È vero…
I GPS portatili sono i migliori alleati per i percorsi sconosciuti e le gite in montagna…
Ma con cosi tanti modelli diversi, come fai ad individuare il migliore?
È semplice!
Il nostro team ha già svolto il lavoro al posto tuo individuando i 7 migliori GPS portatili del 2024…
Vediamoli insieme!
I migliori GPS portatili
GPS portatile | Dimensioni dello schermo | ||
---|---|---|---|
Garmin GPSMAP 64S La nostra raccomandazione | 2,6" | Vedi Prezzo | |
Garmin Montana 610 Al top della gamma | 4" | Vedi Prezzo | |
Garmin eTrex 30x Super compatto | 2,2" | Vedi Prezzo | |
Garmin eTrex 20x Ottimo per il ciclismo | 2,2" | Vedi Prezzo | |
Garmin Etrex 10 Il migliore GPS portatile economico | 2,2" | Vedi Prezzo | |
Garmin Oregon 700 Il migliore per le escursioni | 3" | Vedi Prezzo | |
Garmin GPSMAP 78 Il GPS portatile impermeabile e galleggiante | 2,6" | Vedi Prezzo |
Ps: Abbiamo anche analizzato i migliori localizzatori satellitari GPS e le migliori microcamere spia in vendita, dunque non dimenticarti di visitarlo.
1. Garmin GPSMAP 64S – La nostra raccomandazione
Dimensioni dello schermo: 2,6″
Se non riesci a deciderti per un buon GPS portatile, il migliore in assoluto che ti raccomandiamo, è il Garmin GPSMAP 64S.
Particolarmente amato anche dagli altri utenti, questo è il migliore GSP portatile del 2024, in un’unica taglia e dal colore nero e arancione. Dotato di un sistema a doppia batteria, il suo schermo di 2,6 pollici è visibile anche in condizioni di molta luminosità, grazie ai suoi colori antiriflesso. Duraturo, efficiente e funzionale, è dotato di antenna quad helix e ricevitore GPS e Glonass ad alta sensibilità.
Troverai particolarmente utile il suo altimetro barometrico e la bussola a 3 assi che lo rendono la scelta perfetta per il trekking o l’escursionismo nei sentieri sconosciuti. Lo abbiamo incluso tra i migliori GPS portatili anche per la sua connettività wireless, che sfrutta la tecnologia ANT+ o il Bluethooth.
A differenza degli altri prodotti in commercio, avrai incluse oltre 250.000 carte precaricate, che ti offrono suggerimenti e descrizioni. Ti consigliamo inoltre di sfruttare l’abbonamento annuale completamente gratuito alle immagini satellitari di BirdsEye, oltre che di usare il moschettone per la cintura e il cavo USB.
Se non ti sei ancora deciso sul GPS portatile da acquistare, siamo certi che t’innamorerai fin dai primi utilizzi di questo magnifico Garmin.
- La nostra raccomandazione come migliore GPS portatile del 2024
- Dotato di schermo di 2,6 pollici con colori antiriflesso e con antenna quad helix
- Ricevitore GPS e Glonass ad alta sensibilità
- Sistema a doppia batteria, altimetro barometrico e bussola a 3 assi
- È perfetto per il trekking o l’escursionismo, con connettività wireless
- Tecnologia ANT+ o il Bluethooth e oltre 250.000 carte precaricate
- Include un comodo abbonamento annuale gratuito con immagini satellitari di BirdsEye
- Dotato di moschettone per la cintura e cavo USB
- Per alcuni le tracce registrate sono troppo poco precise
- Il cavo USB potrebbe dare dei problemi
2. Garmin Montana 610 – Al top della gamma
Dimensioni dello schermo: 4″
Hai già cercato tra le centinaia di modelli disponibili, ma non riesci ad individuare il GPS portatile al top della gamma che tutti amano? Eccotelo qui, il Garmin Montana 610 fa al caso tuo.
A differenza di altri dispositivi, il Montana gode di uno schermo molto più ampio e touch. Potrai finalmente sfruttare un dispositivo compatto, efficiente e soprattutto moderno, che ti permette di registrare e di analizzare i tuoi percorsi. Dotato di GPS e Glonass, rileverà il tuo posizionamento rapidamente e in una maniera estremamente precisa.
Il suo amatissimo schermo ha un doppio orientamento e ti garantisce una perfetta visibilità e leggibilità anche nelle condizioni climatiche più difficili. Se sei amante dell’escursionismo, del trekking o ami semplicemente andare per funghi in location sconosciute e lontane, il suo altimetro barometrico e la bussola a 3 assi ti saranno estremamente utili.
Ergonomico, comodo e dal colore nero e blu, ha anche una comodissima slot per le card microSD. La sua funzionalità Track Manager ti facilità notevolmente l’utilizzo e l’orientamento tra waypoint e percorsi. Infine, un’ulteriore ragione per cui sceglierlo è la cartografia Wordwide Basemap, già caricata ed estremamente dettagliata.
Non farti sfuggire questo ottimo dispositivo, commercializzato anche ad un fantastico prezzo.
- GPS trekking al top della gamma del 2024
- Ampio schermo da 4’’, touch e con doppio orientamento
- Può registrare e di analizzare i sentieri
- Con GPS e Glonass, perfetti per l’escursionismo e il trekking
- Dotato di altimetro barometrico e bussola a 3 assi
- Slot per le card microSD e funzionalità Track Manager
- Ha la cartografia Wordwide Basemap già caricata
- Vi è chi pensa sia troppo ingombrante
- Ci vuole un po’ di pratica prima di sfruttare al meglio tutte le funzionalità
3. Garmin eTrex 30x – Super compatto
Dimensioni dello schermo: 2,2″
Se anche tu dai il peso giusto alle recensioni ed opinioni di altri utenti e vuoi uno tra i GPS portatili più amati del 2024 anche grazie alle sue dimensioni estremamente compatte, allora il prodotto su cui puntare è il Garmin eTrex 30x.
È un modello classico, con schermo di 2,2 pollici, bussola a 3 assi e altimetro incorporato. Avrai la possibilità di scegliere quali mappe vuoi avere incorporate, se quelle dell’Europa Occidentale, Orientale e se includere il clip e la staffa. A differenza degli altri GPS portatili, quest’ultimo ti rileverà persino i tratti ombreggiati, sfruttando il ricevitore GPS ad alta sensibilità.
Avrai a disposizione non solo 4 GB interni ma anche lo slot dove inserire la tua microSD, aumentando cosi lo spazio di archiviazione. Nella confezione ti troverai incluso il eTrex 30x, il cavo e le istruzioni. È bene sapere anche che ha la capacità di utilizzare oltre 24 satelliti e impiega meno tempo degli altri a rilevare la tua posizione.
Ciò è dovuto al suo ricevitore GPS EGNOS ed alla previsione satellitare di HotFix, riuscendo così a rilevare le zone con copertura ridotta e potrai usarlo anche nelle valli scoscese. Potrai inoltre rilevare la pressione cosi come anche la quota in cui ti trovi, potendo persino effettuare delle previsioni metereologiche.
Possiamo quindi affermare, senza ombra di dubbio che Garmin eTrex 30x è tra i migliori GPS portatili del 2024.
- GPS portatile molto compatto del 2024
- Schermo di 2,2 pollici, bussola a 3 assi e altimetro incorporato
- Rileva i tratti ombreggiati, sfruttando il ricevitore ad alta sensibilità
- 4 GB interni e spazio per la microSD
- In grado di usare oltre 24 satelliti
- Ricevitore GPS EGNOS e HotFix, funziona anche in zone con copertura ridotta
- Può calcolare la pressione, la quota e fare previsioni metereologiche
- I software Garmin non sono compatibili con Linux
- Mancano le mappe per gli stati extraeuropei
4. Garmin eTrex 20x – Ottimo per il ciclismo
Dimensioni dello schermo: 2,2″
Analizzando centinaia di modelli disponibili, siamo arrivati alla conclusione che il GPS portatile ideale anche per molti altri sport oltre il trekking come il ciclismo è sicuramente il Garmin eTrex 20x.
Dal design compatto, robusto e duraturo nel tempo, è perfettamente in rado di rilevare anche le zone ombreggiate, sfruttando al meglio il suo ricevitore GPS e Glonass. Godrai inoltre della funzionalità TopoActive che migliora e supporta centinaia di attività all’aperto come ciclismo mtb, pesca, arrampicata, geocaching, trekking o escursionismo.
È bene sapere che potrai utilizzare anche il City Navigatore NT per ottenere indicazioni stradali per bici mtb o quad, con anche la pronuncia dei nomi. Resistente ed impermeabile, è dotato di un’interfaccia sempre aggiornata che resiste non solo alla polvere e sporcizia ma anche all’umidità nell’aria e all’acqua.
Il suo schermo a colori cristallini e chiari da 2,2 pollici è dotato di un’altissima risoluzione visibile anche nelle condizioni metereologiche scarse. Se hai intenzione di fare il giro dell’Europa con lo zaino in spalla, questo Garmin ti mette a disposizione le mappe della zona Orientale od Occidentale, permettendoti di scegliere se vuoi anche il clip o la staffa.
Non ne troverai un altro di migliore, certamente non con cosi tante recensioni ed opinioni positive e un prezzo cosi vantaggioso. Abbiamo anche esaminato i buoni gps per cani e gatti, allora controllali.
- Il migliore GPS portatile ideale anche per il ciclismo mtb
- Con ricevitore GPS, Glonass e TopoActive per le attività all’aperto
- Perfetto anche per la pesca, arrampicata, geocaching, trekking o escursionismo
- City Navigatore NT per ottenere indicazioni stradali per bici o quad
- Schermo a colori cristallini e chiari da 2,2 pollici
- Ha un’altissima risoluzione visibile anche in scarse condizioni metereologiche
- Puoi scegliere tra le mappe della zona Orientale od Occidentale
- Rileva anche le zone ombreggiate
- Resistente ed impermeabile a polvere e sporcizia e umidità
- Il software sembrerebbe essere lento e non troppo preciso
- Per alcuni le dimensioni dello schermo sono troppo piccole
- Mancano le informazioni sull’altimetria e la distanza mentre si naviga
5. Garmin Etrex 10 – Il migliore GPS portatile economico
Dimensioni dello schermo: 2,2″
Eccoci di fronte a uno dei GPS portatili più amati, che offre altissime funzionalità e prestazioni al top della gamma, ma con un prezzo tra i più bassi sul mercato nel 2023.
Funzionale, efficiente, compatto e davvero facile da leggere, questo GPS è particolarmente indicato se ami il trekking, l’escursionismo o andare per funghi. Il suo sistema semplice è anche estremamente impermeabile e resistente anche alle intemperie. È dotato di ricevitore GPS ad alta sensibilità, con previsioni satellitari HotFix e abilitazione WAAS.
A differenza di altri dispositivi portatili, ci mette davvero poco a individuare la tua posizione, potendo addirittura essere utilizzato anche sott’acqua. Tra le sue funzionalità include l’orologio, il navigatore e il programma cartografico, che lo rendono un ottimo localizzatore anche per la montagna.
Potrai persino optare per il modello che include il Bundle Geocaching oppure sfruttare le funzionalità incuse per rilevare il terreno, i suggerimenti, le descrizioni o la difficoltà del percorso. Con un minimo di ricerca anche tu ti renderai conto di quanto in realtà questo prodotto sia amato, con recensioni ed opinioni positive.
Non farti sfuggire questo fantastico localizzatore portatile, ideale in termini di prezzo, di velocità, funzionalità e precisione.
- GPS portatile più economico e migliore del 2024
- Localizzatore ideale per il trekking, l’escursionismo o andare per funghi
- Impermeabile, può essere utilizzato anche sott’acqua
- Dotato di ricevitore ad alta sensibilità, con previsioni satellitari HotFix e abilitazione WAAS
- Include l’orologio, il navigatore e il programma cartografico
- Puoi scegliere se includere il Bundle Geocaching che ti rileva anche la difficoltà del percorso
- Non indicato a chi vuole uno schermo a colori
- Vi è chi lamenta una lentezza eccessiva del software
6. Garmin Oregon 700 – Il migliore per le escursioni
Dimensioni dello schermo: 3″
Ami stare all’aria aperta ed esplorare nuovi sentieri? Allora lo strumento ideale per te, il migliore per l’escursione è questo fantastico GPS portatile di Garmin Oregon 700.
Efficiente e resistente, questo GPS è dotato di un comodo display da 3 pollici, touchscreen, antiriflesso e con doppio orientamento. Grazie all’alta sensibilità di Glonass godrai di un’ottima ricezione satellitare anche nelle condizioni climatiche più difficili. Troverai particolarmente utile la sua bussola con accelerometro a 3 assi ed il suo altimetro barometrico a sensori.
Dotato di connettività wireless attiva ti offrirà un supporto Geocaching Live e meteo, come anche le Bluetooth Smart Notification. Oltre a registrare i tuoi dati, percorsi e distanza percorsa, ti consigliamo di confrontare i tuoi risultati con l’ampia comunità online sull’applicazione Garmin Connect.
Questo dispositivo portatile è disponibile nella doppia versione: standard e con Topo Deutschland V8 PRO, e ti permette di variare tra una modalità classica e attiva. Ti consigliamo di puntare su questo GPS portatile proprio perché unico nelle sue caratteristiche e utile per rilevare la posizione, dimostrandosi un ottimo navigatore cartografico per i sentieri della montagna.
Garmin Oregon 700 è il migliore per attività outdoor come alpinismo o escursioni, dotato di precisione, ottimi ricevitori e risultati professionali.
- Uno dei migliori GPS portatili adatti per le escursioni in montagna
- Display da 3 pollici touchscreen, con antiriflesso e doppio orientamento
- Alta sensibilità di Glonass e perfetta ricezione satellitare
- Include la bussola con accelerometro a 3 assi e l’altimetro barometrico a sensori
- Connettività wireless, orologio, supporto Geocaching Live e meteo e Bluetooth Smart Notification
- Disponibile un’ampia comunità online sull’app Garmin Connect
- GPS portatile disponibile nella versione: standard e con Topo Deutschland V8 PRO
- Dispositivo non impermeabile e sensibile all’umidità
- Il display touch ha funzionalità inferiori ai comuni smartphone
- Il manuale di istruzioni non è molto chiaro e completo
7. Garmin GPSMAP 78 – Il GPS portatile impermeabile e galleggiante
Dimensioni dello schermo: 2,6″
Se viaggi spesso in zone umide e stai cercando un buon GPS portatile che non solo sia impermeabile, ma addirittura galleggiante, allora lo strumento che fa per te è sicuramente il Garmin GPSMAP 78.
Questo GPS portatile ti garantisce un aggancio veloce ai satelliti grazie al suo sistema esclusivo HotFix ed è dotato del tasto MOB (Man Over Board). Quest’ultimo, letteralmente tradotto come uomo in mare, è essenziale nei casi di pericolo, garantendoti l’arrivo dei soccorsi in un tempo ridotto. Inoltre, grazie alla sua impermeabilità potresti essere tu stesso a premerlo, mentre sei già in balia delle onde.
Disponibile nelle versioni GPSmap 78 e GPSmap 78s, è dotato di un display transflettivo LCD a colori da 2,6 pollici. Efficiente, facile da usare e completo di una mappa cartografica mondiale, ha tutto quello di cui potresti avere bisogno. Dotato di slot per la scheda microSD, non farai fatica ad aumentare lo spazio di archiviazione necessario per custodire i tuoi progressi o le mappe in più.
Vista la sua interfaccia intuitiva, il suo segnale preciso e la bussola facile da calibrare ed utilizzare, ci sentiamo di consigliarne l’uso anche ai meno esperti. A parità di prezzo, resistenza e funzionalità garantite, noi come anche tanti altri utenti, siamo certi che sia il migliore GPS portatile attualmente in commercio.
Non ti resta che provarlo tu stesso, certo che esso non ti abbandonerà nemmeno nelle condizioni climatiche più difficili.
- GPS portatile impermeabile e galleggiante
- Dotato di tasto MOB (Man Over Board)
- Sistema esclusivo HotFix per l’aggancio veloce ai satelliti
- Disponibile nella versione 78 e 78s, con display transflettivo LCD
- A colori e da 2,6 pollici e completo di una mappa cartografica mondiale
- Slot per la scheda microSD, perfetto per aggiungere altre mappe
- Interfaccia intuitiva, segnale preciso e bussola facile da calibrare ed utilizzare
- Per alcuni il tracciamento non è abbastanza preciso
- Vi è chi lamenta la non rilevabilità del segnale di output NMEA
Elementi da considerare quando si compra un GPS portatile
Pur avendoti illustrato i 7 GPS portatili che secondo noi sono i migliori nel 2023, siamo consapevoli che potresti essere ancora non del tutto convinto su quale scegliere. Ecco perché abbiamo aggiunto anche alcune indicazioni sugli elementi più importanti da considerare ancor prima di spendere i soldi per il tuo dispositivo.
Dimensioni del display
Al primo posto tra le considerazioni da fare vi è la valutazione sulla tipologia di schermo incluso. Vi sono di varie dimensioni, da un minimo di 2 a un massimo di 4 pollici, a colori o bianco e nero. Per un GPS portatile moderno, ti consigliamo di puntare su un modello con il touch screen, anti riflesso e con colori nitidi.
Mappe incluse
I migliori modelli in commercio includono delle mappe cartografiche precaricate di zone selezionate per il trekking o l’escursionismo. Abbiamo incluso nella nostra lista GPS portatili con mappe mondiali o dell’Europa e dispositivi basici che però dispongono di sufficiente spazio di archiviazione. Ti consigliamo di puntare su un modello aggiornato con un programma cartografico e con un’ampia community online.
Impermeabilità
Alcuni degli elementi più importanti sono la durabilità e la resistenza dei GPS portatili anche in condizioni climatiche difficili. Scegli un prodotto che sia impermeabile o perlomeno resistente all’umidità. Il migliore in assoluto è chiaramente quello che è in grado di galleggiare, garantendoti il funzionamento persino in acqua.
Accessori
Altrettanto importanti sono anche gli accessori inclusi come le mappe, il cavo USB o il gancio per il trasporto. Punta sulle funzionalità aggiornate, con app personalizzabili che oltre a mostrarti l’orologio ti calcolino anche l’altitudine, la difficoltà del percorso o la distanza camminata. Il miglior gps trekking ha anche il collegamento wireless e la connettività con cellulari e smartphone.
L’alleato perfetto per le escursioni
Ora che sai quali sono i 7 migliori GPS portatili del 2024 e quali sono gli elementi che dovrebbero avere, sei pronto per effettuare il tuo acquisto. D’ora in poi le tue escursioni all’aria aperta saranno più sicure e divertenti grazie al migliore alleato e guida che ci sia.