Molti di voi lo sanno.
La graffettatrice è molto più che un semplice attrezzo di cancelleria. Con le giuste caratteristiche e le graffette adatte, è utile per foderare sedie e lavorare sulla tappezzeria.
Tuttavia, sul mercato sono disponibili moltissimi prodotti differenti. Ma come si fa a scegliere quello più giusto per voi?
È qui che entriamo in gioco noi!
In Breve: Le nostre 3 migliori scelte di graffettatrici
- migliore in assoluto: Bosch HT 14
- Ideale per la tappezzeria: Tacwise A8016V
- Fantastica 3-in-1: Mannesmann M48440
Il nostro team di LaTop10 ha creato questa classifica delle 5 migliori graffettatrici del 2024, per il vostro budget e le vostre necessità.
Vi basterà continuare a leggere…
Le migliori graffettatrici
IMAGE | PRODUIT | |
---|---|---|
migliore in assoluto: | Bosch HT 14
| Vedi su Amazon → |
Ideale per la tappezzeria: | Tacwise A8016V
| Vedi su Amazon → |
Fantastica 3-in-1: | Mannesmann M48440
| Vedi su Amazon → |
Il nostro team ha anche recensito i migliori banchi da lavoro e le migliori morse da banco del 2024, allora scopriteli.
1. Bosch HT 14 – La migliore in assoluto
Dimensione delle graffette: 4-14 mm
Siete stufi di accontentarvi di prodotti mediocri? Nel 2020 desiderate soltanto ottenere il massimo dai vostri soldi, in modo da far valere ogni centesimo speso? Ecco le nostre opinioni su quella che è senza dubbio la migliore graffettatrice in commercio.
La Bosch HT 14 è una graffettatrice manuale progettata dalla nota marca professionale tedesca per fornirvi una maggiore versatilità nei vostri lavori fai da te. Con questa spillatrice, che utilizza graffette di tipo 53 da 4 mm fino ad un massimo di 14 mm, potrete dedicarvi a svariate tipologie di attività, a seconda delle vostre esigenze.
Grazie al funzionamento manuale, potrete imprimere la forza desiderata a seconda del materiale su cui state lavorando. La graffettatrice Bosch può infatti essere usata senza alcun problema su diversi materiali, quali stoffe, plastica, e legno anche piuttosto duro. Grazie a questa eccellente funzionalità, è l’ideale per lavorare sulla tappezzeria, per rifoderare sedie e molto altro ancora.
I materiali sono interamente metallici e rendono questa Bosch HT 14 una delle graffettatrici più resistenti sul mercato. L’acciaio è duraturo e robusto, sopportando i danni da caduta e l’usura del tempo. Nonostante ciò, è anche una delle più leggere e maneggevoli e vi permetterà di utilizzarla a lungo senza stancarvi minimamente.
La Bosch HT 14 è la dimostrazione che non serve spendere tantissimi soldi per una sparachiodi elettrica a batteria, quando esistono graffettatrici dalla qualità così alta. Per questi motivi, è la migliore graffettatrice del 2024 in assoluto e non ve ne pentirete senz’altro.
- In assoluto la migliore graffettatrice del 2024
- Spara graffette di tipo 53, da 4 a 14 mm
- Ideale per installare la vostra nuova tappezzeria
- Può essere utilizzata su svariate tipologie di materiali, compreso il legno
- Elevata qualità costruttiva, essendo realizzata interamente in acciaio
- Leggera e davvero maneggevole da impugnare
- Il prezzo è davvero eccezionale rispetto alla qualità
- Nell’utilizzo potrebbe risultarvi alquanto dura
- Dovrete acquistare a parte le graffette
2. Wolfcraft 7088000 – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensione delle graffette: 4-8 mm
Se amate particolarmente i prodotti in grado di fornire ottime prestazioni ma senza farvi spendere troppo, siete nel posto giusto. In questa recensione, stiamo per mostrarvi quella che tra le migliori graffettatrici del 2024 possiede il rapporto qualità prezzo più alto.
La graffettatrice Wolfcraft 7088000 è la scelta giusta per tutti voi che avete bisogno di una pistola sparapunti pratica ed efficiente, ma volete risparmiare in modo intelligente. Potrete utilizzarla per qualsiasi evenienza, ottenendo sempre risultati all’altezza delle vostre migliori aspettative. Le graffette supportate sono di tipo 53, e potrete utilizzarne da 4 fino a 8 mm di grandezza.
La molla che regola la maniglia vi permette di regolare la forza a vostro piacimento, in modo da poterne imprimere più o meno a seconda della superficie scelta. Con questa graffettatrice potrete davvero sbizzarrirvi nel bricolage, rifoderando sedie e poltrone, installando la tappezzerie e molto altro.
Grazie alla funzionalità di levapunti integrata, potrete ripetere un determinato fissaggio quante volte vorrete e senza alcun problema. Inoltre, una volta finite le graffette a disposizione, la ricarica sarà semplicissima e rapida. Questa graffettatrice semi professionale è realizzata interamente in metallo, che la rende robusta e resistente nel tempo. La graffettatrice manuale Wolfcraft vi farà rendere conto che non serve essere un tappezziere per ottenere ottimi risultati.
Non serve puntare su una sparachiodi elettrica o pneumatica ad aria compressa: il miglior rapporto qualità prezzo ce l’ha la Wolfcraft 7088000. Come vedrete attestato anche dalle opinioni dei clienti soddisfatti.
- Graffettatrice con il rapporto qualità prezzo migliore del 2024
- Supporta graffette di tipo 53, con misure da 4 a 8 mm
- Forza impressa regolabile a piacimento, per soddisfare le diverse esigenze
- Funzionalità di levapunti integrata, per una migliore versatilità
- Molto robusta, grazie alla realizzazione interamente in metallo
- Sostituzione della graffette davvero semplice e rapida
- Comprende una scatola di punte nella confezione, per usare subito la spillatrice
- La sua potenza, su materiali più duri, è inferiore rispetto ad altre graffettatrici
- A volte la graffetta potrebbe incepparsi
3. Tacwise A8016V – Ideale per la tappezzeria
Dimensione delle graffette: 4-16 mm
Per quelli di voi che amano migliorare lo stile della propria casa, o semplicemente riparare e rivestire il necessario, ci sono sparagraffette realizzate appositamente. Questa è senza dubbio l’ideale per migliorare la vostra tappezzeria con estrema facilità.
La Tacwise A8016V è una graffettatrice pensata appositamente per lavorare sulla tappezzeria, in modo da riparare e personalizzare il vostro arredamento come più vi aggrada. Grazie a questa pistola sparapunti, potrete risparmiare in modo intelligente e realizzare lavori di una qualità eccezionale, che vi farà dimenticare qualsiasi costosa sparachiodi elettrica.
Questa graffettatrice utilizza graffette di tipo 80, supportando dimensioni da 4 fino a 16 mm, in modo da garantirvi un’ampia scelta nell’utilizzo del vostro utensile. La sua potenza è una delle caratteristiche migliori, ed è ciò che la rende versatile nei lavori sulla tappezzeria. Potrete forare anche il legno più duro, ma anche materiali plastici e molto altro ancora.
Utilizzare la graffettatrice Tacwise è molto semplice: vi basterà collegarla ad un pratico generatore ad aria compressa ed impostare una pressione tra circa 4 e 7 bar. La potenza con cui vengono sparate le graffette sarà così migliore rispetto ai modelli interamente manuali, per installare anche cornici e altro ancora.
Infine sappiate che non è alimentata a batteria. L’impugnatura di questa pistola sparapunti è realizzata in gomma, per un’ergonomia davvero elevata anche dopo utilizzi piuttosto lunghi. Non vi stancherete mai di lavorare, con la graffettatrice A8016V.
Usarla per lavori casalinghi sarà davvero efficiente anche grazie alla facilità con cui si può effettuare la ricarica delle graffette. Al suo prezzo, è davvero un gioiellino.
Vi interessa questa recensione? Prendetevi un momento anche per guardare la nostra scelta delle migliori pialle a filo e spessore in vendita nel 2023.
- Pistola sparapunti perfetta per la tappezzeria di casa
- Alimentata tramite un semplice compressore d’aria
- A disposizione una spara graffette di tipo 80 da 4 a 16 mm
- Impugnatura in gomma incredibilmente maneggevole, per lavorare con una comodità maggiore
- Adatta a svariati materiali, come legno e plastiche di varia durezza
- La ricarica è semplicissima da effettuare
- Nonostante la sua leggerezza, è realizzata con materiali resistenti
- Priva di una sicura, che potrebbe impedire un utilizzo accidentale
- Il prezzo è un po’ sopra la media
- Manca un foglio con le istruzioni per l’uso
4. Mannesmann M48440 – Fantastica 3-in-1
Dimensione delle graffette: graffette 4-14 mm, punte a U 10-12 mm e chiodi 10-14 mm
Avere una delle migliori graffettatrici presenti sul mercato è un ottimo passo avanti. Ma se vi dicessimo che con questo modello avrete anche la funzionalità di sparachiodi ed il supporto per punte a U, oltre alle graffette tradizionali, ci credereste? Leggete questa recensione, e non avrete più alcun dubbio.
Con la Mannesmann M48440, avrete più di una semplice funzione in una sola graffettatrice. Questa pistola sparapunti, infatti, è una fantastica 3-in-1, supportando 3 diverse tipologie di punte. Potrete usare graffette da 4 a 14 mm, punte a U da 10-12 mm, e persino chiodi da 10 a 14 mm. La versatilità è di casa, con questo utensile, ed è da fare invidia anche ad una sparachiodi elettrica.
Le possibilità sono davvero tantissime con la graffettatrice Mannesmann. Potrete occuparvi dei lavori più semplici, come fissare cornici di quadri al muro. Anche rifoderare sedie e poltrone vi sarà possibile, con la certezza che le graffette siano penetrate ben nel legno anche se particolarmente duro.
Grazie alla dotazione inclusa nella confezione, potrete cominciare subito ad utilizzare la vostra graffettatrice M48440. Avrete infatti a disposizione 200 punte di ciascun tipo utilizzabile, per risparmiare tempo e denaro. Potrete trovare persino un levapunti, sempre utile nel caso dobbiate rimuovere alcune graffette.
Per tutti questi motivi, uniti al prezzo vantaggioso, la Mannesmann è una scelta che merita di essere considerata per il 2020. Anche qui, la rinomata qualità tedesca non si smentisce.
- Triplice funzionalità per graffette da 4-14 mm, punte a U da 10-12 mm e chiodi da 10-14 mm
- Nella confezione è incluso anche un praticissimo levapunti
- Sono già presenti anche 200 punte di ciascun tipo, per iniziare a usarla da subito
- Funziona egregiamente anche sul legno più duro
- Eccellente qualità dei materiali, pensati per rendere la graffettatrice resistente a lungo
- Il prezzo di questa graffettatrice è davvero ottimo
- Supporta solo graffette dello stesso produttore
- Manuale di istruzioni presente solo in lingua tedesca
5. Haice – Super versatile
Dimensione delle graffette: graffette 4-14 mm, punte a U 10-12 mm e chiodi 10-14 mm
Le graffettatrici devono avere svariate caratteristiche per essere considerate una scelta adeguata. Una delle più importanti è la versatilità e con la graffettatrice che vi presentiamo ora non avrete alcun problema sotto questo punto di vista.
La graffettatrice Haice possiede tutte le funzionalità e le caratteristiche di cui avrete bisogno per i vostri piccoli e grandi lavori di bricolage. Grazie al suo supporto per tre diverse tipologie di punte, infatti, può soddisfare davvero tutte le vostre esigenze che riguardano il fai da te, per la tappezzeria e l’arredamento. Potrete migliorare casa vostra, rendendola più piacevole per voi.
La qualità dei lavori che potrete effettuare con questa spillatrice è così alta da fare invidia anche ad una chiodatrice elettrica o ad aria compressa. La Haice è realizzata con materiali davvero robusti e duraturi, ovvero acciaio e alluminio, per garantire molti anni di utilizzo senza la necessità di un nuovo acquisto.
La potenza di questa graffettatrice viene regolata tramite una vite nella parte superiore, che modifica la profondità che la graffetta può raggiungere. Che sia una classica, una punta a U oppure un chiodo, raggiungerete sempre il risultato desiderato. In caso di inceppatura, è presente una funzione per rimuovere facilmente la punta incastrata.
L’interno dell’impugnatura è foderata in una morbida gomma, che migliora l’ergonomia e la maneggevolezza di questa graffettatrice Haice. Potrete così utilizzarla a lungo, e comincerete da subito: sono già incluse 600 graffette, ovvero 200 per tipo.
Una spillatrice così vi farà dimenticare presto di dover chiamare un tappezziere. Non dimenticatevi anche di controllare il nostro elenco delle migliori mole da banco di quest’anno.
- Graffettatrice super versatile che supporta graffette, punte a U e chiodi
- Nella parte superiore possiede una rotella per regolare la profondità desiderata
- Funzione per rimuovere facilmente la graffetta nel caso di inceppi
- Realizzata in acciaio ed alluminio, per una durata nel tempo
- Impugnatura ricoperta in gomma morbida, davvero ergonomica
- Nella confezione troverete già incluse 600 graffette
- Prezzo davvero molto conveniente rapportato alla qualità
- Con graffette di marche sostitutive, i risultati non sono sempre al top
- È assente un foglio con le istruzioni per l’uso
Fattori da considerare prima di acquistare una graffettatrice
Se dopo aver letto le informazioni riguardo alle migliori graffettatrici siete ancora un po’ indecisi sulla vostra scelta, ecco alcuni fattori che dovreste prendere in considerazione. In questo modo, potrete essere sicuri al 100% e non vi pentirete del vostro acquisto.
Tipologia di graffette
Le graffettatrici disponibili sul mercato possono utilizzare diversi tipi di graffette, che variano non solo nelle dimensioni ma anche nella forma. Esistono quelle tradizionali, come quelle delle pinzatrici per la carta, che possono avere un’altezza da i 4 e i 14 mm. Poi ci sono le punte a U, normalmente più strette ma più alte.
Qualche spillatrice, inoltre, è in grado di utilizzare anche dei chiodi, di norma fino a 14 mm di lunghezza, per lavori su materiali più duri come il legno. Tutto questo con il vantaggio di un miglior risparmio rispetto ad una qualsiasi chiodatrice elettrica.
Manuale vs elettrica
Un altro confronto importante da effettuare è quello fra graffettatrici manuali ed elettriche, oltre che quella pneumatica. Mentre le prime, di cui abbiamo trattato in questa guida, sono più leggere, maneggevoli ed economiche, quelle elettriche presentano diversi vantaggi, ma anche svantaggi.
La sparachiodi elettrica richiede un’alimentazione, che sia tramite batteria o presa di corrente, mentre quelle manuali imprimono la spinta tramite un’impugnatura collegata ad una molla. Inoltre, i modelli elettrici sono di gran lunga più costosi, e molto spesso potrebbero non valerne la pena. Con la versatilità che ormai le graffettatrici manuali possiedono, non vi serve altro.
Potenza di foratura
La potenza di foratura può variare a seconda del modello scelto. Per una graffettatrice manuale, la forza che viene impressa sulla graffetta dipende da quanto è tesa la molla, e da quanta forza ci mettete voi. Esistono poi modelli che funzionano tramite generatore ad aria compressa, che possono penetrare più a fondo nei materiali.
Infine, una qualsiasi chiodatrice elettrica, in quanto alimentata a batteria o da una presa di corrente, risulterà anch’essa più potente, ma con gli svantaggi di cui vi abbiamo già parlato prima.
Ergonomia
Un altro fattore che in molti graffettatrici viene sottovalutato, ma che è davvero importante per l’utilizzo quotidiano degli utensili, è l’ergonomia dell’impugnatura. Le graffettatrici, per essere sufficientemente maneggevoli, devono senza dubbio essere adeguatamente leggere, e garantire una presa sicura e comoda. La maggior parte dei modelli adotta un rivestimento di gomma sull’impugnatura, per consentirvi di usare la graffettatrice a lungo senza stancarvi.
Robustezza
Scommetto che tutti voi odiate gli attrezzi poco duraturi, che si rovinano, guastano e rompono dopo pochi mesi di utilizzo. I sistemi di molle e viti delle graffettatrici manuali sono molto fragili, ed è per questo che acquistare un modello adeguatamente robusto è particolarmente importante.
Per una migliore robustezza vi consigliamo di puntare sempre su modelli realizzati in metallo, ad esempio in acciaio oppure in alluminio. Questi materiali sono resistenti sia all’usura del tempo che agli urti e allungheranno la vita della vostra amata graffettatrice.
Per lavoretti rapidi ed efficienti
Siamo certi che abbiate preso una decisione su quale sia la migliore graffettatrice del 2024 per le vostre esigenze più disparate. Che ne abbiate bisogno per lavori di tappezzeria, oppure per fissare materiali di vario tipo, otterrete sicuramente ciò che stavate cercando. Perciò scegliete con cura la vostra preferita e buon lavoro!