Se desiderate giocare con un nuovo gioco per Nintendo Switch siete nel posto giusto…
Per aiutarvi a scegliere tra così tante opzioni, abbiamo fatto delle ricerche per voi.
Ecco una lista dei 10 migliori giochi per Nintendo Switch del 2023!
Continuate a leggere per vedere i dettagli di ognuno.
I migliori giochi per Nintendo Switch
Gioco Switch | Età consigliata | ||
---|---|---|---|
Nintendo Ring Fit Adventure Migliore in assoluto | dai 7 anni in su | Vedi Prezzo | |
Nintendo Animal Crossing: New Horizons Miglior rapporto qualità prezzo | dai 3 anni in su | Vedi Prezzo | |
Nintendo Super Mario Odyssey Un'avventura sconvolgente | dai 7 anni in su | Vedi Prezzo | |
Nintendo Luigi's Mansion 3 Misterioso e divertente | dai 7 anni in su | Vedi Prezzo | |
Ubisoft Just Dance 2020 Miglior gioco per Nintendo Switch economico | dai 3 anni in su | Vedi Prezzo |
1. Nintendo Ring Fit Adventure – Migliore in assoluto
Età consigliata: dai 7 anni in su
Cosa c’è di meglio che bruciare calorie in modo divertente? Con il gioco per Nintendo Switch Ring Fit Adventure potrete farlo per rimanere sempre in forma. Vi farà vivere un’avventura emozionante e nel frattempo sarete sempre in attività dalla comodità della vostra casa. Offre le migliori modalità per allenarvi divertendovi e bruciando le calorie.
Si svolge utilizzando un pratico dispositivo chiamato Ring-Con, che non è altro che un anello che misura la forza e permette di utilizzare al meglio i muscoli. Include poi una cinghia per le gambe che riconoscerà i vostri movimenti e potrete così fare jogging, correre, saltare e tante altre attività mentre siete immersi in un’avventura. Secondo noi, il miglior gioco per Nintendo Switch del 2023 è Nintendo Ring Fit Adventure.
Perché acquistare il prodotto?
Accessori speciali: questo gioco per Nintendo Switch include Ring-Con e Leg Band, 2 accessori con sensori che riconosceranno i vostri movimenti e allo stesso tempo aiuteranno a trasformare il vostro corpo. Il Ring-Con è un anello di resistenza che misurerà la forza esercitata dai muscoli in ogni attività, mentre Leg Band ha un accelerometro per tracciare ogni vostro passo.
Regolazione del livello: per la prima volta un titolo per Nintendo Switch è stato creato per la salute e il divertimento. Sarete in grado di regolare il livello di difficoltà per soddisfare il vostro stile di allenamento. All’inizio Ring Fit Adventure farà una serie di domande per determinare quale livello 1-30 è il migliore per voi.
Modalità avventura: potrete configurarlo in 3 modalità e una di queste è quella avventura. Vi divertirete molto ad esplorare luoghi sconosciuti e a sconfiggere diversi nemici mentre bruciate calorie.
Modalità di allenamento: godetevi un esercizio completo nel comfort della vostra casa attivando la modalità di allenamento. Il titolo per Nintendo Switch Ring Fit Adventure offre più di 60 esercizi per diverse aree del corpo. È un’alternativa perfetta alla palestra e per tale ragione accumula le opinioni e recensioni più favorevoli degli utenti.
Modalità mini gioco: in tale modalità è possibile competere con altri giocatori in più di 12 sfide divertenti ed emozionanti. Allenate e attivate il corpo insieme alla vostra famiglia e ai vostri amici mentre vi divertite e condividete un incontro piacevole.
Guida personalizzata: Ring Fit Adventure guiderà attraverso tutti gli allenamenti che volete fare, mentre corregge, dà consigli e incoraggia per finire ogni sfida. Per tale ragione lo consideriamo il miglior gioco per Nintendo Switch che possiate trovare nel 2023.
Health Monitor: dopo ogni allenamento Ring Fit Adventure per Nintendo Switch permetterà di misurare fattori importanti come la frequenza cardiaca. Inoltre, potrete ricevere consigli su come non mettere a rischio la vostra salute continuando ad allenarvi quotidianamente.
2. Nintendo Animal Crossing: New Horizons – Miglior rapporto qualità prezzo
Età consigliata: dai 3 anni in su
Creativo, naturale e super divertente, così è questo gioco per Nintendo Switch chiamato Animal Crossing: New Horizons. L’obiettivo dell’avventura è quello di raccogliere i materiali necessari per creare la casa dei vostri sogni in un’isola paradisiaca. Mentre costruite usando i vostri personaggi preferiti, sarete in grado di eseguire attività diverse e divertenti come la raccolta, la pesca o il giardinaggio. Sappiate poi che è anche l’opzione con il miglior rapporto qualità prezzo disponibile sul mercato.
Avrete anche la possibilità di interagire con i diversi personaggi che appaiono durante l’avventura. Troverete una modalità multiplayer per poter giocare con un massimo di 8 altri giocatori e personalizzare la vostra casa. Tutte queste caratteristiche lo rendono uno dei migliori giochi per Switch che potete scegliere nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Personalizzabile: se amate i giochi personalizzabili, amerete sicuramente Nintendo Animal Crossing. Sarete in grado di dare vita al vostro personaggio principale personalizzandolo come volete e potrete scegliere l’isola dove iniziare a costruire la vostra nuova casa.
Adatto a tutti: in Animal Crossing: New Horizons è necessario costruire una casa con le risorse che troverete sull’isola e dovrete attirare nuovi visitatori. È un gioco per Nintendo Switch rilassante e divertente, ideale per un momento in famiglia con adulti e bambini.
Multiplayer: il titolo per Nintendo Switch Animal Crossing: New Horizons Switch permette a un massimo di 8 giocatori di risiedere sulla stessa isola. Inoltre, è possibile giocare in famiglia grazie alla sua modalità multiplayer in cui possono partecipare fino a 4 personaggi contemporaneamente.
Gioca online: ha un’opzione che permette di giocare online, tramite la quale potrete raggiungere i vostri amici sulle loro isole o loro possono visitare le vostre. Questo servizio è venduto separatamente, ma è comunque una funzione super divertente.
Benessere post-partita: a differenza di altri giochi popolari per Nintendo Switch che sono eccessivamente competitivi o stressanti, Animal Crossing ha un tema semplice e tranquillo seppur garantisca il massimo divertimento. Per tali ragioni ha raccolto le migliori recensioni ed opinioni da parte degli acquirenti.
Uscire dalla routine: siete stanchi della routine quotidiana? Con questo gioco per Nintendo Switch potrete raccogliere risorse per costruire tutto ciò di cui avete bisogno. Potete circondarvi di nuovi amici e connettervi con la natura senza uscire di casa, oltre che creare un bel momento in famiglia.
Colori e grafica: nonostante sia raccomandato per tutte le età, tale titolo per Nintendo Switch è particolarmente amato dai più piccoli della casa. Ha personaggi divertenti e appariscenti circondati da colori brillanti, che rendono l’esperienza di gioco unica. Ricordate poi che tale gioco è disponibile con il miglior rapporto qualità prezzo del 2023.
3. Nintendo Super Mario Odyssey – Un’avventura sconvolgente
Età consigliata: dai 7 anni in su
Il vostro amico Mario torna a sorprendervi con un viaggio emozionante pieno di nuove mosse, incredibili abilità e una serie di terrificanti nemici da sconfiggere. Se volete godervi un’avventura sconvolgente, questo è il miglior gioco per Nintendo Switch che potete scegliere nel 2023. Ecco perché consigliamo di tenerlo presente per tutta la famiglia, sia per gli adulti che per i bambini.
Super Mario Odyssey è un gioco incredibile per Nintendo Switch che mantiene l’emozione dell’originale, ma aggiunge gli elementi più moderni. Passerete ore ad esplorare nuovi regni 3D che nascondono molte sorprese e vedrete Mario eseguire mosse mai viste prima in nuovi e divertenti abiti. Il vostro personaggio preferito potrà saltare a bordo di una nave o lanciare il suo cappello per uccidere i nemici.
Perché acquistare il prodotto?
Nuovi mondi: unitevi a Mario nei nuovi entusiasmanti mondi di Super Mario Odyssey. Potete visitare una città moderna ispirata al classico personaggio di Donkey Kong o godervi una cena raffinata nel Regno delle Cucine.
Elementi innovativi: con Super Mario Odyssey per Nintendo Switch sembrerà di tornare indietro negli anni seppur stiate vivendo nuove ed emozionanti avventure. I nuovi elementi che Mario dovrà cercare sono le lune, una nuova fonte di energia che sostituisce le familiari Power Stars. Tali lune gli permetteranno di esplorare i diversi mondi a bordo di un’incredibile astronave.
Mario si trasforma: il vostro personaggio preferito viene ripotenziato. Con Super Mario Odyssey potete fargli cambiare forma e diventare Bullet Bill, Birdo, Goomba o altri nemici noti. Se ciò non bastasse, avrà la capacità di diventare un temuto T-Rex e di uccidere tutto ciò che trova sul suo cammino.
Tanti cambi d’abito: tale gioco per Nintendo Switch diventerà in assoluto il vostro preferito. Mario avrà la possibilità di cambiare costume a seconda del mondo in cui si trova e potrete vederlo nelle vesti di un esploratore, un eschimese, o uno chef.
Altri alleati: nel corso dell’avventura incontrerete Cappy, un nuovo divertente personaggio che aiuterà Mario con i suoi incredibili poteri. Grazie al suo aiuto, il nostro protagonista baffuto sarà in grado di catturare i suoi nemici. Le opinioni di coloro che hanno già giocato con questo gioco affermano che è uno dei più divertenti nel confronto.
Grafica incredibile: se siete dei fan sfegatati di Mario Bros, questo gioco per Nintendo Switch farà impazzire. Ha dettagli, colori e grafica di un altro livello, per vivere un’avventura veramente nuova e non farvi mai smettere di giocare.
4. Nintendo Luigi’s Mansion 3 – Misterioso e divertente
Età consigliata: dai 7 anni in su
Se siete ei fan di Luigi, il fratello più amato nel mondo dei videogiochi, Luigi’s Mansion 3 per Switch diventerà il vostro preferito. Questo divertente gioco per Nintendo Switch combina scenari spettrali e terrificanti con avventure divertenti. Insieme a Luigi, attraverserete gli scenari più misteriosi, risolverete enigmi difficili e aiuterete a salvare Mario e i suoi amici.
L’avventura combina strategia, agilità e avventura. Divertitevi per ore a colpire fantasmi o a distruggere elementi che riveleranno segreti e potrete così scoprire luoghi nascosti. Inoltre, è possibile giocare online con i vostri amici o impostare una partita multiplayer emozionante con un massimo di 7 giocatori sulla stessa console. Senza dubbio, è uno dei migliori giochi per Switch in vendita nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Esplorate mondi misteriosi: questo gioco per Nintendo Switch combina la tradizionale avventura di Super Mario con il mistero. L’hotel che Luigi deve esplorare nasconde passaggi nascosti, segreti e sfide che potete scoprire mentre raccogliete le monete. Ma attenzione, fantasmi e demoni sono sempre in agguato e dovete essere sempre pronti ad agire.
Nuovi poteri: nuove e incredibili mosse accompagnano Luigi in tale gioco per Nintendo Switch. Sarà in grado di attirare fantasmi e oggetti, saltare per buttare via i fantasmi o usare Slam per sbatterli a terra. Include poi il potere di Sucker Shot, che permette di distruggere gli oggetti per rivelare passaggi segreti.
Modalità innovative: il professor Weirdo ha creato nuove armi innovative per aiutare Luigi a salvare i suoi amici dal Re Boo. Tra queste armi c’è il Gommiluigi, una copia gelatinosa di Luigi, con cui potrete raggiungere aree piene di trappole e nemici nascosti.
Modalità multiplayer: sarete in grado di giocare con altri concorrenti online o attraverso la modalità multiplayer. Fino a 8 partecipanti potranno vivere avventure simultaneamente poiché si tratta di uno dei giochi per Nintendo Switch più versatili e divertenti.
Attiva tutti i vostri sensi: a differenza del tradizionale gioco d’avventura Super Mario Bros, Luigi’s Mansion 3 combina sfide con enigmi misteriosi e segreti, che quando vengono scoperti permettono di avanzare più velocemente. Mettete alla prova tutti i vostri sensi e create strategie ingegnose per vincere e scoprire nuovi luoghi.
Dettagli incredibili: i personaggi, i dettagli e gli scenari di tale gioco per Nintendo Switch sono incredibili. Una volta che sarete immersi nel misterioso mondo di Luigi’s Mansion 3, non giocherete mai più prima di riuscire a salvare Mario dalle grinfie dei suoi avversari.
5. Ubisoft Just Dance 2020 – Miglior gioco per Nintendo Switch economico
Età consigliata: dai 3 anni in su
Il gioco di ballo più popolare di tutti i tempi ritorna pieno di ritmo e musica. Just Dance 2020 presenta 40 nuovi brani e molteplici opzioni per far muovere tutta la famiglia. Grazie alle sue diverse opzioni sarete in grado di ballare in compagnia di amici attivando la sua modalità multiplayer. È possibile poi giocare divertendosi spendendo una cifra veramente molto bassa, poiché il prezzo del gioco è super economico.
I più giovani della casa si divertiranno al ritmo delle canzoni più moderne se si seleziona la modalità Kids. Ma non è tutto, avrete una modalità utile che dirà le calorie che bruciate mentre ballate e sarete potrete anche creare le vostre playlist per sessioni personalizzate. Senza alcun dubbio si tratta di un eccezionale ed economico gioco per Nintendo Switch.
Perché acquistare il prodotto?
Modalità All Stars: Just Dance 2020 è un gioco per Nintendo Switch creato per celebrare il decimo anniversario del famoso titolo. Si tratta di una modalità in cui uno sono raccolte le coreografie più popolari dal primo titolo ad oggi.
Modalità cooperativa: potete ballare con i vostri amici e raggiungere un nuovo record. Nella modalità multiplayer del gioco condividerete lo stesso punteggio con le persone che si sono unite con l’obiettivo di ottenere il maggior numero di punti come squadra.
Modalità bambini: nella sua versione 2020, Just Dance per Nintendo Switch include una modalità incredibile per i bambini. È appositamente progettata per i più piccoli, con canzoni come Baby Shark, Happy Birthday, Mini Yo School e molte altre.
Nuove tracce: include 40 nuove e commoventi tracce che compongono le canzoni più popolari del momento. Le canzoni passeranno attraverso un repertorio vario che va dal reggaeton più attuale, ai classici che non passano mai di moda.
Collegatelo al vostro telefono: potrete usare il vostro smartphone come controller, semplicemente scaricando l’app apposita. Grazie a tale modalità, sarete in grado di giocare insieme ai vostri amici senza bisogno di altri controller.
Sensori di movimento: i controlli sono più accurati che mai. Just Dance 2020 per Nintendo Switch riconoscerà ogni mossa di danza con precisione e sarete sei veri e propri ballerini professionisti al termine di ogni partita.
Grafica: rispetto alle versioni precedenti, l’edizione 2020 di tale gioco per Nintendo Switch si è superata visivamente. Le incredibili coreografie, i personaggi colorati e gli sfondi dettagliati vi faranno vivere un’esperienza di un altro livello.
6. EA SPORTS FIFA 20 LEGACY – Il più competitivo
Età consigliata: dai 3 anni in su
Progettato appositamente per i veri appassionati di calcio, il gioco FIFA 20 per Switch è dotato di realismo, azione e sport. Giocate con i vostri giocatori attuali preferiti, organizzate la formazione e condividete partite emozionanti con i vostri amici. Godetevi una nuova interfaccia con una grafica super moderno e un nuovo design del menu per vivere una nuova avventura calcistica.
L’ultima versione del gioco di calcio più popolare al mondo presenta una vera tecnologia di animazione e diverse funzioni. Potrete controllare tutto ciò che accade sul campo per raggiungere la vittoria e sappiate che le squadre sono aggiornate così che possiate giocare con il vostro giocatore preferito. Senza alcun dubbio FIFA 20 è il gioco per Nintendo Switch più competitivo del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Impostazioni di gioco multiple: come già sicuramente saprete, FIFA è molto più di un semplice gioco di calcio. Passerete ore davanti alla console godendovi più di 20 impostazioni tra cui UEFA Champions League, International Women’s Cup, stagioni locali e amichevoli online.
Modalità Ultimate Team: è una delle modalità preferite dai giocatori di tutto il mondo e FIFA 20 la presenta più potente che mai. Con tale opzione potete creare la squadra dei vostri sogni scegliendo tra giocatori leggendari e super famosi.
Massima competizione: nel gioco per Nintendo Switch FIFA 20 potrete giocare in modalità online con un massimo di 4 giocatori. Allo stesso modo, sarete in grado di mettere insieme le partite più feroci e competitive a casa con fino a 4 giocatori.
Giocate dove volete: non sono necessari adattatori extra per giocare. Potete fare gol a casa, in viaggio o addirittura durante la ricreazione, poiché il gioco per Nintendo Switch FIFA 20 funziona con diversi controller Joy-Con.
Tecnologia di animazione true-to-life: FIFA 20 LEGACY porta il realismo a un livello superiore. Godetevi gli stadi, le divise e i giocatori con caratteristiche così realistiche che penserete che si tratti di una partita dal vivo. La grafica e le immagini di tale titolo per Nintendo Switch supereranno le vostre aspettative.
Interfaccia aggiornata: nonostante non abbia miglioramenti significativi rispetto all’edizione 19, FIFA 20 presenta un’interfaccia di gioco aggiornata con una nuova grafica e menu ridisegnati appositamente per voi.
7. Rocket League – Massima velocità
Età consigliata: dai 3 anni in su
Non troverete mai un gioco di corse così originale e futuristico come Rocket League per Nintendo Switch. Guidate auto folli capaci di acrobazie impensabili su un moderno campo di calcio per un divertimento garantito. Apprezzerete certamente la modalità multiplayer in presenza con massimo 4 partecipanti e online con 8 giocatori. Per tali ragioni è sicuramente una delle migliori alternative disponibili nella classifica per Nintendo Switch per divertirvi.
Per la prima volta, un gioco unisce gli appassionati di calcio e di corse in un’unica edizione. Perderete il controllo dei veicoli che lanceranno palle per segnare i gol più incredibili in stadi futuristici e super moderni. Con Rocket League potrete controllare incredibili personaggi di altri titoli famosi come Super Mario e per tale ragione è tra i migliori giochi per Nintendo Switch del 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Combinazione perfetta: c’è qualcosa di meglio del calcio e delle corse? Tale gioco per Nintendo Switch combina 2 delle cose preferite di ogni giocatore, presentandovi una modalità divertente, innovativa e futuristica in cui veicoli ultrapotenti devono segnare gol in scenari sorprendenti.
Completamente personalizzabile: il gioco per Nintendo Switch Rocket League permette di mettere a punto e modificare le auto come volete. Avrete a disposizione più di 100 elementi per creare le combinazioni più pazze, originali e potenti.
Veicoli a tema: tra le centinaia di auto che potete scegliere, ci sono veicoli personalizzati presenti anche in altri titoli anche per Nintendo Switch come le migliori navi di Super Mario Bros o Metroid. Tale versatilità gli ha fatto accumulare le migliori recensioni ed opinioni da parte degli utenti.
Arene strabilianti: i campi e le arene dove si svolgono le partite più competitive sono strabilianti. Troverete arene incredibilmente dettagliate che vanno da Beckwith Park, DFH Stadium, Mannfield a The Coliseum Wasteland.
Fino a 8 giocatori simultanei: il gioco per Nintendo Switch Rocket League permette di divertirsi in compagnia attraverso la modalità multiplayer. Potrete giocare anche a distanza tramite la modalità online e giocare insieme per un numero massimo di 8 giocatori.
Dati e statistiche: nonostante sia un gioco per Nintendo Switch che combina auto e palloni da calcio, potrete divertirvi migliorando sempre la vostra performance. Difatti potrete visualizzare molti dati tra cui la velocità della palla, potenza, accelerazione, durata della partita e il punteggio massimo.
8. MOJANG Minecraft – Costruisci per la sopravvivenza
Età consigliata: dai 7 anni in su
Costruite, esplorate e combattete i vostri nemici nel fantastico gioco per Nintendo Switch Minecraft. Ogni giocatore avrà la libertà di fare costruzioni incredibili in mondi generati in modo casuale. È il miglior gioco per Nintendo Switch open world del 2023, soprattutto quando si tratta di costruire per la sopravvivenza. Minecraft è il migliore per le persone creative che amano partire da zero.
Per divertirvi, potrete contare sulle sue due modalità, ad esempio per avere risorse illimitate per creare da case modeste a palazzi imponenti. Invece nella modalità di sopravvivenza sarete costretti a creare la vostra armatura per difendervi dagli intrusi. Include poi la possibilità di esplorare e creare insieme a 8 giocatori online o 4 persone in modalità multiplayer.
Perché acquistare il prodotto?
Costruite quello che volete: avrete la libertà di costruire innumerevoli mondi. Potrete finalmente dare sfogo alla fantasia e creatività per formare città e metropoli immaginarie. Tutto ciò che potete immaginare sarà possibile sul gioco per Nintendo Switch Minecraft ed è ciò che gli utenti hanno così apprezzato nelle loro recensioni ed opinioni.
Modalità creativa: avrete 2 modalità di gioco, una delle quali è la modalità creativa. In tale opzione avrete risorse illimitate a vostra disposizione per creare mondi fantastici che migliorerete nel corso dell’avventura.
Modalità di sopravvivenza: tale modalità di gioco è ideale per i giocatori più avventurosi e competitivi. In essa dovrete creare le vostre armi, trincee e armature per difendervi dai nemici malvagi che cercano di distruggere la vostra città.
Divertimento condiviso: la sua modalità online permette di giocare con fino a 8 partecipanti contemporaneamente. Per quanto riguarda invece la sua modalità multiplayer, potrete invitare fino a 4 persone a unirsi a voi nella costruzione di una metropoli.
Pacchetti vari: il gioco per Nintendo Switch Minecraft include diverse DLC che potete scaricare per dargli un aspetto più divertente. Preparatevi ad un’avventura fantastica, quella che ha coinvolto tantissimi giocatori prima di voi che hanno giudicato Minecraft il miglior gioco per Nintendo Switch del 2023.
Allenate l’immaginazione: Minecraft, oltre ad essere un gioco di costruzione, è una vera e propria avventura. Allenate la creatività e l’immaginazione, creando mondi meravigliosi da scenari generati casualmente.
9. Activision Crash Bandicoot N Sane Trilogy
Età consigliata: dai 7 anni in su
10. LEGO Harry Potter
Età consigliata: dai 7 anni in su
Fattori da considerare quando si acquista un gioco per Nintendo Switch
Nintendo Switch è una delle console più popolari, quindi i giochi compatibili sono molto richiesti nel mercato attuale. C’è una grande varietà di temi che possono essere sviluppati in ogni titolo e sono progettati per dare divertimento sia agli adulti che ai bambini.
Affinché possiate avere una comprensione completa di come trovare un gioco per Nintendo Switch adatto a voi o per giocarci con la vostra famiglia o i vostri amici, nomineremo alcuni fattori che li caratterizzano. Prendendoli in considerazione, sceglierete sicuramente l’opzione di gioco per Nintendo Switch che soddisfa i vostri gusti.
Genere
Quando si tratta di giochi per Nintendo Switch, ci sono diversi generi che persone di tutte le età possono scegliere. Uno dei più popolari sono quelli di puzzle o di strategia, adatti per bambini ed adulti, che richiedono abilità come la coordinazione occhio-mano, la risoluzione dei problemi e la lettura. Sono popolari anche i titoli d’azione e d’avventura, che richiedono le stesse abilità dei precedenti, ma di solito sono più divertenti.
Altri giochi per Nintendo Switch sono sparatutto e necessitano di un’eccellente coordinazione occhio-mano mentre quelli di ruolo sono adatti per chi vuole risolvere problemi e prendere decisioni. Esistono poi anche altri giochi per Nintendo Switch come quelli inerenti agli sport, tra cui le corse e il calcio e quelli per ballare o fare attività fisica in casa.
Età minima
Un fatto fondamentale da prendere in considerazione è l’età minima che il giocatore deve avere, soprattutto quando si parla di giochi per bambini. Per i regolamenti internazionali, tutte le opzioni sul mercato devono includere la classificazione del titolo, secondo la realtà presentata nella storia. Grazie a ciò, i bambini più piccoli possono essere al sicuro da dinamiche molto violente, con contenuti sessuali o altri contenuti dannosi per il loro sviluppo.
Grafica
Ogni gioco per Nintendo Switch che esce ha nuovi progressi in fatto di grafica e miglioramenti nella presentazione su schermo. I popolari titoli di avventura, corse, costruzioni, sport e ballo garantiscono nuove modalità che vi immergere totalmente. Ad esempio con le versioni di Mario Bros e dei suoi personaggi, Minecraft e Animal Crossing vivrete una realtà alternativa in HD o superiore.
Per molti giocatori di Switch è essenziale che ogni versione includa una trama migliore delle precedenti. Ci devono essere nuove avventure e storie, accompagnate da una grafica che mostri i progressi tecnici effettuati. Esistono titoli come FIFA presenti sullo scenario mondiale oramai da anni e che, ad ogni uscita, soddisfano a pieno la voglia di divertimento dei giocatori.
Cos’è esattamente una Nintendo Switch?
Ci sono diverse caratteristiche che descrivono cos’è una console Nintendo Switch. Questi dispositivi sono relativamente nuovi sul mercato, ma hanno catturato l’attenzione di molti appassionati di videogiochi. Il design portatile e la capacità di usarlo in diverse modalità lo rendono un’opzione versatile che il giocatore può portare ovunque.
Opzioni video
Nintendo Switch è una console di gioco portatile molto popolare tra gli appassionati di videogiochi. La sua struttura è simile a quella di un tablet e ha una dimensione di 6,2 pollici e una risoluzione fino a 720p. Pertanto, qualsiasi titolo vogliate godervi, sarete in grado di farlo attraverso un semplice mini schermo. Si tratta di una scelta molto popolare tra i bambini e gli adulti, che preferiscono entrare nella dinamica del gioco tenendo il dispositivo nelle loro mani.
Attraverso una connessione HDMI e mettendo lo schermo sulla base, è possibile collegarlo con una TV, ottenendo una risoluzione video di 1080p. Tale opzione è più utile per i giochi per Nintendo Switch come quelli di corse, dove ogni giocatore vorrà vedere su quale parte della strada si sta muovendo o quello di ballo.
Audio
La console Switch è dotata di altoparlanti stereo integrati nella parte inferiore, permettendovi di godere ogni titolo con un realismo insuperabile. Ha anche una porta per le cuffie che vi permetterà di giocare senza sosta senza disturbare le altre persone. Se collegate la Nintendo Switch alla base i suoni dei giochi saranno ascoltati tramite gli altoparlanti della TV o su qualsiasi altro dispositivo.
Modalità di gioco
Fondamentalmente, ci sono 3 modi per giocare con una console Nintendo Switch. La più comune per molti è la forma portatile, in cui si attaccano i Joy-Con ai lati e si gioca direttamente sullo schermo, come un tablet. Molti titoli adatti ai bambini sono pensati per essere goduti in questa modalità e faranno divertire il vostro piccolo per molto tempo. Naturalmente, è un’attività da tenere d’occhio per evitare che trascurino altre importanti come la salute e lo studio.
È anche possibile mettere lo schermo su un supporto di plastica, che permetterà a più giocatori di vedere il gioco per Nintendo Switch su una TV. È un’alternativa molto popolare per coloro che amano i giochi per Nintendo Switch e vogliono utilizzare la modalità multiplayer. Se decideste di collegare un gioco di ballo o di fitness al televisore potreste immergervi totalmente e divertirvi ancora di più.
Controller
La console Switch utilizza 2 controller conosciuti come Joy-Con, che sono wireless e si possono collegare al display o utilizzarli separatamente. Tutto ciò dipenderà dalla modalità di visualizzazione che si vuole utilizzare. Tale tipi di dispositivi sono un miglioramento rispetto alle versioni precedenti che funzionavano solo collegati con i cavi inclusi. Esistono poi titoli specifici che hanno controller speciali per rilevare i movimenti del giocatore, come nei titoli di ballo e fitness.
Batteria
Sia la console Switch che i diversi controller che userete per giocare sono alimentati da batterie al litio ricaricabili. Per lunghe ore di divertimento, dovrete caricare il dispositivo in anticipo, soprattutto se volete usarlo in modalità portatile. I controller, allo stesso modo, hanno bisogno di essere collegati se avete intenzione di usarli per diverse ore. Se sono attaccati allo schermo, si caricano automaticamente, proprio come se la console fosse posizionata sulla base.
FAQ
Cosa bisogna considerare prima di scegliere un gioco per Nintendo Switch?
Con l’arrivo della sua ottava console, Nintendo ha fatto scalpore tra giovani e vecchi. Il successo dell’azienda giapponese di videogiochi è innegabile, ma quanto sono immersivi i giochi attualmente offerti nel catalogo Switch? Vale la pena analizzare alcune caratteristiche di base che porteranno a investire i vostri soldi in quello più divertente.
Prima di tutto, è importante considerare che Nintendo offre una grande varietà di giochi con diversi generi. Includono azione, avventura, sport, musica, fitness e molti altri! Scegliete quello che apprezzate e che pensate possa divertirvi di più. Dovreste poi prestare attenzione al gameplay, alle capacità multiplayer e alle ore di divertimento che ogni titolo è in grado di offrire.
Quali sono i migliori giochi per Nintendo Switch per bambini?
La maggior parte dei giochi per Nintendo Switch ha una classificazione che li rende adatti a tutti i tipi di pubblico, quindi sia i bambini che gli adulti potranno divertirsi. Alcuni dei titoli più consigliati per i bambini tra i 3 e i 10 anni sono quelli che danno vita a personaggi iconici come Mario Bros, Pikachu e Sonic.
In tal senso, i piccoli di casa possono divertirsi con giochi come: Super Smash Bros Ultimate, Super Mario Odyssey, Animal Crossing: New Horizons, Luigi’s Mansion 3, Minecraft, Crash Bandiccot e Mario Kart 8 Deluxe. Questi titoli sono generalmente facili da giocare e garantiscono lunghe ore di divertimento per tutta la famiglia.
La classificazione per età è importante quando si sceglie un gioco per Nintendo Switch?
Se siete dei genitori preoccupati per i contenuti a cui hanno accesso i vostri figli, la risposta è sì. La cosa migliore da fare è dare un’occhiata alla classificazione per età di ogni gioco che pensate di scegliere, al fine di evitare contenuti inappropriati. Ricordate che ci sono titoli popolari sul mercato che includono scene sessuali, violenza grafica, insulti e allusioni alla droga.
Come detto prima, la maggior parte dei giochi disponibili per Nintendo Switch sono adatti a tutte le età. Tuttavia, non fa male sapere che ogni titolo include un’etichetta con un’età minima consigliata per giocare. Prima di acquistare il prodotto, controllate se si tratta di un gioco per bambini di 3, 7 e 12 anni, per adolescenti 16+ o per adulti.
Quali sono i giochi per Nintendo Switch più popolari al momento?
I giochi per Nintendo Switch hanno guadagnato un’enorme popolarità tra i fan della console portatile e desktop. Attualmente, ci sono molti titoli che sono “trending” tra i giocatori e i casual gamers. Luigi’s Mansion 3, Splatoon 2, Pokémon Sword & Shield, The Legend of Zelda e Super Mario Odyssey sono tra i più venduti in commercio.
Naturalmente, questi non sono gli unici giochi con un grande nome alle spalle nel catalogo Nintendo. I titoli legati al fitness o al ballo come Ring Fit Adventure e Just Dance 2020 hanno guadagnato popolarità tra coloro che cercano di divertirsi mentre fanno esercizio e bruciano calorie.
Quanto costa un gioco per Nintendo Switch?
I giochi per Nintendo Switch cambiano di prezzo a causa di molteplici fattori e uno dei più importanti è la data di uscita, ossia più il titolo è attuale, più è probabile che sia costoso. Allo stesso modo, bisogna prendere in considerazione fattori come i costi di produzione, visto che nel 2023 un gioco dà un’esperienza simile ad un film.
Considerando tutti gli aspetti, nei negozi online e specializzati troverete divertenti giochi per Nintendo Switch ad un prezzo di circa 50 euro. I più economici (e meno popolari) in questa categoria sono intorno ai 25-30 euro, mentre quelli che richiedono ulteriori accessori come Ring Fit Adventure possono raggiungere più di 70 euro.
Divertimento nelle proprie mani
Abbiamo visto finora il modo più divertente per trascorrere del tempo a casa da soli e in compagnia. Ci sono tantissimi titoli tra cui scegliere e molti generi diversi, come corse, calcio, ballo o semplicemente avventura e strategia. L’importante è trovarne uno che diverta e possa far trascorrervi qualche ora in compagnia con la vostra famiglia o i vostri amici.
Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, ma se vi atterrete a uno dei migliori giochi per Nintendo Switch del 2023 il divertimento è assicurato. Prima di scegliere pensate se intendete giocarci con i vostri figli, la trama che desiderate portare avanti e se preferite costruire piuttosto che ballare o fare attività fisica.