Penso sarai d’accordo con me quando dico:
Quando si grattugia formaggio stagionato o pane secco…
…è vitale utilizzare uno strumento che ti dia il giusto risultato.
Giusto? Right?
E una grandiosa grattugia elettrica può sicuramente fare il lavoro!
In Breve: Le nostre 5 migliori scelte di grattugie elettriche
- La migliore di tutte (professionale): RGV Maxi Vip
- Il miglior rapporto qualità prezzo: Imetec GR1
- La miglior scelta economica: Ariete 447
- Il top delle funzionalità: Moulinex DJ755G
- La più robusta: Ariete 449
In questo articolo, abbiamo creato per te una lista delle 8 migliori grattugie elettriche del 2024 per rendere la tua scelta più semplice.
Compra uno di questi modelli e preparati a grattare il tuo parmigiano come nei ristoranti Michelin.
Le migliori grattugie elettriche
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
La migliore di tutte (professionale): | RGV Maxi Vip
| Vedi su Amazon → |
Il miglior rapporto qualità prezzo: | Imetec GR1
| Vedi su Amazon → |
La miglior scelta economica: | Ariete 447
| Vedi su Amazon → |
Il top delle funzionalità: | Moulinex DJ755G
| Vedi su Amazon → |
La più robusta: | Ariete 449
| Vedi su Amazon → |
LaTop10 ha anche recensito le migliori macchine per pasta fresca ad uso domestico e i migliori bollitori d’acqua elettrici che puoi acquistare quest’anno, quindi consultali.
1. RGV Maxi Vip – La migliore di tutte (professionale)
Potenza: 370 watt
Se sei alla ricerca di un prodotto dotato di materiali di qualità e che svolga al tempo stesso il suo lavoro come si deve…allora leggi questa recensione!
Si tratta di una grattugia elettrica professionale dotata di un ampio rullo in acciaio inox, grazie al quale ti sarà possibile grattugiare il tuo parmigiano per averlo sempre pronto all’uso. Ma non solo! Il potente motore della grattugia da 370 watt ti consentirà di grattugiare velocemente anche frutta secca, cioccolato, pane e mandorle.
E se inoltre desideri un contenitore dalle ampie dimensioni, questa grattugia elettrica soddisferà anche questa necessità! Infatti, essa è dotata di una grande bacinella in acciaio inox, estremamente resistente e adatta per contenere grandi quantità di alimenti. Inoltre, la pulizia della grattugia sarà semplicissima: il rullo è estraibile, e potrai comodamente lavarlo in lavastoviglie insieme alla bacinella.
E se sei un principiante non temere, questa grattugia elettrica è la migliore anche per i più inesperti! Il funzionamento è estremamente intuitivo: con la sola pressione di un tasto potrai grattugiare tutto ciò di cui hai bisogno. Inoltre, l’apparecchio possiede un micro pulsante di sicurezza che garantirà il funzionamento della grattugia solamente con la leva abbassata.
Insomma, abbiamo a che fare con un modello che abbiamo deciso di inserire nella nostra classifica del 2024 poiché giudicato come la migliore grattugia elettrica professionale del 2024 grazie alle sue funzionalità senza paragoni. Che aspetti? Potrebbe essere subito tua!
- Ampio rullo in acciaio inox per grattugiare il formaggio facilmente e velocemente
- Grattugia elettrica ideale anche per frutta secca, pane secco, mandorle e cioccolato
- Grande bacinella in acciaio inox perfetta per contenere grandi quantità di alimenti
- Rullo estraibile
- Rullo e bacinella lavabili in lavastoviglie
- Funzionamento intuitivo
- Micro pulsante di sicurezza che garantirà il funzionamento della grattugia solo con la leva abbassata
- Questa grattugia elettrica risulterebbe un po’ pesante
- Il coperchio che copre il rullo è di plastica
2. Imetec GR1 – Il miglior rapporto qualità prezzo
Potenza: 150 watt
Tra le tante grattugie elettriche sul mercato non sai quale scegliere? Preparati..stiamo per presentarti il prodotto che potrebbe essere quello migliore per te!
Si tratta di una grattugia elettrica con un rullo professionale dentato in acciaio inox, grazie al quale potrai grattugiare comodamente il grana, il parmigiano e qualsiasi tipo di formaggi duri. Ma non solo! Grazie all’elevata potenza di 150 watt potrai comodamente grattugiare biscotti, pane secco, frutta secca e cioccolato. Il tutto avverrà in pochi secondi!
Per quanto riguarda invece gli altri componenti, la grattugia elettrica è dotata di una tramoggia in alluminio pressofuso, estremamente robusta che ti garantirà la miglior durata nel tempo e prestazioni senza paragoni. Inoltre, la grattugia possiede un contenitore per il formaggio estraibile con un coperchio salva-freschezza, che potrai portare comodamente a tavola o conservare nel frigorifero per avere il parmigiano sempre fresco.
E se temi per la tua sicurezza, con questa grattugia elettrica non dovrai preoccuparti. Essa è dotata di un sistema di sicurezza che permette l’avvio solamente quando il coperchio è abbassato, mentre si bloccherà quando il coperchio verrà sollevato per inserire il formaggio.
Insomma, una serie di qualità a cui non potrai di certo rinunciare, tra cui gli ottimi materiali e una comodità senza paragoni! Infatti, i componenti della grattugia elettrica sono tutti estraibili e lavabili in lavastoviglie: una pulizia semplice e veloce per coloro che son sempre di fretta.
Infine, abbiamo deciso di inserire questo prodotto nella classifica poiché giudicato come miglior grattugia elettrica professionale grazie al suo eccezionale rapporto qualità prezzo. Non lasciartela scappare!
- Rullo professionale dentato in acciaio inox per grattugiare tutti i tipi di formaggi duri
- Elevata potenza ideale per grattugiare anche cioccolato, pane secco, frutta secca e così via
- Tramoggia in alluminio pressofuso estremamente resistente
- Contenitore per il formaggio estraibile con coperchio salva-freschezza
- Sistema di sicurezza ottimale
- Componenti estraibili e lavabili in lavastoviglie
- Nello spazio sotto la cerniera del coperchio in alluminio i resti di cibo si depositano facilmente
- Gli ingranaggi in plastica di questa grattugia elettrica tendono a cedere facilmente
3. Ariete 447 – La miglior scelta economica
Potenza: non specificato
Nella nostra classifica abbiamo prodotti di tutti i tipi e prezzi, e tra questi anche un modello economico per coloro che hanno a disposizione un budget limitato. Vediamolo insieme!
Si tratta di una grattugia elettrica dal design innovativo poiché, a differenza degli altri modelli possiede una struttura verticale. Estremamente maneggevole e leggera, questa grattugia elettrica ti permetterà di grattugiare tutto ciò che desideri tra cui formaggi duri di ogni tipo, cioccolato, frutta e pane secco e tanto altro ancora.
Ma l’innovazione di questo prodotto sta nella sua tecnologia senza fili! Potrai trasportarla ovunque e comodamente, e la sua lunga autonomia ti consentirà di grattugiare fino a 1 kg di formaggio. Inoltre, grazie alla sua struttura dalle dimensioni contenute di sarà possibile dosare la quantità di parmigiano direttamente sul tuo piatto.
Ma i vantaggi non finiscono qui! La grattugia elettrica è dotata di una base d’appoggio e ricarica salvaspazio, cosicché il tuo apparecchio occuperà pochissimo spazio in cucina. Inoltre, la tramoggia è smontabile e lavabile: la pulizia della grattugia sarà semplice e veloce!
Insomma, non potevamo non inserire questo prodotto tra le migliori grattugie elettriche: con un prezzo così economico e accessibile a tutti poi, siamo sicuri che non potrai farne a meno. Sei ancora qui a leggere? Vai e fai il tuo acquisto: non te ne pentirai!
- Design innovativo costituito dalla struttura verticale
- Grattugia elettrica leggera e maneggevole
- Ideale per formaggi duri, frutta e pane secco, cioccolato e così via
- Tecnologia senza fili
- Lunga autonomia per grattugiare fino a 1 kg di formaggio
- Base d’appoggio e ricarica salvaspazio
- Tramoggia smontabile e lavabile
- La parte in plastica, secondo alcune opinioni sembrerebbe un po’ troppo delicata
- Manca un cassettino incorporato per contenere il formaggio
- Questa grattugia elettrica fatica un po’ con i formaggi particolarmente stagionati
4. Moulinex DJ755G – Il top delle funzionalità
Potenza: 150 watt
Grattugia elettrica ma non solo: un modello dal design colorato che ti permetterà di sostituire un sacco di accessori in cucina!
Questa grattugia elettrica, super compatta dispone innanzitutto di 5 coni colorati con 5 diverse funzioni: grattugia fine, grattugia grosso, grattugia parmigiano, affetta fine e taglio ondulato. Grazie a questi comodissimi e fantasiosi accessori potrai dedicarti sia alla preparazione di formaggio, frutta secca e biscotti, sia al taglio delle verdure che preferisci per preparare velocemente tantissime insalate.
Per quanto riguarda i componenti, la grattugia elettrica è dotata nella parte superiore di un lungo tubo in plastica nel quale potrai inserire facilmente le verdure intere. Ti basterà la semplice pressione del tasto di avvio e i tuoi ingredienti saranno pronti in pochissimo tempo!
E se temi di sporcare eccessivamente il tuo piano di lavoro, con questa grattugia elettrica non avrai di che preoccuparti! Infatti, essa è dotata di un tubo di uscita ideato appositamente per centrare il piatto con gli ingredienti: in tal modo la tua cucina rimarrà sempre pulita e in ordine.
Insomma, una grattugia elettrica facile da utilizzare e con i componenti facilmente removibili, che potrai in più lavare comodamente in lavastoviglie. Patate fritte, macedonie, una grande quantità di formaggio grattato in breve tempo: non lasciarti sfuggire l’occasione di acquistare la migliore grattugia elettrica del 2024 con una moltitudine di funzionalità!
- Design colorato e originale
- 5 coni colorati con 5 diverse funzioni: grattugia fine, grosso, parmigiano, affetta fine e taglio ondulato
- La migliore per grattugiare biscotti, formaggio e pane secco ma anche per la preparazione di macedonie e verdure fritte
- Lungo tubo in plastica per inserire facilmente le verdure intere
- Funzionamento semplice e intuitivo
- Tubo di uscita ideato appositamente per centrare il piatto
- Componenti facilmente removibili e lavabili in lavastoviglie
- Con questa grattugia elettrica la verdura ogni tanto tende ad incastrarsi
- Fa un po’ di difficoltà con gli ingredienti particolarmente duri
5. Ariete 449 – La più robusta
Potenza: 350 watt
Se grattugiare il formaggio a mano è un’esperienza troppo faticosa e lenta, allora abbiamo il prodotto che rappresenta la soluzione ai tuoi problemi!
Si tratta di una grattugia professionale che si distingue innanzitutto per la sua robustezza. Essa è infatti composta da un corpo robusto in alluminio pressofuso e da un potente motore da 350 watt a induzione. Grazie a questi speciali elementi potrai grattugiare il formaggio anche con la pasta più dura; inoltre, potrai preparare anche altri ingredienti quali cioccolato, frutta secca e altro ancora. La preparazione degli ingredienti per i tuoi dolci non sarà mai stata tanto veloce!
Se sei inoltre alla ricerca di una grattugia elettrica che ti garantisca una lunga durata nel tempo, questo prodotto soddisferà anche questo aspetto! Esso possiede un rullo dentato in acciaio inox grazie al quale potrai ottenere le migliori prestazioni in breve tempo. Dimenticati la fatica del grattare a mano!
E tra gli altri vantaggi, questa grattugia elettrica è dotata di una vaschetta trasparente con coperchio salva-freschezza, così da poter conservare il formaggio in frigorifero o tenerlo a tavola sempre a portata di mano. Potrai infine smontare facilmente tutte le parti della macchina per una pulizia semplice e veloce.
Non tutte le grattugie sono robuste e durature, ma sicuramente questa rappresenta l’eccezione: giudicata come la migliore grattugia elettrica grazie alla sua resistenza, approfittane: farai un affare!
Prenditi un momento anche per leggere la nostra lista delle migliori bilance da cucina per altri straordinari articoli.
- Il miglior corpo robusto in alluminio pressofuso
- Potente motore da 350 watt a induzione
- Ideale per grattare il formaggio dalla pasta più dura
- Perfetta per grattugiare anche noci, cioccolato e biscotti
- Rullo dentato in acciaio inox per ottenere le migliori prestazioni in breve tempo
- Vaschetta trasparente con coperchio salva-freschezza
- Parti della macchina amovibili e facilmente lavabili
- Questa grattugia elettrica risulterebbe particolarmente pesante
- Durante il funzionamento è un po’ rumorosa
- Il motore si surriscalda facilmente
6. Ariete 44 – La più leggera
Potenza: non specificato
Anche l’occhio vuole la sua parte…e questa grattugia elettrica certamente ti conquisterà con il suo design inimitabile!
Si tratta di un apparecchio che si distingue innanzitutto dagli altri modelli sul mercato per la sua estrema leggerezza, elemento che lo rende molto maneggevole e facile da usare. Per quanto riguarda il design, la grattugia elettrica si caratterizza per la presenza di un manico premicibo in acciaio inossidabile lucidato a specchio: la durata nel tempo sarà garantita!
La migliore per grattugiare formaggi sia a pasta dura che a pasta morbida, ma non solo. La grattugia elettrica possiede in dotazione due resistenti rulli in acciaio ciascuno rispettivamente con fori grandi e fori medi, grazie ai quali potrai grattugiare anche pane, frutta secca, cioccolato e biscotti per tendere le tue torte più gustose.
E non finisce qui! Questa grattugia elettrica è senza fili e ricaricabile, così da poterla trasportare comodamente dove desideri: potrai grattare il parmigiano direttamente sul tuo piatto. Inoltre, ti basterà azionarla con un semplice pulsante per ottenere in breve tempo i migliori ingredienti che desideri.
Con la possibilità di lavare comodamente i due rulli in lavastoviglie, questo modello si aggiudica certamente la posizione nella classifica del 2024 di migliore grattugia elettrica perché la più leggera. Che aspetti? Potrebbe essere l’occasione migliore per te!
- Estrema leggerezza per una miglior maneggevolezza
- Manico premicibo in acciaio inossidabile lucidato a specchio
- Grattugia elettrica ideale per grattugiare formaggi sia a pasta dura che a pasta morbida
- Due rulli in acciaio rispettivamente con fori grandi e fori medi perfetti per frutta, pane secco e cioccolato
- Senza fili e ricaricabile
- Facilmente azionabile con l’uso di un solo pulsante
- Il pulsante della grattugia risulta un po’ retrò, poco in linea con lo stile del prodotto
- Si potrebbe migliorare la potenza
- Secondo alcune recensioni, la pulizia risulterebbe un po’ difficoltosa
7. RGV Duetto Plus – La più versatile
Potenza: 500 watt
Ti presentiamo in questo caso un elettrodomestico ricco di funzionalità, estremamente versatile per le tue preparazioni in cucina: vediamo subito insieme la recensione!
Si tratta di una grattugia elettrica dotata di 3 funzionalità innovative: tritacarne, spremipomodoro e grattugia. L’accessorio tritacarne in dotazione possiede 3 trafile in acciaio inossidabile, grazie alle quali potrai preparare agevolmente la carne macinata senza necessariamente comprarla in macelleria.
Se invece desideri rendere la pastasciutta più gustosa con un condimento fatto in casa, la grattugia si trasformerà in spremipomodoro e ti consentirà di realizzare le migliori salse e conserve di pomodoro. Infine, il rullo in acciaio ti permetterà di grattare agevolmente le verdure e i formaggi più duri: non potrai fare a meno di tutte queste funzionalità!
Pensavi avessimo finito ma…c’è ancora qualche opzione di cui vogliamo parlarti. Questa fantastica grattugia possiede tra gli accessori in dotazione uno per insaccare le salsicce e uno per preparare il kubbe, grazie ai quali potrai sbizzarrirti con le ricette in cucina. In più, gli accessori sono facilmente smontabili e veloci da pulire, per avere la tua grattugia elettrica sempre pronta all’uso.
Insomma, tutto ciò che desideri in un apparecchio considerato tra le migliori grattugie elettriche del 2024: non vorrai mica rinunciarvi?
- 3 funzionalità: tritacarne, spremipomodoro e grattugia
- Tritacarne con 3 trafile in acciaio inossidabile per preparare la migliore carne macinata
- Grattugia elettrica perfetta per realizzare delle ottime salse e conserve di pomodoro
- Rullo in acciaio per grattare agevolmente le verdure e i formaggi più duri
- Accessorio insacca salsicce in dotazione
- Accessorio per preparare il kubbe
- Componenti smontabili e facili da pulire
- Questa grattugia elettrica risulta particolarmente rumorosa
- L’accessorio per grattare il formaggio non è molto resistente
8. Ariete 448 – Eccellente affidabilità
Potenza: 120 watt
Gli apparecchi robusti sono sempre i migliori, e questa grattugia elettrica appartiene a questa categoria: curioso di sapere come funziona? Te lo spiegheremo subito!
Questa grattugia elettrica si distingue innanzitutto per la presenza di un rullo tra i più professionali, in acciaio e dalle alte prestazioni. Con esso potrai grattugiare, oltre ai formaggi più duri qualsiasi altro ingrediente tra cui mandorle, noci, pane secco e cioccolata.
Anche la tramoggia ti lascerà soddisfatto! Anch’essa in metallo, ti permetterà di grattugiare con la sola pressione di un dito per avere i tuoi alimenti pronti in pochi minuti. Inoltre, la grattugia elettrica possiede un’ampia vaschetta dotata di coperchio salva-freschezza che potrai comodamente portare a tavola o mettere in frigorifero, per avere il tuo formaggio sempre pronto e fresco.
Ariete non delude mai! L’apparecchio, grazie ai materiali resistenti ti garantirà la miglior durata nel tempo: i tuoi soldi non andranno sprecati. In più, potrai estrarre facilmente tutti i componenti e lavarli in lavastoviglie, per mantenere la grattugia sempre pulita e nelle migliori condizioni. Infine, il potente motore da 120 watt ti farà dimenticare lo sforzo di grattugiare a mano!
Sicuramente la miglior grattugia elettrica professionale poiché completamente affidabile: anche le opinioni dei clienti hanno dimostrato la sua qualità quindi non esitare oltre e…fai il tuo acquisto!
- Rullo professionale in acciaio con le migliori prestazioni
- Ideale per formaggi duri, mandorle, noci e altro ancora
- Tramoggia in metallo che funzionerà con la sola pressione di un dito
- Ampia vaschetta con coperchio salva-freschezza per avere il formaggio sempre fresco
- Materiali resistenti per la miglior durata nel tempo
- Componenti facilmente estraibili e lavabili in lavastoviglie
- L’apparecchio grattuggia bene il formaggio a patto che non sia troppo fresco
- Il motore non è della miglior qualità
Cose da considerare prima di acquistare una grattugia elettrica
Le grattugie elettriche rappresentano oggigiorno uno strumento particolarmente comodo e utile per ovviare al problema del formaggio grattugiato manualmente. Con questi apparecchi lo sforzo esercitato sarà decisamente minore, e alcuni modelli presentano inoltre delle dimensioni contenute così da poter occupare poco spazio all’interno della tua cucina.
Ma quale modello scegliere?
Prima di procedere all’acquisto, è importante che tenga in considerazione una serie di fattori che principalmente caratterizzano le grattugie elettriche tra cui il tipo, il materiale, il prezzo e così via. Te li elencheremo di seguito in modo tale da non incorrere in eventuali errori nella scelta del tuo prodotto.
Tipo
Partiamo innanzitutto dal fatto che le grattugie possono essere suddivise in due categorie:
- Le grattugie piccole e verticali. Esse possono essere tenute comodamente in mano e funzionano esercitando una piccola pressione. Sono prive di contenitori per la raccolta del formaggio, ma sono economiche e ti permettono al tempo stesso di grattugiare il formaggio direttamente sul piatto
- Grattugie grandi e orizzontali. Questi modelli sono dotati di un motore più potente e ti consentono di esercitare meno sforzo, ma sono al tempo stesso ingombranti e costose. Molti di queste grattugie possiedono in dotazione anche altri strumenti quali lo spremi pomodoro, il tritacarne e così via.
Potenza
Un aspetto decisamente importante e che dipende in gran parte dalle tue necessità. Ovviamente più alto è il wattaggio, maggiore è la potenza che potrai ottenere da questa categoria di grattugie elettriche, e la durata nel tempo sarà probabilmente maggiore.
Tuttavia, le grattugie elettriche con un wattaggio elevato risultano particolarmente costose, e capita di frequente che emettano un rumore eccessivo.
Rulli intercambiabili
Le grattugie elettriche più accessoriate sono dotate di rulli con fori di diverse dimensioni, cosicché si possano adattare a qualsiasi preparazione di cui tu abbia bisogno.
Gratta il formaggio, ma non solo: le grattugie elettriche con i rulli intercambiabili ti forniranno diverse dimensioni anche per grattugiare le noci, il pane secco, il cioccolato e così via.
Materiali
I materiali si sa, fanno sempre la differenza. Assicurati innanzitutto che il rullo sia realizzato in acciaio, possibilmente in acciaio inossidabile, in modo da garantirti una miglior durata nel tempo.
Nei modelli più economici gli altri componenti sono in plastica; tuttavia, quest’ultima può rendere l’apparecchio particolarmente rumoroso. Se sei alla ricerca di una grattugia elettrica dalle prestazioni ottimali, opta per un modello dal corpo in acciaio.
Componenti removibili
I componenti removibili sono l’elemento che dona la miglior comodità a tutti gli utenti. Oltre a permetterti di conservare meglio la tua grattugia elettrica, i componenti facilmente removibili ti permetteranno di pulire l’apparecchio facilmente e velocemente. Inoltre, la maggior parte delle grattugie elettriche possiedono la certificazione per lavare gli elementi in lavastoviglie.
Vaschetta salva-freschezza
Le grattugie elettriche con funzionamento orizzontale sono dotati di una vaschetta per contenere il formaggio una volta grattato.
A loro volta, le vaschette sono dotate di un coperchio salva-freschezza che ti consentirà sia di portare il formaggio grattugiato comodamente a tavola, sia di conservarlo in frigorifero per averlo sempre pronto all’uso.
Sistema di sicurezza
È importante che le grattugie elettriche siano dotate di un sistema di sicurezza. Esso ti permetterà di evitare che le dita entrino in contatto con le lame quando esse sono in movimento: alcuni modelli infatti hanno una tecnologia di blocco che arresta il funzionamento quando il coperchio è alzato.
Altri modelli ancora, specialmente tra i professionali possiedono un meccanismo di arresto che avvia lo spegnimento automatico quando la grattugia elettrica si surriscalda.
E adesso…il momento è arrivato!
Dopo un’attenta lettura, sei venuto a conoscenza dei migliori modelli di grattugie elettriche del 2024: metti pure fine alle tue ricerche, hai già un elenco di prodotti tra cui scegliere!
Inoltre, nella guida all’acquisto ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie riguardanti ciò che principalmente caratterizza le grattugie elettriche: la tua scelta sarà più sicura e il tuo denaro non andrà sprecato.
Perciò, il momento è arrivato: vai e…acquista la migliore grattugia elettrica per le tue necessità!