Avete tutte le ragioni…
Per amare i giochi di ruolo!
Vi danno la possibilità di trascorrere ore di divertimento con gli amici, simulando avventure straordinarie.
In vendita ce ne sono tantissimi, con tanti temi e obiettivi, ma pochi sono veramente avvincenti.
Noi li abbiamo cercati e ora ve li proporremo in questo articolo con gli 8 migliori giochi di ruolo del 2021.
Per voi o per una grandiosa idea regalo, sceglietene uno tra questi.
I migliori giochi di ruolo
Gioco di ruolo | Età consigliata | ||
---|---|---|---|
Giochi Uniti DESCENT VIAGGI NELLE TENEBRE Migliore in assoluto | dai 14 anni in su | Vedi Prezzo | |
Asmodee LE CASE DELLA FOLLIA 2da Edizione Una misteriosa avventura | dai 14 anni in su | Vedi Prezzo | |
Asmodee L' ULTIMA TORCIA Fantasia e realismo in un unico gioco | dai 14 anni in su | Vedi Prezzo | |
Giochi Uniti LE LEGGENDE DI ANDOR Miglior rapporto qualità prezzo | dai 12 anni in su | Vedi Prezzo | |
Raven MUNCHKIN Miglior gioco di ruolo economico | dai 10 anni in su | Vedi Prezzo |
1. Giochi Uniti DESCENT VIAGGI NELLE TENEBRE – Migliore in assoluto
Età consigliata: dai 14 anni in su
Basandoci sulla nostra comparazione, vi assicuriamo che DESCENT: VIAGGI NELLE TENEBRE è il miglior gioco di ruolo che possiate avere nel 2023. Si tratta di un’avventura epica, misteriosa ed emozionante dove voi siete i veri eroi. L’obiettivo è salvare il mondo dai piani sinistri di un signore oscuro, viaggiando tra i tetri paesaggi di Terrinoth, un regno sotterraneo che vi farà vivere momenti di brividi e divertimento.
In questa incredibile avventura a tema, voi e i vostri amici potete diventare dei veri guerrieri. Possono giocare tra 2 e 5 giocatori, che affronteranno imprese rischiose, mostri temibili e sfide pericolose alla ricerca di tesori nascosti. Sarà anche possibile sviluppare i personaggi in 4 archetipi di eroi fantasy. È tra i giochi di ruolo che si sono guadagnati le migliori recensioni da parte degli utenti.
Perché acquistare il prodotto?
Due schieramenti: potete decidere di giocare per 2 fazioni, che sono quella del bene e quella del male. Se farete parte degli eroi di questa storia controllerete i maghi e i guerrieri, mentre se farete parte del clan del male controllerete i mostri e i cattivi. Se volete un gioco di ruolo veramente coinvolgente, questo è quello che dovete acquistare.
Eroi personalizzabili: nel gruppo eroi, potrete scegliere tra 4 archetipi fantasy tradizionali. Sarete un esploratore, un mago, un guerriero o un guaritore. Inoltre, ogni archetipo può essere personalizzato in due classi.
Dettagli incredibili: il gioco di ruolo DESCENT ha un’estetica impressionante. Vi sentirete davvero come se vi trovaste nel mondo sotterraneo oscuro di Terrinoth. Ha un tabellone dettagliato e carte accattivanti, ma i suoi pezzi più incredibili sono le mini-figure.
Per il gruppo: è ideale per un gruppo di amici o la famiglia. I giocatori (da 2 a 5) uniranno le loro forze per combattere un nemico oscuro, diventando una squadra di gloriosi eroi.
Durata ottimale: è il gioco di ruolo ideale se siete appassionati di avventure complesse ma non interminabili. Una partita ha una durata approssimativa di 1 o 2 ore, il tempo perfetto per voi e i vostri amici per condividere un momento di divertimento. Senza dubbio, è un’ottima attività con cui impegnarsi.
Cosa non ci piace?
Conservazione originale: l’unico inconveniente che possiamo trovare è che una volta che si tolgono i pezzi dalla loro posizione originale all’interno della scatola, sarà un po’ complicato rimetterli nello stesso modo.
2. Asmodee LE CASE DELLA FOLLIA 2da Edizione – Una misteriosa avventura
Età consigliata: dai 14 anni in su
Siete fan dell’horror e del mistero? Se la vostra risposta a questa domanda è sì, allora LE CASE DELLA FOLLIA, nella sua seconda edizione, è il gioco di ruolo migliore per voi. Questa tavola tematica ispirata alle opere di H.P. Lovecraft trascinerà voi e i vostri amici in tantissime missioni terrificanti e vi trasformerà in veri investigatori dell’occulto.
Possono giocare da 1 a 5 persone. Ogni giocatore diventerà un investigatore intento a risolvere oscuri misteri nella folle Arkham Mansion. Il tabellone, le carte, i gettoni e le mini-figure hanno un design realistico e misterioso che serve a creare un’atmosfera da brivido. LE CASE DELLA FOLLIA merita di essere menzionato tra i migliori giochi di ruolo che si possono acquistare nel 2023. Vi piacerà soprattutto se siete appassionati di enigmi e oscuri segreti.
Perché acquistare il prodotto?
Diventate investigatori: voi e i vostri amici assumerete il ruolo di investigatori che si troveranno davanti a segreti inaspettati e a misteriosi enigmi. L’obiettivo è quello di esplorare rovine, vicoli e scantinati per proteggere il mondo dalle entità oscure che lo tormentano.
App master: si gioca in combinazione con un’app che servirà da master per organizzare l’azione di tutti i giocatori e aiutarvi nelle missioni. Potrete scaricarla gratuitamente, dato che è disponibile per Android, IOS e Windows. La tecnologia si combina con un divertente gioco da tavolo!
Design ed elementi: è composto da una varietà di componenti caratterizzate da un design molto dettagliato. Tutti i pezzi sono particolari, dal tabellone completo a forma di palazzo, alle carte illustrate, alle inquietanti mini-figure.
Da 1 a 5 giocatori: presenta una modalità di gioco di ruolo versatile per un numero di giocatori che va da 1 a 5 partecipanti. Potete decidere se inoltrarvi nei corridoi misteriosi in compagnia dei vostri amici oppure, se siete coraggiosi, entrare nel palazzo oscuro di Arkham da solo.
Durata dei giochi: si tratta di un gioco di ruolo che, a seconda del numero di partecipanti e della complessità della missione, può durare da 1 a 4 ore. È così eccitante e divertente che il tempo volerà, come dicono anche gli utenti nelle opinioni. Per questo motivo, le opinioni stesse sono così positive.
Cosa non ci piace?
Casi limitati: alcuni utenti desidererebbero più missioni o espansioni per divertirsi con ancora più casi e misteri.
3. Asmodee L’ ULTIMA TORCIA – Fantasia e realismo in un unico gioco
Età consigliata: dai 14 anni in su
Asmodee vi presenta L’ ULTIMA TORCIA, un divertente gioco di ruolo che combina realismo e fantasia. In ogni partita non dovrete solo affrontare sfide complesse e mostri terribili, ma dovrete anche usare il vostro ingegno e le vostre abilità per sopravvivere. È l’ideale se siete amanti del rischio e del mistero.
Il concetto del gioco, pensato per un numero di giocatori da 2 a 7, è semplice, veloce e facile da capire. L’obiettivo è quello di sopravvivere con risorse limitate mentre si vivono le tante avventure e si affrontano i terribili mostri. Sarete in grado di uscirne vivi e diventare dei veri e propri eroi?
Perché acquistare il prodotto?
È una vera sfida: voi e i vostri amici dovrete affrontare sfide e mostri per arrivare sani e salvi alla fine. Starete sulle spine per tutto il tempo perchè un singolo lancio di dadi può cambiare il destino del vostro personaggio.
Fantasia e realismo: il gioco di ruolo qui trattato combina ambientazioni e creature fantasy con la fragilità umana. Man mano che avanzate in ogni missione dovrete affrontare la fame, la sete e altre necessità, che renderanno la sfida ancora più avvincente. Nelle opinioni degli utenti si può leggere che è una delle proposte per quanto riguarda i giochi di ruolo più divertenti del 2021.
Ottimi dettagli: il design meravigliosamente dettagliato vi immergerà in un mondo epico. Il pacchetto contiene, oltre al regolamento, un bestiario, le carte e 7 missioni pronte per essere giocate. Inoltre, include uno approfondimento sulla Baronia del Grifone, il luogo in cui si svolgono gli eventi.
Per giocare con gli amici: invitate i vostri amici, preparate qualche spuntino e che il divertimento abbia inizio. Ogni partita necessita di gioco di squadra e può essere giocata con un minimo di 2 e un massimo di 7 partecipanti, il che lo rende più divertente ed emozionante.
Ottima fattura: questo gioco di ruolo emula le tavole tradizionali degli anni ’80, quindi ogni pezzo ed elemento è di alta qualità.
Cosa non ci piace?
Un po’ basilare: come gioco di ruolo è un po’ basilare. Anche se uno dei suoi vantaggi è proprio la semplicità, alla lunga potrebbe stancare un giocatore che ama le sfide.
4. Giochi Uniti LE LEGGENDE DI ANDOR – Miglior rapporto qualità prezzo
Età consigliata: dai 12 anni in su
Se siete alla ricerca di un gioco di ruolo in cui si possono esplorare mondi leggendari, LE LEGGENDE DI ANDOR è quello che fa per voi e che ottenete al miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Potrete giocare con la vostra famiglia o gli amici per un minimo di 2 e un massimo di 4 partecipanti.
Composto da una splendida tavola illustrata, vi chiederà di tirare fuori il vostro lato più feroce durante le dure battaglie. I 4 eroi che insieme proteggeranno il castello di Andor dai nemici, tra cui scegliere il vostro personaggio, hanno caratteristiche diverse, così come sempre diverse sono le sfide da affrontare. Come dicono anche gli utenti nelle opinioni, vi terrà col fiato sospeso dall’inizio alla fine.
Perché acquistare il prodotto?
Un fantasy emozionante: voi e i vostri compagni diventerete gli eroi che si inoltreranno nel profondo delle foreste di Andor, per proteggere il re dai nemici che lo perseguitano. In questo gioco di ruolo, potete combatterli con la magia, l’arco, la spada o l’ascia.
Eroi personalizzati: ogni giocatore può scegliere tra 4 diversi eroi. Può diventare un guerriero, un mago, un abile arciere o un nano con ascia.
Ogni partita è diversa: LE LEGGENDE DI ANDOR è basato su diverse leggende descritte sulle carte da gioco. Ognuna di queste leggende ha regole particolari, determina l’aspetto dei mostri e definisce le rischiose missioni che i personaggi devono affrontare. Gli utenti nelle loro recensioni assicurano che non vi annoierete mai.
Divertimento di gruppo: partecipano da 2 a 4 giocatori con i quali creare una squadra in cui tutti hanno una missione specifica. È un gioco di ruolo che sviluppa la vostra immaginazione e allena le vostre abilità tattiche, regalandovi ore di divertimento con gli amici.
Grande tabellone dettagliati: è presente una grande tavola illustrata, ultra-dettagliata, che raffigura le diverse aree del regno di Andor. I giocatori potranno muoversi su di esso per proteggere il territorio. Non ci sono dubbi sul fatto che sia uno dei migliori giochi di ruolo del 2021.
Cosa non ci piace?
Fiches delicate: le fiches e le figure sono fatte di cartone e non di plastica, come in altri giochi da tavolo simili. Si raccomanda di conservarli con cura per mantenerli in condizioni ottimali per molto tempo.
5. Raven MUNCHKIN – Miglior gioco di ruolo economico
Età consigliata: dai 10 anni in su
MUNCHKIN di Raven è un divertente gioco di carte con il quale si possono giocare ruoli diversi in ogni partita. I personaggi cambiano classe o tipo a seconda della situazione, delle armi e dei mostri da affrontare, rendendolo ogni partita unica e originale. È un’avventura competitiva, il cui obiettivo è sconfiggere i compagni rubando i loro tesori.
MUNCHKIN è divertente, originale e facile da giocare. Possono giocare da 3 a 6 giocatori in non più di 60 minuti. Grazie ai trucchi e agli espedienti che potete usare, renderete ogni partita super avvincente. La fattura dei materiali è ottima e questo lo rende un’esperienza ancora più piacevole. Indubbiamente, è il miglior gioco di ruolo economico che si possa scegliere nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Molto competitivo: se avete uno spirito competitivo e cercate sempre di vincere, sarà il passatempo migliore per voi. In MUNCHKIN ingannerete i vostri amici i tuoi amici e prenderete tutti i loro tesori. È l’unico gioco in cui barare è consentito, perché il più astuto vincerà.
Illustrazioni incredibili: le carte sono disegnate dall’illustratore John Kovalic. Il loro look colorato, cartoonesco e accattivante catturerà la vostra attenzione dal momento in cui aprirete la confezione di questo gioco di ruolo.
Da 3 a 6 giocatori: radunate i vostri amici e divertitevi per ore con questo divertente gioco di ruolo. Può essere giocato da 3 a 6 partecipanti, quindi è ideale per passare del tempo in piacevole compagnia.
Durata ideale: è uno di quei giochi di ruolo con la durata ideale per coinvolgere senza diventare noioso. Ogni partita dura circa 60 minuti. Inoltre, grazie alla componente competitiva, sarà molto difficile per voi e i vostri amici smettere di giocare, come dicono anche gli utenti nelle opinioni.
Prezzo conveniente: non dovrete spendere una fortuna per divertirvi a casa vostra. MUNCHKIN di Raven è un gioco di ruolo super accessibile che oltre a divertirvi vi offre una grande qualità. Le recensioni degli acquirenti concordano sul fatto che è la migliore alternativa di ottima fattura dal prezzo basso del 2021.
Cosa non ci piace?
Un po’ complesso: prevede molti meccanismi e ci vorrà un po’ per assimilarli tutto. Fortunatamente ha istruzioni dettagliate e ben fatte.
6. Asmodee Mice & Mystics – Anche per i bambini
Età consigliata: dai 7 anni in su
Cercate un gioco di ruolo semplice ma interessante, che anche i bambini possano fare? Mice & Mystics di Asmodee ha tutto per garantire a voi e ai vostri bambini il massimo divertimento: una tavola bellissima e super dettagliata, diverse carte e tessere, gettoni, figure realistiche e dadi speciali. Si tratta di una meravigliosa avventura per gli amanti del fantasy e della strategia. Dovrete combattere i vostri amici in un mondo in continua evoluzione dove niente resta uguale.
L’obiettivo di tutti i partecipanti è salvare il regno dal pericolo. Durante l’avventura sarete nei panni di topi magici che affronteranno temibili ratti, scarafaggi e persino un gatto gigante, la cui unica missione è quella di mangiarvi. I gettoni a forma di formaggio ti permettono di usare il prezioso cibo per potenziare i personaggi nei momenti critici. Questo è il miglior gioco di ruolo, anche per bambini a partire dai 7 anni, che si possa trovare nel 2023.
Perché acquistare il prodotto?
Per bambini: per una volta, vi trovate di fronte a un gioco di ruolo che va bene per bambini a partire dai 7 anni. Per la loro complessità, infatti, questi giochi sono sempre rivolti a persone più grandi, a partire dall’adolescenza.
Potenti eroi: potrete scegliere tra eroi guerrieri, maghi o arcieri con abilità diverse, che si possono ricaricare e potenziare grazie al prezioso formaggio.
Avventure inaspettate: i giocatori saranno in costante cambiamento grazie alla complessa storia ricca di colpi di scena inaspettati, dietro a questo gioco di ruolo. Bisogna affrontare ragni spaventosi, ratti malvagi o Brodie, il misterioso gatto del castello. La varietà di situazioni ha fatto guadagnare a Mice & Mystics ottime recensioni dagli utenti.
Splendidi dettagli: è uno dei giochi da tavolo più completi e dettagliati sul mercato. Ha più di 100 elementi tra cui gettoni, carte, figure, tabellone e diversi elementi che vi faranno vivere un’esperienza epica e memorabile.
Di ruolo e cooperativo: potrete giocare in squadra per salvare il regno dalle temute creature che minacciano di distruggerlo. Possono giocare da 1 a 4 persone: l’unione delle forze vi porterà alla vittoria.
Tempo ottimale: nonostante sia complesso, con più elementi, le partite non sono infinite. Ogni gioco dura circa 60-90 minuti, il tempo perfetto per vivere un’avventura senza annoiarvi.
Cosa non ci piace?
Richiede organizzazione: la confezione contiene più di 100 pezzi in totale, quindi dovrete fare attenzione quando li riponete, perché possono facilmente perdersi.
7. Giochi Uniti PATHFINDER – Completamente personalizzabile
Età consigliata: dai 13 anni in su
PATHFINDER è divertente e personalizzabile: tutto ciò che di più fantasy riuscite a immaginare diventa realtà in questa emozionante avventura. Questo incredibile gioco di ruolo è pensato per un numero di giocatori da 2 a 5 giocatori, che potranno diventare un saggio, un coraggioso cavaliere, un leggendario mago e persino un astuto ladro.
La loro missione sarà quella di affrontare sfide complesse e mostri temuti, ma la cosa davvero interessante è che ogni giocatore può disegnare personaggi, creare mondi e scegliere avventure varie e rischiose. Nessun gioco di ruolo ha queste stesse caratteristiche e, per questo motivo, è tra le opzioni più interessanti del 2021.
Perché acquistare il prodotto?
Personalizzabile al 100%: potete diventare l’eroe che volete e affrontare gli incontri mortali. Tutti i dettagli del vostro personaggio dipendono da voi, lasciate correre la vostra immaginazione e assumete il ruolo del guerriero, del saggio mago o del ladro che avete sempre voluto essere.
Personaggi opzionali: potrete partecipare a questo gioco di ruolo trasformandovi in tante incredibili creature. Potrete combattere il male sotto le spoglie di robusto nano o di un nobile elfo. Scegliere la razza del tuo personaggio è una delle decisioni più importanti da prendere.
Elementi fantastici: è un fantasy, ambientato in epoca medievale e tutte le componenti hanno un design che rimandano a questo contesto e ambientazione.
Tema interessante: PATHFINDER soddisfa molti degli aspetti principali che un gioco di ruolo deve avere per essere attraente. È un’avventura ricca di emozione, da vivere in un’ambientazione unica e molto intrigante per i giocatori. Proprio per questo, le recensioni di coloro che lo hanno acquistato sono positive.
Ideale per un gruppo: è un gioco di ruolo cooperativo, divertente ed emozionante, le cui regole sono molto semplici. Si può giocare con la famiglia o gli amici nel tempo libero. Il numero di giocatori ammessi va da 2 a 5.
Facile da giocare: nonostante abbia numerosi pezzi, personaggi personalizzabili e avventure sempre diverse, PATHFINDER è un gioco di ruolo semplice, con regole molto chiare.
Cosa non ci piace?
Durata di una partita: una partita non è eccessivamente lunga ma personalizzare eroi, mondi e avventure è un processo che può richiedere giorni. Questo diventa un vantaggio se siete amanti di questo tipo di dinamiche.
8. Dungeous & Dragons Starter Set
Età consigliata: non specificata
Fattori da considerare quando si acquista un gioco di ruolo
Nella grande varietà di giochi da tavolo sul mercato, quelli di ruolo sono molto popolari perchè permettono di vestire panni diversi, a seconda del tipo, e di divertirsi per ore in compagnia. Per giocarci, i partecipanti devono usare la loro immaginazione, inventiva e strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati e vincere.
I parametri in base ai quali scegliere un gioco di ruolo sono tanti. Per rendere la vostra scelta molto più facile, vi suggeriamo di considerare alcuni dei fattori che caratterizzano questi prodotti e che trovate nel seguente elenco. Grazie a loro saprete quale opzione migliore per voi e la vostra famiglia.
Età consigliata
I giochi di ruolo sono specificamente pensati per individui che hanno già sviluppato certe abilità cognitive e sociali. Pertanto, molte delle alternative che troverete sul mercato sono fatte per giocatori dai 14 anni in su. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che non hanno regole così complesse e che vanno bene anche per i bambini più piccoli.
Controllate sempre le raccomandazioni riguardanti l’età dei produttori, perchè a determinare l’età minima a volte non è solo la complessità ma anche il tipo di gioco che potrebbe avere contenuti non adatti ai piccoli.
Numero di giocatori
I giochi di ruolo prevedono sempre un numero minimo (di solito 2 o 3) e massimo di giocatori (da 4 in su). Dunque dovreste guardare anche a questo e regolarvi in base al numero di persone che volete coinvolgere, che siano amici o parenti. Alcuni giochi di ruolo prevedono delle estensioni che aumentano tale numero.
Tema
I giochi di ruolo possono avere diversi temi. Il fantasy, l’horror, thriller, giallo sono molto popolari e amati da giovani e meno giovani. Altri temi possono essere la guerra o l’avventura. Se dovete fare un regalo, scegliere il tema migliore per la persona a cui è destinato è sicuramente il fattore chiave a cui dovete fare attenzione.
Livello di complessità
Uno degli aspetti che determinano anche l’età dei partecipanti ai giochi di ruolo è il livello di complessità del gioco. Ci sono opzioni con regole molto chiare e semplici, facili da seguire anche per i giocatori più giovani. Ma ci sono alternative che includono una grande varietà di personaggi, regole più complesse e altri aspetti che necessitano di maggiore esperienza. Per queste ultime opzioni, l’età dei partecipanti è di solito superiore ai 14 o 15 anni.
Durata
La maggior parte dei giochi di ruolo sul mercato richiede una certa quantità di tempo per lo svolgimento dell’intera storia. I più semplici e più brevi durano almeno 60 minuti, un tempo sufficiente per assicurare una buona quantità di divertimento senza stancare. Ci sono alternative più complesse che possono richiedere da 90 a 120 minuti. Alcuni giochi di ruolo possono richiedere anche 3 ore per una partita.
Design
Il design dei giochi di ruolo deve essere abbastanza interessante per catturare l’attenzione dei partecipanti. Molte opzioni sono composte da elementi per la cui produzione non si è disdegnata una sfumatura artistica. Sono giochi eleganti e belli sia da maneggiare che da esporre o presentare. Del design fanno parte anche i materiali, che devono essere resistenti e duraturi nel tempo.
Immergetevi in altre realtà
Questi sono i migliori giochi di ruolo che potete comprare nel 2023. Come avete notato, sono tutti entusiasmanti, di ottima fattura e assicurano ore e ore di puro divertimento. Che siate voi a volervi divertire o che siano per una straordinaria idea regalo che verrà apprezzata molto dai destinatari, certamente i prodotti della nostra lista non deludono. Vale davvero la pena provare ad immergervi nelle realtà che vi propongono.