perfetti per alimentazioni di emergenza per computer, console ed ogni altra tipologia di apparato elettronico. Dispone di 8 uscite che vi consentono di collegare un elevato numero di apparecchi in contemporanea, è infatti versatilissimo. Ci teniamo a sottolineare però che è anche leggero e di dimensioni ridotte e dunque perfetto anche per essere utilizzato in ambienti domestici.
Le prese di questo gruppo di continuità possiedono funzionalità diverse. 4 vi offrono la possibilità di backup di batteria e protezione da sovratensioni e 4 invece, proteggono da spegnimenti improvvisi. Tutte queste caratteristiche e funzionalità ci portano a considerare APC Back-UPS ES 700 come una delle soluzioni più adatte per lavorare in tranquillità, proteggendo al contempo dati e dispositivi.
Tra le varie funzionalità che il gruppo di continuità vi offre trovate un test automatico di autodiagnosi per la regolazione della batteria. Non solo dunque la tensione è impostata in modo automatico ed intelligente, ma permette anche di sapere quando arriva il momento di sostituirla. La gestione dell’intero sistema non vi manderà fuori di testa, è ottimizzata così da non creare problemi a nessun tipo di utente.
Infine, questo gruppo di continuità ups include un software di shutdown ed una polizza di protezione dei vostri apparati tecnologici fino a 100.000 euro. Insomma, non manca davvero nulla ed il fatto che si colloca in una fascia di prezzo così competitiva rispetto alla media è una vera e propria chicca.
- Uno dei gruppi di continuità ups con il miglior rapporto qualità prezzo
- 400 Watt di potenza perfetti per alimentazioni di emergenza
- Mette a disposizione 8 uscite con funzionamenti differenti in base alle esigenze
- Nonostante le prestazioni presenta dimensioni compatte ed è leggero
- Soluzione ideale per lavorare in tranquillità proteggendo dati e dispositivi
- Test automatico di autodiagnosi per la regolazione della batteria
- Gestione del sistema ottimizzata per ogni tipologia di utente
- Inclusi un software di shutdown e polizza di protezione fino a 100.000 euro
- Coperchio del vano batterie un po’ instabile
- Istruzioni d’uso non chiarissime
4. APC Back-UPS BX700UI – Migliore per uso casalingo
Wattaggio: 390W
Numero di uscite: 4
APC Back-UPS BX700UI è secondo le nostre opinioni il miglior gruppo di continuità ups per uso casalingo che potete trovare oggi. Combina perfettamente potenza e stabilità con forma, dimensioni e peso tali da permettervi di posizionarlo comodamente su mobili e scrivanie senza particolari problemi.
I 390 Watt che vi offre il gruppo di continuità sono più che sufficienti per mettere in sicurezza i dispositivi elettronici che in genere sono diffusi oggi nelle case quali computer, modem e console. Potete posizionare questa centralina ovunque vi pare e collegare fino a 4 apparecchiature contemporaneamente. Ogni uscita IEC-C13 garantisce la massima protezione contro sovratensioni e interruzioni improvvise.
Nonostante la potenza non rischia di rovinare ciò che ci collegate in quanto questo gruppo di continuità è dotato della funzione AVR che regola automaticamente l’energia necessaria. Potete controllare in ogni caso lo stato del sistema e dei dispositivi ad esso collegati grazie all’apposito software di gestione, facile da installare ed utilizzare.
Per aiutarvi a tenere sotto controllo lo stato ed il funzionamento, il gruppo di continuità ups dispone di un LED luminoso ed allarme sonoro che segnalano eventuali problematiche e malfunzionamenti. Tutto questo viene completato da una totale assenza di ronzii, odori e surriscaldamenti ed infatti è totalmente sicuro da tenere in casa.
In sintesi, possiamo dire che il gruppo di continuità ups BX700UI rappresenta il compromesso perfetto per tutti coloro che hanno bisogno di mettere al sicuro i propri dispositivi elettronici senza ingombri e difficoltà. Una buona potenza, dimensioni compatte e peso ridotto sono il fiore all’occhiello di questo modello.
- Miglior gruppo di continuità per uso domestico del 2024
- Perfetta combinazione di potenza, stabilità forma e dimensioni
- 390 Watt più che sufficienti per mettere in sicurezza apparecchiature elettroniche casalinghe
- Può proteggere fino a 4 dispositivi in contemporanea grazie alla prese IEC-C13
- Funzione AVR che regola automaticamente l’energia necessaria
- Software di gestione per controllare lo stato del sistema e dei collegamenti
- LED luminoso ed avviso sono in caso di malfunzionamenti e problemi
- Assenza di ronzii, odori e surriscaldamenti, è infatti sicuro da tenere in casa
- Assenza del cavo di alimentazione
- Il software potrebbe risultare macchinoso
- Il software di gestione non è disponibile su MAC
5. Tecoware Era Plus 1100 – Miglior gruppo di continuità ups economico
Wattaggio: 550W
Numero di uscite: 2
Avete bisogno di mettere in sicurezza i vostri dati ed i vostri sistemi elettronici ma non volete spendere molti soldi? Non temete, avete sotto i vostri occhi quello che secondo le nostre opinioni è il gruppo di continuità ups migliore economico del 2024. Potente, affidabile e facile da usare, lo amerete sin da subito.
La qualità di questo prodotto è elevatissima ed è perfettamente in linea con la maggior parte dei modelli sul mercato oggi, anche quelli più costosi. Già a partire dalla potenza di 550 Watt vi offre prestazioni eccellenti e superiori anche a gruppi di continuità molto più costosi. In base al Wattaggio elevato potete collegarci di tutto senza avere alcun problema di stabilità e cali di tensione.
Il gruppo di continuità Tecnoware vi offre 2 prese d’uscita schucko dotate di stabilizzatore AVR per un controllo automatico del flusso di energia emesso. Al suo interno è montato anche un fusibile di sicurezza che gli impedisce di andare in cortocircuito e di surriscaldarsi in caso di uso prolungato o molto intenso. Blackout, sbalzi di tensione ed interferenze elettromagnetiche non vi faranno più paura!
Controllare il gruppo di continuità ups è semplicissimo, vi basta collegare la presa USB ad un qualsiasi computer ed avviare il software Tecnomanager. Quest’ultimo vi permette di programmare accensione e spegnimento ma anche di tener sotto controllo tutti i parametri più importanti così da non aver problemi di nessun genere.
L’azienda vi offre anche 3 anni di garanzia sul gruppo di continuità attivabili direttamente sul sito web. Tutte queste caratteristiche eccellenti in genere si trovano soltanto nei modelli ultra costosi, ma fortunatamente Tecnoware vi offre una validissima alternativa!
- Gruppo di continuità ups più economico ed affidabile in commercio
- Qualità elevata ed in riga con i più elevati standard di mercato
- Potenza di 550 Watt superiore anche a modelli più costosi
- 2 prese d’uscita schuko con stabilizzatore AVR per controllo del flusso di energia
- Fusibile di sicurezza che impedisce cortocircuiti e surriscaldamenti
- Facile da gestire tramite il software Tecnomanager per computer
- L’azienda offre anche 3 anni di garanzia da attivare direttamente sul sito
- Software di gestione non disponibile per Mac
- Non adatto ad alimentatori con PFC attivo
6. Trust Oxxtron 1000VA – Migliore per piccoli uffici
Wattaggio: 500W
Numero di uscite: 3
Trust Oxxtron 1000VA è tra i gruppi di continuità ups migliori che potete acquistare se avete un piccolo ufficio. Dimensioni compatte combinate con una potente batteria vi offrono al contempo minor ingombro ed una funzionalità comunque molto elevata. Praticamente è anche perfetto per ogni tipologia di pc!
Generalmente una potenza di 500W non è una caratteristica comune in gruppi di continuità di queste dimensioni, ma Trust non a caso è una delle aziende più affermate nel settore dell’elettronica. Questo apparecchio riesce a convogliare prestazioni elevate seppur misurando 9,5 x 32 x 16 cm. Potete riporlo anche nelle postazioni più piccole senza difficoltà.
Con 3 uscite a disposizione vi permette di connettere fino ad un computer, una stampante ed un fax contemporaneamente. Ogni presa è protetta e dispone della funzione di controllo automatico dell’energia emessa. Tramite questa funzionalità non dovete preoccuparvi per la vita dei vostri dispositivi, l’elettricità è perfettamente calibrata in base alle loro esigenze per cui non vengono danneggiati.
Per offrirvi un monitoraggio completo di tutta la situazione del gruppo di continuità, sono presenti ben 3 LED colorati con segnali acustici che vi avvertono sullo stato del sistema. Utilissimo in particolare è quello che vi avverte sulla batteria scarica emettendo anche un avviso acustico. Trust Oxxtron 1000VA mette al sicuro il vostro impianto al 100%!
Trust è sicurissima dell’eccellente funzionamento del suo gruppo di continuità ups ed infatti vi offre una garanzia fino a 20.000 euro sui dispositivi ad esso collegato. Ciò significa che se uno di essi dovesse avere problemi, l’azienda vi risarcirà immediatamente.
- Gruppo di continuità ups migliore per un utilizzo in piccoli uffici
- Combinazione di dimensioni compatte ed una batteria potente
- Prodotto da Trust, una delle compagnie più importanti nel settore dell’elettronica
- 500 Watt di potenza riescono a supportare un pc, una stampante ed un fax contemporaneamente
- 3 prese protette e con funzione di auto regolazione del voltaggio
- LED colorati con avvisi acustici che vi aggiornano sullo stato del sistema e della batteria
- Garanzia di 20.000 offerta dall’azienda sui dispositivi collegati
- Pulsante di accensione delicato
- Manca il cavo di alimentazione
7. VulTech UPS1200VA-LITE – Top con prese combinate
Wattaggio: 600W
Numero di uscite: 3
VulTech UPS12000VA-LITE è pensato per tutti coloro che hanno diverse tipologie di apparecchiature elettroniche da mettere al sicuro da tuoni, tempeste ed altre problematiche. Le prese combinate di diversa tipologia vi garantiscono un’ampia versatilità di utilizzo con qualsiasi genere di dispositivo.
Il gruppo di continuità ups in questione dispone di 2 prese elettriche schuko nella parte posteriore ed in aggiunta anche un’uscita IEC13. Potete così collegare pc, monitor e tante altre periferiche senza aver bisogno di più sistemi in contemporanea. In ogni caso entrambe le tipologie sono progettate con le più avanzate tecnologie di protezione contro sovratensioni e blackout improvvisi.
Grazie ai 600 Watt di potenza del gruppo di continuità, non dovete temere che qualcuna delle vostre periferiche collegate non riceva abbastanza energia in quanto riesce ad alimentarle alla perfezione. Importante è anche sottolineare la presenza della regolazione automatica del voltaggio che è particolarmente utile per coloro che non sono ferrati nel settore.
Utilissima è anche la possibilità di attivare la funzionalità Overload che impedisce al gruppo di surriscaldarsi e di andare in cortocircuito se viene messo sotto sforzo. Secondo i nostri esperti è importantissimo avere garanzia di sicurezza del genere in un apparecchio così, soprattutto se viene utilizzato in piccoli ambienti come nel caso delle abitazioni.
Dulcis in fundo, questo gruppo di continuità presenta dimensioni e peso decisamente contenute rispetto a tanti altri modelli sul mercato. Avere la propria postazione di lavoro sempre al sicuro è importantissimo, anche noi ne utilizziamo uno per proteggere al meglio i nostri impianti e dati!
- Gruppo di continuità ups migliore del 2024 con prese combinate
- 2 prese di tipo schuko ed una IEC13 per elevata versatilità
- Permette di collegare contemporaneamente diverse tipologie di periferiche
- Uscite protette con tecnologie contro la sovratensione ed i blackout improvvisi
- 600 Watt per garantire ad ogni dispositivo collegato l’energia necessaria
- Presenza della regolazione automatica del voltaggio, adatto anche ai meno esperti
- Funzionalità Overload che impedisce surriscaldamenti e cortocircuiti
- Dimensioni e peso decisamente compatti rispetto alla media
- Emette un leggero ronzio
- Disturba i powerline
- Pannello posteriore fragile e leggero
Fattori da considerare per l’acquisto di un gruppo di continuità ups
Ci sono diversi fattori che dovete tenere ben presente quando andate ad esplorare il mercato per cercare il gruppo di continuità ups più adatto alle vostre esigenze. Se però non ne capite molto, affidatevi a noi! Abbiamo raccolto in modo sintetico, una lista di importanti consigli e suggerimenti che possono tornarvi utili durante la scelta.
Wattaggio
Il wattaggio è una delle cose più importanti da considerare in un gruppo di continuità. Più è elevato questo parametro e più potenti sono le apparecchiature che esso può alimentare. Il nostro consiglio è di fare una bella ricerca su internet e vedere quanta energia richiedono i dispositivi che volete collegarci. In ogni caso cercate di non scendere mai sotto i 350W altrimenti potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua!
Numero di uscite
Il numero di uscite come potete intuire, indica quanti elementi in contemporanea potete collegare al gruppo di continuità. Il nostro consiglio ovviamente è quello di valutare in base al tipo di utilizzo. Ad esempio, per un uso casalingo 2 uscite in genere sono sufficienti. Se invece dovete utilizzarlo in uffici, optate per un modello che ne abbia almeno 3.
Sistemi di protezione
Importantissimo è assicurarsi che il gruppo di continuità ups che andrete ad acquistare possegga tutti i sistemi di protezione e di sicurezza necessari. Uno dei più importanti è senza dubbio quello AVR o di regolazione automatica del voltaggio. Insieme ad esso fondamentale è anche una protezione contro sovraccarichi, sovratensioni e surriscaldamenti.
Dimensioni e peso
Non sottovalutate le dimensioni ed il peso di questa tipologia di sistemi, possono infatti arrivare ad essere veramente molto ingombranti e pesanti! In genere più sono grandi e più sono adatti ad utilizzi professionale. Osservate bene sulla scheda del prodotto le specifiche relative a questi campi e valutate se può o meno essere adatto allo spazio disponibile nella vostra postazione di lavoro.
Mai più lavoro al vento
Informatici, scrittori, graphic designer, impiegati… oggi tutti utilizzano computer ed altri mezzi elettronici e sappiamo bene quanto è brutto quando la corrente va via e si perdono ore ed ore di lavoro. Proprio per non avere più questi problemi, scegliete uno dei 7 migliori gruppi di continuità ups di questa recensione i quali evitano spiacevoli inconvenienti come spegnimenti improvvisi e sbalzi di tensione!